08/12/2007   
Giornalino N. 26 del 9.12.2007 - 2° Parte

NEWS SORDI

A.S.M.B. - WEEK-END IN GERMANIA
(VARIAZIONE DI SCADENZA)
31 Dicembre 2007 - NO!!!
29 Febbraio 2008 - SI!!!
Scarica: http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2562

Ragazza sorda studia per diventare ballerina
Carlotta ha 14 anni e vuole danzare e recitare nei musical di Brodway. Con due anni di anticipo, è stata ammessa al triennio di avvio professionale del Mas, la celebre scuola milanese Music Art and Show

Tratto da l'Arena (di Daniela Bruna Adami)
VERONA - Ha il faccino dolce di un'adolescenza appena accennata, ma ha grinta da vendere. A 14 anni, con due anni di anticipo, è stata ammessa al triennio di avvio professionale del Mas, la celebre scuola milanese Music Art and Show: da grande vuole fare la ballerina-attrice nei musical di Broadway.
Quello che sorprende di più è che Carlotta Piubel non è una ragazzina qualsiasi. Dalla nascita è affetta da una sordità che le ha negato il 50 per cento delle capacità uditive: per lei il canto di un uccellino era sconosciuto, le voci della televisione diventavano una confusione indistinta. E nessuno, fino all'anno scorso, se n'era accorto. Lei è riuscita ad andare a scuola, pur tra mille difficoltà, a studiare danza, ad imparare a parlare perfettamente, a vincere numerosi stage di danza ed ora la prestigiosa ammissione al Mas, con l'intenzione di prendere presto il volo per i palcoscenici newyorkesi. «È nata in cinque mesi», spiega la mamma, «e il nervo acustico non si è sviluppato come doveva. Quando mi venne il dubbio che ci fossero problemi uditivi, i medici mi dissero che l'orecchio era normale e di mandare mia figlia da uno psicologo. Ho continuato a cercare una risposta, che finalmente lo scorso anno ho trovato. Da allora Carlotta porta due minuscoli apparecchi acustici ed è una ragazza assolutamente normale».
Carlotta è molto più matura della sua età, sa cosa vuole ed è determinata a raggiungere la sua meta, spinta dall'amore per il teatro musicale, quella stessa passione che già a tre anni la faceva ballare per casa, con le cuffiette del walkman. «Ho vissuto tredici anni in mezzo a suoni ovattati, come se avessi avuto dei tappi nelle orecchie», racconta Carlotta. «Solo con l'auricolare dell'I-pod e al telefono, sentivo bene. A scuola mi credevano scema, invece io capivo tutto leggendo le labbra, ma spesso gli insegnanti erano rivolti alla lavagna e si arrabbiavano se chiedevo di ripetere. Ho sviluppato una memoria formidabile e ho imparato a contare solo su me stessa».
Ora Carlotta vive a Milano dal lunedì al sabato, il fine settimana è «tutto dedicato ai genitori e ai nonni» spiega, «le uniche persone che hanno capito le mie difficoltà, anche se non ne sapevano la causa. Se ho paura a vivere da sola? Niente affatto. Mi alzo alle 7, mi preparo, faccio la spesa, poi sto tutto il giorno a scuola, fino alle 5 del pomeriggio, studiando danza classica e le discipline moderne, recitazione e canto. Vivo in un appartamento videosorvegliato dentro il college, con altre tre ragazze, tutte di 16 anni. Seguo il liceo linguistico serale e devo tenere in ordine la casa, fare la spesa, lavare i vestiti».
Al Mas Carlotta è arrivata dopo anni di studi di danza, a Verona con Laura Ratti e al Vic Ballet, in giro per l'Italia a seguire corsi, all'Accademia di Liliana Cosi a Reggio Emilia, a Roma alla Kledi Academy, e infine a Milano all'Accademia Ucraina. Ogni volta le prove di ammissione: «Ai provini avevo paura, ma mi sono sempre messa davanti, per leggere meglio le labbra. Ho lavorato sodo in questi anni, non mi fermava certo la sordità. Anzi, quando poi ho messo gli apparecchi, mi sembrava tutto troppo rumoroso, in stazione ho dovuto mettermi le mani sulle orecchie. Vorrei dire alle ragazze della mia età, che magari si scoraggiano per poco, che bisogna lottare per ottenere quello che si vuole. L'handicap non deve fermarci».
(5 dicembre 2007) SuperAbile.it

''Conoscere per poter esigere'': dalla Cgil una Guida per le persone disabili
Invalidità, integrazione scolastica, inserimento nel mondo del lavoro e riabilitazione: uno strumento agile e veloce per spiegare i diritti dei disabili e dei loro familiari. Il sottosegretario alla Solidarietà sociale Donaggio: "Cammino comune verso la Conferenza del 2008"
…..Ancora troppo bassa, è stato detto a tal proposito, è la percentuale di disabili che godono di una occasione di lavoro, e questo nonostante le leggi nazionali sanciscano il "diritto al lavoro". In modo particolare l'accento del bisogno è stato posto sulla condizione dei disabili gravi e gravissimi e su quella dei cittadini sordi. La presidente dell'Ens (Ente nazionale sordi) Ida Collu - intervenuta al dibattito - è ricordato in tal senso la necessità di una revisione della legge 68/99, che "per i sordi non funziona". Secondo una ricerca condotta su mille persone sorde dai 18 ai 29 anni (i cittadini sordi in Italia sono circa 41mila) risulta occupato solamente il 39% (per lo più divisi fra operai e impiegati), mentre oltre il 60% non ha un lavoro. "Non chiediamo privilegi - ha sostenuto Collu - ma semplicemente che la società non faccia pesare ai sordi la loro condizione: le tecnologie esistenti possono aiutarci in moltissimi casi a superare le difficoltà che si incontrano nel lavoro quotidiano".
Leggi tutto: http://www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Buoni_Esempi/Zoom/info-2049325849.html

LIBRO: COME ACQUISTARE LE PROTESI ACUSTICHE di Silvano Bortolin

Silvano Bortolin, 52 anni, nativo di Pordenone e tuttora residente. E’ sposato e ha due figli. Ha perso l’udito all’età di tre anni in seguito ad intossicazione da farmaci. Da sei ai dieci anni ha frequentato da interno l’istituto “La Nostra Famiglia” di S. Vito al Tagliamento (PN) poi la scuola speciale per otologopatici “G. Tarra” di Milano.
Rientrato a casa all’età di 17 anni, si è iscritto all’Istituto Tecnico Industriale Statale di Pordenone e cinque anni dopo si è diplomato Perito Elettrotecnico; in quella scuola ha vinto due volte la borsa di studio per il profitto. Dopo gli studi, ha svolto attività lavorative occasionali presso gli uffici postali di Pordenone e i liberi professionisti. Infine è stato assunto nella grande azienda Electrolux con sede lavorativa prima a Pordenone e poi a Susegana (TV) dove ancora lavora come progettista.
Da piccolo si era impegnato in svariate attività socialmente utili. A Milano aiutava i compagni di scuola a fare i compiti; per quell’ impegno è stato premiato tra “i cento ragazzi in gamba”, concorso organizzato dal giornale quotidiano “La Notte”.
Dopo le scuole superiori ha fatto volontario all’ ANFFAS ed ha collaborato con i genitori presso le associazioni famiglie dei ragazzi non udenti. Attualmente svolge attività di volontariato in alcune manifestazioni sportive agonostiche e non competitive e nella scuola dove frequentano i figli. Nel frattempo ha maturato l’ idea di scrivere questa prima pubblicazione proprio perchè ha ancora voglia di aiutare il prossimo.
Costo unitario: € 7,00
Per ordinare casaeditrice@ainuonlus.it
Redazione Sordionline su segnalazione di Stefano F
Fonte: Sordionline.com

Fallimento della Petizione per il Ponte Nazionale
La Redazione di Sordionline si dispiace ma è costretta a togliere dal sito la petizione per l’incremento del Ponte su tutto il territorio nazionale. A quanto pare non è d’interesse dei sordi italiani e quindi riteniamo giuste le critiche sul servizio che l’Associazione Provolo di Verona ha nei confronti di questo servizio.
Durante le tre settimane di pubblicazione siamo arrivati a poco più di cento firme, che per le decine di migliaia di sordi italiani e quasi duemila lettori al giorno di Sordionline sono veramente pochi.
Comunque ringraziamo quei pochi che hanno firmato e speriamo in un futuro migliore
La redazione di Sordionline
Fonte: Sordionline.com

La donna se n'è accorta ore dopo Rubano in casa di una sordomuta mentre lei è nella stanza accanto
cislago I ladri hanno ripulito la camera da letto fuggendo con un televisore, un lettore dvd e alcuni vestiti. La donna se n'è accorta ore dopo Rubano in casa di una sordomuta mentre lei è nella stanza accanto
CISLAGO (s.giu.) E' rimasta tutto il pomeriggio in casa senza accorgersi che alcuni malviventi erano entrati nella camera da letto portando via un televisore, un lettore dvd e alcuni capi di abbigliamento per un valore di circa 4 mila euro. Protagonista dell'episodio una disabile cislaghese con problemi di sordomutismo.
E' successo in una villetta alla periferia cittadina domenica: secondo quanto ricostruito dalle vittime, i ladri sono entrati in azione tra le 16 e le 17. Senza fare nemmeno il più minimo rumore i malviventi hanno forzato la finestra della camera da letto ed sono entrati in casa. Muovendosi con circospezione, i ladri hanno preso di mira il televisore ed il lettore dvd e dopo aver staccato tutti i cavi li hanno trasportati all'esterno, sempre attraverso la finestra della villetta.
La refurtiva è stata poi caricata su una macchina che verosimilmente li attendeva oltre la recinzione. Prima di lasciare definitivamente la camera, i malviventi hanno fatto anche un'incursione negli armadi prelevando due giacche. Poi, sempre senza farsi sentire dalla donna che si trovava nella stanza accanto, si sono dileguati. A dare l'allarme è stata proprio la cislaghese che si trovava in casa al momento del furto. Andando in camera da letto si è accorta del furto ed a contatto i propri familiari, che hanno quindi chiamato i carabinieri. I militari hanno effettuato un sopralluogo ed hanno ascoltato i vicini anche se, complice il buio e le finestre chiuse, nessuno si è accorto di nulla. Lunedì mattina il proprietario si è presentato alla stazione cittadina dei carabinieri dove ha sporto denuncia contro ignoti, fornendo ai militari una dettagliata descrizione delle refurtiva del valore complessivo di circa 4 mila euro.
Tante le analogie con un furto avvenuto un mese fa sempre ai danni di una villetta di periferia. Anche in quell'occasione i ladri non avevano esitato ad agire in pieno giorno ed avevano prelevato oggetti di elettronica, un televisore, un computer ma anche un prezioso servizio da the e alcuni gioielli. Considerevole anche in quel caso il bottino, quantificato in oltre 38 mila euro. Analoga pure la dinamica: i ladri avevano forzato una finestra ed erano riusciti a ripulire l'appartamento senza che nessuno dei residenti della zona si accorgesse di nulla. Nonostante i pochi elementi a disposizione i militari hanno avviato le indagini che sono indirizzate nel mondo della microcriminalità locale: l'ipotesi che al momento sembra più fondata è quella che dietro ai furti ci sia una banda di nomadi o tossicodipendenti alla ricerca di oggetti di valore da smerciare rapidamente. - Tratto da http://www.laprovinciadicomo.it
Fonte: Sordionline.com
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

Internet:sono 21 milioni i navigatori web italiani
Rappresentano il 42,2% della popolazione italiana con più di 18 anni di età, un numero in crescita ma ancora lontano dalla media europea. Sono i navigatori Internet in Italia, secondo il rapporto Censis 2007. Di questi l’80% si connette da casa, anche se il 28,3% sovrappone alla connessione domestica l’uso della Rete nei luoghi di lavoro e studio. A connettersi sono soprattutto i maschi tra i 18 e i 29 anni, ma sulle abitudini di navigazione non ci sono differenza di genere: si va in Rete soprattutto per cercare informazioni, scambiare email, file audio e video. Le donne, tuttavia sono più attratte dalle prenotazioni dei viaggi on line: sono il 38% contro il 29% degli uomini. Tra gli aspetti più interessanti dell’indagine la crescita del numero di anziani che naviga la Rete: l’11,7% dei navigatori italiani, una presenza ancora debole ma in aumento rispetto agli anni precedenti.
Fonte: Intrage.it 8.12.2007

TRENI, AUMENTI E NUOVO ORARIO
ROMA - "Ci sarà un aumento medio dei biglietti del 15% dal 2008". Lo ha detto l'amministratore delegato delle Ferrovie parlando alla trasmissione Radio Anch'io a proposito delle tariffe dei treni di fascia alta lungo le grandi direttrici del centro-nord.
Una parte dei prezzi dei biglietti, ha spiegato Moretti, "non dipende da noi ma da coloro che finanziano i servizi effettuati dalle Ferrovie, come ad esempio per i contratti con le Regioni le quali stabiliscono il livello tariffario. Un'altra parte riguarda il servizio universale e questo è oggetto di discussione con il governo, non potendo le Ferrovie su quelle tratte praticare prezzi di mercato". La porzione di tariffe libere, ha detto ancora l'Ad di Fs, riguarda invece la fascia redditizia dei collegamenti relativa soprattutto al centro-nord per i treni Eurostar e Alta Velocità. "Siamo in una situazione curiosa - ha detto Moretti .- Le nostre tariffe sono metà di quelle francesi e quasi un terzo di quelle tedesche, però si chiede qualità tedesca e francese ma prezzi polacchi e questo viene dalla gente che vuole pagare meno ma anche dalla politica che non distingue nemmeno i propri compiti". L'Ad dell'azienda ferroviaria ha poi parlato di pulizie riferendo che nei giorni scorsi si è tenuta una riunione con l'associazione dei consumatori, assessori degli enti locali e aziende appaltatrici dei servizi di pulizia. "Ho dato tempo fino a marzo prossimo - ha detto Moretti - se i livelli di qualità del servizio non raggiungeranno i requisiti richiesti, sono pronto a disdire tutti i contratti".
DA DOMENICA ENTRA IN VIGORE IL NUOVO ORARIO
Entra in vigore domenica 9 dicembre 2007 il nuovo orario di Trenitalia, che conferma sostanzialmente sia il numero dei treni nazionali sia quello dei regionali, potenziando i collegamenti sulle direttrici Roma-Venezia e Roma-Milano-Torino.
Sul versante dei treni nazionali, si legge in una nota delle Fs, "grazie ad un emendamento alla Legge Finanziaria sul contratto di servizio con lo Stato per i treni a media e lunga percorrenza, il nuovo orario conferma nella sostanza i livelli di offerta attuale, pari a circa 80 milioni di treni-chilometro annui".
Sul versante dei treni regionali, "dopo la sostanziale condivisione del piano industriale di FS da parte delle Regioni e la definizione di un percorso di confronto sui contratti di servizio regionali, l'offerta che entrerà in vigore il prossimo 9 dicembre non subirà nessuna variazione almeno fino al 31 marzo 2008".
In questi quattro mesi, spiega ancora il gruppo, Regioni e Ferrovie lavoreranno congiuntamente per conseguire le condizioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e miglioramento della qualità, fissati dal Piano Industriale. "Fino a tale data sono quindi confermati, e in talune realtà addirittura incrementati, i livelli di servizi e di produzione dell'orario attuale, che prevede oltre 192 milioni di treni-chilometro annui nel trasporto regionale". L'orario 2008 presenta inoltre un rafforzamento dei collegamenti sulle direttrici Roma-Venezia e Roma-Milano-Torino, con due Eurostar in più su entrambi gli assi. Ci sarà un nuovo collegamento giornaliero Espresso tra Reggio-Calabria e Bari e un servizio ES Link tra Potenza e Foggia.
Fonte: ANSA.it 7.12.2007

CENSIS: SOCIETA' ITALIANA 2007 'POLTIGLIA DI MASSA'
di Agnese Malatesta
Disillusa dalla politica e dalle istituzioni, la società italiana continua a perdere l'identità collettiva. Si frammenta sempre più e, mossa da pulsioni ed emozioni individuali, si ritrova ad essere una "poltiglia di massa", inconcludente e senza sguardo al futuro. L'Italia poi sta diventando il paese dei telefonini: il loro numero, infatti, sta superando quello dei televisori. L'analisi del Censis, nel 41/o rapporto sullo stato sociale del paese, presentato oggi, descrive un'Italia a due velocità: da una parte lo sviluppo economico che si conferma positivo, dall'altra una società che non rispecchia lo stesso trend ma anzi se ne distacca. Lo sviluppo economico si muove, infatti, su dinamiche di minoranza (come quella industriale che "non sprigiona le energie necessarie per uscire dallo stallo") che non filtrano fra la gente, non si traducono in processo sociale.

- ITALIA AGGRESSIVA E LITIGIOSA. E' la 'degenerazione antropologica', la modalità espressiva quotidiana degli italiani. Ne sono teatro gli stadi e le famiglie. In casa aumentano violenze e separazioni.

- E' CELLULARE-MANIA. Il numero dei telefonini continua a crescere. Li possiede l'86,4% della popolazione contro il 92,1% delle tv. Il telefonino è utilizzato dal 76,9% degli uomini e dal 75% delle donne con punte di oltre il 96% fra i giovani di età di 14-29 anni. Al centro è record di telefonini dove si registra un indice di penetrazione dell'84,5%.

- DELLA POLITICA NON CI SI PUO' FIDARE. La pensano così 8 italiani su 10. Il 76,1% dice che 'nessuno si preoccupa di cio' che accade agli altrì mentre per il 56,4% valgono 'di piu' i propri interessi che gli altrì. Sfiducia anche verso le istituzioni. In particolare dello stato, 52,4% dice di essere poco o per niente soddisfatto del suo operato. Maggiori successi li riceve il comune (sfiducia al 32,7%).

- UN TERZO REDDITO FAMIGLIE PER CASA E ENERGIA. A questi scopi va il 31% degli stipendi. E' diminuita invece la spesa per alimenti (dal 21,1% del 1996 al 18,9% del 2006).

- IN CARCERE SOLO 4 SU 10 HANNO CONDANNA DEFINITIVA. Dopo l' indulto i detenuti sono diventati 43.957. Nei penitenziari oltre un terzo è straniero, per lo più clandestini.

- UNIVERSITA', UNO SU CINQUE E' FUORI SEDE. Si tratta di 350 mila studenti che preferiscono atenei lontani dalla propria città. La spesa media mensile per le loro famiglie ammonta a 1.100 euro.

- IMPRESE ATTRATTE DA SERVIZI PUBBLICI ON-LINE. L'Italia è al terzo posto in Europa per numero di servizi pubblici destinati alle imprese on line, pari all'87,5% del totale. Diversa la situazione per i cittadini che su questo si trova invece al di sotto della media europea.

- 1 ITALIANO SU 5 VIVE CON CRIMINALITA'. Il 22% della popolazione italiana, ossia circa 13 milioni di persone, vive in zone in cui è presente la criminalità organizzata. Si tratta di cittadini del sud, pari al 77,2% della popolazione di quattro regioni (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).

- PENSIONATI PENTITI, UN TERZO RITARDEREBBERO USCITA. Il 31% dei pensionati se potessero tornare indietro ritarderebbero l'uscita dal lavoro.

- INTERNET, IMPENNATA DI UTENTI. I fruitori della rete ha raggiunto il 45,3% della popolazione, più 10% degli utenti abituali. Il 68,3% è costituito da giovani tra i 14 e 29 anni.

- ENTRATE COMUNI, INCASSI DA MULTE. Nei Comuni, salgono del 52% le entrate derivanti dalle multe degli automobilisti.

- SOLIDARIETA' E' SELETTIVA. Per il 69% degli italiani, in caso del bisogno si può contare sull'aiuto degli altri. Intensa è la partecipazione dei cittadini ai problemi della comunità: il 17,9% si organizza, spesso o molto spesso, con altri per un obiettivo comune. Soprattutto sulla sicurezza nei confronti degli immigrati.
Fonte: ANSA.it 7.12.2007

Clima: il 2007 tra gli anni più caldi della storia
Un anno record per le temperature più alte registrate negli ultimi 208 anni: il 2007 è al terzo posto in questa speciale classifica, dopo l’anno infuocato 2003 e il 2001, avendo fatto registrare un aumento medio di 1.4°C rispetto alla media del 1961-1990. Secondo la banca dati dell’Isac-Cnr, sono state in particolare le medie dell’inverno 2006-2007, cioè il trimestre dicembre-febbraio, il più caldo degli ultimi due secoli, con un’anomalia di +3,1 °C , e della primavera, da marzo a maggio, con +2.3°C, a testimoniare i cambi climatici ormai in atto. Anche dal punto di vista delle precipitazioni, il 2007 è stato un anno anomalo, con una piovosità del 16% inferiore alla media del periodo di riferimento. Ricordiamo, infine, che l’anno più freddo dal 1800 ad oggi resta il 1816, con -2.3°C.
Fonte: Intrage.it 7.12.2007

A Natale molti italiani hanno voglia di viaggiare
Sono 11 milioni gli italiani pronti a fare le valigie e partire per un vacanza all’insegna del relax lontano dagli stress quotidiani. Secondo un’indagine di Confesercenti sulle intenzioni dei consumatori per le festività di Natale e Capodanno, i vacanzieri del Belpaese sono aumentati del 5% rispetto all’anno scorso, con la propensione tuttavia a scegliere soluzioni di risparmio. Molti infatti utilizzeranno case di proprietà, aumenta la richiesta di case in affitto, mentre diminuisce del 7% il numero di italiani che alloggeranno in alberghi e pensioni. Nel complesso la durata media della vacanza si attesta sui 6 giorni, si registra una calo di preferenze per i viaggi fuori dall’Europa e le mete più ricercate restano quelle nostrane. Un ultimo dato: si riduce la quota di vacanzieri che parte con la famiglia e aumenta la voglia di una vacanza romantica da soli con la propria anima gemella.
Fonte: Intrage.it 7.12.2007
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Le garanzie previste per l'uso dei dai personali della clientela
La protezione della privacy nelle banche
(Gar. Protezione dati personali Gu 23.11.2007)
Informazioni sempre esatte ed aggiornate, richiesta di documenti di riconoscimento solo nei casi indispensabili, distanze di cortesia, adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati personali, rigoroso rispetto dei casi nei quali è lecito comunicare a terzi informazioni bancarie. Sono queste alcune delle indicazioni fornite dal Garante nelle Linee guida sul "trattamento dei dati personali della clientela in ambito bancario". Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre, fissa le garanzie per il corretto uso dei dati personali dei clienti da parte degli istituti bancari ma anche da parte degli operatori postali, quando operano nell'ambito bancario e finanziario.
Leggi tutto: http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=76836&idCat=372
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

La quattordicesima, contributo per pensioni basse
Dicembre 2007 - Una somma aggiuntiva alla pensione, non tassata ed erogata una sola volta all’anno, per sostenere i titolari di pensioni basse. Si tratta della quattordicesima, contributo previsto dalla legge n. 127 del 3 agosto 2007, destinato, a partire dallo scorso ottobre, ad oltre tre milioni di cittadini.
I requisiti per ottenere questo contributo sono
• età pari o superiore a 64 anni
• reddito personale non superiore a 8504,73 euro all’anno . Nel calcolo del reddito sono da escludere le entrate che derivano da assegni per nucleo familiare/assegni familiari e da indennità di accompagnamento, il reddito da casa di abitazione, il Tfr ed altre entrate soggette a tassazione separata. Sono da includere nel calcolo, invece, le entrate che derivano da pensioni di guerra, pensioni di invalidità erogate dall’Inail, pensioni sociali o interessi sui conti correnti bancari, postali e Bot.
E’ importante sottolineare che la somma aggiuntiva varia a seconda degli anni di contribuzione del pensionato. Ecco nel dettaglio gli importi della quattordicesima per il 2007 e per il 2008 per quanto riguarda i pensionati da lavoro dipendente e quelli da lavoro autonomo.
• Per i pensionati da lavoro dipendente fino a 15 anni di contributi e per i pensionati da lavoro autonomo fino a 18 anni di contributi, la quattordicesima è per il 2007 pari a 262 euro e per il 2008 di 336 euro
• per i pensionati da lavoro dipendente, con anzianità contributiva tra i 15 e i 25 anni, e per i pensionati da lavoro autonomo, con anzianità contributiva tra i 18 e i 28 anni, la somma aggiuntiva è per il 2007 di 327 euro e per il 2008 di 420 euro
• per i pensionati da lavoro dipendente, con oltre 25 anni di contributi, e per i pensionati da lavoro autonomo, con oltre 28 anni di contributi, il bonus è per il 2007 di 392 euro e per il 2008 di 504 euro.
E’ riconosciuta una quattordicesima ridotta ai pensionati con un reddito che, pur oltre i limiti degli 8504,73 euro all’anno, è inferiore a quello che avrebbero ottenuto col bonus. Un esempio: per un pensionato con reddito di 8600 euro all’anno, e un’anzianità contributiva fino a 15 anni, la somma aggiuntiva sarà pari a 166,73 euro, e non a 262 euro (8504,73 + 262 = 8600 euro).
Per i titolari di pensione ai superstiti, invece, l’anzianità contributiva viene calcolata al 60% se il beneficiario riceve solo questo trattamento previdenziale. Se invece è titolare anche di pensione diretta vengono conteggiati solo gli anni di contribuzione di quest’ultima.
Ricordiamo che nel 2008, la quattordicesima sarà erogata con la pensione di luglio o con l’ultima mensilità dell’anno. Per i pensionati dei quali non conosce ancora il reddito, l’Inps prevede l’invio di una lettera con allegato un modulo per le verifica del reddito: basta compilare il documento fornendo una descrizione dei redditi prodotti nel 2006.
Ricevuta questa lettera, i pensionati possono rivolgersi alla sede Caf più vicina, che fornirà gratuitamente tutta l’assistenza necessaria per la compilazione del modulo e il suo invio all’Inps, che poi informerà il pensionato sul riconoscimento del beneficio. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde del Caaf Cisl 800249307.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Anziani: benefici di una dieta a base di carciofi
Autunnale o primaverile, il carciofo è una verdura che non dovrebbe mai mancare sulle tavole degli italiani. I benefici che ne derivano sono importanti, soprattutto per gli anziani. Il carciofo infatti è molto ricco di ferro e di altre sostanze nutritive: dal sodio al potassio, dal calcio al fosforo e contiene solo una piccola quantità di zuccheri, tanto da essere adatto anche ai diabetici. Questa verdura inoltre depura il fegato ed è consigliata a chi soffre di colite, anemia, artrite, intossicazioni, oppure ha un alto tasso di colesterolo. L’azione antiossidante è stata studiata dal Cnr, all’interno di un progetto nazionale, in cui i ricercatori hanno dimostrato che dopo un pasto a base di carciofi cotti, questi attivano il metabolismo facilitando la digestione
Fonte: Intrage.it 7.12.2007
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Bill Gates annuncia Internet Explorer 8
Ieri è stato annunciato il nome della futura versione di Internet Explorer. Senza troppa fantasia, l'erede di IE 7 si chiamerà Internet Explorer 8. Lo ha annunciato Bill Gates durante la conferenza "Mix and Mash" svoltasi a Redmond.
La notizia ha guadagnato spazio anche sul blog ufficiale di Internet Explorer, dove da tempo si scommetteva sul nome del futuro browser di casa Microsoft. IE 7+1, IE VIII, IE 1000 (in perfetto stile binario) e così via. Nulla di tutto questo, il futuro browser si chiamerà IE 8. Sfortunatamente, il nome, è stata l'unica cosa su cui Bill Gates ha voluto pronunciarsi. Non sono stati infatti rivelati alla stampa i piani per futuri sul browser, ne tanto meno si conoscono quali possano essere le sue nuove funzionalità. Il boss di Microsoft ha soltanto dichiarato che maggiori novità su IE 8 si avranno a Marzo 2008, in concomitanza con la conferenza MIX.
Solo Dean Hachamovitch, general manager di IE, ha rilasciato poche, ma significative, dichiarazioni alla stampa: "Internet Explorer 8 aggiungerà una serie di nuove ed interessanti funzionalità rispetto ad IE 7. Funzionalità che sino ad oggi non avremmo mai immaginato di poter implementare". Marzo 2008 è quasi alle porte, non resta che attendere. Secondo voi, cosa dovrebbe implementare Microsoft nel suo browser coprire tutte le vostre necessità?
http://fairypc.forumfree.net & http://www.tech3d.it/ di news ny Sim3D

Sony Ericsson brevetta il controllo gestuale per cellulari

L'evoluzione dei processori di immagini per cameraphone ha suggerito a Sony Ericsson di precorrere - brevettandolo - la strada del gesture control, ovvero la possibilità di richiedere determinate azioni al proprio telefonino cellulare tramite il movimento delle mani. In futuro, oltre a far chiamare la nostra fidanzata in automatico con un semplice gesto, il telefonino avrà la possibilità di controllare gestualmente anche altri device collegati in modalità wireless, tipo TV, Hi-Fi o anche il PC. http://fairypc.forumfree.net/ & http://www.tech3d.it/ di news by Sim3D

Vista SP1: vita dura per i cracker
Microsoft ha ribadito il suo impegno contro la pirateria, annunciando che il Service Pack 1 di Windows Vista correggerà due bug, ampiamente utilizzati dai cracker per aggirare il processo di attivazione del sistema operativo. Con questo aggiornamento l'azienda peggiorerà anche l'esperienza d'uso di chi ha installato una versione non genuina del suo sistema operativo, senza però impedirne l'uso limitandone le funzioni, per tutelare che si ritrova involontariamente con un sistema operativo non correttamente attivato.
I due bug che verranno corretti sono attualmente conosciuti come "OEM Bios exploit", che consiste nel modificare i file di sistema e il BIOS della motherboard per simulare un tipo di attivazione prodotto usata per le copie di Windows pre-installate dagli OEM, e il "Grace Timer exploit", che consiste nel resettare il limite di tempo concesso prima dell'attivazione del prodotto, posticipando la scadenza all'anno 2099. Secondo Microsoft l'implementazione di questi sistemi altera dei componenti chiave per il sistema, impattando negativamente sulla stabilità dello stesso.
Per quanto riguarda i sistemi identificati come non genuini, il WGA (Windows Genuine Advantage) modificherà il desktop, rendendolo nero, e continuerà a mostrare avvisi sullo stato del sistema operativo e sulla necessità di rendere il sistema operativo legale.
Microsoft, nel suo comunicato stampa, ha colto l'occasione per sottolineare che il tasso di pirateria di Windows Vista è meno della metà rispetto quello di XP. Tuttavia non possiamo intendere questo dato come totalmente affidabile, infatti l'indicatore su cui Microsoft basa questa affermazione è principalmente legato ai sistemi che non hanno portato a termine positivamente il sistema di validazione WGA.
http://fairypc.forumfree.net/ & http://www.tech3d.it/ di news by Sim3D
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & PUBBLICITA’ PER I SORDI

Nuovo posto con video da CGSI MILANO:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/torneo-pes-2008-da-cgsi-milano.html
Buona visione e buon divertimento se partecipate al torneo!!
Saluti
Lorenzo (Vlog Sordi)

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb