29/10/2007   
Giornalino N. 13 del 29.10.2007
News Sordi
Guido Testagrossa, 81 anni sordo, alle prese con la tastiera del suo Pc

SULBIATE - L'incredibile storia di Guido Testagrossa, residente in paese, che non si è arreso alla disabilità SORDO, A 81 ANNI DIVENTA UN MAGO DELLE CHAT E COMUNICA CON TUTTA ITALIA
Se lo si va a trovare a casa è facile che sia impegnato a chattare sul computer con amici sparsi un po' per tutta Italia. Ma non mancano contatti ... - Fonte: giornaledivimercate
Fo nte: ENS Lombardia

Agrigento - L'assistenza domiciliare e scolastica per i portatori di handicap al Question time
Da registrare gli interventi del presidente Uic. di Agrigento Morreale che ha chiesto le ragioni per cui il servizio già attivato è stato interrotto e del fatto che il nuovo servizio doveva partire il 18 settembre. Il presidente Ens Petrucci, con toni accesi, ha chiesto il rispetto e condizioni adatte per coloro che sono affetti da handicap sensoriale. Petrucci ha ricordato come il 76% di questi bambini non sa né leggere né scrivere.Al termine dell'intervento dell'assessore Lo Presti il presidente Giambalvo ha chiuso i lavori del Consiglio aprendo un'assemblea con i rappresentanti dell'Unione Italiana Ciechi e l'Ente Nazionale Sordomuti, presenti in massa alla seduta di ieri sera. L'incontro con i mumerossimi rappresentanti delle due organizzazioni è durato fino all'una di notte (red).
Fonte: www.asgmedia.it 26.10.2007

DDL LIS: PARERE FAVOREVOLE DELLA CONFERENZA UNIFICATA
Il 18 ottobre u.s. la Conferenza Unificata Stato-Regioni ha espresso parere favorevole sullo schema del Disegno di Legge recante disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva. Nel corso della seduta la Regione Veneto, Coordinatrice interregionale per i servizi sociali, ha proposto un emendamento all’art. 2, diretto a riconoscere e promuovere nella Provincia Autonoma di Bolzano anche l’uso della Lingua dei Segni corrispondente al gruppo linguistico tedesco. Il Ministro della Solidarietà Sociale, On. Paolo Ferrero, in accoglimento della proposta, ha sottolineato l’esigenza di una riformulazione del DDL volta a comprendere in generale i gruppi linguistici garantiti dagli Statuti di Autonomia delle Regioni Speciali. Il testo emendato ritorna ora al Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva, quindi riprenderà il Suo iter con l’assegnazione in Commissione.
Fonte: www.ens.it

Palermo, un "tavolo permanente per salvare l'istituto sordomuti"
Lo annuncia l’assessorato regionale ai Beni culturali in seguito alle proteste delle madri degli alunni e dei dipendenti per il mancato inizio delle attività didattiche. I fondi previsti non sono ancora arrivati
Palermo - Continuano le proteste delle mamme degli alunni e dei dipendenti dell'istituto sordomuti di Palermo per il mancato inizio delle attività didattiche, il mancato pagamento degli stipendi e la totale incertezza sul futuro della struttura…
Leggi tutto: http://www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Associazioni/News/info-1208529072.html
Segnalato da Gabry

SORDOMUTO PICCHIATO E RAPINATO DI 20 EURO A VARESE
(AGI) - Varese, 26 ott. - Picchiato e rapinato di tutto quello che aveva in tasca: venti euro. E' la brutta avventura vissuta da un 37enne sordomuto che ieri sera si trovava nella zona dell'ippodromo 'Le Bettole' di Varese. Secondo la ricostruzione dei fatti offerta dai carabinieri di Varese, poco dopo le 21.00 sarebbe stato affrontato da uno sconosciuto che non ha esitato a prenderlo a calci e pugni provocandogli vari contusioni sul corpo. Il malvivente gli avrebbe sferrato un paio di pugni in volto facendolo cadere a terra prima di sottrargli il portafogli contenente l'esigua somma. Quando il 37enne e' tornato a casa ha spiegato ai famigliari l'accaduto e subito e' scattata la denuncia contro ignoti. Accompagnato il pronto soccorso del 'Circolo', i medici lo hanno medicato giudicandolo guaribile in una settimana

FAX E SMS: COSI’ I SORDI POSSONO CHIEDERE AIUTO
DA ASSOCIAZIONE SORDI PROVOLO - In caso di emergenza i sordomuti possono chiamare il 118 in modo semplice e veloce. IL servizio esiste ed è attivo dall’inizio di marzo. Carlo Calamari, responsabile del 118, e Marco Lodi Rizzino, consulente udente dell’associazione ‘Provolo sordi’ di Verona, promuovono questo importante mezzo di comunicazione. Sulla Gazzetta di lunedì hanno letto del gruppo di non udenti associati all’Ens, Ente nazionale sordi, che durante un corso di primo soccorso ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcun mezzo di comunicazione pratico e rapido e dicendo di dover ricorrere a vicini o a familiari in caso di emergenza.
Leggi tutto: http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=2329

IMPARARE A GESTIRE UN’URGENZA: I SORDI A LEZIONE DI SOCCORSO
DA ENS MANTOVA - Uno svenimento, un attacco cardiaco, una ferita, una frattura: sono incidenti che possono capitare a chiunque in qualsiasi luogo. Ma se la vittima o il soccorritore fossero dei non udenti? Ecco che allora all’urgenza fisica ne subentra un’altra: l’incomunicabilità. Per ovviare a questo disagio, ieri pomeriggio la sezione provinciale dell’Ens, l’Ente nazionale sordi, ha organizzato nella sede di via Ferrarini un corso di primo soccorso.
Leggi tutto: http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=2328

Il Campione Mario D'Agata Ospite d'onore a la presentazione del libro
Il Campione di pugilato Mario D'Agata Ospite d'onore a la presentazione del libro "Un secolo di gloria del pugilato civitavecchiese".
Il Campione di Pugilato sordo Mario D'Agata è stato Ospite D'onore alla cerimonia della presentazione del libro sullo sport civitavecchiese presentato alla "Sala Pucci" del Comune di Civitavecchia.
Accompagnato dal Consigliere Federale Belardinelli e fatti gli onori di casa dal Pallanuotista Di Marco Fabiano assieme all' Assessore allo Sport del Comune di Civitavecchia Dott. Iacomelli, dal Presidente della F.I.P. e dal Comitato presentazione del libro, grande ed emozionante è stata la partecipazione all' evento.
D'Agata in buona forma nonostante i suoi 81 anni, è rimasto sorpreso a tanta simpatia e tenerezza, che gli si manifestava da ex pugili che si ricordavano di lui facendogli vedere i manifesti originali degli incontri da lui sostenuti in quel di Civitavecchia ben 50 anni fa !!
Alla fine della cerimonia, tantissime foto e tantissimi autografi anche da parte di giovani pugili, a dimostrazione di quanto affetto la Città di Civitavecchia ha verso di lui.
"Ne sono rimasto impressionato da tanta dimostrazione di affetto per Mario, certamente non me lo sarei mai aspettato a distanza di tanti anni dalla Città di Civitavecchia" ha detto nel suo intervento in rappresentanza della F.S.S.I. il Consigliere Belardinelli.
La F.S.S.I. ha concluso poi, "Ne e' fortemente orgogliosa di aver avuto Mario Campione del Mondo, e sia io che Mario ve ne siamo grati di tutto questo".
Per vedere foto: http://www.fssi.it/public/Image/immagini/2007-08/generale/d_agata.JPG
Fonte:www.fssi.it

5° FORUM NAZIONALE DEI VOLONTARI DELLA LEGA DEL FILO D’ORO
La Lega del Filo d’Oro dal 9 all’11 novembre 2007, organizza a Ciampino (Roma), il 5° Forum nazionale dei volontari che operano nei diversi Servizi dell’Ente, un appuntamento biennale con cui l’Associazione intende offrire a tutti i suoi volontari un’opportunità di conoscersi, confrontarsi e approfondire tematiche di interesse comune. Nella giornata inaugurale del forum è previsto l’intervento del Prof. Stefano Zamagni, Presidente dell’Agenzia per le onlus, che approfondirà alcune tematiche generali e come rendere duratura l’attività di volontariato. La Lega del Filo d’Oro desidera estendere la partecipazione a tale incontro anche alle Associazioni di volontariato e agli Enti non profit locali, creando un’interessante opportunità di confronto.
Visualizza il programma: http://www.ens.it/news/2007/10_2007/Invito%20incontro%20Zamagni.pdf
Fonte: www.ens.it

Bravo ragazzino .... su MTB
Ciao a tutti, mi chiamo Kevin, sono un ragazzo sordo ed ho 13 anni, e sono qui per raccontare la mia esperienza sulle due ruote, ma non solo. Scrivo anche per lanciare un appello a tutti i ragazzi sordi come me per avviarli al fantastico mondo della mountain bike. Vi racconto brevemente la mia storia con la bicicletta. Quando ero piccolo, il mio divertimento preferito era girare con la bici intorno alla mia casa che aveva tanto spazio verde attorno e mi divertivo molto. Poi un giorno a scuola, hanno distribuito dei volantini di una manifestazione di mountain bike per i bambini, organizzata dall'industria delle gomme Michelin. I miei genitori mi hanno iscritto alla gara, e finalmente è arrivato il giorno tanto atteso. Avevo 8 anni, c'erano tantissimi bimbi e mi divertivo molto in loro compagnia.
Leggi tutto: http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2404

La televisione che non si sente
Nel Regno Unito nasce un canale televisivo in internet dedicato agli utenti sordi. L’idea sembra buona, ma all’interno della comunità non udente c’è chi esprime perplessità.Con IPTV, acronimo per Internet Protocol Television, si intende quella tecnologia che consente la trasmissione di contenuti di tipo televisivo in formato digitale attraverso internet.
Si tratta di un sistema destinato a trasformare il rapporto degli utenti con la televisione. In quale misura lo scopriremo nei prossimi anni, ma già ora i canali tematici disponibili in rete sono moltissimi e, anche se per molti aspetti non paragonabili a quelli offerti dalla “vecchia” televisione, in grado di soddisfare gli interessi più disparati dell’utenza.
Leggi tutto: http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2402
-------------------------------------------------------------------------------------
News & Attualità
Docenti privati, muratori e architetti
i principali nemici della ricevuta fiscale
Ad analizzare il comportamento fiscale dei lavoratori italiani è stata l'Eures che, nel suo secondo rapporto sull'evasione fiscale in Italia, ha preso in considerazione 41 categorie. Se gli insegnanti se la cavano piuttosto bene, non si possono lamentare baby sitter, badanti e collaboratori domestici, nonchè gran parte degli artigiani che effettuano lavori in casa, muratori ed idraulici per non parlare poi di architetti, psicologi, avvocati e commercianti
Leggi tutto: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=11793&sez=HOME_ECONOMIA

Proposta Rai per il canone, si paga nella bolletta elettrica
La Rai propone che il canone sia pagato insieme alla bolletta elettrica. Una proposta in tal senso, sul modello greco, dove l'evasione è scomparsa, sarà presentata come emendamento alla Finanziaria 2008, «anche se non ci hanno assicurato nulla», sottolineano il direttore generale Claudio Cappon e il presidente ClaudioPelnioùfdi
Leggi tutto: http://www.digital-sat.it/new.php?id=11351

Il testo dell'intervento di Mario Draghi
In Italia i redditi più bassi
(Discorso Governatore Banca d'Italia, Torino 26.10.2007)
Il reddito deve tornare a crescere, perché riprenda il consumo, per la stabilità finanziaria, per la crescita del prodotto, e, infine, soprattutto per il benessere dei giovani. Il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi mette il dito su una delle grandi piaghe trascurate dell'economia italiana: il blocco dei redditi degli italiani, un blocco che ha permesso che si creassero delle forti differenze salariali rispetto agli altri Paesi. Differenze salariali, tra l'altro, anche molto variegate: sono più contenute per i giovani, crescono per le classi di lavoratori di età centrale, si annullano per gli anziani, diminuiscono nelle occupazioni manuali e meno qualificate. In Italia ai giovani, oltre a redditi più bassi che nel resto dei paesi sviluppati, tocca anche la precarietà. Una precarietà che sta cambiando perfino le nostre famiglie, visto che il nostro è il Paese con il più alto numero di giovani che convivono con i genitori e con il più basso numero di capifamiglia sotto i 30 anni. Il messaggio ha tanto più significato in quanto viene da un brillante economista che è anche Governatore della Banca d'Italia.(26 ottobre 2007)
Fonte: http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=74335&idCat=307

Trasporti:nuove tariffe per i treni interregionali
Novità dal 1° novembre per chi usa i treni interregionali. Le tariffe saranno calcolate infatti tenendo conto dei prezzi regionali e delle tratte di competenza. Per chi viaggia da una regione all’altra quindi, sui treni regionali, non saranno più validi biglietti e abbonamenti dei treni Espressi, che sono stabiliti secondo la tariffa nazionale. Saranno necessari invece altri ticket in vendita dal 25 ottobre su internet, nelle biglietterie di Trenitalia, alle macchine self service e in tutti gli altri punti vendita convenzionati. Il provvedimento, che interessa quasi l’8% dei pendolari, porterà nuovi liquidi nelle casse delle Ferrovie dello Stato, che s’impegnano così a finanziare un miglioramento dei servizi.
Fonte:Intrage.it 27.10.2007

Fisco: Finanziaria 2008,bonus per mamme lavoratrici
Un detrazione Irpef di 150 euro per le mamme che sono impegnate nel mondo del lavoro. La novità, contenuta in un emendamento della legge finanziaria 2008, approvata dal Consiglio dei ministri e in attesa di discussione in Parlamento, riguarda non solo le mamme che hanno contratti precari, ma si estende a più tipologie di reddito da lavoro, dipendente o autonomo, compreso il lavoro a domicilio e i compensi percepiti, ad esempio, come socio di cooperativa di produzione e per i lavori socialmente utili. Ricordiamo che questo emendamento, che ha l’obiettivo di favorire l’occupazione femminile e prevede una spesa di 277 milioni di euro per il 2008, si aggiunge alle altre detrazioni previste per i figli a carico. Di seguito maggiori informazioni sulle attuali agevolazioni per la famiglia:
http://www.intrage.it/rubriche/fisco/finanziaria_2007/finanziaria_2007_detrazioni/index.shtml
Fonte: Intrage.it 27.10.2007 – Segnalato da Gabry

5 PER MILLE: stanchi di essere presi in giro!
Imbroglio del governo sul 5 per mille. Presentato un emendamento che lo riduce a uno strimizito 1 per mille.
Settimana cruciale per il 5 per mille. Si discuterà infatti all'inizio della prossima settimana presso la Commissione Bilancio del Senato un emendamento presentato dallo stesso governo che ridurrà il tetto previsto a 100 milioni di euro, pari all'1 per mille.
Leggi tutto: http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=86024

Anziani: requisiti del 2007 per andare in pensione
In attesa della riforma delle pensioni, l’Istituto nazionale di previdenza sociale Inps ricorda in una nota che fino al 31 dicembre 2007 i requisiti per andare in pensione sono: per i lavoratori dipendenti 35 anni di contributi e 57 anni di età oppure 39 anni di contribuzione a prescindere dall’età. Per i lavoratori autonomi invece si tratta di 35 anni di contributi versati e 58 anni di età oppure 40 anni di contributi a prescindere dall’età. Le prossime finestre di uscita, per chi ha maturato i requisiti indicati sono tre, a gennaio, ad aprile e a luglio 2008. Nel dettaglio: a gennaio 2008 possono andare in pensione i lavoratori dipendenti che hanno maturato i requisiti entro il terzo trimestre 2007, e i lavoratori autonomi che hanno raggiunto i requisiti entro il secondo trimestre 2007. Ad aprile 2008, i lavoratori dipendenti che hanno maturato i requisiti entro il quarto trimestre 2007 e i lavoratori autonomi che hanno raggiunto i requisiti entro il terzo trimestre 2007; e infine a luglio 2008, solo i lavoratori autonomi che hanno perfezionato i requisiti entro il quarto trimestre 2007.
Fonte: Intrage.it 26.10.2007
-------------------------------------------------------------------------------------
E' bene sapere
Gli esami che aiutano a prevenire i tumori al seno
Autopalpazione, visite senologiche, mammografia ed ecografia sono gli esami più importanti e utili per scoprire in tempo il tumore al seno. Con l’autopalpazione ogni donna, anche la più giovane, può riconoscere i cambiamenti del proprio corpo, come la nascita di nuovi noduli alla mammella o la crescita di quelli esistenti. La visita clinica senologica invece è un esame fatto da un medico o da uno specialista ed è consigliata a tutte le donne dai trent’anni in poi. Per chi ha spento 40 candeline invece è utile sottoporsi annualmente a una mammografia. Questo esame è offerto ogni due anni dal servizio sanitario nazionale, alle donne tra i 50 e i 69 anni. Infine l’ecografia, che non può essere usata come unico test per scoprire il tumore alla mammella, ma riesce a individuare precocemente tutte le trasformazioni del seno che non sono palpabili.
Fonte: Intrage.it 26.10.2007
-------------------------------------------------------------------------------------
Io so tutto!
Qual è il meccanismo che ci fa perdere i sensi?
Lo svenimento è determinato da un ridotto afflusso di sangue al cervello. Il fatto provoca sofferenza delle cellule cerebrali e perdita di conoscenza, perché è scarso l’apporto di ossigeno e di glucosio, che sono il carburante delle cellule.
Due sono i tipi di svenimenti. Quello fisiologico, chiamato anche “lipotimia”, è una perdita di conoscenza per pochi secondi e si verifica quando alla periferia del sistema circolatorio si ha un allargamento del diametro dei vasi che così fanno arrivare meno sangue al cervello. La dilatazione periferica è una reazione indotta dal sistema neurovegetativo in caso di caldo eccessivo, stress prolungati, emozioni violente. Se, per esempio, d’estate si sta in piedi per parecchio tempo, le vene delle gambe tendono a cedere, il sangue allora ristagna e la circolazione è affaticata.
Cosa fare se qualcuno perde i sensi? In caso di svenimento è necessario stendere il paziente, in modo che la testa sia sullo stesso piano del cuore, e sollevargli le gambe per favorire l’afflusso del sangue al cervello.
Esiste un altro tipo di svenimento, patologico, ed è la sincope: la perdita di conoscenza è in questo caso prolungata. È sempre determinata da un ridotto afflusso di sangue al cervello, ma all’origine c’è un’aritmia cardiaca, dovuta a un funzionamento irregolare del battito cardiaco.

Mucche pazze
Il termine mucca pazza è stato coniato per definire le mucche che brucano "erbe pazze" (locoweeds), selvatiche e psicoattive per gli animali da pascolo, i cui effetti sono principalmente l'auto-isolamento e la perdita di appetito: i soggetti possono diventare cattivi e diffidenti anche nei confronti della mandria.
L'effetto più sorprendente di questa droga è la tenacia con cui l'animale la ricerca e consuma. Si sono viste mucche e cavalli rubare i sacchi in cui l'erba era stata raccolta e rovesciare i carri dove erano stati stipati. I cavalli, vittime di allucinazioni e attacchi maniacali incontrollabili, si mettono a scavare per estrarre anche la radice.
-------------------------------------------------------------------------------------
Salute & Benessere
L'influenza
L’influenza è una infezione virale che colpisce l'apparato respiratorio. I virus influenzali sono classificati in tre ceppi distinti: A, B, C, i diversi ceppi che prevalgono di anno in anno sono classificati in base all'area geografica in cui si sono manifestati i primi casi. Per il sicuro riconoscimento della presenza dei virus influenzali si può ricorrere a test diagnostici specifici. Il quadro clinico che caratterizza l'influenza è il seguente:
- febbre con temperature superiori a 38°
- infiammazioni delle vie respiratorie
- malessere generale (mal di gola, tosse, inappetenza, dolori muscolari, congestione nasale, i sintomi descritti possono essere accompagnati da nausea e vomito)
- erroneamente il termine influenza è riferito anche ad infezioni virali o batteriche che presentano una sintomatologia simile
Non esistono ancora farmaci efficaci contro i virus, la terapia si limita all'utilizzo di sintomatici; tali farmaci possono soltanto diminuire lo stato di malessere generale senza influenzare il meccanismo di diffusione dell'infezione virale.
Quando si è colpiti dal virus influenzale è bene seguire le seguenti regole:
- restare a letto
- mantenere l'ambiente caldo, umido e ben areato
- evitare di coprirsi molto per favorire la riduzione della temperatura corporea
- bere molti liquidi, seguire una dieta equilibrata
- non assumere farmaci, senza prescrizione del medico
- non fumare!
- consultare il medico se la febbre rimane alta per più giorni
La misura profilattica più efficace per prevenire l'influenza è la vaccinazione. il periodo più indicato per la vaccinazione va da metà ottobre a fine novembre. La vaccinazione è consigliata a tutte le persone appartenenti alle categorie a rischio:
- anziani con età superiore a 65 anni
- personale sanitario
- persone ricoverate in ospedale, case di riposo, istituti assistenziali
- adulti e bambini che soffrono di: malattie cardiache e respiratorie croniche, asma, insufficienza renale, diabete mellito, immunodepressione dovuta a malattie o terapie, fibrosi cistica, sindromi di malassorbimento intestinale, bambini reumatici.
La vaccinzione offre una protezione di circa il 50-755 delle persone vaccinate, chi comunque si ammala la malattia si presenta in forma meno grave. L'immunità che conferisce il vaccino dura 6-12 mesi pertanto è necessario ripetere ogni anno la vaccinazione. La vaccinazione raggiunge la massima efficacia dopo 4 settimane.
-------------------------------------------------------------------------------------
Tanto per sapere
Frigo, bici, caldaie e tv: tutti i bonus per la famiglia
Ancora due mesi per sfruttare i tanti piccoli sconti concessi alle famiglie dalla Finanziaria 2007. Se per alcuni, il bonus varrà pure negli anni successivi, per altri il termine è fissato al 31 dicembre 2007. Va ricordato, comunque che quando si tratta di oneri detraibili dall'Irpef, sostenere una spesa entro fine 2007 vuol dire risparmiare sulle tasse da pagare nel 2008. Per gli incentivi statali, invece, il risparmio è immediato all'atto dell'acquisto
Leggi tutto: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=11660&sez=HOME_NOSTRISOLDI
-------------------------------------------------------------------------------------
Curiosando qua e là
Piazza della Bocca della Verità

La piazza prende il nome da una grossa pietra circolare (1,80 m di diametro)

che rappresenta una testa di fauno urlante: è la famosa "Bocca della Verità" (nella foto a sinistra), probabilmente un chiusino, a forma di maschera, di una cloaca, risalente al IV secolo a.C. Nel Medioevo l'indagato veniva condotto dinanzi al mascherone (allora affisso alle mura esterne della chiesa di S.Maria in Cosmedin) e la mano introdotta nella "bocca della verità": se innocente, ritirava la mano indenne, ma, se colpevole, il mascherone avrebbe chiuso la bocca, troncando di netto la mano (alcuni maligni insinuavano che i giudici, qualora fossero stati convinti della colpevolezza del malcapitato, aiutassero il mascherone a compiere il suo dovere, ponendovi dietro un carnefice con la spada affilatissima). La tradizione sopravvive anche ai giorni nostri, dimostrandosi un utile espediente per verificare la fedeltà di sposi e amanti: oggi il chiusino è posizionato sotto il portico della chiesa di S.Maria in Cosmedin.
http://www.romasegreta.it/images/s.maria%20in%20cosmedin.jpg
http://www.romasegreta.it/images/bocca%20della%20verita.jpg
-------------------------------------------------------------------------------------
News dai lettori
UNIONE SINDACATI AUTONOMI EUROPEI
Federazione Italiana Gruppo Sordi e Disabili
Segretario : MASSARIELLO MARCO
Via Lorenzo il Magnifico n°158 – 2° piano scala A
ROMA
La Confederazione dei sindacati autonomi per i lavoratori pubblici e privati ha aperto presso la propria sede di Roma una sezione dedicata ai lavoratori pubblici e privati sordi e disabili una sezione che ha affidato al segretario sindacale MASSARIELLO MARCO a loro disposizione per qualsiasi problematica o chiarimento.
Il Segretario Massariello Marco è a disposizione con il proprio staff tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 20,00 previo appuntamento ai seguenti recapiti:
Sms: 3471779184 (Marco) – 3351366520 - 3383702676

Varese - Sordomuto aggredito e malmenato per 20 euro
Sono la sorella di un uomo di 37 anni sordomuto che ieri sera in Via Canova (dove si restringe) è stato picchiato alle ore 21.15 con pugni spintoni per rubargli il portafoglio con dentro 20 euro.
Pugno in faccia, ferite sulle braccia segni di unghiate su collo perché lo stava strozzando per avere i suoi soldi. Come difesa gli ha morsicato una mano .
Tutto questo bel trattamento è stato fatto da un extracomunitario di colore in bicicletta.
Ma la cosa che ferisce di più e che ha gridato aiuto perche li ci sono dei condomini è passata una macchina ma nessuno ha chiamato le forze dell'ordine.
E' tornato a casa ferito, sanguinante; ho chiamato i Carabinieri che sono intervenuti immediatamente e medicato al pronto soccorso.
Mi vergogno di questo " SCHIFO" forse a qualcuno andrà bene ma dalla mia voce e di quella di mio fratello che non ha e che non è stata nemmeno ascoltata :IO NON CI STO!
Il degrado lo vogliamo noi non facendo quello che deve essere fatto.
Troppo comodo dare sempre colpa alle forze dell'ordine che non sono presenti, ma nessuno alle urla di aiuto si è preoccupato di chiamarli.
Per me si rendono sono complici di questo misfatto.
Lettera firmata

----- Original Message -----
From: direttore@varesenews.it
To: ........................
Sent: Friday, October 26, 2007 3:09 PM
Subject: Rif: Spam:Denuncia di aggressione a persona sordomuta
Cara ................
abbiamo verificato l'episodio da lei segnalato con i Carabinieri di Varese che ci hanno confermato quanto da lei scritto.
Utilizzeremo la sua testimonianza (in forma anonima) per scrivere un articolo.
Grazie
La redazione di Varesenews

Varese - Vittima un uomo di 37 anni sordomuto. La sorella: «Nessuno alle urla ha chiamato le forze dell'ordine»
Aggredito e malmenato per venti euro
________________________________________
Aggredito e malmenato per un bottino di soli venti euro in contanti. È successo intorno alle 21.15 giovedì 25 ottobre in via Canova, nella zona dell’Ippodromo. A segnalarci l’aggressione subita da un uomo di 37 anni sordomuto, la sorella che in una lettera spiega che «mio fratello è stato preso a pugni in faccia e ferito alle braccia. Aveva segni di unghiate su collo. Come difesa è riuscito a morsicare una mano al suo aggressore». Quando è tornato a casa, i familiari hanno avvertito i Carabinieri di Varese che hanno raccolto la denuncia. L’uomo è stato poi medicato al pronto soccorso dell’ospedale di Varese: per lui si parla di sette giorni di prognosi.
Oltre all’aggressione, quello che ha colpito la sorella e che l’ha spinta a denunciare l’accaduto alla stampa è altro. «La cosa che ferisce di più – continua la lettrice - è che li ci sono dei condomini e durante l’aggressione è passata una macchina, ma nessuno ha chiamato le forze dell'ordine. Mi vergogno di questo "schifo" che forse a qualcuno andrà bene. Il degrado lo vogliamo noi non facendo quello che deve essere fatto. È troppo comodo dare sempre colpa alle forze dell'ordine che non sono presenti, ma nessuno alle urla di aiuto si è preoccupato di chiamarli».
Venerdi 26 Ottobre 2007
v. .v
redazione@varesenews.it

Finanziaria 2008 - Gli emendamenti x sordi (DL 1817) (art. 1 - 97)
SENATO DELLA REPUBBLICA
DISEGNO DI LEGGE N° 1817 (FINANZIARIA 2008)
5° COMMISSIONE (BILANCIO)
RIEPILOGO GENERALE
EMENDAMENTI,
SUBEMENDAMENTI
E ORDINI DEL GIORNO
presentati alla 5ª Commissione permanente
(dall’articolo 1 all’articolo 97)
AGGIORNATO A GIOVEDI` 25 OTTOBRE 2007

N° 4.26
Valpiana, Emprin, Gilardini, Alfonzi, Zuccherini, Tecce, Albonetti (RC-SE)
Dopo il comma 34, inserire il seguente:
«34-bis. All’articolo 21, nota 3, del decreto del Ministro delle finanze del 28 dicembre 1995, dopo le parole: "nonche´ a non vedenti" sono aggiunte le seguenti parole: "e sordi"».
Conseguentemente alla Tabella A, voce Ministero economia e finanze, apportare le seguenti variazioni:
2008: – 250.000;
2009: – 250.000;
2010: – 250.000.

N° 53.7
Cusumano (UDEUR)
Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
«3-bis. Per l’anno 2007 e` concesso un contributo straordinario di 1.000.000 di Euro a favore dell’Ente Nazionale Sordi. Agli oneri derivanti dal presente intervento si provvede mediante corrisponden riduzione dell’autorizzazione di spesa, di cui all’articolo 61, comma 1, della legge 289 del 2002».
Conseguentemente ridurre proporzionalmente tutti gli importi della Tabella C.
Ricevuto dall’ On. Stefano Bottini
-------------------------------------------------------------------------------------
Curiosità dal mondo
Fidanzatini 13enni chiedono camera con vista a Hotel Venezia
Tratto da: excite.it
VENEZIA - Una camera con vista sulla laguna, per passare, da innamorati, una notte nella citta' piu' romantica del mondo.
Tutto normale se i due 'fidanzati' non avessero 13 anni lei e 12 lui. I due ragazzini si sono presentati la scorsa notte al portiere di un hotel del centro storico.
Ai Cc hanno spiegato di essere scappati perche' i genitori, di Grosseto, sono contrari. I militari hanno poi offerto ai fidanzatini piccoli un pasto nella cornice del convento di San Zaccaria.
Fonte: Sordionline.com

Insetti in calo: lo dice la targa dell’auto
In Gran Bretagna hanno fatto un test originale: quasi 40.000 automobilisti hanno dato una mano agli scienziati della Royal Society for the Protection of Birds contando quanti insetti si sono spiaccicati sulla targa anteriore dell’auto. Il risultato (324.814 insetti morti ogni 8 km) dimostra che la popolazione di insetti nel Regno Unito sta diminuendo.

Rapisce un gatto e chiede il riscatto
L'anziana madre lo ha cacciato di casa e lui per ripicca gli ha rapito il gatto. Poi ha preteso il pagamento di un riscatto e dopo averlo incassato ha minacciato la donna di rapire ancora il gatto altre volte, facendosi consegnare dell'altro denaro. E' accaduto negli Usa dove la donna impaurita ha ripetutamente pagato somme di denaro al figlio: in tutto 20mila dollari. Poi, stanca delle minacce, lo ha denunciato.
La brutta storia per questa signora di 78 anni pare essere finita definitivamente. Per il figlio 47enne sono scattate le manette, anche se ora è libero dopo il pagamento di una cauzione. Ma non potrà più avvicinarsi alla madre e soprattutto al gatto della donna che la polizia considera molto più di un semplice animale, in quanto l'unico sostegno affettivo dell'anziana.
Il figlio era stato cacciato da casa circa un anno fa. La donna non ne poteva più di quell'uomo dalla vita poco ordinata. Il 47enne rimasto per la strada ha deciso di vendicarsi e di farlo in modo che la vendetta potesse rendergli qualcosa. Subito si è concentrato sul gatto, per cui la madre aveva una dedizione superiore a quella che la donna riservava per lui. Il rapimento scattò immediatamente e il gatto fu restituito a fronte del pagamento del riscatto. Poi per circa un anno le altre minacce di nuovi rapimenti e la richiesta, soddisfatta, di continui pagamenti. Infine la paura dell'anziana madre è diventata rabbia e il figlio è finito in carcere.
Fonte: http://blog.libero.it/tg24/
-------------------------------------------------------------------------------------
V' interessa?
Comprare casa senza agenzia
È una regola non scritta, ma nelle agenzie immobiliari italiane vige ormai la 'regola del 3%' di provvigione. Tradotto in cifre significa che per una casa da 200mila euro si spendono mediamente 6mila euro, per una da 400mila euro ben 12mila euro. Una cifra che equivale al costo di un'auto di piccola cilindrata. Una recente inchiesta di Altroconsumo, poi, ha messo in luce come nel 92% dei casi la richiesta del 3% gravi sia su chi acquista che su chi vende. Risparmiare, però, si può cercando la trattativa diretta fra privati
Leggi tutto: http://www.casa24.ilsole24ore.com/cerco-casa/notizie/acquisto_senzagenzia_24min_24ott07.php?uuid=57a5e7c4-8237-11dc-b178-00000e25108c&DocRulesView=Libero

Le agevolazioni fiscali
http://www.nolimit.it/home/cat.asp?ncat=Agevolazioni&IdCx=2
-------------------------------------------------------------------------------------
Mondo dei Disabili
Trovato in un forum
Disabile e Centri per l’impiego
Salve,
mi sono iscritto da poco ad un centro per l'impiego e volevo cercare un lavoro tra le categorie protette, nel centro provinciale non mi hanno fatto capire bene, insomma, io posso aspettare di trovare un offerta tra le categorie protette o mi devo per forza prendere quel che passa il mercato del lavoro?
Tenendo conto che non è che posso fare tutti i lavori, perchè altrimenti non avrei un 61% riconosciuto.
Se mi potete aiutare, perchè le idee non me le chiarisce nessuno.
Grazie
ps. naturalmente parlo di Legge 68/1999

Risposta:
ti chiameranno se avranno richieste per le categorie protette e con le competenza che hai segnalato, se rifiuti perdi il punteggio
-------------------------------------------------------------------------------------
Mondo dei Sordi
FOLLIA AL VOLANTE
Auto travolge pedone, bici e scooter

A bordo due stranieri sordomuti che fuggono: sono inseguiti e fermati
Modena - Via Morane, ore 17,20, un’auto “impazzita” travolge tutto quanto le si para davanti e scoppia l’inferno. E’ una Golf con a bordo due persone che nell’ordine urta e fa finire a terra, come birilli colpiti da una boccia, un pedone, un ciclista e uno scooterista (nessuno di loro è grave). L’auto fugge tra le urla dei passanti, urta altri due mezzi in sosta in via Gobetti e poi s’eclissa. Ma la targa anteriore della Golf s’è staccata ed è rimasta incastrata tra i raggi di una ruota della bicicletta travolta. Un passante la prende e la comunica al 113. Scattano le battute delle volanti. In Buon Pastore transita una pattuglia della mobile che incrocia del tutto casualmente la Golf, la insegue e la blocca. A bordo due bielorussi, clandestini. I poliziotti li ammanettano e li portano in questura dove chiedono loro i motivi di quello che è sembrato essere un comportamento quanto meno da sconsiderati, se non da folli. Ma i due non rispondono. Non vogliono o non capiscono l’italiano?
Né l’una, né l’altra, è che i due sono entrambi sordomuti. Non facile per la polizia farsi spiegare il motivo della loro improvvisa “follia”, soprattutto quelle del conducente. Secondo una prima ricostruzione intorno alla 17,20 i due bielorussi - risultati poi clandestini, ma senza precedenti penali - stavano percorrendo via Sigonio per svoltare poi in via don Minzoni. Giunto all’incrocio il conducente ha urtato il pedone che probabilmente attraversava sulle strisce col semaforo verde. I due hanno poi spiegato a gesti di non essersi accorti, se non all’ultimo, di lui e proprio per cercare, inutilmente, di evitarlo, hanno sterzato bruscamente, finendo per “centrare” un ciclista e una ragazza in scooter. Tutti e tre sono stati soccorsi dal 118 e trasportati al Policlinico. Nessuno di loro ha riportato lesioni o ferite gravi. Intanto scattato l’allarme, è iniziata la caccia alla Golf, alla fine intercettata dall’auto della mobile. I due sono stati fermati in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria.
Fonte: Il Giornale 27.5.2004
-------------------------------------------------------------------------------------
Relax
Barzellette

Due amici, scapoloni impenitenti, frequentano assiduamente il bordello locale. Un giorno uno dei due fa: "Senti, ma non sarebbe ora di sposarci?".
"Si' , ma con chi?".
"Mah, non so, una vale l'altra....".
Passano due mesi e i due si sposano e partono tutti insieme per il viaggio di nozze. La prima sera si ritirano presto in camera ognuno con la propria signora. Il mattino seguente i due amici si incontrano al bar dell'albergo, entrambi con una faccia poco felice. "Ehi, cosa ti e' successo?".
"Mah, la forza dell'abitudine. Finito di fare l'amore con mia moglie ho preso il portafogli e le ho dato cento Euro.. mi ha dato una sberla che mi fa ancora male!".
"Beato te....a me ha dato venti Euro di resto!".

Una donna e una suora vanno a farsi le analisi. Il risultato però è scambiato. Alla notizia di essere incinta la suora dice: "Nemmeno delle candele ci si può più fidare!!"

Dialogo tra pesci: "Signorina, l'AMO". "Scostumato: ESCA".

Siamo in classe. Interrogazione di fisica. La professoressa chiama
Pierino: Prima domanda: "Che cosa succede quando un corpo si immerge
nell'acqua?".
E Pierino: "Suona il telefono!".

Un dottore e la moglie si trovano sulla spiaggia a prendere il sole quando una bionda mozzafiato con un minuscolo bikini passa lungo il bagnasciuga. Giunta all'altezza della coppia sorride con i suoi 32 bianchissimi denti e si rivolge al dottore esclamando: "Oh, carissimo, che piacere vederti! Sei sempre in forma! Ciao, ciao".
Il dottore saluta imbarazzato e guarda la moglie che gli chiede: "Ma chi e' quella bionda cosi' appariscente e volgare ?".
"Oh, e' una che ho conosciuto sul lavoro!".
E la moglie acidamente: "Il tuo o il suo?".

Una voce flebile al telefono: "Dottore, sono Rossi, sono quello
venuto da lei perche' sono molto stanco".
Il medico: "E allora?".
"Dottore, non riesco ad aprire il flacone delle medicine!".

Sala d'attesa di fianco alla sala parto. Un'infermiera entra con in braccio alcuni coniglietti. Si guarda attorno, poi vede un uomo che sta facendo un solitario con le carte e gli si avvicina chiedendogli: "Siete voi il prestigiatore?"

Dopo una lunga notte d'amore, lui nota una foto di un altro uomo sul
comodino. Comincia a preoccuparsi.
- Questo è tuo marito? - chiede nervosamente.
- No, sciocchino... - risponde lei, accoccolandosi a lui.
- E' il tuo fidanzato, allora?
- Niente affatto! - risponde lei, mordicchiandogli l'orecchio.
- E' tuo padre o tuo fratello? - insiste lui, sperando di rassicurarsi.
- No, no, no! Sei così affascinante quando sei geloso!
- Beh, allora mi vuoi dire chi è questo? Si può sapere?!?
- Quello sono io prima dell'operazione...

Un'ovaia dice all'altra: "Hai per caso ordinato dei mobili?".
"No, perché?".
"Perché ci sono due coglioni qua fuori che vogliono portare dentro un organo...".

Video
Il ragazzo del biliardo: Finzione o vero talento?
http://www.bastardidentro.it/node/view/18257

La tavolata: Niente di commestibile su questo tavolo. Solo dolore inflitto da un vero bastardo!
http://www.bastardidentro.it/node/view/28478

Uso originale della webcam: Pensate che la webcam serva banalmente solo a vedere la faccia di quello con cui state chattando? Niente di più sbagliato...solo attenti a non farvi beccare!
]url]http://www.bastardidentro.it/node/view/28463[/url]

La regola della TV: Ora capite perchè avete fatto bene a voler comprare a tutti i costi una televisione grande?
http://www.bastardidentro.it/node/view/28464

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb