05/10/2007   
Giornalino N. 5 del 5.10.2007
News Sordi

Sito: http://lucacoscioni.it
Campagna Sms a prezzo di costo per i sordi: Vittoria!
Caro ................,
è notizia di ieri sera: Finalmente l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha adottato il provvedimento (http://www.agcom.it/comunicati/cs_041007.htm )chiesto dall’Associazione Luca Coscioni.
A partire dal 1 gennaio 2008, gli operatori mobili sono obbligati ad offrire agli utenti sordi 50 SMS gratis al giorno, ed a presentare un’offerta a loro riservata che preveda i prezzi piu' bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come Mms, Video chiamate e connessione ad internet.
Le informazioni tariffarie delle diverse società potranno essere viste sul sito dell’Autorità e confrontate tra di loro.
Un piccolo evento: per la prima volta viene riconosciuto il principio per cui le telecomunicazioni, le nuove tecnologie, rappresentano uno strumento prioritario per rimuovere gli ostacoli ad una libera comunicazione .
È stata una vittoria collettiva.
L’iniziativa dell’associazione Coscioni ha avuto successo grazie al sostegno che hai dato sottoscrivendo il nostro appello; grazie alle compagne e ai compagni, sordi e non, che in questi mesi ci hanno sostenuto riportando l’iniziativa nei loro siti e blog, e manifestando con noi sotto le sedi dell’Autorità di Roma e Napoli; grazie anche alla professionalità e alla sensibilità con cui i funzionari e i responsabili dell’Autorità hanno compreso e accolto le nostre istanze di legalità.
Nello stesso provvedimento, l’Autorità ha stabilito anche che gli utenti ciechi potranno usufruire di almeno 90 ore mensili di navigazione internet gratuita da rete fissa.
Crediamo che l’accesso alle nuove tecnologie dovrà al più presto essere esteso a tutti quei disabili e malati gravi (si pensi ai Luca Coscioni, Giovanni Nuvoli , Piergiorgio Welby) la cui condizione impedisce la possibilità di una piena comunicazione.
L’Associazione Luca Coscioni preannuncia fin d’ora l’intenzione di attivare le Regioni e Comuni affinché anche in sede locale siano applicati gli strumenti previsti dal codice delle Comunicazioni.
Marco Cappato
Segretario Associazione Luca Concioni - Europarlamentare radicale,
Josè De Falco
Responsabile delle politiche sulla disabilità

Leggi anche: http://www.lucacoscioni.it/tlc_disabili_cappato_provvedimento_dell_agcom_evento_storico_grazie_all_associazione_coscioni
Segnalato dall' On. Stefano Bottini

L'AVVOCATO RISPONDE
L’Avvocato Federica Pica e il Dottor Giovanni Polidoro sono a disposizione per suggerimenti e spiegazioni su questioni di carattere legale. Le risposte saranno pubblicate in forma anonima e previo consenso, nel sito Sordionline, ovvero, per espressa richiesta, trasmesse al solo richiedente. Qualora sia necessario un intervento professionale sarà possibile fissare un appuntamento con l'Avvocato ove verranno definite le strategie difensive.
Visita: http://www.sordionline.com/Avvocatorisponde/default.asp

Debiti per oltre un milione di euro: al collasso l'istituto sordi di Palermo
PALERMO - I debiti in cui si trova l'istituto regionale per sordomuti di Palermo superano il milione di euro. Nei giorni scorsi sia i genitori dei bambini sordomuti dell'istituto sia i dipendenti della scuola hanno protestato per il mancato inizio di tutte le attività didattiche della scuola. L'istituto di via Cavour, fondato a Palermo nel 1834, si trova attualmente in una pesante posizione debitoria. "Ci muoviamo contro il disinteresse delle istituzioni nei confronti del recupero sociale dei nostri figli", ha detto Giuseppa Caponnetto, mamma di due ragazze sordomute, ai microfoni di una trasmissione radiofonica locale. La sua voce si unisce a quella di Giovanna Micale, zia di due bambini che frequentano l'istituto, che lamenta, invece, le carenze: "I ragazzi hanno bisogno di cure e di attività di recupero invece qui manca tutto". A farsi sentire sono anche i dipendenti dell'istituto che lamentano i ritardi nella programmazione e nell'inizio di tutte le attività didattiche.
All'interno dell'istituto gli spazi non mancano a differenza, invece, delle attrezzature e del materiale didattico. Il presidente del consiglio di amministrazione dell'Istituto ha confermato la situazione: "L'istituto ha un debito di un milione e mezzo di euro e per riuscire a far fronte ai pignoramenti e ai decreti ingiuntivi siamo costretti a impiegare una grossa parte delle risorse che la Regione ci destina per il pagamento delle pendenze. Resta ben poco per le attività didattiche e per tutto il resto". La drammaticità della situazione ha inciso pesantemente sul numero dei dipendenti che, dagli 85 di qualche anno fa, sono stati ridotti a 17 per un numero circa di 60 ragazzi iscritti.
Secondo quanto ha precisato la dirigente generale del dipartimento della Pubblica Istruzione, Patrizia Monterosso, l'erogazione delle somme nei confronti dell'istituto è di circa 660 mila euro ma serve a fronteggiare lo stato debitorio dell'istituto causato in buona parte dalla precedente gestione. Intanto, sembra che un primo passo sia stato compiuto per l'arrivo di alcune somme che permetteranno di pagare le mensilità arretrate dei dipendenti e alcune spese per i laboratori e le attrezzature della scuola.
Questo primo risultato è stato il frutto di un incontro tecnico, tenutosi al dipartimento pubblica istruzione della Regione tra il presidente del cda Pietro Vazzana e la dirigente del dipartimento Patrizia Monterosso. Nel corso dell'incontro sono state prese in considerazione le modalità di intervento da attuare nei riguardi dell'istituto. "Sono stati predisposti gli atti - ha detto Bazzana - per l'erogazione della seconda semestralità, ossia circa 330 mila euro, in favore dell'istituto sordomuti e questo consentirà l'avvio delle attività didattiche per i circa sessanta ragazzi sordomuti iscritti".
Nel giro di tre settimane, il dipartimento Pubblica Istruzione dovrebbe essere in condizioni di erogare queste risorse all'istituto gravato dalla pesante situazione debitoria. "Sottoporremo gli atti all'attenzione dell'assessore regionale alla Pubblica istruzione e, dopo una verifica degli uffici regionali al Bilancio, procederemo alla erogazione delle somme", ha detto Patrizia Monterosso. (set) - Fonte: Superabile.it (3 ottobre 2007)
Fonte: ENSLombardia.it

Concorso Internazionale di Poesia entro il 30 aprile 2008
Clicca qui: http://www.ainuonlus.it/

Sordi e ciechi: l'Autorità adotta misure agevolate per i servizi di telefonia accessibili al pubblico
Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, su proposta dei commissari relatori, Roberto Napoli e Gianluigi Magri, ha adottato una serie di misure a tutela degli utenti disabili, prevedendo, fra l’altro, 50 SMS gratuiti al giorno per gli utenti sordi e 90 ore mensili di navigazione internet gratuita per gli utenti ciechi.
Con il provvedimento dell’Agcom, entro fine anno, tutti gli operatori mobili dovranno consentire un’offerta specificamente dedicata agli utenti sordi che, oltre a permettere l’invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno, preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come MMS, Video chiamate e connessione ad internet.
Gli utenti sordi potranno quindi accedere, direttamente o tramite il sito internet dell’Autorità, alle informazioni tariffarie e confrontare le offerte di ogni operatore mobile, inclusi gli operatori mobili virtuali, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Per gli utenti ciechi, invece, le nuove regole stabiliscono che potranno usufruire di almeno 90 ore mensili di navigazione gratuita da rete fissa, a prescindere dal tipo di contratto e dall’operatore di accesso ad internet prescelto, facendone richiesta al momento della firma del contratto o in qualsiasi momento successivo.
Sono state poi confermate le norme che già prevedevano l’esenzione dal canone di abbonamento della linea telefonica fissa per tutte le famiglie in cui vi sia un soggetto sordo.
Vengono infine semplificate le modalità di presentazione delle richieste agli operatori e previste varie forme di pubblicità delle misure adottate dall’Autorità, realizzate anche in collaborazione con le associazioni di categoria disabili.
Roma, 4 ottobre 2007
Fonte: http://www.agcom.it/

Sms e internet gratis per i disabili
Roma - Chi non può ascoltare quanto viene detto al telefono è spesso tra i maggiori fruitori dei servizi SMS di telefonia mobile. Anche per questo ieri l'Autorità TLC ha voluto inserire nelle misure che tentano di venire incontro agli utenti disabili la possibilità per i sordi di ottenere 50 SMS gratuiti al giorno. In particolare, entro la fine dell'anno tutti gli operatori di telefonia mobile dovranno predisporre un'offerta ad hoc per gli utenti sordi che contempli anche riduzioni nelle tariffe relative ai servizi dati di telefonia mobile.
Sarà sul sito dell'Autorità che verrà pubblicato uno specchio riassuntivo delle diverse tariffe e offerte per consentire ai non udenti di scegliere il profilo di maggiore interesse. Con lo stesso principio, hanno spiegato i commissari dell'Authority, ai non vedenti verranno garantite 90 ore di accesso ad Internet gratis da rete fissa. Questo sconto dovrà essere garantito nel momento in cui il contratto viene sottoscritto dall'utente, e questo indipendentemente dal tipo di prestazione Internet offerta: dal 56K alla fibra, per intenderci.
Non è ben chiaro come questo possa giovare ad utenti ciechi che vogliano ricorrere a tariffe flat che, nel mondo della banda larga, rappresentano sempre più le offerte di riferimento.
Venerdi' 5 ottobre 2007 - Fonte: Punto-informatico.it
Fonte: ENS Lombardia.it

PREMIO LETTERARIO – EDITORIALE
“TULLIO FAGGIAN”

Premio Editoriale “Tullio Faggian” , Anno 1, con scadenza 31 Luglio 2007 per Opere inedite di Narrativa, Romanzi, lunghi racconti, raccolte di novelle e racconti di narrativa per la gioventù; raccolte di poesie; tesi di laurea, saggi letterari, storici, filosofici, biografie, manuali, Opere di Autori italiani. Il giorno 28 settembre 2007, in Venezia, i “Lettori” della Casa Editrice “Associazione Italiana Non Udente Onlus” hanno assegnato il Premio Letterario – Editoriale “Tullio Faggian”
Le n. 6 opere pervenute si sono classificate come di seguito indicato:

1° posto OLTRE
Autrice Simonetta CANCIAN

2° posto GLI ULTIMI SALUTI
Autore Luigi BOVE

3° posto AL CENTRO DEL VENTO CHE PORTA
Autrice Simonetta CANNIZZARO

4° posto IL TEMPO ANDATO
Autore Vittorio DEDIN

5° posto OCCHI PER SENTIRE NEL MONDO DEI SORDI
SOCIOLOGIA DELLA ESPERIENZA DELLA SORDITA’
Autrice Patrizia FRACCARO

6° posto IL CAMMINO CHIAMATO AMORE
Autore Alberto NORO
Leggi tutto: http://www.ainuonlus.it

MOSTRA PITTURA PERSONALE - ARNOLDO SIDOLI
Dal 13 al 21 ottobre 2007, presso lo Spazio Ridolfi, saranno esposte le opere del pittore sordo Arnoldo Sidoli.
Per leggere tutto: http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=543

LA PRATICA YOGA AIUTA LE PERSONE SORDE
LO YOGA AIUTA I NON UDENTI A POTENZIARE IL LINGUAGGIO NON VERBALE.
APRENDO NUOVE OPPORTUNITA' DI COMUNICAZIONE CON IL MONDO ESTERNO.
Yoga Journal è la prima rivista mensile italiana sulla cultura e le pratiche dello yoga. Nel numero di settembre, la giornalista Rosella Magni ha scritto un articolo su come la pratica dello yoga possa aiutare le persone sorde a potenziare il linguaggio non verbale.
Per leggere tutto: http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=542

Halloween dei bambini - 31/10/07 - ASM Brianza
Leggi tutto: http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2347

Apertura vendita biglietti per il cinema Internazionale del sordo - Milano
La compagnia “ Senza parole “ , settore Ippocampus Ciak e’ lieta di annunciare che dall’ 8 ottobre 2007 ci sara’ l’ apertura della vendita dei biglietti e delle prenotazioni per la 1° biennale Ippocampus Ciak Cinema Internazionale del sordo - Milano. Per maggiori informazioni consultare il nostro sito : www.teatrosenzaparole.it : 1 - enter 1° biennale > prenotazioni > cinema > hotel > gala’ Info e-mail: ippocampusciak@yahoo.it
Con l’ occasione vi auguriamo un piacevole soggiorno nella nostra citta’ di Milano e buona visione.
Fonte: ENS Lombardia.it

L'ON. TIZIANA BIOLGHINI RIQUALIFICA E RICONOSCE LE NUOVE PROFESSIONI
http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1933 - Guarda il video

Relax
Barzellette
La mamma dice a Pierino: "Pierino, vammi a comprare lo spirito in farmacia!". Pierino va in farmacia e paga... Poi va in chiesa a confessarsi. "Fatti il segno della croce" dice il prete. "Nel nome del padre e del figlio, amen". "Pierino! - esclama il prete scandalizzato - E lo spirito?". "Uuuuuuuuh!!! L'ho dimenticato in farmaciaaa!!!"

MacHolburn, scozzese purosangue, dice al figlio tredicenne: "Penso che valuterai, figliolo, il sacrificio che mi costa farti studiare. La tua istruzione mi sta rovinando".
E il piccolo: "Eppure, papa`, io studio il meno possibile!"

Un verme torna a casa dal lavoro. La verma:
"Caro, com'è andata al cimitero oggi? Cos'hai portato di buono? Ho un appetito..."
Il verme: "Ehm, cara, a dire il vero nulla. Sai, l'hanno cremato"
La Verma: "Oh cavolo, che disdetta!"
Il verme (trascinando in casa un sacco): "Però abbiamo borotalco per tutto l'anno!"

Come si chiama quella donna che sa sempre dove si trova quella notte il marito?
Vedova

Il marito: "Tesoro, se potessi rinascere mi re-incarnerei in un animale!"
E la moglie: "Un'altra volta?!"

Un giornalista milanese va a fare un'inchiesta in bassa Italia. Arriva in un paese dove tutti gli uomini sembrano oziare al bar e sulle porte di casa mezzi addormentati. Chiede al promo:
"Lei come si chiama? Che lavoro fa?"
"Antonio e non faccio niente"
E così tutti quelli che incontra finché non incontra un certo Salvatore steso sotto una pianta con una cappello di paglia in testa e un'erba in bocca.
"Sono Salvatore e raccolgo lumache per la Findus"
"E rende bene?"
"Si'"
"Uella, e quante lumache ha preso oggi?"
"10"
"Uella, e ieri?"
"3"
"E l'altro ieri?"
"15"
"Uella, e come mai ieri solo3?"
"6 mi scapparono..."

Video ecc
Il problema dei germi in cucina è molto sentito dalle massaie, attente a non usare i canovacci sporci.
http://www.nardonardo.it/img/filmati/canovaccio_sporco.html

Ancora questi malefici sacchetti che disturbano chi fa una pausa in strada.
http://www.nardonardo.it/img/filmati/pack.html

Qualcosa non funziona
http://www.nardonardo.it/img/pps/qualcosa_non_funziona.html

News & Attualità
Vecchi televisori addio: dal 2009 solo digitali
Ecco le agevolazioni di quest'anno per acquistarli

ROMA (3 ottobre) - Il vecchio televisore analogico è pronto alla pensione, presto lo sostituirà il nuovo modello con il decoder per il digitale terrestre incorporato. Ad aiutare il passaggio sono una serie di norme presentate oggi dal ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, per incrementare la transizione al digitale terrestre.
In primo luogo, Gentiloni ha ricordato che è appena entrato in vigore il decreto attuativo legato alla Finanziaria dello scorso anno che prevede lo sconto fiscale del 20% - fino a un massimo di 200 euro - sotto forma di detrazione nella denuncia dei redditi, per chi acquista, o ha già acquistato, in tutto il 2007, apparecchi tv con sintonizzatore digitale incorporati (quelli, cioè, attraverso cui è possibile vedere i programmi gratuiti della tv digitale terrestre. Questi sconti fiscali erano stati previsti dalla Finanziaria 2007.
Ma un'altra misura è inserita nel decreto collegato alla Finanziaria 2008 e prevede tre scadenze: «L'ultimo televisore analogico - ha detto Gentiloni - sarà venduto in Italia nel giugno del 2009: da quella data, infatti, le tv analogiche non potranno più essere vendute. Ma già entro la fine del 2008 i produttori dovranno cessare di fornire tv analogiche ai distributori, ed entro la fine di aprile del 2008 ogni tv analogica sul mercato dovrà avere un'etichetta che spiega che quell'apparecchio non può ricevere programmi digitali». In più, nel decreto c'è «anche la ridefinizione della data finale dello spegnimento definitivo dell'analogico, prevista entro il 2012. Vuol dire che il governo dell'epoca stabilirà una data. Non sarà sicuramente il 31 dicembre, perché sinceramente non mi pare possibile fare un passaggio così importante la notte la Capodanno».
Fonte: Il Messaggero.it

Fisco: finanziaria 2008, agevolazioni sulla casa
Agevolazioni sia per proprietari che per inquilini attraverso la redistribuzione di una parte dell’evasione fiscale recuperata. Sono i punti principali in materia di abitazioni della manovra finanziaria 2008, approvata dal Consiglio dei ministri e in attesa di discussione in Parlamento. Per quanto riguarda i proprietari, coloro che hanno un reddito annuo non superiore ai 50.000 euro all’anno, hanno la possibilità di sommare alle attuali detrazioni Ici di circa 103 euro, un ulteriore sconto pari al 30% dell’aliquota base dell’Ici: in tutto lo sconto di imposta non potrà superare i 303 euro all’anno. Sembrano positive anche le novità per gli affittuari, naturalmente con contratto di affitto registrato e indicato nella dichiarazione dei redditi: 300 euro all’anno di detrazione per quelli che hanno un reddito complessivo Irpef fino a 15.494 euro lordi annuali; lo sconto scende a 150 euro all’anno per gli inquilini che hanno un reddito compreso tra i 15.494 ed i 30.987 euro lordi all’anno. Di seguito maggiori informazioni sulle proposte fiscali della finanziaria nel settore casa.
Fonte: Intrage.it 3.10.2007

TOCCARE IL SEDERE DELLA DONNA, "INGIURIA, NON VIOLENZA"
MILANO - Mettere una mano sul posteriore di una donna non costituisce violenza sessuale, ma un'ingiuria. In questo senso si è espressa la prima corte d'appello in un processo a carico di M.B., un uomo che, mentre si trovava a lavorare in un edificio di Milano, aveva allungato il braccio sul fondoschiena di una signora abitante in quel palazzo. In primo grado l'imputato, accusato di violazione dell'art. 609 del codice penale (violenza sessuale), era stato condannato a 9 mesi di reclusione, ma aveva fatto impugnazione e oggi in aula ha concordato con il sostituto procuratore generale Gianfranco Montera la degradazione del reato contestato in quello di ingiurie con la condanna di primo grado sostituita da una multa di poche centinaia di euro. La corte ha accettato questa definizione e l'ha ufficializzata in sentenza.
Fonte: ANSA.it 2.10.2007

SICUREZZA STRADALE: VIA LIBERA AL DECRETO
ROMA - Tra mugugni e malumori per i tempi stretti di esame e per alcuni 'ritocchi' introdotti dalla Camera, l'assemblea di Palazzo Madama ha dato il definitivo via libera al decreto Bianchi sulla sicurezza stradale.
Molte le novità: Alcol vietato nei locali notturni dopo le 2; giro di vite per "piloti da F1 della notte"; maggior attenzione all'ambiente. I senatori hanno infatti "accettato", con ironie e qualche vistoso imbarazzo - e al solo fine di non far decadere il decreto in scadenza - anche la 'svolta' ecologista approvata dalla Camera la scorsa settimana: sarà infatti vietato tenere il motore acceso durante la sosta per far funzionare l'aria condizionata. Coloro che trasgrediranno, evidentemente solo in estate, rischiano una multa da 200 a 400 euro. Per i patiti delle discoteche alle 2 di notte scatterà l'ora X per l'alcol 'off limits'.
I gestori dovranno obbligatoriamente avere all'uscita dei locali un alcol test volontario. Sarà guerra aperta a chi schiaccerà troppo l'acceleratore nelle ore notturne o peggio guiderà in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe. Oltre alle sanzioni già previste, ce ne sarà un'altra di 200 euro per chi ha bevuto un bicchierino di più o supera i limiti di velocità tra le 20 e le 7 del mattino. Gli introiti di queste ammende serviranno per rimpinguare le tasse del fondo contro gli incidenti notturni da istituire presso la Presidenza del Consiglio. Per questa iniziativa è prevista una spesa iniziale di 500 mila euro l'anno fino al 2009.
Per i neopatentati si riduce da tre a un anno il tempo durante il quale non potranno condurre auto di potenza superiore a 50 KW/T. Mano meno pesante per chi ha gradito un bicchierino di più. Non rischia infatti di finire dritto in cella, fino ad un mese, nel caso di tasso alcolemico nel sangue compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro. Tuttavia le sanzioni non sono leggere: ammenda da 500 a 2.000 euro e sospensione della patente da tre a sei mesi.
Resta la sanzione dell'arresto per chi verrà trovato con valori nel sangue compresi tra 0,8 e 1,5 Gr/l e valori superiori a questi. Per il superamento dei limiti di velocità entro i 60 chilometri orari sono state confermate le pene, ritoccate verso il basso: la sospensione della patente scende da uno a tre mesi, prima era da tre a sei mesi, ma arriva l'inibizione alla guida dalle 22 alle ore 7 nei tre mesi successivi alla restituzione della patente.
Per quanto riguarda gli autovelox ad avvisare gli automobilisti sarà sufficiente o un cartello o un dispositivo luminoso e quindi non ci sarà più la doppia segnalazione obbligatoria. Sul versante della prevenzione ci saranno corsi di educazione stradale nelle scuole e l'obbligo per i locali notturni di esporre cartelli ben visibili all'ingresso, all'interno e all'uscita, sui rischi dell'alcol. Chi non lo fa rischia la chiusura fino ad un mese.
Fonte: ANSA.it 2.10.2007

I dati aggiornati al 1° gennaio 2007: residenti sono aumentati del 10,1%
L'incidenza sulla popolazione italiana ha raggiunto il 5%, prevalentemente per le nascite
Istat, tre milioni gli stranieri in Italia
Romeni e ucraini raddoppiati in tre anni
In prevalenza gli immigrati risiedono al Nord, il 24,8% vive in Lombardia
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/istat-stranieri/istat-stranieri/istat-stranieri.html

Rogo a Mosca, drammatica fuga dalle finestre
IMMAGINI. Incendio in un ufficio, in diretta tv le persone che si lanciano per sfuggire alle fiamme.7 morti e più di trenta feriti
Clicca qui: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/incendio-moschea/1.html

E' bene sapere
Tumore della mammella
Il tumore della mammella è attualmente la forma tumorale più frequente nella donna. In Italia coinvolge oltre 36.000 pazienti ogni anno, in particolare donne di età compresa tra i 45 ed i 65 anni. Le ricerche sui carcinomi mammari hanno dimostrato che in alcune donne fattori fisiologici, familiari, ed ambientali, rendono più elevata la possibilità di ammalarsi di cancro al seno. I fattori che sembrano aumentare l’incidenza della malattia sono:
l’età compresa tra i 45 ed i 65 anni
la familiarità
menarca precoce (prima mestruazione antecedente ai 12 anni)
menopausa tardiva
nessuna gravidanza, gravidanza tardiva, mancato allattamento
obesità
dieta ricca di grassi saturi
La diagnosi precoce è una potente arma di prevenzione: un tumore della mammella scoperto in tempo consente di salvare la vita. Ogni donna, a partire dai 40 anni, deve abitualmente effettuare:
l’autopalpazione del seno dal 7° al 10° giorno del ciclo per le donne fertili, in un giorno fisso al mese per le donne in menopausa
la visita senologica periodica, per le donne che non presentano rischi particolari, è sufficiente una visita di controllo ogni anno
la mammografia, con cui è possibile individuare la presenza di tumori mammari non ancora palpabili. Tra i 40 ed i 50 anni, è bene eseguire una mammografia di controllo ogni 2 anni; dopo i 50 anni una volta l’anno
l’ecografia mammaria, utilizzata in particolare nelle mammelle di donne giovani, dove la mammografia ha scarsa sensibilità, oppure in gravidanza, per la sua assoluta sicurezza
In alcune regioni d’Italia è in atto una campagna di prevenzione (screening) che invia una comunicazione alle donne che hanno superato i 50 anni per invitarle a sottoporsi a una mammografia periodica (ogni anno) gratuita. Per ulteriori informazioni rivolgetevi al medico curante o alla vostra Asl di riferimento.
Fonte: Intrage.it

Io so tutto!
È vero che le figlie sono più legate ai padri?
Di solito sì, dipende da che tipo di padre hanno. Alla relazione padre-figlia la rivista "Famiglia Oggi" (n. 6/7, giugno-luglio 1998) ha dedicato un dossier, firmato dalla psicologa Luisa Perotti, secondo il quale esistono almeno quattro tipi di padre: "idealizzato", "normativo", "assente", "presente". Il primo è molto "idealizzato" dalla figlia. Quello "normativo protettivo" tratta la figlia come una bambina, ci gioca e le dà consigli, ma a patto che gli giuri "amore eterno"; sennò, diventa "normativo rigido" (autoritario) e, se la figlia è una "ribelle negativa" (non sottomessa), allora son problemi! Il "padre assente" appare disinteressato; quello "presente", affettuoso e comprensivo...

Chi ha inventato il biliardino?

Il biliardino, o calcio balilla, è un’invenzione dello spagnolo Alejandro Finisterre, poeta, filosofo, muratore, imbianchino, ballerino di tip tap, da poco scomparso... A 17 anni, durante la guerra civile, ferito da una bomba, finì in un ospedale in cui erano ricoverati altri ragazzi che, avendo perso le gambe, non potevano più giocare a pallone. Appassionato di ping pong, gli venne in mente qualcosa di simile per il calcio e, aiutato da un carpentiere, costruì dei piccoli giocatori di legno infilati in lunghe aste orizzontali, con un piano di compensato e due aperture sui lati corti. Il gioco ebbe successo e il brevetto fu registrato nel 1937. Dopo la guerra, però, mentre Finisterre attraversava clandestinamente i Pirenei per salvarsi, in Francia, dalle persecuzioni del dittatore Franco, un acquazzone distrusse il certificato che dimostrava la paternità dell’invenzione...

Salute & Benessere
Come evitare di diffondere influenza e raffreddori
In attesa della distribuzione dei vaccini contro l’influenza, di solito disponibili tra la metà di ottobre e dicembre e raccomandati dal Ministero della Salute a soggetti sani con più di 65 anni di età, ci sono alcune regole igieniche che valgono sempre per impedire alle forme influenzali e ai raffreddori di stagione di diffondersi più del dovuto. Eccole: lavarsi accuratamente le mani. Quando non c’è l’acqua sono comodi i gel alcolici in commercio. Coprire sempre il naso e la bocca quando si starnutisce o si tossisce, lavando e sterilizzando i fazzoletti utilizzati. Stare a casa quando si avverte un principio di influenza o malattie respiratorie con febbre. Per chi si accorge di essere sul punto di ammalarsi e si trova comunque in ambienti ospedalieri è raccomandato di indossare le apposite mascherine.
Fonte: Intrage.it 5.10.2007

Prevenzione: sette regole per star bene da grandi
Per star bene in età adulta è bene iniziare da piccoli a seguire delle regole di prevenzione e adottare un corretto stile di vita evitando fin da subito alcuni errori. Soprattutto se si vogliono contrastare sin dalla più tenera età i fattori di squilibrio che possono favorire i tumori. In questo i genitori hanno un ruolo importante, come sottolinea l’Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro, che suggerisce sette errori da far evitare ai bambini: non mangiare davanti alla tv; no fare scorte di cibi golosi nella dispensa; mai vietare del tutto i cibi ai più piccoli perché, diventando proibiti, sono per loro più ancora più appetibili; limitare le bevande gassate; non mangiare troppo in fretta; non saltare la colazione del mattino; evitare di "costringere" i bambini a vuotare il piatto: a volte hanno degli ottimi motivi per resistere e non voler più mangiare. Tutte queste regole sono più efficaci se gli adulti sono i primi a dare il buon esempio con il loro comportamento alimentare.
Fonte:Intrage.it 3.10.2007

Singhiozzo
Fate una inspirazione profonda e trattenete il fiato il più a lungo possibile. Se questo non fa cessare il singhiozzo, sorseggiate lentamente qualche bicchiere di acqua fredda. Oppure fate gargarismi per un minuto o due con acqua calda o fredda. Oppure mettete naso e bocca sull’imboccatura di un sacchetto di carta e respiratevi dentro per qualche minuto: l’accumulo di anidride carbonica, così causato, qualche volta fa cessare il singhiozzo. Se questo si protrae per un’ora o più, consultate un medico.
Per il singhiozzo dei lattanti provate a farli eruttare dando loro qualche colpetto sulla schiena. Se ciò non dà alcun risultato, fate loro succhiare un cucchiaino che avrete inumidito e poi intinto nello zucchero.

Tanto per sapere
Scuola: basta debiti, tornano esami di riparazione
Nuove modalità per il recupero dei debiti formativi. Il ministro dell’istruzione Fioroni ha riabilitato gli esami di riparazione per gli alunni delle scuole superiori . Ecco cosa prevede il decreto. Dopo gli scrutini intermedi, le scuole dovranno organizzare dei corsi di recupero per gli studenti che abbiamo avuto delle insufficienze in pagella. Il consiglio di classe può decidere se affidare queste attività didattiche agli insegnati della scuola o ai collaboratori esterni. Dopo i corsi di recupero durante l’anno quindi, gli studenti dovranno dimostrare di aver recuperato il debito. A giugno poi, il consiglio di classe avviserà le famiglie degli studenti che hanno comunque delle insufficienze, rimandando a settembre la decisione di promuoverli. Anche durante l’estate saranno organizzati dei corsi di recupero, ma tutte le iniziative dovranno terminare entro il 31 agosto. Perciò, prima dell’inizio delle lezioni si terranno gli esami di riparazione e lo scrutinio sarà concluso con la promozione o la bocciatura.
Fonte: Intrage.it 5.10.2007

Lavoro: più tutele contro le dimissioni in bianco
Tutelare i lavoratori contro il fenomeno delle dimissioni in bianco, che spesso i datori di lavoro obbligano a firmare all’atto dell’assunzione, o durante il rapporto col dipendente o prestatore d’opera. E’ questo l’obiettivo di un provvedimento del Senato, approvato lo scorso 25 settembre e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, che prevede la possibilità per i lavoratori di comunicare la propria volontà di recedere dal contratto, su moduli predisposti dalle direzioni provinciali del lavoro e gli uffici comunali e i centri per l’impiego. Questi documenti, che avranno validità di quindici giorni dalla data di emissione, devono avere un codice di identificazione, la data di emissione, e spazi, che il lavoratore deve firmare, relativi ai dati dell’interessato, del datore di lavoro, della tipologia e data di stipulazione del contratto da cui si intende recedere.
Fonte: Intrage.it 4.10.2007

Curiosando qua e là
Tieniti alla larga, mi sto grattando!

Owen Nevin, etologo alla Cumbria University (Regno Unito), ha osservato il comportamento di una popolazione di orsi che vive in un'area della British Columbia (Canada) impiegando telecamere digitali a raggi infrarossi e applicando ad alcuni degli animali sotto osservazione speciali collari che gli hanno permesso di monitorarne i movimenti. Fino a oggi al curioso "strusciamento" erano stati dati diversi significati: c'era chi riteneva che servisse agli animali per sporcarsi di una particolare linfa che è contenuta nella corteccia delle piante e che tiene lontani gli insetti; secondo altri poteva essere, semplicemente, l'equivalente orsino della grattatina alla schiena... Niente di tutto questo, secondo Nevin, che in base alle sue osservazioni ritiene che sia un rituale. Secondo il ricercatore si tratterebbe di un modo per comunicare ad altri maschi in cerca di una compagna che in quel territorio ci sono già loro. «L'unico pericolo per un grosso grizzly», afferma Nevin, «è... un altro grizzly. È necessario quindi evitare gli incontri tra maschi.»
Fonte: Focus.it

Curiosità dal mondo
AUSILIARIO TRAFFICO STRESSATO BRUCIA MULTE, DENUNCIATO
PALERMO - Stressato dalle continue e giornaliere liti con gli automobilisti sotto il solleone, e rimproverato al ritorno a casa da sua moglie, un ausiliario del traffico dell'azienda per il trasporto pubblico (Amat) di Palermo, ha sfogato la sua ira bruciando i "ferri" del mestiere: divisa e taccuino con i verbali già fatti.
Così, l'ennesima giornata storta per l'ausiliario si è conclusa con una denuncia della polizia di Stato per distruzione di atti pubblici e danneggiamento di beni aziendali.
L'uomo ha anche rischiato di incendiare il suo appartamento, dove è scoppiata la lite coniugale; l'intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio. In fumo sono andate 20 contravvenzioni già compilate: una buona notizia per altrettanti automobilisti.
Fonte: ANSA.it 3.10.2007

Arabia: guarda da sola uomo in tv, marito divorzia
Tratto da: Tiscali.it
Un uomo saudita ha chiesto il divorzio adducendo come motivo che la sua consorte stava guardando da sola un programma tv presentato da un uomo.
L'uomo ha preteso il divorzio in virtù del fatto che sua moglie si trovava "sola col presentatore" mentre guardava la trasmissione.
Il wahahbismo, corrente islamica molto rigida praticata in Arabia Saudita, proibisce formalmente a una donna di restare sola con un uomo che non sia un suo stretto familiare.
Fonte: Sordionline.com

Pranzare in bagno? In Cina e Taiwan si può
Dall'Asia mode sempre più strambe. Da poco a Shenzen, in Cina, c'è un nuovo ristorante tematico: il gabinetto e i suoi accessori. Con primi piatti serviti in vasche da bagno e sedie a forma di wc. Ma prima ancora della versione cinese, a Kaohsiung, in Taiwan, l'esperimento era già andato a buon fine. E anche qui: vasche da bagno, sedie a forma di gabinetto e gelati a forma di... escremento! I clienti sembrano gradire il servizio.
Clicca per vedere foto:
http://i30.photobucket.com/albums/c348/miyavi2006/bagnoristorante1.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c348/miyavi2006/bagnoristorante2.jpg
http://i30.photobucket.com/albums/c348/miyavi2006/bagnoristorante3.jpg

V' interessa?
Detrazioni
Lavori per la casa
con l'aiuto del fisco

Un memorandum su tutte le agevolazioni, da quella per l'acquisto di case ristrutturate a quella per il risparmio energetico. Le risposte ai dubbi e le procedure da seguire
Torna l'agevolazione fiscale del 25% per l'acquisto delle case ristrutturate dalle imprese e le agevolazioni per le ristrutturazioni e il risparmio energetico sono confermate fino al 2010. Queste le novità contenute nella prima bozza della legge finanziaria che va all'esame del Parlamento.
Leggi tutto: http://economia.repubblica.it/articolo/Lavori_per_la_casa_con_l_aiuto_del_fisco/170041?ref=rephpsp2

L’azienda ha l’obbligo di vigilare sul comportamento dei dipendenti anche tra loro
Datore di lavoro responsabile del mobbing
Leggi tutto: http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=73015&idCat=394

Le limitazioni alla libertà di movimento e l’uso di telecamere sono violenza privata
Reato costringere la moglie a chiudersi in casa
Leggi tutto: http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=72956&idCat=40


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb