09/01/2010   
Varie 9 gennaio 2011

Addio alla sordità: i bambini nati sordi possono imparare a parlare sin da piccolissimi
L’Ospedale pediatrico Bambino Gesù si conferma centro di eccellenza per il trattamento della sordità in età pediatrica.
Grazie agli straordinari progressi compiuti nel campo della microchirurgia dell'orecchio oggi i bambini nati sordi (sono circa 1500 ogni anno) possono imparare a parlare in tempi estremamente brevi, abbandonando il linguaggio dei segni fino ad oggi l’unica opportunità di comunicazione con gli altri.
Il trattamento offerto dal nosocomio capitolino prevede innanzitutto un approccio multidisciplinare per garantire, in una prima fase, una diagnosi certa e precoce, poi l’impianto cocleare - un vero e proprio orecchio artificiale in grado di far percepire i suoni - e infine una riabilitazione che dura per tutto il primo anno di vita che vede alleati, per lo stesso obiettivo, i genitori e gli specialisti (otorinolaringoiatri, audiologi, audioprotesisti, logopedisti, neuropsichiatri, psicologi).
Un efficace percorso per mettere la parola fine al silenzio e per dire addio, in capo a settant’anni, al linguaggio dei segni.
Fonte: Pagine Mamma.it - Seconda notizia

Lo sapevate che...
- Gli Italiani: di cosa parlano? Del loro tempo quotidiano, gli italiani dedicano, infatti, 52 minuti al calcio, 37 minuti al lavoro, 20 minuti al sesso, solo 2 minuti alla politica e appena 30 secondi ai libri. A compilare la mappa degli argomenti prediletti, delle chiacchiere ma anche dei tabu' degli italiani e' il mensile Riza Psicosomatica, che con il suo pool di psicologi e psicoterapeuti ha studiato l'attitudine alla comunicazione di circa 1000 italiani, di eta' compresa tra i 25 e i 60 anni. Gli argomenti più in voga tra gli uomini sono, senza alcuna sorpresa, il calcio e lo sport in genere. Segue (ma solo se c’è qualche lamentela da fare!) il lavoro e, non poteva mancare ovviamente, l’argomento “belle donne” che supera addirittura le auto e i motori. Quasi a parimerito arriva la televisione, seguita dagli ultimi giochetti tecnologici, come computer e telefonini di ultima generazione .
- Cactus parsimonioso.A un cactus basta per un anno la quantità d'acqua che una felce consuma in un solo giorno.

L'Ipad è molto economico e flessibile, ma negli Stati Uniti non viene considerato dalle assicurazioni apparecchiatura medica, e quindi non è rimborsabile.
In Lombardia invece sì. "La legge regionale 23/99 prevede il finanziamento, per oltre il 70 per cento, di tutti gli ausili di alta tecnologia necessari a migliorare la vita delle persone con disabilità " spiega Fulvio Santagostini, presidente di Ledha. Quindi anche i computer e i tablet pc (come l'Ipad), purché la richiesta includa software specifici per disabili e sia accompagnata da una certificazione del medico.
E il resto d'Italia? "Nel 2008 il governo Prodi aveva stabilito i nuovi Livelli essenziali di assistenza erogati dal Servizio sanitario nazionale (Lea), aggiornandoli con l'inserimento delle nuove tecnologie. Ma il governo successivo li ha revocati e da due anni siamo in battaglia per ottenere quelli nuovi", dice Santagostini. Quindi per ora l'accesso agevolato a Ipad, computer e altre tecnologie informatiche per disabili, cambia da regione a regione. (Giulia Genovesi) – Fonte: Superabile.it

Gatto sindaco- Gravellona Lomellina, in provincia di Pavia, può contare su un sindaco pronto a sfoderare gli artigli per difendere i propri cittadini: si tratta di Pippi, una gatta tigrata adottata dal Comune della cittadina e presto diventata una presenza fissa negli uffici amministrativi. Al punto tale da figurare sulla home page del sito comunale
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb