08/12/2009   
.

Il "Gualandi, ecco perchè lasciamo Giulianova
I sacerdoti della Piccola Missione per i sordomuti lasciano la sede di Giulianova , per decisione della stessa Congregazione, come risulta dalla lettera inviata.
Alla Fondazione Gualandi, proprietaria dei locali, dispiace l’allontanamento di questa presenza iniziata nel 1903 per la conduzione dell’Istituto Gualandi - convitto-scuola per bambini e bambine sordi chiuso alla fine del secolo scorso - e continuata come centro di assistenza religiosa e spirituale ai sordi del luogo.
Dispiace anche vedere sulla stampa la notizia come decisione attribuita alla Fondazione Gualandi.
La Fondazione ha invece ospitato la Piccola Missione con un accordo di comodato gratuito anche dopo la chiusura dell’Istituto, così come continua a ospitare la Congregazione delle Suore della Piccola Missione, che stanno svolgendo un’opera meritoria di accoglienza e assistenza alle sordomute anziane.
La Fondazione Gualandi
Fonte: http://www.radiogiulianova.net

News Sordi - Grazie al Progetto Piezomusicolor a Milano anche gli audiolesi potranno ascoltare la musica - Sordi, audiolesi, persone il cui udito si va affievolendo con l’età: in Lombardia sarà ora possibile vedere, ascoltare, toccare la musica e i suoni con le mani. Grazie al Progetto Piezomusicolor diventa, infatti, possibile accomodarsi in poltrona e godersi una funzione multisensoriale del suono

News Sordi - Caltanissetta. Protocollo d'intesa tra Questura ed Ens "Un SMS per la vita" - Nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Emanuela Loi della Questura, il Questore Guido Marino ha illustrato i contenuti del protocollo operativo “UN SMS PER LA VITA”, realizzato in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) e con la Provincia di Caltanissetta.

Finanza - FINANZIARIA APPROVATA DAL SENATO: È LEGGE - Via libera del Senato al disegno di legge di Stabilità. La «nuova Finanziaria», già approvata dalla Camera, è ora legge.

News Sordi & Disabili - Agrigento. Disabile ? Il Sabato arrangiati. – Servizio scolastico e domiciliare. Meno soldi per gli studenti disabili sensoriali (non vedenti e non udenti).

News Sordi - Ragusa. Assistenza agli alunni non udenti, La giunta modifica il sistema di affidamento - Approvata dalla giunta provinciale la delibera riguardante il sistema di accreditamento per l'affidamento dei servizi assistenziali di sostegno didattico extrascolastico e di assistenza alla comunicazione, a favore degli alunni non udenti, per l'anno scolastico 2010/2011

L'8 dicembre è il giorno dedicato ad addobbare l'albero di Natale secondo una tradizione diffusa in tutta Italia. Tale usanza, di origine pagana – legata al tema dell'albero come simbolo della vita – è stata assimilata in epoca moderna probabilmente a partire dalla Germania nel XVI secolo. Diventata una tradizione tipicamente protestante, l'albero, già da tempo presente nella maggior parte delle case italiane, è stato ufficialmente incluso nella tradizione cattolica con la tradizione, introdotta durante il pontificato di Giovanni Paolo II, di allestire un grande albero di Natale in piazza San Pietro, a Roma

Barzelletta: Un uomo va dal dottore per la moglie sorda…
"Dottore, sono preoccupato per mia moglie.Ho l'impressione che stia diventando sorda perché prima che mi risponda le devo ripetere le cose tre o quattro volte."-"Capisco.Allora faccia una cosa: per capire quanto è grave il difetto uditivo di sua moglie provi a dirle una cosa a una distanza di sei metri, se non risponde gliela ripeta a una distanza di quattro metri, se ancora non risponde provi a due metri e così via."-"Ho capito, dottore, seguiro' il suo consiglio!"-Va a casa e inizia l'esperimento chiedendole cosa c'è per cena: a sei metri nessuna risposta; a quattro metri nessuna risposta; a due e a uno nulla.Allora si avvicina proprio dietro a lei e ripete la domanda. "Insomma...e' la quinta volta che te lo dico: bistecca e insalata!"risponde seccata la moglie.
Fonte: http://www.vieniavanti.com

La frutta deve essere mangiata lontano dai pasti
Lo pensa il 65% degli italiani. Questa affermazione è del tutto infondata, salvo che in rari casi di ipersensibilità individuale legata a dispepsia gastrica. Anzi, il buon contenuto in Vitamina C favorisce l’assimilazione del ferro che assumiamo attraverso i cibi.

Il rinoceronte: gli piace mangiare qualsiasi tipo di arbusti e non importa se questi hanno le spine, perchè la loro pelle è molto dura e non sente le punture. Non ha la vista molto buona, ma possiede un olfatto molto sviluppato. Ha due corni sul naso, uno è molto più grande dell’altro ed è talmente forte che con quello potrebbe ribaltare un camion. Se due individui della specie si sfregano tra loro i corni è segno di amicizia

Curiosità dal mondo: Gli Sposi - Nell'Olanda settentrionale, quando il pretendente alla mano di una ragazza le si dichiara, si augura che lei gli offra una sedia: è questo, infatti, il segno con cui la donna accetta di sposarsi. La risposta negativa viene invece espressa toccando le molle del caminetto.

Strano ma vero: Uccise anatra,assolto:fu autodifesa - Bolzano, era accusato di maltrattamenti. Il tribunale di Bolzano ha assolto un 45enne accusato di maltrattamento di animali dopo aver ucciso un’anatra. Secondo il giudice l’uomo agì per legittima difesa. I fatti risalgono al maggio del 2008 quando l’uomo, un altoatesino di Barbiano, chinatosi per raccogliere una lettera, venne aggredito da un’anatra selvatica che stava proteggendo le uova del proprio nido. L’uomo, colto di sopresa, reagì colpendo l’animale alla testa e uccidendolo.
Denunciato da un testimone e condannato con decreto penale a 60 giorni di carcere convertiti in quasi 2.300 euro di ammenda, l’uomo ha fatto ricorso ed è stato assolto. Il giudice Carla Scheidle, infatti, ha stabilito che, se l’uomo avesse voluto intenzionalmente uccidere l’animale, si sarebbe dotato di un’arma più offensiva di quella usata ed ha considerato la sua azione “legittima difesa”. - Fonte tgcom.it





Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb