03/11/2007   
Giornalino N. 15 del 3.11.20007
News Sordi
Ricevuto dalla Redazione Sordionline.com:
Il presidente di APIC Torino risponde a Sordionline 2/11/2007
Gentile redazione di Sordionline,
riteniamo importante il vostro comunicato e condividiamo la vostra indignazione sulla mancanza di correttezza da parte del web di ENS, detto ciò mi permetto di manifestare l'indignazione per la strumentale e grave manipolazione delle notizie propalate ad arte e in maniera sistematica dal ""sordo di Torino "" .
Ovviamente l'accusa non si riferisce a Voi che siete un portale aperto a tutti, insomma un mezzo dove tutti possono salire, un mezzo che non ha responsabilità e non deve preoccuparsi di verificare l'attendibilità delle fonti e non ha l'obbligo del commento sulle stesse .
Ciò non vale per Ens e nel caso specifico evita di commentare in quanto sa che questa notizia è come la scoperta dell'acqua calda, ritengo che Ens non sia in buona fede e si serva dell'""ignoranza"" vera o non vera del ""sordo di Torino "" per fare passare messaggi che alimentano i veleni e fanno rimanere nel buio persone che dovrebbero avere la possibilità di capire e conoscere con correttezza le questioni .
Non credo proprio che Ens non sapesse che la Risonanza Magnetica è controindicata per chi ha elementi metallici "endoprotesi " nel corpo .
Grazie per l'attenzione ,autorizzo inserimento e-mail nel portale anche se la invio come risposta, scusate la mia ignoranza informatica, con cordialità Paolo De Luca presidente APIC Torino
Redazione Sordionline su segnalazione di Paolo De Luca

L’ Istituto per Sordomuti raccontato in un libro
Catanzaro - È stato per oltre un secolo e mezzo l’unico mezzo di educazione e istruzione per tanti sordomuti calabresi, lucani e di altre regioni: nelle pagine di “Quella casa silenziosa...Storia dell’Istituto provinciale sordomuti di Calabria in Catanzaro”, un libro di Felice Izzi edito da Grafiche Lucia, è ricostruita la vicenda di una struttura riabilitativa entrata a far parte a pieno titolo del tessuto sociale e culturale del capoluogo di regione. Izzi - laureato in storia moderna e docente di sostegno in un istituto superiore di Catanzaro - attraverso la consultazione di atti di segreteria, documenti storici e foto d’epoca restituisce lungo 178 pagine la parabola dell’”Antonio Izzi de Falenta”, che in oltre 150 anni di attività ha realizzato un servizio di emancipazione e di scolarizzazione a favore di persone in situazione di particolare difficoltà. Dal 1859, anno di fondazione per volere del vescovo catanzarese De Franco, al 1997, quando chiuse i battenti, viene scandita la storia di un istituto divenuto nel tempo centro di aggregazione e casa “quasi una grande famiglia - scrive l’autore del volume - in cui la comune condizione di sordità legava indissolubilmente rapporti, amicizie e singole storie personali”. Quello che emerge dalle pagine del libro di Izzi (nipote del primo direttore laico dell’istituto alla cui al quale è stata intitolata la struttura) è un piccolo ma interessante tassello della storia locale. Ma anche un testo “di “giustizia storica” che rende merito alla memoria di quella che fu una vera ancora di salvezza per tante persone”. E così: dagli albori dell’attività, il primo direttore fu il sacerdote Achille Luigi Spadola, con le difficoltà legate alle discriminazioni all’affiorare delle metodologie moderne e rivoluzionarie, per passare ai problemi economici vissuti nel tempo dalla struttura, il racconto di taglio storico-scientifico non scevro da coinvolgimento affettivo propone una galleria di “umili pionieri della riabilitazione umana”. L’apparato fotografico con immagini d’epoca consente, inoltre, di testimoniare i tanti momenti e i tanti volti che riemergono dai cassetti della memoria dagli inizi pionieristici fino al passaggio della struttura riabilitativa alla Provincia di Catanzaro intorno agli anni ottanta del Novecento. “Un’opera comunque benemerita quella dell’Istituto Sordomuti - spiega Izzi - rimasta impressa nei ricordi collettivi nonostante la chiusura avvenuta ormai da dieci anni, dopo stagioni travagliate, sulla scia delle moderne leggi sull’integrazione che resero superata l’età degli istituti”. Il volume è stato presentato in occasione del congresso dell’Ente nazionale sordi di Catanzaro.
Fonte: http://www.giornaledicalabria.it 2.11.2007

MARGHERA - Affittava la strada per sfruttare le sue “scimmiette”, una trentina di ragazze bulgare, anche minorenni e sordomute, mandate a prostituirsi in via fratelli Bandiera per 15 euro. La squadra mobile di Venezia ha arrestato 7 persone dell’Europa dell’Est e un mestrino. A capo della banda una donna: Dragica Buschini, serba di 41 anni, che reclutava le ragazze e le avviava al marciapiede. La donna, con l’aiuto del marito Gianfranco Buschini, 50enne di Mestre e di Fatmir Alija, 35enne serbo, vessava le prostitute della zona facendosi consegnare 300 euro al mese per poter utilizzare un tratto di marciapiede. Gli agenti sono intervenuti bloccando un traffico che durava da alcuni anni, dopo le ripetute segnalazioni dei residenti.
Fonte: Leggo.it 31.10.2007

GRUPPO IPPOCAMPUS CIAK
DELLA COMPAGNIA TEATRALE “SENZA PAROLE” DI MILANO

Partecipazione di Ippocampus Ciak al Movie Martina Film Festival edizione 2007 a Martina Franca ( Taranto )
Nei giorni 25 – 26 – 27 ottobre 2007 si è svolto a Martina Franca (TA) il Movie Martina Film Festival, una mostra di film indipendenti, lungometraggi e cortometraggi di tutti i “generi” e provenienti da tutto il mondo organizzato da persone udenti.
A questa mostra hanno partecipato 172 films, tutti italiani divisi in categorie: categoria scuole pubbliche e categoria scuole di cinema.
Non poteva mancare con la sua voglia di confrontarsi e di fare nuove esperienze, la partecipazione di Ippocampus Ciak nella categoria scuole di cinema con 7 cortometraggi.
Solo due nostri film sono stati sorteggiati in finale : “Qualcosa è cambiato” e “Io e il mio amico Nike” quest’ultimo figura tra i migliori film che la giuria ha dedicato una menzione speciale , un onore che ci riempie di orgoglio considerando che c’erano 42 film sorteggiati in finale.
Nonostante Martina Franca è considerata la città del Festival c’è stata scarsa affluenza di pubblico.
Un vero peccato perchè alcuni films erano davvero interessanti, da un punto di vista creativo e culturale.
La nota positiva e che noi di Ippocampus Ciak non abbiamo sfigurato confrontandoci con i film girati da persone udenti.
Pietro Masella
Fonte: ENS Milano

Calendario 2008 Opera Di Filippo Smaldone Per I Sordi
Clicca http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2416

Marinella Salami nel Direttivo Europeo degli interpreti, EFSLI
Marinella Salami, socia di Anios, è entrata nel Direttivo di EFSLI, l'European Forum of Sign Language Interpreters.
La Salami avrà anche la responsabilità del Dipartimento Formazione e Svilupo Professionale. Anios torna, dopo l'esperienza di Marco Nardi culminata con la Presidenza di Efsli, nel Direttivo dell'associazione europea degli interpreti di lingua dei segni.
Marinella Salami è da diversi anni rappresentante di Anios in Europa, questa nomina e l'incarico in uno dei dipartimenti più delicati sono il premio al suo lavoro svolto con serietà e professionalità.
Leggi tutto: http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=584

Nuovo regolamento sull'assistenza sociale
Il Consiglio Provinciale ha approvato le modifiche al vecchio regolamento sull'assistenza sociale in vigore dal 1991, ed in particolare quelle che si riferiscono all’art. 4 riguardante gli interventi per minori ciechi e sordomuti.
La proposta è stata avanzata dalla IV Commissione “sanità e servizi sociali”, di cui sono vice presidente, che ha approfondito la problematica dell’ampliamento della sfera dei fruitori di servizi d’assistenza presso istituti specializzati, come il Convitto per audiofonolesi di Marsala, che secondo la vigente legge regionale 33/91 sono soltanto i minori ciechi e “sordomuti rieducabili”, termine oggi sostituito con “sordo”.
Visto che la legge regionale ancora non ha inserito tra i potenziali fruitori gli audiolesi, i fonolesi e gli ipovedenti, nel nuovo regolamento c’è un apposito comma che li comprende, purché minori e appartenenti a famiglie che versano in disagio economico.
Con questo, il consiglio tutto si è impegnato affinché anche le famiglie meno abbienti possano usufruire dell’assistenza per i loro figli, che è un obbligo a carico della Provincia come previsto dall’art.12 L.R. 33/91.
Fonte: http://a.marsala.it
-------------------------------------------------------------------------------------
News 0 Attualità Cronaca
Sesso in auto di notte? Per il giudice non è reato
Assolto dall'accusa di atti osceni in luogo pubblico un congolese di 29 anni. L'imputato aveva spiegato che il rapporto venne consumato in una zona nascosta e non illuminata, nonostante fosse vicina a una struttura pubblica
Ancona, 26 ottobre 2007 - Ma quale atto osceno?! Fare sesso in auto, di notte, lontano da altri sguardi, non è reato. Lo ha stabilito il giudice monocratico di Ancona, Carlo Cimini, che ha assolto oggi dall'accusa di atti osceni in luogo pubblico Samuel Balou, 29 anni, originario del Congo. Balou era già stato scagionato in abbreviato dall'addebito di aver stuprato nella stessa occasione una trentenne di Ancona, poi era stato citato a giudizio anche per questo reato, in quanto il rapporto sessuale notturno era stato consumato nei pressi di una struttura pubblica. Ma oggi il giudice lo ha scagionato in quanto il fatto non è previsto dalla legge come reato.
Fonte: Il Resto del Carlino

Ecco l’identikit dell’abusatore di alcool
I risultati di un’ indagine sui forti bevitori
I servizi alcoologici dell’area del milanese, dopo uno studio decennale che ha coinvolto più di 2mila pazienti, hanno delineato il profilo dell’abusatore di alcool: colui che beve poche volte al mese ma in forti quantità.
I servizi alcoologici dell’area del milanese, dopo uno studio decennale che ha coinvolto più di 2mila pazienti, hanno delineato il profilo dell’abusatore di alcool: colui che beve poche volte al mese ma in forti quantità.
Fonte: Angeli press 31.10.2007

Bankitalia: 130 euro l'anno per conto corrente
ROMA - La tenuta di un conto corrente bancario costa in media 130 euro l'anno, ma può arrivare, se il deposito è molto movimentato, anche a 218 euro. E' quanto emerge dall'indagine condotta dalla Banca d'Italia su 4.500 conti tenuti presso più di 130 istituti di credito. A dare i risultati è il 'numero uno' di via Nazionale, Mario Draghi nel corso del suo intervento alla giornata mondiale del risparmio. "Sulla base di prime elaborazioni - ha detto - la spesa media annua per un conto corrente è oggi pari a 130 euro.
Fonte: ANSA.it 31-10-2007

NON EMETTEVA SCONTRINI, CHIUSO RISTORANTE 12 GIORNI
FIRENZE - Rimarrà chiuso per 12 giorni, a partire dal prossimo 20 novembre, un ristorante di Firenze per mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali. E' stato infatti notificato nei giorni scorsi un provvedimento di sospensione emesso dal direttore regionale delle Entrate della Toscana nell'ambito dei controlli che Agenzia e Guardia di Finanza svolgono sul territorio. L'Ufficio delle Entrate di Firenze 1 ha accertato nei confronti del ristorante ben 24 violazioni: con un controllo a campione, infatti, i funzionari dell'Agenzia hanno eseguito un riscontro tra i pagamenti effettuati dai clienti tramite POS - bancomat o carta di credito - e le ricevute effettivamente emesse nel periodo compreso tra gennaio e febbraio 2007
Fonte: ANSA.it 31-1°-2007

GIAPPONE, ROBOT-INFERMIERE METTE A LETTO I PAZIENTI
TOKYO - E' sempre meno fantascienza in Giappone un futuro in cui i robot 'vivono' a fianco degli umani, aiutandoli nelle più svariate attività quotidiane: l'ultimo esempio arriva dall'università di Shiga, 450 km a ovest di Tokyo, dove è appena stato presentato un automa 'infermiere' in grado di mettere a letto, e viceversa, i pazienti impossibilitati a muoversi autonomamente. La macchina, a differenza della maggior parte dei prototipi presentati in passato, non presenta alcuna caratteristica antropomorfa ed è in pratica un imponente braccio meccanico in acciaio, poggiato sul pavimento e alto circa un metro: la 'mano', all'estremità, è costituita da un'asse imbottita su cui il paziente appoggia il torso, permettendo così al robot di inclinare il braccio e spostare dolcemente il corpo fino al letto.
Fonte: ANSA.it 31-1°-2007

Indagine Demos-Eurisko. Il voto, in caso di caduta dell'esecutivo, invocato dal 73% degli elettori Cdl e dal 42% di quelli dell'Unione. Il governo di larghe intese piace al 16% del totale
"Dopo Prodi", il 57% vuole le elezioni
Un governo di larghe intese è la soluzione preferita dal 16% degli intervistati. Un nuovo governo di centrosinistra, invece, è visto con favore dal 13%, ma questa percentuale sale fino al 31% tra gli elettori dell'Unione e coinvolge oltre un elettore su tre del Partito Democratico. Tuttavia, la soluzione preferita dall'opinione pubblica è il ricorso alle urne (57%). Questo dato tocca la sua punta massima proprio tra gli elettori di centrodestra (73%), mentre più contenuta (42%) è la quota tra coloro che dichiarano il proprio voto per l'Unione, in generale (e il Pd, in particolare: 40%).
Fonte: La Repubblica.it 31.10.2007

I dati provvisori Istat sul costo della vita: +2,1% su base annua, +0,4 rispetto a settembre
Pesano soprattutto i rincari dei carburanti, nell'energia e nei generi alimentari
A ottobre l'inflazione torna a correre
colpa di pane, pasta e benzina

Occupazione ferma nelle grandi imprese. Le retribuzioni sono salite del 3,3%
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/economia/istat-stipendi/istat-stipendi/istat-stipendi.html

Giocattoli/ Arriva Cicciobello Down, la prima bambola diversamente abile. E' boom in Spagna

Va a ruba in Spagna 'baby Down', la prima bambola con i tratti somatici di un bebe' con la sindrome di Down. Immessa sul mercato spagnolo al prezzo di 25 euro -tre dei quali andranno a favore della Fundacion Down Espana- la bambola è disponibile nella versione femminile e maschile.
L'obiettivo, oltre a incrementare i fondi della ong, è quello di favorire "l'integrazione nella società" delle persone affette da questa alterazione cromosomica. "Baby Down non ha nulla di speciale", ha spiegato la portavoce dell'azienda produttrice, solo i tratti caratteristici di un bebè con la sindrome, "con le ditine un po' separate e la lingua un pochino all'infuori".
La bambola, le cui vendita hanno superato le aspettative persino dei distributori, è concepita perchè si conoscano le necessità dei bambini affetti dalla sindrome; ed è infatti accompagnata da un foglietto che spiega quali sono le attività che si possono fare per sviluppare le capacità dei piccoli con l'alterazione cromosomica nota come Trisomia 21.
Fonte: http://canali.libero.it
-------------------------------------------------------------------------------------
E' bene sapere
Abuso di alcol: guide per genitori e ragazzi
Presentazione
Bere sotto i 16 anni può produrre nei ragazzi effetti sul sistema nervoso centrale e più in generale sull'intero organismo.
Non esiste una quantità "sicura" per il consumo di alcol, si può parlare solo di quantità a basso rischio e che i rischi esistono per qualunque livello di consumo.
Durante l'adolescenza l'uso di alcol è visto come un rituale che crea legami, che permette di avere interazioni più distese e di sentirsi adulti.
L'abuso di alcol può essere la spia di condizioni psicopatologiche sottostanti e proibire semplicemente a un adolescente di assumere bevande alcoliche può avere un effetto contrario a quello voluto perché a questa età tutto è soggetto a critica e visto come un'esagerazione.
Sono questi alcuni dei consigli e informazioni contenuti nella doppia guida, per genitori e ragazzi (file in formato .pdf), sull'abuso di alcol realizzata dai medici dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Bere cinque o più bevande alcoliche in un'unica occasione, lontano dai pasti, in genere nel fine settimana, con lo scopo di sentirsi più disinvolti e più sicuri di sé, o binge drinking, è infatti un nuovo stile di consumo che sta diventando sempre più popolare tra i giovani ed è in crescita secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La guida offre ai genitori anche suggerimenti su come riconoscere i segnali di allarme e come affrontare la questione con i figli. Ad esempio, suggerisce la guida, si può discutere con loro sulle etichette delle bevande che li attirano, spiegare cos'è la gradazione alcolica, in modo da responsabilizzarli e farli sentire complici.
Leggi tutto: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/alcol_guide/index.html
-------------------------------------------------------------------------------------
Io so tutto!
Perché i cani agitano la coda ?
La coda manda dei veri e propri messaggi sia alle persone che agli altri animali. Se il cane tiene la coda tra le gambe, ha paura...., se la tiene eretta e ondeggiante, ha riconosciuto degli amici o il padrone....Quando incontri un cane e non capisci cosa vuole osserva sempre la coda....Se non la muove, non sa come comportarsi; se la agita tenendola bassa, non ha deciso di attaccarTi, ma se la mantiene eretta e non la muove, probabilmente ha deciso di aggredirTi, quindi allontanati lentamente....

Perché i gatti hanno lunghi baffi... ?
Al gatto i baffi servono soprattutto come "antenne" per raccogliere informazioni sull'ambiente che lo circondano. Questi, dotati di terminazione nervosa, trasmettono segnali al cervello in modo tale per cui il gatto sa come deve reagire... di fronte ad uno ostacolo (vedi di sera al buio), nel caso di sbalzi di temperatura o di un imminente pericolo...

Nomi e cognomi
Va messo prima il nome o il cognome? Questo è il dilemma. In realtà, la soluzione è semplice:
il cognome precede il nome solo negli elenchi alfabetici nei registri d'ufficio, nelle indicazioni burocratiche per facilità di ricerca e catalogazione il nome precede sempre il cognome quando ci si presenta, quando si firma qualunque documento personale, assegni ecc. ricordate questa regoletta se per cognome avete due nomi come, ad esempio, Carmine Luciano. Nessuno vi confonderà con una donna, ma eviterete di far lambiccare il cervello al vostro prossimo per capire qual è il vostro nome. Se voi lo dite nell'ordine esatto, l'ignorante sarà lui. Ricordatevene a maggior ragione se vi chiamate Ruggero, nome, Rosa cognome, o Rosa, nome, Ruggero cognome e scrivete a qualcuno che non ha modo di stabilire il vostro sesso. Eviterete perplessità in chi pensava di assumere una vezzosa fanciulla o un baldo giovane e si trova davanti l'opposto
-------------------------------------------------------------------------------------
Salute & Benessere
Anziani:tre caffè al giorno fanno bene al cervello
Il caffè, stimolante per eccellenza, mantiene fresca la mente degli anziani. Uno studio europeo sugli overAnta dimostra infatti, gli effetti benefici della caffeina sul sistema cerebrale. Questa sostanza, nel sangue, riuscirebbe a mettere fuori combattimento alcune sostanze dannose per il cervello, come i radicali liberi. Consumando quindi tre caffè al giorno, si riscontra un declino cognitivo minore, un rischio minore di Alzheimer e un miglioramento della memoria, dell’apprendimento, del controllo e dello stato d’animo. Lo studio europeo al quale ha collaborato anche l’Istituto superiore di sanità, ha analizzato nel corso di 10 anni, gli effetti della caffeina negli anziani di Finlandia, Italia e Paesi Bassi. Sono stati analizzati quindi, i benefici del caffè su 676 uomini sani, nati tra il 1900 e il 1920.
Fonte: Intrage.it 31.10.2007

Raffreddori e influenza, perché ci si ammala di più
Sbalzi repentini di temperatura che a volte superano i 5 e 10 gradi nell’arco della giornata in questa stagione; l’aumento dello stress, scorretti stili di vita e un’alimentazione non equilibrata sono tra i fattori che aiutano il diffondersi tra gli italiani dell’influenza e dei mali di stagione. Su quanto siano importanti questi comportamenti a rischio nell’aumento dei casi di raffreddore e malattie influenzali vere e proprie si sono soffermati 100 tra medici generici, nutrizionisti e dietologi interpellati nell’ambito di uno studio voluto dall’Osservatorio FederSalus. Dalla loro esperienza emerge che ci si ammala di più se non ci si alimenta in modo equilibrato (64% dei casi); perché si sbaglia il modo di vestirsi (45%) o perché si seguono stili e ritmi di vita non adatti rispetto al momento dell’anno in cui l’organismo è particolarmente vulnerabile (53%). Anche altri fattori esterni fanno la loro parte da leone: l’aumento dello smog e dell’inquinamento (38%) e un clima generale di stress (31%).
Fonte: Intrage.it 31.10.2007

Insonnia: cosa fare ?
L'insonnia può avere le cause più diverse. La prima sono le caratteristiche personali dei ritmi sonno-veglia, poi ci sono le cause ambientali, fisiologiche, psichiche, nutrizionali, ormonali. Quando non ci sono patologie particolari, per le quali è necessario l'intervento di specialisti, provate così.
1. Il luogo dove si dorme deve essere state aerato prima di coricarsi, la temperatura non deve essere alta, le coperte calde, ma leggere.
2. Limitare la quantità di cibo e di calorie che si assumono nel pasto serale.
3. Ridurre al massimo la presenza di sodio negli alimenti che compongono il pasto serale. Attenzione, il sodio non si trova solo nel sale, ma anche negli insaccati, nei cibi in scatola, minestre o pastasciutte sotto vuoto, negli alimenti affumicati, sott'olio o sott'aceto, patatine, pop corn, noccioline, formaggi in particolare stagionati. Andrebbe evitato anche il brodo di dado, scegliendo brodi vegetali naturali.
4. Limitare l'uso di frutti di mare, crostacei in genere, le interiora.
5. Evitare l'uso di senape, curry, cibi piccanti in genere.
6. Evitare la cioccolata e tutto ciò che può contenere cacao. Contengono caffeina e teobromina che eccitano il sistema nervoso. Naturalmente andrebbe evitato anche il caffè, salvo in casi di ipotensione e depressione.
7. Limitare a un bicchiere di vino, meglio se rosso, l'uso di alcoolici. Se in un primo momento danno sonnolenza, poi procurano insonnia.
ALIMENTI CHE FAVORISCONO IL SONNO
1. Il miele in piccole quantità. I giapponesi, prima di coricarsi bevono un bicchiere di acqua tiepida nella quale hanno sciolto del miele.
2. Tra le verdure che favoriscono il sonno la regina è la lattuga, seguono radicchio verde, aglio, cipolla.
3. La frutta dolce favorisce il sonno: banane, mele, datteri, fichi, cachi, uvetta, succo di carota.
4. Odori che favoriscono il sonno: basilico, menta, maggiorana.
5. Alimenti: tuorlo d'uovo, yogurt, latte caldo, che non va bollito e va dolcificato con il miele.
-------------------------------------------------------------------------------------
Tanto per sapere
Sport:Finanziaria 2008, detrazioni per le famiglie
Promuovere la pratica dello sport come un diritto di tutti i cittadini e un mezzo per la crescita dei ragazzi e la tutela della salute. E’ questo l’obiettivo della Finanziaria 2008, approvata dal Consiglio dei ministri e in attesa di discussione in Parlamento, in materia di sport, che prevede diverse misure per incentivare l’abitudine ad una regolare attività fisica degli italiani. Tra i provvedimenti, oltre allo stanziamento di 20 milioni di euro per migliorare la struttura degli impianti sportivi e favorire la loro gestione economica da parte dei privati, segnaliamo la riconferma degli sconti fiscali, introdotti dalla precedente legge finanziaria, per la pratica sportiva dei ragazzi: si tratta di detrazioni Irpef fino a 210 euro per le famiglie che iscrivono i figli minori ad attività sportive e palestre.
Fonte: Intrage.it 1.11.2007

Stranieri: ecco cosa fare per sposarsi in Italia
Due stranieri che decidano di sposarsi civilmente in Italia devono prestare giuramento davanti a un ufficiale di stato civile e quindi inoltrare la richiesta di pubblicazione all’ufficio matrimoni del comune di residenza di uno degli sposi. È necessario allegare il nulla osta del Consolato o dell’Ambasciata del paese d’origine. Se si tratta di uno stato extraeuropeo, la firma dell’ambasciatore o del console deve essere autenticata dalla prefettura. Se il cittadino straniero vive in Italia, bisogna presentare anche il certificato di stato libero e residenza in bollo. Al giuramento devono essere presenti due testimoni maggiorenni con i documenti validi e, se stranieri, anche con il permesso di soggiorno. È possibile essere accompagnati da un interprete se gli sposi ne fanno richiesta. I cittadini stranieri che godono dello status di rifugiati devono chiedere il nulla osta anche all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, presentando un atto notorio fatto in Prefettura, in cui siano indicati, nome, cognome, stato di provenienza e stato civile e il nome di due testimoni con un documento di identità valido.
Fonte: Intrage.it 31-10.2007
-------------------------------------------------------------------------------------
Web & Pc - Hi Tech
Con Porsche si può navigare

È di Navigon il navigatore GPS che vanta la
Anche gli appassionati di Porsche hanno il navigatore dedicato al loro bolide. È il Porsche Design P9611 Navigator realizzato in collaborazione con Navigon e presentato all'IFA di Berlino tenutasi a inizio settembre.
Distribuito tramite i negozi Porsche Design, il sito Navigon e altri punti vendita, il dispositivo è dotato di supporto TMC (Traffic Message Channel) per ricevere le informazioni sul traffico e della funzione Reality View, che rappresenta in modo grafico gli svincoli autostradali. Da segnalare anche il volume che si regola in modo automatico in base alla velocità dell'automobile e l'integrazione di un sensore GPS particolarmente sensibile.
Inoltre, offre supporto Bluetooth e l'altoparlante è presente sia integrato nel P9611 sia nel supporto da parabrezza per garantire un audio di elevata qualità. Il navigatore di Porsche ha le mappe di 38 paesi europei e dispone di un esteso database di punti di interesse. Il prezzo del Porsche Design P9611 Navigator è di 795 euro (IVA inclusa).
http://fairypc.forumfree.net/ & http://www.tech3d.it/

Alice passa a 7 Mega, gratis
Telecom Italia ha comunicato che a partire da oggi, con la nuova offerta base Alice Flat, aumenta per i clienti Residenziali e Business la velocità di accesso ad Internet da 2 a 7 megabit al secondo, senza costi aggiuntivi.
Le nuove offerte ADSL "Alice 7 Mega" e "Alice Business Flat" propongono un collegamento ad Internet senza limiti di tempo con una velocità fino a 7 megabit al secondo senza variazioni di costo rispetto alle precedenti offerte flat a 2 megabit al secondo. La maggiore velocità di connessione permetterà ad esempio una migliore fruizione dei contenuti di Rosso Alice, il Portale ADSL di Telecom Italia. Il nuovo profilo consentirà inoltre di effettuare l'upload di contenuti alla velocità di 384 kilobit al secondo. Infine con "Alice 7 Mega" e "Alice Business Flat" è possibile attivare le offerte Alice Voce e Alice Business Voce che consentono di sfruttare tutte le potenzialità della connessione ADSL anche per telefonare in modalità VoIP. Anche l'offerta "Tutto incluso" passa alla nuova velocità.
A partire dai prossimi mesi, anche gli attuali clienti Alice Flat con il profilo a 2 Mega potranno beneficiare della nuova velocità, senza costi aggiuntivi e senza dover fare alcuna richiesta. E' infatti previsto sia per i clienti Residenziali che per i clienti Business il progressivo passaggio dal precedente profilo alla nuova offerta a 7 Mega.
http://fairypc.forumfree.net & http://www.tech3d.it/

Pirateria, quattro in cella e multe astronomiche
Un'operazione antipirateria condotta dalla Guardia di Finanza di Melegnano (Milano) ha portato all'arresto di quattro uomini, condannati di aver condiviso circa 120 mila opere di diverso genere. Per loro, una sanzione esemplare.
"A seguito di idonei decreti di perquisizione emessi dal Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Lodi, Dott.ssa Alessandra Simion, ai quattro cittadini italiani di età compresa tra i 30 ed i 45 anni, che avevano messo in condivisione fino ad 1,05 terabyte di opere tutelate dal Diritto d'Autore, sono stati altresì sequestrati 6 computer (Desktop e Notebook), 7 Hard Disk esterni, 2 schede di memoria, 2.377 tra CD-ROM e DVD. Nei personal computer e nel materiale hardware sequestrati sono state complessivamente rinvenute 121.566 opere detenute e messe illecitamente in condivisione, per la maggior parte file musicali in formato MP3 (tra le quali discografie complete di noti artisti quali Vasco Rossi, Madonna, U2, Zucchero, Elisa ecc.), numerosi film di recentissima programmazione oltre che software di largo consumo (quali Windows Vista, Office, Norton Antivirus ecc.) e videogames.
Ai soggetti responsabili sono state comminate, inoltre, sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 12.521.298,00 Euro, ad un massimo di 125.456.112,00 Euro, così come previsto dall'art. 174-bis della già citata Legge 633/41".
La Federazione dell'Industria Musicale Italiana plaude alla brillante operazione dalla dalla Guardia di Finanza di Melegnano.
"Le istituzioni e le forze di polizia hanno ormai preso atto che la pirateria digitale non è un problema di quattro ragazzetti che scaricano a sbafo ma una seria minaccia per l'industria della creatività - ha sottolineato Enzo Mazza, Presidente della Fimi. Colpire i grandi spacciatori di musica illegale, costituisce un segnale di fermezza contro una crescente attività organizzata che causa notevoli danni ai nuovi business model della musica in rete".
Solo nel 2006, in Italia, la musica illegalmente diffusa via internet ha causato danni all'industria per 70 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti i diritti non percepiti dagli autori e l'evasione fiscale connessa al traffico illecito. La pirateria musicale nel nostro Paese ricopre circa il 26% del mercato e ha visto crescere sensibilmente anche lo scambio illecito attraverso reti P2P, che si somma alla pirateria tradizionale e che pone l'Italia tra ai Paesi con i livelli più preoccupanti di contraffazione.
http://fairypc.forumfree.net/ & http://www.tech3d.it/ di news by Sim3D

E' Halloween anche per Virus e Spam
Sophos avverte sui rischi informatici collegati alla notte delle streghe
Oggi nei paesi anglosassoni, ma sempre di più anche da noi, si festeggia la notte di Halloween. E di “scherzetti” poco graditi in queste ore ne circolano molti anche nelle reti informatiche. Ha segnalare il pericolo è il sito di Sophos che in particolare descrive una singolare campagna di spam a tema.
Nelle mail descritte da Sophos l'argomento Halloween è solo un pretesto per proporre un fantomatico buon da 250 dollari. Cliccando su questo si arriva su di un sito che richiede la compilazione di un modulo dettagliato dei propri dati personali più una serie di sondaggi. Al momento Sophos non è in grado di stabilire se si tratti di una aggressiva campagna di marketing virale o di un tentativo di furto d'identità.
E' bene ricordare che la sera del 31 ottobre sarà anche un ottimo trampolino per la diffusione di virus per cui vale sempre la regola di cestinare tutti i messaggi non attesi.
http://fairypc.forumfree.net & http://fairypc.forumfree.net di news by Sim3D

Rimborso Windows, la svolta di ACER
Il costruttore risolve il problema di chi compra un PC e vuole rinunciare a Windows pre-installato. Definita la procedura del rimborso. Entro cinque giorni dalla richiesta, promette ACER. E' la prima volta nel nostro paese
Leggi tutto: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2102739

Speciale Smau 2007 - Novita' tecnologiche
Clicca http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2419

E-mail usate male? Stressano i colleghi di lavoro...
La vita d'ufficio può portare a nervosismi, specie quando i colleghi non sanno usare le e-mail, chiacchierano in ufficio o usano suonerie troppo rumorose per il telefonino
A dirlo è uno studio di Harris Interactive: non saper usare bene le e-mail è una delle sette maggiori cause di stress e tensioni fra dipendenti sul luogo di lavoro.
Un'inchiesta, condotta per Randstad USA, che ha coinvolto quasi 2.500 impiegati d'ufficio intervistati su quali siano i comportamenti dei propri colleghi che causano le maggiori irritazioni. E un intervistato su 5 non ha avuto dubbi: l'ignoranza o la disattenzione nell'uso della posta elettronica dà particolarmente fastidio.
A essere sotto accusa è in particolar modo l'uso del "Rispondi a tutti" in caso di e-mail collettive, spesso usato a sproposito per dare risposte personali o inutili alla collaborazione. Un'azione causata il più delle volte da disattenzione, ma in alcuni casi anche da una vera e propria ignoranza nell'uso dello strumento.
Ma a creare tensioni, secondo il sondaggio di Harris Interactive, è anche l'abuso di strumenti di comunicazione personale come telefoni cellulari e palmari, troppo spesso utilizzati anche durante riunioni d'ufficio e meeting aziendali.
Una maleducazione alla base anche di un utilizzo troppo disinvolto di Internet in orario d'ufficio e di suonerie per cellulari dal volume troppo elevato, e che pare essere il motivo più grave alla base di ogni fastidio.
Fonte: http://www.pmi.it/
-------------------------------------------------------------------------------------
Curiosando qua e là
Il 4 novembre per i caduti in guerra
L’Italia nel primo conflitto mondiale
Il 28 giugno 1914 uno studente serbo spara contro l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria. L’attentato, di matrice anarchica, innesca una serie di reazioni che culminano il 28 luglio del 1914 quando l’Austria presenta la dichiarazione di guerra alla Serbia: è l’inizio di un conflitto che, per la prima volta nella storia, assume un carattere mondiale. L'Austria, la Germania e poi la Turchia scendono in campo contro la Serbia, mentre con quest'ultima si schierano la Russia, la Francia, l'Inghilterra e poi il Giappone e gli Stati Uniti.
In una prima fase la guerra si caratterizza come "guerra di movimento" ma presto, contro le speranze degli imperi centrali che contavano di risolvere il conflitto in tempi rapidi, si passa ad una vera e propria guerra di logoramento, che vede come protagonista la trincea.
Per quasi un anno il nostro Paese mantiene una posizione neutrale all’interno del conflitto, rimanendo per tutto il tempo diviso in due schieramenti contrapposti: gli interventisti e i neutralisti. Sono favorevoli alla guerra i Nazionalisti, i Repubblicani, i Conservatori e i sindacalisti rivoluzionari: invocano l’intervento contro l’Austria allo scopo di ottenere la liberazione di Trento e Trieste, città simbolo dell’unità incompleta dell’Italia. Contro gli interventisti e a favore della pace si schierano i cattolici, i Socialisti riformisti e i Liberali guidati da Giovanni Giolitti. Pur se in minoranza, gli interventisti hanno la meglio: il 24 maggio 1915 il Governo italiano dichiara guerra all’Impero Austro – Ungarico, ma non alla Germania (la dichiarazione di guerra alla Germania si avrà soltanto il 27 agosto 1916).
Il nostro esercito combatterà quasi esclusivamente nelle regioni nord-orientali d’Italia e anche su questo fronte il conflitto si combatterà essenzialmente nelle trincee scavate nelle montagne da soldati reclutati fra le fasce più povere della popolazione. L’anno più difficile per l’esercito italiano è il 1917. In questo anno, infatti, a seguito di un’offensiva austriaca divenuta sempre più pressante, il nostro esercito subisce una pesante sconfitta a Caporetto (24 ottobre) ed è costretto a ripiegare fino al Piave.
Le perdite italiane e in uomini e in materiali sono gravissime. Ma presto ha inizio una grande controffensiva delle truppe italiane, che dal Grappa e dal Piave dilagano fino a Trento e Trieste. Nel pomeriggio del 3 novembre i delegati austriaci firmano la resa. L’armistizio (patto di Villa Giusti) entra in vigore il 4 novembre 1918. Termina così la guerra sul fronte italo - austriaco, pochi giorni prima della conclusione generale del conflitto, che vede il crollo della Germania e dell'Impero austro - ungarico.
La guerra sul fronte italiano è durata 41 mesi: più di tre anni di freddo e fame sotto il rombo delle artiglierie nemiche, con in prima linea ragazzi provenienti dalle più diverse aree geografiche d’Italia, uniti tutti da una bandiera, il nostro Tricolore. Il bilancio del conflitto è drammatico: 689.000 morti, quasi il doppio di quelle che saranno le vittime italiane della Seconda Guerra Mondiale, e 1.050.000 tra mutilati e feriti.
Fonte: Intrage.it

Terapia di gruppo

La danzaterapia è ormai riconosciuta in campo medico per la riabilitazione e il recupero di funzionalità psichiche o motorie. È nata attorno al 1940 negli Stati Uniti come tentativo di comunicare con gli psicotici attraverso il movimento. Ballare può rappresentare infatti un modo alternativo di esprimersi e può aiutare persone che hanno subito un trauma o che hanno un handicap grave a trovare uno sbocco di comunicazione alternativo. Si può ballare alla "fiaba danzata", in cui ognuno sceglie il ruolo da assumere, oppure alla "tribù", dove due squadre si fronteggiano al ritmo di musiche polinesiane. Lo scopo è quello di accompagnare il paziente alla scoperta di paure e angosce.
Fonte: Focus.it

Alcune credenze popolari italiane
PETTINE
Se vi cade di mano mentre vi state pettinando, qualcuno che vi vuole bene vi sta pensando
PIOGGIA
Porta fortuna camminare sotto la pioggia. Un vecchio proverbio dice: "Sposa bagnata, sposa fortunata".
PISELLI
Sono il simbolo della felicità e della fortuna. Nell'antichità, con i loro fiori si intrecciavano coroncine da offrire alle spose.
QUADRI
Non andrebbero mai appesi alle pareti quadri raffiguranti uccelli: portano sventura.
E' di malaugurio un quadro che cade.
QUADRIFOGLIO
Arreca fortuna e felicità ma non lo si deve cogliere, basta guardarlo e toccarlo.
RAGNO
Vedere un ragno di sera è segno di bel tempo.
Porta sfortuna uccidere un ragno di notte o al mattino.
SALE
Anticamente era simbolo di amicizia, tanto è vero che si poneva una coppa di sale davanti ai commensali.
Versare il sale porta sfortuna.
Se viene rovesciato sulla tavola prendetene un po' e lanciatelo dietro la spalla sinistra.
-------------------------------------------------------------------------------------
News dai lettori
SENATO DELLA REPUBBLICA
Finanziaria 2008 - I risultati degli emendamenti per sordi (DL 1817)
DISEGNO DI LEGGE N° 1817 (FINANZIARIA 2008)
5° COMMISSIONE (BILANCIO)
I RISULTATI DEGLI EMENDAMENTI PER I SORDI
N° 3.1000 (APPROVATO)
Il Relatore
Dopo il comma 32, inserire i seguenti:
32-quinquies. All’articolo 21, nota 3, del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 28 dicembre 1995, dopo le parole: "nonche´ a non vedenti", sono aggiunte le seguenti: "e sordi".
(la tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari: esenzione ai sordi)
N° 4.26 (ACCANTONATO)
Valpiana, Emprin, Gilardini, Alfonzi, Zuccherini, Tecce, Albonetti (RC-SE)
Dopo il comma 34, inserire il seguente:
«34-bis. All’articolo 21, nota 3, del decreto del Ministro delle finanze del 28 dicembre 1995, dopo le parole: "nonche´ a non vedenti" sono aggiunte le seguenti parole: "e sordi"».
Conseguentemente alla Tabella A, voce Ministero economia e finanze, apportare le seguenti variazioni:
2008: – 250.000;
2009: – 250.000;
2010: – 250.000.
(la tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari: esenzione ai sordi)
N° 53.7 (RESPINTO)
Cusumano (UDEUR)
Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
«3-bis. Per l’anno 2007 e` concesso un contributo straordinario di 1.000.000 di Euro a favore dell’Ente Nazionale Sordi. Agli oneri derivanti dal presente intervento si provvede mediante corrisponden riduzione dell’autorizzazione di spesa, di cui all’articolo 61, comma 1, della legge 289 del 2002».
Conseguentemente ridurre proporzionalmente tutti gli importi della Tabella C.
58.0.4 Rossi Fernando (MISTO) (RESPINTO)
Dopo l’articolo 58, inserire il seguente:
«Art. 58-bis.
(Pensioni di invalidita` civile)
1. A decorrere dal 1º gennaio 2008, i trattamenti pensionistici di invalidita`civile, il cui importo e` attualmente definito in 253 euro mensili, sono adeguati all’importo di 516 euro al mese».
Conseguentemente ridurre proporzionalmente tutti gli importi della Tabella C.
Ricevuto dall' On Stefano Bottini

Finanziaria 2008 - Gli emendamenti x sordi (DL 1817) aggiornamento 1 novembre
SENATO DELLA REPUBBLICA
DISEGNO DI LEGGE N° 1817 (FINANZIARIA 2008)
5° COMMISSIONE (BILANCIO)
AGGIORNATO A GIOVEDI` 1 NOVEMBRE 2007
N° 3.1000
Il Relatore
Dopo il comma 32, inserire i seguenti:
32-quinquies. All’articolo 21, nota 3, del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 28 dicembre 1995, dopo le parole: "nonche´ a non vedenti", sono aggiunte le seguenti: "e sordi".
(la tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari: esenzione ai sordi)
N° 4.26
Valpiana, Emprin, Gilardini, Alfonzi, Zuccherini, Tecce, Albonetti (RC-SE)
Dopo il comma 34, inserire il seguente:
«34-bis. All’articolo 21, nota 3, del decreto del Ministro delle finanze del 28 dicembre 1995, dopo le parole: "nonche´ a non vedenti" sono aggiunte le seguenti parole: "e sordi"».
Conseguentemente alla Tabella A, voce Ministero economia e finanze, apportare le seguenti variazioni:
2008: – 250.000;
2009: – 250.000;
2010: – 250.000.
(la tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari: esenzione ai sordi)
N° 53.7
Cusumano (UDEUR)
Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
«3-bis. Per l’anno 2007 e` concesso un contributo straordinario di 1.000.000 di Euro a favore dell’Ente Nazionale Sordi. Agli oneri derivanti dal presente intervento si provvede mediante corrisponden riduzione dell’autorizzazione di spesa, di cui all’articolo 61, comma 1, della legge 289 del 2002».
Conseguentemente ridurre proporzionalmente tutti gli importi della Tabella C.
58.0.4
Rossi Fernando (MISTO)
Dopo l’articolo 58, inserire il seguente:
«Art. 58-bis.
(Pensioni di invalidita` civile)
1. A decorrere dal 1º gennaio 2008, i trattamenti pensionistici di invalidita`civile, il cui importo e` attualmente definito in 253 euro mensili, sono adeguati all’importo di 516 euro al mese».
Conseguentemente ridurre proporzionalmente tutti gli importi della Tabella C.
Ricevuto dall’ On. Stefano Bottini

Finanziaria 2008 - Gli emendamenti x sordi (DL 1817) aggiornamento 31 ottobre
SENATO DELLA REPUBBLICA
DISEGNO DI LEGGE N° 1817 (FINANZIARIA 2008)
5° COMMISSIONE (BILANCIO)
AGGIORNATO A GIOVEDI` 31 OTTOBRE 2007
N° 3.1000
Il Relatore
Dopo il comma 32, inserire i seguenti:
32-quinquies. All’articolo 21, nota 3, del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 28 dicembre 1995, dopo le parole: "nonche´ a non vedenti", sono aggiunte le seguenti: "e sordi".
(la tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari: esenzione ai sordi)
N° 4.26
Valpiana, Emprin, Gilardini, Alfonzi, Zuccherini, Tecce, Albonetti (RC-SE)
Dopo il comma 34, inserire il seguente:
«34-bis. All’articolo 21, nota 3, del decreto del Ministro delle finanze del 28 dicembre 1995, dopo le parole: "nonche´ a non vedenti" sono aggiunte le seguenti parole: "e sordi"».
Conseguentemente alla Tabella A, voce Ministero economia e finanze, apportare le seguenti variazioni:
2008: – 250.000;
2009: – 250.000;
2010: – 250.000.
(la tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari: esenzione ai sordi)
N° 53.7
Cusumano (UDEUR)
Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
«3-bis. Per l’anno 2007 e` concesso un contributo straordinario di 1.000.000 di Euro a favore dell’Ente Nazionale Sordi. Agli oneri derivanti dal presente intervento si provvede mediante corrisponden riduzione dell’autorizzazione di spesa, di cui all’articolo 61, comma 1, della legge 289 del 2002».
Conseguentemente ridurre proporzionalmente tutti gli importi della Tabella C.
Ricevuto dall’ On. Stefano Bottini
-------------------------------------------------------------------------------------
Curiosità dal mondo
TV: IN GERMANIA VA IN ONDA IL 'CARO ESTINTO'
BERLINO - In Germania va in onda il 'caro estinto': tra breve, i teleschermi tedeschi trasmetteranno anche i programmi della prima emittente tv dedicata interamente al lutto, una rete che dovrebbe rivolgersi soprattutto a un pubblico di anziani, sfruttando così il notevole potere di acquisto di una fascia di consumatori in costante crescita. L'emittente è stata battezzata 'Etos Tv', ha di recente ricevuto il via libera per trasmettere a livello nazionale e, dopo una lunga fase di lavorazione, dovrebbe essere sulla dirittura d'arrivo.
Fonte: ANSA.it 31.10.2007

Ex prostituta affitta marciapiede a 240 euro giorno
TORINO, 18 MAG 2007 - Una rendita da 240 euro al giorno, ottenuta dai pagamenti di tre prostitute rumene, cui aveva 'affittato' il suo posto di lavoro . E' quanto guadagnavano un operaio di Poirino e la sua compagna albanese, che da prostituta si era trasformata in sfruttatrice. Li hanno arrestati i carabinieri di Villastellone (Torino), dopo sei mesi di indagini. Sono entrambi accusati di sfruttamento della prostituzione. Secondo i carabinieri, a riscuotere il denaro era l'operaio.
Fonte: http://www.novara-software.com/

Profilattici e cavoli

Anche se sembra un po’ ridicolo, il cameriere della foto indossa un preservativo come un cappello per una buona causa. Il proprietario di questi ristorante di Bankok, in Tailandia, Mechai Viravaidya – detto anche “Mr Condom” – da anni è impegnato nella battaglia contro l’Aids e ha ideato il locale proprio per promuovere l’uso dei contraccettivi.
Al "Cabbages and Condoms" – letteralmente "preservativi e cavoli" – con il caffè invece del cioccolatino ogni cliente ha in omaggio un profilattico. La ragione di un nome così particolare è che Viravaidya vorrebbe che i profilattici fossero diffusi quanto i cavoli.
-------------------------------------------------------------------------------------
Il Vangelo della Domenica
Il Vangelo della Domenica 4 novembre 2007
Il Figlio dell’uomo e’ venuto a cercare e a salvare cio’ che era perduto
IL vangelo secondo Luca 19, 1-10
In quel tempo, Gesu’, entrato in Gerico, attraversava la citta’.
Ed ecco un uomo di nome Zacchèo , capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesu’, ma non gli riusciva a causa della folla, poiche’ era piccolo di statura.
Allora corse avanti e, per poterlo vedere, sali’ su un sicomoro, poiche’ doveva passare di la’.Quando giunse sul luogo, Gesu’ alzo’ lo sguardo e gli disse:” Zacchèo, scendi subito, perche’ oggi devo fermarmi a casa tua”.
In fretta scese e lo accolse pieno di gioia.
Vedendo cio’, tutti mormoravano:” E’ andato ad alloggiare da un peccatore !”.
Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore:” Ecco, Signore, io dò la meta’ dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto “.
Gesu’ gli rispose:” Oggi la salvezza e’ entrata in questa casa, perche’ anch’egli e’ figlio di Abramo; il Figlio dell’uomo infatti e’ venuto a cercare e a salvare cio’ che era perduto “.
Riflessione :
In questo brano si rileva la preferenza di Gesu’ verso i peccatori.
Zacchèo e’ un pubblicano peccatore, ricco, insoddisfatto di sé si mette alla ricerca di Gesu’.
Cerca di superare gli ostacoli e per vederlo non si cura di esporsi al ridicolo e cosi’ sale su un albero perche’ troppo basso di statura.
La risposta alle mormorazioni della gente e’ la conversione dell’esattore delle tasse, ricco peccatore.
Con Gesu’ e’ arrivato il momento della salvezza “ l’oggi “
La giustizia e’ il primo autentico frutto della conversione e Zacchèo restituira’ il dovuto nei casi specifici di truffa e meta’ del suo patrimonio lo restituira’ ai poveri.
D’altra parte Gesu’ e’ venuto non per condannare, ma per salvare: tutti sono bisognosi di aiuto e di perdono, di grazia.
L’amore di Dio porta ad essere vicino a tutti come ha fatto Gesu’, sapersi staccare dai beni e vivere la “ carita’”nella gioia che e’ amore vicendevole. Alleluia !
Pierfranca Sutera e Giusy Insalaco
Del RnS
-------------------------------------------------------------------------------------
V' interessa?
Calcio: Serie A 2007-2008
http://flash2007.sport.repubblica.it/sport/campionato2007/index.html

Attuata la Direttiva 2004/38/CE sul soggiorno negli Stati membri
La circolazione degli europei in Ue
Leggi tutto: http://www.europalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=60716&idCat=469

Se il farmaco è un veleno
Aumentano gli effetti collaterali dei farmaci. Molte informazioni sulla sicurezza dei medicinali sono coperte da segreto industriale
Leggi tutto: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Se-il-farmaco-e-un-veleno/1850087/2&ref=hpsp

QUEI GERIATRI CHE VORREBBERO IMBAVAGLIARE INTERNET
Secondo il Times proposte di legge come la Prodi-Levi vanno attribuite all'età accessivamente avanzata dei nostri uomini di governo.
Leggi tutto: http://www.zeusnews.it/news.php?cod=6364
-------------------------------------------------------------------------------------
Mondo dei Sordi
Palazzo Cavallerini-Lazzaroni: Prima Scuola dei Sordomuti d'Italia

(Newsletter della Storia dei Sordi n.196 del 5 marzo 2007) Autore: - Codice: 196NW/2007
La storia del Palazzo Cavallerini-Lazzaroni: Via dei Barbieri n.6 - Roma (Rione Sant'Eustachio). Fu costruito, poco prima del 1676, dal Cardinale Giangiacomo Cavallerini, avvocato della curia romana e poi nunzio apostolico in Francia, da cui prende il nome. In quell’anno compare, infatti, nelle piante di Roma e in particolare in quella di Giovanni Battista Falda (Valduccia 1643-Roma 1678), al n. 363. In seguito comparirà nella pianta del Nolli del 1748 al n. 766. L’edificio, poi, viene acquistato dai Lazzaroni, famiglia bergamasca, nominati baroni nel 1829 dai Savoia nella persona di Michele Lazzaroni. Nel XVIII secolo il Palazzo viene acquistato da Pasquale di Pietro che nel 1784 vi apre la prima scuola per sordomuti di Roma, diretta da Tommaso Silvestri. Dopo il 1870 vi si installa la Banca Nazionale Italiana, divenuta poi Banca d’Italia, che lo ristruttura per farne la sua sede, solo nel 1886 trasferita in via Nazionale nella struttura progettata da Gaetano Koch. Nei primi anni del Novecento vi si installa la Società Filarmonica di S. Gioacchino, che si occupa della rappresentazione di opere buffe del Settecento, su iniziativa di Palombi e Mencacci. Il Palazzo oggi è trasformato in appartamenti a uso privato.
La costruzione
Scarse sono le notizie sulla costruzione dell’edificio. Il Salerno lo attribuisce, con riserva, a Giovanno Antonio De Rossi. Il Palazzo presenta un imponente facciata a tre piani. Al piano terreno si aprono un alto portale architravato decentrato, decorato da volute e scudo, e dieci finestre su mensole, con grate, sotto cui si trovano delle finestrelle o piccole porte. Al primo piano, si vedono tredici finestre architravate sormontate da oculi aperti successivamente; al secondo e al terzo piano troviamo altrettante finestre con riquadratura semplice. L’androne è decorato con lesene doriche abbinate e da un soffitto diviso in fasce. Vi si trova uno stemma di Clemente X Altieri. Nel cortile, preceduto da un largo atrio, è visibile una fontana, composta da frammenti antichi: sotto un archetto di travertino dalla bocca di una testa virile esce l’acqua raccolta in una vaschetta rotonda sottostante, di marmo. Al piano nobile si possono ammirare gli affreschi di Gioacchino Gimignani (Pistoia, 1611-1681), allievo di Pietro da Cortona, raffiguranti il Tempo che strappa le ali all’Amore, Flora che sparge i fiori, l’Allegoria della Verità e quello di suo figlio Ludovico Gimignani (Roma, 1643-1697) che rappresenta Giustizia, Fama e Verità.
Le Curiosità
All’intero dell’androne è visibile sul lato destro un sarcofago del IV raffigurante scene di caccia al cinghiale e al cervo. Fonte: Palazzi di Roma.
Segnalato: Giuseppe Bolzoni - nw196
-------------------------------------------------------------------------------------
[Relax
Barzellette
Due siciliani si incontrano: "Cammelo, guarda cosa ho comprato".
Tira fuori dalla tasca una pillola: "Si chiama Viagra!".
"E a che serve?".
"Con questa a letto... due, tre volte!".
"Minghia, ma allora e' un calmante!"

Un ladro sta derubando un palazzo di dieci piani. Arrivato al settimo lo salta senza rubare nulla e sale all'ottavo piano dove incontra Pierino che gli dice: "Ma perché il settimo piano non l'hai derubato?". E il ladro: "Perché i comandamenti dicono: settimo, non rubare!".

Un uomo sta per andare sotto i ferri. E' particolarmente terrorizzato. "Non si deve preoccupare" dice il chirurgo.
"Ma so che il mio è un intervento difficilissimo" risponde il paziente.
"Si', è un intervento che riesce una volta su cento".
"Ma come fa ad essere sicuro che sopravviverò?".
"Perché questo mese ne ho già operati 99 e sono morti tutti...".

NOTIZIE GIORNALISTICHE VERE
1. Messico: conosciutisi su Internet, si sposano e chiamano il primo figlio Yahoo.
2. Si innamorano in chat ma scoprono di essere moglie e marito. Divorzio in corso.

Lei: "Caro, ho come l'impressione che, col passare del tempo, tu sia sempre meno dolce e delicato con me".
Lui: "Ma tesoro, che cazzo dici, sei rincoglionita? Ma vaffanculo!"

Tra marito e moglie:
Lei: "Caro, mi preferisci grassa e felice oppure magra e depressa?"
Lui: "Il problema e' che tu sei grassa e depressa!"

Video giochi ecc
Compilation da paura!: Una serie di scherzi...spaventosamente riusciti!
http://www.bastardidentro.it/node/view/25947

Gocce di Mercurio: Appena dato il via cercate di inglobare più gocce che potete. Ogni goccia inglobata vi farà aumentare di dimensioni...ma attenti alle gocce più grosse di voi!
http://www.bastardidentro.it/node/view/25895

Preghierina del lavoratore
Donami la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che non posso accettare
e la saggezza di occultare i corpi di coloro che ho dovuto uccidere oggi
perchè mi hanno rotto le palle.
E inoltre, aiutami a stare attento ai piedi che pesto oggi,
perchè potrebbero essere collegati al culo che potrei dover baciare domani.
Aiutami sempre a dare il 100% al lavoro:
12% al Lunedì,
23% al Martedì,
40% al Mercoledì,
20% al Giovedì,
5% al Venerdì.
E aiutami a ricordare (quando ho proprio una giornata di merda e sembra che
tutti cerchino di rompermi le palle) che ci vogliono 42 muscoli per
aggrottare il viso e solo 4 per stendere il mio dito medio e mandarli a
cagare!

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb