01/12/2007   
Giornalino N. 24 del 1.12.2007 - 1° Parte

NEWS SORDI

MODENA: DISABILI, CONTRIBUTI PER ACQUISTO DI VEICOLI E ALTRI AUSILI
(Sesto Potere) - Modena - 30 novembre 2007 - Dal 1° dicembre 2007 fino al 1° marzo 2008 è possibile presentare domanda per i contributi economici in favore dei disabili previsti dalla Legge Regionale 29/97, sia per usufruire di un mezzo di trasporto privato idoneo, sia per l'acquisto di ausili e tecnologie, oltre che per favorire il permanere dei disabili nella propria abitazione.
Leggi tutto: http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=2856

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Modena - In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità - 3 dicembre 2007 - a cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce con iniziative nei luoghi d’arte, l’Ufficio Servizi Educativi della Galleria Estense di Modena ha predisposto, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, un percorso guidato, dedicato ai sordomuti.
"Gesti per catturare l’arte. Percorso attraverso il linguaggio dei segni, dedicato ai sordomuti". L'appuntamento è alla Galleria Estense, domenica 2 dicembre, alle ore 16.00 e ore 17.30.
Per prenotazioni e informazioni: Ufficio Servizi Educativi Galleria Estense. P.zza S.Agostino,337 - Modena Tel 059 4395715/ 17 - e-mail- e-mail.
Tratto da Bologna2000.com
Fonte: Sordionline.com

Ddl Senato 1819-B - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º ottobre 2007, n. 159, recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l’equità sociale
Diventano definitivamente legge le norme del decreto fiscale di accompagnamento alla finanziaria che è stato approvato il 28 novembre dal Senato. Il testo, sul quale il governo aveva ottenuto la fiducia alla Camera, contiene misure che spaziano da interventi sociali …
Articolo 31.

(Contributi ad enti e associazioni)

3-bis. Per l’anno 2007 è concesso un contributo straordinario di 1 milione di euro a favore dell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (ENS).

Linguaggio dei segni: Morelli soddisfatto del riconoscimento
REGGIO CALABRIA. “L’approvazione all’unanimità del Consiglio regionale della mozione per il nostraREGGIO CALABRIA. “L’approvazione all’unanimità del Consiglio regionale della mozione per il riconoscimento giuridico della Lingua dei segni italiana (Lsi) per favorire la diffusione di strumenti di accesso all’informazione ed alla comunicazione delle persone sorde, rappresenta un momento di alto valore sociale ed istituzionale di cui la Calabria può andare fiera”. È quanto afferma il consigliere Franco Morelli, che è stato promotore del documento nel corso dell’ultima seduta dell’Assemblea legislativa. “La mia iniziativa - prosegue - si iscrive nel bacino più largo delle prese di posizione sull’argomento, internazionali e nazionali, tant’è che l’Assemblea generale dell’Onu ha licenziato un trattato sui diritti delle persone con disabilità, ed il Parlamento europeo stesso ha invitato gli stati membri ad utilizzare e diffondere il più possibile la lingua dei segni. Vieppiù che il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, ha già sottoscritto alcuni mesi fa la Convenzione di New York sui diritti delle persone con disabilità, un atto propedeutico che ha permesso a 70 mila persone sorde, di cui tremila residenti in Calabria, ad avere riconosciuti diritti e condizione di handicap”. “Il quadro - aggiunge Morelli - delle iniziative istituzionali, successivamente, è stato completato appena lo scorso 23 novembre da un decreto legge del Governo per promuovere la vera partecipazione, piena e compiuta, delle persone sorde alla vita sociale, nei rapporti con la pubblica amministrazione, oltre che prevedere interventi diagnostici precoci, abilitativi e riabilitativi, per tutti i bambini nati o divenuti sordi, ai fini dei necessari interventi protesici e logopedici. Per conseguire questi obiettivi la mia mozione, unanimemente sostenuta dal Consiglio regionale della Calabria, spinge il Parlamento italiano ad una rapida approvazione di una legge specifica per le persone sorde, colmando così un ritardo specifico ed esaltando, nel contempo, la sensibilità istituzionale e l’efficacia della nostra Regione e del nostro Paese nel cogliere i segnali di quanti nella società, proprio per la loro “invisibilità” mediatica non sempre riescono a farsi, sarebbe proprio il caso di dirlo, sentire”. Regione e del nostro Paese nel cogliere i segnali di quanti nella società, proprio per la loro “invisibilità” mediatica non sempre riescono a farsi, sarebbe proprio il caso di dirlo, sentire”.
Fonte: Il Giornale di Calabria 30.11.2007

Tlc: Francia, da Orange servizi pensati ad hoc per disabili
Usati linguaggio dei segni in video conferenza e chat
ROMA - Orange ,del gruppo France Telecom, ha messo a punto un servizio online creato ad hoc per le esigenze delle persone prive di udito. In una nota diffusa online l'operatore spiega che in Francia sara' disponibile un servizio di e-commerce pensato per non udenti che utilizzera' il linguaggio dei segni in video conferenza, oppure sistemi di comunicazione via chat.
Fonte: http://www.studiocelentano.it 27.11.2007

Quel disegno di legge sui sordi va ancora modificato
Lo sostiene Silvana Baroni, presidente della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), prendendo spunto da un articolo recentemente pubblicato, riguardante l'approvazione del disegno di legge che favorisce la piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva. Infatti, la lingua dei segni, secondo Baroni, dev'essere utilizzata solo da chi lo voglia
«Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi in via definitiva il disegno di legge che favorisce la piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva, in attuazione dell'articolo 3 della Costituzione, proposto dal Ministero della Solidarietà Sociale». Lo leggiamo sul settimanale «Vita» del 23 novembre scorso, in un articolo a firma di Gabriella Meroni e il riferimento è ad un provvedimento del cui avvio anche il nostro sito aveva già dato notizia nel mese di settembre (si veda il testo Il ministro Ferrero ascolta i non udenti).
Lo stesso articolo commenta: «Il provvedimento, deliberato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 13 settembre, è stato poi sottoposto alla Conferenza Unificata e ora, dopo la deliberazione definitiva, può iniziare l'iter parlamentare. Il disegno di legge intende dare attuazione alle leggi che costituiscono il riferimento fondamentale per l'inserimento sociale, educativo e lavorativo delle persone portatrici di handicap e si inserisce nel quadro della Convenzione Onu sui diritti di persone con disabilità, siglata a New York il 30 marzo 2007. Le persone sorde in Italia sono 70 mila e l'articolato ne prevede l'integrazione attraverso la rimozione delle barriere. Promuove l'uso della lingua dei segni italiana e quella corrispondente al gruppo linguistico tedesco e l'acquisizione della lingua orale e scritta anche attraverso l'impiego di tecnologie per l'informazione e la comunicazione».
A questo punto particolarmente utili e interessanti ci sembrano alcune precisazioni su quanto scritto, rese note da Silvana Baroni, presidente della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), la quale ha voluto dichiarare innanzitutto che «il Ministro Ferrero ha firmato l'attesa Convenzione ONU e di questo, tutti noi che ci occupiamo del settore disabilità, gliene siamo grati. Altra cosa, però, è il problema del disegno di legge per la piena partecipazione delle persona sorde e per l'inserimento sociale basato sulla lingua dei segni».
Rispetto a quest'ultima, Baroni precisa: «La lingua dei segni, da tempo utilizzata dalle persone sorde che non avevano potuto apprendere la lingua parlata per molte difficoltà territoriali (esistenti purtroppo anche oggi), non è mai stata ostacolata e non aveva bisogno di essere oggetto di un disegno di legge per continuare ad essere utilizzata. Prendiamo comunque atto di questo. Altra cosa, invece, è dire che chi la utilizza sono 70.000 persone e che è la lingua dei sordi, intendendo cosi tutti i sordi. Ciò non corrisponde a realtà. Infatti, un'indagine conoscitiva su chi usi tale modalità comunicativa non è mai stata effettuata ed oggi, con lo screening neonatale, la protesizzazione precoce e l'abilitazione/riabilitazione, la maggioranza delle persone sorde, fra cui giovani e bambini anche piccolissimi, comunica attraverso la lingua parlata. Non a caso il ministro Ferrero, a seguito di richieste da parte della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e della FIADDA, ha modificato il disegno di legge approntato che riguardava solo ed unicamente la lingua dei segni, introducendo anche la lingua orale, parlata e scritta».
Un'azione già svolta, dunque, nei confronti del Ministero della Solidarietà Sociale e un'altra preannunciata dalla stessa presidente della FIADDA: «Tutti noi siamo consci che le leggi vengono deliberate dal Parlamento e che prima di essere emanate vengono effettuate audizioni presso le Commissioni di competenza. In tale sede la FIADDA si riserverà di apportare ancora una piccola ma indispensabile modifica e cioè laddove il disegno di legge recita che si promuove la lingua dei segni per i sordi, si dovrà aggiungere "per le persone sorde che vogliono utilizzare tale modalità comunicativa". In tal modo saranno rispettate le pari opportunità, ma soprattutto il rispetto per la dignità della persona che non si riconosce in tale modalità comunicativa».
Significativa anche l'annotazione finale di Silvana Baroni, dedicata all'oralismo: «Vorrei riaffermare che la parola è patrimonio indiscutibile dell'uomo e che le persone sorde dovevano e ancor più oggi debbono parlare, come già si disse addirittura nel 1880 al Congresso Internazionale di Milano degli Educatori dei Sordi, ove i maggiori educatori di bambini sordi provenienti da tutti gli Stati Europei e da Oltreoceano, avevano concluso che la migliore metodologia per l'integrazione nella società di tutti, l'istruzione e le competenze linguistiche delle persone sorde fosse raggiungibile proprio attraverso l'oralismo».
(Stefano Borgato)
Sul tema consigliamo anche, nel nostro sito, la lettura del testo di Antonio Cotura intitolato I gesti e le parole e disponibile cliccando http://superando.eosservice.com/content/view/1493/120/

Silvana Baroni, presidente della FIADDA ((Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi)
Fonte: Superando.it

L’ I.P.S.I.A. Pendola e l’Istituto d’ Istruzione Superiore “E.U. RUZZA” di Padova alla Expòscuola 2007
Nei giorni dall’ 8 al 10 novembre 2007 all’interno della Fiera di Padova si è svolta la edizione 2007 della Expòscuola, una kermesse che ha visto impegnate tutte le scuole della provincia Patavina a esporre le loro proposte di studio, i loro prodotti con molte entusiasmo da parte dei giovani studenti e i loro insegnanti anche se turbata da una manifestazione studentesca di protesta ma pacifica svoltasi senza incidenti.
Anche l’ Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato per non-udenti e l’Istituto d’Istruzione Superiore “E.U.RUZZA” hanno esposto le loro proposte e i loro lavori.
Ricordo che si tratta di Istituti rivolti ai sordi e ai normo-udenti e quindi di tipo integrato, il primo e cioè l’I.P.S.I.A. è a indirizzo odontotecnico e chimico-biologico mentre il RUZZA è a indirizzo Moda.
Lo stand è stato oggetto di particolare attenzione da parte dei giovani e di genitori alla ricerca di un indirizzo da dare ai propri figli.
Redazione Sordionline su segnalazione di Gianluca Montomoli
Fonte: Sordionline.com

Il calcio dei sordi? Leggono il pensiero (Mondiali con Pulici dirigente Azzurra Terzi)
Clicca: http://www.enslombardia.it/images/stories/archivio_2007_settembre/articolo_gazzetta07.pdf
Fonte: ENS Lombardia.it

Corso di formazione docenti LIS - Gennaio - dicembre 2008 - ENS Lombardia
Clicca: http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2545

Ministero della Solidarietà Sociale
Disegno di legge per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva
Il Consiglio dei Ministri del 24 novembre ha approvato in via definitiva - dopo l’esame della Conferenza Unificata - il Disegno di legge per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva, proposto dal Ministero della solidarietà sociale.
Leggi tutto: http://www.solidarietasociale.gov.it/SolidarietaSociale/evidenza/20071124.htm

L' ANIMALE VIVEVA DAL 1980 NELLA CENTRAL WASHINTON UNIVERSITY
Morta Washoe, la scimmia che "parlava"
Morta Washoe, la scimmia che "parlava"
La scimpanzé aveva 42 asnni. Nella sua vita aveva appreso 250 segni dell'alfabeto dei non udenti

WASHINGTON (Stati Uniti) - Washoe, il primo animale ad aver (forse) acquisito parte di un linguaggio umano è morta all’età di circa 42 anni nella Central Washington University, dove si trovava dal 1980.
WASHOE & CO. - La scimpanzé, nata in Africa, era in grado di usare circa 250 segni dell’alfabeto dei non udenti statunitense (Asl), sebbene tra gli specialisti sussistano dei dubbi sul fatto che sapesse utilizzarli come un vero e proprio linguaggio. Sta di fatto che Washoe - battezzata con il nome della contea del Nevada dove tra il 1966 e il 1970 ha vissuto con i ricercatori Allen e Beatrix Gardner - ha trasmesso quello che ha imparato a tre altri scimpanzé nati in cattività.
IL VOCABOLARIO - Grazie a Washoe i Gardner diedero vita nel 1967 al primo progetto di insegnamento dell’Asl dopo che i tentativi di insegnare un linguaggio basato sull’emissione di suoni erano falliti. Perché venisse conteggiato nel vocabolario dell’animale un particolare segno doveva essere notato da tre diversi osservatori per un periodo di almeno 15 giorni consecutivi.
I LINGUISTI - Tuttavia, i linguisti Noam Chomsky e Steven Pinker sostengono che le capacità neurali di acquisizione del linguaggio si sono evolute dopo la divergenza della specie umana dagli altri primati: Washoe e gli altri scimpanzé sarebbero semplicemente in grado di imparare a compiere determinate azioni (ovvero, eseguire un determinato segno) in modo da ottenere una ricompensa; veniva notato anche che durante gli esperimenti gli osservatori non udenti - e che quindi utilizzavano l’Asl dalla nascita - riconoscevano a Washoe un numero molto minore di segni rispetto ai colleghi
Fonte: Corriere.it 1.11.2007

Comune. Sostegno a studenti audiolesi di 25 scuole
Palermo - La giunta comunale ha affidato il servizio all'associazione temporanea d'imprese costituita dall'Ente nazionale sordomuti Onlus, sezione provinciale di Palermo, e dalla cooperativa sociale Onlus «Segni d'integrazione». Si occuperanno di portare avanti attività a sostegno di 34 alunni portatori di handicap per tredici ore settimanali. Fino a dicembre 2007, 32 assistenti alla comunicazione affiancheranno gli studenti di venticinque istituti nell'attività didattica.
Fonte: La Sicilia.it 28.11.2007
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

Fuga dal canone
La fuga dal canone è iniziata nel 2002. L'arrivo di Sky, programmi modesti e la storica, italica tentazione di evitare balzelli ha fatto sì che gli evasori siano passati dal 20,2 per cento al 28,7 per cento del 2006 (dati dell'Annuario statistico Istat): oggi sono oltre sette milioni i nuclei familiari che si rifiutano di pagare. In Francia, Germania e Gran Bretagna in media solo l'8 per cento degli abitanti non contribuisce al servizio pubblico. La tassa Rai, si sa, è la più odiata dai cittadini. In un recentissimo sondaggio Anci-Ifel, il 39 per cento degli interpellati ha messo il canone al primo posto tra le imposte da abolire, prima ancora dell'Ici (25 per cento) e delle accise sulla benzina (22)
Leggi tutto: http://espresso.repubblica.it/dettaglio//1891749/&print=true

Consumatori:in calo gli italiani che comprano casa
Dopo 9 anni di crescita, il mercato immobiliare italiano subisce una battuta d’arresto, con una netta flessione del volume delle compravendite. Secondo l’ultimo Rapporto Nomisma sul mercato immobiliare in Italia, infatti, nel 2007 le transazioni in questo settore sono calate del 3,3%, toccando quota 10% nelle grandi città. Le difficoltà economiche che hanno colpito gli italiani, e il conseguente indebitamento delle famiglie, che hanno stipulato mutui a tassi eccessivi, sono le cause principali di questo fenomeno. Nonostante un contesto di domanda debole, i prezzi delle case tengono e anzi quest’anno si registra un incremento del 5,1%. Per il 2008 si attende un ulteriore contrazione delle compravendita e un ulteriore stabilizzazione dei prezzi.
Fonte: Intrage.it 30.11.2007

IMMIGRAZIONE: IN ARRIVO 65 MILA BADANTI, DOMANDE DAL 18
ROMA - Nei prossimi mesi potranno entrare in Italia 65 mila fra colf e badanti extracomunitarie. La quota per questa categoria professionale - molto richiesta dalle famiglie italiane - è compresa nel decreto flussi 2007 che fissa complessivamente in 170 mila il numero dei lavoratori stranieri autorizzati a lavorare nel nostro paese. La corsa alle quote di colf e badanti partirà alle 8 di martedì 18 dicembre quando - come prevede il decreto che sarà pubblicato domani in Gazzetta Ufficiale - sarà possibile inviare la domanda di assunzione, rigorosamente e per la prima volta, on line. Il ricorso alla procedura esclusivamente telematica è la novità di quest'anno per gli aspiranti datori di lavoro di uno straniero. Addio quindi alle lunghe file: il governo ha deciso di non ricorrere più alle poste, ma ad Internet.
Leggi tutto: http://ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_42905557.html

Finanziaria
Approvato il decreto fiscale
Con 158 sì, 151 no e 1 astenuto il Senato ha approvato in via definitiva il decreto legge da 8,4 miliardi collegato alla Finanziaria. Il provvedimento dopo la firma del Capo dello Stato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà a tutti gli effetti legge dello Stato. Aumentate le detrazioni per i mutui prima casa dal 19% attuale al 23%. A Natale 'bonus' da 150 euro per i più poveri.
Roma, 28 novembre 2007 - Con 158 sì, 151 no e 1 astenuto il Senato ha approvato in via definitiva il decreto legge da 8,4 miliardi collegato alla Finanziaria. Il provvedimento dopo la firma del Capo dello Stato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà a tutti gli effetti legge dello Stato.
IL DL E' LEGGE, A NATALE BONUS 150 EURO A POVERI
E' legge il decreto da 8,4 miliardi che fa parte integrante della manovra economica per il 2008. Con 158 sì, 151 no e 1 astenuto il Senato ha approvato definitivamente, in terza lettura, il provvedimento che inizia a redistribuire ai più poveri parte del 'tesoretto' fiscale del 2007. A Natale, quindi, circa 12 milioni di italiani 'incapienti', cioè talmente poveri da non pagare le tasse, troveranno sotto l'albero un 'bonus' da 150 euro. L'assegno, che arriverà con la tredicesima, sarà concesso a ciascun componente della famiglia. Il beneficio, quindi, per un nucleo composto da mamma, papà e due figli salirà a 600 euro.
Per i più poveri arrivano novità anche sulla casa: viene ampliata l'offerta di alloggi popolari e sarà costituita una società 'ad hoc' per la valorizzazione di immobili pubblici con l'obiettivo di rendere disponibili in dieci anni 80 mila case ad affitti super scontati. Una buona parte delle risorse andranno alle infrastrutture, in particolare ad Anas ed Fs, e sono in arrivo novità anche sul digitale: dal 2009 scompariranno le vecchie tv analogiche e il passaggio al digitale terrestre (switch-off) viene posticipato al 2012.
Palazzo Madama, a differenza di Montecitorio, ha licenziato il provvedimento in prima e in terza lettura senza far ricorso alla fiducia. Il primo passaggio ha però fatto tremare l'Unione in più occasioni. Per ben sette volte, infatti, maggioranza e governo sono stati battuti in Aula ed ogni votazione è proseguita sul 'filo del rasoio'. L'incidente più grande è stato il raddoppio del 'bonus' incapienti a 300 euro, subito corretto alla Camera.
Pochissime, invece, le modifiche introdotte nel passaggio a Montecitorio dove il governo ha preferito utilizzare la corsia preferenziale del maxiemendamento con voto di fiducia. Alla fine dell'iter parlamentare il provvedimento composto inizialmente da 48 articoli è lievitato a 69.
Queste le principali misure contenute nel decreto collegato alla Finanziaria.
BONUS INCAPIENTI: arriverà con la tredicesima un 'bonus' di 150 euro per 12,5 milioni di italiani 'incapienti' che hanno un reddito inferiore a 50 mila euro. Vengono stanziati 1,9 miliardi di euro.
PIANO EDILIZIA PUBBLICA: arrivano 550 milioni di euro per l'emergenza sfratti e un piano straordinario di edilizia popolare con lo scopo di ampliare l'offerta di alloggi in locazione a canone sociale per chi è nelle graduatorie dei Comuni. La priorità è per gli sfrattati e le giovani coppie.
80 MILA CASE IN PIU': per far fronte all'emergenza abitativa sarà costituita una società 'ad hoc' per recuperare e valorizzare immobili pubblici a uso abitativo. L'operazione, affidata all'Agenzia del Demanio, consentirà la nascita di 80 mila nuove abitazioni in 10 anni ad affitti super-scontati.
FS E ANAS: vengono stanziate le risorse per le Fs (1,035 miliardi) e l'Anas (215 milioni). Per la Sa-Rc arrivano 80 milioni.
TRASPORTO METROPOLITANO: per il 2007 arrivano 500 milioni per la prosecuzione dei lavori della linea C della metropolitana di Roma. Per Napoli sono previsti 150 milioni, mentre per Milano è autorizzata la spesa di altri 150 milioni per la mobilità sostenibile.
MORATORIA ACQUA: non potranno essere disposti nuovi affidamenti a soggetti privati fino ad una legge organica sul settore sulla gestione delle risorse idriche e dei servizi idrici integrati.
TV DIGITALI: addio vecchie tv. Da aprile 2009 potranno essere vendute solo tv in grado di decodificare il segnale digitale. Già da gennaio 2008 le tv analogiche dovranno essere indicate con un cartello. Lo switch-off, cioè il passaggio dall'analogico al digitale, viene posticipato dal 2008 al 2012.
TAGLI EDITORIA: arriva un taglio dei contributi del 2% per i piccoli editori e del 12% per i grandi gruppi. E' prevista però una riduzione alle agevolazioni per le spedizioni postali: il taglio resta al 7% per le imprese con un importo annuo (in spedizioni) fino a 1 milione di euro, ma sale al 12% per le aziende editoriali che superano questa soglia.
CONTRATTI P.I[: per l'anticipo dei contratti degli statali sono stati stanziati 500 milioni nel 2007.
COMMISSARIAMENTO REGIONI: per le Regioni inadempienti nel procedimento di verifica e monitoraggio dei piani di rientro del deficit sanitario è previsto il commissariamento. Tempi più stretti per chi vanta crediti sanitari nei confronti delle Regioni: si prescrivono in 5 anni dalla data in cui sono maturati.
TETTO SPESA FARMACI: il tetto per le percentuali di rimborso a carico del Servizio sanitario nazionale per l'assistenza farmaceutica territoriale si abbassa dal 14,4% al 14% del finanziamento complessivo del Ssn e varrà anche per le medicine distribuite in ospedale. Contestualmente, viene rideterminato il valore del tetto di spesa ospedaliera che viene portata dal 2% al 2,4%.
SCONTRINI 'PARLANTI' FARMACIE: dovranno contenere nome e quantità delle medicine, ma anche il codice fiscale del destinatario.
5 PER MILLE: arrivano altri 150 milioni per integrare i fondi del 5 per mille nel 2007.
PENSIONI INPDAP: si elimina per i pensionati e i dipendenti in servizio il meccanismo del 'silenzio-assenso' per l'applicazione della trattenuta dello 0,15% o 0,35% sulle pensioni Inpdap dei dipendenti pubblici.
LIBRI SCOLASTICI: per aiutare le famiglie nell'acquisto dei libri scolastici sono stanziati 150 milioni di euro.
VITTIME DOVERE: estensione dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo anche alle vittime del dovere.
IMPEGNI INTERNAZIONALI: autorizzata la spesa di 910 milioni per l'adempimento di impegni internazionali di pace.
MONOPOLI: diventano Agenzia. Entro quattro mesi dall'entrata in vigore del decreto saranno nominati nuovi vertici.
VITTIME MARE: arrivano più risorse alle vittime del mare. Si liquidano le richieste di indennizzo per gli eventi del triennio 2002-2004 entro il limite di 500 mila euro.
CLIMA: per il 2007 viene concesso al ministero dell'Ambiente un contributo straordinario di 20 milioni per interventi urgenti di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
CONTRATTI DI QUARTIERE: arriva il rifinanziamento dei 'Contratti di quartiere' per le zone urbane degradate.
AGENZIA GIOVANI: nuove assunzioni all'Agenzia per i giovani. Nel complesso il personale passerà da 16 unità (quasi tutti precari) a 45 di ruolo.
MICROMISURE: arrivano risorse per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili in Calabria e Campania. Vengono stanziati i fondi per la messa in sicurezza di una discarica di rifiuti tossici in Abruzzo. Altri 190 milioni nel 2007 andranno per il proseguimento della realizzazione del Mose. Altri 50 milioni sono previsti per gli interventi post-terremoto in Molise e Puglia. Si prevede un taglio agli organici della giustizia militare. Un milione di euro sarà destinato alla prosecuzione del progetto 'Ospedale senza dolore'. Un altro milione andrà all'associazione 'Lega del Filo D'Oro' (altro emendamento dell'opposizione). Ancora un milione sarà destinato all'Ente nazionale Sordi.
COMMISSIONE FINANZE: OK DETRAZIONI MUTUI CASA AL 23%
Aumentare le detrazioni per i mutui prima casa dal 19% attuale al 23%. Lo prevede un emendamento alla Finanziaria di Alberto Fluvi (Pd) alla Finanziaria, approvato ieri dalla commissione Finanze di Montecitorio con il parere positivo del governo, che è ora stato consegnato alla commissione Bilancio. Altri emendamenti approvati dalla Finanze prevedono interventi per rendere effettiva la portabilità gratuita dei mutui.
"Dall'imposta lorda - si legge nell'emendamento Fluvi - si detrae un importo pari al 23% degli interessi passivi, e relativi oneri accessori, nonché delle quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione pagati a soggetti residenti nel territorio dello Stato o di uno Stato membro della Comunità europea ovvero a stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto stesso, per un importo non superiore a 3.615 euro".
Fonte: Quotidiano.net

Natale, cenone sempre più caro
ROMA - Festeggiare il Natale a casa è piacevole ma soprattutto molto conveniente dal punto di vista economico. Se infatti per la cena della vigilia quest'anno si potrebbero spendere in media a persona 25,32 euro (e quindi 151,92 in totale per una famiglia di due genitori, due figli e due nonni) con un incremento del 5% sul 2006, al ristorante il conto potrebbe lievitare fino a 139 euro a persona (+10% sul 2006). – Fonte: ANSA.it 28.11.2007

Fisco
Incentivi, cosa scade
e per cosa c'è tempo

Addio bonus rottamazione, per il frigo, la Tv digitale e i Pc ai docenti. Al loro posto detrazioni per asili nido, studenti fuori sede e affitti; restano quelle per ristrutturazioni e risparmio energetico
Leggi tutto: http://economia.repubblica.it/articolo/Incentivi_cosa_scade_e_per_cosa_c_e_tempo/178381

Stranieri:assunzioni online per lavorare in Italia
Per i cittadini stranieri trovare lavoro in Italia diventa più semplice grazie alla possibilità di inviare con il computer la propria candidatura. La procedura da seguire via internet, permetterà ai lavoratori extracomunitari di presentare la domanda direttamente da casa o dalla sede dell’associazione cui fanno riferimento, evitando file o disagi postali durante la consegna della richiesta di assunzione. Le domande, scaricabili dal sito del Ministero dell’Interno e disponibili solo dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, dovranno essere consegnate on line entro le date stabilite in base al paese di provenienza. Il 15° giorno dopo la pubblicazione potranno inviare la domanda di assunzione i cittadini provenienti dai paesi che collaborano per l’inserimento dei lavoratori extracomunitari, dopo il 18° giorno, le domande per i lavori domestici e di assistenza, e il 21° giorno potranno essere inviate le richieste per tutti gli altri impieghi. Il percorso per accedere al servizio telematico di assunzione per i lavoratori stranieri sarà presentato in seguito alla pubblicazione del decreto flussi sulla gazzetta ufficiale.
Fonte: Intrage.it 28.11.2007

Consumatori:quanto piace il conto corrente on line
Sono tante le famiglie italiane che scelgono di aprire il conto corrente, fare bonifici, pagare tasse e bollette, ricaricare il cellulare o consultare l’estratto conto utilizzando Internet e telefonino. Secondo il rapporto e-Committee dell’Abi, infatti, nel 2006 i conti correnti abilitati attraverso questi canali sono cresciuti del 25% rispetto all’anno precedente arrivando a quota 11,5 milioni, cioè il 37% dei conti correnti in Italia. Ciò significa che l’Internet banking riguarda un conto corrente su tre. Le operazioni virtuali più richieste? Al primo posto la consultazione dell’estratto conto, che avviene in media una volta a settimana, seguita dall’emissione dei bonifici on line, oltre 19 milioni nel 2006, pari a un quarto del totale. Anche il phone banking cresce: i conti correnti abilitati col cellulare raggiungono quota 9,1 milioni, cioè al 30% del totale dei conti correnti, con un incremento del 28% rispetto al 2005. I consumatori utilizzano il telefono per chiedere informazioni sul proprio conto corrente, con oltre 11 milioni di richieste, o sull’attività di trading, cioè la compravendita di azioni, con 6 milioni di richieste.
Fonte: Intrage.it 28.11.2007

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb