10/01/2008   
Giornalino N. 33 dell' 11.1.2008

NEWS SORDI

Tv giganti e webcam robotiche al Salone di Las Vegas
Tra novità anche un progetto radio per non udenti
Un’altra proposta che ha creato un certo interesse è quella di National Public Radio, Harris Corporation e Townson University, tesa a rendere la radio accessibile alle centinaia di milioni di persone al mondo con problemi di udito. Il piano prevede di sfruttare la radio ad alta definizione per far sì che i contenuti radiofonici possano essere «mostrati» e letti dagli utenti su degli appositi ricevitori.
Leggi tutto

RINNOVIAMO LA TESSERA DELL'ENTE NAZIONALE DEI SORDI CHE E' IL MOMENTO PIU' IMPORTANTE DELLA VITA ASSOCIATIVA DEI SORDI ITALIANI

SORDI E SORDOMUTI ITALIANI
Rinnoviamo la tessera dell’Ente Nazionale Sordi che è il momento più importante della vita associativa dei Sordi italiani:
- che hanno conquistato il diritto alla scuola, al lavoro, alla pensione e all’indennità di comunicazione;
- che hanno la possibilità di incontrarsi nelle sedi e ritrovi sociali, nei centri di cultura e di informazione voluti dall’ENS;
- che hanno la possibilità di ottenere numerosi servizi alla persona Sorda e il patronato sociale e assistenziale e di interpretariato;
- che hanno la possibilità di svolgere una sana attività fisica e promozionale sportiva;
Ma, l’associazionismo nell’ENS in questo caso vuol dire l’unica via e possibilità di rappresentanza sociale della categoria minutamente sparsa in tutto tessuto demografico del Paese e che non troverebbe altrimenti possibilità di far sentire la propria vice e di reclamare i propri diritti. L’esperienza del passato ha dimostrato che solo nella unità dell’ENS si può garantire il mantenimento dei diritti faticosamente acquistati e la sicurezza di un domani migliore, per tutti i sordi italiani: Partecipiamo al caloroso invito dell’unità e del rinnovo sociale per la garanzia di tutela e progresso.
La rivista dell’ENS: Parole & Segni:
- per sensibilizzare le autorità e la pubblica opinione sulle problematiche delle persone con la disabilità uditiva;
- per essere informati e poter partecipare a tutte le iniziative dell’Associazione ENS;
- per continuare e promuovere un sempre più vivo dibattito tra i Soci affinché l’ENS sia un putno di riferimento attivo e democratico per tutti coloro che vivono da Sordi, con e per i Sordi.
Pertanto, rinnoviamo la tessera ENS:
- per la salvaguardia dei nostri sacrosanti diritti;
- per il processo umano, culturale e sociale della categoria;
- per essere partecipi la prima persona, nella sfera pubblica e privata, della nostra vita;
- per non consentire alcuna regressione sulle nostre conquiste civili

L ’operatore Tim ha spiegato che se io avessi la tessera dell’Ens?
E’ UNA VERGOGNA !!!
Vi scrivo ora CON LA MIA RABBIA di che cosa mi è successo questa mattina, allora 2 o 3 giorni fa ho mandato il modulo compilato tramite fax a TIM per ottenere i 50 sms gratuiti al giorno (l’agevolazione prevista dalla Delibera AGCOM 514/07/CONS) e ho aspettato che mi mandassero una conferma.
Invece stamattina ha squillato da TIM – N. CELL. 3911900
Ma io sono sordo dalla nascita e come faccio per telefonarlo??? Sul mio modulo compilato c’e’ scritto chiaramente che SONO SORDO ed un operatore Tim non sa leggere? Oppure fa apposta di non sapere nulla?
Allora ho chiesto alla mia segretaria UDENTE che lavora per il nostro sito di www.sordionline.com di telefonare… e l’operatore Tim ha chiesto se io avessi la tessera dell’Ens? E la mia segretaria si è perplessa e ha ribadito all’operatore Tim “non parlare dell’Ens altrimenti faremo un grande casino” e l’operatore Tim non ha piu’ risposto (si è zittito).
E’ UNA VERGOGNA CHE L’ENS FA QUESTA DITTATURA…
Mario Parisella - Responsabile Sordionline
Video: http://www.sordionline.com/Avviso.asp

L'articolo di Mario Parisella, e il fatto accaduto fa veramente rabbrividire
Ciao, abbiamo visto il filmato e letto l'articolo di Mario Parisella, e il fatto accaduto fa veramente rabbrividire.
Rabbrividire per il comportamento dell'operatore Tim a chiedere per i 50 sms gratis se ''TESSERATO ENS O NO??'' QUESTO E' TOTALE DISCRIMAZIONE E UN FATTO ALQUANTO GRAVISSIMO E SU QUESTO BISOGNA SENZA DUBBIO, VA DENUNCIATO ALLE AUTORITA' COMPETENTI, ONDE VERIFICARE DA CHI E SONO STATI ADDESTRATI A QUESTI COMPORTAMENTI .
Vogliamo ricordare a tutti che LA LEGGE SI BASA ESCLUSIVAMENTE AI SORDI COME AI CIECHI SONO STATI CONCESSI 90 ORE GRATIS MENSILI DI INTERNET.
LA LEGGE NON FA RIFERIMENTO ALCUNO AL TESSERAMENTO. INFINE DA RICORDARE E MEMORIZZARE A CHIUNQUE CHE IL TESSERAMENTO SI BASA SULLA VOLONTA' DI CIASCUNO DI TESSERARSI O MENO A QUALUNQUE ENTE. E' ORA DI FINIRLA CON LE DITTATURE. CHI E' TESSERATO FACCIA COME PARE E PAGHI SENZA POI LAMENTARSI. MA NON DEVE INFLUIRE SULLE MINACCE VERSO CHI NON E' TESSERATO, I CIECHI SONO PER LEGGE QUELLI CHE SONO E AI CIECHI SULL'USO DELLE 90 ORE O ALTRE AGEVOLAZIONI NON FA RIFERIMENTO AI TESSERAMENTI.
OGNI GIORNO DIATRIBE DI VARIO GENERE FANNO VERAMENTE NAUSEA E A RIMETTERCI SONO SEMPRE I SORDI PER QUALE RAGIONE ???.MENTRE L'ENS CHE HA GIA' DIVISO, ALTRO CHE TUTELARE, NON FA ALTRO CHE AUMENTARE LA DIVISIONE E PENSARE SOLO ALL'INTERESSE DEL CONSIGLIO INTERNO.
Lucia e Guido
Redazione Sordionline su segnalazione di Lucia e Guido

Il rispetto della scelta
(di Silvana Baroni*)
Non c'è alcuna volontà - da parte della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) - di bloccare il Disegno di Legge promosso alla fine del 2007 dal ministro della Solidarietà Sociale Ferrero, che riconosce la lingua dei segni e l'acquisizione della lingua orale parlata e scritta, ma solamente la necessità di riaffermare con forza che ciascuna di queste modalità va rispettata in pari misura
Nel ringraziare Superando.it per l'ospitalità offerta, vorrei qui tornare sul Disegno di Legge promosso dal ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero alla fine del mese di novembre scorso [sulla questione si leggano nel nostro sito i testi Il ministro Ferrero ascolta i non udenti, Quel disegno di legge sui sordi va ancora modificato e Quella legge va rapidamente approvata, disponibili cliccando rispettivamente qui, qui e qui, N.d.R.], che riconosce la lingua dei segni e l’acquisizione della lingua orale parlata e scritta.
Come già avvenne per il Disegno di Legge sull'eliminazione del titolo di "sordomuto" da tutta la legislazione italiana (oggi Legge 95/2006), debbo, per mia consapevolezza e dignità dell'associazione nazionale che rappresento [la FIADDA - Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi, N.d.R.], fare alcune precisazioni e anche specificare alcuni commenti riguardanti la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Desidero innanzi tutto rassicurare la Signora Ida Collu, presidente dell'ENS (Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi) e tutte le persone che ne condividono le preoccupazioni, che la FIADDA non intende ostacolare il procedimento per il riconoscimento di detto Disegno di Legge, ma semplicemente porre una piccola correzione [«Promuovere la lingua dei segni per le persone sorde che vogliano utilizzare tale modalità comunicativa», N.d.R.] che a suo tempo, durante la discussione con lo stesso ministro Ferrero, aveva trovato tutti d’accordo, ma che nel Disegno di Legge non appare.
Tutto qui. Nessuna novità, quindi, per quanto concerne l’aggiunta, ciò che tranquillizzerà chi teme il "blocco" di tale provvedimento. Al contempo, però, richiamo gli stessi che lo citano a rispettarne il contenuto, che non riguarda solo il riconoscimento del linguaggio dei segni, ma pariteticamente della lingua orale e scritta.

Altra cosa, invece, è ciò che stiamo riscontrando in questi ultimi tempi e che non ci sembra sia supportato da "pari opportunità". Proviamo rapidamente a spiegarlo.
Innanzitutto va detto che la già citata Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità rispetta tutte le modalità comunicative che riguardano ogni Stato delle Nazioni Unite, di cui una buona parte in via di sviluppo, ma non dice certamente che gli Stati Parte i quali posseggano una legislazione avanzata, debbano ritornare alle origini, e quindi nel passato, quando cioè della sordità ben poco si sapeva.
La recente Convenzione ONU non deve del resto farci dimenticare che già nel 1948 venne stipulata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, così come importantissima è stata la Dichiarazione ONU sui Diritti dell'Infanzia del 1989, dove già venivano poste raccomandazioni importanti in merito ai bambini con necessità diverse.

L’Italia è uno tra i Paesi che possiedono le migliori leggi in favore della persona con disabilità e, per quanto ci riguarda direttamente, dei bambini e dei giovani portatori di sordità; è naturale, quindi, pensare che non si torni indietro e di questo la FIADDA sarà sentinella attenta, a difesa non solo dei propri figli, ma di tutti i cittadini che oggi, tramite la conoscenza degli apporti scientifici e tecnologici, possono ottenere ottimi risultati.
La stessa FIADDA, dopo quarant'anni di duro lavoro e di presenza costante, non intende rinunciare alle conquiste delle quali si è fatta promotrice, affiancando coloro che, nell’ambito scientifico, hanno contribuito e continueranno a contribuire alla realizzazione di ciò che tutti i genitori si aspettano dai loro figli: una persona appartenente alla società di tutti con la lingua parlata e scritta del Paese in cui vive: la lingua italiana parlata e scritta.

Rispetto delle pari opportunità, dunque, significa il rispetto della scelta che, per i bimbi, solo e unicamente la famiglia può fare e nessuno, dico nessuno, a nome di tecniche o linguaggi obsoleti, può influenzarla o influenzare le Istituzioni.
Si tratta del rispetto per le scelte che vengono fatte e del rispetto per gli adulti che utilizzano qualsiasi forma di linguaggio, che nessuno di noi - e lo ripeto, nessuno di noi - vuole inficiare. Al tempo stesso desidero però dire ad alta voce che oggi sarebbe criminale non offrire ai bambini la possibilità di compensare la perdita uditiva affinché possano udire voci, suoni, rumori, parlare, leggere e scrivere secondo le loro specifiche caratteristiche e secondo le loro possibilità di ascolto che grazie allo screening precoce, alle protesi di nuova generazione, agli impianti cocleari e alla terapia abilitativa/riabilitativa, raggiungono considerevoli risultati.

A questo punto vorrei aggiungere ciò che in questi ultimi mesi avviene in molte Regioni, Province e Comuni del nostro Paese. Mi riferisco ad imputazioni di spese in supporto alla lingua dei segni, senza tenere conto della parte che compete la lingua orale parlata e scritta.
Chi andrà a beneficiare di queste spese istituzionali che da notizie pervenutemi sembra percorreranno un’unica strada, vale a dire quella della promozione della lingua dei segni? E ancora, è mai stata effettuata un’indagine conoscitiva per avere il numero effettivo delle persone che hanno questa necessità e che utilizzano questa lingua? Questa indagine non ci risulta ed è bene che le Istituzioni, prima di imputare spese molto pesanti ai loro bilanci, svolgano sul proprio territorio ricerche di questo tipo.
Non vorrei poi che queste promozioni fossero indirizzate a voler proporre nelle scuole e nelle classi dove vi siano alunni con disabilità uditiva, assistenti con un ruolo avulso da ciò che la scuola stessa deve garantire.
Da tempo si richiede personale specializzato per il sostegno degli alunni che necessitano di tale supporto. Siamo convinti che, nella scuola di tutti e nelle classi ove c'è necessità dei dovuti sostegni, debbano entrare solo e unicamente professionisti aventi il titolo richiesto dalla legislazione scolastica, non persone che non solo non hanno il titolo, ma che molto spesso vengono assegnate senza che la famiglia abbia conoscenza di ciò che avverrà nella classe del bambino.
Mi riferisco al bambino sordo che, senza alcuna richiesta da parte della famiglia, si vede assegnata una persona in qualità di assistente, che adotta un tipo di comunicazione a lui sconosciuta.
Si potrebbe continuare con altre situazioni emergenti, ma ci saranno ulteriori occasioni di farlo.

E con questo spero di aver tranquillizzato la Signora Collu e tutti coloro che mi hanno inviato degli scritti con contenuti e commenti non sempre ortodossi, sia nei miei confronti che nei confronti della FIADDA.

*Presidente della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi).
Fonte: http://superando.eosservice.com/content/view/2771/121/

Servizio di comunicazione per disabili, funzionerà?
In Italia hanno appena approvato il servizio per i disabili che non sono in grado di usare il telefono e tramite un SMS contattano l'operatore e questo contatta il servizio desiderato (medico, ristorante, e quant'altro), questo servizio permetterà di semplificare la vita a migliaia di persone disabili, sopratutto quelle affette da sordomutismo.
Intanto vediamo come andrà a finire, cioè se è un buon servizio supportato da gentili operatori o se sarà la solita bufala italica.
Negli USA è già presente questo servizio, in soztanza, ogni mese gli operatori telefonici addebitano una "tariffa di assistenza ai disabili" destinata a supportare un servizio denominato Ip-Relay.
Tale servizio consente ai sordomuti di effettuare telefonate utilizzando uno speciale sito web. In pratica funziona cosi: la persona disabile si collega ad un sito completamente gratuito (questo e' il link ad uno dei piu famosi, gestito dalla AT&T), inserisce il numero di telefono che desidera chiamare e digita il messaggio. Un operatore dell' Ip-Relay chiama il numero di telefono e legge il messaggio al destinatario. Si avvia cosi una conversazione telefonica in cui l'operatore si sostituisce al disabile. Le risposte del destinatario sono infatti digitate via tastiera dall'operatore e rispedite al sito web consentendo cosi al chiamante di interagire in tempo reale.
Tale servizio ha ricevuto parecchi consensi ma al contempo stesso ha generato numerose truffe.
Un'inchiesta di NBC News, andata in onda ieri mattina al Today Show ha mostrato come il servizio e' usato in maniera impropria da impostori, prevalentemente nigeriani, che si collegano al sito dell'IP-relay per effettuare ordini telefonici negli USA, utilizzando carte di credito clonate.
Tali abusi sono difficilmente rintracciabili dal momento che la FCC (Federal Communications Commission) impone che per tutelare la privacy degli utenti disabili, gli operatori telefonici non possano tenere tabulati del contenuto delle conversazioni e nemmeno dei numeri chiamati. Un'altra ordinanza impone che l'operatore ripeta fedelmente quanto digitato dal chiamante, qualunque sia la natura del contenuto. Cosi migliaia di commercianti statunitensi, convinti non solo che gli ordini siano autentici, ma anche di aiutare un sordomuto americano, restano truffati da impostori d'oltreoceano.
Non mi stupirei se in Italia ci sarà la stessa situazione truffaldina
Fonte: http://oknotizie.alice.it 9.1.2008

NON VOLTARMI LE SPALLE nel film con sottotitoli
…ecco la scuola vista dal basso !…
nel film con sottotitoli, realizzato da una classe dell’ Istituto superiore don Milani Depero, di Rovereto
NON VOLTARMI LE SPALLE
presentato a Bologna, al Cinema Lumière Via Azzogardino 65 il 24 gennaio 2008 alle ore 17 la vita scolastica e sociale di studenti, professori, ausiliari, si intreccia con quella di una ragazza sorda venuta da un’altra città, e con l’avventura di un gatto perduto e ritrovato…sull’eco di una poesia di Gianni Rodari
CIAO MIAO
Un signore di nome Stanislao
Incontrò un gatto e gli disse CIAO
Il gatto tra sé pensò:
“Che ignorante, però !
Non sa nemmeno dire bene MIAO”…
INGRESSO GRATUITO
Tratto da http://www.fondazionegualandi.it
Fonte: Sordionline.com

Arrivano i porno per non udenti
Probabilmente per molti la colonna sonora di un film porno non è poi così importante, ed addirittura alcuni preferiscono non attirare l’attenzione dei vicini e guardare i film osè senza sonoro. Ma scegliere tra un film porno con o senza audio è una possibilità che non è privilegio di tutti, ed i non udenti sono costretti, quando guardano un porno, a perdersi tutta la suggestione dei dialoghi scritti da sceneggiatori frustrati, il fascino della colonna sonora improbabile ed ovviamente l’ampia gamma di gemiti e versi prodotti dagli attori.
Per ovviare a questa situazione è nato nel 2007 Deaf Bunny, il primo studio di produzione di film porno fondato e gestito da non udenti.
I film vantano un cast formato unicamente da attori non udenti o quasi sordi, che riescono a rendersi però perfettamente espressivi utilizzando il linguaggio dei segni, mentre sottotitoli e balloon da fumetto aiutano a comprendere più facilmente la trama della vicenda. Il primo DVD pubblicato dalla Deaf Bunny si intitola Naughty Deaf Roommates (compagne di camera sorde e sporcaccione) e la compagnia sta già pensando alla sua terza produzione.
Il sito di Deaf Bunny offre inoltre un servizio di consulenza online per domande sul sesso e sta lavorando a DeafStrippers, un sistema che permetterà agli utenti di restare informati sulle tournée statunitensi di numerose spogliarelliste sorde.
Dino Capone, fondatore dello studio, sostiene inoltre che l’esperienza di un film porno della Deaf Bunny potrebbe rivelarsi estremamente educativa per aiutare chiunque a comprendere l’approccio dei non udenti al sesso. [via Wired]
Tratto da http://www.noantri.com
Fonte: Sordionline.com

L'Aquila: 100mila euro per l'integrazione degli studenti disabili
I fondi sono stati stanziati dalla Provincia per il programma educativo assistenziale degli alunni non vedenti e sordomuti, che sul territorio risultano essere circa 70, su una popolazione complessiva di circa 1.300 non udenti e non vedenti
L'AQUILA - Ammontano a 100 mila euro i fondi stanziati dalla Provincia dell'Aquila per il programma educativo assistenziale degli studenti non vedenti e sordomuti, che sul territorio risultano essere circa 70, su una popolazione complessiva di circa 1.300 non udenti e non vedenti. Il progetto è stato approvato di recente dalla giunta provinciale, su proposta dell'assessore Teresa Nannarone e potrà contare anche sul contributo della Regione Abruzzo, che stanzierà altre risorse, in aggiunta a quelle già messe a disposizione dalla Provincia. Tra gli interventi previsti l'assistenza domiciliare didattica, che potrà consistere nell'insegnamento della scrittura braille per i non vedenti o nell'insegnamento della lingua dei segni per i non udenti, la fornitura di testi scolastici o di materiale didattico speciale. È prevista anche la consulenza di un interprete alla comunicazione e del tiflologo, per garantire un corretto approccio terapeutico.
Fonte: Superabile.it 8.1.2008

Invalidi, sordi e ciechi Rivoli non fa pagare l’Ici
Ici gratis a Rivoli per invalidi, non vedenti e non udenti. Questa la scelta della giunta per il bilancio 2008.<>. E’ così, prima della fine dell’anno, nel mettere a punto la bozza di bilancio, hanno deciso di privilegiare invalidi al 100%, ciechi e sordi che posseggono un alloggio in città. <>.
Leggi tutto
Clicca anche qui

Potenziato il servizio Ponte Relay Service per i sordomuti
Al servizio dei sordomuti. Rinnovata la convenzione con la sezione di Ragusa dell’Ente Nazionale Sordomuti e potenziato il servizio “Ponte Relay Service”. La giunta provinciale, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Monte, ha approvato il progetto del servizio “Ponte-Relay Service” per una spesa annua di 50 mila euro. In tal senso la provincia di Ragusa si conferma all’avanguardia per il servizio erogato ed una delle poche province ad attuarlo. Il servizio consiste nell’istallazione di una postazione fissa con operatore in grado di ricevere da un utente sordo una telefonata con D.T.S. (dispositivo telefonico per sordi) e tradurla ad un utente con telefono a voce e viceversa. La fruizione è gratuita ed è garantita a tutti coloro, udenti e non che necessitano di comunicare con un utente sordo anche al di fuori del territorio provinciale non solo nel privato ma anche di comunicare con gli uffici della pubblica amministrazione e/o di pubblica utilità come gli uffici dell’Asl o il medico di famiglia. Il servizio come si evince dai dati forniti dall’Ente Nazionale Sordomuti è ritenuto uno strumento indispensabile e insostituibile per l’integrazione dei sordi, in quanto il dispositivo telefonico D.T.S. rappresenta il mezzo utilizzato dai soggetti con tale minorazione sensoriale per la comunicazione simultanea a distanza e consente a questi ultimi di potenziare il livello di autonomia nei rapporti interpersonali. “La normativa vigente - dichiara l’assessore alle Politiche sociali Raffaele Monte - demanda alle province il compito di provvedere all’assistenza dei sordomuti promuovendo interventi e servizi socio-assistenziali aventi la finalità di favorire la rieducazione e l’integrazione sociale, proponendosi di contenere il processo di emarginazione e di consentire la permanenza dei soggetti non udenti nel contesto socio-ambientale di competenza, inoltre, in Italia il Servizio Ponte risulta attivato soltanto in sei province e per Ragusa diventa un motivo di vanto e di efficienza oltre che un fiore all’occhiello dei servizi resi all’utenza soprattutto quella più bisognosa di attenzione”. Sono più di 350 i soggetti sordi che utilizzano il servizio che da quest’anno ha inserito anche il collegamento attraverso una webcam collegata alla centrale capace di superare anche la difficoltà rappresentata dal poco utilizzo e conoscenza dei metodi di scrittura degli utenti. (gm)
Fonte: http://www.radiortm.it 7.1.2008

Musica/ La popstar giapponese Ayumi Hamasaki rivela: "Sono sorda da un orecchio"...

E' completamente sorda da un orecchio, il sinistro, ma questo non sembra fermare Ayumi Hamasaki, popstar alle nostre latitudini pressoché sconosciuta ma che in Giappone è un idolo in grado di vendere quasi 50 milioni di dischi. La giovane cantante, 29 anni appena compiuti, ha gettato nello sconforto i fan rendendo pubblica solo in questi giorni, sul suo blog, la parziale sordità, assicurando però che continuerà a cantare, a partire dall'imminente, faraonico tour in tutta l'Asia.
Ayumi ha scritto sul suo blog che l'orecchio sinistro "non funziona più" e che ormai è inutilizzabile. L'ipotesi è che la cantante sia affetta da un continuo squillo all'orecchio, causato da una costante esposizione al suono. Visto il fastidio persistente, si era decisa l'anno scorso a farsi visitare da un otorino, sentendosi diagnosticare la sordità totale e inoperabile all'orecchio sinistro.
"Vorrei, tuttavia, continuare a cantare - ha scritto sul suo sito, letto da milioni di teenager giapponesi - almeno finché reggerà il mio orecchio destro".
Ayumi, che vanta un palmares di 28 canzoni numero uno nella hit parade nipponica, reagisce con orgoglio all'infermità, che d'altronde non fermò neanche un illustre collega del passato, Beethoven: "Non ho intenzione di smettere. E non cercherò scuse. Sono una professionista, e vorrei offrire la migliore prestazione per tutti".
Il tour asiatico partirà ad aprile per festeggiare il decimo anniversario dal debutto della popstar. Intanto va già a ruba il nono album, "Guilty", uscito il primo gennaio
Fonte: Affari Italiani 7.1.2008

Rapporto ufficiale del Governo a favore delle Persone con disabilità
In occasione della conferenza stampa tenuta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Romano Prodi, il 27 dicembre 2007 a Villa Madama è presentato il Rapporto sull'attuazione del programma di governo e la sua attività dei 589 giorni (dal maggio 2006 al dicembre 2007). Leggi tutto

Sordomuta in cerca di lavoro, non di carità
Abito in provincia di Venezia, a San Michele al Tagliamento, e ho una sorella di 45 anni, sordomuta, sposata con una persona come lei, con un figlio di 18 anni compiuti pochi giorni fa, studente e udente. Un anno e mezzo fa dopo un grave incidente accaduto a mio nipote, ho chiesto ai genitori di venire ad abitare vicino a casa mia (loro abitavano a Mestre). E qui nasce quello che è diventato il mio incubo quotidiano. Per venire ad abitare a San Michele hanno acquistato con il mutuo una villetta a schiera: mio cognato è stato assunto dalla ditta dove io lavoro, mentre mia sorella da un anno e mezzo sta cercando lavoro senza alcun esito positivo. Anzi, a dire il vero sta lavorando in una cooperativa di servizi: fa un'ora al giorno e non avendo la patente deve stare fuori di casa ben 4 ore perché mancano i mezzi di trasporto pubblico. Ha uno stipendio mensile di 200 euro: da quelli deve togliere anche il costo dell'abbonamento dell'autobus.
Ora il problema è questo: è possibile che una persona con un handicap come quello che ha mia sorella non riesca a trovare un lavoro decente vicino a casa? Io ho provato a bussare e inviare raccomandate in tante parti: al Centro per l'impiego di Portogruaro dove è iscritta, alla sede centrale dei Centri per l'impiego della Provincia, al sindaco del mio Comune, descrivendo la situazione e chiedendo una mano a trovare un lavoro. Nessuno risponde, nessuno mi ascolta.
Mia sorella ha un mutuo sulla casa (erano 1000 euro al mese un anno fa e 1200 al mese ora) e un figlio (un bravissimo ragazzo) che quest'anno dovrebbe diplomarsi. Nella sua casa non c'è più pace: i soldi non bastano più. Io mi chiedo: è possibile che un sindaco non riesca ad inserire una persona con un handicap in un "buco di lavoro"? A chi dobbiamo rivolgerci per avere una mano? Stiamo chiedendo un lavoro, non la carità.
Lettera firmata
San Michele al Tagliamento
Tratto da http://gazzettino.quinordest.it
Fonte: Sordionline.com

ENS La Spezia – Corsi LIS
“La Sezione Provinciale dell'ENS della Spezia ha organizzato per l'anno 2008 i corsi di Lingua Italiana dei Segni (LIS) di 1° e 2° livello
Clicca qui

Il sito di LDS DEAF PROGRAM WORLD
Il sito di LDS DEAF PROGRAM WORLD: volontari sordi abbiamo creato un sito su internet della CHIESA di GESU’ CRISTO dei SANTI degli ULTIMI GIORNI!
Clicca qui
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

Da venerdì solo online le comunicazioni per le assunzioni
Da venerdì 11 gennaio tutti i datori di lavoro, anche le pubbliche amministrazioni, dovranno effettuare online le comunicazioni per le assunzioni. Entra infatti il vigore il decreto che disciplina la comunicazione online sui rapporti di lavoro iniziati, cessati e trasformati, e le Regioni saranno vincolate a mettere a disposizione i servizi informatici necessari per consentire la trasmissione telematica. Se così non fosse, le aziende potranno usare il sistema predisposto dal ministero del Lavoro che sarà subito funzionante. Resta fermo, tuttavia, il regime transitorio fino al 1° marzo 2008 (il 1° dicembre 2008 per la Provincia di Bolzano) in cui sarà possibile ancora trasmettere le comunicazioni su carta. Dopo questa data è obbligatorio effettuare l'invio dei moduli esclusivamente per via informatica. Sul Sole-24 Ore di giovedì 10 gennaio il vademecum per i datori di lavoro e l'elenco delle Regioni già pronte per il nuovo regime.
Fonte: Il Sole 24 Ore

SCUOLA; MATURITA' 2008, SCELTE MATERIE PER SECONDA PROVA SCRITTA
Roma, 8 gen. (Apcom) - Greco al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, lingua straniera al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, elementi di architettura al Liceo artistico: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2008 e contenute nel decreto firmato dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, che individua, tra l'altro, anche le materie assegnate ai membri esterni.
Le prove scritte dell'esame di maturità dell'anno scolastico 2007/2008 si terranno il 18 giugno (prima prova) e 19 giugno (seconda prova).

La televisione si arrende a internet. Il 2008 sarà l'anno del sorpasso
IL 2008? Passerà alla storia come l'anno del sorpasso: quello di Internet ai danni della televisione. é quel che sostiene l'ultima ricerca della School of Management del Politecnico di Milano e della Nielsen, secondo la quale il 54 per cento degli Italiani (27 milioni di individui dai 14 anni in su) ormai al piccolo schermo preferisce di gran lunga il web. Una rivoluzione, un vero e proprio tsunami, nel regno dei talk show e dei reality. L'indagine ha interessato tremila famiglie, settemila persone circa, un campione rappresentativo dell'intera popolazione. La scoperta più incredibile? La maggior parte di loro naviga in rete fra le otto e le 11 di sera, cioè durante la cosiddetta prima serata, così importante per i network televisivi
Fonte: La Repubblica.it

Risparmio: Assegni e contanti, libretti di risparmio: ecco che cosa cambia
Assegni e contanti
Dal 30 aprile, in seguito alle norme sull'antiriciclaggio, si dovranno fare i conti con nuove disposizioni su assegni e banconote: scenderà da 12.500 a 5mila euro il limite per il trasferimento di somme in contanti, libretti e assegni al portatore. In pratica non si potranno fare acquisti o pagare compensi per valori superiori a 5mila euro utilizzando le banconote. I libretti di assegni, ma anche gli assegni circolari di importo inferiore a 5mila euro, a loro volta, verranno emessi con la clausola di non trasferibilità. Il cliente potrà richiedere per iscritto assegni trasferibili pagando un'imposta di bollo di 1,5 euro. Per effettuare la "girata" sarà comunque necessario indicare il codice fiscale del girante.
Libretti di risparmio
Sempre in tema di antiriciclaggio, è prevista la riduzione a 5mila euro del saldo massimo ammesso sui libretti di deposito bancari o postali al portatore. A fronte di giacenze superiori al nuovo limite i libretti devono essere estinti oppure si dovrà procedere alla riduzione del saldo entro il 30 giugno 2009. Infine, è vietata l'apertura di conti o di libretti di risparmio anonimi o con intestazione fittizia.
Fonte: Il Sole 24 Ore
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Comprare on line, la guida per evitare le truffe
Acquistare tramite internet è la moda seguita soprattutto dagli appassionati dello shopping. Non sempre però, le spese effettuate on line soddisfano le nostre aspettative. Prima di utilizzare carte di credito o rilasciare dati personali bisogna essere ben informati per evitare raggiri e truffe difficilmente riconoscibili. I consigli utili per gli acquisti telematici, indicano come riconoscere i negozi realmente esistenti, come poter avere maggiori garanzie spendendo su siti di marche conosciute e infine come accertarsi che ci siano le protezioni per la privacy. E’ importante fare attenzione al rilascio dei dati personali, e bisogna diffidare delle aste on line quando ci si rivolge a venditori privati. Questi sono alcuni suggerimenti contenuti all’interno della guida pratica all’acquisto via internet, redatta dal Reparto della Guardia di Finanza per impedire le occasioni di estorsione e per fare conoscere ai consumatori le scelte giuste per tutelarsi. La guida è consultabile sul sito e suggerisce le diverse ricerche da compiere prima di affidare i nostri soldi nelle mani di venditori malintenzionati.
Fonte: Intrage.it 8.1.2008
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Internet: il nuovo portale che informa i cittadini
Recuperare notizie e avvisi utili per essere sempre informati sulle novità amministrative è interesse comune a tutti i cittadini. Attraverso internet e le nuove tecnologie è possibile scegliere facilmente gli argomenti che più ci interessano. I propositi sui quali si basa il sito dedicato all’informazione, Governoinforma, riguardano in primo luogo l’interazione che rende partecipe il cittadino dei cambiamenti e le innovazioni presentate dal Governo. Agevolare il dialogo e la comunicazione in maniera semplice e chiara, è l’obiettivo del nuovo portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, curato dall’Unità di Comunicazione. Il sito consente all’utente di essere aggiornato costantemente sulle attività e le politiche di Governo, e inoltre, di esprimere la propria opinione su temi sociali e collettivi in una sezione dedicata al dialogo.
Il Governo informa – Il sito
Fonte: Intrage.it 9.1.2008

Trasporti:più sicurezza coi tutor delle autostrade
Per un maggiore controllo della velocità sulle strade sono richiesti interventi efficaci riescano a individuare gli automobilisti che non rispettano i valori massimi imposti. I dispositivi che misurano la velocità media, consentono di rilevare su un percorso di circa venticinque chilometri l’andatura del veicolo che percorre quel tratto autostradale. Questi sistemi di sicurezza, dotati di telecamere e sensori, permettono di osservare il transito dei veicoli in una specifica sezione dell’autostrada, di individuare e penalizzare chi supera i limiti di velocità. Collocati in settantasei postazioni, i tutor, sono stati progettati e sviluppati da Autostrade in collaborazione con la Polizia Stradale. Questi hanno il compito di vigilare sulle direttive autostradali cui sono soggetti gli automobilisti, e hanno l’obiettivo di ridurre la velocità, causa del 60% degli incidenti stradali.
Autostrade italiane – I tutor
Fonte: Intrage.it 9.1.2008

Certificazioni per malattia grave
Il medico, qualora ne ricorrano i presupposti, è tenuto a rilasciare una certificazione che attesta l'esistenza di una "malattia grave" senza specificare la diagnosi.
Certificazioni di "malattia grave" possono essere richieste ai medici di famiglia e agli specialisti del SSN da parte di lavoratori che ne necessitano per usufruire di alcuni benefici contrattuali (permessi o congedi) sul posto di lavoro.
Con Decreto Ministeriale n. 278 del 21/07/2000 è stato sancito che il lavoratore che abbia necessità di assistere un familiare affetto da patologie acute o croniche che ne determinano la temporanea o permanente riduzione o perdita dell'autonomia personale (ad esempio, affezioni di natura congenita, reumatica, neoplastica, infettiva, dismetabolica, ecc.) può ottenere i congedi dal lavoro previsti dalla Legge n. 53 del 08/03/2000 presentando al datore di lavoro apposita documentazione clinica del medico specialista del SSN o convenzionato.
Il medico, quindi, qualora ne ricorrano i presupposti, è tenuto a rilasciare una certificazione che attesti l'esistenza di una "malattia grave" ai sensi del Decreto Ministeriale di cui sopra, senza indicare la diagnosi per motivi di riservatezza.
Fonte: Ordine dei Medici di Firenze
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Perché i papi scelgono un altro nome?
I papi cambiano nome dopo essere stati eletti per rispettare un’antica usanza: è infatti un segno di completa dedizione al nuovo ufficio. Tuttavia all'inizio questa usanza nacque perché alcuni papi trovavano i loro nomi poco adatti alla carica che ricoprivano.
Il primo fu Mercurio, che aveva il nome di un dio pagano e quando fu eletto papa, nel 533, scelse di chiamarsi Giovanni, come il martire. Intorno all’anno Mille diversi papi trovarono i loro nomi di origine inadatti, e dopo Pietro Buccaporca (1009), che per rispetto verso San Pietro cambiò il suo nome in Sergio, l’usanza rimase. Il nuovo nome viene scelto in base a motivi personali, che possono essere i più vari, come per esempio l’ammirazione per un papa precedente.
I nomi più frequenti sono stati Giovanni, Gregorio, Benedetto, Clemente, Innocente, Leone, Pio.
Fonte: Focus.it

Come e quando è nato il saluto militare?

Il saluto militare, che consiste nel portare la mano destra al cappello, nasce dal gesto dei cavalieri medievali che, in presenza di un amico o di un superiore, si toglievano l’elmo o ne sollevavano la visiera per farsi riconoscere e mostrare un atteggiamento indifeso, quindi pacifico. Successivamente rimase l’usanza di togliersi il cappello in segno di rispetto e amicizia, e divenne un modo di salutare diffuso sia fra i militari sia fra i civili.
Nell’'800 molti eserciti adottarono copricapo così ingombranti che non potevano essere tolti e rimessi con facilità: a quel punto fu considerato sufficiente il gesto simbolico di portare semplicemente la mano al cappello, senza sollevarlo.
Fonte: Focus.it
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

La tosse

COS’È?
Si tratta di un atto riflesso o volontario, legato ad un ’irritazione della mucosa delle vie respiratorie, che comporta l ’espulsione di aria, di muco e di eventuali corpi estranei dall'albero respiratorio. La tosse può essere secca (detta "non produttiva"), affaticante e causa di insonnia oppure, al contrario, può essere umida ("produttiva"), quale quella degli ammalati che non riescono a eliminare il catarro.
Ancora: la tosse può essere convulsa, come nella pertosse, oppure stizzosa fino a determinare vomito.
QUANDO LA TOSSE COLPISCE
Se la tosse è persistente ed è accompagnata da febbre o da malessere generale, è consigliabile rivolgersi al medico.
Il farmacista, dal canto suo, può suggerire un utile rimedio. In ogni caso, è bene tener presenti alcune semplici regole. La tosse va contenuta, ma si tratta pur sempre di un sintomo che non è bene sopprimere, per via della sua importanza quale espettorante naturale e di indicatore per la diagnosi.
Il controllo della tosse secca è utile soprattutto durante la notte, per evitare che al sintomo si aggiunga un'irritazione dovuta all'insonnia e alla stanchezza.
La causa più comune di tosse acuta nei bambini è il freddo e spesso si accompagna a raffreddore e a infiammazione della gola o dei bronchi. Le tossi ricorrenti, non dovute al freddo, sono di origine allergica. Nei bambini una tosse ricorrente può essere dovuta ai genitori che fumano, ma può essere anche un mezzo per attirare l ’attenzione.
E ’consigliabile una costante umidificazione dell'aria.
I FARMACI DI AIUTO
In presenza di tosse secca e fastidiosa sono indicati i farmaci sedativi della tosse, in grado di calmare lo stimolo.
In presenza di tosse cavernosa e catarrosa (produttiva) sono indicati i farmaci fluidificanti e gli espettoranti. Il farmacista saprà bene indicare il prodotto più opportuno nei singoli casi e, comunque, la specificazione "sedativo della tosse" o "fluidificante" o "espettorante" compaiono sempre sulla confezione o sul foglietto illustrativo.
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Nokia, nuova interfaccia con 3D Gesture Control

Nokia sta sviluppando una nuova versione della sua interfaccia utente S60 in grado di interpretare determinati comandi semplicemente muovendo le mani davanti al display. Come si vede dal disegno qui sotto, basterà eseguire determinate "figure" con le mani per far interpretare alla nuova UI Nokia alcune operazioni: dal semplice "cancella" (una X con le dita), "espandi immagine" (indice e pollice che si "aprono") fino ad arrivare addirittura all'uso di due mani per le Feature più complesse.
http://www.tech3d.it - http://tech3d.forumfree.net by Poweroby (Sim3D)

Gli utenti di nuovi PC vogliono ancora Windows XP
Durante una conferenza tenutasi al CES 2008, Bill Gates ha parlato diffusamente dei dati di vendita del nuovo sistema operativo Windows Vista. Dal momento lancio sono state vendute oltre 100 milioni di copie delle varie versioni di Vista, numero che comparato alle 89 milioni di copie vendute di Windows XP durante il primo anno di commercializzazione farebbero apparire Windows Vista un vero successo.
Ma guardando meglio questi dati ci si accorge che le cose non stanno affatto in questo modo. Oggi il mercato dei PC presenta numeri circa doppi rispetto a quelli del 2001, quando Windows XP raggiunse il mercato. Dunque, tenendo in considerazione questo parametro, Windows Vista avrebbe catturato solo il 39% dei nuovi PC venduti nel suo primo anno di vita mentre per Windows XP tale valore sale a circa il 67%.
Questo aspetto poteva comunque essere prevedibile visto che, tanto per citarne una, nel mese di Aprile Dell inserì fra le possibili opzioni relative alle configurazioni offerte, anche quella di scegliere Windows XP. La stessa Microsoft ha dovuto cedere all´evidenza permettendo agli OEM di effettuare un eventuale downgrade da Windows Vista Business ed Ultimate a Windows XP in modo facile e senza costi. http://www.tech3d.it/ - http://tech3d.forumfree.net/ da Poweroby (Sim3D)

Milano, cellulari funzionanti in 5 stazioni della metropolitana
Cadorna, Conciliazione e Pagano si aggiungono a Cordusio e Cairoli. Salgono così a cinque le stazioni della linea M1 nelle quali è operativo e perfettamente funzionante il servizio di telefonia mobile in sotterranea, inaugurato nel mese di novembre.
Secondo i passaggi registrati ai tornelli, sono circa 250 mila le persone che ogni giorni transitano in queste 5 stazioni e che ora potranno essere collegate in fonia, sms, mms e dati alla velocità dello standard UMTS.
Da lunedì 14 gennaio, inoltre, le stazioni UMTS saranno riconoscibili da un adesivo specifico che certificherà la copertura del servizio di telefonia mobile.
Entro l’estate verrà completata la copertura della tratta da Loreto a Lotto della linea M1, comprese le gallerie e progressivamente proseguirà l’estensione su tutte le tre linee che verrà completata entro il 2010.
Il progetto di telefonia mobile underground è realizzato da ATM in collaborazione con Tim, Vodafone, 3 Italia e il partner tecnologico CommsCon. http://www.tech3d.it/ - http://tech3d.forumfree.net/ da Poweroby (Sim3D)
---------------------------------------------------------
CURIOSANDO QUA E LA’

Guiness dei primati… al femminile – Edizione 2002
• Parcheggio
Il più piccolo spazio lungo il marciapiede nel quale una donna sia riuscita a parcheggiare in retromarcia è di 19.36 metri, equivalente a tre spazi di parcheggio standard.
Record stabilito da Michela Lustri alla guida di una Fiat Panda 45 non modificata il giorno 12 ottobre 1993.
La donna ha iniziato la manovra alle 11:15 a Pontecagnano di Sotto ed ha parcheggiato con successo a 92 centimetri dal marciapiede 8 ore e 14 minuti più tardi.
I giudici hanno annotato delle ammaccature sui paraurti anteriore e posteriore e su quelli delle due macchine vicine, così come la vetrina di un negozio infranta e due pali della luce divelti.
• Apertura dei saldi
Il più alto numero di donne perite durante l'apertura dei saldi presso un grande magazzino è di 98.
E' accaduto nella città di Modena il 12 febbraio 1991.
All'apertura delle saracinesche alle ore 9:30 la folla scatenata all'ingresso ha travolto e ucciso 16 donne e altre 25 sono morte all'arrivo ai primi scaffali.
Una rissa iniziata tra 7 donne per un tailleur blu ha visto si è conclusa in una lotta all'ultimo colpo in cui hanno perso la vita altre 18 donne.
L'incasso della giornata è stato devoluto in favore dei parenti delle vittime.
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

Non dorme dal 1973
Dice di aver perso il conto delle pecore da allora.
Thai Ngoc, nel 1973 si ammalò di una apparentemente comune influenza, se non che da allora non è mai più riuscito ad addormentarsi.
Più di 12.500 notti insonni. Ed oggi, a 65 anni, è in gran forma, checchè i medici possano pensarne. Tutte le sua analisi dimostrano una salute di ferro (apparte una leggera disfunzione del fegato, che però non è legata alla sua peculiarità).
Così, ha iniziato a sviluppare una seconda vita: di giorno si cura dei suoi maiali e del suo pollame nella fattoria in cui vive vicino il paese di Que Trung, la notte si offre come guardiano contro le ruberie che talvolta avvengono nelle fattorie vicine alla sua.
Fonte: Notizie Alice.it

Curiosità: il sindaco mette a dieta tutta la città
Diventare più sani, perdendo collettivamente circa 450 chili di peso e scrollarsi di dosso l’appellativo di città più grassa degli Stati Uniti. Con questi obiettivi il sindaco di Oklahoma City, Mick Cornett, ha invitato tutta la cittadinanza a intraprendere una dieta. Per iniziare sono stati messi al bando patatine fritte, pollo fritto, salsicce al sugo, torta di noci e ogni cibo grasso abitualmente consumato dalla popolazione. Il sindaco stesso, per dare il buon esempio, ha adottato un sano stile di vita, riducendo l’apporto calorico giornaliero e passando da 97 a 82 chili. A disposizione degli internauti anche il sito web OCK Million, dove i cittadini che partecipano al programma proposto da Mick Cornett, possono registrarsi, documentando i progressi nella loro dieta.
Fonte: Intrage.it 8.1.2008

Pechino, lezioni di sorriso in vista delle Olimpiadi
Clicca qui

Germania, beffa cassiera con banconota da 1000 euro e ringrazie
E' riuscita a 'piazzare' una banconota da mille euro acquistando in un negozio nel Sud della Germania profumi e bagnoschiuma per circa 200 euro, ha intascato il resto ed è anche tornata nel negozio per ringraziare l'ingenua cassiera. Quest'ultima, ha raccontato la polizia tedesca, naturalmente non si è accorta di niente: né che le banconote da mille euro non esistono, né che su quel particolare biglietto c'erano in bella mostra immagini di donne nude.
Nella profumeria di Waiblingen, un piccolo centro del Baden-Wuerttemberg, una regione nel Sud della Germania, l'abile truffatrice ha chiesto consigli alla cassiera sui migliori prodotti di cosmetica e, con la massima naturalezza, ha pagato con la sua maxi-banconota.
Probabilmente, la donna aveva già la battuta pronta se la cassiera si fosse accorta della truffa, ma alla vista degli 800 euro di resto non ha battuto ciglio, ha messo il denaro nella borsetta insieme al regolare scontrino ed è uscita indisturbata. Qualche minuto dopo, con la sua solita freddezza, la truffatrice è tornata nella profumeria ed ha lasciato una scatola di cioccolatini per la cassiera, dicendo che voleva ringraziarla per i suoi buoni consigli.
Fonte: ANSA.it 7.1.2008

Donna brasiliana denuncia il partner perchè non gli procura orgasmi
Notizie curiose: in Brasile una donna sporge regolare denuncia contro il partner perchè nel fare l'amore si ferma troppo presto
Il popolare giornale brasiliano Terra Noticias riporta la notizia secondo la quale una donna brasiliana di 31 anni si è presentata nella stazione di polizia di Jundiai lamentandosi dell'egoismo sessuale del proprio compagno, che penserebbe solo al proprio piacere e non all'orgasmo della compagna.
Secondo quanto denunciato, l'uomo di 38 anni, una volta raggiunto il piacere smette di fare l'amore, e la vittima non raggiunge mai l'orgasmo. La donna si sente quindi mero oggetto sessuale ed ha presentato lamentela ufficiale.
Josè Roberto Ferraz, capo della polizia, ha affermato che "tratterà il caso come una qualsiasi altra indagine, investigando e lasciando al giudice la decisione finale".
Non sappiamo quale possa essere la pena prevista nel caso l'uomo venga ritenuto colpevole, ma se in Brasile esistessero i lavori forzati allora sarebbe piuttosto facile comminare la pene, ahem la pena

Donna si impicca ma viene scambiata per decorazione di Halloween
Stati Uniti: ci sono volute diverse ore per capire che quel corpo penzolante al ramo di un albero non era un addobbo bensì una donna impiccata veramente
Una donna di 42 anni si è suicidata impiccandosi ad ramo dell'albero del suo giardino, ma le persone che l'hanno vista penzolare hanno pensato che fosse uno dei tanti macabri addobbi tipici della festa di Halloween. La donna, di cui non si conoscono nè l'identità, nè la motivazione del gesto estremo, si è impiccata presumibilmente durante la notte.
Il suo corpo, penzolante ad un'altezza di oltre 4 metri da terra, è stato quindi notato fin dalle prime ore del mattino da passanti, automobilisti e vicini, i quali hanno pensato all'ennesimo fantasioso e terrificante addobbo tipico della festa di Halloween.
La festa di Halloween è molto sentita negli Stati Uniti, e nei giorni precedenti alla notte delle streghe sembra quasi di assitere ad una gara tra chi realizza i travestimenti e le decorazioni più originali e terrificanti. Purtroppo per la signora non si trattava di un travestimento, e ci sono volute diverse ore prima che a qualcuno sorgesse il dubbio e che alla polizia arrivasse l'allarme. In passato più di un ragazzo americano si era involontariamente impiccato nel tentativo di realizzare una scenografia paurosa. [F.B]
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Dal Fisco una mano a pagare il mutuo
Finanziaria 2008: Acquisto casa - http://www.mondocasablog.com/2008/01/09/dal-fisco-una-mano-a-pagare-il-mutuo/

A Modena, un laboratorio di dramma teatro terapia
Il laboratorio, organizzato dall'Istituto Meme, è aperto a chiunque attori e non attori. È particolarmente indicato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità, insegnanti, animatori, operatori sociosanitari, attori ed artisti. Non è necessaria alcuna esperienza teatrale
[url=http://www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Associazioni/News/info1161696890.html]Leggi tutto[/ur]
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & PUBBLICITA’ PER I SORDI

Finalmente un video per la poesia... Nuovo post con video per la poesia visiva:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/poesia-visiva-con-il-titolo-waveonda.html
Buona visione!!
Lorenzo (VLOG SORDI)

Nuovo post con un viode di stop dalla Compagnia teatrale di Bari:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/stop-stop-stop-da-bari.html
Buona visione!
Lorenzo, webmaster di Vlog Sordi

SEI UN AUTORE IN CERCA DI UN EDITORE?
LA CASA EDITRICE A.I.N.U. ONLUS CON SEDE A MESTRE-VENEZIA (SITO WEB WWW.AINUONLUS.IT) FA AL CASO TUO.

Trasmettici senza alcun impegno da parte tua, ma soltanto per una nostra attenta lettura la TUA Opera in forma cartacea oppure su CD o su floppy. Se la Tua Opera sarà giudicata interessante avremo il piacere di proporti una proposta di accordo di edizione per averti tra i nostri autori. Ciò premesso, siamo pronti a includere l’Opera del nostro Programma qualora TU possa fare acquistare da Terzi, oppure acquistare direttamente, presso la Casa editrice una quantità di copie da definire del Tuo libro al prezzo di copertina, orientativamente stabilito (anche in caso di successive variazioni in piu’ o in meno, concordate per ragioni di mercato, del prezzo definitivo di copertina).
casaeditrice@ainuonlus.it

Ricevuto da Stefano Faggian

Nuovo post con video-corto con sottotitoli italiani:
[url=http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/coming-out.html[/url]
Buona visione!
Lorenzo (VLOG SORDI)

FSS Flash Info: Informations "Exposition" dans Focus-5
Ciao a tutti
Vi mando questa email andate su internet e molto interessante tanti filmati delle olimpiadi invernale 2007 e stata filmato un gruppo svizzero sordi creato con focus-5tv
Bonjour,
J'ai appris que Focus-5 a mis en ligne un reportage sur l'exposition "Scènes de silence" à Genève.
Pour en savoir plus, vous pouvez consulter leur site: http://www.focus-5.tv/, ensuite rubrique “web tv”.
Durée: 16’40”
Langue des signes alémanique et sous-titre en allemand
Bon surf

Nuovo post interessante per il mondo della lingua dei segni dal Portogallo:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/dattitologia-portoghese.html
Buona visione!
Lorenzo,
Webmaster del Vlog Sordi

NUOVA ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PER BIMBI SORDI
Leggete sotto!
Fatelo girare tra i vostri amici.
Sono aperte le iscrizioni in 1° elementare presso la scuola "Cesare Pavese" di Orbassano per l'anno 2008/2009. Qui partirà una sperimentazione, unica in Italia, di un metodo didattico basato sul vero bilinguismo (italiano + lis), che ha come scopo la vera integrazione tra sordi ed udenti, e una vera formazione scolastica uguale nei contenuti e programmi tra sordi ed udenti.
E una grande opportunità per tutti.
Sabato 12 gennaio alle ore 10 ci sarà la presentazione ufficiale del progetto.
Per informazioni vedere la pagina 775 del Televideo, notizia n' 4 Grazie.
Baby

Nuovo post con video-racconto dall'AMERICA:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/lion-il-leone.html
Buona visione!!
Lorenzo, Webmaster VLOG SORDI

Nuovo post con due video dalla Sicilia:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/stop-siciliano.html
Buona visione e buon inizio settimana!!
Lorenzo (VLOG SORDI)

Nuovo post con un video di Stop:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/da-reggio-calabria-uno-stop.html
Buona Domenica e Buona Epifania!
Lorenzo (VLOG SORDI)

Nuovo post con un video dall'America:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/pager-hazards-vita-quotidiana-di-un.html
Buona visione!
Lorenzo
(VLOG SORDI)
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

Reso compatibile lavoro e diritto alla pensione di reversibilità
Nel decreto legge n. 248, 31 dicembre 2007, all'art. 46 è stata inserita la norma che stabilisce che la persona inabile che lavora presso cooperative sociali o che sia stata assunta presso datori di lavoro attraverso le convenzioni di cui all'art. 11 della legge n. 68/1999 e che svolga il suo orario per non più di 25 ore settimanali, mantiene il diritto alla pensione di reversibilitá.
Condizione deve essere inoltre che al lavoro sia riconosciuta finalità terapeutica, accertata dall’ente erogatore della pensione.
Si tratta come detto di un decreto–legge, entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione cioè il 31 dicembre 2007 e che ha validità per i successivi 60 giorni, entro i quali il Parlamento deve convertirlo in legge, pena la sua decadenza.
Decreto Legge 31Dicembre2007, n. 248

Centralina al volante per comandi ausiliari

La centralina per comandi ausiliari è un dispositivo ad onde radio che raggruppa i comandi di servizio in un'unica postazione sul volante di guida, a destra o a sinistra, a seconda della necessità.
Dispone di una pulsantiera con un'impugnatura che permette di manovrare, con l'arto valido, il volante e i comandi degli indicatori di direzione, tergicristalli, avvisatore acustico, segnale di emergenza, più un pulsante per un comando a scelta dell'utilizzatore.
Le dimensioni della centralina sono molto ridotte mentre la superficie della griffe a contatto con il volante è molto ampia.
Quando il dispositivo non viene utilizzato, l'impugnatura e la pulsantiera possono essere facilmente rimosse e sul volante rimane soltanto la griffe.
Il trasmettitore è disponibile nella versione fissa o girevole rispetto al volante
Questo prodotto approvato dal Ministero dei Trasporti italiano, ha superato i test di compatibilità elettromagnetica ed è marchiato CE.
Approfondimenti
Fonte: www.nolimit.it

Convenzione Onu: sì del Governo, vicina la ratifica dell´Italia
Lo scorso 28 dicembre, il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge che consentirà la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità. Il testo dovrà ora essere approvato dai due rami del Parlamento
Leggi tutto

Attuazione del programma: il Governo fa un bilancio sulle politiche per i disabili
Lo ha tracciato l’Esecutivo a 589 giorni dall’insediamento a Palazzo Chigi. Il cuneo fiscale ha ammesso la deduzione Irap per i lavoratori disabili. Stanziate un milione di euro a favore dell’Unione italiana ciechi. Stessa cifra per l’Ens, la “Lega del filo d’oro”, l’Anmic, l’Unms e l’Anmil. E ancora restauri e fondi per l’editoria per non vedenti, sospensione degli sfratti dei disabili e provvedimenti per la vendita dei farmaci
Leggi tutto
Segnalato da Gabry

Vede poco, sente meno «E' invalida, non serve l'accompagnamento»
Vive a Comiso assistita dalla figlia. Ha 87 anni una donna diabetica non autosufficiente con rilevanti problemi di vista e udito. Per l'Ausl 7 di Ragusa l'handicap non è abbastanza grave da concedere l'accompagnamento. L'episodio è stato denunciato dalla figlia, indignata dal fatto che la madre, con problemi fisici evidenti e certificati. Il direttore amministrativo dell'Ausl 7, Armando Caruso conferma che l'invalidità è stata riconosciuta ma la Commissione esaminatrice non ha ritenuto necessario l'accompagnamento: «La signora ha sei mesi di tempo per inoltrare ricorso».
Antonella Lauretta36
---------------------------------------------------------
IL VANGELO DELLA DOMENICA

Il Vangelo della Domenica 13 Gennaio 2008

Il battesimo di Gesu’

Il vangelo secondo matteo 3, 13.17
In quel tempo Gesu’ dalla Galilea ando’ al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui.
Giovanni pero’ voleva impedirglielo, dicendo :” Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me ?”.
Ma Gesu’ gli disse :” Lascia fare per ora, poiche’ conviene che così adempiamo ogni giustizia “.
Allora Giovanni acconsenti’. Appena battezzato, Gesu’ usci’ dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.
Ed ecco una voce dal cielo che disse : “ Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto “.

Riflessione:

Gesu’ si sottopone al rito del battesimo, Egli non aveva bisogno, Giovanni il precursore voleva impedirglielo, ma Gesu’ dice :” Lascia fare per ora, che così conviene, adempiamo ogni giustizia”.
Il battesimo di penitenza, gesto umiliante accettato da Gesu’ fa parte del programma divino che Egli deve assolvere per la salvezza di tutti gli uomini.
Infatti e’ volonta’ del Padre che Gesu’ si faccia solidale con i peccatori.
Il battesimo segna l’inizio della missione di Gesu’ che avra’ il culmine sul Golgota, dove attuera’ pienamente la “ giustizia “ con la morte e la risurrezione, l’accettazione attuale ne e’ la prova.
Per questo scende su di Lui lo Spirito e la voce divina lo proclama Messia, Figlio di Dio e Servo.
Gesu’ nel momento importante del battesimo prega.
Il battesimo, luce e forza per ogni credente, e’ la prima tappa, il sacramento che ci fa entrare a far parte della famiglia di Dio.
Alleluia !

Giusy e Pierfranca del RnS


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb