09/11/2007   
Giornalino N. 17 del 9.11.2007
NEWS SORDI

CALABRITTO. PROVVEDIMENTO DELLA PROCURA DI SANT’ANGELO
Violenze su una sordomuta: arrestato ottantenne
Scoperti nuovi elementi e il pensionato torna in carcere per abusi sessuali
PAOLA DE STASIO Calabritto. Si stava godendo la vecchiaia in libertà a Calabritto, nonostante fosse un pluripregiudicato accusato di reati gravi come gli abusi sessuali nei confronti di una ragazza sordomuta. A distanza di anni ulteriori indagini condotte dai carabinieri hanno accertato che quell'individuo a dispetto degli 80 anni, è da ritenersi ancora pericoloso. A suo carico sono stati raccolti nuovi gravi indizi e pertanto su ordinanza della procura di Sant'Angelo dei Lombardi per l'uomo sono scattati gli arresti domiciliari. Le cronache alcuni anni fa riferirono di una storia squallida, particolari raccapriccianti: l'anziano attirava con la forza la povera giovane sordomuta nella sua abitazione, la faceva bere fino a stordirla e renderla del tutto incapace di difendersi e poi le infliggeva ripetute violenze. Nemmeno un briciolo di pietà per una donna che non aveva neppure il dono della parola per invocare aiuto. Oggi quell'uomo è un ottantenne che continua a vivere a Calabritto, suo paese nativo e luogo in cui si consumarono gli abusi. Quella giovane, invece, è stata affidata alla cura dei servizi sociali, dove sta ancora cercando di alleviare le ferite dell'anima. All'epoca in cui venne allo scoperto la scioccante vicenda i carabinieri trassero in arresto l'anziano per violenza sessuale e sequestro di persona e denunciarono in stato di libertà i genitori della ragazza sordomuta per abbandono di incapace. Venne fuori uno spaccato inquietante frutto dell'ignoranza e dell'insensibilità. Dopo poco tempo l'anziano fu rimesso in libertà. Le nuove indagini coordinate dal procuratore capo di Sant'Angelo dott. Antonio Guerriero sono state svolte dai carabinieri della locale stazione coordinati dagli uomini della compagnia di Montella al comando del capitano Saccone, e da Stefania Pericoli Ridolfini del Nucleo operativo.
Fonte: Il Mattino.it 8.11.2007

LETTERE
Gentile Dottoressa Collu,
prima di tutto la ringrazio per la sollecita risposta. Sappiamo bene che l'Ente Nazionale Sordi
è la struttura a cui le autorità governative fanno riferimento, ma non è l'unica che lavora a
favore dei sordi. Proprio la mancanza di ringraziamenti a favore dell'Associazione Coscioni
e il modo di esporre la vostra soddisfazione non dava la giusta chiarezza all'opinione pubblica sorda,
che invece merita di sapere sempre la verità, in modo chiaro e sintetico. Ed è per questo che
esiste Sordionline; noi nel nostro piccolo cerchiamo di informare le persone sorde per tutto
ciò che può interessare loro, e Le assicuro lo facciamo con tutta la serietà e l'onestà possibile.
La saluto,
Giuliana Abitini
della Redazione di Sordionline
.................................................................................................
Sede Centrale ENS di ROMA risponde:
Mi compiaccio dell'impegno di Mario Standerini nella soluzione dei problemi che i sordi affrontano ogni giorno, so che in molti hanno condiviso le proposte di trovare idonee soluzioni per la comunicazione dei/tra sordi e udenti. Indubbiamente l'Associazione Luca Coscioni,sensibile e attenta alle questioni dei Diritti Umani, ha avuto un ruolo non secondario; ma i nomi di questi "molti" non li conosco; consentitemi però di ribadire che la mia soddisfazione sia come Presidente dell Ens sia come persona sorda, nasce proprio dall'approvazione del documento AgCom che rende giustizia alle attese dei Sordi Italiani e la soddisfazione di ciò - credo - sia corale!.
L ' Ens in quanto Associazione di rappresentanza e tutela dei sordi italiani ha seguito passo per passo - partecipando attivamente alle riunioni e audizioni dell'AgCom, presentando proposte scritte- il lungo e difficile percorso, dando un grandissimo contributo alla soluzione dei problemi legati alla comunicazione. Invito pertanto la signora Abitini a rileggere con attenzione il mio messaggio di soddisfazione (non di ringraziamenti) che esprime appunto emozioni sincere e non di parte.
Ida Collu

Nuovo sito - BLOG
Ragazzi sordi, ragazze sorde e non, Annuncio che è creato un sito-blog VLOG (Video bLOG) Sordi: http://www.vlogsordi.blogspot.com
Buona visita e buon divertimento... e anche buona creatività da parte vostra!!!
Lorenzo
Fonte: ENS Lombardia.it

Proiezioni per non vedenti e non udenti di 'Sleuth'
In occasione dell'uscita nelle sale il 9 novembre del film Sleuth - Gli insospettabili di Kenneth Branagh con Michael Caine e Jude Law, per la prima volta la Sony Pictures Releasing Italia promuove un'iniziativa che consentirà alle persone con disabilità dell'udito e della vista di condividere cinema di qualità con chi non vive gli stessi problemi.
In collaborazione con Piero Clemente (Raggio Verde s.r.l.) e Marco Stefani (E.V.M. Service) e grazie alle tecnologie digitali fornite dalla DTS, saranno effettuate proiezioni speciali del film (la prima delle quali sarà a Roma), in sale appositamente attrezzate, in cui saranno messe a disposizione delle cuffie a raggi infrarossi per le persone non vedenti (che "ascolteranno" il film arricchito dal commento audio che descrive, senza coprire i dialoghi e i rumori importanti, azioni, stati d'animo, colori e paesaggi) mentre, per le persone non udenti, appariranno sullo schermo i sottotitoli dei dialoghi (completati con indicazioni sui rumori e sulla musica).
"Ci auguriamo - spiega il Direttore Generale di Sony Pictures Releasing Italia Paulo Simoes - che queste proiezioni speciali possano contribuire a integrare le varie iniziative svolte a favore dei diversamente abili".
Trama del film: Tratto dall'opera teatrale di Anthony Shaffer e remake del film del 1972. Uno scrittore anziano invita nella sua proprietà di campagna un parrucchiere che gli ha rubato la moglie in un intricato gioco maledettamente serio e scottante dalle conseguenze pericolose.
Vedere locandina: http://www.kataweb.it/cinema/rendercmsfield.jsp?field_name=Image&id=335428
Fonte: www.kataweb.it 7.11.2007

Salerno: nuovo Codice della Strada, iniziativa tra la Questura e l'Ente Nazionale Sordomuti
La Questura di Salerno, insieme alla locale Sezione della Polizia Stradale, aderisce all’iniziativa culturale di aggiornamento sulle novità introdotte in Italia dal nuovo Codice della Strada, organizzata dalla locale sezione dell’Ente Nazionale Sordomuti, organizzazione Onlus che da oltre 50 anni è attiva a Salerno. L’E.N.S. di Salerno, presieduto da Giuseppe Corsini, è impegnato nella tutela ed assistenza del sordo, attraverso la promozione e la difesa dei suoi diritti civili, morali, culturali ed economici.
In tale ottica è stato organizzato l’evento, fissato per il giorno 8 novembre, presso la sala riunioni dell’E.N.S. di Salerno, in Piazza S. Agostino, in appositi locali dotati di moderni strumenti informatici e di proiezione video, idonei a contenere confortevolmente il numeroso pubblico che ha già dato la sua adesione all’interessante iniziativa. All’incontro parteciperanno, in qualità di esperti in materia del Codice della Strada, il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Dr.ssa Rossana Trimarco, ed il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Salerno, Dott. Pio Russo.
L’adesione all’iniziativa dell’E.N.S. di Salerno è in linea con la strategia di comunicazione istituzionale della Polizia di Stato, che è da sempre vicina alle fasce deboli della popolazione, con iniziative di rilevante valenza sociale quali, la “denuncia a domicilio”, che consente alle persone anziane e disabili di presentare denuncia senza spostarsi da casa, “un sms per la vita”, servizio rivolto proprio ai sordomuti che possono interagire con le Forze dell’Ordine tramite brevi messaggi di testo, o ancora i progetti di educazione alla legalità, rivolti ai bambini ed agli adolescenti, quali ad es. “il Poliziotto un amico in più”, il “Progetto Icaro”, il “Pullman azzurro” e “Guido con Prudenza”.
Fonte: www.salernonotizie.it 07/11/2007

SORDIONLINE RINGRAZIA L'ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI
http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=2519

Sms gratuiti e servizi al miglior prezzo per i sordomuti: Biolghini: una prima tappa, quella della comunicazione indipendente, verso la piena integrazione sociale
Il consigliere delegato all’handicap della Provincia di Roma, Tiziana Biolghini, accoglie con soddisfazione l’approvazione da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni delle agevolazioni spettanti ai sordi in merito all’invio di sms e all’applicazione automatica del miglior prezzo sui servizi offerti dall'azienda telefonica: - In un’ottica di reale integrazione - commenta Biolghini - quella della comunicazione facilitata ed agevolata rientra appieno nei programmi e negli obiettivi della Giunta Gasbarra nell’ambito delle politiche sociali.
Ringraziando quanti si sono impegnati nel raggiungimento di questi importanti obiettivi come l’associazione Luca Coscioni, la Provincia di Roma metterà in campo tutte le proprie competenze affinché il diritto alla comunicazione agevolata ed indipendente sia garantito anche a chi ha perso le facoltà uditive a seguito di gravi patologie e traumi derivanti da incidenti di lavoro.
Redazione Sordionline su segnalazione di www.provinciabile.it 7.11.2007
(A.Dionisi)

Ente Sordomuti e Unione ciechi proseguono a oltranza la protesta
Agrigento - La bella notizia, è l'inserimento imminente ad Agrigento di guide specializzate per un pubblico non udente alla Valle dei Templi, quella cattiva è il proseguimento ad oltranza della protesta congiunta dell'Ente nazionale Sordomuti e l'Unione italiana Ciechi a causa del mancato rinnovo, da parte dell'ente Provincia, del contratto di assistenza domiciliare e scolastica per gli alunni diversamente abili. Da diverse settimane ormai, i rappresentanti delle rispettive associazioni, genitori di bambini disabili, e volontari si danno appuntamento al gazebo, di piazza Aldo Moro, non a caso allestito davanti al palazzo della provincia. Tutti insieme rivendicano il mancato avvio del servizio nelle ore meridiane e pomeridiane per i bambini sordi e ciechi. Intanto questa mattina prosegue la mobilitazione con il reclutamento dei genitori e sindacalisti. Adesso la protesta si fa più vibrante e continuerà fino a quando non verrà a galla la verità sul ritardo nell'erogazione dei servizi e non si otterranno tutte le risposte. Di vero c'è che i servizi di assistenza alla comunicazione ai disabili sensoriali e non vedenti erogati dalla provincia regionale di Agrigento partono con molto ritardo rispetto all'inizio dell'anno scolastico. Intanto il presidente dell'Ente nazionale Sordomuti di Agrigento Giuseppe Petrucci, comprensibilmente amareggiato, annuncia la nuova giornata di protesta il 9 novembre, dove si chiederà l'intervento del prefetto Saladino, sperando che sia la volta buona. Il mancato servizio di assistenza scolastica, provoca innumerevoli disagi nella vita dei bambini disabili che non riescono a studiare e ad arricchire il loro bagaglio culturale. I genitori ma anche gli stessi figli disabili chiedono, e lo hanno scritto a chiare lettere nei cartelloni che tappezzano il gazebo e l'angolo della piazza, un trattamento paritario. La delegazione sembra non avere nessuna intenzione di interrompere la protesta. Niente e nessuno potrà ledere quello che è un sacrosanto diritto, l'istruzione
Fonte: La Sicilia.it

Da ricordare…
Disabili: nuovi contributi per superare il disagio
Le telecomunicazioni sono la nuova frontiera per superare il disagio dei disabili. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) promuove una serie di misure che prevedono, a tutela dei portatori di handicap, opportunità per i servizi telefonici e informatici. Tra le agevolazioni, 50 sms gratuiti al giorno per gli utenti sordi e 90 ore mensili di navigazione internet gratuita per gli utenti ciechi. Nella misura sono state semplificate le modalità di presentazione delle richieste agli operatori; previste varie forme di pubblicità, realizzate anche in collaborazione con le associazioni di categoria disabili. Confermate le norme che già prevedevano l’esenzione dal canone di abbonamento della linea telefonica fissa per tutte le famiglie in cui vi sia un soggetto sordo.
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato alcune disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico.
Si tratta di una serie di misure a tutela degli utenti disabili, che prevedono, fra l’altro, 50 sms gratuiti al giorno per gli utenti sordi e 90 ore mensili di navigazione internet gratuita per gli utenti ciechi.

Provvedimento
Con il provvedimento dell’Agcom, entro fine anno, tutti gli operatori mobili dovranno consentire un’offerta specificamente dedicata agli utenti sordi che, oltre a permettere l’invio di almeno 50 sms gratuiti al giorno, preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come mms, video chiamate e connessione ad internet.
Gli utenti sordi potranno quindi accedere, direttamente o tramite il sito internet dell’Autorità, alle informazioni tariffarie e confrontare le offerte di ogni operatore mobile, inclusi gli operatori mobili virtuali, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Agli operatori di telefonia mobile, in collaborazione con almeno un’associazione rappresentativa della categoria dei minorati auditivi, sono obbligati a dare ampia pubblicità alle disposizioni della misura approvata dall’Agcom, attraverso forme e modalità idonee a garantirne la conoscibilità da parte degli utenti sordi, in particolare per ciò che riguarda il prezzo dell’offerta.
Sono da diffondere le modalità di presentazione della certificazione medica per ottenere l’agevolazione ai soggetti interessati. Ciascun utente sordo ha diritto ad accedere all’offerta con riferimento ad un solo numero telefonico mobile; l’operatore che fornisce l’offerta può pretendere dall’aderente la sottoscrizione di un’apposita dichiarazione contrattuale di impegno al rispetto del limite stabilito.

Cecità
Per gli utenti ciechi, invece, le nuove regole stabiliscono che potranno usufruire di almeno 90 ore mensili di navigazione gratuita da rete fissa, a prescindere dal tipo di contratto e dall’operatore di accesso ad internet prescelto, facendone richiesta al momento della firma del contratto o in qualsiasi momento successivo.
La domanda per l’agevolazione è presentata dall’utente all’operatore che fornisce il servizio al momento della conclusione del contratto o in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale. Alla domanda deve essere allegata esclusivamente la certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la cecità totale, nonché, per il caso in cui la domanda sia presentata da un utente convivente con il soggetto cieco totale, anche la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare.

Abbonamenti
Sono state poi confermate le norme che già prevedevano l’esenzione dal canone di abbonamento della linea telefonica fissa per tutte le famiglie in cui vi sia un soggetto sordo.
La domanda di esenzione è presentata dall’abbonato alle imprese fornitrici del servizio incaricate ai al momento della richiesta di abbonamento o in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale.
Alla domanda deve essere allegata la certificazione medica comprovante la sordità, rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica, nonché, per il caso in cui la domanda sia presentata da un abbonato convivente con il soggetto sordo, la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare.
L’esenzione ha effetto dal giorno di presentazione della domanda completa della documentazione e per tutta la durata del rapporto contrattuale.
L’abbonato è tenuto a comunicare immediatamente all’impresa fornitrice del servizio la data in cui il soggetto sordo abbia eventualmente cessato di far parte del nucleo familiare.
In ogni caso, a decorrere dalla stessa l’esenzione non è più riconosciuta e l’impresa che fornisce il servizio ha il diritto di chiedere il pagamento dei canoni indebitamente omessi.

Abusi
L’Autorità si riserva di rivedere, entro un anno dalla data di pubblicazione della presente delibera, la disciplina e la misura delle agevolazioni contemplate dagli articoli precedenti, tenendo conto anche delle segnalazioni ricevute.
Con successivo provvedimento saranno disciplinate le agevolazioni per soggetti in particolari condizioni di disagio economico e sociale, sentite anche le associazioni sindacali dei lavoratori.
Fonte: Il Denaro.it 3.11.2007

CINEMA/ A MILANO RASSEGNA PER CINEFILI NON UDENTI E NON VEDENTI
Un film di Ken Loach inaugura "Cinema senza barriere"
Roma, 6 nov. (Apcom) - Parte il 15 novembre l'importante iniziativa milanese dal titolo "Cinema senza barriere", giunta quest'anno alla sua terza edizione, il cui obiettivo è rendere possibile ai non vedenti e ai non udenti di condividere, insieme ai normodotati, una comune passione per il cinema. Sono otto gli appuntamenti previsti dalla rassegna allo Spazio Oberdan: si parte con la pellicola di Ken Loach "In questo mondo libero".
Per ogni proiezione i non vedenti avranno a disposizione delle cuffie a raggi infrarossi per poter "ascoltare" il film, mentre i non udenti grazie a sottotitoli per i dialoghi, completati con indicazioni su rumori e musica, potranno comprendere senza problemi le immagini.
L'iniziativa, unica in Italia, sta raccogliendo consensi in altre città, una tra tutte Roma che, negli eventi della Festa del Cinema di Roma, da poco conclusasi, ha presentato il nuovo film di Soldini "Giorni e nuvole" in un'apposita proiezione con sottotitoli e audiodescrizioni.
Fonte: http://notizie.alice.it/ 6.11.2007

Da oggi è attivo il sito! www.mediavisuale.it
http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=2497

Ass. Sordi Provolo Verona: “sms per emergenze: i sordi lo vogliono”
http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=2496

VERONA - «1° RASSEGNA CINEMATOGRAFICA PER NON VEDENTI E NON UDENTI»
http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=2507

I SORDI EGIZIANI COMINCIANO A DARSI DA FARE
http://www.sordionline.com/Sordi_Mondo.asp?dtype=4&catid=16&recid=103

La polizia inglese va incontro ai non udenti con un sito web accessibile
http://www.sordionline.com/Sordi_Mondo.asp?dtype=4&catid=16&recid=102

Benvenuti nel nuovo Web del VLOG (Video bLOG) Sordi
Il sito Web del VLOG (Video bLOG) Sordi si presenta al pubblico
rinnovato nella grafica, nella struttura, nei contenuti e nella navigazione.
http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=2511
La fonte: www.sordionline.com

Nuovo appuntamento con i film sottotitolati!
Vi aspettiamo presso lo SPAZIO OBERDAN - Viale Vittorio Veneto, 2 – Milano
Giovedì 15 novembre 2007 ore 21,00
''IN QUESTO MONDO LIBERO'' - Regia di Ken Loach
''Angie è una giovane donna divorziata con un figlio undicenne, Jamie, che vive con i nonni. Licenziata in tronco da un'agenzia per cui procurava manodopera proveniente dai paesi dell'Est, Angie decide di mettersi in proprio. Insieme all'amica Rose crea un'agenzia di reclutamento che gestiranno in coppia. Il confronto con la realtà dell'immigrazione, clandestina e non, le imporrà delle scelte che non andranno tutte nella stessa direzione''
Per saperne di piu': http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=588
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

Previdenza: italiani in cammino verso la pensione
Gli italiani vanno in pensione soprattutto per ritiro obbligatorio o per mancanza d’interesse a proseguire l’attività. Lo rivela l’Istat che ha analizzato le caratteristiche della fase di transizione verso il pensionamento. Sotto la lente d’ingrandimento dell’istituto nazionale di statistica la riduzione delle ore, l’età programmata di fine lavoro, i prolungamenti volontari o incentivati della carriera e tutti i motivi che influenzano la permanenza nel mondo professionale. Dai risultati emerge che solo 8 lavoratori su 100 decidono di prolungare la carriera pur avendo maturato il diritto alla pensione di vecchiaia o anzianità. Il 32% degli occupati però, dichiara di poter continuare a lavorare in cambio di un incentivo economico e il 16,4% preferirebbe la compagnia dei colleghi alla tranquillità domestica, solo con una maggiore flessibilità oraria. Tra aprile e giugno 2006, gli occupati tra 50 e 69 anni in Italia, erano 119 mila. Di questi solo il 3% ha ridotto l’orario in vista del pensionamento o pensa di farlo in futuro. Invece il 40,9% dei lavoratori ha pensato d’interrompere la carriera prima dei 65 anni.
Fonte: Intrage.it 7.11.2007

Finanziaria 2008: le buone notizie per i cittadini
Riduzione della pressione fiscale, agevolazioni per l’acquisto e il fitto della casa, più risorse per le fasce deboli della popolazione, cioè non autosufficienti, anziani e giovani. Dalla Finanziaria 2008, manovra approvata dal consiglio dei ministri e attualmente in discussione al senato, arrivano 100 buone notizie per i cittadini, soprattutto famiglie con reddito basso, che quest’anno hanno dovuto sostenere qualche sacrificio economico di troppo. Tra le misure più interessanti a favore di questa fascia segnaliamo le novità in materia di casa, un tema che sta cuore a cuore a milioni di cittadini: sconto Ici sulla prima casa con detrazioni fino a 303 euro l’anno, agevolazioni Irpef per gli inquilini con reddito fino a 30000 euro e incentivi di circa 1000 euro per i giovani che vanno a vivere in affitto.
Fonte: Intrage.it 7.11.2007

Fisco: i nuovi modelli F24 per versamenti on line
È arrivata la nuova versione dei modelli F24 ed F24 accise da utilizzare per i versamenti, a partire dal 29 ottobre 2007. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate che precisa quali sono le modifiche introdotte: "i modelli sono stati variati sia nel frontespizio che nel testo delle avvertenze". Si tratta in particolare dell’aggiunta nella sezione "Contribuente" di un campo dove è possibile indicare il codice fiscale dell’erede, del genitore o tutore, o del curatore fallimentare e del suo codice identificativo: 02 per genitore o tutore; 03 per il curatore fallimentare e 07 per l’erede. Inoltre, è stata prevista l’informazione del mese di riferimento nelle sezioni Erario, Regioni, Ici e altri tributi locali "da indicare per alcuni codici tributo di cui sarà data evidenza con specifica risoluzione" come puntualizza l’Agenzia. I nuovi modelli sono obbligatori per tutti i contribuenti che effettuano i pagamenti in via telematica. Chi invece intende utilizzare i modelli cartacei con le modifiche introdotte per il momento e fino al 31 dicembre 2007, può scaricarlo esclusivamente dal sito agenziaentrate.gov.it nella sezione modulistica.
Fonte: Intrage.it 7.11.2007

Quasi il 50% dei settantenni fa SESSO regolarmente
6 nov. - Una ricerca svolta dal Sia (Societa' italiana di andrologia) e dalla Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), che ha coinvolto i cittadini over 69 ci dipinge una "terza età" particolarmente vivace ed attiva, soprattutto nel fare sesso a cui circa il 50% non rinuncia.
Dopo i 70 anni, una coppia italiana su due non rinuncia all'intimita', e anzi ha rapporti sessuali costanti. Lo rivela un'indagine condotta da Sia (Societa' italiana di andrologia) e Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), su 1.298 'over 69' della Penisola, i cui risultati sono stati anticipati oggi a Milano.
In particolare, il 55% degli 'over 69' vive in coppia (il restante e' solo o vedovo), e ben il 49% di queste coppie non rinuncia al sesso.
Cosa che accade, pero', solo all'8% dei single.
"Nella terza eta', contrariamente a quanto si riteneva fino a poco tempo fa, la sessualita' non cessa ma si evolve - sottolinea Alessandro Palmieri, consigliere della Sia, illustrando i risultati dell'indagine - Insomma, trionfa l'affettivita' e il sentimento.
Ma sembra anche che l'ingrediente fondamentale per una vita sessuale attiva negli anziani sia propria la presenza di un partner".
Dunque piu' che l'eta' anagrafica, conta l'essere in coppia. La depressione, invece, che colpisce il 43% degli 'over 69', si rivela un killer della sessualita'.
Fonte: http://www.clandestinoweb.com

LA CIOCCOLATA FONDENTE FA BENE AL CUORE
ORLANDO (FLORIDA) - La cioccolata fa bene al cuore. Anzi, alle coronarie. Ma solo quella nera, fondente. Lo ha dimostrato uno studio presentato da un gruppo di ricercatori giapponesi al congresso internazionale dell' 'American Heart Association' in corso a Orlando. La sperimentazione ha coinvolto 39 adulti in salute, con età media di 29 anni, ai quali sono stati fatti mangiare 550 milligrammi di cioccolata ogni giorno per due settimane. Ma a metà di essi è stata data cioccolata fondente, che è ricca di flavonoidi, all'altra metà cioccolata bianca, che non contiene queste sostanze antiossidanti. I ricercatori hanno misurato a tutti, all'inizio e alla fine dell' esperimento, il CFVR, che è un indicatore della capacità delle arterie coronariche di dilatarsi (o di lasciar passare una quantità maggiore di flusso sanguigno) in risposta ai farmaci.
E hanno anche studiato, in entrambi i gruppi, la pressione arteriosa, il profilo lipidico del sangue e due marcatori dello stress ossidativo. Ebbene, hanno visto che quelli che avevano mangiato cioccolata nera hanno mostrato un miglioramento significativo del CFVR (pari a quasi un terzo in più), mentre in quelli che avevano avuto la cioccolata bianca questo parametro è rimasto inalterato. "Mangiare cioccolato nero, ricco di flavonoidi - ha detto Yumi Shiina, dell' Università di Chiba - ha effetti importanti nel migliorare la circolazione del sangue nelle arterie coronarie di adulti in buona salute, se paragonato a quello che invece accade con la cioccolata bianca, priva di flavonoidi, indipendentemente dal cambiamento dei parametri dello stress ossidativo, della pressione del sangue e del profilo lipidico".
Fonte: ANSA.it

Pagamenti elettronici: la Grecia è prima, l'Italia nona
Una «culla di civiltà» anche nei pagamenti elettronici. È la Grecia che con i suoi 44.038 apparecchi ogni milione di abitanti è la nazione dell’Unione Europea con la maggiore densità di POS (Point of Sale). Ben più indietro è, invece, l’altra «culla di civiltà», cioè l’Italia, che in questa speciale classifica si trova al nono posto con 17.855 pos per ogni milione di abitanti.
A fare compagnia all’Italia, al decimo posto, è la Francia che conta 17.431 POS ogni milione di abitanti. I due Paesi sono anche al secondo e terzo posto per il numero assoluto di apparecchi per gli acquisti con carte di pagamento attivi presso esercizi commerciali ed enti pubblici. Nel quinquennio 2000-2005, i pos in Italia sono aumentati del 76,4%.
F0nte: La Stampa.it

Cara rata: gli italiani schiacciati dal mutuo
Secondo la centrale rischi (a cui si appoggiano tutte le banche italiane), i mutui non onorati sono appena l'1,1 per cento del totale. E questa percentuale non appare affatto in significativo aumento. Chi ha ragione allora? Per quanto possa apparire paradossale, tutti e due. Perchè da un lato è vero che il caro mutui rende sempre più arduo per le famiglie italiane, e in particolare per quelle monoreddito, far quadrare il bilancio. Ma dall'altro le 'insolvenze restano pochissime' spiega il segretario dell'Adiconsum Paolo Landi con un sorriso amaro 'perchè le famiglie, piuttosto che non pagare la rata e correre il rischio di perdere la casa, si svenano. Tagliano ogni tipo di consumo: non solo quelli superflui, c'è chi sacrifica anche le medicine'. Sarà anche una situazione 'fisiologica' come dicono i banchieri. Ma dovrebbero andare a spiegarlo a Davide D., 31 anni, impiegato con regolare contratto e 1.170 euro netti al mese in busta paga. Nel 2005 ha acceso un mutuo a tasso variabile: 110 mila euro di importo, 505 euro l'ammontare della prima rata. Ma adesso quella rata è lievitata a 710 euro
Fonte: Affari Italiani

Famiglie al verde
Le famiglie risparmiano sempre meno e aumentano gli italiani che non riescono ad andare avanti senza ricorrere a debiti o a risparmi accumulati. Lo rivela un sondaggio nella giornata mondiale del risparmio. Secondo gli intervistati in giro c'è un pessimismo rassegnato, mentre aumentano le famiglie in difficoltà, sono il 38 per cento del totale e cresce al 46 per cento anche chi non riesce a mantenere il proprio tenore di vita.- La tecnologia promette ospedali e ambulatori più accoglienti e vicini alle esigenze dei cittadini. Le novità presentate a Londra da una delle maggiori aziende elettroniche europee- Ancora aumenti nel settore agroalimentare. Nei prossimi mesi il prezzo al consumo dei pomodori salirà del 25 per cento. L'arrivo della produzione cinese porta lo scompiglio nel mercato- La trasparenza nel settore finanziario, tutti la invocano ma pochi la applicano.
Fonte: Affari Italiani

India/ Nata bimba con otto gambe. Subirà un'operazione di 40 ore.
Immagini choc che stanno facendo il giro del mondo. Si tratta di una bimba nata con otto gambe e che in India è ritenuta da alcuni la reincarnazione della divinità indù Vishnu. La piccola sarà presto sottoposta ad un'operazione di 40 ore per rimuovere la metà delle gambe.
http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/bimbagambe0511.htm
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Come funziona il meccanismo del 5 per mille
ROMA (3 novembre) - Per ogni mille euro di Irpef incassata, lo Stato ne destina cinque alle associazioni scelte direttamente dai contribuenti. A differenza del meccanismo dell’otto per mille, dove ogni firma vale un “voto”, qui il contribuente destina direttamente all’ente prescelto il 5 per mille della sua Irpef personale. Supponiamo, ad esempio, che il signor Giovanni, con una Irpef dovuta del 2005 di 100 mila euro abbia firmato nel riquadro “ricerca sanitaria” indicando il codice fiscale della Fondazione Santa Lucia. A questo ente arriveranno direttamente 500 euro (5 per mille di 100 mila euro).
Se il contribuente non indica uno specifico soggetto a cui destinare il 5 per mille, ma appone soltanto la firma nella casella presente nella dichiarazione dei redditi, il totale di queste quote viene ripartito, nell’ambito della stessa finalità, in proporzione al numero complessivo delle destinazioni “dirette”, espresse attraverso il codice fiscale, conseguite da ciascun ente o associazione. Supponiamo, ad esempio, che per la finalità della ricerca scientifica siano presenti tre associazioni: Pippo riceve 5 donazioni dirette, Pluto ne ottiene altre 3 e Paperino viene sostenuto da 2 contribuenti. Se il signor Giovanni nella sua denuncia dei redditi ha firmato la casella “Ricerca scientifica” senza indicare il codice fiscale di nessuna di queste associazioni, il 5 per mille della sua Irpef verrà ripartito tra Pippo, Pluto e Paperino in proporzione ai “voti” ottenuti da ciascuno di essi.
Va ricordato che la scelta del 5 per mille (così come quella dell’8 per mille) non aumenta le imposte da pagare.
Fonte: Il Messaggero.it

Guida all’assistenza economica: Gli assegni di maternità
Gli assegni di maternità sono sostegni economici per le madri che mettono al mondo dei figli e che non hanno maturato i contributi sufficienti per aver diritto ai trattamenti previdenziali di maternità.
Sono previste due diversi assegni di maternità
• un assegno, erogato dallo Stato, rivolto alle madri lavoratrici che non hanno diritto ad altri trattamenti di maternità: lavoratrici o ex-lavoratrici che hanno almeno 3 mesi di contributi nel periodo compreso tra i nove e i diciotto mesi prima del parto, e madri che hanno lavorato per almeno 3 mesi negli ultimi 9 mesi
• un assegno, erogato dai Comuni, rivolto alle madri che non hanno diritto né alle altre indennità di maternità né all'assegno statale
Gli assegni statali
Sono erogati alle madri, italiane o straniere regolarmente soggiornanti in Italia, per tutti i bambini residenti in Italia e nati, adottati o presi in affidamento nell'anno in corso. Se, per qualche motivo, la madre non è presente nella famiglia (abbandono del figlio, separazione, ecc.), l'assegno spetta al padre.
La domanda, in carta semplice, deve essere presentata alla sede territoriale dell'Inps entro sei mesi dalla nascita del figlio. Alla domanda deve essere allegata la documentazione che dimostri il possesso di requisiti che danno diritto alla concessione dell'assegno, l'eventuale presenza di altri trattamenti economici o previdenziali di maternità, l'eventuale richiesta dell'assegno di maternità erogato dal comune. L'assegno è erogato entro 120 giorni dalla richiesta e non è cumulabile con quello del Comune, ma è compatibile con altre forme di sostegno.
Gli assegni comunali
Chi non ha i requisiti sufficienti per chiedere gli assegni di maternità dello Stato e che non ha nessuna copertura previdenziale può chiedere un contributo economico al Comune: cinque mensilità di 294,52 euro, per un totale di 1.472,60 euro.
Il diritto all'assegno è subordinato a limiti di reddito, alla numerosità della famiglia e ad altre specifiche condizioni, considerate attraverso dei parametri, l'Indicatore della Situazione Economica (Ise), e l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee). Come valore indicativo per l'anno 2007, il reddito annuo di una famiglia di tre persone non deve superare 30.701,58 euro. Il proprio Ise ed Isee può essere richiesto agli uffici comunali o ai Centri di Assistenza Fiscale.
La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza entro sei mesi dalla data del parto. Al modulo della domanda, disponibile presso gli uffici comunali, va allegato l'attestazione dell'Isee e, se si è cittadini stranieri, la fotocopia della carta di soggiorno propria e del figlio/a o la fotocopia della ricevuta di avvenuta richiesta di rilascio della carta di soggiorno, rilascata dalla Questura.
Questo sussidio economico è cumulabile con l'assegno per il nucleo familiare, con quello per famiglie con tre figli minori e con le altre indennità erogate dall'Inps e dagli Enti locali.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Come sono nati i cognomi?
Il cognome, il nome di famiglia tramandato da una generazione all’altra, è cambiato col tempo. Anticamente quasi tutti avevano un solo nome, che poteva cambiare in alcune occasioni particolari (conversioni religiose, ingressi in abbazie e monasteri...) o per libera scelta.
Ai pochi nomi personali esistenti, quasi sempre gli stessi, di origine latina o longobarda, si dovette aggiungere un altro elemento distintivo, il nome del padre, della località d’origine, del mestiere, o un soprannome con cui la persona era conosciuta.
Già nella Repubblica di Venezia si usava un secondo nome trasmesso ai figli, dunque, un cognome, che si diffuse anche nella Toscana del XII e XIII secolo, soprattutto nelle città.

Quanto beve un elefante?
I simpatici pachidermi, con la loro proboscide, dotata di quasi 100.000 muscoli, possono bere 100 litri di acqua in una volta sola, e più di 200 litri in pochi minuti...!

Perché i denti hanno i nervi?
I nervi servono a farci sentire la consistenza del cibo e quindi capire quanto e come va masticato: in questo senso sono stati una “trovata” fondamentale nella nostra evoluzione
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Come difendersi dal freddo
Con l’arrivo della stagione fredda, l’organismo, in particolare quello delle persone anziane, diventa più delicato e vulnerabile. Per affrontare in buona salute l’inverno suggeriamo alcuni consigli a base di rimedi naturali e un’alimentazione varia che potenzi il nostro sistema immunitario.
• Il raffreddore: per farlo passare beviamo molta acqua per impedire la disidratazione e mantenere il muco ben fluido. Una o due volte al giorno è ottimo consumare una spremuta di agrumi ricca di vitamina C, addolcita con un cucchiaio di miele che calma le irritazioni della gola. Per aprire il naso chiuso, facciamo delle inalazioni con acqua e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto due o tre volte al giorno.
• Il mal di gola: il rimedio migliore è la propoli in estratto glicolico, gocce in vendita in erboristeria. Spruzziamo direttamente in gola una ventina di gocce diluite in acqua.
• La tosse: per eliminarla facilmente, beviamo tutte le sere dopo cena una tisana a base di timo, eucalipto e menta, dolcificata con il miele.
• I geloni: sono noduli pruriginosi e dolorosi, che compaiono sulle mani e sui piedi, legati a problemi di circolazione periferica del sangue ma anche a carenze di vitamine. Per prevenirli consigliamo di consumare frutta e verdura fresche, in particolare gli agrumi ricchi di vitamina C. Evitiamo di scaldare in modo troppo rapido mani e piedi freddi.
• Le mani screpolate: come prima prevenzione evitiamo di farle raffreddare, è bene indossare i guanti ogni volta che si esce di casa. Laviamoci le mani con sapone neutro che non aggredisce la pelle e idratiamole con creme emollienti, le migliori sono quelle che contengono burri di origine vegetale come burro di avogado, di caritè, di cocco, miscelati con olii vegetali come l’olio di germe di grano o di girasole.
Per quanto riguarda l’alimentazione è importante che sia equilibrata. Consumiamo giornalmente frutta, verdura e legumi di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali che alzano la temperatura corporea e rinforzano le difese immunitarie. Beviamo molta acqua. Ricordiamoci di mangiare la carne e il pesce, necessari per garantire il giusto apporto di proteine, che sono indispensabili per l’organismo e forniscono calore ed energia.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Tim presenta Maxxi Day Auguri Messaggi
Tim annuncia le nuove promozioni attivabile fino al 31 dicembre: Maxxi Day Auguri Messaggi e Maxxi Day Auguri Messaggi Più
Al costo di 8 euro è possibile attivare Maxxi Day Auguri Messaggi con cui, per 30 giorni, è possibile inviare ogni giorno 500 SMS/MMS gratis verso TIM e tutti gli indirizzi indirizzi e-mail.
Al costo di 10 euro è possibile attivare Maxxi Day Auguri Messaggi Più con cui, per 30 giorni, è possibile inviare ogni giorno 500 SMS/MMS gratis verso TIM e tutti gli indirizzi indirizzi e-mail, inoltre, sono a disposizione dell'utente anche 100 SMS/MMS gratis verso tutti i numeri.
E’ possibile attivare le offerte Maxxi Day Auguri Messaggi di TIM: direttamente online; presso qualsiasi Centro TIM o negozio "il Telefonino TIM"; nei PuntoLIS, Bar, Tabaccherie, Ricevitorie Lotto e Ricevitorie Sisal-Superenalotto, Edicole, Autogrill, Aree di Servizio, PosteShop, Phone Center ed Internet Point; chiamando gratuitamente il 4916 o il Servizio Assistenza Clienti TIM 119; dal portale WAP i.TIM; inviando un SMS gratuito al 4916 con il testo: PRO MaxxiAuguriMessaggi o PRO MaxxiAuguriMessaggiPiù.
http://fairypc.forumfree.net & http://www.tech3d.it di news by Sim3D
---------------------------------------------------------
CURIOSANDO QUA E LA’

Il corteggiamento
I tempi passano… le buone maniere, ahimè, pure!
Non vogliamo essere retorici, affermando che in tempi di emancipazione femminile i ruoli non sono più ben definiti. Ma ritrovare il valore di piccoli gesti, sempre meno consueti, può essere un modo per riscoprire la differenza bellissima, naturale, originaria che c’è tra l’essere uomo e l’essere donna. E siccome, da che mondo è mondo, e per ogni specie vivente, è l’uomo il cacciatore…siamo andati a rispolverare in un vecchio cassetto del nonno un manualetto contenente le vecchie, care, buone maniere. Ecco, allora, cari signori e signorini qualche piccolo consiglio, che potrete mettere in pratica con un pizzico di ironia facendo una sorpresa vera alla vostra bella!
I tempi passano… le buone maniere, ahimè, pure!
Non vogliamo essere retorici, affermando che in tempi di emancipazione femminile i ruoli non sono più ben definiti. Ma ritrovare il valore di piccoli gesti, sempre meno consueti, può essere un modo per riscoprire la differenza bellissima, naturale, originaria che c’è tra l’essere uomo e l’essere donna. E siccome, da che mondo è mondo, e per ogni specie vivente, è l’uomo il cacciatore…siamo andati a rispolverare in un vecchio cassetto del nonno un manualetto contenente le vecchie, care, buone maniere. Ecco, allora, cari signori e signorini qualche piccolo consiglio, che potrete mettere in pratica con un pizzico di ironia facendo una sorpresa vera alla vostra bella!
Regole generali di comportamento verso le donne
Entrando al ristorante precedetela, giunti al tavolo scostatele la sedia e, prima di sedervi aspettate che lo faccia la vostra partner. Prima di ordinare per voi, chiedete a lei cosa desideri mangiare. Il conto lo pagherete voi nel modo più discreto (anche se siete abituati a pagare “alla romana” almeno per quel giorno siate dei veri gentiluomini).
Quando un uomo leva di tasca il pacchetto di sigarette, prima di servirsi deve sempre offrirne una alla propria partner, a meno che non sappia che lei non fuma. Comunque, in ogni caso, prima di fumare in presenza di una donna chiedere sempre il permesso.
Il baciamano
Anche se non accade di frequente, il baciamano è un saluto che in certi ambienti non è ancora scomparso. Le labbra sfiorano appena il dorso della mano, senza dare un vero e proprio bacio, l’uomo si inchina leggermente per non sollevare troppo la mano della signora.
Se rischiate di apparire goffi e impacciati, lasciate stare quest’impresa.
I fiori
E’ un gesto di estrema cortesia inviare i fiori ad una donna. Per le ricorrenze e soprattutto dopo aver trascorso una romantica cena a due.
Il ballo
Anche se i grandi balli di un tempo non si danno più, può accadere di essere inviatati ad un ballo in circoli privati, a casa di amici o in particolari occasioni.
L’uomo non deve stringere la compagna, né appoggiare la guancia alla sua (ma noi ve lo concediamo!), ma è meglio evitare effusioni esagerate in pubblico. Finito il ballo, l’uomo riaccompagna la donna a sedersi. Non lasciate mai una donna sola al tavolo, e chi resta con lei deve essere sempre un uomo.
Corteggiamento
Ora passiamo al corteggiamento, forse la fase più difficile.
La sfrontatezza è sempre da tenere al bando. Se ci accorgiamo che una donna ci piace, e vorremmo conoscerla (lo stesso vale per le donne), la semplicità è certamente l’arma migliore. Sorridere, non parlare troppo, comunicare con gli sguardi. Non bisogna essere loquaci e divertenti a tutti i costi, né cercare di sembrare diversi da quello che si è. Un pizzico di autoironia fa sempre molto effetto, denota intelligenza e senso dell’umorismo.
Se siete al vostro primo appuntamento non trascurate il look, nel senso non esagerate sfoggiando uno smoking se vi ha sempre visti in jeans e camicetta. Non cercate di piacerle a tutti i costi adeguandovi al suo stile se è diverso dal vostro: rischiereste di cadere nel ridicolo.
Un’altra regola importante riguarda la conversazione: evitate di parlare per ore di calcio, formula 1 eccetera. Cercate anche di non parlare troppo di voi stessi enfatizzando i lati del vostro carattere in modo retorico, con frasi tipo: “sono una persona molto sensibile” oppure “in ufficio mi considerano la persona più intelligente e colta”….se la storia continuerà, e se queste doti vi appartengono, lei se ne accorgerà.Da evitare assolutamente anche discorsi di politica. Lasciate andare la conversazione, i momenti di silenzio parlano molto di più di tanti discorsi, avvicinano e rendono complici, se li si sa cogliere e riempire,magari con un sorriso, una carezza lieve.
Per quanto riguarda il luogo, a meno che non conosciate un posticino di sicuro effetto, proponete più alternative e lasciate che sia lei a scegliere.
Qualche consiglio
Evitate le esagerazioni sempre. Alle donne piace essere corteggiate, ma nella giusta misura. Quindi sì ai fiori, a piccoli doni, alla telefonata il giorno dopo. Ma sempre a piccole dosi, perché non diventiate una presenza scontata.
Se ricevete più di un rifiuto, desistete.
E se ricevete l’invito di una lei o un lui che non vi piace? Potete sempre dire: "va bene, possiamo raggiungere il mio fidanzato/a per l’aperitivo in un localino molto carino".
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

Il reggiseno porta bastoncini
Giappone, l'ultima follia in nome dell'ecologia: ecco le bacchette da riso ripiegabili che si custodiscono nell'intimo
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=14146&showtab=Copertina

Troppo lenti ad attraversare, spara ai pedoni
I pedoni attraversavano la strada troppo lentamente, cosi' un automobilista moscovita ha pensato di farli correre un po' sparando loro addosso.
Solo perché l'uomo ha usato una pistola caricata con proiettili di gomma, l'ennesimo episodio di violenta insofferenza per le strade della capitale russa non ha avuto conseguenze drammatiche.
Tre pedoni, che per giunta stavano attraversando sulle strisce, sono stati feriti e l'aggressore, un azero di 29 anni, arrestato. Secondo la polizia, l'uomo alla guida di una berlina Zhiguli ha prima urlato contro i pedoni, poi, quando alcuni di loro gli hanno risposto, ha estratto una Osa, pistola di grosso calibro che spara proiettili rivestiti di gomma, e ha premuto il grilletto.

Olanda: aeroporto Amsterdam, detector che trapassa indumenti
L'AJA, 15 MAG 2007 - L'aeroporto di Amsterdam-Schipol utilizza da oggi il nuovo metal detector che riesce a scrutare attraverso i vestiti . La nuova macchina che permettera' di individuare con piu' facilita' armi, droga e denaro in eccesso. Per proteggere la privacy dei viaggiatori le immagini sono inviate ed esaminate in un locale privato.
I passeggeri sono informati e possono per ora scegliere tra il nuovo controllo, molto piu' rapido, e quello fatto tramite il vecchio sistema
Fonte: http://www.novara-software.com/
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Acconto Irpef, si paga entro il 30 novembre: i calcoli si fanno così
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=12652&sez=HOME_NOSTRISOLDI
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI

Premiata la Fondazione Gualandi a favore dei sordi
Il “Premio Marco Biagi - il Resto del Carlino” per la solidarietà sociale, è stato bandito dal quotidiano “Il Resto del Carlino” in memoria del professor Marco Biagi, volendo sottolineare con questo gesto il ricordo del suo impegno di studio e di vita al servizio del paese, nell’anniversario della sua tragica fine.
La Fondazione Gualandi è stata riconosciuta meritevole del secondo premio, in modo del tutto inatteso, fra altre quindici organizzazioni segnalate.
Nel ricevere questo riconoscimento pubblico e significativo, che ha avuto anche l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è forte per noi l’impegno a cogliere il messaggio che Marco Biagi ha dato con la sua vita di ricerca, di studio e di lavoro per il bene comune.
Le capacità comunicative valgono quanto le competenze, per l’inserimento nel mondo del lavoro, e noi siamo motivati ad ampliare ogni iniziativa a favore di persone sorde piccole e grandi e a intensificare la collaborazione con Enti e Istituzioni per favorire la migliore qualità di vita dei ragazzi con difficoltà uditive.
Ci è parso significativo anche il fatto che il riconoscimento promosso da un importante ente di comunicazione come il quotidiano il Resto del Carlino, sia arrivato a un centro come il nostro, in cui si lavora per migliorare la comunicazione.
Grazie!
Fonte http://www.fondazionegualandi.it/
Rocevuto da Gabry

Finanziaria 2008 - i risultati degli emendamenti - aggiornamento 7 novembre.

CAMERA DEI DEPUTATI
Disegno di legge n. 1819 - l'emendamento n° 18.19, è diventato l'articolo n. 31, la comma 3, il seguente n. 3 bis del Disegno di Legge n° 3194,
Assegnato alla V Commissione Bilancio di Camera dei Deputati.
Per l'anno 2007 è concesso un contributo straordinario di un milione di euro a favore dell'Ente Nazionale Sordi».
Disegno di legge n. 1819 - l'emendamento n° 31.80, è diventato l'articolo n. 31, la comma 3, il seguente n. 3 quater del Disegno di Legge n° 3194,
Assegnato alla V Commissione Bilancio di Camera dei Deputati.
Per l'anno 2007 è concesso un contributo straordinario di 1 milione di euro a favore delle associazioni ANMIC (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), ENS (Ente nazionale sordomuti), UNMS (Unione nazionale mutilati per servizio) e ANMIL (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) da ripartire, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, in proporzione ai loro iscritti. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente "Fondo speciale" dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero medesimo.

SENATO DELLA REPUBBLICA
Disegno di legge n. 1817 - l'emendamento n° 3.1000 (APPROVATO DALLA COMMISSIONE e assegnato l'esame in Aula)
IL RELATORE
Dopo il comma 32, inserire i seguenti:
32-quinquies. All’articolo 21, nota 3, del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 28 dicembre 1995, dopo le parole: "nonche´ a non vedenti", sono aggiunte le seguenti: "e sordi".
(la tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari: esenzione ai sordi).
Ricevuto dall’ On. Stefano Bottini
---------------------------------------------------------
IL MONDO DEI SORDI

QUESTUA DEI E PER SORDOMUTI
Molti anni fa le bambine sordomute, accompagnate dalle religiose degli Istituti per sordomuti, chiedevano l'elemosina bussando da casa a casa dicendo qualche "parolina" per far commuovere le genti a scopo di incrementare l'opera benefica di appartenenza. Tale sistema andò avanti per parecchi anni, specialmente nella città più popolate, successivamente diminuirono a causa delle proteste dei sordi adulti. Anche le associazioni dei sordi organizzarono attività per la raccolta di beneficenza con la distribuzione di oggetti nell'occasione di fiere pubbliche, spedizione di oggetti fatti dai sordomuti (portafogli, specchietti, penne ecc.), materiali tipici per matrimoni, nascite e morti preparati dai sordomuti ed inviati poi a domicilio su segnalazione dell'apposito elenco anagrafico di ogni città prescelta a scopo di beneficenza fino agli anni sessanta. Ultimamente le questue sono sostituite con sistemi più idonei, come la lotteria pubblica, gli spettacoli di beneficenza ecc.
Fonte: http://www.storiadeisordi.it
---------------------------------------------------------
IL VANGELO DELLA DOMENICA

Il Vangelo della Domenica 11 novembre 2007
Dio non e’ Dio dei morti, ma dei vivi

Il vangelo secondo Luca 20,27-38
In questo tempo, si avvicinarono poi alcuni sadducei, i quali negano che vi sia la resurrezione, e posero a Gesu’ questa domanda:” Maestro, Mose’ ci ha prescritto : Se a qualcuno muore un fratello che ha moglie, ma senza figli, suo fratello si prenda la vedova e dia una discendenza al proprio fratello.
C’erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, mori’ senza figli.
Allora la prese il secondo e poi il terzo e cosi’ tutti e sette; e morirono tutti senza lasciare figli.
Da ultimo anche la donna mori’.
Questa donna dunque, nella resurrezione, di chi sara’ moglie ?
Poiche’ tutti e sette l’hanno avuta in moglie”.
Gesu’ rispose:” I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni dell’altro mondo e della resurrezione dai morti, non prendono moglie ne’ marito; e nemmeno possono piu’ morire, perche’ sono uguali agli angeli e, essendo figli della resurrezione, sono figli di Dio.
Che poi i morti risorgono, lo ha indicato anche Mose’ a proposito del roveto, quando chiama il Signore: Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe.
Dio non e’ Dio dei morti, ma dei vivi; perche’ tutti vivono per lui”.
Riflessione:
I sadducei come i Farisei , cercano di mettere in difficolta’ Gesu’ con la storia della donna che aveva avuto sette mariti:” Nella resurrezione, dicono, di chi sara’ moglie? “
Gesu’ precisa le condizioni dello stato futuro.
La vita presente e’ materiale transitoria, tutto cio’ che vi accade e’ precario, cosi’ anche il matrimonio che appartiene ad un ordinamento passeggero.
Il mondo nuovo invece e’ caratterizzato dalla immortalita’.
I morti. cioe’ i risorti entrano in un mondo spirituale, cioe’ nella vita nuova, vera vita in Cristo risorto.
La loro condizione e’ quella degli angeli, liberi della materia.
L’affermazione :” Io sono il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe” ci fa capire che il mondo dei defunti e’ un mondo di persone viventi e il loro corpo e’ destinato alla resurrezione.
La resurrezione dei corpi e’ un punto centrale nel messaggio cristiano richiede fede ad ogni credente.
Sadduceo = i sadducei non andavano d’accordo con i farisei ma si ritrovavano con loro uniti nella lotta contro Gesu’ Cristo.
“ Pensierino guida “

“ Rimanere fedeli alla parola di Cristo e’ condizione essenziale per essere suoi discepoli “

Alleluia !
Pierfranca Sutera e Giusy Insalaco
---------------------------------------------------------
RELAX

Barzellette

Certe donne preferiscono essere belle piuttosto che intelligenti, e non hanno tutti i torti visto che moltissimi uomini hanno la vista piu' sviluppata del cervello.

New York: un capo indiano viene eletto rappresentante delle tribu' presso le Nazioni Unite. Viene quindi ospitato in un albergo superlusso. Giunto con la sua squaw nella suite riservata monta
il suo tepee sul letto. Durante la notte il capo si sveglia e apostrofa la compagna: "Donna! Ho sete!". E la squaw: "Augh!".
E subito parte con un vaso a cercare l'acqua. Esce nel corridoio e dopo un certo tempo torna con l'acqua. Passata una mezz'ora la scena si ripete: "Donna! Ho sete!". E la squaw: "Augh!".
Esce e torna con l'acqua. La cosa si ripete diverse volte durante la notte. All'ennesimo giro per l'acqua la donna torna, pero' a mani vuote e il capo le chiede: "Donna! Dove essere acqua?". E la squaw risponde: "Uomo bianco seduto su pozzo..."

Un tizio va dal dottore: "Dottore, la settimana scorsa sono tornato a casa e ho trovato mia moglie a letto con l'elettricista. Allora lei mi ha detto: 'Vatti a prendere un caffe' e io ci sono andato".
"Si' ma io ...".
"Ma non e' finita qui. Il giorno dopo sono rientrato e l'ho trovata a letto con l'idraulico. Allora lei mi ha detto 'Vatti a prendere un caffe' e io ci sono andato".
E questo si e' ripetuto tutti i giorni della settimana. Dottore sono disperato!".
E il dottore: "Si', ma io sono un dottore. Non capisco cosa ...".
E il tizio: "Dottore, non mi faranno male tutti 'sti caffe'?".

Ieri notte, mia moglie ed io eravamo seduti a tavola, parlando delle cose della vita. Quando siamo arrivati a parlare di vita e di morte, le ho detto:
- Non mi lasciare mai vivere in stato vegetativo, in dipendenza completa da una macchina e alimentato da una flebo. Se mi dovessi vedere in questo stato, spegni gli apparati che mi tengono in vita!
Allora lei si è alzata, ha spento il televisore ed il computer, e mi ha tolto la birra...
Le donne sono brave in matematica, perché data una equazione, prendono un membro, lo mettono tra parentesi, lo elevano alla massima potenza e poi lo riducono ai minimi termini.

Video ecc

Dopo questo equivoco credo che il rapporto con la suocera sia definitivamente compromesso. http://www.nardonardo.it/img/filmati/apertura_facilitata.html

Video animato di mimo... Eccellente corto americano!!
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/11/fastest-hands-of-west-le-mani-pi-veloce.html

Ma davvero ???
Albero carnivoro attacca mucca salvata dalla coda
Le piante carnivore sono ormai facilmente reperibili anche sul mercato europeo ed in quello italiano. Suona tuttavia alquanto insolito apprendere che in India, e più precisamente a Mangalore, nello stato di Karnataka, una vacca sia stata aggredita e per un nulla quasi divorata da un gigantesco albero carnivoro. La pianta, ubicata nella vicina foresta di Uppinangady, avrebbe intrappolato il povero animale con i suoi fitti rami e avrebbe poi tentato di "ingoiarlo". Alcuni passanti si sono accorti dell'attacco per via dei forti muggiti del bovino. Per convincere l'albero a mollare la preda i soccorritori hanno dovuto percuoterlo violentemente sui rami. Un funzionario del Servizio forestale indiano, un certo Subramanya Rao, ha confermato che il suo ufficio aveva già ricevuto "numerosi" reclami riguardo a vacche che avevano perso la coda mentre pascolavano nella zona.

Trovato in un forum
Domanda:
Ciao ragazzi sono in difficolta perche il mio ragazzo mi vuole fare 1 ditalino ma io nn so ke cosa è..aiutoo?
Risposta:
Ciao
praticamente consiste nel mettere il dito nella vagina...invece del pene si mette il dito!
Praticamente... con le dita... ti eccita.. sempre nelle tue parti basse. ti stimola.. ti tocca... è una cosa piacevole stai tranquilla... e poi tu non devi fare nulla!!! e poi fa parte dei preliminari!...non causa gravidanze, e poi non preoccuparti non ti svergina a meno che non va molto infondo da romperti l'imene!....KISSES

I PREMI IGNOBEL 2007
MEDICINA Brian Witcombe di Gloucester, Regno Unito, e Dan Meyer di Antioch, Usa, per uno studio sugli effetti collaterali di mangiare le spade
FISICA Lakshminarayanan Mahadevan della Harvard University, Usa, e Enrique Cerda Villablanca dell'Università di Santiago del Cile per aver studiato come le lenzuola si spiegazzano
BIOLOGIA Johanna E. M. H. van Bronswijk dell'Università della Tecnologia di Eindhoven, Olanda, per un censimento di tutti gli organismi che vivono nel letto
CHIMICA Mayu Yamamoto dell'International Medical Center del Giappone per la scoperta di un modo per estrarre vanillina, la fragranza e l'aroma della vaniglia, dallo sterco di mucca.
(La Repubblica)
---------------------------------------------------------

Domenica 18 novembre
alle ore 11.00
nella Chiesa della Navicella a Sottomarina (VE)
verrà celebrata una S. Messa in ricordo dei 15 anni
della scomparsa della nostra carissima amica NON UDENTE
Daniela Lanza
tragicamente perita in un incidente stradale
il 18 novembre 1992


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb