07/01/2010   
News Non Udenti & Disabili - 7 Gennaio 2011

Diversamente abili: LIS lingua dei segni - conferenza del Prof. Orazio Romeo a Linguaglossa (Catania)
Sabato 8 gennaio 2011 alle ore 18,30, presso la Biblioteca comunale di Linguaglossa, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune, saranno presentati i lavori didattici in LIS (Lingua dei Segni Italiana) del Prof. Orazio Romeo. E’ garantito il servizio interpretativo LIS.
Orazio Romeo, nato nel 1962 a Linguaglossa (CT), è diventato sordo nei primi anni dell’infanzia. Dopo un primo, e non facile, inserimento nella scuola pubblica, all’età di otto anni ha frequentato come convittore l’Istituto Gualandi per i sordi di Catania, l’Istituto Annibale Maria di Francia di Messina e l’Istituto “A.Magarotto” di Padova. La convivenza con i sordi in Istituto gli ha permesso di arricchire il proprio lessico della lingua dei segni. Nel 1986-87, ha ottenuto una borsa di studio istituita dalla Mason Perkins Deafness Program, ha frequentato corsi di linguistica e di preparazione all’insegnamento della lingua dei segni nella Gallaudet University di Washington D.C. negli Stati Uniti. Tornato in Italia, ha iniziato una nuova esperienza di studio e di lavoro sulla lingua dei segni. E’ autore di due volumi editi dalla Casa Editrice Zanichelli: il Dizionario dei segni e la Grammatica dei segni; si è laureato in Scienze dell’Educazione a Catania, dove attualmente lavora ed insegna.
La lingua dei segni è un sistema di comunicazione visivo utilizzato dalle comunità dei segnanti a cui appartengono in maggioranza persone sorde. La Lingua dei Segni è presente, strutturata in forme diverse, in ogni Paese ed è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo. L'Unione Europea dei Sordi ne ha più volte sollecitato la legalizzazione negli Stati membri. Nei bambini non udenti dalla nascita che ignorano completamente il linguaggio parlato, oltreché necessaria, essa appare particolarmente efficace: la sua modalità visivo gestuale la rende una lingua naturale e acquisibile in modo semplice e spontaneo. Da oltre un anno alla Commissione Affari generali del Senato c’è un Progetto di Legge sulle LIS. Il progetto se approvato costituirebbe un significativo passo verso l'integrazione.
Fonte: Consorzio AetnaNet

DISABILI: SONO 80 MLN IN EUROPA, UE RATIFICA CONVENZIONE ONU SU DIRITTI
(ASCA) - Roma, 6 gen - In Europa una persona su sei, circa 80 milioni di cittadini, e' affetta da una disabilita', da leggera a grave, mentre piu' di un terzo dei cittadini oltre i 75 anni sono portatori di disabilita' che in qualche misura li limitano. Cifre destinate ad aumentare con il progressivo invecchiamento della popolazione. Per garantire a queste persone il godimento dei loro diritti al pari di qualunque altro cittadino, l'Unione europea, con formale ratifica, e' diventata parte contraente del primo trattato in senso assoluto sui diritti umani: la convenzione delle Nazioni Unite (Onu) sui diritti delle persone con disabilita'.
Si tratta del primo trattato generale sui diritti umani ratificato dall'Ue nel suo insieme. Inoltre, e' stato firmato da tutti i 27 Stati membri e ratificato da 16 di essi (tra cui l'Italia).
L'Ue diventa cosi' la 97a parte contraente del trattato.
Stabilendo norme minime per tutelare e salvaguardare una lunga serie di diritti civili, politici, sociali ed economici per i disabili, la convenzione rispecchia il piu' ampio impegno dell'Unione a costruire, entro il 2020, un'Europa senza barriere per i suoi cittadini disabili come stabilito nella strategia della Commissione europea sulla disabilita'.
''E' una buona notizia per questo nuovo anno e una pietra miliare nella storia dei diritti dell'uomo - ha dichiarato Viviane Reding, vicepresidente della Commissione europea e commissario Ue per la Giustizia - poiche' per la prima volta l'Ue diventa parte contraente di un trattato internazionale sui diritti umani. Desidero ringraziare la presidenza belga per l'eccellente collaborazione, che ha permesso un esito rapido e positivo del processo di ratifica''.

A Parma l’ INPS sconfitto, i falsi invalidi erano veri
Tra le decine di disabili classificati “falsi invalidi” o non aventi diritto all’indennità di accompagnamento che si sono rivolti all’Anmic per fare ricorso, quattro sono arrivati a sentenza, ottenendo verdetto favorevole
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Superabilex/Zoom/info659771564.html

Uccide la figlia perché disabile: “Era un fardello troppo pesante”
6 gennaio 2011 - L’episodio è accaduto in Francia: sotto accusa un padre: la bambina aveva numerosi handicap
Lo racconta Le Monde: un padre di famiglia è stato incriminato e incarcerato, mercoledì scorso, dopo la morte per soffocamento della figlia disabile di sei anni, avvenuta due giorni prima nella loro casa a Boulancourt, Seine-et-Marne. L’uomo è stato sottoposto a custodia cautelare, secondo la richiesta del Pm, con l’imputazione di omicidio di un minore sotto i 15 anni.
“UN FARDELLO TROPPO PESANTE” - Durante l’interrogatorio l’uomo ha ammesso di aver strangolato la sua unica figlia, che soffriva di “disabilità multiple” , tra cui quella dell’uso delle parole e una disabilità motoria che la costringeva a vivere su una sedia a rotelle. L’uomo ha detto agli investigatori che prendersi cura di lei era diventato “un onere troppo pesante” . Secondo una fonte vicina alle indagini, il padre, la cui moglie è depressa, ha anche riconosciuto che “cic stava già pensando” . La ragazza aveva “genitori affettuosi”, secondo la stessa fonte, e frequentava un istituto speciale per giovani disabili. I motivi precisi che lo ha portato al gestonon sono stati divulgati.
Fonte: Giornalettismo.com


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb