26/12/2007   
Giornalino N. 30 del 26.12.2007 - 2° Parte

E’ BENE SAPERE

Salute: i farmaci da portare sempre in viaggio
Tempo di Natale, tempo di viaggi. Una recente indagine di Federalberghi Confturismo afferma che sono 5 milioni gli italiani che anche quest’anno scelgono di rilassarsi lontano da casa. Ma quali farmaci vanno messi in valigia per godersi una vacanza in buona salute? Prima di tutto è necessario portare con sé i medicinali che si prendono abitualmente, insieme a una prescrizione del medico che specifichi il principio attivo, la forma farmaceutica e la quantità necessaria per il paziente. La Asl di Milano, nella farmacia da viaggio, consiglia ai cittadini di portare con sé anche un piccolo kit da pronto soccorso, con disinfettanti, bende, cerotti, forbici, cotone e termometro; repellenti per zanzare e altri insetti, ma anche creme protettive, farmaci antipiretici, antidolorifici, qualche siringa di plastica, un antidiarroico e dei disinfettanti per l’acqua. La Società italiana di medicina dei viaggi e delle migrazioni inoltre, prima di partire, consiglia di tenere i farmaci nei bagagli a mano (ricordando però la legge sul trasporto dei liquidi a bordo degli aerei), chiedere informazioni sulle modalità di conservazione dei medicinali e controllarne attentamente la data di scadenza.
Fonte: Intrage.it 21.12.2007
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

MAMME E PAPA’ CHE LAVORANO
Maternità e paternità sono regolati da un testo unico che costituisce un organico complesso di norme cui fare riferimento per tutelare al meglio la lavoratrice e il lavoratore nel loro essere genitori.
Questa legge del 2001 è innovativa perché ha come fine l’effettiva tutela del minore e include anche il padre nel dovere–diritto ad assistere i figli.
Pubblicata legge su dimissioni volontarie
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 260 dell’8 novembre 2007, supplemento ordinario n. 227, è stata pubblicata la legge n. 188/2007, che regola la disciplina delle dimissioni volontarie dei lavoratori dipendenti e prestatori d’opera. La norma prescrive che, fatto salvo quanto previsto in materia di preavviso, la lettera di dimissioni volontarie potrà essere presentata esclusivamente su una modulistica apposita predisposta e resa disponibile gratuitamente.
Leggi tutto
Ricevuto dall’ On. Stefano Bottini

Chi decide sulle ferie
E' il datore di lavoro che in via generale decide il periodo da utilizzare per le ferie, tenendo conto nella loro organizzazione delle esigenze dell’impresa e anche degli interessi del lavoratore, secondo quanto previsto dall’articolo 2109 del codice civile secondo comma. Poiché questa determinazione del periodo di ferie può scontrarsi con i diritti dei lavoratori, sono previsti dei vincoli. Innanzitutto alla scelta del periodo feriale da parte del datore pone un limite lo stesso articolo 2109. Questo infatti stabilisce che il periodo di godimento delle ferie debba essere "possibilmente continuativo", per poter consentire al lavoratore l’effettivo recupero delle energie psicofisiche, che è poi lo scopo del diritto alle ferie.
Il decreto legislstivo numero 213 del 19 luglio 2004 prevede per il lavoratore il diritto ad un periodo di ferie retribuite di quattro settimane all'anno. Di tale periodo due settimane, anche consecutive, devono essere godute durante l'anno di maturazione delle ferie stesse, le restanti due settimane nei 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione. Se le esigenze produttive dell’azienda lo richiedono, il datore di lavoro e il lavoratore possono anche decidere più periodi di ferie separati, secondo quanto è normalmente specificato nei contratti collettivi di lavoro.
Termini diversi riguardo la durata e il godimento delle ferie possono essere stabiliti dai contratti collettivi nazionali e dagli accordi aziendali. Spesso i contratti collettivi di categoria prevedono un esame congiunto tra le rappresentanze sindacali per fissare il piano feriale. Nell'ambito delle "ferie collettive", quelle nelle quali il datore manda in ferie tutto o parte del personale, al lavoratore viene garantita la possibilità di scegliere un congruo periodo di tempo. In particolare il Contratto collettivo dell’industria metalmeccanica prevede la chiusura dell’attività lavorativa, cioè le ferie collettive, per stabilimento, per reparto, per scaglione.
Nelle aziende dove esiste la rappresentanza sindacale aziendale, R.S.A., l’epoca delle ferie è fissata dalla Direzione dopo avere esaminato, durante incontri aziendali, la compatibilità dei desideri dei lavoratori con le esigenze della produzione. Per le aziende invece, prive di tale rappresentanza, rimane valido il potere del datore di scegliere il periodo feriale, naturalmente considerando i desideri dei lavoratori.
La consultazione aziendale, prevista nei vari accordi collettivi, riesce meglio a soddisfare le esigenze di tutti, adattando il piano feriale ai concreti bisogni fatti emergere dai lavoratori durante la consultazione.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Perché le donne hanno il seno e le femmine degli animali no?
Fisiologicamente, il seno è la parte del corpo che provvede al nutrimento dei cuccioli. La maggior parte dei mammiferi però ha solo il capezzolo, che si inturgidisce aumentando di volume esclusivamente nel periodo dell’allattamento. Le donne, a differenza delle altre femmine, hanno invece una massa adiposa voluminosa, che resta consistente e non varia di dimensione per tutto il periodo riproduttivo, ma non influisce sul funzionamento della ghiandola mammaria. La quantità di latte disponibile per il neonato infatti non dipende dalle dimensioni del seno.
L’accumulo di grasso sul seno è invece probabilmente correlato alle scelte sessuali tipiche della nostra specie. Tra gli animali, il corpo dei maschi è molto diverso da quello delle femmine quando il comportamento sessuale è promiscuo (i maschi si accoppiano con molte femmine e - a volte - viceversa), un tipo di sessualità comune anche negli uomini primitivi. E tra il corpo di un uomo e quello di una donna ci sono in effetti molte differenze: i maschi sono in media più alti, e hanno una maggiore massa muscolare, le donne hanno taglia più bassa e cuscinetti adiposi su fianchi, petto e glutei. Inoltre il seno nella donna si trova in posizione frontale e non ventrale. Ma l’uomo è anche l’unico primate, insieme al bonobo, che si accoppia frontalmente.
Il seno dunque deve avere avuto un’importanza notevole anche per la scelta di questa posizione.
Fonte: Focus.it

Il saluto con le mani
L’uso delle mani per salutare una persona cambia spesso a seconda delle popolazioni e delle tradizioni.
In Malesia, ad esempio, le mani si incrociano sul petto e stringono le spalle, quasi abbracciando sé stesso ed inibendo quindi il contatto fisico con l’altro che rimane virtuale.
Il saluto hawaiano invece è caratterizzato dalla mano alzata sopra la testa e fatta ondeggiare con pollice e mignolo distesi e le altre dita piegate. Pochi sanno che questo gesto fu portato sulle isole Hawaii dai primi conquistatori spagnoli, i quali entrarono in comunicazione con gli indigeni mimando il gesto amichevole di un invito ad una bevuta.
Nell’Antica Roma si usava stringere contemporaneamente i due avambracci della mano destra in segno di reciproca amicizia e non di uso aggressivo della mano, che solitamente impugnava la spada.
I bantù africani, fra i pochi popoli ad usare da sempre la stretta di mano, si salutano invece sollevando in aria le mani strette reciprocamente e “sganciandole” poi nel momento in cui si trovano nella posizione più alta.
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Febbre alta

L'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali viene considerato:
Basso da 37 °C a 38 °C
Alto da 38,1 °C fino a 39 °
Altissimo oltre i 39 °C.
La febbre è dovuta all’alterazione dei meccanismi di regolazione termica dei centri ipotalamici e alla dissociazione tra la produzione del calore e la sua dispersione. Particolamente sensibili a questa sintomatologia sono i bambini piccoli, che non bisogna assolutamente coprire abbondantemente e necessitano di spugnature fredde sotto le ascelle, dalla parte interna delle cosce, sulla fronte. L’andamento febbrile va seguito con cura e riferito al medico curante. La febbre può essere continua, con caduta progressiva o improvvisa, o invece avere un andamento remittente (con cadute che non portano però mai la temperatura a livelli normali), intermittente (attacchi intervallati da periodi senza febbre).
La temperatura va sempre misurata con lo stesso metodo (orale, ascellare, anale) e durante le stesse ore della giornata.
L’aumento rapido della temperatura avviene in quattro fasi:
Prima fase
Iniziano i brividi, il malato batte i denti e a volte contrae i muscoli.
Bisogna misurare la febbre, riscaldare con coperte, borse dell’acqua calda, tè caldo.
Seconda fase
Sopraggiunge malessere diffuso, aumenta la temperatura.
Bisogna effettuare spugnature fredde e far bere molto.
Terza fase
La temperatura scende ed è accompagnata da sudorazione e spossatezza. Bisogna evitare che la persona si raffreddi nelle lenzuola bagnate di sudore, opportuno sostituirle.
Quarta fase
Finalmente giunge il sonno.
Attenzione ai bambini
Il cervello del neonato e dei più piccoli non tollera gli stati febbrili. È opportuno agire velocemente per evitare che la temperatura salga molto. Si consiglia l'uso della borsa del ghiaccio e di asciugamani imbevuti di acqua fredda sulla fronte, sull’inguine o sotto le ascelle. Avvisare subito il pediatra, seguire i consigli e fare visitare il piccolo. Non fidatevi delle cure effettuate al telefono.
Come misurare la temperatura
La misurazione si può effettuare:
sotto le ascelle
in bocca
internamente (nell'ano e nella vagina).
Nel caso delle rilevazioni fatte all'interno del corpo bisogna ricordarsi che risultano più alte di 0,5 °C. Gli orari ideali sono le 7-8 e le 16-17, con il malato a riposo. Ricordatevi di posizionare la colonnina di mercurio al livello minimo.
Misurazione ascellare:
posizionare il termometro sotto l’ascella e tenerlo fermo per 5-7 minuti
Misurazione orale:
posizionare il termometro sotto la lingua e far chiudere le labbra. Tenerlo 5 minuti.
Misurazione rettale:
dato che leventuale presenza di feci fa aumentare la temperatura, e meglio che la persona sia andata di corpo. Distendersi su un fianco, lubrificare il bulbo del termometro e inserirlo con movimento rotatorio
Misurazione rettale nel lattante:
sistemare il bambino in posizione supina (a pancia sù), lubrificare il bulbo del termometro, sollevare le gambe verso l'alto, inserirlo guardando con attenzione la salita della colonnina di mercurio. Attendere 3 minuti o fino al termine della salita.
Misurazione vaginale o temperatura basale:
introdurre il bulbo del termometro in vagina e aspettare 5 minuti.

Attenzione !usare in tutti i casi uno specifico termometro.
Fonte: http://italiasalute.leonardo.it
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Il 95% delle mail è spam
Il rapporto annuale della Barracuda Networks presenta un quadro inquietante: solo 5 mail su cento sono legittime. Poco o niente è riuscita a fare la legislazione in materia.
Dal non molto lontano 2004, in cui lo spam già raggiungeva la ragguardevole proporzione del 70% sul totale delle mail spedite, si arriva a un 2007 in cui lo spam rappresenta la bellezza del 95% di tutte le e-mail spedite. In pratica, solo 5 mail su cento sono state utili o richieste.
Le preoccupazioni, però, non terminano qui. Secondo il rapporto, le mail spazzatura si vanno facendo sempre più sofisticate per sfuggire alla selva di filtri che cerca - con scarso successo, pare - di arginare il dilagante fenomeno: "la maggior parte delle mail di spam del 2007 utilizzavano tecniche di offuscamento dell'identità".
Nonostante quindi le pene previste per gli spammer si facciano in molti stati sempre più severe, ciò non basta per dissuaderli dalla loro attività. Probabilmente i guadagni sono tali da far sì che valga la pena rischiare anche la prigione: evidentemente c'è chi crede che le improbabili offerte che arrivano nella casella di posta elettronica siano degne di fiducia.
Fonte: Zeus News 17.12.2007
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

Argentina. Sesso sullo scuolabus, bufera su sei maestre
Tutte le mattina lo scuolabus del villaggio 'Pago del desiderio" (Luogo del desiderio) si recava a Saladas, il villaggio più vicino, a prendere le sei maestre di uola. Il viaggio di 15 chilometri di solito era rapido, ma a volte tardava perché il gruppo faceva onore al nome della località. Parcheggiato il pulmino in un luogo appartato, l'autista si dedicava alla sua attività preferita: il sesso con le sue passeggere,tutte donne comprese tra i 30 e i 40 anni (cinque delle quali sposate e con figli), che si lasciavano anche fotografare dal telefonino dello 'stallone' argentino. E alcune si facevano ritratte con il volto rivolto all'obiettivo e sorridenti. Adesso queste foto sono sul web, a documentare gli appassionati momenti di svago del gruppo: la fidanzata tradita dell'autista, curiosando nella casella di posta elettronica di lui, ha scovato le foto; e infuriata per il tradimento, ha cominciato a diffonderle tra gli amici attraverso Internet e i cellulari.
Non solo: la donna ha creato anche un 'blog' in cui ha scaricato le immagini. Lo scandalo sessuale, già battezzato come "l'orgia delle maestre", ha messo in subbuglio non solo il piccolo villaggio, dove tutti si conoscono, ma anche l'intera Argentina. Il figlio 18enne di una delle maestre, quando ha visto un gruppo di amici che si scambiavano le foto della madre, impegnata in una focosa seduta di sesso orale, ha avuto una crisi nervosa ed è stato precipitosamente ricoverato in ospedale.
Le maestre adesso si difendono dalle accuse, hanno chiamato in causa i sindacati, una ha detto che "non c'è mai stata un'orgia", ma che si è trattava di "azioni private", svoltesi in maniera indipendente. E mentre i mariti cercano il giovane, oriundo di Buenos Aires, è ben magra consolazione per le donne sapere che, secondo il ministero della Pubblica Istruzione, probabilmente non subiranno alcuna azione penale, perche gli incontri avvenivano al di fuori dell'edificio scolastico.
Fonte: http://canali.libero.it

A COSENZA IL TORRONE PIU' LUNGO MONDO
COSENZA - E' stato realizzato a Cosenza il torrone più lungo del mondo che è di 428 metri e 40 centimetri. L'iniziativa è stata realizzata dai componenti dell'associazione commercianti ambulanti della Calabria in collaborazione con la Coldiretti di Cosenza.
La lunghezza del torrone è stata certificata dal notaio Anna Calvelli di Cosenza. Il precedente guinnes dei primati era stato realizzato l'8 dicembre scorso a Marina di Gioiosa Jonica dove fu realizzato un torrone di 412 metri e 28 centimetri. Gli artigiani che hanno realizzato il torrone di Cosenza hanno utilizzato 215 chili di mandorle, 150 chili di miele e 50 chili di zucchero. L'iniziativa si è svolta nell'ambito della sagra itinerante del mostacciolo e del torrone di Calabria. Alla manifestazione, svoltasi in una delle piazze centrali di Cosenza, hanno partecipato centinaia di persone che, dopo la misurazione della lunghezza del torrone, hanno avuto modo di mangiarne alcuni pezzi.
Fonte: ANSA.it 20.12.2007

Coccodrillo di peluche in aereo, pilota rinvia decollo

A fermare gli aerei non ci sono solo il maltempo, gli scioperi, i guasti e i terroristi. Adesso ci si mettono anche i peluche. Ma non uno qualsiasi: quello che è riuscito nell'impresa di ritardare per due ore il decollo di un volo Ryanair tra Ciampino e Orio al Serio era una mostruosità verde talmente enorme da occupare tre sedili, e che chissà come era riuscita a passare dal check in come semplice bagaglio a mano.
Il volo, bisogna dirlo, era nato male. Prima l'imbarco spostato per un ritardo tecnico. Poi un bisticcio con un passeggero che aveva piazzato una valigia davanti all'uscita di sicurezza e non voleva spostarla. Infine a sbarrare la strada del decollo è sceso in campo l'enorme coccodrillo. L'assistente di volo che si è trovata a dover gestire la bestiaccia ha cercato di convincere la padrona del mostro che non si poteva decollare con un pupazzo grande come un monolocale parcheggiato fra i sedili e aveva posto la questione in termini drastici: o via la bestiaccia o non si decolla.
Lo stesso comandante lo ha chiarito attraverso l'interfono: "signori, non si può decollare per colpa del coccodrillo". I passeggeri si sono subito divisi in due partiti: uno propendeva per tenere il coccodrillo piazzandolo nelle file vuote in coda; gli altri, più drastici, votavano per l'immediata soppressione.
La padrona del pupazzone ha difeso la creatura con tutte le sue forze, usando toni pesanti e strattonando la hostess. Tanto che è dovuta intervenire la polizia di frontiera. Come se non bastasse un passeggero si è messo a riprendere il parapiglia con il telefonino e gli agenti lo hanno identificato. Per calmare tutti c'è voluta un'autorità superiore, una suora, che si è alzata, ha parlato con l'equipaggio, con gli agenti e alla fine anche con la padrona del coccodrillo che alla fine si è alzata, si è caricata in spalla l'animale ed è scesa. Solo così l'aereo ha potuto finalmente decollare.
Fonte: Tiscali,it
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & PUBBLICITA’ PER I SORDI

Nuovo post con due video di STOP:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/ma-gli-stop-non-non-finiscono.html
Buona visione
Mi auguro che la magia del Natale vi illumini il cuore e rafforzi la
gioia di condividere, sperare, rinnovare la vostra vita!
Auguri a tutti di BUON NATALE!
LORENZO (VLOG SORDI)

Ho riaperto il nuovo forum Ufficiale di Tech3D !
Ciao a tutti.....
Ho riaperto il nuovo forum Ufficiale di Tech3D e c'è un altro famoso sito di Tech3D.it.
Ovviamente questo indirizzo di forum !!! : http://tech3d.forumfree.net

Mio nuovo nick è Poweroby (mio altro nick è Sim3D).
Spero di Vi interessante che questo forum è migliore allora ho messo forum per visitare la notizia, novità, computer, cellulare, cinema, pc games, ecc.... Se volete giocare videogiochi e PC che potete rispondere x giocare, divertirsi insieme in compagnia e salotto per fare chiacchere e altri notizie ecc..
A Venite! buon navigamento !!!!!!!!!
VI ASPETTO !!!!
AUGURI DI NATALE E FELICE NUOVO ANNO 2008!
Staff da Poweroby

Gli stop non finiscono:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/gli-stop-non-finiscono.html
Buona visione!
Lorenzo (Vlog Sordi)... BUON NATALE!

Nuovo post con un video di auguri dai sordi di Messina:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/sordi-messinesi-vi-augura.html
AUGURI DI BUONE FESTE!
Lorenzo (VLOG SORDI)

Nuovo post con altri video.. Questa volta con sordi lucchesi e le ragazze sorde foggiane:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/infinito-stop.html
STOP STOP STOP Buona visione
Lorenzo (VLOG SORDI)

Nuovo post con il video di Mariusordi:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/stop-da-mariusordi.html
Buona visione
Lorenzo (Vlog Sordi)
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb