17/05/2008   
.
Il bambino dislessico


La dislessia è un disturbo che si manifesta con un'evidente difficoltà nel leggere e nello scrivere, provocata dall'incapacità di riconoscere le parole. Questa incapacità può avere una causa genetica, ma più frequentemente può essere imputabile a strabismo, alla scarsa attenzione o a sottostanti cause psicologiche. La dislessia non è una malattia invalidante, eppure sortisce effetti fastidiosi colpendo i bambini in età scolare ed è in crescita, essendosi diffusa dal 2% al 12 % in 20 anni.

L'incapacità di leggere, in età scolare, può portare a gravi conseguenze sull'equilibrio psicologico del bambino, in quanto egli tende a sottostimarsi, isolandosi e perdendo la voglia naturale dell'apprendere. Fortunatamente, questa è una favola a lieto fine. La dislessia, infatti, si cura facilmente e non lascia segni; anzi, spesso chi è stato dislessico da bambino ed è stato curato, risulta avere una intelligenza più acuta del normale. Qualche esempio? Kennedy, Leonardo e Einstein sono stati tutti bambini dislessici. È fondamentale però intervenire con tempestività.

Solitamente ci si accorge abbastanza precocemente se il bambino è dislessico, poiché ci sono sintomi ben specifici, quali il mancato utilizzo della punteggiatura, la confusione della sinistra con la destra, l'inversione di lettere e numeri a due cifre. Quando questi sintomi sono evidenti e capitano spesso, è opportuno far visitare il bambino da un logopedista. L'esame al quale sarà sottoposto consisterà nella costruzione di frasi di senso compiuto, nel posizionare degli oggetti al proprio posto e, se già frequenta la scuola, nella lettura di una favola e nella scrittura di frasi sotto dettatura. A seconda dei risultati del test, il logopedista farà la diagnosi e penserà ad una terapia adeguata.

Le terapie tradizionali si presentano sotto forma di esercizi di stimolo dell'udito, vista e percezione contemporaneamente, donandogli così anche una maggiore sicurezza in se stesso. La terapia più recente, invece, si chiama realtà uditiva virtuale e viene praticata con l'ausilio di cuffie. Attraverso questo meccanismo, il bambino ascolta una favola in cui suoni e voci dei personaggi hanno toni diversi, in modo da sembrare alcuni vicini, altri lontani, altri a distanza più ravvicinata. Questa tecnica permette al cervello del bambino di “allenarsi” a percepire quello che giunge ad un orecchio e quello che giunge all'altro, costruendo un nuovo equilibrio.

L'importante, in ogni caso, è che le terapie siano come un gioco. Il bambino, in questo modo, le affronterà con più entusiasmo, non si annoierà ed otterrà migliori e più rapidi risultati.
Fonte: http://benessere.paginemediche.it/it/


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb