14/10/2007   
Giornalino N. 8 del 14.10.2007
News Sordi
5 per mille (2006) alle associazioni dei sordi oltre 205 mila euro
Agenzia delle Entrate
Il 5 per mille: raccolti 345 milioni di euro
Resi noti oggi dalla Agenzia delle Entrate i dati relativi alla raccolta in euro del 2006.
Alle associazioni dei sordi oltre 205 mila di euro
All'ENS = la quota totale di 92.925,46 euro
Alla FSSI = la quota totale di 4.274,98 euro
Al gruppo FIADDA = la quota totale di 92.630,41 euro
Ricevuto dall’ On. Stefano Bottini 13.10.2007

Ripresa di lavoro comune AIES,ENS,FIACES,FIADDA
Leggi tutto: http://www.aies.it/Moduli/News/MostraNews.aspx?ID_News=81

Un comportamento ingiustificato ed offensivo
Ancora una volta l’AIES e la FIACES sono state tranquillamente dimenticate, come se non avessero legittimità a rappresentare i diritti dei sordi e delle loro famiglie. Purtroppo è diffusa l’opinione che solo l’ENS e la FIADDA siano le Associazioni che tutelano i diritti dei sordi, mentre le altre due siano di poco conto.
Leggi tutto: http://www.aies.it/Moduli/News/MostraNews.aspx?ID_News=80

Petizione "San Filippo Smaldone Patrono dei Sordi" (25/09/07)
Beatissimo Padre,
l'Associazione Italiana Educatori dei Sordi sta celebrando il suo 53" Corso/Convegno Nazionale di Studio, Aggiornamento e Formazione a Lecce dal 25 al 30 agosto 2007 dedicato alla figura carismatica di San Filippo Smaldone.
A seguito della canonizzazione del Beato Filippo Smaldone del 15 ottobre 2006 l'AIES
. ha deciso di attivare una serie di attività di studio, approfondimenti e di riflessioni sul pensiero e sull'azione pedagogico-didattica di questo Maestro e fondatore della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, che ancora oggi lavorano con dedizione e con ottimi risultati per l'educazione e l'istruzione dei sordi secondo i principi religiosi e pedagogici dettati dal loro Padre fondatore in Italia, Brasile, Paraguay, Rwanda e Moldavia.
I partecipanti al 53" Convegno Nazionale ed il Consiglio dell' AIES, pertanto, fanno voto perché la Santità Vostra voglia nominare San Filippo Smaldone "Patrono dei Sordi" a livello mondiale.
Con profonda devozione e obbedienza.
Lecce, 29 agosto 2007.
Fonte: http://www.aies.it/

Viterbo - Corso per interpreti della lingua dei segni italiana
- Scadono il 27 ottobre 2007 i termini per partecipare ai corsi di formazione per interpreti di lingua dei segni italiana (Lis), organizzati dalla Provincia di Viterbo.
Due i corsi sul tema: una per formazione di base (durata 6 mesi) e uno per la specializzazione (durata 8 mesi).
Leggi tutto: http://www.tusciaweb.it/notizie/2007/ottobre/12_14corso.htm

Primo anniversario della canonizzazione di San Filippo Smaldone, l’Apostolo dei sordi: nuove sfide missionarie per le Salesiane dei Sacri Cuori
Roma (Agenzia Fides) - Mercoledì 17 ottobre una delegazione della Congregazione delle Salesiane dei Sacri Cuori fondata da San Filippo Smaldone (1848-1923), guidata dalla Madre generale, Suor Maria Longo e dall'Arcivescovo di Lecce, Mons. Cosmo Francesco Ruppi, sarà a Roma per l’udienza del Santo Padre Benedetto XVI in occasione del I anniversario della canonizzazione dell'Apostolo dei sordi, avvenuta il 15 ottobre 2006.
Per celebrare tale anniversario, le Salesiane dei Sacri Cuori hanno organizzato un fitto programma di iniziative. Si parte da Lecce il 12 ottobre, alle ore 18,30 con il concerto "Insieme nella lode" del coro "Lauretianum" di Lizzanello, che si terrà presso il santuario San Filippo Smaldone. Il 13 ottobre, alle ore 19,30, presso il teatro Politeama-Greco, lo spettacolo "Insieme in festa" realizzato dagli alunni degli istituti smaldoniani d'Italia. Il 14 ottobre, alle ore 18, la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Lecce, Mons. Cosmo Francesco Ruppi. Il 15 ottobre, alle ore 18, presso l'auditorium "Smaldone", la presentazione del libro "La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone" di Cavallera e Crispiani. A Roma il 17 ottobre appuntamento per tutta la famiglia smaldoniana per l'incontro con il Santo Padre, Benedetto XVI.
"Questo primo anno dopo la canonizzazione di Filippo Smaldone - spiega Suor Ines De Giorgi, responsabile dell'Ufficio stampa - è stato un anno di grazia, che ha rilanciato e rinvigorito ulteriormente il carisma smaldoniano aprendolo a nuove sfide missionarie, dal Benin all'India". Fondate da Filippo Smaldone per l’asssistenza, l’istruzione e l’evangelizzazione dei sordomuti, le Suore Salesiane dei Sacri Cuori oggi sono circa 400, presenti in una quarantina di comunità in Italia, Brasile, Moldavia, Paraguay e Rwanda. (S.L.) (Agenzia Fides 12/10/2007, righe 26, parole 385)

Com’e’ impudico il digitus
Non si parla soltanto con le parole, ma anche con i gesti. In questo noi italiani, si sa, ci distinguiamo (ricordo le corna di Berlusconi). Alcuni gesti hanno lasciato nella lingua dei modi di dire: restare con un palmo di naso, poniamo, da collegarsi alla derisione di qualcuno appoggiando sulla punta del naso il pollice e tenendo la palma aperta (insomma, fare marameo).
Un linguaggio gestuale usano i sordomuti, che hanno un loro codice di segni. Presso certi ordini religiosi, specie nei monasteri cistercensi, nel Medioevo si era introdotta una pratica di gesti da usare nei momenti in cui c'era divieto di parlare (l'ora dei pasti). Un linguaggio di gesti si usa quando la comunicazione è impedita, oppure, nel caso del mimo, è volutamente esclusa. In Borsa, nella babele del quasi defunto «parco buoi» dove tutti urlano, ci si esprime a gesti, con un alfabeto particolare affidato all'espressività del volto e alla gestualità delle mani (se mostri il palmo si vende, se mostri il dorso si compra, mano alla bocca indica le unità, alla fronte le decine, stretta al polso le centinaia).
Il linguaggio dei segni è decodificabile soltanto conoscendo il codice. Alcuni gesti sono di diffusione planetaria (mostrare la lingua come segno di derisione; tenere le mani, con braccia appena divaricate, davanti al petto, dita leggermente divaricate, palmi in genere verso il basso che si muovono su e giù, per invitare alla calma), altri sono propri del mondo occidentale (un occhio viene chiuso per un tempo breve ma sufficiente per essere notato, per mostrare che si è d'accordo, «va bene, mi piace, bello, intesi ecc.!»), altri invece sono tipici di noi italiani, per esempio riunire le dita della mano a carciofo e agitarli ripetutamente dal basso all'alto e viceversa, per significare «ma che vai dicendo!»; o per discolpa, «io non c'entro, non ne so niente!», tenere le mani aperte a palmi avanti, all'altezza delle spalle, e portarle all'indietro; oppure avvitare e svitare la punta dell'indice destro contro la guancia per dire «è buonissimo!», o anche la mano destra a pugno con pollice sollevato, e la punta del pollice che sfiora col fianco dall'alto in basso la guancia, per significare «che bontà! Guarda come è bello! ».
Alcuni sono stati importati: era sconosciuto da noi sino a non molti decenni fa l'osceno digitus impudicus, ora in uso in tutto il mondo, quando si fa sporgere dal pugno il medio indecente.
Fonte: http://www.lastampa.it/

Sordità: riguarda 2 neonati su mille
Sono i numeri diffusi oggi a Roma dall'Associazione italiana per la ricerca sulla sordita' (Airs Onlus)
Ogni mille bebe' italiani, due nascono con sordita' grave: in un anno, quindi, nel nostro Paese sono circa 1.500 i piccoli che vengono al mondo senza il dono dell'udito. E non e' tutto. Tre bimbi su 10 mila svilupperanno problemi di questo tipo entro i tre anni di vita, cioe' durante il periodo di apprendimento del linguaggio. E attualmente sono 8 mila i bambini che ogni anno necessitano di sostegno scolastico per la loro sordita'.
Sono i numeri diffusi oggi a Roma dall'Associazione italiana per la ricerca sulla sordita' (Airs Onlus) alla presentazione della Giornata nazionale Airs, in programma giovedi' 18 ottobre. "Nel 50% dei casi - ha spiegato Giancarlo Cianfrone, presidente Airs Onlus e docente di Audiologia all'universita' La Sapienza di Roma - le cause della sordita' infantile sono di tipo genetico. La loro individuazione e' in crescita grazie al miglioramento della ricerca. Il 30% e' provocato invece da infezioni virali o batteriche, intossicazioni, traumi durante la gravidanza, sofferenze del feto. Il 20% delle cause e' infine sconosciuto. Ma con una diagnosi precoce, eseguita oggi tramite screening audiologico effettuabile alla nascita, e' possibile dare inizio a una serie di interventi riabilitativi per limitare i danni, anche sociali, che la sordita' puo' provocare in un bambino. Oggi oltre il 90% dei piccoli pazienti e' avviato o avviabile con successo alla riabilitazione con l'ausilio di apparecchi acustici o di impianto cocleare, e al trattamento logopedico intensivo e continuativo per tutta l'eta' prescolare, scolare e oltre. Solo il 5-7%, per scelte culturali o motivi clinici - ha concluso Cianfrone - viene educata a strategie alternative di comunicazione come il linguaggio dei segni".
Fonte: VITA no profit 12.10.2007

Agevolazioni telefoniche per le persone con disabilità
Nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2007 è stata pubblicata una Deliberazione (3 ottobre 2007, n. 514/CONS) dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che introduce - su indicazione di Direttive Comunitarie - nuove agevolazioni per le persone con disabilità.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un ente indipendente ed autonomo istituito per legge, che ha il compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumatori e i cittadini. Alle sue indicazioni si devono adeguare tutti i fornitori di servizi telefonici di rete fissa e mobile oltre che di servizi internet.
La Deliberazione 514/CONS prevede nuove agevolazioni per i ciechi totali e per le persone sorde (con certificazione di sordomutismo). Altre agevolazioni per le altre tipologie di disabilità erano già previste, le riassumiamo alla fine di questo documento.

Agevolazioni telefoniche per i sordi
Alle persone sorde viene riconosciuta l'esenzione dal pagamento del canone mensile sulla telefonia fissa. Non sono invece previste agevolazioni o esenzioni per il traffico telefonico.
Sono considerate persone sorde quelle in possesso del certificato di sordomutismo (Legge 381/1970) e che abbiano diritto all'indennità di comunicazione (non quindi a ipoacusici o persone con sordità acquisita dopo la nascita o dopo la fase prelinguale).
L'agevolazione spetta alla persona sorda o all'abbonato che conviva con il sordo. La delibera non fa espresso riferimento a rapporti di parentela, né tanto meno a relazioni di carico fiscale fra l'abbonato e il disabile. Richiede tuttavia la presentazione del cosiddetto "stato famiglia" (autocertificabile), unitamente alla certificazione sanitaria che attesti la sordità e la titolarità dell'indennità di comunicazione (verbale rilasciato dalla Commissione Asl). Nel caso la persona sorda non faccia più parte del nucleo, l'abbonato è tenuto a darne tempestiva comunicazione all'operatore telefonico.
Altra facilitazione: gli operatori della telefonia mobile sono obbligati - pena sanzioni specificamente previste - a predisporre e pubblicizzare, entro il 30 novembre di ogni anno, un'offerta specifica per i sordi che comprenda almeno 50 SMS (brevi messaggi di testo) al giorno nella quale il prezzo di ciascun servizio fruibile da tali utenti non superi il miglior prezzo dello stesso servizio comunque applicato dal medesimo operatore all'utenza, anche nell'ambito di promozioni. L'agevolazione spetta su un solo abbonamento di telefono cellulare e l'interessato, anche in questo caso, deve presentare la certificazione sanitaria che attesti la sordità e la titolarità dell'indennità di comunicazione. La Deliberazione non fa riferimento alcuno alle carte ricaricabili.

Agevolazioni telefoniche per i ciechi
(…)

Le agevolazioni telefoniche già previste
Nel giugno del 2000 (1 giugno 2000, n. 314/00/CONS) l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha disposto che ad anziani, persone disabili e utenti "con esigenze sociali speciali" venga riconosciuta una riduzione del 50% sul canone mensile di abbonamento. Non viene invece riconosciuta alcuna agevolazione sul consumo di scatti telefonici. Al beneficio vengono ammessi i nuclei familiari al cui interno vi sia un invalido civile o un percettore di pensione sociale o un anziano sopra i 75 anni o un capofamiglia disoccupato.
Oltre a questi requisiti, il nucleo familiare deve anche dimostrare di trovarsi in difficoltà economica, non deve cioè superare un livello di reddito di 6713,93 euro l'anno, determinato in base all'ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente), cioè del famoso redditometro di cui tanto si parla. In estrema sintesi ricordiamo che l'ISEE viene calcolato sommando redditi e patrimoni del nucleo e suddividendoli per indicatori che aumentano con il numero dei componenti la famiglia, cioè quanto più è numeroso il nucleo familiare tanto più basso è l'ISEE. Alcuni correttivi ulteriori sono previsti per quei nuclei in cui sia presente un anziano, un disabile o minori.
Per ottenere la certificazione relativa al reddito ci si può rivolgere all'INPS o ad un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF). Una volta in possesso di quel documento, che andrà ripresentato ogni anno, si potrà richiedere all'operatore di telefonia fissa la riduzione del 50% del canone di abbonamento.
L'esenzione totale dal pagamento del canone è invece previsto per i sordomuti che utilizzano il DTS (Dispositivo Telefonico per Sordi). In questo caso tuttavia l'esenzione è indipendente dal reddito e viene concessa al solo titolo della minorazione che deve essere dimostrata con specifica certificazione.
Un'ultima agevolazione, più datata nel tempo, riguarda la telefonia mobile. Riconoscendo che il telefono cellulare può costituire un utile strumento di comunicazione e di soccorso per le persone con disabilità, il Legislatore ha previsto una specifica esenzione dal pagamento della relativa tassa di concessione governativa dovuta mensilmente per chi è abbonato.
Il riferimento legislativo è il Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641 (Titolo VI, articolo della tariffa 3661 - 21) che prevede che la tassa non sia dovuta "per le licenze o i documenti sostituitivi intestati ad invalidi in seguito a perdita anatonomica o funzionale di entrambi gli arti inferiori nonché a non vedenti. L'invalidità deve essere attestata dalla competente unità sanitaria locale e la relativa certificazione prodotta al concessionario del servizio all'atto della stipulazione dell'abbonamento".
Talvolta non viene ritenuta sufficiente la certificazione di invalidità già in possesso della persona disabile che quindi si deve rivolgere alla propria Azienda Usl per ottenere una ulteriore specifica attestazione.
Fonte: http://www.handylex.org/ 11.10.2007

MALONNO. Stasera l’intitolazione della struttura all’indimenticabile amico della pallavolo
La palestra ricorderà Bruno Ghisla

Bruno Glisla, nato a Malonno nel 1950, morto nel maggio del 2002 travolto da un treno mentre alla guida della sua auto attraversava un passaggio a livello a Gratacasolo, verrà ricordato stasera alle 20.30 nel suo paese natale nel corso di una cerimonia che si concluderà con l’intitolazione alla sua memoria della palestra. Bruno era venuto al mondo non udente ma nonostante il grave handicap riuscì ad affermarsi nella pallavolo, raggiungendo traguardi ambiziosi con la Nazionale Fssi, nella quale militò dal 1970 a 1993 . Dopo aver partecipato a trenta campionati nazionali (29 dei quali difendendo i colori dell’As Pavoni di Brescia), conquistato con la maglia azzurra titoli mondiali ed europei, raggiunto la serie C Fipav con la Pallavolo PalaCBL di Costa Volpino, a metà anni ’90 abbandonò l’agonismo per dedicarsi all’insegnamento del volley ai disabili. Domani alle 9, sempre in palestra, prenderà il via l’intensa giornata dedicata alla terza edizione del «Memorial Bruno Glisla», un triangolare internazionale di pallavolo con i team Ludovico Pavoni di Brescia, Essen (Germania) e Brugge (Belgio). Alle 14 sfida tra i vecchi compagni di squadra di Bruno, alle 15,30 partita conclusiva del triangolare, alle 17 amichevole tra la nazionale femminile Fssi e l’Adamello volley. A chiudere la cena che si terrà alle 21 al «Graffiti Park».L.FEBB.
Fonte: BresciaOggi 12.10.2007

Misure agevolate per sordi e ciechi
Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, su proposta dei commissari relatori, Roberto Napoli e Gianluigi Magri, ha adottato una serie di misure a tutela degli utenti disabili, prevedendo, fra l’altro, 50 SMS gratuiti al giorno per gli utenti sordi e 90 ore mensili di navigazione internet gratuita per gli utenti ciechi.
Con il provvedimento dell’Agcom, entro fine anno, tutti gli operatori mobili dovranno consentire un’offerta specificamente dedicata agli utenti sordi che, oltre a permettere l’invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno, preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come MMS, Video chiamate e connessione ad internet.
Gli utenti sordi potranno quindi accedere, direttamente o tramite il sito internet dell’Autorità, alle informazioni tariffarie e confrontare le offerte di ogni operatore mobile, inclusi gli operatori mobili virtuali, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Per gli utenti ciechi, invece, le nuove regole stabiliscono che potranno usufruire di almeno 90 ore mensili di navigazione gratuita da rete fissa, a prescindere dal tipo di contratto e dall’operatore di accesso ad internet prescelto, facendone richiesta al momento della firma del contratto o in qualsiasi momento successivo.
Sono state poi confermate le norme che già prevedevano l’esenzione dal canone di abbonamento della linea telefonica fissa per tutte le famiglie in cui vi sia un soggetto sordo.
Vengono infine semplificate le modalità di presentazione delle richieste agli operatori e previste varie forme di pubblicità delle misure adottate dall’Autorità, realizzate anche in collaborazione con le associazioni di categoria disabili.
Fonte: http://www.telefonino.net/

Relax
Barzellette
- Qual e' la differenza tra la Viacard ed il Viagra?
- Nessuna. Tutte e due fanno alzare la sbarra!!!

Perché l'uomo ha un buco in cima al pene?
- Per portare ossigeno al cervello.

Due amiche si trovano a bere il caffé. Si arriva al classico argomento
fra donne ed una chiede all'altra:
- Come devono essere per te gli uomini?
L'altra risponde:
- Devono essere come il caffé!!!
- Vuoi dire: bruno - caldo - forte!?
- No. Almeno 4 al giorno!!!

Quante suocere ci vogliono per cambiare una lampadina? Neanche una: queste cose le fanno fare al genero.

Ecco la fiaba più breve e più bella che hai mai letto.
C'era una volta una ragazza che domandò ad un ragazzo se voleva sposarsi con lei.
Il ragazzo le rispose 'NO!'
Da quel giorno, la ragazza visse felice per sempre, senza lavare, né cucinare, né stirare per nessuno, uscendo con le sue amiche e facendo l'amore con chi voleva, lavorando e spendendo i suoi soldi come voleva.
** FINE **
Il problema è che fin da quando eravamo piccoline, nessuno ci ha mai raccontato questa fiaba.
Invece ci hanno rovinato ben bene con questo cavolo di principe azzurro!!!

Simboli sulla verginita' da mandare via cellulare:
() Vergine
(|) Non piu' vergine
(|)® Fidanzata, sposata
(o) Abbastanza esperta
(ò) Clitoridea
(O) Molto esperta e navigata
(8) Flessibile
(x) Non disponibile
($) Arrivista, interessata

Cartelli strani
- "Utilizzare a proprio rischio e pericolo". (Scritta appesa alla porta di un ascensore condominiale, a Borghetto Santo Spirito (SV))
- Cartello vero: "Puzzo Salvatore. Gas in bombole"
- Cartello vero (a Enna): "Mobili Malacasa. Fa bella la tua casa"
- Cartello in una lavanderia di Roma: Donne, lasciate qui i vostri vestiti e trascorrete il pomeriggio a spassarvela.
- Scritta su una confezione di Sgombri: "Filetto di Sgombro. Affumicato con pepe. Ingredienti: Sgombro, sale, pepe, e fumo".
- Avviso su una confezione di noccioline: "Istruzioni: Aprire il pacchetto. Mangiare le noccioline".
- Avviso su una confezione di un sonnifero: "Attenzione: puo' provocare sonnolenza"

Video ecc

Dance Greatest Hits: La miglior compilation dance degli ultimi anni, con tutte le hits che hanno fatto più...colpo!
http://www.bastardidentro.it/node/view/28181

Non saltare!: Questo bambino imparerà a seguire i consigli di papà.E il papà imparerà a non comprare giochi scadenti per il suo bambino!
http://www.bastardidentro.it/node/view/28089

Con il caro benzina, questo e altro...
http://www.uffa.it/visualizzavideo.php?id=228

News & Attualità
Studenti e prof vittime dei bulli
ignorate le direttive Fioroni

L'anno scolastico è appena iniziato ma su internet ci sono centinaia di film in classe: una carrellata di violenze gratuite e nonnismo. Fallita la tolleranza zero per i cellulari di GIUSEPPE BOI
ROMA - Se uno studente di Imperia potrebbe pagare fino a 18 mila euro per un video girato in classe col telefonino, nel resto d'Italia c'è chi rischia pene più severe. L'anno scolastico è cominciato da poche settimane, ma su Youtube ci sono centinaia di filmati girati a scuola. La tolleranza zero promessa dal ministro Fioroni sembra funzionare solo in rari casi. Le aule italiane sono il set dove si esibiscono giovani in atteggiamenti maleducati e prepotenti. Le vittime non sono solo gli studenti più piccoli e deboli. I professori non sembrano in grado di far rispettare le regole e diventano loro stessi preda dei bulli.
Video: http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=13374

5 per mille: pioggia di milioni sul volontariato
Una pioggia di milioni arriva su volontariato, ricerca scientifica e sanitaria e Comuni. I soldi provengono dal 5 per mille. I contribuenti, fa sapere l’Agenzia delle Entrate, hanno destinato con le loro scelte la somma complessiva di 345,2 milioni di euro di cui 328,9 milioni sono stati ripartiti tra 29.532 soggetti in tutto. Tra questi 20.958 sono associazioni di volontariato, 439 Enti ed Università che svolgono ricerca scientifica, 49 soggetti che svolgono ricerca sanitaria e 8.086 Comuni. La parte del leone è toccata al volontariato che riceverà 192,9 milioni di euro, seguito dalla ricerca scientifica con 51,1 milioni, dalla ricerca sanitaria con 46,7 milioni e dai Comuni con 37,9 milioni. I cittadini che hanno destinato il 5 per mille a questi settori sono stati 15,8 milioni di cui solo 13,4 hanno devoluto effettivamente una quota dell’Irpef: gli altri infatti hanno presentato una dichiarazione con imposta netta pari a zero, quindi non utilizzabile ai fini del calcolo del beneficio. Gli italiani, dunque, hanno ampiamente utilizzato la possibilità offerta dalla legge finanziaria del 2006, di destinare una quota della propria Irpef a finalità sociali.
Fonte: Intrage.it 13.10.2007

Sconti da 524 a 100 euro per ogni nucelo familiare
Come la finanziaria tocca le famiglie
Sconti per 18 milioni di famiglie che variano da 524 euro per le famiglie più povere a circa 100 euro per quelle più ricche. Questo il risultato della finanziaria secondo le stime del presidente dell'Istat, Biggeri presentate, l'11 ottobre, nel corso dell'audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. Secondo Biggeri, inoltre si avrebbe anche una marcata riduzione dell'intensità di povertà (pari a quasi 1 punto percentuale), grazie al rimborso forfetario alle famiglie che non pagano l'Irpef, anche se si tratta di una misura temporanea. Quanto ai vari punti della manovra, il presidente dell'Istat ha sottolineato che sono circa 5,5 milioni, il 69,7% del totale, i giovani tra i 20 e i 30 anni che vivono in famiglia, che in molti casi non lasciano la casa dei genitori, pur lavorando, a causa di uno stipendio troppo basso, dato che dei circa 2 milioni e 900 mila giovani tra i 20 e i 30 anni che vivono ancora in famiglia in oltre due terzi dei casi, non superano i 1.000 euro mensili, e in quasi un terzo non raggiunge i 500 euro. Per quel che riguarda invece le novità per le imprese, secondo l'Istat sono circa 650 mila quelle che potranno beneficiare della semplificazione fiscale prevista in Finanziaria, il cosiddetto "forfettone", che consentirà di adempiere agli obblighi Irap, Iva e Irpef attraverso il pagamento di un'unica imposta del 20% commisurata al reddito imponibile. (12 ottobre 2007) http://www.cittadinolex.kataweb.it

La nebbia fa bene alla pelle
12/10/2007 - Redazione Angeli - Medicina & Salute
Idrata e protegge dai raggi del sole: parola del medico
La notizia arriva dal nono congresso internazionale di medicina estetica che si sta svolgendo a Milano in questi giorni.
Secondo l’autorevole parere del dottor Alberto Massirone, direttore della Scuola superiore postuniversitaria di medicina a indirizzo estetico di Milano e presidente del congresso: «Le donne che vivono al Nord sono più fortunate perché l’umidità mantiene la loro pelle più idratata e i raggi meno diretti riducono il fotodanneggiamento».(Alessandro Sparatore)

E' bene sapere
Consumatori:attenzione all’899 nei quiz televisivi
Le telefonate al numero 899 per acquistare un prodotto e partecipare al contempo ai quiz televisivi, sono troppo care per i consumatori. Per questo motivo il Ministero dello sviluppo economico ha inviato lettere di diffida alle società promotrici dei concorsi a premio di alcune trasmissioni. Spesso per partecipare ai giochi, i concorrenti si ritrovano a pagare un prezzo per la telefonata superiore al valore del prodotto acquistato. Il consiglio è quello dunque di evitare l’acquisto di prodotti o servizi presentati in modo poco chiaro e di non fare telefonate a pagamento per intervenire a giochi, la cui partecipazione non è agevole. In caso di brutte sorprese, inoltre, il ministero ha messo a disposizione dei cittadini il numero verde 800300103, per segnalare eventuali violazioni nelle manifestazioni a premio.
Fonte: Intrage.it 13.10.2007

SICUREZZA STRADALE, MULTE PIÙ SALATE PER CHI SGARRA, E PURE LA GALERA
Chi supera i limiti di velocità pagherà da oggi multe ancor più salate.
Oltre i 40i km/h si va dai 370 euro ai 1.458 euro.
Oltre i 60km/h arriviamo a 2mila euro e sospensione della patente fino ad un anno.
L'uso del telefonino in auto è permesso solo con auricolare (ma tutti l'avevano dimenticato): multa da 148 euro a 594 euro in alternativa. E se poi si viene fermati due volte nell'arco di tempo di due anni sospensione della patente da uno a tre mesi.
Chi viene beccato alla guida dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti fino a 4mila euro di sanzione e tre mesi di galera…
Per gli amanti degli alcolici: non si può andare oltre il secondo bicchiere (noi non avremmo permesso nemmeno il primo bicchiere: non si beve e basta se si vuole guidare!). La rivelazione del tasso alcolemico sarà articolata in tre fasce: da 0,5 a 0.8 di tasso alcomelico una ammenda che va da 500 a 2mila euro, pena detentiva fino ad un mese e sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Da 0.8 a 1,5 ammenda da 800 a 3200 euro, e pena fino a 3 mesi, con affidamento ai servizi sociali fino a 6 mesi...
Leggi tutto: http://www.disabili.com/content.asp?L=1&SUBC=15957&idmen=115

Io so tutto!
Perché si dice "tagliare la corda" quando si scappa?
Due sono le possibili spiegazioni: probabilmente deriva dall’espressione latina incidere funes ("salpare"), usata dagli antichi marinai in casi d’emergenza; oppure trae origine dalla fuga di schiavi o animali legati con le corde...

Perché è nato l’euro?
La nuova moneta europea ha cominciato a circolare il 1° gennaio 2002, per far sentire i cittadini d’Europa più uniti e per dare loro una moneta stabile, al riparo dalle grosse crisi finanziarie che si diffondono velocemente da un capo all’altro del pianeta.
Già oggi l’euro ha una circolazione più ampia del dollaro!

Perché quando tocchiamo certi oggetti prendiamo la scossa?
Un esempio è la scossetta che a volte si prende aprendo la portiera dell’auto del babbo: colpa della carica elettrostatica accumulata nella carrozzeria, che, soprattutto se la giornata è secca, si disperde poco. Lo stesso fenomeno può verificarsi indossando scarpe con suole di gomma, materiale isolante. La "scarica elettrostatica" si manifesta quando due corpi venuti a contatto si separano; lo sbilanciamento fra i loro elettroni genera cariche di segno opposto. Molte azioni quotidiane (strofinare abiti sintetici, spostare oggetti di plastica...) generano un’elettricità statica anche forte: un tappeto calpestato, fino a 35.000 Volt!

Salute & Benessere
Salute:tumore al seno, riconoscerlo per prevenirlo
Oltre il 90 per cento dei casi di tumore al seno, se riconosciuti nella fase iniziale, guariscono. È la speranza e il monito che arriva dalla campagna Nastro rosa 2007. La prevenzione è dunque fondamentale. Le donne devono osservare il loro corpo e avvistare ogni possibile cambiamento e comunicarlo subito al medico. Ad esempio quando con l’autopalpazione si individua un nodulo questo deve essere immediatamente sottoposto ad un approfondimento diagnostico. Tuttavia nella fase iniziale il tumore non è doloroso. È necessario quindi prestare attenzione anche ad altri possibili indizi sospetti sul seno come: retrazione della pelle; arrossamenti localizzati o diffusi; secrezione ematica o trasparente (come acqua) dal capezzolo; aumento delle dimensioni di un linfonodo all’ascella. Queste e molte altre utili indicazioni sono disponibili sul sito della campagna di prevenzione Nastro rosa 2007 indicata qui sotto:
http://www.nastrorosa.it/
Fonte: Intrage.it 12.10.2007

È vero che le carote fanno diventare gli occhi più belli?
E’ vero che le sostanze nutrienti (specialmente le vitamine A, C ed E, il beta-carotene che viene trasformato nel corpo in vitamina A e in altri pigmenti carotenoidi) di quest’ortaggio possono eliminare i disturbi della vista tipici di quando s’invecchia, proteggendo la retina dalle lunghezze d’onda di luce dannose.

Perché il lievito di birra fa andare via i brufoli?
Fa sparire i brufoli perché purifica la pelle, eliminando i fastidiosi accumuli di grasso da cui si formano.
Il lievito di birra è composto da microscopici organismi che producono i gas necessari alla fermentazione. Si chiama così perché un tempo per farlo si usava la schiuma prodotta dalla fermentazione della birra. È ricco di proteine, sali minerali, vitamine. Si prende anche in pillole, ma... ha un odore disgustoso e quindi, prima di metterle in bocca, tàppati il naso!

Curiosando qua e là
Acquario da Guinness

Quella dell’Okinawa Churaumi Aquarium, a Motubu Town, Okinawa (Giappone), è la più grande parete sottomarina del mondo: larga 22.5 metri, alta 8,2 e spessa 60 centimetri, in acrilico trasparente, trattiene fino a 7.500 tonnellate d’acqua.

A ciascuno il suo... sonno
Secondo il professore inglese Chris Idzikowski, si può conoscere il carattere di una persona dal modo in cui dorme. S’addormenta rannicchiato su un fianco? È timida e sensibile. Dorme "a stella marina", ovvero sul dorso, con braccia e gambe spalancate? È una persona molto socievole. Sta sulla pancia, "a caduta libera", dando le spalle al mondo? È un permaloso. Dorme sul dorso, ma con le braccia lungo il corpo e le gambe dritte? Silenzioso e molto esigente con sé stesso. Infine il "tronco", quello che dorme su un lato con gli arti a piombo, è spesso socievole e rilassato, ma a volte un po’ credulone; mentre il "bramoso", più curvo e con le braccia allungate in avanti, è un tipo ambiguo, cinico e molto razionale.

News dai lettori
l'opera di pietro scarso e' in vendita su Ebay
Ciao
Ho appena messo il mio quadro su ebay e per trovare il quadro sulla ricerca di motore di ebay e scrivete "PESCE ATOMICO".
Provate : [/url]http://www.ebay.it/[/url]
Per precisione del indirizzo
http://cgi.ebay.it/TITOLO-DELLOPERA-PESCE-ATOMICO-CM-50-X-40_W0QQitemZ110180445547QQihZ001QQcategoryZ126554QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Grazie e buon divertimento!!!!
pietro

Video vari sui sordomuti
http://video.google.it/videosearch?q=sordomuti
Ricevuto da Gabry

Curiosità dal mondo
Preso in giro per i super-baffi
Un giudice: "Meglio tagliarli"

LE CONTINUE liti scaturite dai commenti della gente nei confronti di quei baffi così lunghi e dalla forma insolita, hanno spinto un giudice a suggerire ad un uomo di tagliarseli. L'insolita proposta è stata avanzata in un tribunale della contea inglese dell'Hertfordshire al 48enne Charles Law. Questi aveva aggredito, alla vigilia di Natale, un gruppo di adolescenti, che lo avevano preso in giro proprio per la lunghezza dei baffi. "Belli, dove li hai presi?", gli avrebbero urlato i giovani mentre lui stava prelevando al bancomat. Law se la prese così tanto, da arrivare a colpire con un calcio uno dei tre ragazzi.
Vedi foto: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/persone/multa-baffi/multa-baffi/este_12163553_36020.jpg

Kabul, bambina sposa a 3 anni
Promessa sposa a 3 anni. Accade a Kabul, in Afghanistan. La piccola Sunam è stata promessa a suo cugino Nieem, 7 anni. Il padre Parvez ha concesso la mano di sua figlia per accontentare la sorella Fahima, madre del bambino, che non avendo avuto mai una figlia ha voluto una giovanissima nuora. Il patto è stato celebrato con tanto di abito nuziale per la bambina, alla presenza delle famiglie di entrambi. I due si sposeranno ufficialmente quando Sunam avrà 14 o 15 anni. In Afghanistan, secondo l'Unicef, circa il 16 per cento dei bambini vengono fatti sposare dalle famiglie prima dei 15 anni.
Vedere foto: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/kabul-sposa-bimba/1.html
Fonte: La Repubblica,it

Curiosità: si arricchisce per un vuoto di memoria
La memoria, a una certa età, inizia a vacillare ma non è sempre un male. Come nel caso della signora inglese di 49 anni che per una stupida dimenticanza ha vinto un milione e trecentomila sterline. Perché? Si è scordata di aggiornare l’età di suo figlio nell’elenco dei numeri da giocare alla lotteria. Ogni numero della sequenza vincente ha un preciso significato per la famiglia: tra questi l’età del figlio che ha compiuto 27 anni il mese scorso. Ma la signora, ancora sotto shock per la straordinaria vincita, afferma di aver giocato il numero 26 per colpa dell’età, e non il 27. Sto cominciando a dimenticare alcune cose ha affermato, tra queste di aggiornare il numerino magico nell’elenco vincente. E ora con il bottino tutta la famiglia, moglie smemorata compresa, sta per partire per una vacanza speciale in Florida.
Fonte: Intrage.it 12.10.2007

Il canguro in pista
http://tv.repubblica.it/multimedia/home/1203978?ref=hpmm

V' interessa?
Congedi parentali, congedi straordinari, prolungamento dell'astensione di maternità: novità dall'INPS
Alcune recenti istruzioni dell'INPS sono intervenute sulle agevolazioni lavorative riservate ai genitori di bambini in tenera età legate al congedo di maternità, al congedo parentale e al congedo straordinario di due anni.
Clicca:http://www.handylex.org/gun/congedicompa.shtml


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb