31/12/2007   
Giornalino N. 31 del 31.12.2007

NEWS SORDI


Circolare Prot. N. 400 del 18 dicembre 2007
Regolamento e Modulo di Partecipazione

Leadership nello sport per le donne sorde

Dal 9 all’11 novembre 2007 si è tenuto a Passugg in Svizzera un seminario sulla “Leadership nello sport per le donne sorde”. É stato organizzato dall’ICSD e dall’EDSO in un bellissimo posto nel cuore delle alpi, dove si trova un centro educativo per i sordi.
Vi hanno partecipato 27 donne da diversi paesi europei. A rappresentare l’Italia erano presenti Vanessa Migliosi, Vice presidente F.S.S.I., e Daniela Mazzocco, Presidente F.S.S.I. della regione Veneto.
L’idea di questo seminario nasce in seguito ad un progetto realizzato a Stoccolma, Svezia, dalla Federazione Sportiva dei Sordi Svedese, nel mese di ottobre del 2006, al quale hanno partecipato i paesi Baltici e Scandinavi.
L’obiettivo del seminario è stato quello di rendere le donne più consapevoli delle loro capacità di leadership nello sport. Attualmente sono ancora poche le donne che occupano posizioni di rilievo nel mondo dello sport. Pertanto, questo seminario rappresenta il primo passo per stabilire un network tra le donne sorde per motivarle e metterle nelle condizioni di svolgere incarichi dirigenziali nello sport.
É la prima volta che è stato organizzato, a livello europeo, questo tipo di seminario incentrato sulla donna, l’uguaglianza e pari opportunità. Sarebbe importante se un iniziativa simile venisse realizzata anche in Italia per incoraggiare le donne italiane a prendere più attivamente parte nella gestione e amministrazione dello sport dei sordi, in modo che le donne non si limitino a partecipare nello sport solo come atlete.
Vanessa Migliosi
Vice Presidente FSSI
Fonte: FSSI.it 4.12.2007

Il Campione Mario D'Agata Ospite d'onore alla presentazione del libro

Il Campione di pugilato Mario D'Agata Ospite d'onore a la presentazione del libro "Un secolo di gloria del pugilato civitavecchiese".
Il Campione di Pugilato sordo Mario D'Agata è stato Ospite D'onore alla cerimonia della presentazione del libro sullo sport civitavecchiese presentato alla "Sala Pucci" del Comune di Civitavecchia.
Accompagnato dal Consigliere Federale Belardinelli e fatti gli onori di casa dal Pallanuotista Di Marco Fabiano assieme all' Assessore allo Sport del Comune di Civitavecchia Dott. Iacomelli, dal Presidente della F.I.P. e dal Comitato presentazione del libro, grande ed emozionante è stata la partecipazione all' evento.
D'Agata in buona forma nonostante i suoi 81 anni, è rimasto sorpreso a tanta simpatia e tenerezza, che gli si manifestava da ex pugili che si ricordavano di lui facendogli vedere i manifesti originali degli incontri da lui sostenuti in quel di Civitavecchia ben 50 anni fa !!
Alla fine della cerimonia, tantissime foto e tantissimi autografi anche da parte di giovani pugili, a dimostrazione di quanto affetto la Città di Civitavecchia ha verso di lui.
"Ne sono rimasto impressionato da tanta dimostrazione di affetto per Mario, certamente non me lo sarei mai aspettato a distanza di tanti anni dalla Città di Civitavecchia" ha detto nel suo intervento in rappresentanza della F.S.S.I. il Consigliere Belardinelli.
La F.S.S.I. ha concluso poi, "Ne e' fortemente orgogliosa di aver avuto Mario Campione del Mondo, e sia io che Mario ve ne siamo grati di tutto questo".
Fonte: FSSI.it 24.10.2007

Handicap sensoriali: la RTSI colma la lacuna (solo sordi)
LUGANO - Importanti novità in ambito televisivo per tutti coloro che soffrono di un handicap sensoriale: dal gennaio 2008 prenderanno infatti avvio, sulla TSI, telegiornali interpretati in lingua dei segni, trasmissioni sottotitolate e film audiodescritti per le persone non vedenti. Tutto ciò nel rispetto della nuova Legge sulla radiotelevisione (entrata in vigore nell'aprile del 2006), della sua Ordinanza e della Concessione rilasciata alla SRG SSR idée suisse dal Consiglio federale.
Leggi tutto

101 anni: festa per Elisa Marzialetti
Sant'elpidio A Mare | Un Natale speciale per la longeva signora, sordomuta dalla nascita, festeggiata da tutti i famigliari e dal sindaco Mezzanotte insieme all'assessore Zoppo Martellini
Doppia festa in casa Marzialetti dove oltre al Santo Natale si è festeggiato anche il compleanno di Nonna Elisa che il 24 dicembre ha compiuto 101 anni. Un traguardo importante che arriva proprio alla fine del 2007 e che rappresenta sicuramente un buon auspicio per il nuovo anno.
Anche il Sindaco Alessandro Mezzanotte ed il Vice Sindaco Sibilla Zoppo Martellini si sono recati a casa dell'anziana signora per farle gli auguri e donarle un bel mazzo di fiori. Elisa Marzialetti è sordo-muta sin dalla nascita e da qualche anno anche non vedente. Ha sempre vissuto con il nipote Enrico Marzialetti e, fino a cinque anni fa, era completamente autosufficiente e riusciva anche a svolgere le faccende domestiche.
Il sordomutismo non ha mai rappresentato per lei un limite: Elisa, infatti, è stata sempre una gran lavoratrice ed ha sempre dato un importante contributo nel coltivare l'orto di famiglia. A festeggiarla, tutta la famiglia: i pronipoti Mauro e Giorgia Marzialetti, il loro papà e la loro mamma Luigino Marzialetti e Laura Damiani ed il nipote Enrico.
Fonte: Il Quotidiano.it 27/12/2007

Nuovo sistema agevolazioni regionali trasporti
Si comunica che con dgr. n. 6044 del 5 dicembre 2007 la Giunta regionale Lombardia
ha definito il nuovo sistema delle agevolazioni regionali di trasporto dal
1 gennaio 2008.
Leggi tutto

Incontro Monsignor Giuseppe Zenti – Vescovo di Verona – con i non udenti

……..
Al termine della messa di mezzanotte, preceduta dalla veglia e animata dal coro della Cappella della Cattedrale, sulle note della piva di Luca Turchet, Zenti si è trattenuto con gruppo di non udenti che hanno seguito la celebrazione con l’ausilio dell’alfabeto dei segni.
Ma al vescovo i sordi dell’associazione «Antonio Provolo», dell’associazione «Sordi Basso Veronese» di Legnago e i rappresentanti del movimento apostolico sordi, hanno lasciato anche una richiesta, quella di avere in duomo uno schermo con la sottotitolazione della messa che consentirebbe una maggior partecipazione anche alle persone diventate sorde per età o malattia, o a chi non conosce la lingua dei segni. «Chiediamo uguaglianza», hanno scritto nella loro missiva, «non discriminazione».
Fonte: L’ Arena di Verona 27.12.2007

Disabili, sconti in linea
Il Corecom Marche stabilisce il nuovo regolamento al telefono
ANCONA - L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le disposizioni per le agevolazioni economiche riservate a non udenti e non vedenti per i servizi di telefonia fissa e mobile. Il Corecom Marche, il Comitato regionale per le comunicazioni, ha scelto di impegnarsi per la divulgazione delle norme del regolamento varato in materia. A mettere in pratica le buone intenzioni ci penseranno le imprese fornitrici dei servizi di telefonia, in collaborazione con le associazioni rappresentative delle categorie dei minorati uditivi e visivi. Il tutto ha preso il via ieri: dopo un incontro tra Corecom Marche e associazioni regionali dei disabili non udenti e non vedenti, in Regione è stato presentato il nuovo regolamento varato dall’Ag.Com e le nuove disposizioni in tema di agevolazioni economiche. Presenti per il Corecom, il presidente Marco Moruzzi e Roberto Giungi, Luigi De Rosa per la Lega del Filo d’Oro, il presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi (Uic), Francesco Mandolini, il presidente regionale dell’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi (Ens), Federico Leonori e quello provinciale, Adalberto Nisi.
Moruzzi ha sottolineato la volontà del Comitato di avviare una campagna di informazione: “Vogliamo - ha detto - dar vita a una campagna di sensibilizzazione in modo che tutta l’opinione pubblica sia in grado di conoscere le difficoltà di relazione e comunicazione che i disabili hanno, ma che le nuove tecnologie sono in grado di superare. Esistono attualmente sistemi comunicativi, poco conosciuti dalle persone normo-dotate, che permettono a non vedenti e non udenti di interagire con il resto della società. Il Corecom - ha concluso - farà pressione affinchè le società di telefonia propongano al più presto offerte mirate”.
“Questo incontro è una vera lezione di civiltà”, ha commentato il membro del Corecom, Roberto Giungi, che ha anche affermato che con questa esperienza a favore dei disabili viene applicato un modello formativo di alto valore.
Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa da parte dei rappresentanti delle associazioni. Francesco Mandolini presidente provinciale dell’Unione italiana ciechi (Uic) ha però auspicato “che tali disposizioni siano rivolte non solo alla categoria dei ciechi totali, ma estese anche a coloro che hanno gravi deficit visivi, numericamente superiori ai ciechi totali”. I presidenti Leonori e Nisi, grazie all’aiuto dell’esperta traduttrice nel linguaggio della lingua italiana dei segni, Marzia Bianchini, hanno espresso la loro soddisfazione per essere stati coinvolti in questa iniziativa che sperano possa diventare occasione affinchè i mass media comincino ad adottare modalità comunicative in grado di raggiungere adeguatamente anche chi è affetto da disabilità uditive.
Fonte: Corriere Adriatico 22.12.2007

Lingua dei segni, anche la Chiesa vuole impararla
Anna Zegarelli
Essere sordi non è solo un deficit ma un diverso modo di impiegare le proprie capacità per questo ogni strumento tecnologico, innovativo, ma anche ogni sistema di comunicazione devono essere agevolati. Come il Lis, la lingua dei segni che lo stesso Onu nella sezione dedicata ai diritti umani chiede espressamente venga riconosciuta. E lo sarà a breve: a sottoscrivere la proposta di legge che per altro è passata già dal Consiglio dei ministri è stato anche il parlamentare veronese Pieralfonso Fratta Pasini.
È emerso dagli interventi dei dirigenti dell’Ens (ente nazionale sordomuti) che ieri al Centro Carraro, in lungadige Attiraglio, si sono riuniti con i tantissimi soci per il Natale del Sordo. Stasera in Duomo la celebrazione verrà tradotta nella lingua dei segni. Un evento quest’ultimo atteso da tutti, soprattutto dai più giovani. A presenziare anche gli assessori provinciale Maria Luisa Tezza (politiche sociali) e Virgilio Zampieri (politiche del lavoro), il presidente provinciale dell’Anmic di Verona nonché della Fand (federazione nazionali disabili), Mirco Croce.
Presenti anche tanti sacerdoti, tra questi don Roberto Vesentini, vicario della diocesi che si occupa proprio delle disabilità, e il direttore dell’Istituto Antonio Provolo, don Danilo Corradi. E padre Savino Castiglioni che ha officiato la messa in Lis. Si definisce un «facilitatore pastorale» e questo la dice lunga sull’impiego della lingua dei segni. Al punto che in molti sperano che preti e seminaristi vengano coinvolti in un corso specifico proprio per poter conoscere e esporre in Lis anche sull’altare. «Siamo intelligenti, per noi è necessaria la giusta comunicazione. Questo ci permette di arrivare dappertutto», ha detto il presidente regionale Veneto Ens, Giuliano Boaretti. Ida Collu, presidente nazionale, siede ai tavoli programmatici di lavoro del Governo proprio per trovare sistemi di integrazione al mondo della sordità. Ha ricordato i sentimenti di fraternità che accomunano da sempre questa fetta della società veronese: «Ricordiamo che è Natale. Se pensiamo alle povertà del mondo ci rendiamo conto che noi abbiamo sempre e comunque molto da offrire». Zampieri ha così riportato il discorso sulle tematiche del lavoro, dell’integrazione sottolineando i tanti progetti portati avanti con l’Ens. E di progetti fatti e che saranno attuati in futuro ha spiegato Tino Boaretti, presidente provinciale Ens. Un excursus che ha messo in risalto come a differenza di vent’anni fa la comunicazione facilitata, per esempio il cellulare, abbia di gran lunga cambiato la vita ai sordi.
L’impegno è anche all’estero grazie alla cooperazione con l’Associazione Betania di Bosco di Zevio. È stata aperta una scuola primaria in Kenia a Emali Mahakos e i bimbi orfani e sordi sono tantissimi.
Fonte: l’arena.it
Segnalato da Daniela
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

TUMORI: DALL'8 MARZO 2008 DIRITTO AL VACCINO ANTI-PAPILLOMA
ROMA - Dal 2008 partirà la vaccinazione anti-papilloma virus (Hpv) per prevenire il cancro al collo dell'utero in tutte le regioni italiane, che la offriranno gratuitamente alle ragazze di dodici anni. In particolare dall'8 marzo, giorno in cui ricorre la festa della donna, il diritto alla vaccinazione dovrà poter essere "esigibile in tutto il territorio italiano" dalle adolescenti comprese nella fascia d'età interessata, circa 270mila l'anno.
"Ci sarà un periodo tecnico di tre mesi - ha spiegato Greco - in cui i governi regionali dovranno emettere le delibere necessarie, fare le gare d'acquisto per il vaccino e organizzare il piano di vaccinazione a livello territoriale con le asl. Il diritto al vaccino dovrà essere esigibile su tutto il paese a partire dall'8 marzo".
Fonte: ANSA.it 30.12.2007

Rottamazione: ok a sconti e incentivi. Bus gratis, car-sharing e bollo auto
Il via libera nel Consiglio dei ministri durato quasi sei ore. Via libera ad oltre cinquanta articoli
Comprese anche le auto Euro 2 e gli elettrodomestici. Coinvolti circa dieci milioni di veicoli
I cinque punti del piano rottamazione - Il primo punto prevede un contributo di 150 euro e tre anni di abbonamento gratis sui mezzi pubblici per chi rottama senza acquistare. In alternativa lo Stato garantisce 800 euro per il servizio car-sharing. Il secondo punto prevede un contributo di 500 euro in più (quindi mille e duecento in tutto) per chi rottama due auto e ne acquista una sola. Sono previsti 700 euro di incentivi e un anno di bollo gratis (che diventano tre se l'auto è Euro 0) se si acquista una nuova auto Euro 4 con emissioni di co2 inferiori a 140 grammi per chilometro se l'auto è a benzina o inferiori a 130 gr. se l'auto è diesel. Incentivi anche per le auto elettriche e ibride. Infine, al quinto punto, 350 euro per chi trasforma la propria auto da benzina a gpl e 500 euro da benzina a metano. Secondo stime Unrae dovrebbero essere circa dieci milioni le auto coinvolte nel piano rottamazione.
Incentivi prorogati anche per i motorini - Il pacchetto rottamazione prevede cinque anni di bollo gratis se si lascia un Euro 0 per un Euro3. Inoltre il costo di rottamazione, se non supera il tetto di 80 euro, è a carico del bilancio dello Stato e anticipato dal venditore.
Fonte: La Repubblica.it 28.12.2007

DAL 2008 NOVITA’ IN TUTTE LE FARMACIE CON LO "SCONTRINO PARLANTE"
Novità importanti in arrivo nelle farmacie con l’inizio del nuovo anno. A partire dal 1 gennaio 2008 entrerà in vigore la normativa relativa allo “scontrino parlante”, strumento che diventerà indispensabile per ottenere la detrazione dalla dichiarazione dei redditi per le spese farmaceutiche sostenute dai cittadini. Il nuovo scontrino dovrà contenere indicazioni sulla natura, la quantità e la qualità del farmaco acquistato, come avveniva già nel corso del 2007: con l’anno nuovo a queste informazioni si dovrà aggiungere obbligatoriamente il codice fiscale del destinatario del medicinale, che dovrà essere stampato sullo scontrino, e non più riportato a mano.
Con l’inizio dell’anno nuovo infatti non sarà più sufficiente presentare copia delle ricette mediche e degli scontrini dei farmaci acquistati: al fine di ottenere la detrazione fiscale, che ammonta al 19% della spesa totale, fatta salva una franchigia fissata dalla legge, sarà necessario presentare lo “scontrino parlante”. Il cittadino dovrà richiederlo al farmacista prima di effettuare il pagamento: per agevolare il lavoro sarà quindi opportuno presentarsi in farmacia con la tessera sanitaria, che permette la lettura automatizzata del codice fiscale. Andando oltre gli obblighi giuridici, come di consueto, Federfarma, l’associazione dei titolari di farmacie, in questi giorni si è attivata presso i propri associati affinché i farmacisti si adoperino per far conoscere la novità e ne facilitino, attraverso l’adozione di software specifici, l’attuazione. Un modo anche questo per sottolineare la funzione di servizio che la farmacia ed i farmacisti svolgono con il loro lavoro quotidiano.
Tra i prodotti acquistabili in farmacia che è possibile scaricare ci sono tutti i medicinali per i quali occorre la prescrizione del medico, i farmaci Sop ed Otc, acquistabili senza ricetta, le spese veterinarie sostenute per la cura degli animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva, gli integratori alimentari solo se prescritti da un medico specialista che ne indichi l’utilizzo a scopo curativo e le spese per il noleggio o l’acquisto di strumentazioni medicali.
Fonte: Sesto Potere 27.12.2007

Ferrovie: Dal 1 gennaio Eurostar più caro
ROMA - Eurostar più caro: dal primo gennaio scattano infatti gli aumenti dei prezzi dei treni di fascia alta. Rimarranno invece invariate le tariffe per i treni pendolari. Oltre che per l'Eurostar, bisognerà sborsare il 15% in più per un biglietto sulle tratte ad Alta Velocità, dagli Eurostar City ai Tbiz.
Lo ricorda una nota delle Ferrovie dello Stato, precisando comunque che i treni di fascia alta "sono utilizzati solo dal 3% delle persone che ogni giorno prendono il treno". E che per chi acquisterà il biglietto on line sarà a disposizione una tariffa migliore, scontata del 5%. Nonostante l'adeguamento del 15%, coerente con quanto previsto nel piano industriale di Ferrovie dello Stato, "i prezzi dei treni italiani di fascia alta si manterranno inferiori da un minimo del 50% fino a oltre il 140%, rispetto a quelli francesi (Tgv) e tedeschi (Ice). Tutto ciò nonostante la qualità dei servizi offerti in questo settore dalle tre compagnie di trasporto sia pressoché allineata (fonte UIC - Unione Internazionale delle Ferrovie)", sottolineano le Ferrovie dello Stato, fornendo degli esempi chiarificatori (raffronti tariffari su tragitti di percorrenza omogenea) a dimostrazione che i treni di fascia italiani sono meno esosi di quelli di alcuni paesi europei.
Fonte: ANSA.it 27.12.2007

Vale solo per la scuola e riguarda il primo mese di astensione facoltativa
Congedi parentali, paga intera entro i 3 anni
(Nota Istruzione 24109 del 20.12.2007)
Il primo mese di astensione facoltativa è pagato per intero solo se viene fruito entro il 3° anno di vita del bambino. Il chiarimento è contenuto in una nota emanata dal Ministero della pubblica istruzione il 20 dicembre scorso e riguarda solo i lavoratori della scuola. L’amministrazione centrale ha spiegato agli uffici periferici che la retribuzione intera spetta anche se il congedo è fruito dal genitore per assistere il bambino portatore di handicap grave. In tutti gli altri casi no. E dunque, se l’astensione facoltativa viene fruita dopo il terzo compleanno del bambino, la retribuzione è fissata comunque al 30%. Anche se si tratta del primo mese di fruizione. Il vantaggio della retribuzione intera è una deroga migliorativa delle condizioni previste dal Testo unico sui congedi parentali, espressamente prevista dal contratto nazionale di lavoro. Finora le scuole avevano disposto il versamento della retribuzione intera per il primo mese di astensione anche se il bambino aveva superato i 3 anni di età. Ma il Ministero dell’economia si è opposto a questa interpretazione estensiva e il Ministero della pubblica istruzione è dovuto intervenire per chiarire definitivamente la questione.
Fonte: www.cittadinolex.kataweb.it 26.12.2007

Pensioni di anzianità, si parte senza quote
Nuovi requisiti per la pensione di anzianità, finestre di uscita anche per la vecchiaia, agevolazioni per le attività usuranti, nuovi coefficienti di trasformazione per le pensioni calcolate con il sistema contributivo, totalizzazione e riscatto laurea più convenienti. Sono numerose le novità previdenziali contenute nella riforma del Welfare, approvata definitivamente dal Senato venerdì 21 dicembre
Leggi tutto

Tasse e detrazioni: ecco le novità della Finanziaria per il 2008
La Finanziaria per il 2008 contiene una serie di detrazioni, alcune nuove, altre riproposte o integrate da nuove opportunità. Ci sono agevolazioni per l'acquisto dei computer da parte dei collaboratori, compresi i titolari di assegni di ricerca, detrazioni per chi ha una casa in affitto o per i giovani che se ne vanno da casa di mamma e papà. Bonus anche per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti e per le spese per l'asilo nido del bebè. Dalle detrazioni per gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, a quelle per le ristrutturazioni edilizie, ecco cosa può essere detratto dai cittadini in sede di dichiarazione dei redditi
Leggi tutto

Anziani:gli over65 spendono meno di single giovani
Nelle famiglie con una persona giovane di riferimento, che abbia meno di 35 anni, si spende molto di più che nelle famiglie con a capo un ultrasessanticinquenne. Anche gli anziani soli, che hanno bisogno in media di 1.328 euro al mese, spendono circa due terzi di quanto spendono i single adulti. Le coppie di anziani infine, consumano circa l’80% della spesa delle coppie di giovani-adulti. È questo il quadro tracciato nell’Annuario dell’Istat che dedica una parte dell’indagine sul Belpaese alle caratteristiche delle famiglie e ai comportamenti di spesa. Nella ricerca si spiega infatti come il numero dei componenti e il tipo di famiglia, sono le caratteristiche che influenzano maggiormente i consumi delle famiglie e la distribuzione del budget familiare.
Fonte: Intrage.it 27.12.2007

ADDIO 'FISSO', IN ITALIA PASSIONE PER TELEFONINO SENZA FRENI
Per quattro famiglie italiane su dieci squilla solo il cellulare, mentre il vecchio telefono fisso giace muto in soffitta insieme ad altri elettrodomestici in disuso. A certificare, numeri alla mano (relativi al 2006), una passione per il telefonino ormai evidente è l'Ofcom, l'Autorità inglese per le tlc, in uno studio sul mercato internazionale del settore. Secondo la ricerca, il 38% delle famiglie italiane ha agito ancora prima che venissero lanciate le nuove offerte fisso-mobile e ha definitivamente staccato la spina, affidando le proprie conversazioni telefoniche al solo cellulare: con una robusta crescita rispetto all'anno precedente, quando la quota di chi aveva solo il telefonino era pari al 25%.
Fonte: ANSA.it 26.12.2007

DORMIRE CON CHI RUSSA, FA PERDERE DUE ANNI DI SONNO
Chi dorme con un partner che russa perde due anni di sonno nel corso della sua esistenza. Dividere il letto con una persona rumorosa di notte danneggia la qualità della vita, la salute e l'umore. Da una ricerca della casa farmaceutica Lloydspharmacy - realizzata sulla scorta dei dati dell'Università di Surrey - è emerso che sono le vittime sono soprattutto le donne, che perdono un'ora di sonno per notte, 15 giorni all'anno e quindi due anni nel corso della vita. "Molti russatori - ha detto al quotidiano britannico 'Times' Chris Frost della Lloydspharmacy - non si rendono conto di quanto danneggino il proprio partner e quanto pericoloso sia per la loro stessa salute. Il russare provoca pressione alta e aumenta il rischio di infarti e ictus".
La British Snoring and Sleep Apnoea Association - l' associazione britannica che si occupa dei problemi connessi al russare - spiega che questo disturbo è causato da una turbolenza interna al canale respiratorio, durante l' inspirazione. La turbolenza a sua volta è provocata da un blocco parziale in qualsiasi punto tra il naso e le corde vocali. "Se il problema persiste negli anni - ha detto Marianne Davey dell'associazione - può avere dannosi effetti non solo fisici, ma anche mentali. Dal punto di vista psicologico, chi ha dormito male per colpa del partner si sente stanco, nervoso e polemico. Una condizione che non fa bene al rapporto di coppia".
A russare sono soprattutto gli uomini, secondo l'Università di Surrey, che spesso considerano l'atto come segno di mascolinità, mentre le donne affette dal problema si sentono imbarazzate e poco femminili. Proprio quest'ultime hanno sviluppato diverse tecniche per impedire al partner di russare. Tra le più efficaci, il professor Michael Poljey dell'ospedale 'Royal Brompton' di Londra suggerisce un intervento al setto nasale, un apparecchio dentale o una maschera speciale per dormire. La ricerca ha evidenziato che in Gran Bretagna 3,5 milioni di persone (soprattutto donne) dormono con un compagno che russa.
Fonte: ANSA.it 26.12.2007

Babbo Natale ha 110 anni
Babbo Natale ha 110 anni, e quindi é anche più vecchio di quanto si pensava finora, secondo quanto riferisce oggi il quotidiano tedesco 'Thueringer Allgemeine'. Finora la teoria più accettata era che l'anziano signore con barba bianca, così come si presenta oggi con il suo completo rosso bordato di bianco, era comparso negli anni Venti. Dal 1931 fu usato come "testimonial" per la pubblicità natalizia della Coca Cola, che in questo modo ne lanciò l'icona in tutto il mondo. Babbo Natale e Coca Cola hanno gli stessi colori.
Ora la tedesca Christl Huetten di Beuren (est), una collezionista di cartoline, ha scoperto tra i suoi cimeli una cartolina spedita in Germania il 18 dicembre 1897, sulla quale si vede appunto l'anziano signore che cammina sulla neve con il suo giaccone rosso bordato di pelliccia bianco e il pancione. Le tradizioni natalizie con Babbo Natale (Nikolaus, poi diventato Santa Claus) e l'abete decorato sono arrivate negli Stati Uniti con gli emigrati tedeschi nella seconda metà del XIX secolo, e sono poi tornate in Europa grazie agli americani dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Fonte: ANSA.it 24.12.2007
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Sicurezza e servizi on line
Per effettuare transazioni su Internet in tutta tranquillità, occorre seguire poche semplici regole
• utilizzare la carta solo quando il lucchetto che appare sullo schermo, quando si è connessi, è chiuso e colorato di giallo. Ciò significa che la transazione sta avvenendo in modalità protetta
• non usare mai il numero della carta quando questo viene richiesto come condizione iniziale per poter accedere a un sito
• effettuare gli acquisti esclusivamente da aziende note e "rintracciabili"
Per avere sotto controllo la spesa della carta di credito, poi, basta un semplice click sul proprio computer e nel giro di pochi minuti si avrà il quadro preciso della situazione: spese effettuate, estratti conto emessi, disponibilità residua in tempo reale ed altro ancora. La fruizione di questi servizi non prevede generalmente costi supplementari, è solo necessario un collegamento a Internet e la registrazione presso il sito della società emittente.
Fonte: Intrage.it

La garanzia dei beni di consumo
Quando si acquista un prodotto di qualsiasi tipo, che sia un bene di consumo mobile, anche usato, è garantito per due anni dalla data di acquisto. Lo definisce il decreto legge numero 206 del 2005. La garanzia parte dal momento della consegna e consente al consumatore di far riparare, sostituire, ridurre il prezzo o rimborso totale dello stesso. Dipende dai casi.
La garanzia scatta quando, dopo aver comprato un prodotto, ci si accorge che non funziona, funziona male o che è diverso da quanto ci si aspettava di acquistare, da quello ordinato.
Come funziona la garanzia? Se qualcosa non va nel prodotto occorre tornare da chi lo ha venduto entro due mesi da quando ci si accorge dell’anomalia. Se il difetto si manifesta entro i sei mesi dall’acquisto si presuppone che lo stesso fosse già presente al momento dell’acquisto. Superati i sei mesi invece è il consumatore che deve dimostrare con le prove che il difetto esisteva prima.
Per poter usufruire della garanzia è necessario avere lo scontrino, in alternativa la ricevuta del bancomat, il tagliando o la ricevuta della carta di credito o la confezione dell'oggetto.
Fonte: Intrage.it

Come scegliere i prodotti informatici
Quando acquistiamo dei prodotti informatici, considerando il costo di apparecchiature come computer e telefono cellulare, è bene prestare attenzione ad alcune regole che possano evitare spiacevoli inconvenienti. Vediamo insieme alcuni suggerimenti:
• Considerare a fondo quali siano le proprie esigenze, così da scegliere un apparecchio che fornisca le prestazioni di cui si abbia veramente bisogno e non dover spendere denaro per qualcosa che non serve;
• Informarsi bene sulle tecnologie attuali e su quelle che a breve verranno introdotte sul mercato, si evita così di acquistare un prodotto fuori produzione;
• Acquistare prodotti di aziende che offrono le migliori garanzie, soprattutto per quanto riguarda il servizio di assistenza post vendita;
• Ricordarsi sempre di confrontare i prezzi e di richiedere diversi preventivi per lo stesso prodotto o per prodotti similari;
• Concordare la sostituzione dell’apparecchio con un altro simile qualora si presentassero conflitti con l’hardware esistente;
• Leggere attentamente le condizioni di garanzia;
• Fare attenzione all’installazione degli apparecchi e, quando si acquistano computer, richiedere che sia il venditore ad installare il sistema operativo ed il software offerto;
• Conservare lo scontrino d’acquisto insieme alla garanzia; ricordarsi di compilarla e di spedirla, qualora ciò fosse richiesto;
• Conservare l’imballo originale per poterlo utilizzare in caso di riparazione;
• In caso di contestazioni non esitare a rivolgersi alle associazioni di Consumatori.
Infine, qualora non si riesca a trovare il giusto accordo con il commerciante, si può ricorrere al Giudice di Pace, la cui competenza è prevista per le cause che non superano il valore di € 2.582,00.
I consigli sono suggeriti dal Codacons.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Come capire di che euro è la propria auto
Per capire che tipo di omologazione rispetta la propria vettura basta consultare la carta di circolazione, più nota come "libretto". Qui devono esserci riportate le seguenti diciture per ogni tipo di omologazione (Euro1, Euro2, Euro3 ecc.):
Clicca qui

Lavoro:con la fine dell’anno arriva la tredicesima
Con le feste natalizie arriva per molti lavoratori il momento della tredicesima mensilità, la gratifica di fine anno. Vediamo come si calcola. Questi beneficio, che spetta ai lavoratori subordinati, a tempo determinato e indeterminato, viene maturato nel corso dell’anno e il datore di lavoro non lo eroga mese per mese, ma a dicembre in occasione delle spese natalizie che i cittadini devono affrontare. Per quanto riguarda gli importi, solitamente la somma della tredicesima è pari ad una mensilità normale, anche se ci possono essere differenza in base ai diversi contratti collettivi nazionali di lavoro. Ricordiamo che il diritto all’intero importo di questa gratifica spetta solo se un soggetto ha lavorato o è stato considerato in servizio per tutto l’anno. In caso di assenze o di un minor numero di mensilità rispetto alle 12 normali, l’importo è inferiore. E’ per questo che l’importo della terdicesima compare in busta paga nella sezione variabile della retribuzione.
Fonte Intrage.it 27.12.2007
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Perché si vota con la matita?
Le matite usate per votare sono “copiative”, cioè fatte da un impasto di colorante solubile in acqua (blu di metilene o violetto di metile), misto a talco e a un collante (gomma adragante) che conferisce resistenza. Sono particolarmente adatte per votare perché il loro tratto non è cancellabile. Quindi non è possibile compiere brogli alterando le schede già votate. Inoltre, essendo le matite uguali per tutti, non è possibile identificare l’elettore dal tratto che compare sulla scheda, garantendo anche così la segretezza del voto.
In effetti oggi si potrebbero usare anche altri mezzi di scrittura, come le penne biro con inchiostro indelebile, ma queste si sono diffuse solo a partire dagli anni Sessanta, mentre la tradizione della matita è più antica, e rimane la preferita dal ministero degli Interni.
Fonte: Focus.it

Perché San Francisco è considerata la città degli omosessuali?

La concentrazione di gay a San Francisco ha ragioni storiche. La città infatti era nota per la sua libertà sessuale già all’inizio dell’Ottocento, quando era abitata da avventurieri e cercatori d’oro costretti a vivere a lungo senza scambi con l’altro sesso.
Ai primi del ’900 aprirono i primi locali gay. I più conosciuti erano Mona, un locale per sole donne, e Finocchio’s. Dopo la Seconda guerra mondiale i soldati gay decisero di stabilirsi nell’unica città dove fosse possibile manifestare le proprie tendenze sessuali senza destare scalpore. In poco tempo si creò una comunità che fondò, negli anni Sessanta, la Society for individual rights. Nel 1964, il periodico Life proclamò San Francisco capitale dei gay.
Fonte: Focus.it
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Salute: il fumo da pipa, un piacere che fa danno
Non importa che forma abbia il contenitore o l’oggetto che serve per fumare il tabacco. Una cosa è certa ormai certa: il fumo fa male alla salute e provoca seri danni all’apparato respiratorio. Quindi ridurre o meglio eliminare del tutto le sigarette o il fumo della pipa fa bene alla salute. Una conferma a quanto già tante volte ascoltato o letto, arriva dall’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro che ha collaborato a una nuova ricerca proprio sui danni prodotti dall’abitudine alla pipa. Il fumo di quest’ultima, è vero, di solito non si inala, ma le sue azioni dannose e pericolose si concentrano sui tratti dell’apparato respiratorio che incontra: laringe, faringe, esofago e cavità orale. Chi fuma la pipa è esposto rischi per la salute. Il rischio di ammalarsi di tumore per chi mette in bocca la pipa è di nove volte superiore a chi non fuma.
Fonte: Intrage.it 27.12.2007

Raffreddore


COS’È?
Il raffreddore è un ’infiammazione acuta della mucosa del naso e della gola causata da un virus.

COME SI MANIFESTA?
In seguito a esposizione al freddo si rilevano dapprima secchezza della zona rino-faringea, malessere generale, brividi, mal di testa, quindi starnuti e abbondanti secrezioni acquose nasali.
Successivamente si verifica scomparsa dell'odorato e la secrezione diventa mucosa; in 7-10 giorni in genere si ha la guarigione.
Di solito il ritorno alla normalità è completo, ma in individui particolarmente deboli (anziani, bambini e soggetti con altre malattie in corso) possono verificarsi strascichi dovuti a infezioni batteriche delle vie respiratorie oppure, in particolare nei bambini, otiti.
Data la grande varietà di virus capaci di causare il raffreddore, è possibile incorrere in ricadute.

COME SI TRASMETTE?
Il raffreddore è molto contagioso. Il contagio avviene per via area tramite le goccioline emesse con gli starnuti o i colpi di tosse.
Anche le mani, infettatesi nel soffiare il naso, possono trasmettere il virus.

CHE FARE QUANDO CI COLPISCE?
Quando il raffreddore si manifesta, per dare una mano alle difese dell'organismo occorre mettersi il più possibile a riposo, preferibilmente a letto e, comunque,evitare di esporsi al freddo, all'umidità, allo smog, al fumo di sigaretta.
Per fornire sollievo alla mucosa e alleviare la secchezza della gola, è bene umidificare l ’aria dell'ambiente in cui si soggiorna. Nell'alimentazione, curare un ’adeguata assunzione di liquidi e minerali; molto adatti a questo scopo risultano i succhi di frutta e il tè.
Se il raffreddore persiste per più di dieci giorni, se è accompagnato da febbre e se sono presenti altri sintomi,è bene rivolgersi al medico.
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

CELLULARI, PRESTO IL TRILLO PERFINO SOTTO LA DOCCIA
LONDRA - Presto si potranno fare e ricevere telefonate anche stando sotto la doccia: è ormai dietro l'angolo il cellulare 'waterproof', impermeabile, in grado di marciare imperterrito anche se cade in mare, nella vasca da bagno o dentro la toilette. A quanto ha rivelato il domenicale londinese 'Sunday Telegraph', una ditta inglese ha appena aperto negoziati con tre importanti costruttori di telefonini per la fornitura di una nuova e promettente tecnologia di impermeabilizzazione.
E così in effetti dovrebbe essere: basti pensare che in Gran Bretagna l'anno scorso oltre un milione di telefonini è diventato inservibile dopo contatti accidentali con l'acqua. Ma praticità e funzionalità non sono tutto, e a Londra ci si aspetta che nel 2008 andranno a ruba i telefonini progettati dai grandi nomi della moda e del lusso. Armani, Dolce e Gabbana, Prada hanno fatto da battistrada ed é partita la gara tra gli stilisti per reinventare i cellulari prodotti su scala industriale dai giganti del settore
Fonte: ANSA.it 30.12.2007
---------------------------------------------------------
CURIOSANDO QUA E LA’

Salute, ecco i sette miti da sfatare
LONDRA (Reuters) - Leggere a luci basse non fa male agli occhi, non servono otto bicchieri d'acqua al giorno per stare bene e non è vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello.
Queste comuni teorie sono tra le sette "leggende mediche" elencate e sfatate in un documento pubblicato oggi dal British Medical Journal, che per tradizione tratta di argomenti più "leggeri" nella sua edizione natalizia.
Due ricercatori americani -- Aaron Carroll, professore assistente di pediatria al Regenstrief Institute di Indianapolis e Rachel Vreeman, che si occupa di ricerca sulla salute del bambino alla Indiana University School of Medicine -- hanno preso sette luoghi comuni e hanno cercato le prove scientifiche della loro validità, senza trovarle.
Ecco le sette "leggende" sfatate:
* Non c'è bisogno di bere otto bicchieri di acqua al giorno per mantenersi in salute - C'è una completa mancanza di prove registrata dall'American Journal of Psychology su questo argomento;
* Leggere a luci basse rovina la vista - Per la maggioranza degli esperti non dovrebbe causare danni permanenti, ma potrebbe far strizzare gli occhi, sbattere le palpebre e causare problemi di messa a fuoco, secondo i ricercatori;
* La rasatura fa crescere i peli più velocemente e più resistenti - Non ha effetti sullo spessore e la frequenza della ricrescita, secondo studi, ma i peli ispidi non hanno la morbidezza della barba non tagliata;
* Mangiare tacchino fa venire sonno - Il tacchino contiene un amminoacido chiamato triptofano coinvolto nel controllo del sonno, ma non ne contiene più del pollo e della carne trita. Le cause della sonnolenza sono molto più probabilmente dovute alle grandi abbuffate natalizie;
* Usiamo solo il 10% del nostro cervello - Il mito si è diffuso nel 1907 ma le analisi per immagini non mostrano aree del cervello completamente inattive;
* Unghie e capelli continuano a crescere dopo la morte - Questa leggenda potrebbe venire da racconti macabri. I ricercatori hanno spiegato che la pelle si secca e si ritira dopo la morte, dando l'impressione che le unghie siano più lunghe;
* I cellulari sono pericolosi negli ospedali - Nonostante i timori diffusi, gli studi hanno riscontrato interferenze minime con l'equipaggiamento medico.
Fonte:www.borsaitaliana.reuters.it 21.12.2007
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

Usa, in auto si corre troppo false buche nelle strade
Clicca qui

CONQUISTA AMATA CON 30 METRI DI POESIA SU ASFALTO
UDINE - Alla fine Erica, 17 anni, lo ha perdonato, ma lui, Stefano, di 16, per ottenere il perdono dell'amata ha scritto una poesia di Venditti lunga trenta metri sull'asfalto della via principale del paese. E' accaduto la notte di Natale a Cussignacco, alla periferia di Udine. La bella e simpatica vicenda è stata raccontata - con ampio corredo fotografico - dal Messaggero Veneto che ha anche intervistato 'Ste' colpevole di una innocente scappatella e per questo temporaneamente lasciato dalla 'sua' 'Ika'. Le ha dedicato 'Dalla pelle al cuore', di Antonello Venditti, una canzone che i due giovanissimi avevano sentito insieme durante una gita sulla neve. La notte di Natale, dopo aver atteso che la gente lasciasse il centro del paese dopo la messa di mezzanotte, Stefano si è 'armato' di bombolette spray e ha cominciato la sua opera. Alla fine ha ricoperto trenta metri di asfalto per dichiarare il suo amore per 'Ika'. Che ha perdonato il ragazzo. E ieri erano mano nella mano a passeggio per Cussignacco. Per la gioia di tutti gli amici e concittadini.
Fonte: ANSA.it 28.12.2007

Il robot che fa il cubo di Rubik
Giappone: creato dalla Kawasaki, "Cube kun" risolve il rompicapo più celebre al mondo in meno di tre minuti. L'impresa
Clicca qui
Fonte: La Repubblica.it 27.12.2007

Gli animali si amano al cinema
Dalla vigilia di Natale in 387 sale francesi il documentario di Laurent Charbonnier, protagonisti 170 animali filmati in 16 paesi diversi
Clicca qui
Fonte: La Repubblica.it 27.12.2007

Perù, il festival delle botte
Si svolge a Cuzco la manifestazione del "Takanakuy", cioè il combattente, dove ci si prende a pugni per lasciare alle spalle problemi e dolori
Clicca qui
Fonte: La Repubblica.it 27.12.2007

Film porno per panda
I Panda sono notoriamente una specie di animali a forte rischio di estinzione e ogni misura intrapresa non argina il problema... Ormai in preda ad una crisi isterica gli scienziati che si occupano dei Panda sopravvissuti hanno pensato bene di sottoporre all'attenzione di alcuni esemplari dei film incentrati sui "rapporti di coppia". Si spera che l'esposizione induca nei maschi il desiderio di accoppiarsi piu' frequentemente.

La lavatrice per cani
Il vostro cane si sporca spesso e non sapete piu' come fare? Mettetelo in lavatrice... L'industriale spagnolo Angel Segura ha messo a punto una lavatrice per cani, dall'originalissimo nome di "Lavakan". La prestigiosa rivista "Dogs Today" e' entusiasta del prodotto: in pochi minuti le bestiole vengono lavate ed asciugate. Alcune perplessita' riguardano le dimensioni della Lavakan. Ma si sta studiando un modo per ridurle.
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & PUBBLICITA’ PER I SORDI

Madonna gli stop non finiscono... Ecco nuovo post con due video:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/gli-stop-meridionali.html
Buon STOP e buona visione
Buon weekend Lorenzo (VLOG SORDI)

Nuovo post con nuovo video INFORMAZIONI GENERALI SUL VLOG SORDI:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/informazioni-generali-sul-vlog-sordi.html
Buona curiosità!
Lorenzo (VLOG SORDI)

Nuovo post con video molto popolare:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/super-interprete.html
Buona visione!!
Auguri.. e tanti saluti
Lorenzo (VLOG SORDI)

Nuovo post con video dalla Calabria:
http://vlogsordi.blogspot.com/2007/12/dalla-calabria-stop.html
Buona Visione
Lorenzo (VLOG SORDI)
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb