26/12/2007   
Giornalino N. 30 del 26.12.2007 - 1° Parte

NEWS SORDI

NUOVE ABILITÀ. Per agevolare chi è sordo
Lingua dei segni, anche la Chiesa vuole impararla
Si può celebrare la messa e spiegare il Vangelo a gesti
Anna Zegarelli
Essere sordi non è solo un deficit ma un diverso modo di impiegare le proprie capacità per questo ogni strumento tecnologico, innovativo, ma anche ogni sistema di comunicazione devono essere agevolati. Come il Lis, la lingua dei segni che lo stesso Onu nella sezione dedicata ai diritti umani chiede espressamente venga riconosciuta. E lo sarà a breve: a sottoscrivere la proposta di legge che per altro è passata già dal Consiglio dei ministri è stato anche il parlamentare veronese Pieralfonso Fratta Pasini.
È emerso dagli interventi dei dirigenti dell’Ens (ente nazionale sordomuti) che ieri al Centro Carraro, in lungadige Attiraglio, si sono riuniti con i tantissimi soci per il Natale del Sordo. Stasera in Duomo la celebrazione verrà tradotta nella lingua dei segni. Un evento quest’ultimo atteso da tutti, soprattutto dai più giovani. A presenziare anche gli assessori provinciale Maria Luisa Tezza (politiche sociali) e Virgilio Zampieri (politiche del lavoro), il presidente provinciale dell’Anmic di Verona nonché della Fand (federazione nazionali disabili), Mirco Croce.
Presenti anche tanti sacerdoti, tra questi don Roberto Vesentini, vicario della diocesi che si occupa proprio delle disabilità, e il direttore dell’Istituto Antonio Provolo, don Danilo Corradi. E padre Savino Castiglioni che ha officiato la messa in Lis. Si definisce un «facilitatore pastorale» e questo la dice lunga sull’impiego della lingua dei segni. Al punto che in molti sperano che preti e seminaristi vengano coinvolti in un corso specifico proprio per poter conoscere e esporre in Lis anche sull’altare. «Siamo intelligenti, per noi è necessaria la giusta comunicazione. Questo ci permette di arrivare dappertutto», ha detto il presidente regionale Veneto Ens, Giuliano Boaretti. Ida Collu, presidente nazionale, siede ai tavoli programmatici di lavoro del Governo proprio per trovare sistemi di integrazione al mondo della sordità. Ha ricordato i sentimenti di fraternità che accomunano da sempre questa fetta della società veronese: «Ricordiamo che è Natale. Se pensiamo alle povertà del mondo ci rendiamo conto che noi abbiamo sempre e comunque molto da offrire». Zampieri ha così riportato il discorso sulle tematiche del lavoro, dell’integrazione sottolineando i tanti progetti portati avanti con l’Ens. E di progetti fatti e che saranno attuati in futuro ha spiegato Tino Boaretti, presidente provinciale Ens. Un excursus che ha messo in risalto come a differenza di vent’anni fa la comunicazione facilitata, per esempio il cellulare, abbia di gran lunga cambiato la vita ai sordi.
L’impegno è anche all’estero grazie alla cooperazione con l’Associazione Betania di Bosco di Zevio. È stata aperta una scuola primaria in Kenia a Emali Mahakos e i bimbi orfani e sordi sono tantissimi
Fonte: L’ Arena – il giornale di Verona 24.12.2007

Commemorazione in ricordo di Cesare Magarotto
Alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali di Roma e di Padova, il Presidente dell'ENS, Ida Collu, ha scoperto un busto dedicato all'ex segretario generale dell'ENTE Nazionale Sordi, Cesare Magarotto, nella sede nazionale di Via Gregorio VII, a Roma. L'opera, realizzata dagli studenti sordi dell'Accademia Leonardo da Vinci Arte sotto la guida del maestro Ludovico Graziani, vuole rendere omaggio ad un uomo che, per 50 anni, ha rappresentato e difeso i diritti dei sordi in Italia e nel mondo. Hanno partecipato la vedova di Cesare Magarotto, signora Luciana, i suoi familiari e numerosissimi dirigenti e soci dell'ENS. In rappresentanza del comune di Roma ha partecipato l'assessore alle politiche sociali, Raffaela Milano.
Molta la commozione tra i presenti al momento in cui la scultura e' stata scoperta.
Visualizza la Galleria Fotografica:http://www.ens.it/fotogalleria/2007.asp?galleria=18.12.2007 Commemorazione Cesare Magarotto

On. Stefano Bottini accanto in un busto di Cesare Magarotto, presso l'ENS sede nazionale di Via Gregorio VII, a Roma
Clicca qui per vedere la foto
Foto ricevuta dall’ On. Stefano Bottini
Link ricevuto da Gabry

CANCELLAZIONE DELLA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA SUI CELLULARI PER I SORDI
Comunicato Stampa Definitivo
Con l’approvazione definitiva della finanziaria 2008, votata oggi dal Senato, è stata finalmente rimossa l’assurda discriminazione che vedeva i sordi quale unica categoria di disabili tenuta al pagamento della tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari. E’ stato approvato infatti un emendamento richiesto fortemente dall’ENS, che sancisce il diritto all’esenzione anche per i sordi. Dopo una battaglia durata oltre 10 anni, grazie all'impegno dell'Ente Nazionale Sordi, è stato riconosciuto a tutti i cittadini sordi, iscritti o meno all'ENS, questo diritto di uguaglianza. Un diritto che veniva finora negato alla categoria che più delle altre trae beneficio dall’utilizzo del telefono cellulare, strumento che contribuisce in modo rilevante ad abbattere le barriere delle comunicazioni
Fonte: www.ens.it

Un premio per atleti e società (Davide Turchet, sordo campione italiano senior di motocross 125 cc)
Davide Turchet (classe 1986) è il secondo premiato fra gli atleti. Nonostante il suo handicap (è sordomuto) dimostra una sensibilità non comune, tanto da percepire le vibrazioni di un motore riconoscendone i cambi di marcia. Davide è infatti campione di motocross, avendo conquistato il tricolore senior nella cilindrata 125.
Leggi tutto: http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=3112

Lettere alla redazione
Ho letto un articolo su TV Sorrisi la 3 settimana di mese dicembre 2007 pag. 52 21/12/2007
Racconta la Fiction “Tutti I Rumori del Mondo”, che andra’ in onda domenica sera 23 dicembre su Raiuno ore 21,30, la Fiction racconta la storia di una mamma che ha un figlio sordo.
Leggendo l’articolo sono rimasta un po’ perplessa su alcuni punti:
La mamma non accetta la MENOMAZIONE, poi si batte per guarirlo.
“Menomazione: significa parte mancante
“Guarirlo: significa che il bambino e’ malato?”
“Con le protesi ha risolto il problema del bambino: significa diventa udente?”
“Oggi possiamo dire che, coi supporti adeguati, I sordomuti non esistono piu’ “, manca Lingua dei segni (LIS)?, il Mondo dei sordi esiste.
Secondo me, questo film puo’ essere un danno per le famiglie con I figli sordi.
Florinda Cecca
Con il supporto di Stefania (Educatrice bambini sordi)
Fonte: Sordionline.com

Leggi il Bollettino n.3

8° Messaggio del Presidente Nazionale ENS – Roma 21.12.2007
Video – Clicca qui

AGEVOLAZIONI PER I SORDI SULLA TELEFONIA MOBILE
17.12.2007
Ai Sigg.ri Presidenti
Sezioni Provinciali ENS
Consigli Regionali ENS

e p.c. Ai Sigg.ri Membri
Consiglio Direttivo ENS

Oggetto: Delibera AGCOM 514/07/CONS – Agevolazioni per i sordi sulla telefonia mobile.

Cari Dirigenti,
in occasione della riunione del 10.12.2007 presso l’Autorità per le Garanzie nella Comunicazioni tra ENS, AGCOM e gestori di telefonia, si è stabilito che le offerte riguardanti le tariffe agevolate e gli SMS gratuiti per i sordi saranno in vigore presumibilmente dal mese di febbraio 2008.
Si è anche concordato che i MODULI UFFICIALI per ottenere le agevolazioni saranno diffusi nel mese di gennaio 2008 proprio dall’ENS, dall’Autorità e dai gestori di telefonia.
Alla luce di quanto sopra Vi inviatiamo a dare la massima diffusione di tali informazioni ai sordi delle Vs Province, al fine di evitare che trasmettano inutili richieste di agevolazioni su moduli non ufficiali e non corretti, come quelli attualmente pubblicati sul sito internet della Federazione Regionale dei Sordi della Campania.
Nel ringraziarVi anticipatamente della collaborazione, cogliamo l’occasione per inviarVi i migliori auguri di Buon Natale.

IL SEGRETARIO NAZIONALE Dott. Silvio Piattoli
IL PRESIDENTE Comm. Ida Collu

ORECCHIO, PROTESI SEMPRE PIU' INVISIBILI
Quando manca l'udito non si riesce a nascondere del tutto la piccola protesi che amplifica i suoni e che s'indossa dietro o dentro l'orecchio.L'uso della protesi uditiva a volte è complicato dalla difficoltà di una messa a punto ottimale con la conseguenza di una sensazione di otturamento, di voce ovattata (come si prova quando si è raffreddati) o di un fastidioso fischio (feedback), a seconda dei movimenti della testa, della bocca.
Leggi articolo completo
Fonte: www.ens.it

DIZIONARIO ILLUSTRATO DELLA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA

Il Dizionario Illustrato della Lingua dei Segni Italiana (DI-LIS), una collana di 12 CD-ROM multimediali e interattivi, è il prodotto più avanzato mai realizzato in Europa per l'apprendimento della lingua dei segni. La collana contiene oltre 2.000 segni suddivisi in 30 sezioni
Leggi tutto
Fonte: www.ens.it

Grosseto: corsi di Lingua dei Segni Italiana
L'ENS (Ente Nazionale Sordi) di Grosseto organizza corsi di lingua dei segni italiana (LIS), con docenti di ottima esperienza. Sono suddivisi in corsi di primo, secondo e terzo livello e prevedono molte ore di pratica e teoria. Al termine del corso di terzo livello si consegue il diploma di "Tecnico della comunicazione LIS", dopodiché si può decidere di proseguire con il corso per assistenti alla comunicazione o con il corso per interpreti LIS. Le iscrizioni per il corso LIS di 1° livello sono già aperte. Per informazioni: 0564/451717 www.ens.grosseto.it - Fonte: intoscana.it
Fonte: ENS Milano.it

Giornata internazionale delle Persone con la disabilità. Nuovo titolo ell'ONU.
Autore: Franco Zatini - Codice: PrimoPiano
Il 18 dicembre 2007 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha cambiato il titolo della Giornata Internazionale delle Persone disabili, celebrato ogni anno il 3 dicembre, con la nuova denominazione ufficiale: Giornata internazionale delle Persone con la disabilità. I 192 membri della medesima assemblea hanno preso all'unanimità questa decisione adottando una risoluzione "sull'esecuzione del programma a livello internazionale di azione riguardo per le persone non abili da realizzare obiettivi di sviluppo di millennio per le persone con la disabilità".
Le agenzie ed i membri delle Nazioni Unite sono invitati dall'Assemblea ad impegnarsi, in via di sviluppo, l'assistenza umanitaria e la protezione dell'ambiente ad accertarsi che la prospettiva di disabilità sia compresa nel loro lavoro.
Fonte: ENS Lombardia.it

CORSO DI FORMAZIONE PER AUDIOLESI E VIDEOLESI
Si è tenuto questo pomeriggio presso il Salone di Rappresentanza della Provincia un corso di formazione per audiolesi e videolesi. Il corso, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali, guidato da Ada Spina, ha affrontato il tema dello sviluppo sia della qualità dell’assistenza specializzata personalizzata scolastica e domiciliare per entrambe le categorie, sia del servizio di segretariato sociale professionale per favorire l’inclusione sociale di queste categorie disagiate, agevolandone, in modo diretto e personalizzato, l’esercizio del diritto allo studio, e l’estrinsecarsi della propria personalità. Al corso hanno partecipato gli operatori specializzati e gli operatori di integrazione scolastica, in attuazione del protocollo d’intesa promosso dalla Provincia di Brindisi e sottoscritto lo scorso 17 settembre. Nelle intenzioni dell’Assessore Spina, quindi, si prova ad inaugurare una stagione nuova, in cui ognuno è chiamato a dare il massimo, in un unico piano di interventi, i cui obiettivi e strategie non possono essere che comuni e condivisi per concorrere al benessere dei ragazzi disabili.
Fonte: http://www.brindisitg24 18/12/2007
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

ISCRIZIONI SCOLASTICHE 2008/2009
Per l'anno scolastico 2008-2009 il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e' fissato al 30 gennaio 2008. L'iscrizione riguarda esclusivamente le classi prime delle scuole di ogni ordine e grado e le sezioni di scuola dell'infanzia. Per gli studenti delle classi successive al primo anno di corso, l'iscrizione e' disposta d'ufficio. Con specifico riferimento ai diversi settori scolastici interessati, si forniscono le seguenti opportune istruzioni e indicazioni...
Leggi tutto

PENSIONI: A GENNAIO FINESTRA DI ANZIANITA', POI VIA A 58 ANNI
ROMA - Ultime possibilità di uscita verso la pensione di anzianità per chi ha 57 anni: dal primo gennaio infatti si apre la penultima finestra per l'uscita dal lavoro prima dell'avvio delle nuove regole per il pensionamento anticipato. Potranno andare in pensione all'inizio dell'anno prossimo i lavoratori dipendenti con 57 anni di età e 35 di contributi che hanno maturato i requisiti entro il 30 settembre mentre chi li matura entro la fine del 2007 potrà uscire dal lavoro ad aprile 2008.

Dal 2008 - secondo il provvedimento sul welfare appena approvato - i lavoratori dipendenti potranno andare in pensione di anzianità, sempre a fronte di 35 anni di contributi, con almeno 58 anni (59 gli autonomi) mentre i requisiti saliranno ancora dal primo luglio 2009. Resta in vigore solo fino a fine anno il bonus in busta paga per il rinvio della pensione di anzianità, uno strumento che, secondo i dati del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale, non ha prodotto i risparmi attesi.

Da martedì primo gennaio potranno ancora ritirarsi dal lavoro - secondo quanto prevede la legge Dini del 1995, modificata nel 1997 - i dipendenti pubblici e privati che hanno almeno 57 anni di età e 35 di contributi o, in alternativa, a qualsiasi età purché si abbiano almeno 39 anni di contributi (40 anni a partire dal 2008) purché abbiano raggiunto i requisiti almeno tre mesi prima dell'apertura della finestra, cioé entro il 30 settembre 2007. Per i lavoratori autonomi è possibile andare in pensione di anzianità dal primo gennaio 2008 se si hanno almeno 58 anni di età e 35 di contributi ma purché si siano ottenuti i requisiti entro il luglio 2007. Per chi raggiunge i 57 anni di età (58 per gli autonomi) e i 35 di contributi entro la fine del 2007 c'é ancora una possibilità di uscita (ad aprile per i dipendenti e a luglio per gli autonomi).

Dal 2008 le finestre saranno ridotte dalle quattro attuali (gennaio, aprile, luglio e ottobre) a due (gennaio e luglio). Resteranno in vigore le quattro finestre solo per i pensionamenti di anzianità con 40 anni di contributi e saranno introdotte quattro finestre anche per quelli di vecchiaia (65 anni per gli uomini, 60 per donne). Se poi per chiedere la pensione di anzianità un dipendente deve avere ottenuto i requisiti (58 anni di età e 35 di contributi nel 2008 per poi crescere a 59 con quota 95 il primo luglio 2009) almeno tre mesi prima dell'apertura di una finestra il requisito nel 2008 diventerà di sei mesi. Quindi se ora per chi è nato subito dopo le date delle finestre il ritardo può arrivare a un massimo di sei mesi dal 2008 per la pensione di anzianità un lavoratore dipendente potrà attendere, dopo aver compito l'età, fino a quasi un anno.

E per gli autonomi, che ora aspettano almeno sei mesi (che possono salire fino a nove per i nati a ridosso delle finestre), l'attesa potrà salire fino a un anno e sei mesi. Per gli autonomi infatti si richiede dal 2008 che i requisiti anagrafici e contributivi siano raggiunti un anno prima della finestra di uscita. Le nuove regole prevedono in sostituzione dello scalone (passaggio secco da 57 a 60 anni dell'età minima per la pensione di anzianità) un aumento graduale dell'età di pensionamento. Dal primo gennaio 2008 i dipendenti potranno andare in pensione, a fronte di 35 anni di contributi, con 58 anni di età (59 gli autonomi). L'età minima passerà a 59 anni dal primo luglio 2009 (60 per gli autonomi) ma solo con quota 95 (somma tra età anagrafica e contributiva, 96 per gli autonomi). Dal primo gennaio 2011 l'età minima sarà 60 per i dipendenti e 61 per gli autonomi (con rispettivamente quota 96 e 97).

Dal 1 gennaio 2013 l'età minima per la pensione sarà di 61 anni (62 per gli autonomi) con quota 97 (98 per gli autonomi. Per fare un esempio un lavoratore dipendente che compisse 59 anni a agosto del 2009 dovrà aspettare per andare in pensione la finestra di luglio 2010 (perché gli anni dovranno essere compiuti almeno sei mesi prima dell'apertura della finestra) avendo maturato almeno 36 anni di contributi (perché sarà entrata in vigore quota 95).
Fonte: ANSA.it 22.12.2007

A NATALE C'E' PIU' TEMPO PER FARE FIGLI
Boom di concepimenti tra dicembre e gennaio.
Complice il freddo, la mancanza di situazioni stressanti per via delle vacanze, dicembre e gennaio si registrano come i mesi piu' prolifici dell'anno. Lo dice uno studio del Centro Artes di Torino, specializzato nella diagnosi e nel trattamento della sterilita' di coppia. Secondo il centro di ricerca il freddo aumenta la concentrazione degli spermatozoi, migliorando il liquido seminale maschile.Quindi, in sostanza, a Natale c'e' piu' tempo per fare figli. Le nascite sono concentrate a settembre, anche dicembre, agosto, novembre, febbraio. Molto male nei mesi di maggio e luglio, ripresa ad agosto con le vacanze d'estate che facilitano gli approcci delle coppie.
Fonte: http://www.newsbox.it 21.12.2007

Finanziaria 2008: tutte le novità per i cittadini
Casa, famiglia, lavoro, consumatori, salute sono i temi centrali della legge finanziaria 2008, la manovra economica approvata dal governo e in attesa del via libera da parte del Parlamento. Vediamo alcune misure a favore dei cittadini. In tema di casa, per i proprietari è previsto uno sconto sull’Ici, agevolazioni Irpef sul mutuo e la conferma delle detrazioni per ristrutturazioni e installazione di pannelli solari e caldaie. Per gli inquilini, con contratto registrato, agevolazioni sugli affitti, in particolare per i giovani tra i 20 e i 30 anni. Per le famiglie con più di 4 figli a carico previste detrazioni Irpef di 100 euro al mese. Poi un sostegno di 150 euro, erogato una tantum, per i contribuenti la cui imposta netta Irpef nel 2006 è stata pari a zero. Sul fronte lavoro, contratto a tempo indeterminato, dopo selezione, per i lavoratori precari, occupati da almeno tre anni nelle Pa; crediti d’imposta per le aziende del Sud che assumono a tempo indeterminato e detrazioni Irpef di 150 euro per le mamme lavoratrici. Per i consumatori in arrivo la class action, l’azione collettiva per ottenere un risarcimento dalle aziende; Mister prezzi, il garante per la sorveglianza dei prezzi di beni e servizi, che ha il compito di segnalare al governo le anomalie del mercato a danno dei consumatori; lotta al caro benzina, con la riduzione delle accise, cioè le tasse che i produttori di un bene versano allo Stato, sui prodotti energetici, per mantenere stabile il prezzo della benzina in caso di aumento del petrolio. In materia di salute, infine, confermata l’abolizione del ticket di 10 euro su diagnostica e visite specialistiche.
Clicca qui per leggere tutto

CALCIO, APPROVATO CERIMONIALE FAIR PLAY

Dal 13 gennaio a fine gara giocatori e arbitri si saluteranno stringendosi la mano a metà campo. Lo ha annunciato il presidente della Lega Matarrese.
Il calcio italiano comincerà il nuovo anno con un tocco di fair play a fine gara. Non sarà una gran cerimonia, ma è già un bel passo avanti. L'assemblea della Lega calcio ha infatti deciso che dalla prima gara del 2008, sui campi di serie A e B, dopo il triplice fischio giocatori e arbitri si ritroveranno a centrocampo per stringersi la mano.
Fonte: ANSA.it 20.12.2007

GB: USO CELLULARE IN AUTO, FINO A 2 ANNI DI GALERA
LONDRA - Giro di vite contro chi usa il telefonino mentre guida: rischierà fino a due anni di carcere. Lo stesso vale per chi imposta il navigatore o l'Mp3, accende una sigaretta o invia un messaggio.
Così ha deciso la procura della Corona, che oggi ha pubblicato nuove direttive in materia. Sulla scia di leggi già approvate la magistratura britannica ha messo in chiaro che l'uso del telefonino, navigatore o Mp3 mentre si sta al volante ricadrà sotto il capitolo della "guida pericolosa" punibile con la galera e non più in quello della "guida imprudente", bersaglio soltanto di multe.
Fonte: ANSA.it 20.12.2007

LAVORO, DISOCCUPAZIONE AI MINIMI DAL '92
In Italia torna a crescere l'occupazione con un tasso sostenuto mentre si riduce ai minimi dagli ultimi quindici anni la quota dei senza lavoro: Secondo i dati dell'Istat diffusi oggi sul terzo trimestre del 2007 gli occupati sono cresciuti rispetto allo stesso periodo del 2006 di 416.000 unità segnando un +1,8 dopo due trimestri meno dinamici (+0,4% nel primo, +0,5% nel secondo), grazie soprattutto alla componente straniera che ha registrato 201.000 unità in più.
L'aumento dell'occupazione - ha spiegato l'Istat - è stato possibile anche grazie alla conferma della tendenza della popolazione italiana a restare al lavoro più a lungo (+118.000 occupati tra gli over 50 con contratto standard rispetto allo stesso periodo del 2006). La gran parte dell'occupazione in più é stata possibile grazie al boom del part time (300.000 in più con un +10,2%). Sempre nel terzo trimestre il tasso di disoccupazione è sceso al 5,6% (-0,4 punti rispetto al terzo trimestre 2006) a quota 1.401.000 senza lavoro. Per la disoccupazione si tratta del diciottesimo calo consecutivo dal secondo trimestre del 2003.
Fonte: ANSA.it 20.12.2007

Capodanno con la stangata: da gennaio pedaggi più cari
Le brutte notizie per gli automobilisti non riguardano solo i carburanti: a Capodanno del 2008 anche i pedaggi autostradali saranno più salati, fino a un massimo del 3,61%. Non si tratterà però di aumenti indifferenziati: gli incrementi scatteranno sono per le concessionarie “virtuose”, quelle cioè che hanno rispettato gli impegni su investimenti, manutenzioni e altri standard. Niente rincari invece, per le concessionarie inadempienti: in questi casi, gli automobilisti potrebbero trovare una bella sorpresa al casello, con pedaggi decurtati.
Ad assicurarlo è il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro il quale ha annunciato di aver firmato in questi giorni il decreto interministeriale (di concerto con il ministero dell’Economia) che dà il via libera agli adeguamenti, la cui entità al momento non è stata resa nota.
Questi gli aumenti dei pedaggi autostradali autorizzati dall’Anas, a partire dal prossimo primo gennaio, per ognuna delle diverse società concessionarie. Anche per quest’anno, come per glia aumenti previsti da gennaio 2007, in alcuni casi sono stati sospesi, ed in altri sono stati riconosciuti solo parzialmente, considerando il raggiungimento degli obiettivi previsti in termini di investimenti. Tra parentesi la percentuale di aumento che era stata richiesta dalle società:
Autostrade per l’Italia +3,61%
Ativa (Torino-Ivrea-Valle d’Aosta) +8,5%
Milano Serravalle +1,23%
Centropadane +1,29%
Autovie Venete +1,48%
Brescia Padova +0,68%
Cisa +0,68%
Satap A4 Novara Est-Milano +0,74%
Satap a4 Torino-Novara Est +0,76%
Satap A21 +0,80%
Venezia Padova +1,00%
Autobrennero +2,75%
Rav (Aosta-Monte Bianco) +0,58%
Torino Savona +2,46%
Sitaf (Torino-Bardonecchia) +2,55%
Fiori +0,98%
Tangenziale di Napoli +3,22%
Fonte: Panorama.it 20.12.2007
---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb