20/12/2007   
Giornalino N. 29 del 20.12.2007

NEWS SORDI

Curiosando in web
Oltre il 12% della popolazione italiana soffre di disturbi uditivi e sono più di mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società. I problemi di udito colpiscono, in particolare, l’1% dei bambini al di sotto dei 3 anni, il 2% dei bambini tra i 4 e i 12 anni. La diagnosi precoce è l’unica arma per combattere la malattia in quanto permette un intervento terapeutico riabilitativo entro i primi 18 mesi di vita.
Fonte: http://www.saluteeuropa.it

36 Sottotitoli per Udenti - Mostra Fotografica di Fabiana Saliceto in collaborazione con Daria Restante
Questo progetto nasce dall’incontro tra due professionalità: Fabiana
Saliceto, fotografa professionista e Daria Restante, assistente alla comunicazione. Questo incontro ci ha portato, nel corso del tempo, a unire le forze per un obiettivo comune: utilizzare la fotografia per dare un contributo alla divulgazione della Lingua dei Segni Italiana. L’idea di un reportage fotografico nasce dal desiderio di mostrare agli spettatori l’intensità e l’orgoglio che i sordi e tutte le persone che collaborano con questi, dimostrano nelle loro attività quotidiane, catturando la Lingua nella sua tipicità.
Leggi tutto

SORDOMUTI O SORDI?
Io, Webdesigner di Sordionline, vi scrivo per dirVi la mia opinione sulla Legge n.95 del 20 febbraio 2006, che sostituisce in tutte le disposizioni legislative vigenti, il termine «sordomuto» con l’espressione «sordo».
La legge attuale, per me ha commesso un errore. Leggiamo la famosa storia dell’Ente Nazionale Sordomuti, che iniziò per merito del “Papà dei Sordomuti” Antonio Magarotto riuscendo a dare il via alla fondazione dell’E.N.S., Ente morale con il compito di occuparsi della tutela degli interessi dei sordomuti. Quindi questo è il marchio che dovrebbe rimanere indelebile nella mente e nel cuore di tutti noi sordi. Mentre per le associazioni dei sordi d’oggi non ci sono problemi con il termine “sordo” perché sono aperte o fondate da pochi anni.
Per quanto riguarda la Piccola Missione per i Sordomuti è stata fondata nel 1872 ed ha ottenuto l’approvazione diocesana a Bologna. Quindi non cambia il suo simbolo “sordomuti” perché è un ricordo della fondazione d’onore, mi sento ancora nel cuore la parola “sordomuti”, quindi alcuni Istituti in tutta Italia che hanno sostituito il termine “sordi”, hanno fatto secondo me, un grosso errore!
Quindi penso che giustamente i quotidiani, i giornali, le rassegne stampa possono adoperare il termine “sordo” che va bene per tutti noi sordi di oggi, mentre l’Ente Nazionale Sordomuti non avrebbe dovuto essere sostituito.
Inoltre il termine “sordi” fa fare confusione nell’interpretazione della legge 104/92 oltre alla legge 68/99 non va bene per i sordi.
Mario Parisella
Sordionline.com

All’Ospedale civile
Sordità sconfitta con l’orecchio bionico
La scienza cambia la vita alle persone affette da sordità medio-grave. Oggi, grazie all’applicazione di un microcomputer sotto il cuoio capelluto, possono conversare al telefono o ascoltare un concerto. In questi giorni l’Unità operativa di otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile ha iniziato a innestare i nuovi impianti cocleari. «Stiamo offrendo ai pazienti maggiore qualità di vita usufruendo degli sviluppi della ricerca scientifica - spiega il primario Sandro Bordin -. Il primo dei pazienti veneziani a utilizzare l’orecchio bionico è stato un ultrasessantenne affetto da 10 anni da una grave sordità».
In passato si applicavano le protesi solo a pazienti totalmente sordi, i quali acquisivano la capacità di comunicare dopo estenuanti sedute di riabilitazione. Oggi, invece, è possibile applicare con successo l’impianto anche in sordità medie. La scienza è riuscita a tradurre il linguaggio biologico dei nervi rendendo possibile la comprensione del segnale elettrico artificiale da parte di un apparato sensoriale umano: il nervo acustico. I nuovi impianti cocleari, essendo miniaturizzati, vengono inseriti nella chiocciola dell’orecchio rispettandone le strutture interne. Ciò si traduce in una rivoluzionaria differenza della qualità del segnale percepito.
Fonte: La Nuova di Venezia e Mestre – 18.12.2007

… Sentiamoci amici!...
Martedì 18 dicembre presso la Sede Centrale Ens, verrà inaugurato un busto in memoria del compianto Cesare Magarotto.
Per l’occasione, pubblichiamo una testimonianza.
Leggi tutto

Grazie al protocollo firmato dalla Provincia con l’ENS sarà facilitato l’inserimento lavorativo dei portatori di sordità
AREZZO - A partire dal 17 dicembre, tutti i lunedì, presso il Centro per l'Impiego di Arezzo, via San Lorentino 25, nei locali dell'Ufficio Categorie Protette, sarà presente l'interprete L.I.S., Lingua dei Segni Italiana. Tutte le persone, iscritte e non iscritte nelle liste speciali previste dall'art. 1 della Legge 68/69, appartenenti alla categoria "sordi" potranno usufruire del servizio rivolgendosi agli sportelli dei Centri Territoriali per l'Impiego e di tutti i Comuni convenzionati per prendere un appuntamento. Per dare ampia diffusione all'iniziativa è stato esposto un avviso nella bacheca dei Centri Territoriali per l'Impiego e dei Comuni convenzionati, chiedendo la massima collaborazione a tutto il personale nell'offrire un eventuale aiuto a coloro che vorranno usufruire del servizio. Tutto questo grazie al protocollo d'intesa firmato dalla Provincia di Arezzo e l'ENS, Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi di Arezzo, per facilitare l'inserimento professionale dei portatori di sordità.
Leggi tutto

ITALIALIS

È un corso di formazione aperto a tutti coloro che desiderano diventare docenti LIS, da qualsiasi parte d'Italia essi provengano. Dal momento che la LIS verrà presto riconosciuta dal Governo come lingua di minoranza, il numero dei corsi LIS aumenterà e quindi si moltiplicheranno le richieste di docenti competenti nel proprio lavoro in ambito scolastico ed universitario.
Visita il sito
Fonte: www.ens.it

DELIBERA AGCOM 514/07 CONS
AGEVOLAZIONI PER I SORDI SULLA TELEFONIA MOBILE

In occasione della riunione del 10.12.2007 presso l’Autorità per le Garanzie nella Comunicazioni tra ENS, AGCOM e gestori di telefonia, si è stabilito che le offerte riguardanti le tariffe agevolate e gli SMS gratuiti per i sordi saranno in vigore presumibilmente dal mese di febbraio 2008. Si è anche concordato che i moduli ufficiali per ottenere le agevolazioni saranno diffusi nel mese di gennaio 2008 proprio dall’ENS, dall’Autorità e dai gestori di telefonia. Si invitano pertanto tutti gli utenti ad attendere la pubblicazione dei suddetti moduli ufficiali.
Fonte: www.ens.it

Nuovo sito
La Piccola Missione per Sordomuti
Lo staff di PiccolaMissioneSordomuti.info vi augura un Buon Natale e Felice Anno Nuovo e vi invita a visitare il sito: http://www.piccolamissionesordomuti.info per aprire che vi abbiamo lavorato! E’ una nuova sorpresa!
Inoltre vi ricordiamo che se volete mandare un natale diverso in PiccolaMissioneSordomuti, tra eventi ed incontri, informazioni e tante altre manifestazioni troverete sicuramente l'occasione che si adatta più a voi!
Mario Parisella, sordomuto, ha creato questo sito che è responsabile del sito http://www.sordionline.com in collaborazione con Padre Savino e Padre Vincenzo.
Buona navigazione a tutti i lettori.
Saluti.
Fonte: News letter Sordionline.com

Diagnosi precoce della sordità: strumento valido per ripristinare l'udito
Protesi e impianti cocleari sono solo il passo successivo all’emersione del problema. Sempre più decisivo lo screening neonatale. Questi i temi al centro del seminario "La volontà di comunicare" a Venezia
VENEZIA - L'innovazione tecnologica degli ultimi anni ha fatto così tanti passi in avanti che tra venti o trent"anni la sordità potrà essere praticamente abbattuta. Ma bisogna continuare a lavorare nell'ottica della diagnosi precoce, unico strumento che permette di intervenire tempestivamente per ripristinare le capacità uditive. Questo il messaggio che Edoardo Arslan, direttore del Servizio di audiologia e foniatria dell'Università di Padova, aveva riferito già lo scorso mese di giugno in un convegno a Padova. Messaggio ribadito nel corso del seminario "La volontà di comunicare: per conoscere e approfondire alcuni aspetti legati alla sordità", che si è svolto nei giorni scorsi nella sala del consiglio provinciale a Ca' Corner.
Leggi tutto
Segnalato da Gabry

Sordità e minori: centrale il ruolo dei genitori nel trattamento
Parla Pietro Maragno, logopedista del Centro audiofonologico della provincia di Venezia. ’"Per la famiglia occorre un counseling che preveda sostegno psicologico e aiuto per l’educazione del bambino"
VENEZIA - C'è consenso unanime sul fatto che la diagnosi precoce sia la strada da percorrere per intervenire nei casi di bambini sordi. Lo asserisce Edoardo Arslan e lo ribadisce Pietro Maragno, del Centro audiofonologico della Provincia di Venezia. A questa considerazione, però, il logopedista ne aggiunge un'altra: il ruolo dei genitori è centrale nel trattamento.
Leggi tutto
Segnalato da Gabry
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

Niente distacchi se l'utente non paga per colpa della banca
La Cassazione: Telecom non può sospendere una linea telefonica se la banca non ha pagato la bolletta.
Una sentenza importante rivoluziona i rapporti fra l'utenza che ha scelto la domiciliazione bancaria e il proprio gestore telefonico, nella fattispecie Telecom Italia.
La Cassazione, infatti, ha sancito che un operatore telefonico non può legittimamente staccare la linea all'utente nei casi in cui non riceva comunicazione dalla banca dell'avvenuto pagamento della bolletta.
Nel caso della senzenza, Telecom aveva comunicato all'utente che la bolletta non risultava pagata; l'utente era certo che ci avesse pensato la banca e Telecom lo ha sospeso.
Secondo Telecom, l'utente avrebbe dovuto inviare la prova di aver pagato; secondo la Corte, invece, spettava alla stessa Telecom accertarsene, in considerazione dellla procedura automatica di addebito in conto corrente in essere da tempo, che oltretutto è l'ex monopolista a promuovere e da cui ottiene un notevole risparmio
Fonte: http://www.zeusnews.it/ 20.12.2007

Natale:cesti regalo,meglio con prodotti di qualità
Pensieri utili, senza rinunciare alla tradizione e senza dilapidare un patrimonio. Secondo la Coldiretti è questa la motivazione che porta i consumatori a mettere prodotti alimentari di qualità nei cesti regalo. Quello gastronomico infatti, si conferma in cima alle preferenze degli italiani. Nei tradizionali cesti di vimini finiscono prodotti Doc a lunga conservazione. Dai salumi più pregiati, ai cotechini, agli zamponi di Modena, alle soppressate calabresi. Ma sono offerti anche legumi, lenticchie, frutta secca e cereali. Molto apprezzate infine le bottiglie di olio extravergine d’oliva da 0,75 litri, quelle con le etichette che garantiscono provenienze e metodi di lavorazione. Comprando prodotti di qualità dalle aziende agricole tradizionali e confezionando a casa i cesti di vimini, sottolinea la Coldiretti, è possibile inoltre ridurre di un terzo il costo dei regali.
Fonte: Intrage.it 20.12.2007

LA MENINGITE:NON CI SONO RISCHI DA UN BICCHIERE, CONTAGIO AEREO
ROMA - La meningite - infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi), di origine virale o batterica - è una malattia che si trasmette per via aerea. Il contagio, dunque, non avviene attraverso l'eventuale utilizzo di posate, bicchieri o oggetti già maneggiati da una persona infetta. A precisarlo è Carlo Signorelli, igienista all'Università di Parma, dopo il decesso della ragazza di Treviso, terza vittima del focolaio epidemico in Veneto, che avrebbe avuto una scambio di bicchieri nella birreria dove è iniziato il focolaio. "Non ci sono dimostrazioni scientifiche - ha affermato Signorelli - che la meningite da meningococco si trasmetta per via oro-fecale o attraverso scambio di liquidi fisiologici, mentre è provata la trasmissione per via aerea". Non esiste dunque, rileva l'esperto, "un 'rischio-bicchieri' o posate infetti". In altri termini, ha spiegato, "é la stretta vicinanza ad un soggetto infetto che crea la possibilità del contagio, perché il batterio, diffondendosi per via aerea, può facilmente passare ai soggetti vicini anche attraverso un semplice colpo di tosse o uno starnuto. Il fatto di usare il bicchiere di una persona infetta non è quindi di per se sufficiente a determinare il contagio". Tant'é che la meningite, ha aggiunto, "si diffonde di solito in ambienti confinati, dove un certo numero di persone ha soggiornato a stretto contatto". Gli oggetti cioé, rassicura l'esperto, non sono veicoli di contagio. Infatti, anche quando casi di meningite si verificano tra bambini che frequentano la scuola, l'istituto non viene chiuso se non in situazioni particolari: "La prassi consiste nel sottoporre a profilassi antibiotica i compagni di classe che sono stati a contatto con il bambino colpito. La meningite infatti - ha concluso Signorelli - si può prevenire e curare con una opportuna terapia antibiotica".
Fonte: ANSA.it 19.12.2007

NATALE MAGRO: -10% SPESA PER IL CENONE
ROMA - Sarà un Natale "più magro" quello di quest'anno per molte famiglie italiane. Seduti a tavola non si rinuncia alla tradizione, ma per questa volta si tenterà di spendere meno. Secondo la Confesercenti, la spesa per il cenone della vigilia e per il pranzo di Natale diminuirà infatti del 10%, scendendo a 2,7 miliardi di euro. Leggi tutto

Sanzioni per gli impiegati che non rispettano i termini dei procedimenti
Visita fiscale per assenze di un giorno
(Direttiva Innovazione pubbliche amministrazioni 8/2007)
I dirigenti delle pubbliche amministrazioni dovranno essere più rigorosi nel verificare che i funzionari e gli impiegati facciano il loro dovere. E dovranno cominciare dalle assenze per malattia, che causano all’erario le maggiori perdite economiche. Lo prevede una direttiva emanata dal Ministero per le riforme e le innovazioni nelle pubbliche amministrazioni il 6 dicembre 2007. I dirigenti, dunque, dovranno disporre gli accertamenti medico- fiscali anche per assenze di un solo giorno, ma dovranno mettere in condizione i lavoratori di comunicare tempestivamente eventuali allontanamenti dal proprio domicilio nelle fasce orarie di reperibilità ( dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19) anche predisponendo un numero di telefono e di fax o un indirizzo di posta elettronica solo per questo scopo. In più dovranno vigilare affinché i dipendenti rispettino i tempi dei procedimenti perché ne va del buon nome della Pubblica amministrazione. E se accerteranno delle responsabilità dovranno infliggere le sanzioni previste dai contratti collettivi di lavoro. (18 dicembre 2007)
Leggi tutto

SCIOPERI: FERROVIE, STOP DI 24 ORE IL 26-27 GENNAIO
(ANSA) - ROMA - Sciopero nazionale di 24 ore del personale delle Ferrovie, il 26 e 27 gennaio prossimo. Lo hanno proclamato le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Fast, Ugl, Orsa. La protesta sara' dalle ore 21 del 26 gennaio alle ore 21 del 27 gennaio 2008 per gli addetti alla circolazione treni; per uffici e impianti fissi, l'astensione dal lavoro sara' per l'intera giornata del 28 gennaio.(ANSA) RED

Natale 2007: dove vanno gli italiani in vacanza
Quasi 5 milioni di Italiani stanno per fare le valige e partire per le vacanze di Natale 2007. Il 79 per cento resterà in Italia ma dormirà almeno una notte fuori casa, lontano dalla propria città, mentre il 20,8 per cento raggiungerà destinazioni estere: Capitali europee, Stati Uniti e località esotiche. L’Italia invece è amata dai suoi abitanti per le vacanze in montagna (per il 44,2%), in città diverse da quelle dove si vive tutto l’anno (per il 28,3%) e al mare (15,9%). Tra le regioni più visitate, nell’ordine di preferenza: Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Veneto, Toscana, Abruzzo. Ma dove si dormirà? L’alloggio preferito sono le case di parenti e amici per il 33,7% del campione; gli alberghi per il 30% e la casa di proprietà per il 18%. I dati che fotografano gusti e mete natalizie degli italiani per questo fine 2007 arrivano da una recente indagine di Federalberghi Confturismo.
Fonte: Intrage.it 19.12.2007

Istat: in Italia le retribuzioni riprendono quota
Stipendi in aumento nel terzo trimestre 2007 nei settori dell’industria e dei servizi. La buona notizia arriva dall’Istat, che ha pubblicato i consueti indicatori trimestrali relativi alle retribuzioni dei lavoratori italiani nei due comparti: dai dati emerge un aumento tendenziale, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, del 2,3 per cento; l’incremento congiunturale, rispetto al trimestre precedente del 2007, è invece dello 0,6 per cento. Un’analisi più dettagliata mostra, all’interno del settore industria, una crescita tendenziale particolarmente marcata nella produzione di energia elettrica, gas e acqua (+9.6 per cento); nel terziario, invece, l’aumento tendenziale delle retribuzioni si è manifestato soprattutto nel settore alberghi e ristoranti (+3,4 per cento). Di seguito qualche piccolo consiglio per leggere la busta paga e la ricerca Istat.
Fonte: Intrage.it 19.12.2007

FINANZIARIA: DA SCONTI ICI A MUTUI E CLASS ACTION,TUTTE LE NOVITA'

Roma, 14 dic. - Arrivano sconti su Ici e affitti, aiuti per chi non riesce a pagare il mutuo sulla prima casa e norme per contrastare il caro-benzina. Ma per le famiglie le novità non finiscono qui. Per quelle più numerose con almeno quattro figli viene concesso un bonus di 1.200 euro l'anno. Molte le modifiche in campo fiscale. Ires e Irap cambiano volto: calano le aliquote e arrivano nuove regole. I lavoratori dipendenti, inoltre, potranno sperare in una diminuzione delle tasse a partire dal prossimo anno. E ancora, dopo anni di dibattito sbarca in Italia la class action, l'azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori.

Corposo anche il pacchetto dei tagli ai costi della politica. Il prossimo governo sarà più snello con un limite massimo di 12 ministri e 60 componenti per l'intera compagine governativa e arriva un contenimento degli sprechi anche su consiglieri e assessori: viene ridotto il numero, le indennità e i gettoni di presenza. Si fissa poi un tetto agli stipendi dei manager pubblici e arriva una sanatoria per i precari della Pubblica amministrazione. Più fondi alla sicurezza e garanzie sui prezzi: nasce il cosiddetto Mister Prezzi con il compito di vigilare anche sulle tariffe.

Queste, ma anche molte altre, sono le novità in arrivo con la Finanziaria 2008 che si appresta, con tre voti di fiducia su tre maxiemendamenti, ad essere approvata dall'Aula della Camera. Il testo della manovra nel corso del passaggio in Parlamento è lievitato sia per entità (passando dagli iniziali 10,9 miliardi a 16,3 miliardi) sia per numero di norme (da 97 articoli è arrivata a 1.201 commi divisi in tre testi).

FAMIGLIE

-SGRAVI ICI: arriva uno sconto Ici sulla prima casa fino a un massimo di 200 euro. Niente beneficio a chi possiede ville, castelli o case di lusso. L'ulteriore detrazione, che si somma a quella esistente di 103 euro, equivale all'1,33 per mille della base imponibile Ici.Gli sgravi saranno estesi anche ai coniugi separati e divorziati.

-SCONTI AFFITTI: arriva un'ulteriore detrazione Irpef sugli affitti a favore degli inquilini a basso reddito. Per i redditi fino i 15.493,71 sarà di 300 euro, scende a 150 euro per chi non supera i 30.987,41 euro.

-BONUS FAMIGLIE NUMEROSE: in arrivo un bonus di 1.200 euro l'anno, sotto forma di detrazione mensile di 100 euro, per le famiglie con almeno quattro figli. Il beneficio andrà anche ai genitori separati e divorziati.

-MUTUI: aumenta del 10% il massimo detraibile per i mutui sulla prima casa. Nasce un Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa per i più poveri: chi non riesce a pagare la rata del mutuo può chiedere la sospensione dal pagamento per non più di due volte e fino a 18 mesi. Arriva anche una sorta di 'piano di salvataggio' sui mutui, legato ai rischi dell'incremento dei tassi di interesse. Chiarite anche le norme sulla portabilità.

-ASILI E INABILI: valgono anche per quest'anno le detrazioni previste dalla finanziaria dell'anno scorso per le rette degli asili nido. Si tratta di una detrazione del 19% e la somma non può superare i 632 euro annui per ogni figlio. Previsti anche 30 milioni di euro l'anno dal 2008 per rideterminare gli assegni alle famiglie con membri inabili e orfani.

-PIU' FONDI NON-AUTOSUFFICIENTI: il Fondo per i non autosufficienti viene incrementato di 100 milioni per il 2008 e di 200 per il 2009.

-CONGEDI PER FIGLI ADOTTIVI: vengono estesi ai lavoratori dipendenti i congedi di maternità e parentale per i figli adottivi, come avviene per quelli biologici.

-DETRAZIONI FIGLI A CARICO: viene introdotto l'obbligo di indicare in dichiarazione dei redditi anche il codice fiscale dei familiari a carico.

-BUONI VACANZA PER POVERI: arrivano buoni vacanza per i più poveri.
IMPRESE

-MENO IRES E IRAP: dal primo gennaio l'aliquota Ires (l'imposta sui redditi delle società) calerà di 5 punti dal 33% al 27,5%. Di conseguenza viene ampliata la base imponibile. Arriva anche una stretta sulle deduzioni degli interessi passivi. Si riduce anche l'aliquota Irap (l'imposta sulle attività produttive) che scenderà dal 4,25% al 3,9%. Dal 2009 la gestione sarà trasferita interamente alle Regioni.

-RESPONSABILITA' SOCIALE: viene istituito il Fondo per la diffusione della cultura e delle politiche di responsabilità sociale delle imprese. La dotazione è di 1,25 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010.

LAVORATORI AUTONOMI

-'FORFETTONE': un milione di imprenditori con un fatturato annuo sotto i 30 mila euro lordi saranno esonerati dal versamento dell'Ires e dell'Irap e pagheranno solo un forfait con un'aliquota al 20%.

LAVORATORI DIPENDENTI
-FONDO CALO TASSE: nasce un Fondo a cui destinare parte del tesoretto 2008 per ridurre le tasse ai lavoratori dipendenti. Per le fasce più basse è previsto un aumento delle detrazioni non inferiore al 20%.

GIOVANI, DONNE E ANZIANI

-BONUS 'BAMBOCCIONI': lo sconto sugli affitti previsto per gli inquilini a basso reddito sarà più alto per i giovani, fra i 20 e i 30 anni, che andranno a vivere da soli lasciando casa di mamma e papà. Il beneficio sarà di 991,60 euro se il loro reddito non supera i 15.493,71 euro.

-STAGE NEOLAUREATI SUD: arriva un finanziamento mensile (per sei mesi) di 400 euro per favorire lo stage di 30 mila neolaureati al Sud. Alle imprese che li assumono verrà assegnato un bonus di 3.000 euro.

-IMPRENDITORIA FEMMINILE: il Fondo per la finanza d'impresa istituito dalla scorsa Finanziaria sosterrà anche la creazione di nuove imprese femminili.

-VIA CANONE PER ULTRA 75ENNI: gli ultra settantacinquenni con un reddito sotto i 516 euro non pagheranno più il canone Rai.

CONSUMATORI

-CLASS ACTION: da giugno 2008 sbarca in Italia l'azione collettiva risarcitoria per i consumatori, cioò la possibilità per i soggetti portatori di interessi collettivi di partecipare a cause collettive contro società fornitrici di beni e servizi.
Viene ampliata la platea dei soggetti legittimati ad agire e si prevede un filtro preventivo sull'ammissibilità dell'azione collettiva.

-GRUPPI D'ACQUISTO: pieno riconoscimento ai gruppi d'acquisto solidale e un regime fiscale più chiaro per consolidarli e prevenire eventuali interpretazioni differenti negli uffici tributari locali.

SANITA'

-TICKET: viene abolito anche per il 2008 il ticket sanitario da 10 euro sulle visite specialistiche e la diagnostica.

-TALASSEMICI: viene messo a regime il finanziamento, originariamente previsto solo per il 2008, a favore dei soggetti talassemici. La copertura finanziaria arriverà dall'aumento delle accise sui tabacchi.

COSTI POLITICA

-TAGLIO MINISTRI: governo più snello, ma dal prossimo. Sarà ridotto il numero dei ministri e dei sottosegretari, ma vengono fatte salve le competenze. Viene fissato, come prevedeva la riforma Bassanini, un limite massimo di 12 ministri e viene introdotto un tetto di 60 componenti per l'intera compagine governativa. Il Cipe resterà a palazzo Chigi.

-ADDIO COMUNITA' MONTANE: arriva una riduzione delle Comunità montane che diventeranno 'Unioni di comuni montani' composte da almeno 7 comuni. Saranno le Regioni a definire i criteri per il taglio.

-ENTI RIFIUTI E ACQUA: verranno soppressi gli Enti d'ambito per il servizio idrico integrato e il servizio di gestione integrata dei rifiuti. Si tratta di 300-400 enti in tutta Italia.

-TAGLIO CONSIGLIERI: dalle prime elezioni per il rinnovo di ciascun consiglio comunale e provinciale viene ridotto il numero dei consiglieri e diminuite le indennità e i gettoni di presenza.
Il numero degli assessori si riduce da 16 a 12 dalle prossime elezioni amministrative.

-VIAGGI FACILI: addio a missioni e viaggi facili per consiglieri regionali, provinciali e comunali. L'indennità di missione viene sostituita con un rimborso forfettario.

-STRETTA AUTO BLU: dal 2008 la cilindrata media delle autovetture di servizio assegnate in uso esclusivo nell'ambito della magistratura e delle amministrazioni civili dello Stato non potrà superare i 1.600 centimetri cubici. Sono escluse le autovetture utilizzate dai Vigili del fuoco e quelle usate per servizi istituzionali di tutela dell'ordine, della sicurezza pubblica.

-TAGLIO COMPENSI COMMISSARI: dal primo gennaio si riducono del 20% i compensi dei commissari straordinari del governo.

-INDENNITA' MEMBRI PARLAMENTO: si prevede un contenimento delle spese per le indennità parlamentari: si sospende per un quinquennio l'adeguamento automatico dei relativi importi.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

-PRECARI P.A.: arriva una sanatoria dei precari della Pubblica amministrazione. La stabilizzazione avverrà soltanto attraverso procedure selettive di tipo concorsuale. I co.co.co avranno più punti nei concorsi.

-STATALI: per i contratti del pubblico impiego, relativi al biennio 2006-2007 e per il biennio 2008-2009, vengono stanziati 1,081 miliardi nel 2008, e 220 milioni a partire dal 2009.

-P.A TELEFONA CON VOIP: da gennaio le amministrazioni centrali sono tenute a utilizzare i servizi Voip (voce tramite il protocollo Internet).

-RAZIONALIZZAZIONE ACQUISTI P.A.: arriva una razionalizzazione del sistema di acquisti di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione attraverso l'implementazione del sistema che fa perno sulla Consip.

-CARTA IDENTITA' ELETTRONICA: slitta al 31 dicembre 2008 la data a decorrere dalla quale non è più consentito l'accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni, con strumenti diversi dalla carta d'identità elettronica e dalla carta nazionale dei servizi.

-LIMITE A PRECARI NELLA P.A: dal 2008 il tetto di spesa consentito per il ricorso a personale a tempo determinato viene fissato al 35% della spesa sostenuta per le stesse ragioni nel 2003.

-TAGLIO SPESA PUBBLICA: arrivano misure di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica.
SOCIETA' PUBBLICHE

-TETTO STIPENDI MANAGER: arriva un tetto agli stipendi dei manager pubblici. Le retribuzioni dei dirigenti non potranno superare quella del primo presidente della Corte di Cassazione (274 mila euro). Per la Banca d'Italia, le Authority e le amministrazioni dello il limite sarà doppio. Possibili 25 deroghe.

-TAGLIO CDA SOCIETA' PUBBLICHE: sarà ridotto il numero dei componenti dei consigli di amministrazione delle società pubbliche: sarà ridotto a tre (se composti da più di cinque membri) e a cinque (se composti da più di sette).
Nessun gettone di presenza per i componenti degli organi societari. Il taglio non si applica alle società quotate.

-STIPENDI CONDUTTORI RAI: tutte le retribuzioni dirigenziali e i compensi per la conduzione di trasmissioni in Rai devono essere rese note alla commissione parlamentare di Vigilanza.

ENTI LOCALI

-STRETTA DERIVATI: regole più stringenti sulla sottoscrizione da parte degli enti locali di strumenti finanziari derivati. Sarà il ministero dell'Economia a certificare la "conformità" dei contratti proposti dagli enti locali. I contratti devono basarsi sulla massima trasparenza.

-TAGLIO COMPENSI COMMISSARI: dal primo gennaio si riducono del 20% i compensi dei commissari straordinari del governo.

-PIANI RIENTRO DEFICIT: lo Stato darà un anticipo finanziario, fino a un massimo di 9,1 miliardi, ad alcune Regioni (Lazio, Campania, Molise e Sicilia) per estinguere i debiti contratti sui mercati finanziari fino al 31 dicembre 2005. La norma è introdotta in attuazione degli accordi sui piano di rientri dei deficit sanitari.

MEZZOGIORNO

-CREDITO IMPOSTA SUD: torna il credito d'imposta sull'occupazione al Sud. Per i datori di lavoro che nel 2008 impiegheranno a tempo indeterminato giovani al Sud sarà concesso per il 2008, 2009 e 2010 un credito di imposta pari a 333 euro al mese per ciascun lavoratore. In caso di lavoratrici donne il credito d'imposta aumenta a 416 euro. Si stimano 40-50 mila nuove assunzioni.

SICUREZZA

- RISORSE: in arrivo 190 milioni di euro per il 'potenziamento della sicurezza e del soccorso pubblico' nel 2008. In arrivo anche 100 milioni di euro che permetteranno di comprare 4 Canadair per spegnere gli incendi boschivi. Altri 69 milioni saranno destinati al ripristino degli straordinari di carabinieri, polizia, gdf e vigili del fuoco.

-FORZE ARMATE: arrivano risorse per la professionalizzazione. E viene istituito un Fondo, con uno stanziamento di 100 milioni, per le esigenze di funzionamento della sicurezza e del soccorso pubblico.

-FONDO LEGALITA': nasce il Fondo per la legalità finanziato con i beni sequestrati alla mafia.

-VIGILI DEL FUOCO: arrivano complessivamente 89 milioni di euro: 30 milioni per i mezzi; 10 milioni per il patto per il soccorso, 49 milioni di euro per le assunzioni e la stabilizzazione dei precari.

PREZZI

-'MISTER PREZZI': viene istituito presso il ministero dello Sviluppo economico il Garante per la sorveglianza dei prezzi e delle tariffe. Il Garante avrà il compito di "riferire le dinamiche e le eventuali anomalie dei prezzi al ministro dello Sviluppo economico che provvede, e se necessario formulare segnalazioni di segnalazioni all'Antitrust.

-CARO-BENZINA: in arrivo misure per contrastare il `caro-benzina' dovuto all'aumento del prezzo del petrolio attraverso la sterilizzazione delle accise.

-OSSERVATORIO: contro i rincari dei prodotti alimentari, viene affidato all'Osservatorio del ministero delle Politiche agricole il compito di verificare la trasparenza dei prezzi.
FISCO

-'MULTE PAZZE': in futuro non ci saranno più le multe 'pazze' che stanno perseguitando gli automobilisti. Dal primo gennaio 2008, gli agenti della riscossione non potranno più riscuotere le contravvenzioni per violazione del codice della strada se la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo.

-ODG RENDITE: approvato un ordine del giorno che impegna il governo a ripristinare l'aliquota unica al 20% nel ddl rendite all'esame della Camera.

-VIA GOGNA FISCALE: stop alla 'gogna fiscale' del cartello apposto alla serranda dei negozi chiusi per mancata emissione degli scontrini fiscali. Resterà solo il suggello.

-SCONTRINI: saranno necessarie, nell'arco di un quinquennio, quattro (e non più tre) contestazioni per la chiusura del negozio), e dovranno avvenire in tre giorni diversi.

-STUDI SETTORE: sarà l'Agenzia delle entrate a fornire elementi di prova per avvalorare i maggiori ricavi o compensi derivanti dall'applicazione degli indicatori di normalità economica.

-ASSUNZIONI AGENZIE ENTRATE: c'è l'impegno di assumere quasi tutti gli idonei all'Agenzia delle Entrate e all'Agenzia delle Dogane .

-GDF: in arrivo per la Guardia di finanza un contributo di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008-2009, per mettere in sicurezza il sistema di comunicazione e le dotazioni informatiche.

-RICCOMETRO ANTI-FURBI: cambia l'Isee (l'indicatore di situazione economica equivalente) del nucleo familiare che consente di ottenere l'accesso alle prestazioni sociali come gli sconti sulla tassa dei rifiuti o quelli per gli asili nido. Viene attribuito all'Agenzia delle entrate il compito, ora dell'Inps, di calcolarlo.

-RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: confermato per il 2008 il bonus per le ristrutturazioni edilizie con una detrazione d'imposta del 36% della spesa sostenuta, usufruibile per redditi sotto i 48 mila euro.

-5 PER MILLE: il governo proroga anche per il 2008 il 5 per mille dell'Irpef a favore della ricerca e delle onlus. Per il 2009 viene fissato un tetto di 380 milioni.

-FRIGORIFERI: ancora per tre anni sarà possibile acquistare frigoriferi a basso consumo (non inferiore a classe A+) con uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto. Sgravi anche per pannelli solari e infissi.

-BAR E TABACCAI: incentivi a bar e tabaccai per difendersi dai furti. Previsti crediti d'imposta (fino 3mila euro per i bar e fino a 1.000 euro per i tabaccai) pari all'80% delle spese sostenute per dotarsi di sistemi di videosorveglianza.

-DISTRIBUTORI AUTOMATICI: i controlli a fini fiscali sui beni venduti dai distributori automatici di merendine e bibite saranno intensificati. I commercianti saranno tenuti a memorizzare le operazioni su supporto elettronico, distintamente per ciascun apparecchio.

-NO TASSA SUCCESSIONE CONIUGI: anche i coniugi saranno esentati dall'imposta di successione e donazione per i trasferimenti d'azienda o rami di essa, di quote sociali e di azioni.

-ASSEGNO DI MANTENIMENTO: viene introdotto un regime di favore per i contribuenti che percepiscono l'assegno di mantenimento a seguito di separazione legale ed effettiva, di scioglimento o annullamento del matrimonio o di cessazione dei suoi effetti civili.

-STUDI ASSOCIATI: viene riconosciuto un credito d'imposta per le spese relative al processo di aggregazione dei liberi professionisti che decidono di unirsi, in numero non inferiore a 4 e non superiore a 10, per formare uno studio associato.

-WHITE LIST: le 'black list' per l'applicazione delle norme antielusive relative alle imprese sono sostituite da una nuova 'white list' basata esclusivamente sull'esistenza di un effettivo scambio di informazioni.

-SALTA STRETTA SOCIETA' CALCIO: si allenta la stretta fiscale prevista inizialmente Finanziaria che avrebbe messo a rischio l'iscrizione al campionato per molte società di calcio. Viene cancellata, infatti, la norma della manovra che prevedeva che le perdite delle società sportive professionistiche potevano essere incluse nel regime previsto per le spese di rappresentanza.

-INTERESSI PASSIVI: si allenta ulteriormente la stretta sulla indeducibilità degli interessi passivi nella tassazione del reddito d'impresa. Viene eliminato il limite temporale di 5 o 10 anni del riporto in avanti delle quote di interessi resi indeducibili e viene elevato il limite del 30% del Rol con l'aggiunta di una franchigia di 5 e 10mila euro annui in più.

-SANZIONI REVISORI: arrivano sanzioni fiscali, fino al 30% del compenso percepito, per i revisori contabili. In caso di mancata sottoscrizione della dichiarazione dei redditi o dell'Irap si applica anche la sanzione amministrativa da 258 a 2.065 euro.

-FRANCHIGIA IRAP: aumenta la franchigia Irap per le piccole imprese, passando dagli attuali 8.000 euro a 9.500 euro.

-SOCIETA' IMMOBILIARI: una commissione 'ad hoc' studierà la semplificazione dei meccanismi di tassazione per le società immobiliari.

-SIIQ: la soglia rilevante per le partecipazioni alle Siiq (società d'investimento immobiliare quotate) salirà dall'1% al 2%. L'opzione per il regime speciale civile e fiscale delle Siiq in fase di prima applicazione, deve essere esercitata entro il 30 aprile 2008.

-IVA MASCHERE E BARDOTTI: Iva agevolata al 10% anche per gli spettacoli in maschera e non solo per quelli di burattini e marionette. Si prevede anche impossibilità di usufruire dell'Iva agevolata al 10% se si vendono asini, muli o bardotti. Ma solo se gli animali sono vivi. Iva agevolata anche per i premi delle corse dei cavalli.

-CELLULARI: la detraibilità dell'Iva per i costi sostenuti per i telefoni cellulari utilizzati dalle imprese o dai lavoratori autonomi potrà arrivare fino al 100%.

-CDP: le esenzioni d'imposta già previste in Finanziaria per le operazioni di credito a medio e lungo termine saranno estese anche alle operazioni di finanziamento da parte della Cassa depositi e prestiti per opere, impianti, reti e dotazioni destinati alla fornitura di servizi pubblici ed alle bonifiche.

-RIMBORSI IRPEF E IRPEG: chi aspetta rimborsi di crediti Irpeg e Irpef da almeno dieci anni, dal primo gennaio 2008, potrà quanto meno ottenere la capitalizzazione annuale degli interessi.

-AGENZIE FISCALI: dal primo gennaio 2008 i provvedimenti dei direttori delle Agenzie fiscali pubblicati sui rispettivi siti Internet avranno analoga efficacia alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

-VISCO-SUD: riparte nel 2008 la 'Visco Sud': il credito d'imposta per le imprese che investono nelle aree svantaggiate del Paese.
Le risorse, pari a 350 milioni di euro nel 2008 e 280 milioni nel 2009, non utilizzate per la Visco Sud nel 2007 saranno destinate a un Fondo per interventi strutturali di politica economica.

-DEBITI FISCO: tre anni in più per pagare eventuali debiti con il fisco se le irregolarita' sono state individuate dall'amministrazione attraverso un controllo 'automatizzato' o 'formale'
ENERGIA E CLIMA

-INCENTIVI CIP6: viene chiarito definitivamente che gli incentivi Cip6 ai produttori di energia da fonti rinnovabili andranno ai soli impianti realizzati ed operativi, escludendo quelli già autorizzati, ma non ancora realizzati.

-RINNOVABILI: arriva una riforma del sistema di incentivazione delle fonti energetiche rinnovabili. Si introducono misure per facilitarne la diffusione e la connessione. Si rafforza il coordinamento fra lo Stato e le Regioni e si rende più incisivo l'impegno degli enti locali e delle imprese per lo sviluppo delle energie.

-PANNELLI SOLARI: arriva la proroga delle agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e altro per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2010.

-BONUS CALDAIE: arriva un bonus del 55% per l'acquisto di caldaie ecologiche. Si prevedono anche sconti Ici dal 2009 su chi installa pannelli solari.

-1 CENT PER IL CLIMA: un centesimo per il clima per ogni litro di carburante acquistato e per ogni 6 kw/h di energia elettrica consumata. Arrivano anche piste ciclabili al posto delle tratte ferroviarie dismesse e un Fondo anti 'eco-mostri.

IMMOBILI

-CENSIMENTO: al via una ricognizione degli immobili pubblici e affittati dalla P:A. Si prevede, in pratica, una sorta di censimento da parte di tutte le amministrazioni pubbliche dei beni immobili in loro possesso.

-RISANAMENTO EDIFICI DA AMIANTO: viene istituito un Fondo per il risanamento degli edifici pubblici con l'obiettivo di eliminare i rischi per la salute pubblica derivanti dalla presenza di amianto.

-RECUPERO CENTRI STORICI: un piano di recupero dei centri storici dei comuni con meno di 100.000 abitanti. Lo Stato si accollerà gli interessi dei mutui ventennali di importo fino a 300.000 euro contratti dagli Istituti di credito.

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

-STOP ARBITRATI APPALTI PUBBLICI: arriva l'esclusione dell'arbitrato per tutti gli appalti pubblici su lavori, servizi e forniture.

-TRASPORTO: arrivano misure volte al miglioramento del sistema di trasporto nazionale per favorire l'intermodalità e l'utilizzo di mezzi meno inquinanti. Interventi anche per affrontare i problemi di mobilità sulla A3 SA-RC e nella zona dello Stretto di Messina.
Arrivano sconti Irpef per chi si abbona ai servizi di trasporto pubblico locale.

-TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: in arrivo risorse aggiuntive per il trasporto pubblico locale: 614 milioni di euro nel 2008, 651 nel 2009 e 651 nel 2010. Tra le misure previste: il riconoscimento alle Regioni a statuto ordinario della compartecipazione al gettito dell'accisa sul gasolio per autotrazione.

-AUTOTRASPORTO: per i tir arrivano 70 milioni in tre anni (30 nel 2008 e 20 rispettivamente nel 2009 e 2010) e nasce un fondo destinato a sconti sui pedaggi. Inoltre, sull'accesso viene individuato un compromesso fra le vecchie norme sul passaggio delle licenze (uno lascia e un altro subentra) e la liberalizzazione 'selvaggia'.

-TRENITALIA: stanziate le risorse aggiuntive, 104 milioni di euro, per il contratto di servizio di Trenitalia per i treni a media e lunga percorrenza e per i merci.

GIUSTIZIA

-SFORBICIATA GIUSTIZIA MILITARE: in arrivo una sforbiciata per la giustizia militare con la soppressione di numerosi uffici di primo e secondo grado e la riduzione dell'organico della magistratura militare con il passaggio dei giudici militari in esubero ai ruoli della giustizia ordinaria.

-INTERCETTAZIONI: nasce un sistema unico nazionale delle intercettazioni telefoniche, ambientali e di altre forme di comunicazione informatica o telematica autorizzata dall'Autorità giudiziaria.

-BPI: i 94 milioni di euro recuperati dalla Procura di Milano a seguito di illeciti finanziari commessi durante la vecchia gestione della Bpi saranno destinati a sostenere asili nido e spese di funzionamento della giustizia.
WELFARE PENSIONI E LAVORO

-MENO TASSE TFR: sarà ridotto il prelievo fiscale sul Tfr e gli arretrati, ma solo per quelli erogati dopo aprile 2008. Le nuove aliquote saranno definite da un decreto ministero dell'Economia che sarà emanato entro il 31 marzo 2008. Per l'operazione vengono stanziati 135 milioni di euro nel 2008 e 180 milioni a partire dal 2009.

-AMMORTIZZATORI SOCIALI: sì alla proroga degli ammortizzatori sociali. La norma dispone, nel limite di 460 milioni di euro (di cui 20 milioni di euro per il settore agricolo) a carico del fondo per l'occupazione, la proroga, entro il 31 dicembre 2008, della concessione di ammortizzatori sociali in deroga.

-FONDI PROTOCOLLO WELFARE: vengono stanziate le risorse per l'attuazione del Protocollo del welfare.

-ENTI PREVIDENZIALI: dal 2008 gli enti previdenziali pubblici possono effettuare investimenti immobiliari esclusivamente in forma indiretta e nel limite del 7% dei fondi disponibili.

- VITTIME LAVORO: viene estesa agli orfani, o in alternativa al coniuge superstite di chi è morto sul lavoro la strada preferenziale del collocamento obbligatorio previsto per le vittime del terrorismo.

-BUONO RIQUALIFICAZIONE CO.CO.CO: in arrivo 'buoni' per la formazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori a progetto (co.co.co e co.co.pro) al fine favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

-LSU: altri 50 milioni di euro dal 2008 per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili nel Sud.

SCUOLA E UNIVERSITA'

-SCUOLA: sarà ridotto di 2.000 unità il personale docente della scuola nell'anno scolastico 2008-2009. Viene introdotto un tetto per i docenti di sostegno, ma viene aumentato 10.000 unità le immissioni in ruolo del personale A.T.A. Si prevede anche una stretta sui corsi sperimentali.

-UNIVERSITA': viene istituito un Fondo con una dotazione di 550 milioni per ciascun anno del triennio 2008-2010. Viene aumentato di 40 milioni di euro (per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010) il fondo ordinario dell'Università per aumentare gli assegni di ricerca.

-INSEGNANTI: in arrivo una detrazione del 19% delle spese sostenute per l'aggiornamento e la formazione nel 2008 dei docenti delle scuole anche non di ruolo con incarico annuale.
TELECOMUNICAZIONI, TV, CINEMA E SPORT

-BANDA LARGA E DIGITALE TERRESTRE: nel 2008 per la larga banda sul territorio nazionale vengono stanziati 50 milioni di euro. Il Fondo per il passaggio al digitale viene incrementato di 20 milioni.

-CREDITO IMPOSTA CINEMA: in arrivo incentivi fiscali a favore degli investimenti nella filiera del cinema, tramite crediti di imposta, sia per le imprese esterne che per le imprese interne alla filiera.

-EDITORIA: viene integrata la disciplina relativa all'accesso ai contributi per l'editoria e viene stabilito che gli aiuti sono erogati in quote proporzionali all'ammontare del contributo spettante a ciascun avente diritto. I fondi per l'editoria ammontano a 34 milioni per il 2008, circa 50 per 2009 e 55 per il 2010.

-TV LOCALI: viene reso permanente il rifinanziamento annuale di 10 milioni di euro previsto per le televisioni locali.

-RADIOTV: modifiche al testo unico sulla radiotelevisione: emittenti televisive, fornitori di contenuti televisivi e fornitori di programmi in pay-per-view, riservano almeno il 10% del tempo di diffusione, in particolare nelle ore di maggior ascolto, alle opere europee realizzate da produttori indipendenti negli ultimi 5 anni, di cui il 20% di opere cinematografiche di espressione originale italiana, ovunque prodotte. La Rai riserva il doppio del tempo di diffusione.

-PROMOZIONE SPORT: istituzione presso la presidenza del Consiglio del Fondo per lo sport di cittadinanza, per promuovere il diritto allo sport.

AGRICOLTURA E PESCA

-AGRICOLTURA E PESCA: previste agevolazioni e incentivi fiscali.
Il recupero degli aiuti alla pesca dichiarati dalla Commissione europea incompatibili con il mercato comune saranno restituiti in 14 rate annuali fino alla concorrenza del complessivo ammontare delle somme percepite e degli interessi legali maturati.

-FONDO VITTIME MARE: viene autorizzata la spesa di 500mila euro ad integrazione del Fondo per le vittime del mare per liquidare le richieste di indennizzo relative a eventi che si sono verificati nel triennio 2002-2004.

ESTERI

-ITALIANI A ESTERO: si stanziano fondi per le politiche di sostegno agli italiani all'estero e per la promozione dell'immagine dell'Italia all'estero.

-POLITICHE MIGRATORIE: 1 milione e mezzo di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010 per consentire la partecipazione dell'Italia ai programmi finanziari dall'Unione Europea attraverso i fondi europei in materia migratoria.

-G8 IN ITALIA: vengono stanziati 30 milioni di euro per il 2008 per l'organizzazione del vertice G8 in Italia previsto per il 2009 alla Maddalena.

MISURE VARIE

-CROCE ROSSA: vengono confermati per la durata delle convenzioni i contratti a tempo determinato del personale della Croce Rossa nel settore dei servizi sociali e socio-sanitari.

-ALTO COMMISSARIO: 1 milioni di euro a partire dal 2008 per il potenziamento dell'attività dell'Alto commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione.

-MICROMISURE: i 30 milioni di euro per l'organizzazione del G8 nel 2009 potranno essere utilizzati in parte per la realizzazione di infrastrutture in Sardegna, in particolare alla Maddalena. Il contributo all'Accademia delle scienze del Terzo Mondo viene incrementato di 500 milioni. Stanziate altre risorse per la partecipazione dell'Italia all'Expo di Shangai 2010. Nasce un fondo di 3 milioni di euro per il triennio 2008-2010 per lo sport. Arrivano interventi anche per la salvaguardia della città di Venezia. E viene autorizzata la spesa di 1,5 milioni per il monitoraggio del rischio sismico.
Fonte: http://www.grnet.it
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Consumatori:franchigie, tutele contro gli scioperi
Uno strumento per tutelare i cittadini dagli scioperi e garantire lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali durante le festività natalizie. Sono le franchigie, cioè i periodi nei quali la legge esclude il ricorso allo sciopero, adottate dalla Commissione di garanzia del governo per evitare danni ai cittadini, soprattutto nel settore trasporti, durante i grandi esodi di Natale. Il divieto di sciopero ha tempi diversi a seconda del settore interessato. Ecco qualche esempio: il trasporto ferroviario e quello aereo dal 18 dicembre al 7 gennaio; il trasporto pubblico locale dal 17 dicembre al 7 gennaio; il settore carburanti dal 20 dicembre al 6 gennaio; le farmacie dal 20 dicembre al 6 gennaio.
Fonte: Intrage.it 19.12.2007

IN FARMACIA SEMPRE CON LA TESSERA SANITARIA

Prende avvio la seconda fase del progetto messo a punto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, attivato di concerto con il Ministero della Salute, per il monitoraggio della spesa sanitaria, previsto dall’art. 50 della Legge n. 326/2003 al fine di conoscere e governare al meglio le risorse spese in sanità.

Concluso l’invio della Tessera Sanitaria al domicilio dei cittadini, il progetto prosegue prevedendone l’utilizzo presso tutte le strutture che erogano servizi sanitari, tra le quali le farmacie.

I cittadini dovranno presentare in farmacia la Tessera Sanitaria per ritirare i farmaci concessi dal Servizio Sanitario Nazionale, vale a dire prescritti sulla ricetta mutualistica.

Qualora la prescrizione fosse destinata ad altri, inoltre, occorre portare con se'' la Tessera Sanitaria dell''intestatario della ricetta.

In base alle nuove disposizioni di legge, infatti, la farmacia ha l’obbligo di verificare la corrispondenza del codice trascritto dal medico sulla ricetta con il codice presente sulla Tessera Sanitaria.

LA TESSERA SANITARIA, PORTALA SEMPRE CON TE

QUANDO USARLA: sempre per accedere alle prestazioni sanitarie pubbliche (medico di famiglia, farmacia, ospedale, strutture convenzionate) ?Ha valore anche come codice fiscale e può essere utilizzata in tutte quelle occasioni in cui viene richiesto tale dato

COME OTTENERLA: Se non fosse stata ancora recapitata a casa ci si può rivolgere all’ASL di residenza o a qualsiasi ufficio dell''Agenzia delle entrate, dopo essersi regolarmente registrati presso l’ASL.
In caso di smarrimento o deterioramento della Tessera Sanitaria, è possibile richiedere un duplicato presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presso la propria ASL o via internet all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it

VALE ANCHE ALL’ESTERO? Sì, il retro della Tessera Sanitaria ha validità di Tessera Europea di assicurazione Malattia e sostituisce il vecchio modello cartaceo E111 per coloro che si recano in soggiorno temporaneo in uno degli Stati dell’Unione Europea ed in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.

…E IL VECCHIO LIBRETTO SANITARIO? Ha ancora validità e deve essere portato con sé, insieme alla Tessera Sanitaria.

Info: www.asl20.piemonte.it
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Software libero: scaricare programmi dalla Rete
Tra i vantaggi del Web c’è sicuramente la possibilità di scaricare gratuitamente programmi per le più diverse esigenze. Questo tipo di programmi si chiamano software liberi, perché, a differenza dei software proprietari, che hanno precise restrizioni sull’utilizzo, la modifica, la riproduzione o la redistribuzione, la loro licenza permette a chiunque di utilizzarli, modificarli e addirittura ridistribuirli, accedendo al codice sorgente del programma, cioè l’ insieme di istruzioni di un determinato linguaggio di programmazione, utilizzato per costruire un programma per computer.
Con la diffusione di un software libero l’autore si "espropria" di alcuni diritti per cederli agli utenti: una "filosofia", denominata copyleft, basata sulla cooperazione e condivisione del sapere. In realtà la libertà nell’utilizzo di questo software non è incondizionata, in quanto è soggetta comunque a precisi vincoli della licenza d’uso. Mentre nelle opere di pubblico dominio, infatti, non esistono diritti d’autore e licenze d’uso, nel caso del software libero gli autori precedenti del programma devono essere menzionati anche nelle versioni modificate, lasciando intatto il loro copyright, e non è possibile applicare una licenza d’uso incompatibile con la licenza originaria.
Un’altra forma di distribuzione gratuita è il freeware, cioè un programma diffuso, con o senza il codice sorgente con una specifica licenza che ne permette la distribuzione gratuita. Il software freeware viene concesso in uso senza alcuna spesa da parte dell’utente, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni. I programmi shareware infine, richiedono un pagamento al termine di un periodo di prova o per attivarne tutte le funzionalità.
Spesso si confonde il software libero con il software open source, il cui codice sorgente potrebbe essere disponibile, ma potrebbe esserne vietata la redistribuzione o la modifica.
In Italia la pubblica amministrazione sta valutando i possibili benefici derivanti dall’azione di formati aperti. La Legge Stanca, dispone chiaramente l’adozione di soluzioni informatiche in grado di gestire almeno un formato aperto.
Tra gli enti che si stanno muovendo in questa direzione c’è il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), che gestisce oggi un Osservatorio Open Source destinato ad analizzare e promuovere l’uso e la diffusione di codici sorgente aperti.
Fonte: Intrage.it

Orientamento sessuale
Culture basate sull'identità sessuale
Cultura gay
Nell'ottocento, fino alla prima metà del novecento la cultura gay era nascosta e si basava su simboli e codici segreti. Dopo i famosi disordini di Stonewall nel 1969 a New York, USA, tra omosessuali e polizia che aveva fatto irruzione in un bar frequentato da gay, del Greenwich Village, la cultura gay cominciò ad essere più pubblica. Negli anni 70 ebbe influenza sull'arte pop, e su altre espressioni artistiche, affermando l'orgoglio di essere omosessuale. Con l'avvento del AIDS la discriminazione riprese vigore.
Cultura lesbica
La cultura lesbica negli ultimi anni si è affermata a seguito dello sviluppo del femminismo. Una delle icone di tale cultura è la cantante Melissa Etheridge.
Cultura bisessuale
I bisessuali si trovano nella peculiare situazione di non essere accettati sia dagli eterosessuali che dagli omosessuali. Si sentono attratti sia da maschi che da femmine, in alcuni casi in egual misura, in altri con una preferenza per un sesso. Spesso questo orientamento sessuale è represso.
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Perché quando pensiamo spesso ci grattiamo il capo?
Grattarsi il capo è un atteggiamento ereditato dai grandi primati, da cui ci siamo differenziati in milioni di anni d’evoluzione. Anche lo scimpanzé, quando una difficoltà lo costringe a pensare, si gratta ripetutamente il capo o le braccia e non perché sente prurito.
Noi ci comportiamo più o meno nello stesso modo: ci grattiamo la testa e tiriamo i baffi, ci aggiustiamo la pettinatura, ci accarezziamo i lobi delle orecchie e strofiniamo il mento. Piccole azioni quotidiane che nulla hanno a che fare con la nostra "toelettatura".

Perché quando si è anziani vengono i capelli bianchi?
I capelli bianchi negli uomini cominciano a venire dopo i 30 anni, nelle donne più tardi, per la graduale perdita di melanina nel fusto del capello, dovuta alla diminuzione di melanociti, le cellule che producono questo pigmento. A parte l’età, sono causati da motivi genetici, malattie, stress, spaventi o abitudini malsane come il fumo. La storia dei "7 capelli" è solo un antico detto popolare...
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Anziani:il thé verde riduce i rischi di prostatite
In Asia la percentuale di uomini che si ammalano di cancro alla prostata è inferiore rispetto ai paesi occidentali. Un team di medici giapponesi, considerata la relazione tra abitudini alimentari e tumore prostatico, ha dimostrato che un consumo elevato di thè verde, almeno 5 tazze al giorno, riduce i rischi di contrarre la malattia. Il Japan Public Health Center quindi, dal 1990 al 2004, ha analizzato il comportamento alimentare di circa 50 mila uomini tra i 40 e i 69 anni. L’ipertrofia prostatica benigna e il tumore alla prostata infatti, sono frequenti dopo i 50 anni, età in cui si consigliano controlli periodici dall’urologo.
Fonte: Intrage.it 20-12-2007

Anziani: affrontare il freddo in buona salute
Regolare la temperatura in casa facendo attenzione all’umidificazione delle stanze e controllare l’isolamento di porte e finestre per evitare gli spifferi. Se poi si usano stufe elettriche o altre fonti di calore, come le borse termiche, evitarne il contatto ravvicinato con le mani o altre parti del corpo. Sono questi alcuni consigli che il Ministero della salute dà agli anziani per resistere all’abbassamento delle temperature. È importante inoltre ricordare che aiutano a riscaldarsi anche pasti e bevande calde e che è utile uscire di casa solo nei momenti meno freddi della giornata. Sciarpa, guanti e cappello, in questi casi, sono degli ottimi alleati contro le basse temperature esterne: se però si passa da un ambiente freddo a uno caldo allora è utile spogliarsi, in modo da evitare di sudare e di raffreddarsi quando si esce di nuovo.
Fonte: Intrage.it 18.12.2007
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Il web a scadenza
Creare e utilizzare una pagina web online con una data di termine.
disposableWebPage
è un servizio gratuito online che permette di creare facilmente e velocemente una pagina web con una data di scadenza prefissata. Le feature disponibili includono la possibilità di impostare il conto alla rovescia, lo storico delle modifiche effettuate, un text editor, possibilità di caricare fino a cinque foto, una sorta di post-it e una funzionalità mappa che mostra luoghi cittadini.
E' utile per lasciare un saluto ad una persona cara, mostrare online una foto o qualcosa di noi, creare una pagina con le indicazioni per raggiungere una festa o un luogo di appuntamento senza dover avere uno spazio web proprio, senza dover attivare un account su qualche sito di hosting o comunità di condivisione foto.
Utile anche per un brainstorming a più mani dal momento che è possibile impostare i permessi in modo che più persone possano accedere e modificare la pagina web in questione, leggendo, editando e condividendo ovunque si trovino.
E dopo un massimo di 90 giorni il conto alla rovescia andrà a zero e la pagina sarà pronta per essere distrutta: resterà ancora due settimane nelle disponibilità del creatore prima di scomparire incenerita nel web.
Fonte: http://www.zeusnews.it
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

LA FAME E' FAME ABRUZZO, LUPO ENTRA IN UN BAR E MANGIA
Lupo affamato entra in un bar
L'animale mangia un panino ed esce
Un incontro faccia a faccia in un bar non era mai capitato. Un lupo è entrato nel locale a Villetta Barrea (L'Aquila). "Era un esemplare adulto", hanno raccontato i presenti. Il proprietario del bar, per nulla sorpreso, ha preso un panino e glielo ha lanciato. Il lupo lo ha divorato in pochi secondi e poi si è allontanato a gran velocità. A spingere l'animale fin nel centro abitato è stata quasi certamente la fame.
All'incredibile scena hanno assistito decine di clienti, tra cui diversi bambini. Tra le cause dell'incredibile incontro, l'abbondante nevicata dei giorni scorsi cheha reso infatti più difficile anche per il lupo procurarsi il cibo.
Fonte: Sordionline.com

GENOVA CHIAMANO FIGLIO VENERDI', TRIBUNALE ANNULLA
Lo chiamano Venerdì: "condannati"
Genova, la legge vieta i nomi ridicoli
Chissà cosa ne penserà il suo più famoso omonimo, ovvero Venerdì, uno dei protagonisti delle avventure di Robinson Crusoe. Proprio col nome di Venerdì una coppia genovese aveva chiamato il proprio figlio. Ma la Corte d'Appello, su segnalazione dell'anagrafe di Nervi, ha deciso di dare ragione al tribunale, che aveva cambiato il nome in Gregorio (santo del giorno di nascita). La legge, infatti, prescrive gli appellativi "ridicoli e vergognosi".
Mara e Roberto, però, non hanno preso la cosa con piacere. "Chissà, se di cognome facessimo Agnelli, Totti o Blasi allora, forse, il nostro bambino si sarebbe chiamato Venerdì, invece... ", hanno detto.
"Il nome Venerdì - hanno scritto i giudici, come riportato da la Repubblica - comportava il collegamento immediato al romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe... ad una figura caratterizzata da un ruolo di sudditanza e di inferiorità la quale, pur elevandosi dal suo stato di creatura selvaggia, non arrivava mai ad essere equiparabile all'immagine dell'uomo civilizzato".
"Inoltre - hanno aggiunto - al venerdì come giorno della settimana sono notoriamente connesse connotazioni di tristezza e di penitenza, essendo addirittura associate nei proverbi popolari a connotazioni negative, di sfortuna (venerdì 17, ndr)".
Il tribunale ha poi respinto l'esempio di nomi potenzialmente strani o indecorosi come Domenico, Sabato, Sabatino, Secondo, Ultimo, Lupo, Genuflessa, Crocefissa, Addolorata, Incatenata, presentato dalla difesa.
Fonte: Sordionline.com

"Ho il seno troppo grosso, non posso fare jogging"

DANII MINOGUE
Sydney, 18 dicembre 2007 - Chi ne ha poco e chi troppo, come la cantante australiana Dannii Minogue, la più piccola e prosperosa della famiglia Minogue.
A lamentarsi di un seno troppo ingombrante è stata la stessa artista, stanca di quella taglia in più che non le permette di muoversi come vorrebbe.
La diva ha confessato infatti di avere problemi a tenersi in forma: "Quando corro - ha spiegato - il mio seno rimbalza così tanto che rischio di ritrovarmi con un occhio nero". Ma la fascinosa Dannii sa che una buona parte del suo fascino proviene proprio dalle sue curve: pertanto ha deciso di fare a meno, almeno per ora, alla sua smania di jogging: "Mi limito a camminare e nuotare, poi chissà...".
Fonte: Quotidiano.net

AUSTRALIA: SQUALO MORDE SEDERE A SURFISTA

SYDNEY - Un surfista è stato ricoverato in ospedale dopo che uno squalo lo ha morso sul sedere. E' accaduto stamattina al largo di una spiaggia vicino a Newcastle, un centinaio di chilometri a nord di Sydney. "Stavo nuotando per tornare al largo con la tavola, non mi sono accorto dello squalo che si avvicinava né l'ho visto dopo che mi ha morso", ha detto il surfista australiano di 31 anni ai medici che lo hanno medicato e, letteralmente, 'ricucito'. L'uomo, che era stato soccorso da un pescatore, è ora in condizioni stabili. Ma la ferita non era da poco tanto che potrebbe essere necessario un intervento per "rimodellare" il didietro.
Fonte: ANSA.it 18.12.2007

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb