25/09/2007   
NEWS & SORDI
Inserito il 24.09.2007
Non udenti: promozione della partecipazione alla vita collettiva
Disegno di legge 13.09.2007
Emanate nuove norme in materia di promozione della partecipazione dei non udenti alla vita collettiva.
E' quanto previsto dal Disegno di Legge presentato dal Ministro della Solidarietà Sociale e approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 13 settembre 2007 in attuazione della Convenzione di New York sui diritti delle persone con disabilità (30 marzo 2007).
In particolare, il provvedimento prevede le seguenti misure:
interventi diagnostici precoci, abilitativi e riabilitativi per tutti i bambini nati o divenuti sordi, ai fini dei necessari interventi protesici e logopedici;
diffusione di strumenti e modalità di accesso all'informazione ed alla comunicazione;
garanzie per l'uso effettivo della lingua italiana dei segni (LIS) e di altre soluzioni nei rapporti dei non udenti con pubblica amministrazione e nei giudizi civili e penali.
(Altalex, 24 settembre 2007)
DISEGNO DI LEGGE "RECANTE DISPOSIZIONI PER LA PROMOZIONE DELLA PIENA PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE SORDE ALLA VITA COLLETTIVA"
ART. 1

(Finalità)
1. Nell’ambito delle finalità della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni, rivolta a garantire il rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà, di autonomia e di indipendenza delle persone con disabilità, assicurandone la piena integrazione nella vita sociale, economica, politica e culturale del paese, e anche in armonia con i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 30 marzo 2007, la Repubblica promuove la rimozione delle barriere che limitano la partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva.
ART. 2

(Riconoscimento e promozione dell’uso della lingua dei segni italiana)
1. Per le finalità di cui all’articolo 1 e in ottemperanza alle risoluzioni del Parlamento europeo del 17 giugno 1988, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee C187 del 18 luglio 1988, e del 18 novembre 1998, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee C379 del 7 dicembre 1998, la Repubblica riconosce e promuove l’uso della lingua dei segni italiana (LIS), con la previsione delle tutele conseguenti a tale riconoscimento.
ART. 3

(Promozione dell’uso della lingua orale e scritta)
1. Per le finalità di cui all’articolo 1 la Repubblica promuove l’acquisizione e l’uso da parte delle persone sorde della lingua orale e scritta da perseguire anche attraverso l’impiego delle tecnologie disponibili per l’informazione e la comunicazione.
ART. 4

(Disposizioni attuative)
1. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, su proposta del Ministro della solidarietà sociale, di concerto con il Ministro della salute, il Ministro della pubblica istruzione, il Ministro dell’università e della ricerca, il Ministro della giustizia, il Ministro delle comunicazioni, il

Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per i diritti e le pari opportunità, il Governo, con regolamento da adottare ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, e sentite le associazioni di tutela e promozione dei diritti delle persone sorde maggiormente rappresentative a livello nazionale, detta le disposizioni per l’attuazione della presente legge, limitatamente ai profili della disciplina riferibili alla potestà legislativa esclusiva dello Stato.

2. Ai fini ed entro i limiti stabiliti nel comma 1, il regolamento è destinato in particolare a:

a) prevedere disposizioni volte a disciplinare le modalità degli interventi diagnostici precoci, abilitativi e riabilitativi, per tutti i bambini nati o divenuti sordi, ai fini dei necessari interventi protesici e logopedici, nell’ambito dei livelli essenziali previsti;

b) prevedere disposizioni volte a disciplinare, attraverso corsi di studio universitari, nell’ambito dell’autonomia finanziaria dei singoli atenei, percorsi formativi delle figure professionali coinvolte nella realizzazione dei principi di cui alla presente legge;

c) prevedere disposizioni volte a favorire la diffusione di strumenti e modalità di accesso all’informazione e alla comunicazione, con particolare riferimento alle trasmissioni televisive;

d) prevedere disposizioni volte a promuovere l’effettivo utilizzo della lingua dei segni italiana (LIS) e ogni altra soluzione tecnica ed informatica atta a favorire la comunicazione delle persone sorde nei giudizi civili e penali e nei rapporti con le pubbliche amministrazioni statali;

e) prevedere meccanismi di monitoraggio dell’attuazione della presente legge.

3. Dall’attuazione delle disposizioni del presente provvedimento non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Le pubbliche amministrazioni provvedono alle attività previste dalla presente legge con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazioni vigente.

Inserito il 23.09.2007
Bagno a Ripoli, un corso di italiano per sordi stranieri
L’Associazione Qualitas e il Comune di Firenze organizzano 'Parlo italiano' – Corso gratuito per sordi stranieri interessati a imparare l’italiano. Il corso è articolato in 120 ore (80 di Italiano, 20 di Informatica e 20 di Cultura Italiana e locale) ed è riservato alle persone non udenti straniere maggiorenni, interessate a conoscere l’italiano per inserirsi meglio sul lavoro e nella società.Per saperne di più è possibile partecipare al seminario informativo organizzato presso la sede Ens di Firenze, giovedì 20 settembre 2007, alle ore 18. Iscrizioni fino al 3 ottobre 2007.Informazioni: Segreteria Ens, via Manzoni 13, Firenze, martedì e giovedì, ore 15-18.Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055 (800-055055 da telefono fisso), da lunedì a sabato, ore 8-20.
Fonte:http://www.intoscana.it/ - 19.9.2007

Inserito il 22.09.2007
IL PRESIDENTE MARRAZZO INAUGURA LA BIBLIOTECA STORICA DELL’ISTITUTO PER SORDI
Il 24 settembre p.v. alle ore 15.00 presso la Sala Seminari dell'Istituto Statale per Sordi di Roma avrà luogo la conferenza stampa di annuncio della riapertura al pubblico della Biblioteca Storica dell'istituto. Il luogo, la cui nascita risale al 1889, è risultato vincitore del concorso "Scruta l'arte...non metterla in disparte", telethon della cultura promosso dal DRI - Ente Interregionale di Programmazione Culturale e da Radio Vaticana con il sostegno della Regione Lazio, concluso ad ottobre 2006.
Alla biblioteca storica dell’istituto, che ha raggiunto 10.000 segnalazioni, la Regione ha dato un contributo di 6.000 euro per renderla nuovamente fruibile ai molti utenti che studiano le tematiche legate alla sordità; essa rappresenta infatti uno dei pochi poli specialistici italiani per lo studio della materia. Attualmente l’istituto è punto di riferimento per gli insegnanti, i logopedisti, gli psicologi, le famiglie, gli assistenti alla comunicazione, gli educatori sordi, gli operatori in genere, per i membri della comunità sorda italiana, per le scuole e i centri di riabilitazione.
La biblioteca per l’interesse storico-culturale che riveste riceverà la certificazione di qualità HERITY, organismo internazionale preposto alla valutazione di qualità della gestione del patrimonio culturale.
Parteciperanno alla conferenza stampa il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Segretario Generale del DRI Maurizio Quagliuolo, la Preside dell’Istituto Simonetta Maragna, Padre Federico Lombardi di Radio Vaticana nonché i media-partner che hanno aderito all’iniziativa ASCA, METRO, IL TEMPO.

Inseriti il 21.09.2007
FRONTRUNN3RS
La gioventù sorda europea è riunita in Danimarca per il terzo corso FRONTRUNNERS, una iniziativa che valorizza la crescita della comunità dei sordi e permette una migliore comprensione e partecipazione dei sordi.
Il nostro amico, Giuseppe Nazzareno, ci ha comunicato questo link interessante:
http://fr3.frontrunners.dk/index.htm
Per chi non ne ha idea... avrete l'opportunità, visitandolo, di vedere la lingua dei segni in azione in molte delle lingue segnate Europee.
Fonte: http://www.dizlis.it/ - 20.9.2007

La protesi diventa digitale
Ipoacusia
L'otto per cento della popolazione italiana ha problemi di udito. Per questi pazienti arriva una rivoluzione: dalla protesi analogica degli anni Ottanta si è arrivati a quella digitale senza fili.
"Si tratta di "Epoq" il raffinato e minuscolo apparecchio messo a punto dalla ricerca danese in grado finalmente di togliere dall'isolamento gli audiolesi", dice Walter Livi, audiologo all'Università di Siena, "questo ausilio, rispetto alle attuali protesi, può connettersi con il mondo multimediale grazie a uno streamer. Il suono del telefono cellulare e fisso, la musica dell'i-pod, i suoni del pc, della radio, della televisione, non saranno più un problema, inoltre l'apparecchio elimina distorsioni sonore, fischi, scricchiolii e rumori di fondo che di solito impediscono l'ascolto perfetto e può connettersi con un altro apparecchio nel caso fossero necessarie due protesi". Nel mondo sono 900 milioni le persone con ipoacusia di varia entità. I dati sono sottostimati perché il nostro orecchio, strutturato per funzionare al meglio solo una decina di anni, è un organo molto trascurato.
"La gente non va dal medico di medicina generale o dall'otorinolaringoiatra per eseguire un controllo dell'udito come sarebbe opportuno fare dopo i 40 anni", afferma Livi, "al massimo si reca al pronto soccorso per togliere i tappi di cerume. Raramente le orecchie dei bambini sono controllate e se ci sono reali problemi di udito, molti pazienti acquistano la protesi senza nemmeno eseguire un esame audiometrico. Così la protesi non funziona e si butta in un cassetto". Chi non sente è triste e isolato, evitare queste barriere significa eseguire una visita ogni due-tre anni, e acquistare le protesi da un audioprotesista solo con la prescrizione medica. (mariapaola salmi)
Fonte: La Repubblica.it 20.9.2007

Lombardia: Date assemble provinciali per votazioni
Leggi tutto: http://www.enslombardia.it/images/stories/archivio_ens_lombardia/assemblee_provinciali07.pdf

Inseriti il 19.09.2007
ORIENTEERING, PIEVEPELAGO OSPITA I CAMPIONATI ITALIANI PER NON UDENTI
(Sesto Potere) - Modena - 18 settembre 2007 -Gli impianti cartografici di Pievepelago e S. Annapelago sono la location dei Campionati italiani di orienteering per non udenti. La manifestazione in programma il 22 e 23 settembre è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Orienteering club Appennino in collaborazione con il Comune di Pievepelago. Due le gare in programma: la prima prova si svolgerà sabato 22 settembre, nel pomeriggio, a Pievepelago Centro, la seconda prova invece si terrà domenica 23 settembre, alla mattina, a S.Annapelago.
La gara di sabato si svolgerà si svolgerà in tutta l'area del centro abitato di Pievepelago, Parco, e zona impianti sportivi. I concorrenti che si muoveranno correndo o camminando dovranno rispettare il codice stradale. La prova che si terrà a S. Annapelago il giorno successivo si svilupperà nei boschi dei Piani delle Acque Chiare, con partenza e arrivo al Poggiolo.
Info: Associazione Sportiva Dilettantistica
Orienteering club Appennino
Via S. Giovanni, 26/b - 41026 Pavullo (MO) e-mail: oriclubappennino@virgilio.it
L’orienteering, chiamato “sport dei boschi”, è una disciplina sportiva che consiste nel cercare di compiere un percorso sconosciuto nel più breve tempo possibile servendosi soltanto di gambe bussola e carta topografica. Si pratica a piedi, in mountain bike oppure con gli sci da fondo. Sono una decina gli impianti cartografici dell’Appennino modenese in cui praticare l’orienteering. Per informazioni sull’orienteering e gli appuntamenti in Appennino consultare il sito internet http://www.fi-ori.com.
Fonte: http://www.sestopotere.com/ 18.9.2007

17a GIORNATA DEL SORDO DI LOMBARDIA” EFFETTUATA A BRESCIA
Leggi tutto: http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=528

Seminario "Banconote in Euro" - 30/09/07 - ENS Bergamo
Leggi tutto: http://www.enslombardia.it/images/stories/archivio_bergamo/seminario_banconote07.pdf

Inseriti il 18.09.2007
Sordomuto non si accorge di provocare forti rumori. Ed i vicini non ci stanno
Hanno chiamato la Polizia che ha verificato una situazione tragicomica
Poco dopo l’una di stanotte, alcuni abitanti di una via periferica della Spezia chiamano il 113: dalle loro parti un vicino sta facendo un baccano infernale all’interno della propria abitazione tanto da rendere vano qualsiasi tentativo di prendere sonno.
La Polizia si porta sul posto e prende coscienza di una situazione tragicomica: c’è effettivamente un uomo che sta mettendo a posto casa, ma quest’uomo è sordomuto e non si accorge dunque dell’intensità dei rumori che provoca.
Compresa la situazione comunque, il signore, se n’è andato a letto, e con lui tutti i vicini hanno potuto riposare.
Alessandro Grasso Peroni
Fonte: Sordionline.com 18.9.2007

A Brescia la festa regionale dei sordi
Su iniziativa dell’Ens (Ente nazionale sordi), gli ipoudenti di tutte le province lombarde hanno scelto quest’anno di tenere a Brescia la loro festa annuale, in concidenza con la «giornata del sordo». Nell’occasione, la sezione provinciale dell’Ens, che ha sede in via Castellini 5, accanto al Pio Istituto «Pavoni», ha voluto rendere omaggio a colui che è stato pioniere e apostolo dei sordi in città, il beato Lodovico Pavoni.
A RICORDO del bicentenario della sua ordinazione sacerdotale, il ritrovo dei partecipanti è avvenuto presso la parrocchia di Santa Maria Immacolata (Opera Pavoniana), dove alle per loro è stata celebrata l’eucaristia, presieduta dal Superiore generale della Congregazione dei Pavoniani.
DURANTE la celebrazione, molto suggestiva, è stato garantito il servizio di interpretariato in Lis, la lingua italiana sordi.
È seguito il saluto delle autorità ai partecipanti e il trasporto in pullman a Ospitaletto per il pranzo e per gli altri momenti associativi previsti nel pomeriggio, secondo il programma fatto conoscere dal Presidente della sezione provinciale dell’Ens, Sergio Venturini. - Fonte: Bresciaoggi - 18/09/07
Fonte: http://www.enslombardia.it


VIDEOMESSAGGIO - FAMIGLIA ARTISTICA SILENZIOSA
Leggi tutto: http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=527

Presentazione del libro "L'arte dei sordi a Milano" - 22/09/07
Leggi tutto: http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=232

Racconto gita moto-turismo “Via del formaggio” - sabato 15 settembre 2007
Leggi tutto: http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=526

L' avatar che parla con il linguaggio dei segni
Il software di riconoscimento vocale di Ibm converte il linguaggio parlato in linguaggio dei segni, grazie all'ausilio di un avatar.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2007]
Ci sono grosse novità per la comunità dei non udenti. Il team di ricerca IBM di Hursley, nell'ambito del programma di stage aziendale per studenti chiamato Extreme Blue, a cui hanno preso parte 80 tra gli studenti più brillanti di tutta Europa, ha sviluppato SiSi, ovvero Say it Sign it.
SiSi riunisce numerose tecnologie informatiche. Un modulo di riconoscimento vocale converte la lingua parlata in British Sign Language, che SiSi a sua volta interpreta in gesti. Tali gesti sono poi utilizzati per animare un avatar che ripropone il tutto utilizzando il linguaggio dei segni.
Nel corso della fase di sviluppo, il sistema visualizzerà un avatar per la riproduzione in lingua dei segni sotto forma di pop-up visualizzato in un angolo dello schermo utilizzato, sia esso un notebook, un personal computer, un televisore, uno schermo di un'aula o di un auditorium. Gli utenti saranno in grado anche di selezionare le dimensioni e l'aspetto dell'avatar.
Questo tipo di soluzione permetterà agli oratori, in qualsiasi contesto - di business o didattico - di avere un soggetto digitale proiettato alle loro spalle che convertirà quello che stanno dicendo in linguaggio dei segni. In tal modo si sopperirà facilmente a quelle situazioni in cui un interprete non è fisicamente disponibile.
Secondo quanto dichiarato da Andy Stanford-Clark, ricercatore capo a Hursley: "Le potenzialità offerte da questa tecnologia renderanno la vita più facile alla comunità dei non udenti: sarà possibile avere la traduzione automatica nelle trasmissioni televisive, si renderanno disponibili notiziari e talk show radiofonici a una nuova audience su Internet, si fornirà la trascrizione automatica dei messaggi per ottimizzare l'utilizzo delle reti di telefonia mobile da parte degli audiolesi".
Leggi anche questo: http://magazine.libero.it/internetlife/scheggedifuturo/ne6081.phtml
Clicca per vedere immagine: http://www.zeusnews.it/immagini/006110-Anna.jpg

Inseriti il 17.09.2007
Serate mini spettacoli per la gioia dei ragazzi

Per i giorni 12 e 13 ottobre 2007 sono previsti due eventi culturali con inizio alle ore 21 presso l’Aula Magna e presso una sala del Centro Sportivo “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa.
Possono partecipare 10 gruppi a serata con un tempo limite massimo di 5 minuti ciascuno.
Ogni gruppo potrà effettuare uno sketch e/o una poesia in LIS.
Al termine della serata saranno premiati sia il gruppo dei ragazzi che la scuola.
Per poter partecipare ad una delle due serate è obbligatorio compilare la scheda di partecipazione ed inviarla tramite fax alla Sede Centrale dell'Ente Nazionale Sordi al numero 06-39805231 alla cortese attenzione del Dott. Riccardo Loreto.
Scheda di partecipazione: http://www.ens.it/news/2007/10_2007/mod_partecipaz_spettacoli.pdf

IL PRESIDENTE MARRAZZO INAUGURA LA BIBLIOTECA STORICA DELL’ISTITUTO PER SORDI
Roma, 17 settembre 2007 - Il 24 settembre presso la Sala Seminari dell´Istituto Statale per Sordi di Roma avrà luogo la conferenza stampa di annuncio della riapertura al pubblico della Biblioteca Storica dell´istituto. Il luogo, la cui nascita risale al 1889, è risultato vincitore del concorso "Scruta l´arte. Non metterla in disparte", telethon della cultura promosso dal Dri - Ente Interregionale di Programmazione Culturale e da Radio Vaticana con il sostegno della Regione Lazio, concluso ad ottobre 2006. Alla biblioteca storica dell’istituto, che ha raggiunto 10. 000 segnalazioni, la Regione ha dato un contributo di 6. 000 euro per renderla nuovamente fruibile ai molti utenti che studiano le tematiche legate alla sordità; essa rappresenta infatti uno dei pochi poli specialistici italiani per lo studio della materia. Attualmente l’istituto è punto di riferimento per gli insegnanti, i logopedisti, gli psicologi, le famiglie, gli assistenti alla comunicazione, gli educatori sordi, gli operatori in genere, per i membri della comunità sorda italiana, per le scuole e i centri di riabilitazione. La biblioteca per l’interesse storico-culturale che riveste riceverà la certificazione di qualità Herity, organismo internazionale preposto alla valutazione di qualità della gestione del patrimonio culturale. Parteciperanno alla conferenza stampa il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Segretario Generale del Dri Maurizio Quagliuolo, la Preside dell’Istituto Simonetta Maragna, Padre Federico Lombardi di Radio Vaticana nonché i media-partner che hanno aderito all’iniziativa Asca, Metro, Il Tempo. .
Fonte: http://www.marketpress.info - 17.9.2007

Il provvedimento dovrà ora essere esaminato dal Parlamento
Pieno inserimento dei sordi nel sociale
Piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e a uno dei suoi aspetti più importi, l'attività lavorativa. Il Consiglio dei ministri del 13 settembre ha approvato un disegno di legge che interviene su più aspetti della questione. Il disegno di legge ha origine dalla necessità di garantire il pieno inserimento dei disabili nella vita sociale e il ripristino, a loro favore dell'esistenza di quelle eguali condizioni di partenza che costituiscono l'irrinunciabile diritto di ogni cittadino, come previsto dall'articolo 3 della Costituzione. In particolare, si tratta di disposizioni volte a promuovere la piena partecipazione delle persone sorde alla collettività. Come si legge ancora nella relazione illustrativa "tali principi hanno trovato man mano attuazione – seppur ancora non completa – in una serie di leggi che costituiscono i riferimenti fondamentali per l'inserimento sociale, educativo e lavorativo delle persone portatrici di handicap, come la legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104, sull'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, e il testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, di cui al decreto legislativo 6 aprile 1994, n. 297, che in particolare alla parte II, titolo VII, capo IV, sezione I, paragrafo I, tratta del diritto all'educazione, all'istruzione e all'integrazione dell'alunno handicappato; infine ricordiamo la legge 12 novembre 1999, n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili". (17 settembre 2007)
Leggi tutto: http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=71835&idCat=457

Inserito il 16.09.2007
Le lingue dei segni. Storia e semiotica

Le lingue dei segni sono le forme di comunicazione visivo-gestuali delle comunità sorde. Oggi gli studiosi di linguistica le considerano l’unica forma di comunicazione, accanto alle lingue vocali, a cui è possibile attribuire lo statuto di lingua a tutti gli effetti. Dunque, l’unica altra manifestazione della capacità umana di sviluppare un sistema comunicativo potente, complesso e pervasivo, in grado di accompagnarci
in tutte le attività della vita quotidiana, così come di dare una forma al nostro pensiero.
Come tutte le lingue, anche quelle segnate si possono studiare in relazione ai tratti distintivi e universali del linguaggio umano, ma anche in rapporto ai caratteri storici e alle caratteristiche socioculturali delle comunità che le utilizzano. Questo libro ricostruisce entrambi gli aspetti, basandosi sulle ricerche compiute in campo internazionale e nazionale dai principali studiosi e dagli stessi autori.

Tommaso Russo Cordona svolge la sua attività didattica e di ricerca nel Dipartimento di Filosofia dell’Università della Calabria e in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.
Virginia Volterra è dirigente di ricerca CNR presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.
Le lingue dei segni. Storia e semiotica
di Tommaso Russo Cardona e Virginia Volterra
Roma, 2007, Carocci Editore, pp. 160.
Fonte: Storia dei sordi
Fonte: ENS Lombardia.it 16.9.2007

Inserito il 15.09.2007
GIOCHI DELLA GIOVENTU' SILENZIOSI
Roma - Dal 12 al 14 ottobre 2007


L'Ente Nazionale Sordi ed il Comitato Italiano Paralimpico indicono, in collaborazione con la Federazione Sport Sordi Italia, la prima edizione dei Giochi della Gioventù per Silenziosi che si terranno a Roma dal 12 al 14 ottobre 2007 nell'ambito della II° Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.
I Giochi della Gioventù Silenziosi sono riservati agii studenti sordi e udenti delle scuole medie e superiori statali e non statali regolarmente iscritti e frequentanti le scuole del territorio nazionale.
Scarica regolamento:http://www.ens.it/news/2007/10_2007/giochi_silenziosi.pdf

Inserito il 15.09.2007
ANIOS al WASLI 2007
Si è svolta a Segovia (Spagna) dal 13 al 15 luglio scorso la Conferenza Mondiale degli Interpreti di Lingua dei Segni dal titolo "La diversità e la comunità nella professione di interprete di lingua dei segni in tutto il mondo" organizzata dal WASLI, Associazione Mondiale Interpreti di LS, e dalla FILSE, associazione spagnola.
E' stata una Conferenza che ha permesso di mettere a confronto le varie realtà mondiali dell'interpretariato di lingua dei segni, sul piano organizzativo, legislativo e di situazioni specifiche di lavoro.
Da evidenziare nel corso della manifestazione i "Country Reports" dove le associazioni presenti hanno potuto spiegare ai presenti le proprie realtà nazionali.
Anche Anios è intervenuta, in rappresentanza dell'Italia, con una propria relazione sullo stato attuale dei servizi d'interpretariato, sulla realtà legislativa e sociale della lingua dei segni nel nostro paese.
Fonte: www.anios.it 14.9.2007

Inserito il 15.09.2007
SSLMIT Trieste:Master universitario"INTERPRETAZIONE IN LIS"
SSLMIT Trieste
Master Universitari a.a . 2007/2008Sezione Didattica - Ripartizione Segreterie Laureati
Master universitario di I livello in "INTERPRETAZIONE IN LINGUA DEI SEGNI ITALIANA"
Leggi tutto: http://www.anios.it/modules.php?name=News&file=article&sid=102

Inserito il 15.09.2007
Tra poco sarà commercializzato
Un interprete virtuale per i non udenti
Ibm ha sviluppato un personaggio virtuale per tradurre le parole
in gesti, ispirandosi agli avatar dei mondi virtuali
HURSLEY (Inghilterra)– Anche un pc può capire le parole e tradurle in gesti fedeli, addirittura cogliendo le gradazioni di alcuni termini e dei toni: è quanto sa fare un software dalle promesse rivoluzionarie, sviluppato da Ibm. La tecnologia in questione nasce sul computer ma è pensata e studiata per il mondo reale: basta immaginare, durante una conferenza, un avatar che riproduce il discorso del relatore con l’ausilio dei gesti. Il tutto in tempo reale.
IL PROGRAMMA - Può essere di grande aiuto e addirittura sostituire un interprete in carne e ossa. Il prototipo per ora funziona solo con la lingua inglese e si chiama SiSi, che sta per «Say It Sign It», vale a dire «dillo, mimalo». Il principio di questo software non si allontana dal concetto fondamentale della lingua dei segni, ma prende in prestito dagli avatar la tecnologia, in grado autonomamente di fare proprie ed elaborare le parole riproponendole in un idioma gestuale. Per il momento funziona solo in laboratorio, ma presto sarà commercializzato. Ancora non si sa molto sulle reazioni della comunità dei non udenti.Saprà SiSi essere adeguato in termini di sensibilità di questi professionisti? Come in tutti i lavori di traduzione, e forse ancor più, è una questione di attenzione alle sfumature.
Emanuela Di Pasqua
Fonte: Corriere.it 13.9.2007

Inserito il 15.09.2007
APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI
DDL SULL'INCLUSIONE SOCIALE DEI SORDI
AGENZIE STAMPA


Apc-GOVERNO/ FERRERO:
MOLTO IMPORTANTE IL DDL PER PERSONE SORDE
Potenziati interventi diagnostici e riconosciuta lingua segni
Roma, 13 set. (Apcom) - «Quello approvato oggi e' un provvedimento davvero molto importante». Il ministro per la Solidarietà sociale Paolo Ferrero esprime così, lasciando Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri, la sua soddisfazione per l'approvazione del ddl che ha l'obiettivo di promuovere la piena partecipazione alla vita collettiva dei circa 70 mila italiani non udenti italiani.
Il ddl verra' ora inviato alla Conferenza unificata per il parere sugli aspetti di competenza.
Due i cardini del provvedimento: "Il potenziamento degli interventi diagnostici precoci, e il riconoscimento della lingua dei segni" per favorire la comunicazione delle persone sorde nei rapporti con la pubblica amministrazione e nei giudizi civili e penali.
In un comunicato, Ferrero aggiunge poi che il provvedimento approvato oggi «rappresenta un grande risultato», reso possibile «grazie alla costante collaborazione, al dialogo e al confronto con le associazioni delle persone sorde. Inoltre con questa misura si comincia a dare attuazione alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilita' dell'Onu che io stesso ho firmato per l'Italia il 30 marzo di quest'anno a New York».

COSCIONI SU SORDI:
ATTENDIAMO AGCOM SU COSTI COMUNICAZIONE
Roma, 13 SET (Velino) - L'Associazione Coscioni, ritiene un importante passo avanti il disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri recante norme volte a rendere effettiva la partecipazione delle persone sorde alla vita sociale, economica e politica del Paese in linea con la recente convenzione Onu sulla disabilita', e ne auspica una rapida discussione e conversione in legge. In particolare apprezziamo l'articolazione del disegno di legge che prevede sia misure in tema di diagnosi precoce della sordita' e conseguenti interventi riabilitativi, sia misure volte a favorire la diffusione di strumenti e modalita' di accesso all'informazione e alla comunicazione anche mediante l'uso effettivo della lingua italiana dei segni (Lis). Proprio sul fronte del superamento delle barriere alla comunicazione, in questi anni, l'Associazione Luca Coscioni ha promosso iniziative, con formali istanze e pubbliche manifestazioni, nei confronti dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni (AgCom), perche' adottasse, come previsto dal Codice delle Comunicazioni, specifici provvedimenti in favore delle persone sorde. Abbiamo proposto di calmierare il prezzo di Sms, Mms e videochiamate essendo queste modalita' di comunicazione essenziali per tali categorie di persone; in tal senso attendiamo fiduciosi il provvedimento dell'Autorita' che porra' termine del procedimento ad hoc da mesi pendente". Lo rende noto un comunicato stampa di Maria Antonietta Farina Coscioni, copresidente Ass. Concioni, e Jose' De Falco, responsabile politiche sulla disabilita'.

ENTE SORDI, DICIAMO GRAZIE A MINISTRO FERRERO
(ANSA) - ROMA, 13 SET - L'Ente nazionale sordi accoglie "con grande gioia e soddisfazione" la notizia, "attesa da anni", dell'approvazione del ddl sulla Lingua dei segni: "i sordi italiani - esclama la presidente dell'Ens, Ida Collu - dicono grazie al ministro Ferrero, che ha mantenuto fede agli impegni presi, dopo la firma apposta sulla Convenzione Onu il 30 marzo scorso".
"L'approvazione del disegno di legge per l'uso della Lis in Italia - continua la Collu - e' il riconoscimento ufficiale di un diritto fondamentale per le persone sorde. Dopo le battaglie portate avanti dall'Ens a nome di tutti i sordi italiani, non possiamo che dirci felici e auspicare una comunicazione finalmente libera e piena tra cittadini sordi e udenti, proprio in virtu' dell'uso della lingua dei segni".
Il ddl, approvato oggi in Consiglio dei ministri su proposta del ministro della solidarieta' sociale, promuove una partecipazione piena e compiuta delle persone sorde (in Italia circa 70.000) alla vita collettiva, assicurandone l'integrazione sociale, economica e politica.(ANSA).

REDATTORE SOCIALE
DISABILITA' - LINGUA DEI SEGNI
DAL GOVERNO L'OK PER IL RICONOSCIMENTO
IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE VOLTO A GARANTIRE LA PIENA INTEGRAZIONE DELLE PERSONE SORDE ALLA VITA SOCIALE. IL TESTO ALL'ESAME DELLA CONFERENZA UNIFICATA E DEL PARLAMENTO. FERRERO: "GRANDE RISULTATO" (RED.SOC.) ROMA - UN DISEGNO DI LEGGE PER GARANTIRE IL PIENO INSERIMENTO DELLE PERSONE SORDE NELLA VITA SOCIALE, CON IL RICONOSCIMENTO DELLA LINGUA DEI SEGNI (LIS) E LA PREVISIONE DI VERI E PROPRI "LIVELLI ESSENZIALI", CIOè DI DISPOSIZIONI MINIME GARANTITE (DA DETERMINARE IN UN SECONDO MOMENTO) VOLTE A FAVORIRE NEL CONCRETO LA LORO INTEGRAZIONE NELLA SOCIETà. E' ARRIVATO NEL CORSO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DI OGGI L'OK ALLA PRESENTAZIONE DEL TESTO "RECANTE DISPOSIZIONI PER LA PROMOZIONE DELLA PIENA PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE SORDE ALLA VITA COLLETTIVA": AGILE E SCHEMATICO, COMPOSTO DI SOLI QUATTRO ARTICOLI, IL PROVVEDIMENTO PASSA ORA ALLA CONFERENZA UNIFICATA PER IL PARERE SUGLI ASPETTI DI COMPETENZA E SBARCHERà POI IN PARLAMENTO PER LA DISCUSSIONE E L'EVENTUALE SUA APPROVAZIONE. IL DISEGNO DI LEGGE SI MUOVE NEL SOLCO DELLE NORMATIVE VOLTE AL PIENO INSERIMENTO DEI DISABILI NELLA VITA SOCIALE (LA LEGGE 104/92 SULL'ASSISTENZA, LA LEGGE 68/99 SUL DIRITTO AL LAVORO, IL TESTO UNICO IN MATERIA DI ISTRUZIONE SCOLASTICA) E MIRA PERTANTO AL RIPRISTINO DELL'ESISTENZA DI QUELLE UGUALI CONDIZIONI DI PARTENZA CHE COSTITUISCONO - SI LEGGE NELLA RELAZIONE INTRODUTTIVA AL TESTO - "L'IRRINUNCIABILE DIRITTO DI OGNI CITTADINO, COME PREVISTO DALL'ART. 3 DELLA COSTITUZIONE". E' PROPRIO IN ATTUAZIONE DEL DETTATO COSTITUZIONALE CHE IL PRIMO ARTICOLO DEL DISEGNO DI LEGGE STABILISCE CHE LA REPUBBLICA "PROMUOVE L'INTEGRAZIONE DELLE PERSONE SORDE, ATTRAVERSO LA RIMOZIONE DELLE BARRIERE CHE LIMITANO LA PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE SORDE ALLA COLLETTIVITà". L'ASPETTO PIù ATTESO DELL'INTERO PROVVEDIMENTO è SENZA DUBBIO IL RICONOSCIMENTO E LA PROMOZIONE DELL'USO DELLA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS): UNA SCELTA IN LINEA CON LE INDICAZIONI DELL'UNIONE EUROPEA E IN PARTICOLARE DELLE RISOLUZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO DATATE 1988 E 1998. L'ART. 2 DEL DISEGNO DI LEGGE IMPONE ANCHE LA PREVISIONE DI TUTTE LE TUTELE CONSEGUENTI A TALE RICONOSCIMENTO. NEL TESTO SI FA ACCENNO ANCHE ALLA NECESSITà DI PROMUOVERE "L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLE PERSONE SORDE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA", UTILIZZANDO A TAL FINE TUTTE LE TECNOLOGIE DISPONIBILI PER L'INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE, MENTRE L'ULTIMO ARTICOLO STABILISCE CHE, ATTRAVERSO UN APPOSITO REGOLAMENTO GOVERNATIVO DA CONCORDARE FRA IL DICASTERO DELLA SOLIDARIETà SOCIALE E ALTRI SEI MINISTERI (E DOPO AVER ASCOLTATO IL PARERE DELLE "ASSOCIAZIONI DI TUTELA E PROMOZIONE DEI DIRITTI DELLE PERSONE SORDE MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE A LIVELLO NAZIONALE") VENGANO STABILITE LE DISPOSIZIONI CONCRETE DI COMPETENZA STATALE PER L'ATTUAZIONE DELLA LEGGE E VENGANO DETERMINATI "I LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI FUNZIONALI ALLA REALIZZAZIONE DELL'INTEGRAZIONE". NEL DETTAGLIO, SI TRATTERà DI SCRIVERE NORME CHE GARANTISCANO LA DIAGNOSI PRECOCE E GLI INTERVENTI ABILITATIVI E RIABILITATIVI PER TUTTI I BAMBINI NATI O DIVENUTI SORDI, CHE ASSICURINO I PERCORSI FORMATIVI E DI AGGIORNAMENTO DELLE FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE, CHE FAVORISCANO LA DIFFUSIONE DI STRUMENTI E MODALITà DI ACCESSO ALL'INFORMAZIONE E ALLA COMUNICAZIONE", CHE PREVEDANO L'EFFETTIVO UTILIZZO DELLA LIS (E DI OGNI ALTRA SOLUZIONE TECNICA ED INFORMATICA) NEI GIUDIZI PENALI E CIVILI E NEI RAPPORTI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, E CHE INFINE ASSICURINO MECCANISMI DI MONITORAGGIO DELLA LEGGE PER VALUTARNE LA REALE PORTATA ED EFFICACIA. IL PROVVEDIMENTO RIGUARDA UNA POPOLAZIONE DI CIRCA 70MILA PERSONE SORDE, QUELLE CHE SECONDO LE STATISTICHE VIVONO NEL NOSTRO PAESE: UNA CIFRA CHE COMPRENDE SIA QUANTI SONO NATI SORDI O VI SONO DIVENTATI NEI PRIMI ANNI DI VITA (E PER QUESTO NON HANNO POTUTO ACQUISIRE IL LINGUAGGIO PARLATO), SIA LE PERSONE CHE SONO DIVENTATE SORDE DOPO AVER APPRESO, COME BAMBINI UDENTI, IL LINGUAGGIO PARLATO. "L'APPROVAZIONE, OGGI, DA PARTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL DISEGNO DI LEGGE PROPOSTO DAL MINISTERO DELLA SOLIDARIETà SOCIALE PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE SOCIALE, ECONOMICA E POLITICA DELLE PERSONE SORDE RAPPRESENTA UN GRANDE RISULTATO. HA COMMENTATO PAOLO FERRERO - UN RISULTATO OTTENUTO GRAZIE ALLA COSTANTE COLLABORAZIONE, AL DIALOGO E AL CONFRONTO CON LE ASSOCIAZIONI DELLE PERSONE SORDE. INOLTRE CON QUESTA MISURA SI COMINCIA A DARE ATTUAZIONE ALLA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITà DELL'ONU CHE IO STESSO HO FIRMATO PER L'ITALIA IL 30 MARZO DI QUEST'ANNO A NEW YORK".
(SKA)(WWW.REDATTORESOCIALE.IT)
Fonte: www.ens.it

Inserito il 14.09.2007
Disabilità, il governo riconosce la lingua dei segni
Approvato il disegno di legge per la diffusione e l'utilizzo della Lis nei rapporti con la pubblica amministrazione
Non solo l'italiano. Se verrà apprvato da Senato e Partlamento, il disegno di Legge Ferrero sulla «partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva» garatirà l'utilizzo della Lis (Lingua Italiana dei Segni) nei documenti amministrativi.
Il disegno di legge approvato oggi in Consiglio del Ministri promuove una partecipazione piena e compiuta delle persone sorde (in Italia circa 70.000) alla vita collettiva, assicurandone l'integrazione sociale, economica e politica, in attuazione della recentissima Convenzione di New York sui diritti delle persone con disabilità (30 marzo 2007).
Il provvedimento, che è stato predisposto in stretta collaborazione con le associazioni di tutela e promozione dei diritti di tali persone, verrà completato da un successivo regolamento che disciplinerà in dettaglio i seguenti aspetti: interventi diagnostici precoci, abilitativi e riabilitativi per tutti i bambini nati o divenuti sordi, ai fini dei necessari interventi protesici e logopedici (anche attraverso la configurazione di apposite figure professionali); misure volte a favorire la diffusione di strumenti e modalità di accesso all'informazione ed alla comunicazione; garanzie per l'uso effettivo della lingua italiana dei segni (LIS) e di ogni soluzione idonea per favorire la comunicazione delle persone sorde nei rapporti con la pubblica amministrazione e nei giudizi civili e penali.
Fonte: www.vita.it 13.9.2007

Inserito il 14.09.2007
Goo Kart a Gordona (SO) - 06/10/07 - Dip. Sport ENS Lombardia
Clicca: http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2300

Inserito il 13.09.2007
APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI
DDL SULL'INCLUSIONE SOCIALE DEI SORDI
UN PRIMO PASSO CONCRETO VERSO IL RICONOSCIMENTO
E LA PROMOZIONE DELLA LIS


Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, ha approvato il DDL che "promuove una partecipazione piena e compiuta delle persone sorde alla vita collettiva, assicurandone l'integrazione sociale, economica e politica, in attuazione della recentissima Convenzione di New York sui diritti delle persone con disabilità (firmata il 30 marzo 2007)". Molte le misure contenute nel Provvedimento, che saranno completate con un successivo regolamento.
Tra queste, misure volte a favorire la diffusione di strumenti e modalità di accesso all'informazione ed alla comunicazione; garanzie per l'uso effettivo della lingua dei segni italiana (LIS) e di ogni soluzione idonea per favorire la comunicazione delle persone sorde nei rapporti con la pubblica amministrazione e nei giudizi civili e penali. Il DDL prevede anche interventi diagnostici precoci, abilitativi e riabilitativi per tutti i bambini nati o divenuti sordi, ai fini dei necessari interventi protesici e logopedici (attraverso la configurazione di apposite figure professionali).
«E' con grande gioia e soddisfazione - commenta il Presidente dell'ENS, Ida Collu - che accogliamo una notizia attesa da anni. I sordi italiani dicono grazie al Ministro Ferrero, che ha mantenuto fede agli impegni presi, dopo la firma apposta sulla Convenzione Onu il 30 marzo scorso. L'approvazione del disegno di legge per l'uso della LIS in Italia - continua la Collu - è il riconoscimento ufficiale di un diritto fondamentale per le persone sorde. Dopo le battaglie portate avanti dall'ENS a nome di tutti i sordi italiani, non possiamo che dirci felici ed auspicare una comunicazione finalmente libera e piena tra cittadini sordi ed udenti, proprio in virtù dell'uso della lingua dei segni».
Il disegno di legge verrà ora inviato alla Conferenza unificata per il parere sugli aspetti di competenza.
Fonte: www.ens.it 13.9.2007

Inserito il 13.09.2007
IN RICORDO DI TOMMASO RUSSO CARDONA
Cari amici,
abbiamo con grande tristezza appreso oggi che è venuto a mancare Tommaso Russo Cardona, giovane ricercatore, dopo un lungo periodo di malattia che ha sempre affrontato con grande coraggio, continuando nella sua instancabile attività di ricerca e studio. Tommaso era ricercatore in Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria dove svolgeva anche la sua attività didattica. Allievo di Tullio De Mauro, da diversi anni collaborava con la sua Cattedra di Filosofia del Linguaggio e con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma. Anche lui come molti di noi, scoperta la lingua dei segni l’ha trasformata in oggetto di conoscenza e ricerca appassionata, lavorando con persone sorde e udenti per contribuire a svelarne i segreti e sistematizzarne le regole.
Lo avevamo incontrato e apprezzato nei suoi studi, che affrontava sempre con grande fervore e serietà, sui segni-nome e sull’importante ruolo che rivestono nella comunità sorda, per poi seguirlo in altri territori della ricerca che lo portavano a scoprire il mondo dei sordi secondo una prospettiva linguistica spesso positivamente contaminata da altre discipline.
Il cammino verso la Lingua dei Segni, la sua conoscenza, la sua diffusione è sinonimo di vita, passione, impegno sociale, un cammino che è anche dolore per la perdita di persone che con noi hanno condiviso e condividono mille battaglie. Poco tempo fa piangevamo la scomparsa di Daniela Fabbretti, che tanto ha dato alla ricerca sulla LIS, oggi piangiamo Tommaso.
Abbiamo ancora impressa la sua vivacità e il suo entusiasmo nel raccontarci, alla presentazione presso la libreria Bibli di Roma, il libro appena pubblicato con Virginia Volterra “Le Lingue dei Segni”.
Ora non possiamo che stringerci a fianco della famiglia e di quanti lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.
Grazie, a nome di tutti i sordi per quanto hai dato al nostro mondo, alla conoscenza della nostra lingua e della nostra identità.
Proprio stamani il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del DDL sul riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana e vogliamo condividere con te questo significativo e storico momento.
CIAO TOMMASO!
Roma 13 settembre 2007
Ida Collu – Presidente Nazionale ENS
Il Consiglio Direttivo ENS
I funerali si svolgeranno sabato 15 settembre 2007 alle ore 10.30 presso il Tempietto Egizio del cimitero Verano di Roma.
Fonte: www.ens.it 13.9.2007

Inserito il 13.09.2007
Terminato il Consiglio dei Ministri: il comunicato finale
La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 9,40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Romano Prodi.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Enrico Letta.
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro della solidarietà sociale, Paolo Ferrero:
un disegno di legge che promuove una partecipazione piena e compiuta delle persone sorde (in Italia circa 70.000) alla vita collettiva, assicurandone l’integrazione sociale, economica e politica, in attuazione della recentissima Convenzione di New York sui diritti delle persone con disabilità (30 marzo 2007). Il provvedimento, che è stato predisposto in stretta collaborazione con le associazioni di tutela e promozione dei diritti di tali persone, verrà completato da un successivo regolamento che disciplinerà in dettaglio i seguenti aspetti: interventi diagnostici precoci, abilitativi e riabilitativi per tutti i bambini nati o divenuti sordi, ai fini dei necessari interventi protesici e logopedici (anche attraverso la configurazione di apposite figure professionali); misure volte a favorire la diffusione di strumenti e modalità di accesso all’informazione ed alla comunicazione; garanzie per l’uso effettivo della lingua italiana dei segni (LIS) e di ogni soluzione idonea per favorire la comunicazione delle persone sorde nei rapporti con la pubblica amministrazione e nei giudizi civili e penali. Il disegno di legge verrà inviato alla Conferenza unificata per il parere sugli aspetti di competenza;
su proposta del Ministro per le politiche europee, Emma Bonino, e del Ministro dell’economia e delle finanze, Tommaso Padoa-Schioppa:
uno schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2004/25 in materia di offerte pubbliche di acquisto; la disciplina modifica il vigente testo unico dell’intermediazione finanziaria con un’impostazione che tende a preservarne gli indirizzi fondamentali in materia di OPA (e quindi la protezione degli azionisti minoritari, l’incoraggiamento alla contendibilità del controllo) confermando, laddove la direttiva comunitaria concede agli Stati membri possibilità di opzione, le regole della passività e dell’obbligo di neutralizzazione, già previste dall’ordinamento interno. Ne nasce un quadro normativo omogeneo per le società nazionali, che garantisce loro, tra l’altro, la possibilità di difendersi dall’offerente estero che non applichi le medesime regole in materia di passivity rule e di neutralizzazione. Inoltre alle società italiane che promuoveranno un’offerta pubblica di acquisto nei confronti di società estere non potrà essere opposta la reciprocità. Sul provvedimento esprimeranno parere le Commissioni parlamentari;
su proposta del Ministro dello sviluppo economico, Pierluigi Bersani, e del Ministro per le politiche europee, Emma Bonino:
uno schema di decreto legislativo che compie un ulteriore passo verso la predisposizione di un testo che comprenda tutta la disciplina vigente in materia di tutela dei consumatori, punto di riferimento per essi e per le imprese, aggiornato con le norme comunitarie in materia e pertanto strumento di regolazione di uno sviluppo ordinato, efficiente e concorrenziale. In particolare le modifiche apportate al vigente codice del consumo recepiscono le direttive 2002/65, in materia di commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori, e 2005/29, in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti fra professionisti e consumatori. Sul provvedimento esprimeranno parere la Conferenza unificata, il Consiglio di Stato e le Commissioni parlamentari.
Il Consiglio ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio, Prodi, e del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, l’elenco delle rilevazioni statistiche rientranti nel programma statistico nazionale 2007-2009, che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati, come previsto dal decreto legislativo n. 322 del 1989.
Il Consiglio ha poi approvato, su proposta del Ministro dell’ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio;
un nuovo decreto correttivo al codice ambientale che reca una disciplina unificata in materia di valutazione di impatto ambientale e di smaltimento dei rifiuti. Il testo sarà trasmesso alle Commissioni parlamentari per il prescritto parere.
E’ stato deciso dal Consiglio di procedere allo scioglimento del Consiglio comunale di Parghelia (Vibo Valentia), a seguito di accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata.
Il Consiglio, infine, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali, Linda Lanzillotta, ha esaminato numerose leggi regionali a norma dell’art. 127 della Costituzione.
La seduta ha avuto termine alle ore 11,50.
Fonte: Sordionline.com 13.9.2007

Inserito il 13.09.2007
Buongiorno
Si trasmette locandina in allegato per la dimostrazione GRATUITA sulla videochiamata prevista per il prossimo 29 settembre 2007 presso la sede ENS di Treviso.
In serata per chi vuole fermarsi a cena, ce un menu di 10 euro preparato dai coniugi Moretti, antipasto, primo, secondo, contorni, dolce e bevande.
Prenotazione obbligatoria per chi vuole cenare.
Buona Giornata
Redazione ENS di Treviso
Il contributo di Rosaria Fuserini
Leggi tutto:
[url]http://www.superman-sordo.it/eventi/2008/esterno/festival/effeta/5international_culture.aspx[url]

Inserito il 13.09.2007
IV sfida sul go-kart - 22/09/07 - CGSI Bergamo
Leggi tutto: http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2319

Inserito il 13.09.2007
3° Memorial "Bruno Ghisla" - Torneo internazionale pallavolo - 12/13 ottobre 2007
Leggi tutto: http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2320

Inserito il 13.09.2007
Agevolazioni per l'acquisto dell'auto modificata: nessuna discriminazione
La deputata dell’Italia dei Valori Mura presenta un’interrogazione parlamentare al ministro Padoa Schioppa: chiede di eliminare le disparità di trattamento tra non vedenti e non udenti relativamente a Irpef, Iva, bollo auto e imposta provinciale di trascrizione
ROMA - Eliminare le disparità di trattamento per non vedenti e non udenti nelle agevolazioni fiscali per l'acquisto di un'auto modificata. La richiesta parta da Silvana Mura dell'Italia dei valori e, attraverso un'interrogazione parlamentare, arriva sulla scrivania del ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa. La deputata ricorda al ministro di Via XX settembre che l'attuale normativa prevede quattro tipi di agevolazione fiscale per i disabili che acquistano un'automobile modificata. Nel dettaglio si tratta della detrazione Irpef, di una riduzione dell'Iva e dell'esenzione dal pagamento del bollo auto e dell'imposta provinciale di trascrizione. Mentre a disabili motori e a disabili psichici vengono riconosciute tutte le agevolazioni - fa rilevare Mura - non vedenti e non udenti sono obbligati al pagamento dell'imposta provinciale di trascrizione. Una discriminazione che agli occhi della parlamentare dipietrista non appare motivata.
Di seguito il testo dell'interrogazione:
MURA. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che:
l'articolo 8 della legge n. 449 del 1997 riconosce ai disabili con ridotte o impedite capacità motorie che hanno necessità di un'automobile modificata in grado di rispondere alle loro esigenze fisiche quattro tipi di agevolazione fiscale,quali: la detrazione Irpef, una riduzione dell'Iva, l'esenzione dal pagamento del bollo auto e dell'imposta provinciale di trascrizione;
la legge numero 488 del 1998 stabilisce che le persone non vedenti e non udenti possano usufruire della sola detrazione dell'Irpef al momento dell'acquisto di un'automobile;
la legge n. 388 del 2000 all'articolo 30 estende tutte le quattro agevolazioni fiscali previste dalla legge n. 449 del 1997 ai disabili psichici e ai disabili motori gravi, a prescindere dall'adattamento del veicolo acquistato;
la successiva legge n. 342 del 2000 all'articolo 50 estende ai non vedenti e non udenti le agevolazioni fiscali consistenti nel pagamento ridotto dell'Iva e nell'esenzione dal pagamento del bollo per l'acquisto di un'automobile;
attualmente sono riconosciute 3 categorie di disabilità fisica che consistono nella disabilità motoria, nella disabilità psichica, e nella mancanza della vista e dell'udito. Alle persone che rientrano nelle prime due categorie la legge riconosce quattro tipi di agevolazione fiscale nell'acquisto di un'automobile, consistenti nella detrazione Irpef, nel pagamento ridotto dell'Iva, nell'esenzione dal pagamento del bollo di circolazione e dell'imposta provinciale di trascrizione. Alle persone che invece rientrano nella terza categoria, ovvero i non vedenti e non udenti, sono riconosciute solo tre delle quattro precedenti agevolazioni fiscali e gli stessi sono obbligati al pagamento dell'imposta provinciale di trascrizione, configurando in tal modo una disparità di trattamento che non sembra giustificata da motivazioni precise;
l'imposta provinciale di trascrizione è sì un'imposta locale, ma i criteri di esonero sono di competenza del legislatore nazionale -:
quali iniziative normative intenda attuare in proposito per eliminare tale evidente situazione di disparità di trattamento. (dp)
(12 settembre 2007) Superabile.it

Inserito il 13.09.2007
NOVITA' ! Nasce per la prima volta in Italia il primo campionato amatoriale Kart non udenti denominato C.A.S.K. (Campionato Amatoriale Silenzioso Kart) ideato da due amici non udenti Lorenzo Tessarollo e Oscar Palmisano. Il Campionato ha già preso il via lo scorso Venerdì 07 Settembre nella pista BIKARTING di San Giorgio in Bosco (PD) con la partecipazione completa di tutti i piloti iscritti (le iscrizioni per partecipare purtroppo sono chiuse): i vari piloti provengono da Vicenza, Padova, Verona, Venezia, Udine e Trieste! L'entusiasmo dei piloti nella gara disputata venerdi scorso era molto alto e in pista non sono mancate le emozioni, ci sono stati bei duelli fra i partecipanti e alla fine i piloti ne sono usciti entusiasti e non vedono l'ora di gareggiare nella seconda gara che sarà disputata venerdi 05 Ottobre 2007.
Il Campionato, precisano Tessarollo e Palmisano, è Amatoriale e lo scopo di questo evento è riunire amici e appassionati di motori di ogni parte d'Italia per divertirsi, stare in allegra compagnia e fare nuove amicizie; il campionato è composto da 9 gare che si disputeranno una volta al mese (da Settembre 07 a Maggio 08) e la gara è suddivisa in due parti della durata di mezz'ora ciascuna con un totale di un'ora dove sono comprese le qualifiche e la gara.
Nelle prossime settimane sarà in funzione il sito internet dedicato interamente al campionato kart dove si potranno vedere i risultati delle qualifiche, gara, foto, video e le schede tecniche dei piloti e il calendario delle gare (per il momento in allegato potrete vedere i primi risultati della prima gara e la foto di gruppo); sarà nostra premura avvisarvi circa l'apertura del nostro nuovo sito.
Un saluto
Lorenzo&Oscar
Per leggere tutto: http://www.superman-sordo.it/diario/2007/settembre/novita_cask_bikarting.php

Inserito il 12.09.2007
SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL SORDO
FESTA NAZIONALE ENS

Dal 24 al 30 settembre 2007, com’è consuetudine da diversi anni, in tutto il mondo le Associazioni di categoria celebreranno la Settimana Internazionale del Sordo, organizzando eventi culturali di ogni genere tesi a riaccendere la “memoria” storica della comunità silenziosa internazionale, costata secoli di impegno, di battaglie civili a difesa dei diritti umani delle persone sorde.
Leggi tutto: http://www.ens.it/news/2007/10_2007/festa_nazionale.asp
Fonte: www.ens.it

Inserito il 12.09.2007
Conferenza Internazionale
Dal 28 al 30 Settembre 2007 a New York si terrà la seconda Conferenza Internazionale Art Beyond Sight: Multimodal Approaches to Learning, Creativity and Communication. La conferenza sarà rivolta a educatori, artisti, professionisti museali e a tutti coloro che operano nel mondo della disabilità sensoriale, in particolare, e di altre forme di disabilità.
Clicca http://www.artbeyondsight.org/change/aw-conference.shtml
Fonte: www.ens.it

Inserito il 12.09.2007
Nasce per la prima volta in Italia il primo campionato amatoriale Kart non udenti denominato C.A.S.K.
Nasce per la prima volta in Italia il primo campionato amatoriale Kart non udenti denominato C.A.S.K. (Campionato Amatoriale Silenzioso Kart) ideato da due amici non udenti Lorenzo Tessarollo e Oscar Palmisano.
Il Campionato ha già preso il via lo scorso Venerdì 07 Settembre nella pista BIKARTING di San Giorgio in Bosco (PD) con la partecipazione completa di tutti i piloti iscritti (le iscrizioni per partecipare purtroppo sono chiuse): i vari piloti provengono da Vicenza, Padova, Verona, Venezia, Udine e Trieste! L'entusiasmo dei piloti nella gara disputata venerdi scorso era molto alto e in pista non sono mancate le emozioni, ci sono stati bei duelli fra i partecipanti e alla fine i piloti ne sono usciti entusiasti e non vedono l'ora di gareggiare nella seconda gara che sarà disputata venerdi 05 Ottobre 2007.
Il Campionato, precisano Tessarollo e Palmisano, è Amatoriale e lo scopo di questo evento è riunire amici e appassionati di motori di ogni parte d'Italia per divertirsi, stare in allegra compagnia e fare nuove amicizie; il campionato è composto da 9 gare che si disputeranno una volta al mese (da Settembre 07 a Maggio 08) e la gara è suddivisa in due parti della durata di mezz'ora ciascuna con un totale di un'ora dove sono comprese le qualifiche e la gara.
Nelle prossime settimane sarà in funzione il sito internet dedicato interamente al campionato kart dove si potranno vedere i risultati delle qualifiche, gara, foto, video e le schede tecniche dei piloti e il calendario delle gare (per il momento in allegato potrete vedere i primi risultati della prima gara e la foto di gruppo); sarà nostra premura avvisarvi circa l'apertura del nostro nuovo sito.
Leggi tutto: http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1670

Inserito il 12.09.2007
Relazione con foto "Torneo calcio 7 - 3 Regioni" - 08/09/07 - Dip. Sport ENS Lombardia
Leggi tutto http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2317

Inserito il 12.09.2007
Cinema internazionale del sordo - 27/28 giugno 2008 - Milano

Leggi tutto:http://www.enslombardia.it/images/stories/archivio_2007_settembre/cinema_milano2008.pdf

Inserito il 11.09.2007
E’ indimenticabile per i sopravvissuti sordi in quel giorno dell’11 settembre 2001

Sono passati 6 anni ed ora è ancora veramente indimenticabile per quel giorno dell’11 settembre 2001, due aerei maledetti si sono schiantati su due bellissimi grattacieli di New York, chiamati “Torri Gemelle – World Trade Center” dove c’erano molte persone che lavoravano dentro.
Mi sono ricordato subito anzi l’ho letto da alcuni giornali tempo fa che la comunità americana dei sordi, che come ben sappiamo è la più “potente” comunità di sordi di tutto il mondo, ha avuto la sua tragica esperienza che merita di essere conosciuta.
Infatti sono tre sordi sopravvissuti a quell’inferno, mentre le altre persone sorde hanno perso la vita mentre lavoravano. Dal racconto dei sopravvissuti sordi emerge, oltre a quel problema umano che è caratteristico a tutte le storie che hanno conseguenze tragiche, il problema della “sicurezza” sul luogo di lavoro. Una sicurezza che è diritto di tutti i cittadini ma che è resa particolarmente problematica per le medesime persone a causa della difficoltà di comunicazione e di accesso alle informazioni in situazioni di emergenza.
Ecco le loro storie e, particolarmente, quella dei tre sopravvissuti che avevano l’abitudine, da quindici anni, di fare colazione insieme in una delle torri abbattute dagli aerei maledetti.
L’11 settembre è stata una giornata drammatica, il suono delle sirene si mescolava alle grida delle persone che scappavano in preda al terrore. Immagini trasmesse da tutte le televisioni del mondo. Qualche minuto prima il rumore agghiacciante degli aerei che si scontravano contro le Torri, poi il crollo. Rumori apocalittici, tre sordi sopravvissuti alla tragica sono stati intervistati con la presenza di un interprete di lingua dei segni, si tratta di seguito il racconto di quei tragici momenti vissuti nel più totale “silenzio”.
di Redazione (redazione@sordionline.com)

Inserito il 10.09.2007
Video Fiaba - Il Gatto con gli Stivali
Ecco la terza Fiaba (su 4) del DVD Fiabe in LIS... Potete vederla su questo stesso sito o andare sul sito che la pubblica, scegliere tra il formato FLASH o QUICKTIME, vederla a schermo pieno e, ovviamente, anche scaricarla.
Oppure INSERIRLA nel proprio sito web, oppure inviare il link ad un amico ecc. ecc.
http://one.revver.com/watch/389860
Fonte: Dizlis.it 10.9.2007

Inserito il 10.09.2007
Corso per psicologi - La Fiaba del corpo
Ci informano che si terrà a Cremona, presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia, un corso interessante di formazione "La Fiaba del Corpo"
nelle giornate
5 ottobre (14.30-18.30)
6 ottobre (09.30-17.30)
30 novembre (14.30-18.30)
1° dicembre (09.30-17.30)
il corso è aperto a tutti
per gli Psicologi: 19 crediti ECM
Non pare sia previsto l'interprete LIS (da richiedere se necessario)
Info: Centro di consulenza clinicxa, psicologica e di psicoterapia. Via Dante Alighieri 209, 26100 Cremo9na. Tel. 0372 457495, fax 0372 413097, email info@scuolaiai.it, sito web: www.scuolaiai.it.
Fonte: Dizlis.it 10.9.2007

Inserito il 10.09.2007
Sezione E.N.S. di Rieti
La lingua dei segni, un corso da metà ottobre per 20 persone
ET@%@LA sezione E.n.s. (ente nazionale per la protezione e tutela dei minorati dell’udito e della parola) di Rieti organizza un corso L.i.s. (lingua italiana dei segni) il cui inizio è previsto per la metà del mese di ottobre. Il corso L.i.s. di primo livello, della durata totale di 104 ore, sarà composto da lezioni che avranno cadenza bisettimanale, fissate ogni lunedì e mercoledì. Il numero massimo di studenti ammesso è di venti persone e in caso di superamento delle domande, si procederà a selezionare gli studenti in base alle risposte fornite nel modulo di iscrizione dando priorità a chi ha già esperienza nel settore e si trova a contatto diretto con i minorati dell'udito per necessità lavorative. È prevista una quota d pre-iscrizione di euro 50 mentre per la frequenza al corso, verrà richiesta una quota di partecipazione al momento non ancora definita ma che sarà comunque comunicata prima dell’inizio del corso. Per tutti gli interessati, il modulo di iscrizione è disponibile presso gli uffici della sezione E.n.s. di Rieti in via Pescheria n. 13, i quali resteranno aperti al pubblico anche per ulteriori informazioni, dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle 13 e il martedì ed il giovedì dalle ore 17 alle 19. Per eventuali informazioni si potrà inoltre contattare il numero telefonico 0746.200290 (anche fax) oppure inviando una email all’indirizzo: rieti@ens.it. Ila. Far.
Fonte: Il Tempo.it 10.9.2007

Inserito il 10.09.2007
Seminario/CONVEGNO Dizionari per alunni sordi
L' Istituto Statale per Sordi di Roma e il CTS - I.P.S.I.A. “E. De Amicis”
in collaborazione del Gruppo S.I.L.I.S.
organizzano
Dizionari per alunni sordi
Stato dell’arte e prospettive di collaborazione per nuovi supporti linguistici multimediali
23 ottobre 2007 – Salone dei Seminari
Via Nomentana, 54 Roma
Moderatore: Virginia Volterra (ISTC-CNR di Roma)
Ore 9.00 Apertura dei lavori (Gabriella Tiberti IPSIA “E. De Amicis” e Simonetta Maragna ISSR)
Ore 9.15 "Current dictionary work in Switzerland: A on-line dictionary for technical terms for Deaf users" (Penny Boyes Braem, Direttore Centro di ricerca sulla Lingua dei segni - Basilea)
Ore 9 .40 Comprensibilità dei dizionari (Tullio De Mauro – Università degli Studi di Roma La Sapienza)
Ore 10.05 Dizionari multimediali on-line (Luca Bianchi Mediateca visu@le ISSR)
Ore 10.30 Dizionario illustrato della Lingua dei Segni Italiana: progetto, metodo e realizzazione (Giulia Porcari Li Destri, Benedetto Santarelli, Laura Santarelli)
Ore 10.55 Dizionario cartaceo + DVD: imparare leggendo e guardando (Emilio Insolera, Mauro Mottinelli, Elena Radutzky MPDF)
Ore 11.20 L’Utilizzo del vocabol
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb