03/05/2008   
.
Stanchezza e sonno, è il mal di primavera

Stanchezza, astenia, sonnolenza e la voglia di non fare nulla. E' 'la sindrome della primavera', un insieme di lievi malesseri in arrivo con la bella stagione. Ad accusare i primi sintomi sono soprattutto i più piccoli, ma anche gli adulti spesso non sono immuni. E in alcuni casi potrebbe coprire infezioni più complicate come mononucleosi e virus intestinali.
Per i ragazzi, però, questo periodo dell'anno risulta particolarmente sensibile soprattutto per l'avvicinarsi della chiusura delle scuole e 'lo sprint' per recuperare in vista degli scrutini. I più fragili e sensibili ai malesseri della bella stagione sono le ragazze e gli allergici. "Per le giovanissime la pubertà significa la scoperta del ciclo mestruale - sottolinea la pediatra Camissa - e così sono soggette anche ad un deficit di ferro dovuto alle perdite ematiche. Poi in questo periodo c'è il 'boom' delle allergie e i ragazzi colpiti soffrono di rinite e starnuti che peggiorano la situazione".

Secondo la pediatra, per loro una soluzione per alleviare l'astenia e spossatezza è non trascurare il sonno e l'alimentazione: "Devono dormire 8-9 ore al giorno e riposare bene. Questo cambiamento incide anche sugli ormoni e la stanchezza va recuperata. L'alimentazione poi è fondamentale per due ordini di fattori: l'aumento dei liquidi persi con il caldo e l'incremento delle vitamine della frutta".

Ma c'è anche chi potrebbe sfruttare la 'sindrome da primavera' a proprio vantaggio. Sono i bambini in sovrappeso, che in questo periodo per una naturale inappetenza andrebbero invogliati a cambiare l'alimentazione. "I genitori devono seguirli e sforzarsi di più nel mantenere gli orari regolari - avverte l'esperta - avvicinandoli al consumo di frutta di stagione come banane, fragole, pesche, albicocche, ciliege, angurie. E anche il gelato puo' diventare una valida alternativa".

Attenzione poi a non sottovalutare i sintomi della 'sindrome da primavera': per la pediatra se si protrae per diversi giorni potrebbe mistificare forme virali facili da sottovalutare. "Mononucleosi e forme subdole di virus intestinali possono accompagnarsi con stanchezza diffusa e astenia, simili ai malesseri di stagione". Nessun allarme, ma è necessario contattare il medico per gli esami del caso. "L'ansia dei genitori è altissima e quindi si deve lavorare per cercare di dare il supporto necessario - conclude la pediatra - un aiuto che cerchiamo di fornire con il portale, dove l'obiettivo è quello di aiutare l'intera famiglia ad affrontare le patologie più o meno gravi con tutta la serenità e comprensione possibile"
Fonte: Affari Italiani

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb