04/12/2007   
Giornalino N. 25 del 5.12.2007
NEWS SORDI

Sezione Provinciale ENS di Milano
ERRATE CORRIGE BOLLETTINO INFORMATIVO ENS
COMUNICHIAMO CHE, NEL BOLLETTINO
N. 28 RELATIVO AL TRIMESTRE OTTOBRE/DICEMBRE 2007 NEL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' ASSOCIATIVE, ERA STATA ERRONEAMENTE INDICATA COME DATA PER IL RITROVO DELLA TERZA ETA' IL GIORNO 11 DICEMBRE 2007 ANZICHE' IL GIORNO 18 DICEMBRE 2007
CI SCUSIAMO PER L'INVOLONTARIO DISGUIDO
Per saperne di piu':http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=607

La RAI al servizio dei non udenti: da ieri la Santa Messa televisiva è trasmessa coi sottotitoli
La Messa in tv diventa fruibile ai non udenti. Terminata la fase di sperimentazione – riporta il quotidiano Avvenire - da ieri, domenica 2 dicembre, la trasmissione della santa Messa, in onda ogni domenica su Raiuno alle 10.55, è accompagnata dallo scorrimento dei sottotitoli. Collegandosi alla pagina 777 del Televideo Rai, sarà possibile seguire il rito dell’eucarestia semplicemente leggendo sullo schermo i contenuti della celebrazione. “La novità introdotta ormai definitivamente – afferma don Antonio Ammirati, membro dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e regista delle Messe televisive - è un ulteriore esempio di come i mezzi di comunicazione sociale, in questo caso la televisione, possono rendere un servizio pubblico a quanti non possono partecipare alla Messa. I pionieri della messa televisiva furono nel 1948 i newyorkesi, i primi a trasmettere via etere, in occasione del Natale, la celebrazione dell’eucarestia. In Italia la novità arrivò solo quattro anni più tardi, quando nel 1952 dalla Chiesa di San gottardo al Corso fu trasmessa la prima messa televisiva in lingua italiana. (C.D.L.)
Fonte: http://www.oecumene.radiovaticana.org/ 3.12.2007

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA - XX EDIZIONE'08

Il Comune di Porto Recanati, il CASISMA (Centro Attività Informazione sulla Sordità Marche) e l’associazione “Coro a più voci” organizzano il Concorso Internazionale di Poesia «Città di Porto Recanati», XX edizione 2008.
Clicca http://www.ens.it (in Home Page)


Clicca http://www.ens.it(in Home Page)

SORDI DAL MONDO
CINA/PECHINO: LEZIONI DI INGLESE IN LINGUAGGIO DEI SEGNI
Clicca http://www.sordionline.com/Sordi_Mondo.asp?dtype=4&catid=16&recid=108

Hu Jintao: lettera di incoraggiamento ad un ragazzo sordomuto
Recentemente il capo dello Stato cinese Hu Jintao ha risposto alla lettera inviatagli da Liu Danyang, un ragazzo sordomuto di 9 anni, della provincia del Hubei, dicendogli con affetto: "ti voglio bene come i tuoi nonni" ed augurandogli di "crescere sano e felice".
Liu Danyang è uno studente della quinta classe della scuola di educazione speciale di Yichang, una città della provincia del Hubei. Dopo la convocazione del 17° Congresso Nazionale del PCC, egli ha scritto una lettera a Hu Jintao, in cui afferma che i 5 anni di scuola iniziati nel 2003 sono stati il periodo migliore della sua vita. Innanzitutto ha ricevuto gratuitamente un cornetto acustico del valore di 10 mila di yuan, che gli ha permesso di udire chiaramente per la prima volta; inoltre lo Stato ha applicato la politica di sovvenzioni agli studenti dalle famiglie povere, esentandolo dalle tasse scolastiche.
Nella lettera di risposta, Hu Jintao ha affermato "sono convinto che al seguito dello sviluppo del paese nei vari settori, sulla base dell'attenzione e dell'aiuto delle varie parti sociali, la vostra vita migliorerà sempre di più".
Tratto da http://italian.cri.cn/
Fonte: Sordionline.com

TEATRO: ROMA, L'AMBRA JOVINELLI PER LA CAMPAGNA 'TUTTI DIVERSI TUTTI UGUALI'
Roma, 1 dic. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Anche il teatro Ambra Jovinelli di Roma partecipa alla campagna del Consiglio d'Europa "All different all equal - Tutti diversi tutti uguali" con lo spettacolo "La torre. Nuovi confini", in scena il 5 e 6 dicembre, a cura di associazione Neon Teatro Scalo Dittafono Catania, associazione Educazione al Benessere onlus Roma, Nuova Socialita' e Agora' Roma.
Lo spettacolo si propone come luogo d'incontro tra down, sordi, madri di famiglia, ragazzi migranti, persone con storie diverse che manifestano diverse condizioni del vivere, finalmente liberi dalle etichette. Frutto di un lavoro gia' avviato dal Teatro Scalo Dittaino, si basa sul racconto biblico della Torre di Babele, per la regia di Monica Felloni. Il progetto prosegue, poi, il 6 dicembre dalle ore 12 alle 14 con il convegno ''Convivio - L'interculturalita' dall'integrazione all'interazione''
Fonte: http://www.adnkronos.com/
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

Consumatori:aumentano i prezzi dei regali natalizi
Un Natale 2007 all’insegna dei rincari, che comunque non scoraggiano la consueta corsa al regalo degli italiani. Secondo una rilevazione di Federconsumatori, è nei settori dei prodotti alimentari e degli addobbi natalizi che si riscontrano i maggiori aumenti di prezzo rispetto al 2006: i pandori con un +12%, i panettoni con un + 9%, mentre le palline decorate per l’albero fanno registrare un + 33%, + 20% per le candele centrotavola, + 15% per il nastrino da pacchi. E anche per il classico cenone di San Silvestro i prezzi crescono: per torrone, cotechino e zampone del 3%, per le tradizionali lenticchie del 4%. Una diminuzione di prezzo, invece, emerge per prodotti, che, come spesso accade sono sostituiti da nuovi articoli di ultima generazione: lettori cd (-8,3%), film in dvd (-10,6%), biciclette (-16,1%) e giocattoli (-7,8%).
Fonte: Intrage.it 4.12.2007

Italiani tradiscono in pausa pranzo
ANSA) - ROMA, 2 DIC - Galeotto fu il panino.Si', perche' gli italiani tradiscono in pausa pranzo.Almeno un adulterio su tre avviene infatti fra le 12.30 e le 14.30. E' quanto emerge da una ricerca della rivista Riza Psicosomatica condotta su circa mille italiani,fra i 20 e i 60 anni.Sono i colleghi ad affollare le fantasie sessuali degli italiani,e ben 8 su 10 hanno la tentazione di metterle in pratica. Ma se tradire fa ancora paura,chi rinuncia finisce per pentirsi.E tra i fedifraghi? Solo uno su 10 si sente in colpa.
Grazie a Carol

CALCIO: DA GENNAIO ARRIVA IL 'TERZO TEMPO'
MILANO - L'iniziativa presa ieri dalla Fiorentina ha fatto scuola. E allora il cosiddetto 'terzo tempo' diventerà, dalla ripresa post-natalizia, una consuetudine nei campionati di calcio di serie A e B, se verrà approvato, come pare certo, dalle società della Lega. Quanto fatto a Firenze è stato, quindi, apprezzato e ha ricevuto i complimenti da tutti i partecipanti alla riunione odierna del consiglio di Lega, che ha rotto gli indugi sull' opportunità di rendere fissa questa manifestazione di fair play, anche per svelenire il clima agonistico.
Fonte: ANSA.it 3.12.2007

SCORDI IL PARCHEGGIO? L'AUTO PARLANTE TI GUIDA A SE'
LONDRA - Un nuovo gadget tecnologico in grado di far 'parlare' le auto aiuterà gli automobilisti smemorati a ricordare dove hanno lasciato il proprio veicolo. L'apparecchio, sviluppato dall'azienda tecnologica londinese Loc8tor, sfrutta un altoparlante posizionato sotto il cofano della macchina che, una volta azionato da un telecomando a distanza, urla al proprietario le istruzioni per raggiungerla.
Attraverso un sistema di navigazione satellitare il guidatore potrà vedere su uno schermo installato sul telecomando l'esatta posizione dell'auto e il percorso da fare per arrivarvi, e controllare se sta procedendo nella direzione giusta.
Fonte: ANSA.it 3.12.2007

CALCIO: DA GENNAIO ARRIVA IL 'TERZO TEMPO'
MILANO - L'iniziativa presa ieri dalla Fiorentina ha fatto scuola. E allora il cosiddetto 'terzo tempo' diventerà, dalla ripresa post-natalizia, una consuetudine nei campionati di calcio di serie A e B, se verrà approvato, come pare certo, dalle società della Lega. Quanto fatto a Firenze è stato, quindi, apprezzato e ha ricevuto i complimenti da tutti i partecipanti alla riunione odierna del consiglio di Lega, che ha rotto gli indugi sull' opportunità di rendere fissa questa manifestazione di fair play, anche per svelenire il clima agonistico.
Fonte: ANSA.it 3.12.2007

Decoder Tv, un salasso per la bolletta
Il problema è che i ricevitori continuano a consumare anche quando la TV è spenta, anche quando dormiamo o siamo al lavoro. L'inchiesta di Af Digitale, oltre a stigmatizzare questa modalità di funzionamento che pesa da 10 a 20 euro all'anno sulla bolletta di ogni possessore di decoder, identifica anche un problema "macroecologico": tenendo conto dei circa tre milioni e cinquecento mila abbonati a Sky e dei circa cinque milioni di possessori di decoder digitale terrestre, la potenza impegnata per 24 ore al giorno dagli italiani solo per lo stand-by di questi apparecchi supera i 50 megawatt, cioè la potenza di un paio di piccole centrali elettriche. Su base annua, a livello nazionale, stiamo parlando di 70 milioni di euro gettati dalla finestra dagli italiani solo in bolletta, per non parlare ovviamente del danno ecologico connesso
Leggi tutto

Ancora aumenti di luce e gas a gennaio del prossimo anno.
Dal primo gennaio 2008 le bollette di luce e gas rischiano di subire una nuva impennata a causa del caro-petrolio. Nomisma Energia prevede, per il prossi- mo trimestre gennaio-marzo 2008, incrementi del 2,5% per l'elettricità e del 4,6% per il gas.
Per le famiglie italiane i rincari si tradurrebbero in ulteriori 56 euro di uscite annue: la spesa per la bolletta della luce salirebbe di 11 euro, quella per il gas di 45 euro.
Fonti varie

Spetta a lavoratori dipendenti e a pensionati e anche ad autonomi come detrazione
Il decreto del bonus fiscale
Bonus in busta paga a dicembre per i lavoratori dipendenti e i pensionati; detrazione fiscale nella denuncia dei redditi del prossimo anno per gli autonomi, e bonus a richiesta per chi non è tenuto alla presentazione della dichiarazione fiscale. E' così che arriverà il bonus, secondo quanto prevede il decreto del Ministro dell'economia 8 novembre 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 novembre, che da attuazione alle norme contenute nel decreto fiscale. Nel testo l'elenco delle categoria di lavoratori interessati al beneficio fiscale e le modalità per ottenere il bonus per i lavoratori autonomi e per chi non è tenuto alla presentazione della denuncia dei redditi. Esclusi dalla restituzione delle tasse tutti coloro che hanno avuto redditi superiori ai 50.000 euro. Il bonus verrà pagato anche per i familiari a carico.
Leggi tutto: http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=76635&idCat=33

Internet: i navigatori italiani sempre più esperti
Incominciano ad utilizzare tutte le potenzialità della Rete e spesso si collegano al web dall’ufficio. Sono gli utenti italiani di Internet, che, secondo l’ultima indagine Nielsen/NetRatings, relativa al mese di ottobre, hanno aumentato rispetto al mese precedente le sessioni di navigazione durante la giornata (+6%). Nel complesso gli italiani che si sono collegati alla Rete almeno una volta nel mese di ottobre sono stati 22,5 milioni, che cerscono fino a 23,8 milioni prendendo in considerazione gli
utilizzatori di applicazioni come instant messenger, cioè chat e programmi per scaricare contenuti video/audio. Dalla ricerca emerge che gli utenti che accedono al web da casa sono stati 17,2 milioni (+1% rispetto a settembre), mentre dall’ufficio i navigatori sono stati 8,6 milioni (+2%).
Fonte: Intrage.it 1.12.2007
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Casa: al via i pagamenti della seconda rata Ici
Dal 1 al 17 dicembre 2007 si deve pagare la seconda rata dell’Ici, l’imposta comunale sugli immobili, dovuta per quest’anno dai proprietari di abitazioni, terreni e altri edifici che sorgono sul territorio italiano. Si tratta della seconda delle due rate previste. La prima è scaduta il 18 giugno scorso e riguardava il 50% della tassa dovuta calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni dell’anno 2006. Entro il 17 dicembre 2007 si deve invece saldare l’importo annuale con il versamento di quanto dovuto per la seconda e ultima rata dell’Ici, con eventuale conguaglio sulla base di aliquote e detrazioni stabilite per il 2007. Chi pagherà in ritardo, cioè dopo il 17 dicembre, ma entro il 16 gennaio 2008, vedrà lievitare la tassa del 3,75% dovuto come sanzione e in più gli interessi del 2,5% annuo. Chi pagherà entro un anno dalla data di scadenza, dovrà fare i conti con una sanzione del 6%. Dopo un anno, quando non è più possibile il ravvedimento, si deve pagare una sanzione pari al 30%.
Fonte: Intrage.it 4.12.2007
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Fisco:ecco il bonus per redditi bassi e pensionati
Un bonus di 150 euro per i contribuenti con basso reddito da lavoro e per i pensionati. Il sostegno economico, contenuto nel decreto fiscale della Finanziaria 2008, è previsto a dicembre 2007 e ha l’obiettivo di agevolare i contribuenti Irpef per i quali l’imposta netta sia risultata uguale a zero a causa delle modeste condizioni di reddito: si tratta degli "incapienti"che hanno un reddito così basso da non dover pagare le tasse. Ricordiamo che il bonus è destinato anche a ciascuno dei familiari a carico e viene erogato ai lavoratori dipendenti attraverso la busta paga, e a circa tre milioni di anziani con la pensione di dicembre. I lavoratori autonomi, invece, potranno richiedere l’agevolazione solo al momento della dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
Fonte: Intrage,it 4.12.2007

Privacy:il "pignoramento" via da cedolino pensione
La parola "pignoramento" non può essere riportata sul cedolino della pensione perché viola la riservatezza della persona, soprattutto quando, in caso di acquisti o per richiesta di mutui e finanziamenti da parte del pensionato, il documento circola tra più persone. E’ quanto stabilito dal Garante della privacy, che ha accolto il ricorso di un pensionato, invalido civile: per difendere la sua sfera personale, egli chiedeva al proprio istituto di previdenza la cancellazione del termine "pignoramento" usato per indicare una trattenuta che gli veniva operata. L’Autorità, pur sottolineando la necessità di documentare sempre tutti i dati relativi ad una persona, ha affermato che l’uso alternativo di formule generiche, come "trattenute presso terzi" o "recupero obbligatorio", o di codici identificativi, al posto del termine in questione, permette di individuare comunque l’esistenza della ritenuta, senza descriverla in maniera specifica, e di tutelare così la privacy dell’interessato.
Fonte: Intrage.it 3.12.2007
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Cosa significa la stretta di mano?

La congiunzione delle due mani mostra che esse sono disarmate e simboleggia un’unione pacifica: anticamente questo gesto veniva usato per suggellare contratti, alleanze, armistizi, matrimoni (come la dextrarum iunctio romana scambiata dagli sposi). In seguito il significato originario si estese, e la stretta di mano divenne un segno generico di pace e di amicizia che tuttora viene usato come saluto, di solito accompagnato anche da «buongiorno», «arrivederci», «piacere», «auguri» e così via
Fonte: Focus.it

Come avviene la cremazione?

Il forno crematorio è diviso in due parti sovrapposte, separate da una griglia di materiale refrattario. La combustione può avvenire con diversi sistemi: arroventamento delle pareti del forno per mezzo di resistenze elettriche o bruciatori a gas, oppure per fiamma diretta. Le temperature che si raggiungono sono di 900-1000 gradi. La bara con la salma viene immessa mediante guide metalliche nella parte superiore e prende immediatamente fuoco. Le ceneri e le ossa calcificate cadono progressivamente nella parte inferiore del forno, dove si completa la combustione. Un sistema di ventilazione immette continuamente aria e quindi l’ossigeno necessario per la combustione. Dopo un paio d’ore, l’operatore, che può controllare l’interno del forno mediante uno spioncino, spinge dall’esterno i resti verso una zona di raffreddamento. Da lì vengono raccolti e posti su un setaccio a vibrazione, che elimina le polveri più fini. Quindi con una calamita viene separato il materiale metallico rimasto (chiodi della bara, eventuali protesi, ecc.). Infine le ceneri rimaste vengono raccolte e sigillate in un’urna, consegnata ai parenti.
La legislazione italiana non consente che le ceneri vengano disperse, né che l’urna possa essere conservata in luogo diverso da un cimitero.
Fonte: Focus.it
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Anziani: pet therapy, il benessere dai cuccioli
Aumento del buon umore, maggiore reattività e socievolezza, contatti più semplici con i medici e aumento della sensazione di benessere: sono i miglioramenti che la compagnia di un piccolo animale può portare nella vita degli anziani. Che si parli di cani, gatti, conigli, criceti o di qualsiasi altra specie, è importante ricordare che questi animali aiutano gli anziani a recuperare alcune abilità perse nel tempo e contribuiscono a soddisfare il bisogno d’affetto, di sicurezza o di relazioni interpersonali. Da qualche anno si discute sull’importanza e la validità scientifica della cosiddetta pet-therapy, cioè dell’uso degli animali da compagnia a scopo terapeutico.
Fonte: Intrage.it 4.12.2007

Salute: a tavola, più verdure fanno bene al cuore
Mangiare più verdure aiuta a ridurre i danni provocati dagli infarti sui tessuti e previene le malattie cardiache nei soggetti a rischio. Lo sostiene una ricerca americana, dell’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University, che ha ribadito l’importanza del nitrito, un composto chimico tipico di numerosi vegetali, presenti nella dieta mediterranea. Quattro porzioni giornaliere di frutta e verdura sono le dosi consigliate dall’Istituto superiore di sanità italiano, che ha sottolineato più volte l’importanza di un’alimentazione sana, per evitare sovrappeso, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa e diabete. La prevenzione infatti, comincia dalle buone abitudini a tavola. È importante perciò, aumentare il consumo di legumi e pesce, privilegiare gli oli vegetali, le carni magre e i cibi ricchi di amido, limitare il consumo di insaccati, formaggi, sale, bevande zuccherate e alimenti ricchi di colesterolo. È infine importante controllare il consumo di bevande alcoliche.
Fonte: Intrage.it 4.12.2007

Trasportare e sollevare pesi
Nella vita di tutti i giorni facciamo molti movimenti, sollevando e spostando cose, talvolta anche molto pesanti
Clicca: http://www.intrage.it/gate/corsi/ginnastica/sollevare_pesi.shtml

Punture di insetti

Molti insetti pungendo possono causare delle piccole lesioni della pelle, in questo modo sono in grado di iniettare all'uomo sostanze tossiche o trasmettere malattie. Le punture in genere provocano solo irritazione, prurito e gonfiore; la risposta individuale a questo stimolo è molto varia, quando la reazione è particolarmente forte si è costretti a fare ricorso a cure mediche. Gli insetti sono attirati da profumi, lacche, deodoranti, abiti colorati. Gli insettorepellenti possono essere un valido mezzo di prevenzione. Ma bisogna stare attenti, perchè tali sostanze non sono sempre prive di effetti collaterali, vanno quindi usati con attenzione evitando di applicarle sulla cute lesa e vicino agli occhi. Soprattutto per i bambini bisogna avere la massima accortezza nell' usare prodotti insettorepellenti, e non abusarne.
Api, vespe, formiche e calabroni, iniettano con un pungilione una sostanza tossica che causa dolore, arrossamento e prurito. L'insetto se ancora presente va tolto immediatamente, l'aculeo va estratto, la zona colpita va disinfettata con amuchina. Solo successivamente possono essere applicati impacchi di ghiaccio per rallentare l'assorbimento del veleno e per diminuire il dolore. Le punture in gola, lingua e in zona particolarmente sensibili vanno trattate in ambiente ospedaliero. Possono comparire, anche se raramente, manifestazioni di natura allergica (sudorazione, orticaria, pallore, difficoltà respiratorie, ipotenzione e shock anafilattico); in tal caso occorre tempestivamente far ricorso alle cure di un medico o recarsi al più vicino Pronto Soccorso.
Le zanzare pungono prevalentemente al tramonto, fanno eccezzione le zanzare tigre, più piccole e con caratteristiche righe sull'addome, che pungono anche di giorno. Le punture di zanzare, anche se per il momento non destano preoccupazione circa il rischio di diffusione di malaria, possono comunque causare gonfiore e bolle, tali manifestazioni possono durare alcuni giorni. Le bolle possono rompersi causando infezioni e ulcerazioni. Il trattamento e del tutto simile a quello descritto precedentemente per le api, vespe, ecc...
---------------------------------------------------------
CURIOSANDO QUA E LA’

Alcune credenze popolari italiane
GESTI E SITUAZIONI:
Non poggiare il cappello su letto
Non incrociare le mani durante il saluto
Non passare sotto la scala a pioli
Due bambini che non hanno superato il primo anno di vita non devono sfiorarsi.
Non si deve accendere la sigaretta in tre: il più piccolo morirebbe.
Non bisogna essere in tredici a tavola: il più piccolo andrebbe incontro a disgrazia o morte.
A tavola non sedersi all'angolo: si rischia di non sposarsi.
La sposa, il giorno del suo matrimonio, deve indossare una cosa nuova, una cosa vecchia, una
cosa usata, una cosa prestata, una cosa azzurra.
Se di prima mattina s'incontra un prete, la giornata non si svolge bene.
Se, uscendo per la strada, s'incontra una sposa, è sfortuna; se s'incontra un corteo funebre, è fortuna.
Quando si porta il regalo agli sposi e vengono offerti confetti, questi non si mangiano prima della cerimonia, perché ciò porta male agli sposi.
Quando passa un corteo funebre si tocca ferro.
Il vino che cade per terra è premonitore di fatti fortunati.
Si cambia strada quando s'incontra un gatto nero.
Naturalmente si eviterà di fare qualcosa di importante il Venerdì 17: è sempre consigliabile rimandare ad altra data.
Se si vede una mosca grossa girare per la camera, è segno che stanno per arrivare delle persone.
Un'altra credenza di origine antichissima è quella che vuole che gli animali, una volta l’anno, abbiano il dono della parola. Ciò avviene la notte dell’Epifania, tanto che contadini e pastori danno da mangiare in abbondanza ai loro animali, temendo che essi, una volta in grado di parlare, possano accusare i loro padroni di essere avari.
La notte di Natale e dell' Epifania sono le notti in cui si possono tramandare le parole delle formule magiche e degli scongiuri usati contro il malocchio, conosciute anche come "U Carmu".
Ogni famiglia contadina non toglie le vivande dalla mensa della vigilia di Natale, credendo che dopo mezzanotte scenda la Madonna col Bambino e mangi il cibo sulla tavola.
Nel mese di Maggio è sconsigliato sposarsi perchè esiste un giorno sfortunato e nefasto ma nessuno ne conosce la data.
Gli abitini (minuscole sacche con dentro foglie e oggetti vari in triplice quantità) e le pietre di sale contro "l 'affascino" si mettono nelle culle dei bambini.
Le lucciole contengono anime pie e sono considerate di buon augurio.
Se piove il giorno della Candelora pioverà per 40 giorni di seguito.
Se c'è vento il giorno di S. Croce tale vento persisterà per 40 giorni
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

SCORDI IL PARCHEGGIO? L'AUTO PARLANTE TI GUIDA A SE'
LONDRA - Un nuovo gadget tecnologico in grado di far 'parlare' le auto aiuterà gli automobilisti smemorati a ricordare dove hanno lasciato il proprio veicolo. L'apparecchio, sviluppato dall'azienda tecnologica londinese Loc8tor, sfrutta un altoparlante posizionato sotto il cofano della macchina che, una volta azionato da un telecomando a distanza, urla al proprietario le istruzioni per raggiungerla.
Attraverso un sistema di navigazione satellitare il guidatore potrà vedere su uno schermo installato sul telecomando l'esatta posizione dell'auto e il percorso da fare per arrivarvi, e controllare se sta procedendo nella direzione giusta.
Fonte: ANSA.it 3.12.2007

Opere edili:Disputa fra vicini di casa
Un cittadino nello Utah, Mark Easton, ha una casa con bellissima vista sulle montagne finchè un nuovo proprietario acquista il terreno confinante col suo e ci costruisce una nuova casa.
La nuova costruzione è più alta di 50cm rispetto all'ordinanza comunale così Mark Easton, indispettito per aver perso la sua splendida vista sulle montagne comunica l'irregolarità al comune che ordina al nuovo vicino di abbassare la casa della misura dovuta, con grande dispendio monetario da parte di quest'ultimo.
Recentemente, Mark Easton ha di nuov chiamato in comune per segnalare che il nuovo vicino ha installato delle nuove finestre sul lato della casa che affaccia verso la sua e che a lui non piace per niente l'aspetto di questa novità.
Addetti del comune così si recano in loco per verificare e questo è quello che si sono trovati davanti...

Grazie a Claudio Ferrari

Le mille luci di Natale
New York accende l'albero

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/new-york-albero/1.html

SEQUESTRATI DA UN CANGURO
Un'intera famiglia a Jabiru, nel Territorio del Nord australiano, e' rimasta sotto sequestro per tre ore nella propria abitazione, "vittima" di un grosso canguro alto 170 centimetri e non molto ben intenzionato... L'animale era penetrato nell'abitazione durante la notte, sfondando un vetro, forse alla
ricerca di cibo. Ferito dai vetri infranti l'animale infuriato ha cominciato a correre come impazzito tra le stanze, spargendo il suo sangue ovunque.
Gli agenti e il veterinario accorsi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, per immobilizzare l'animale. Nella villetta c'erano anche cinque bambini.

LA CASSA DA MORTO PER ARREDARE IL SALOTTO
Sii previdente, non ti lasciar sorprendere dal destino: metti la bara nella tua stanza preferita... Il design strizza l'occhio alla morte e lancia la libreria a forma di tomba. La trovata e' di una societa' americana che ne ha gia' iniziato il commercio on-line. Il catalogo interattivo propone diversi modi di utilizzo delle casse da morto: tavolini, librerie, rastrelliere per bottiglie ecc. Brad Miller, uno dei proprietari della societa' Your Coffin (la tua bara) spiega com'e' nata l'idea: "Crediamo che questo sia il non plus ultra degli argomenti di conversazione. Il nostro motto e': bisogna conoscere in anticipo la bara in cui finiremo quando verremo sepolti".
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & PUBBLICITA’ PER I SORDI

{VLOG SORDI} Nuovo indirizzo MSN
Annuncio che è stato attivato l'indirizzo MSN per inviare video di
grosse dimensioni e anche per qualsiasi informazione:
vlogsordi@live.it
Per appuntamento di chat per video e info (escluso perditempo) invia
email con orario su questo indirizzo email!
Vlog sordi (Lorenzo)

Nuovo post con un video interessante!!
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/dattitologia-svedese.html
Buona visione
Vlog Sordi (Lorenzo)

Oggetto: R: Intromissione nel botta e risposta tra Cagnazzo e "Anonimo"
Complimenti a Raffaelle Cagnazzo e Marianna Perale.
Spero che "l'Anonimo" abbia in coraggio di firmarsi, e di capire che la realtà delle cose è ben diversa dalle accuse gratuite e infondate di cui si fa carico questa persona che per comodità resta nell'anonimato.
Caro "anonimo" se sei un vero sordo,se hai una vera identità sorda e vivessi la vita della comunità sorda che grazie all'Ens tutti i giorni lotta per trovarsi "un posto al sole" e per esser alla pari con le persone udenti e cercare di migliorare giorno dopo giorno grazie all'operato dell'Ens a livello nazionale, non avresti scritto queste cose.
Forza Ens, lottiamo sempre uniti!
O.Palmisano

Risposta al Sig.re Anonimo
Illustrissimo Sig.re Anonimo,

evidenzierò ai cari lettori la mia tesi su quanto Lei sia
assolutamente falso e ipocrita trovando il coraggio di screditare il
mio nome, degli altri e dell'ENS.

Andiamo con ordine:

1. Non sono mai stato presidente del Comitato Giovani Sordi Italiani
della sezione provinciale di Padova e con questo la dice di gran lunga
su quanto Lei non conosca bene la realtà e su quanto stia inventando
delle patetiche accuse nei miei confronti. Semmai sono stato Vice
Presidente del CGSI Nazionale e se nel caso non conoscesse bene la
struttura del CGSI trovi il Regolamento Organizzativo Interno e veda
di leggerlo bene.

2. In merito alle sue accuse sulla comunicazione labiale le faccio
notare, caro sig.re Anonimo, che Lei preferisce fare distinzioni tra
sordi segnanti, sordi labiali, sordi impiantati mentre io preferirei
chiamarli innanzitutto persone sorde e rispetto le diversità di ognuno
che sia esso segnante, impiantato o non segnante. Sebbene Lei ci tiene
a fare distinzioni, le faccio inoltre notare che nella regione Veneto,
senza offesa per nessuno, la maggioranza delle persone sorde (nati nel
Veneto) usano più la comunicazione labiale che la Lingua dei Segni
(non sto qui ad elencare i motivi) e chi mi conosce bene sa benissimo
che non ripudierei mai le persone che hanno ormai acquisito una
padronanza del labiale che quella dei Segni. Le fornisco una prova
molto semplice: alcuni precedenti consiglieri della sezione
provinciale di Padova sono più propensi nell'usare la parola che il
segno e con loro, addirittura, mi metto pure a "parlare" che a
"segnare"! Vuole un altro esempio? Durante una delle assemblee
provinciali del CGSI di Padova ho esortato un giovane con impianto
cocleare a candidarsi per il CGSI cosa che alla fine è diventato un
membro del CGSI!

3. Per la sua accusa di Nepotismo, ancora una volta Lei si è
dimostrato ignorante della realtà dei fatti. Caro Anonimo, la sezione
provinciale di Padova pubblicò un bando per la selezione dei
Collaboratori al Servizio Ponte Telefonico (così come per Telechiara)
e sotto la supervisione dell'avvocato Roberto Serio di Roma la
selezione è stata svolta regolarmente e senza favoritissimi.
Successivamente sono sorti diversi problemi con alcuni Collaboratori
del Servizio Ponte e si è proceduto alla nomina di altri Collaboratori
ma sempre per approvazione del Consiglio Provinciale. Se poi Lei
accusa che qualche figlio/a o amico/a sia al posto sbagliato la sua
tanto decantata DEMOCRAZIA dove è finita? Debbo ribadire che lavorare
al Servizio Ponte comporta dei sacrifici come la precarietà e salari
non tanto soddisfacenti ed infatti molti si sono dati alla fuga quando
hanno trovato possibilità di trovare un lavoro fisso o con stipendi
migliori mentre quelli che Lei accusa sono rimasti al servizio per i
sordi. Naturalmente non è detto che non lasceranno quando troveranno
condizioni migliori ma nel frattempo, da anni, io li vedo ancora nei
pressi dell'ENS e questo non mi fa altro che ringraziargli e sperare
che per loro non ci sia sempre una situazione di precarietà.

4. Infine caro sig.re Anonimo, Lei con che coraggio si mette a
scrivere dietro ad uno schermo e lanciare accuse gratuite nei miei
confronti? Con che coraggio fa' delle affermazioni non veritiere? Lei
che grida la LIBERTÀ' DI OPINIONE e che sottolinea di vivere in paese
democratico con che coraggio firma da "Anonimo"? Se Lei è un uomo e se
Lei crede davvero alle sue parole avrebbe firmato il suo nome ma Lei è
uno che preferisce nascondersi dietro ad un computer, uno che
preferisce scrivere quattro parole al vento, uno che è bravo a fare
veleno e che rifiuta di offrirsi al servizio per i sordi.
Dice che i servizi sono inesistenti? Che le 100 Euro da Lei versate
sono inutili? Allora Lei, come socio, ha anche il diritto di
intervenire e fare qualcosa per migliorare, venire incontro alle
persone, verificare la realtà dei fatti, partecipare
all'organizzazione dei corsi LIS, a dei seminari sui temi attuali o
sul superamento delle barriere (come propone Lei)... Ah dimenticavo,
Lei preferisce stare seduto comodo su una poltrona con un computer
davanti, affermare la libertà di opinione e firmare da "Anonimo"!

Concludo sicuro di aver chiarito le idee ai sig.ri cari lettori e
quanto a Lei caro Anonimo, qualsiasi cosa mi risponda (nei limiti
consentiti dalla legge perché la mia pazienza è al limite), questa è
l'ultima lettera che le scrivo perché io non sono uno che perde altro
tempo dietro al computer per rispondere ad una lettera come la Sua. Se
vuole io sono a disposizione per un confronto diretto presso l'ENS di
Padova e sono sicuro che Lei saprà dove trovarmi.

Claudio Ferrara

Lettera ricevuta e pubblicata il 4.12.2007

Intromissione nel botta e risposta tra Cagnazzo e "Anonimo"
Mi vorrei intromettere tra questo "botta e risposta" che c'è tra Raffaele Cagnazzo e l"Anonimo".
Io sono una Mediatrice alla Comunicazione per Sordi, abito nella provincia di Venezia e lavoro come Mediatrice a Padova.
Non mi è chiaro perché il sig. "Anonimo" spari a zero sull' E.N.S. e ne sia tesserato, se l'E.N.S. monopolizza i sordi, come dice lei, non capisco il motivo che la porti a restarne tesserato.
Le posso assicurare che i sordi oralisti non vengono discriminati, l' E.N.S. di Padova l'ho frequentato e non ho mai visto le discriminazioni di cui lei scrive.
A me sembra piuttosto che ci siano persone simpatiche o antipatiche, persone con cui ci si trova meglio e con cui ci si trova male… ma è una cosa assolutamente naturale, non trova?
Claudio Ferrara lo conosco, in quanto coordinatore dei corsi LIS all' E.N.S. di Padova che io ho frequentato e non mi sembra che discrimini i sordi oralisti.
Per quanto riguarda i sordi impiantati, non credo ci sia una discriminazione e parlandone con alcuni sordi dell' E.N.S. si è sempre parlato di libertà di scelta, ognuno è libero di scegliere se l'impianto fa o no al caso suo ma siamo così sicuri che "abbatta i silenzi"? E non è magari solo il pretesto che i genitori udenti trovano per rendere più simile a loro il figlio sordo? Non è questa la sede e il momento per discutere di impianti cocleari perché ce ne sarebbero di cose da dire.
"Un'altro fenomeno spiacevole: il costo dei corsi LIS!" è vero, costano.. costano il giusto? Se si ha un bravo docente quei prezzi secondo me sono giustificati.
E poi se "i futuri interpreti" come li chiama lei, "non sanno nemmeno usare i segni" non significa che il docente non sia in grado di fare il suo dovere ma possono essere altri i fattori che entrano in gioco, ad esempio la predisposizione per una lingua visiva, l'elasticità che si ha nell'apprendere la LIS e la Cultura Sorda, l'uso che si fa di questa lingua e tanti altri fattori ancora, non è sufficiente usarla solo durante il corso e soprattutto molte persone udenti si spacciano per interpreti solo perché conoscono 4 segni in croce ignorando che la LIS è una lingua con la sua grammatica e come per qualsiasi altra lingua per diventare interpreti non basta semplicemente conoscerla ma bisogna conoscere le tecniche di traduzione… per essere interpreti di lingua inglese è sufficiente aver frequentato un corso d'inglese? Certo che no, per la LIS vale la stessa cosa.
"Segnalo anche un altro fatto: c'è un forte NEPOTISMO tra i membri dell'Ens, soprattutto quello di PADOVA, i posti del servizio Ponte Veneto sono occupati dai figli o amici del presidente Ens, che poi spifferano informazioni riservate, tutto questo per far cosa? Per individuare punti deboli e sfruttarli per ricattare sordi? So benissimo che è un servizio PREZIOSISSIMO, ma almeno la PRIVACY deve essere GARANTITA". Questa sua affermazione è falsa. Io sono stata operatrice del Servizio Ponte da dicembre 2004, e cioè da quando è partito, fino a settembre scorso e quando ho fatto la selezione non conoscevo nessuno all' E.N.S.. E anche gli altri operatori sono stati selezionati per le loro capacità e conoscenze, non crede che per lavorare con le persone sorde occorra conoscere almeno un po' la lingua e la Cultura Sorda? Per quanto riguarda la Privacy, le posso garantire che io ed i miei ex colleghi l'abbiamo sempre rispettata. La professionalità ce l'abbiamo sempre messa e visto che si tratta di un lavoro in cui si viene a conoscenza di informazioni personali c'è sempre stato il rispetto della riservatezza e il massimo rispetto per gli utenti stessi. Sicuro che non si tratta magari di persone sorde che hanno usato il Servizio e poi hanno raccontato i loro affari ad altri sordi accusando poi gli operatori? Vede a volte può capitare di dimenticarsi di parlare di affari personali con qualcuno e poi è facile accusare altre persone solo per giustificarsi. A lei è capitato di usare il Servizio Ponte e di aver visto "spifferato informazioni riservate"?
Concludo dicendo che mi sembra poco onesto lanciare accuse su persone e su servizi e non firmarsi.
Marianna Perale
Lettera ricevuta il 3.12.2007 e pubblicata il 4.12.2007

Risposta alla seconda lettera di A. R. Cagnazzo.
Conservo l'anonimato per motivi di sicurezza, in quanto potrei risultare testimone scomodo per coloro che gestiscono l'ENS. Sono un sordo tesserato Ens, per cui verso annualmente la cifra che ammonta ai 100 euro, appunto per poter usufruire servizi proposti (che in realtà spesso risultano inesistenti).
Confermo pienamente che l'Ens è un ente che monopolizza i sordi. Non è vero per niente che protegge, assiste e tutela gli interessi di TUTTE le persone, come ha affermato il sig. Cagnazzo, anzi discrimina alcune fasce minoritarie dei sordi!!
Protegge e tutela soprattutto quelli tesserati, appunto per garantirsi denaro pronto da essere impiegato in movimenti poco trasparenti. D'accordo, c'è la Corte dei Conti che controlla il movimento finanziario, ma non riesce a trovare le uscite occulte....
Perchè discrimina alcuni sordi? Faccio un esempio: sordi che non conoscono la Lis, sordi che scelgono la comunicazione labbiale, sordi impiantati, e sordi non tesserati. In particolare quest'ultimi sono sottoposti a fastidiosi ricatti emotivi, in particolare all'ENS di Padova e di Venezia.
Ho assistito ai vari episodi: alcuni studenti sordi padovani che mettono in primo piano l'importanza della comunicazione LABBIALE, senza l'uso dei segni, sono stati bersagliati aspramente dal comitato dei giovani sordi della sezione patavina durante la presidenza di Claudio Ferrara.
Per non parlare dei sordi impiantati, sono continuamente criticati per aver scelto di sentire, per aver scelto di abbattere i silenzi...
Un'altro fenomeno spiacevole: il costo dei corsi LIS!
Questi corsi sono organizzati dall'Ens, per poter insegnare a coloro che vogliono imparare a comunicare con i sordi tramite la lingua italianan dei segni.
Trovo BELLISSIMO che gli udenti desiderano comunicare con noi, perchè la comunicazione non deve avere ostacoli, eppure i costi sono altissimi, centinaia di euro da sborsare, non senpre alla portata delle loro tasche.
E MOLTO SPESSO i futuri interpreti non sanno nemmeno usare i segni, segno del scarso impegno di istruire gli udenti da parte del comitato LIS. E questo è un vero peccato! La LIS sarebbe un ottimo mezzo per superare diversi ostacoli....
Segnalo anche un altro fatto: c'è un forte NEPOTISMO tra i membri dell'Ens, soprattutto quello di PADOVA, i posti del servizio Ponte Veneto sono occupati dai figli o amici del presidente Ens, che poi spifferano informazioni riservate, tutto questo per far cosa? Per individuare punti deboli e sfruttarli per ricattare sordi? So benissimo che è un servizio PREZIOSISSIMO, ma almeno la PRIVACY deve essere GARANTITA....
Non a caso Cagnazzo, come Ferrrara e Petrone, è un presidente del comitato giovani sordi italiani, si muove contro ogni attacco, difende a spada tratta l'operato dell'ens, perchè? Ha per caso paura di veder emegere la verità? Ha paura di perdere Potere?
Invece di sprecare denaro pubblico proveniente dal tesseramento organizzando incontri o gite a sfondo CARNEVALESCO, l 'ENS e il CGSI lo investa piuttosto in incontri proficui, basando sui temi attuali e sul superamento delle barriere!
Non metto in dubbio che l'ens sia una storica associazione che tutela i sordi, ma deve essere opportunatamente vigilata meglio sull'operato e sulla gestione dei servizi.
E' GRAVE la mia "accusa"? La mia è un' "ACCUSA"? Cagnazzo la trova INOPPORTUNA? Siamo in un paese democratico, la Costituzione Italiana GARANTISCE la libertà di OPINIONE, e non voglio accusare nessuno, ma metto in evidenza i fatti realmente accaduti.
A volte la verità è cruda....
Senza rancore.
Anonimo.
Lettera ricevuta e pubblicata il 3.12.2007

Risposta alla misteriosa lettera anonima.

Qualche giorno fa un “anonimo” ha scritto in riferimento alla mia prima lettera sulla
Manifestazione dei Sordi avvenuta a Venezia. È una lettera che mi cita personalmente ma a cui
ovviamente non c’è firma poiché probabilmente è molto più comodo “sparare” dall’ombra che
uscire allo scoperto!
Leggendo questa lettera avverto subito che pecca di incoerenza dal momento che probabilmente
l’”Anonimo” non ha letto bene il comunicato stampa, di cui allego di seguito una copia, diffuso
dall’associazione dei sordi veneti per promuovere la manifestazione.

Le parole scritte sul comunicato stampa sono un chiaro attacco all’ENS accusato di avere il
MONOPOLIO dei SORDI!!
Vorrei cogliere l’occasione per sottolineare nuovamente come l’ENS sia una delle associazioni
STORICHE, riconosciuta legalmente e che protegge, assiste e tutela gli interessi di tutte le persone
SORDE senza esclusione di nessuno! E senza alcuna differenza!!

L’ENS da anni lotta per raggiungere delle conquiste per i Sordi e per poter offrire sempre più
servizi che siano per tutti e di qualità! Questa manifestazione dei sordi contro i veri Sordi è una cosa
ASSURDA.
L’accusa mossa nei confronti dell’ENS che avrebbe, a dire dell’”Anonimo”, una “CATTIVA
GESTIONE E DUBBIA ONESTA’” è inopportuna e molto grave! Sarebbe bene per tutti riuscire ad
essere capaci di esprimersi senza astio nei confronti di persone che cercano di lavorare per il bene di
una comunità rappresentata da sordi, che siano segnanti, oralisti, o altro!
Credo sia doveroso moderare i termini nel rispetto reciproco considerando che in fondo
apparteniamo tutti alla stessa categoria!
Ribadisco come l’ENS OPERI E AGISCA PER TUTTE LE PERSONE SORDE
COLLABORANDO CON LE ISTITUZIONI SECONDO LE ESIGENZE DELLA COMUNITA’
SORDA ed è evidente che non è solo per gli ASSOCIATI DELL’ENS.

Io personalmente lavoro all’interno dell’ENS sede di Taranto come operatore del Servizio Civile
Volontario; sono il PRESIDENTE NAZIONALE del Comitato Giovani Sordi Italiani e
responsabile del Dipartimento Multimedia dell’ENS Puglia. Questo fa sì che io conosca molto bene
le dinamiche interne all’ENS sia a livello provinciale, che regionale che nazionale e posso
affermare in tutta ONESTA’, e non assolutamente con FINTA INGENUITA’, che l’operato
dell’ENS è svolto in modo irreprensibile ed è sempre rivolto ad offrire il maggior numero di servizi
possibili alla comunità Sorda!
Credo di interpretare correttamente il significato della vostra protesta che è di natura locale
riguardando un problema di CONRIBUTI REGIONALI.

NEL COMUNICATO STAMPA si legge :“NON ATTRAVERSO I SERVIZI PONTE”. Bene, a
tale proposito vorrei sapere quali ulteriori servizi possono, secondo chi è alla testa di questa
protesta,offrire vantaggi ai Sordi?

Per quanto riguarda la sottotitolazione, l’ENS è favorevole a questi servizi quindi non vedo perché
non collaborare per raggiungere obiettivi comuni! Invece di far guerra tra Sordi e Sordi si dovrebbe
cooperare per poter arrivare agli stessi traguardi! Con l’ UNIONE si VINCE non con la rabbia né
con la secessione di gruppi minoritari!

I sordi veneti non ritengono che la Lingua dei Segni Italiana sia la loro LINGUA ma devono
tenere presente che ci sono comunque dei loro “fratelli” sordi che la usano e che necessitano del
servizio di interpretariato LIS durante i telegiornali e che i TG in SEGNI sono utilissimi per i
SORDI SEGNANTI.

Sono fermamente convinto che il dialogo e la ragione vincono sull’ostinazione e la presa di
posizione. Condividendo i problemi si possono trovare soluzioni alle esigenze delle persone Sorde
senza scontentare nessuno! Collaborando con le Istituzioni e con l’ENS, che è riconosciuto come
associazione rappresentativa della comunità sorda, si può arrivare INSIEME a veder riconosciuti i
nostri comuni DIRITTI!

Per concludere vorrei aggiungere che ho vissuto tanti anni in Veneto e conosco la realtà delle
persone contrarie all’ENS. Non SPUTO ACIDAMENTE, così come detto dal sig. “Anonimo”, ma
anzi da sempre cerco di capire e rispettare il pensiero di quelle persone anche se diverso dal mio!

Uniti si è più forti, dopotutto siamo dalla stessa parte!

Infine vorrei dire al sig “Anonimo” che prendersi le responsabilità delle proprie affermazioni è un
atto dovuto in certe circostanze. Non condivido l”ANONIMO” ma lo rispetto, cosa che mi attendo
reciprocamente!

Un fraterno Saluto.

Angelo Raffaele Cagnazzo

Lettera ricevuta e pubblicata il 3.12.2007

Nuovo post con terzo e ultimo video di Miss Deaf World 2007:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/miss-deaf-world-2007-praga-3-e-ultima.html
ecco la vincitrice!!
Buona visione e saluti
Vlog Sordi (LORENZO)

Nuovo post con secondo video per Miss Deaf World 2007:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/miss-deaf-world-2007-praga-2parte.html
Buon Proseguimento!!!
Saluti
Vlog Sordi (Lorenzo Laudo)
---------------------------------------------------------
IL MONDO DEI SORDI

Piemonte: un SMS salva una giovane sordomuta
Piemonte: un SMS salva una giovane sordomuta
Easy Contact della Regione Piemonte evita un suicidio
Salvata grazie al servizio di sms telefonici per i sordomuti attivato dalla Regione Piemonte.
E' accaduto a una giovane audiolesa piemontese che nei giorni scorsi si è messa in contatto con il call center della società torinese “il Villane” che gestisce il servizio, manifestando la volontà di uccidersi.
Per motivi di privacy non sono stati forniti particolari sulla protagonista. Si è comunque saputo che l'operatrice ha avviato un dialogo con lei , sempre tramite sms, per confortare la donna, mentre ne avviava l'identificazione.
Il servizio, battezzato con il nome di Easy Contact, dispone anche di numeri telefonici di emergenza di persone pronte a intervenire in caso di necessità da parte del sordomuto ed una di queste è stata allertata.
Era un vicino di casa l'aspirante suicida che però in quel momento non si trovava nella sua abitazione. Grazie sempre agli sms è giunta la notizia che la donna era stata trovata, confortata e riaccompagnata a casa. Easy contact è attivo da metà maggio ed è completamente gratuito, grazie allo stanziamento di 50 mila euro da parte della Regione: ha già collegato un migliaio di sordomuti sui circa 4 mila del Piemonte.
Il servizio è attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette ha ricevuto il 13 maggio scorso il premio assoluto per le migliori azioni per rendere accessibile le amministrazioni pubbliche alle fasce deboli e ai disabili.
Fonte: La stampa
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

Fish: il Governo fa discriminazioni fra associazioni di disabili
La Fish critica il contributo straordinario assegnato alle "associazioni storiche"
Nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilitàferma, celebrata dal Ministero Italiano della Solidarietà Sociale con un importante convegno in corso a Roma sul tema dell'integrazione lavorativa, "La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità: ICF e nuove prospettive per l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità", si alza la protesta della FISH (Federazione Italiana per il Superamento del'Handicap) contro la discriminazione fra le associazioni del settore.
Il ddl 1819-B, approvato il 28 novembre al Senato (si tratta della conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º ottobre 2007, n. 159) prevede, all'articolo 31, un finanziamento straordinario di un milioni di euro complessivi alle cosiddette "associazioni storiche" (ANMIC-Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, ENS-Ente nazionale sordomuti, UNMS-Unione nazionale mutilati per servizio e ANMIL-Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro), da ripartire, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, in proporzione ai loro iscritti. Al relativo onere, dice l'emendamento approvato, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'articolo dell'unità previsionale di base di parte corrente ''Fondo speciale'' dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero medesimo.
Pietro V. Barbieri, presidente nazionale della FISH, in una nota ufficiale inviata al presidente della Camera Fausto Bertinotti e a tutti i presidenti di Gruppo, critica questo finanziamento straordinario, «in barba ad ogni criterio di uguaglianza tra associazioni». «Siamo convinti che l'intento del legislatore non sia quello di compiere un atto così forte in termini discriminatori ed onde evitare una protesta che salga dal Paese e che alimenti ulteriormente il clima di antipolitica, proponiamo a questo punto che venga introdotto un emendamento che finanzi con altrettanti soldi in Finanziaria le associazioni aderenti alla FISH, da distribuirsi come contributo straordinario su base territoriale».Info: www.superando.it
Fonte: http://www.vita.it/
---------------------------------------------------------
RELAX

Ma davvero ?

Vive un mese nell'armadio dell'amante: scoperto, uccide il marito
Rafael DeJesus Rocha-Perez, di 35 anni, è stato incriminato per l'omicidio di Jeffrey Freeman, di 44 anni
Viveva ormai da un mese in un armadio a muro in casa della sua amante e del marito, che non ne sapeva nulla.
Il marito però lo ha scoperto. A quel punto l'uomo ha ucciso il tradito sparando. Lo ha riferito la polizia locale di Nashville, Tennesse, negli Stati Uniti.
Il Corriere della Sera

Padova. Nuovo rimedio contro il diabete: la vodka!
Soprattutto in presenza di diabete mellito, di tipo II, quello cioè non insulino-dipendente
Che un bicchiere di rosso a tavola abbia effetti benefici sulla salute lo sanno ormai tutti, ma che anche la vodka, in dosi moderate, possa essere "amica" del cuore è una recente sbalorditiva scoperta.
Eppure, come dimostra uno studio, pubblicato su Diabetes Care, di un team di ricercatori dell'Istituto di ingegneria biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Isib-Cnr) di Padova, un bicchierino del superalcolico può avere proprietà anti-diabete.
A riabilitare la vodka ci sono i sorprendenti risultati della ricerca, che dimostrano come una dose moderata e tollerabile di vodka, 40 grammi, bevuta durante un pasto, aumenti la capacità dell'insulina di favorire la scomparsa di glucosio dal sangue, riduca gli acidi grassi liberi, precursori di ben più note sostanze quali trigliceridi e colesterolo, dannose quando troppo elevate.
Il Gazzettino

Video

Occhio al volatile !
htp://www.intrage.it/intrattenimento/pescati_in_rete/files/Animali/audio_video/bird.wmv

Animali da guardia
http://www.intrage.it/intrattenimento/pescati_in_rete/files/Animali/audio_video/animali_guardia.wmv

Barzellette

Aula di anatomia.
Entra il professore con un voluminoso membro che galleggia in un liquido in un recipiente trasparente.
"Ragazzi", dice il professore, "nel corso di questa lezione avrete la fortuna di poter studiareed analizzare questo straordinario membro dall'eccezionale lunghezza di trenta centimetri. Esso è stato prelevato da un cadavere non più di un'ora fa"
A questo punto il professore viene interrotto da un coro di voci femminili:
"Toh, è morto il Bianchi!!!

"Dunque, giovanotto, lei vorrebbe sposare mia figlia? Mi dica, intanto, quanto guadagna al mese..."
"Trecentocinquantamila lire!" risponde il ragazzo
Futuro Suocero: "Appena? Ma lo sa, giovanotto, che con i tempi che corrono, a mia figlia quella cifra non basta neppure per la carta igienica?"
Futuro Genero"Ma io.... credevo... "
Futuro Suocero: "Se ne vada immediatamente e si ripresenti in condizioni più idonee!
L'aspirante marito si allontana come un cane bastonato e quando sta per uscire, incontra la fidanzata che gli domanda ansiosa:"Allora, com'è andata?"
E lui paonazzo in volto: "Cagona!"

Dopo una lunga ed estenuante cerimonia nuziale, Renzo e Lucia finalmente se ne vanno a letto. Quando lui, focoso ed impaziente, da inizio all'introduzione, lei si lamenta:
"Renzo..... mi fai male.....ti devi mettere un pò d'olio sul pisello"
Renzo esegue, ritorna a letto e ricomincia darci dentro.
"Renzo, mi fai maleeee! Ti devi mettere ancora un po d'olio", fa ancora lei.
Renzo torna in cucina a lubrificarsi, poi ripiomba a letto e ci riprova.
Lei, ancora: "Renzo....Renzo.....mi fai maleeeee!"
A questo punto, la voce del padre di lei, dalla stanza accanto:
"Lucia, apri bene quelle gambe, figlia mia, altrimenti domani, l'insalata con cosa la condiamo? Con l'uccello di Renzo?"

Guerra dei sessi

L'amore è cieco, ma il matrimonio è un'esperienza che apre gli occhi.

I telefoni cellulari sono gli unici oggetti per i quali gli uomini discutono su chi ce l'abbia piu' piccolo.

Non lasciare che la mente del tuo uomo vaghi, è troppo piccola per stare là fuori tutta sola.

Un uomo mette un articolo su un giornale: "CERCO MOGLIE" rispondono in 40.... "VUOI LA MIA?"

Le donne non trasformano gli uomini in dei cretini, la maggior parte di loro si dedicano al fai-da-te.

Definizione di uno scapolo: un uomo che ha perso l'opportunita di fare infelice una donna.

Che fare se il tuo fidanzato prende la porta? Chiudila.

Non pensare di poter cambiare un uomo. A meno che non abbia il pannolino.
Gli uomini sono come i rappresentanti: Non puoi credere a una parola di ciò che dicono.

Cosa bisogna fare quando una donna chiede maggiore liberta'? Ingrandirle la cucina!

LEI: "Tu non mi capisci...". LUI: "Cosa intendi dire?"

L'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei se è bella, o con una sua amica se è brutta. (Oscar Wilde)

Cosa hanno in comune una donna intelligente e uno Yeti? In entrambi icasi non é dimostrata la loro esistenza.

La definizione di femminista? E' una donna che non ha peli sulla lingua, e anche se ne avesse uno, sarebbe quello della sua migliore amica!

Cara, dovremmo risparmiare.
Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
Si caro, e se tu imparassi a scopare, anche l'autista e il giardiniere!!!

Ahhhh le donne... se non ci fossero, bisognerebbe gonfiarle!

Qual è la differenza fra una donna e un cane? Il prezzo del collare?

Tutte le cose belle finiscono presto. Il nostro amore non finirà mai.

Le donne stupide sono la salvezza per quegli uomini che altrimenti non avrebbero nessuna possibilità.

Se lui fa lo sguardo da duro, non cascarci. Potrebbe essere l'unica cosa dura che ha.

Dio creò l'uomo e gli diede un cervello ed un pene ma non sangue sufficiente a farli funzionare contemporaneamente.

L'uomo è il capo della famiglia, ma la donna è il collo e muove il capo dove vuole (Proverbio cinese).

Perché le donne hanno i piedi piccoli? Per potere stare piu' vicine ai fornelli in cucina.

Con le donne ho un rapporto di amore-odio: loro amano odiarmi.

La moglie chiede al marito: "Caro, che cosa ti piace di più in me? Il carattere o il fisico?" E il marito: "Il tuo senso dell'umorismo, cara!"

Che cosa dici ad una donna con due occhi neri? Niente... perché glielo hai già detto due volte!!!

Le donne sono attratte da cose semplici, un po' sciocche. Tipo gli uomini.

I problemi degli uomini hanno tre cause: i soldi, le donne ed entrambe le cose.

Gli uomini sono come i cessi, quando li cerchi non li trovi mai. Quando li trovi sono sempre occupati. Se li trovi liberi sono in uno stato pietoso!

Dietro un grande uomo, c'è sempre una grande donna. Dietro una grande donna, c'è sempre un gran bel culo.

Perché Dio ha creato l'uomo? Perché i vibratori non ti portano i soldi a casa.

La vita è una schifezza, e tu sei la vita mia!

Lui: "Come mai non mi dici mai che stai per avere un orgasmo?".
Lei: "Perché tu non sei mai lì, quando succede".

Le donne sono come le ciliegie: una tira l'altra (Giacomo Casanova).

Le donne servono almeno a 10 cose: una la so, le altre 9 non me le ricordo.

Cos'è che mi colpisce di più in una donna?
Lo schiaffo!

"So che hai litigato con tua moglie. Com'è finita?". "Sapessi, è venuta da me in ginocchio". "Ah, si? E che cosa ha detto?". "Vieni fuori da sotto il letto, vigliacco!".

"Mamma, che cos'è un orgasmo?". "Che ne so... chiedilo a tuo padre!".

La moglie al marito: "Sai, è un po' di tempo che mi frulla un'idea per la testa...".
Il marito: "Non ti preoccupare, vedrai che presto o tardi morirà di solitudine...".

Con te ogni volta è come la prima volta: non faremo mai progressi?

Non sono misogino. La fidanzata, avessi un giardino, la terrei.

A ciascuno di noi il fato ha destinato una donna; se riusciamo a sfuggirle siamo salvi.

Se le mogli fossero una bella cosa, Dio ne avrebbe una.

La donna non pensa mai... ma quando pensa, pensa ad altro...

Le brave ragazze vanno in paradiso... quelle cattive vanno dove vogliono!

A mia moglie piace parlare durante il sesso. L'altra notte mi ha chiamato da un motel.

Lei: "Caro, preferisci le donne ricche o intelligenti?". Lui: "Nessuna delle due, cara, ti preferisco cosi' come sei!".

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb