12/12/2009   
.

Bancomat o Carta di debito, sai la differenza?

Il bancomat sappiamo tutti cos’è. E tutti sentiamo sempre parlare di carta di credito ma pochissimo delle carte di debito. Ok, allora rispondiamo subito alla domanda del titolo, che differenza c’è tra il bancomat e la carta di debito?
Nessuna, sono esattamente la stessa cosa. Allora vogliamo capire meglio come funziona e quali sono i principali servizi che offre?
La carta di debito, o bancomat, sono carte plastificate dotate di banda magnetica o chip, che gli istituti bancari rilasciano ai propri clienti e a richiesta di questi, collegandola al conto corrente.
Tramite questa carta è possibile effettuare diverse operazioni automaticamente presso gli sportelli automatici. Il servizio principale è chiaramente il prelievo di denaro. Questo può essere fatto sia presso sportelli automatici appartenenti al circuito della propria banca, operazione questa generalmente gratuita, sia presso sportelli di altri istituti, in questo caso generalmente a pagamento. A seconda del circuito a cui la carta appartiene è anche possibile prelevare denaro contante in paesi esteri. Il prelievo presso gli sportelli automatici è disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
Successivamente all’immissione sul mercato delle carte bancomat sono state rese possibili numerose altre operazioni di conto corrente eseguibili presso gli sportelli automatici, come ad esempio la consultazione del saldo e dell’estratto conto del proprio conto corrente bancario, il versamento di denaro o assegni, la ricarica di telefoni cellulare o carte prepagate. Oltre alla carta bancomat semplice, esistono anche le carte Pagobancomat, per mezzo delle quali è possibile effettuare pagamenti di beni o servizi sia presso esercizi commerciali (si pensi alla classica spesa del supermercato) sia in altre sedi (ad esempio il pedaggio autostradale o le bollette).
Ogni volta che si utilizza la carta, affinché l’operazione venga autorizzata dall’istituto emittente, è necessario digitare il PIN (che significa Personal Identification Number). Il PIN, costituito da 5 numeri, deve essere digitato proprio per confermare che si è il titolare della carta che si sta utilizzando. Ma sono sicure queste carte? Certo, sono molto sicure e non è semplice per qualche malintenzionato procurarsi il codice PIN e i dati della carta. Ma come in tutti i campi, soprattutto se legati all’elettronica e all’informatica, non è impossibile e con le giuste apparecchiature si può clonare ( ossia creare un duplicato) una carta bancomat. Per questo è fondamentale non comunicare a nessuno il proprio codice PIN nè prestare la propria carta.
Ma allora qual’è la differenza tra la carta di debito e la carta di credito? In linea molto generale la carta di credito mette a disposizione un credito aggiuntivo a quanto si dispone, permettendo di restituire quanto speso nel mese successivo, in unica soluzione o a rate. Le spese o i prelievi effettuati utilizzando la carta di debito viene immediatamente addebitata sul conto corrente a essa associato. Per questo, salvo accordi con la propria banca, l’utilizzo del bancomat è possibile solo quando sul conto corrente via siano fondi disponibili. Inoltre per l’utilizzo delle carte di debito sono stabiliti dei limiti massimi di utilizzo giornalieri e mensili, variabili da banca a banca.
Fonte: Virgilio.it


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb