15/01/2008   
Giornalino N. 34 del 16.11.2008

NEWS SORDI

Fabiano Alborghetti
Fabiano Alborghetti. Voci dalla poesia. La voce dei segni: quando la poesia può essere ascoltata dai non udenti
Leggi tutto

ENS Padova -Notiziario Regionale Veneto TG in Segni
Clicca qui
Segnalato da Gabry

Daniela Rossi: complimenti alla Rai
La scrittrice sanremese parla del film tratto dal suo 'Il mondo delle cose senza nome'. La storia vera di un bimbo alla ricerca della parola

di Daniela Rossi
12 GENNAIO 2008
Il film tv Tutti i rumori del mondo, andato in onda in prima serata su Rai Uno il 23 dicembre 2007, è ispirato al romanzo Il mondo delle cose senza nome della crittrice sanremese Daniela Rossi. Il tema trattato è molto delicato: la sordità di un bambino.
Oggi l'autrice del libro racconta le sue impressioni sulla trasposizione cinematografica del romanzo.
Avevo incontrato la sceneggiatrice Silvia Napolitano e la produttrice Paola Lucisano più di un anno fa. Mi avevano spiegato le loro esigenze. Ad esempio la protagonista non poteva essere già in partenza una persona anticonformista come è delineata nel libro e rimanere tale perchè al pubblico era bene offrire un cambiamento netto della sua personalità in seguito all'esperienza della sordità del figlio.
La svolta che io ho vissuto e raccontato scrivendo è stata di ordine emozionale e filosofico. Qualcosa di difficilmente rapprentabile in un TV movie destinato al grande pubblico.
La stessa produzione aveva inoltre mandato in onda da pochi mesi il bellissimo film Il figlio della luna, tratto da una storia vera in cui il protagonista è tetraplegico ed ha gravi problemi di linguaggio. In quell'occasione erano già stati mostrati i vari espedienti escogitati dalla madre per aiutarlo ad esprimersi e a comunicare anche verbalmente con gli altri. Biglietti appesi alle pareti, disegni, ripetizioni di sillabe. Per questo motivo non era possibile rappresentare un percorso troppo simile.
Inoltre serviva una storia d'amore più centrata e dettagliata degli accenni ad un tradimento che ho fatto io nel mio libro.

Insomma, sapevo che sarebbe stata la vicenda di una donna più che del figlio e che questa era una decisione consapevole da parte della produzione. Avevo chiesto che fossero rispettate le nostre scelte terapeutiche e questo è stato fatto. Il bilancio è assolutamente positivo:gli ascolti sono stati altissimi, oltre 6 milioni di persone che non hanno più cambiato canale.
Il film é piaciuto molto a chi non sa nulla di bambini sordi. È stato un'occasione per riflettere su una normalità che può essere quella di tutti e che all'improvviso è stravolta da un'esperienza nuova, inizialmente sconvolgente, che costringe a guardarsi dentro, a rivoluzionare la propria esistenza, a scoprire le proprie fragilità, a crescere. Gli esperti e le persone che conoscono direttamente tutti gli aspetti della sordità avrebbero forse preferito che il film li accompagnasse nel percorso terapeutico del bambino fino alla conquista della parola che comunque, alla fine del film è evidente e lo conclude in modo positivo.

Per quanto riguarda me, essendo stata avvertita e avendo apprezzato molto alcune scene del film riferite proprio alla sordità del bambino, non ho avuto assolutamente brutte sorprese. Una scena tra tutte, quella efficacissima della sequenza dei terapeuti di fronte ai genitori storditi e confusi dalle diverse teorie e proposte. Molto importante anche quella della rinuncia ad operare frettolosamente il bambino per darsi tempo, per controllare le alternative, per sentire diversi pareri fino a scoprire la grande risorsa tecnologica che sono oggi i nuovi apparecchi acustici digitali, capaci di incredibili operazioni nello spazio di un secondo. Quelli prodotti a Genova dall'ing. Lucio Racca, interpretato nel film in modo fantasioso e romanzato da Gioele Dix, hanno letteralmente salvato mio figlio e dato serenità a tantissime altre famiglie.
Li portano ormai moltissimi adulti e oltre mille bambini per i quali la prescrizione medica iniziale era stata, così come per il mio bambino, quella chirurgica dell'impianto cocleare.
Ecco, questi due messaggi, da soli, fanno del film Tutti i rumori del mondo un grande regalo per il pubblico. Anche se la storia segue altre trame, anche se, non trattandosi di un documentario ma di un film proposto due giorni prima di Natale, il percorso del piccolo alla conquista della parola è lasciato solo intuire.

Dal mio libro è stato tratto anche uno spettacolo teatrale andato in scena al Teatro dell'Opera di Roma che ha lo stesso titolo del libro: Il mondo delle cose senza nome. Sceneggiato ed interpretato dall'attrice Annarita Chierici, ha avuto un grande successo ed è stato molto fedele al testo. Ma a teatro c'erano 600 persone, davanti alla tv 6 milioni.
Penso che la RAI abbia reso davvero un grande servizio segnalando alle famiglie l'esistenza di apparecchi così evoluti della quale in nessun ospedale italiano vengono informati i genitori. Mio figlio, secondo il medico, avrebbe dovuto essere operato assolutamente. Sosteneva che altrimenti non sarebbe mai riuscito a parlare. Mi ha predetto la sua rovina poichè non seguivo le sue indicazioni.
Ad un'amica che ha fatto la mia stessa scelta per il figlio ed ha avuto eccellenti risultati un altro medico aveva detto: «Lei tornerà qui in ginocchio a chiedermi di operarlo ma sarà troppo tardi». Invece entrambi chiacchierano con tutti, vivono e sentono molto bene con due minuscoli apparecchi acustici con i quali, tra l'altro, praticano liberamente ogni genere di sport.
Ecco, è questo che non capisco e di questo vorrei che i genitori fossero consapevoli. Per poi magari decidere comunque di far operare il figlio ma dopo aver avuto tutte le informazioni.

A quanti genitori è capitata la stessa cosa? Quanti hanno vagliato diverse soluzioni? Certo se non ci si informa fuori dal circuito ospedaliero un'alternativa così all'avanguardia non si trova.
Qualcuno ha avuto il coraggio di lamentarsi perchè nel film si propone la soluzione degli apparecchi e non l'impianto. Ci vuole un bel coraggio quando, appunto, in tutta Italia i medici fanno coro unanime in laude della chirurgia. Quando propongono in alternativa apparecchi superati che sono certamente meno efficaci dell'impianto.
Una voce alternativa è bene che ci sia e dovevamo aspettare la magnifica attrice Elena Sofia Ricci per vedere una mamma che si permette di fare quello che sente, che si ricorda che operare un neonato non è una passeggiata e come minimo vuole capire esattamente come stanno le cose prima di decidere.

Tornando al TV movie mi sono piaciute molto anche la musica di Vince Tempera e la fotografia. Il bambino sordo è rappresentato abilmente (i due gemelli che lo interpretano non lo sono mentre lo è il bimbo di 7 anni che si vede nelle ultime scene).
Nel corso della conferenza stampa la regista Tiziana Aristarco ha testimoniato quanta cura è stata messa nella realizzazione di questo film. Certo gli ascolti l'hanno premiata.
Nella foto: Elena Sofia Ricci in una scena del film
Fonte: http://www.mentelocale.it/leggere_scrivere/contenuti/index_html/id_contenuti_varint_19683

Telefonia. Il Corecom Marche presenta i servizi gratuiti riservati ai disabili
Agevolazioni economiche riservate a non udenti e non vedenti per i servizi di telefonia fissa e mobile. Il Corecom Marche, il Comitato Regionale per le Comunicazioni, svolgerà un’azione di supporto all’opera di pubblicizzazione del regolamento varato dall’Ag.Com - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, assieme alle imprese fornitrici dei servizi di telefonia, in collaborazione con le associazioni rappresentative delle categorie dei minorati uditivi e visivi.
Le nuove disposizioni sono state presentate in conferenza stampa venerdì 21 dicembre 2007, dopo un incontro preliminare tra il Corecom Marche e le associazioni regionali dei disabili non udenti e non vedenti. Tra i provvedimenti vi sono agevolazioni per il canone di abbonamento alla telefonia fissa, ma anche cinquanta messaggi sms al giorno gratuiti per non udenti e novanta ore mensili di navigazione su internet gratuite per non vedenti.
Il presidente del Corecom Marche, Marco Moruzzi, ha sottolineato la volontà del Comitato per le Comunicazioni di avviare una campagna di informazione affinché “si porti a conoscenza delle persone non udenti e non vedenti le opportunità che questo nuovo regolamento prevede in materia di agevolazioni economiche in ambito dei servizi di telefonia. Esistono attualmente sistemi comunicativi, poco conosciuti dalle persone normo-dotate, che permettono a non vedenti e non udenti di interagire con il resto della società”.
Francesco Mandolini presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi (UIC), nell’apprezzare i provvedimenti dell’Ag.Com, divulgati ed incentivati dal Corecom, ha però auspicato che tali disposizioni siano rivolte non solo alla categoria dei ciechi totali, ma estese anche a coloro che hanno gravi deficit visivi, numericamente superiori ai ciechi totali. Il presidente regionale dell’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi (ENS), Federico Leonori, e quello provinciale, il comm Adalberto Nisi, hanno espresso la loro soddisfazione per essere stati coinvolti in questa iniziativa che sperano possa diventare occasione affinché i mass media comincino ad adottare modalità comunicative in grado di raggiungere adeguatamente anche chi è affetto da disabilità uditive.
Il dott. Luigi De Rosa si è rallegrato in nome della Lega del Filo d’Oro perché il Corecom delle Marche è tra le poche istituzioni che intendono agevolare la comunicazione per i diversamente abili, ma soprattutto ha sottolineato che l’iniziativa è un’opportunità importante per aumentare la cultura nei confronti dei disabili, spesso classificati superficialmente in base a categorie che non sempre rappresentano le reali, gravi condizioni di disagio in cui versano alcune persone quali ad esempio coloro che sono affetti da sordo-ciecità.
Il sito web del Corecom sarà presto dotato dei sistemi di accessibilità ed usabilità, verranno inoltre realizzati dei prodotti audio-visivi informativi che useranno i moderni sistemi di comunicazione per disabili, nonché il linguaggio italiano dei segni.
Fonte: http://newsletter.comunicatoripubblici.it – 11.1.2008

ASSOCIAZIONISMO
Corte lascia la presidenza dell’ente sordomuti
Leandra Pelle
Una vita trascorsa insieme ai fratelli sordi che vivono del silenzio. Luigino Corte ha lasciato il 31 dicembre la carica di presidente della sezione provinciale di Vicenza dell’Ente nazionale sordo muti. Dopo 42 anni di impegno ha deciso di non presentarsi alle elezioni. Impiegato alle poste ha rappresentato i sordi vicentini dal 1965 inizialmente come consigliere e responsabile del circolo culturale e ricreativo. Comunicando alle persone, alle autorità comunali la realtà dei 700 vicentini che vivono tra città e provincia la sordità con umiltà e grande apertura verso gli altri. Nel 1992 ha ricevuto l'onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica. In particolare durante gli anni della sua presidenza ha cercato di creare momenti associativi durante le feste per quelle persone sole e senza famiglia. Il passaggio delle consegne si svolto alla fine del 2007, e Corte ha passato il testimone ad Alberto Noro nuovo presidente
Fonte: Il Giornale di Vicenza 11.1.2008

Lettere al direttore
In Italia i sottotitoli non vengono impiegati spesso. Non al cinema (i film stranieri sono tutti doppiati), non in tv, dove occorre far uso della pagina 777 del Televideo. Un servizio, questo, che non sempre funziona alla perfezione: il segnale disturbato spezza le linee di dialogo e capita, sotto una scena appassionata, di leggere qualcosa come «Ti am&rò s#mpre... mi pçrti ânche un coñtorno di pat@te». In altri Paesi, invece, i sottotitoli sono un costante accompagnamento dei programmi tv e dei dvd in commercio. Una commendevole attenzione per i non udenti che, ora, raggiunge anche un territorio inesplorato: i film a luci rosse. La Deaf Bunny (Coniglietto Sordo), casa produttrice specializzata nel genere, utilizza sottotitoli, linguaggio dei segni e perfino "nuvole" prese a prestito dai fumetti per «illustrare» gli amplessi catturati su pellicola. Si credeva, ingenuamente, che il pubblico del porno fosse poco interessato ai dialoghi e invece scopriamo che, durante la proiezione, persone dure d'udito continuavano a dar di gomito al vicino chiedendo: «Che cosa ha detto? Ahhh, ahhh? Oppure uhhh uhhh?». La Deaf Bunny ha risolto il problema, spingendo nel contempo il "politicamente corretto" verso nuove frontiere. Più difficile, tuttavia, estendere un simile beneficio agli ipovedenti, alcuni dei quali, tuttavia, si sono detti interessati a seguire le scene erotiche applicando il sistema Braille. (m.schiani@laprovincia.it)
Fonte: http://www.laprovincia.it
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

Consumatori: scontrini, molti negozi non in regola
Negozi d’abbigliamento, bar, caffè, ristoranti, pizzerie, panettieri: sono molti gli esercizi commerciali che nel 2007 non hanno emesso lo scontrino fiscale. Secondo le indagini condotte dall’Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza, sono stati 1017 gli esercizi chiusi nel 2007 per non aver emesso lo scontrino o la ricevuta fiscale per almeno 3 volte: significa che 7 negozi su 10 sono stati trovati non in regola. Dal punto di vista territoriale l’Umbria è la regione più rispettosa delle norme vigenti sull’emissione di controlli e ricevute fiscale, con solo il 45% degli esercizi commerciali trovati non in regola; la palma dei commercianti più "distratti" spetta invece alla Campania, dove nell’84% dei casi è stata riscontrata una violazione dell’obbligo. Per quanto riguarda il settore di attività, invece, gli esercizi meno attenti al rilascio di scontrini e ricevute sono stati i negozi di abbigliamento, seguiti da bar e caffetterie.
Fonte: Intrage.it 15.1.2008

Società:la famiglia, protezione contro criminalità
La criminalità è in cima alla classifica delle maggiori paure degli italiani, ma la famiglia può rappresentare un piccolo rifugio contro i timori del mondo esterno. E’ quanto emerge da un’indagine Confesercenti-publica res, che evidenzia il crescente timore a frequentare gli stadi di calcio, sempre più teatro di episodi di violenza. Secondo la ricerca, il 40% degli italiani dichiara di temere di più in futuro il problema della sicurezza, che condiziona la vivibilità soprattutto nelle grandi città. Ridimensionata la paura legata al terrorismo, avvertita solo dal 13% degli intervistati e delle guerre in generale, che spaventano il 12% degli italiani. Tra le maggiori ansie, invece, il problema ambientale e i cambiamenti climatici (17%). Come antidoto per vivere con più serenità il presente, ci sono sicuramente la famiglia, arma di difesa contro l’aggressività percepita all'esterno e, soprattutto nei giovani, il sentimento dell’amicizia.
Fonte: Intrage.it 15.1.2007

Ammalati sul lavoro: basta coi certificati medici falsi
Presto verrà abolito il sistema molto utilizzato in Italia dei certificati medici per poter ottenere dei giorni di malattia a lavoro. Infatti sono stati scovati sempre più casi di medici compiacenti che fornivano a falsi ammalati certificati medici di breve durata per far saltare delle giornate lavorative, una tendenza che in Italia ha registrato un vero picco negl’ultimi anni. Troppe le giornate perse da alcuni lavoratori che hanno reso necessari dei controlli attenti e anche delle pene esemplari per coloro che sono non erano veramente malati e che saltavano il lavoro.
Leggi tutto

Allargamento spazio Schengen: libera circolazione delle persone
Dal 21 dicembre 2007 l'Estonia, la Lituania, la Lettonia, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria sono entrate nello spazio Schengen: i controlli alle frontiere interne terrestri e marittime tra questi paesi e i 15 attuali Stati membri sono stati aboliti. I nuovi paesi membri hanno messo a punto avanzati sistemi di sicurezza delle frontiere. D'ora in poi tutti i cittadini dell'area Schengen allargata potranno viaggiare più rapidamente e più facilmente. Si potrà viaggiare dalla penisola iberica agli Stati baltici e dalla Grecia alla Finlandia senza essere controllati alle frontiere. Oltre tutto, rimuovere i controlli alle frontiere interne è anche una questione di fiducia tra gli Stati membri, i quali garantiscono di essere attrezzati per controllare le frontiere esterne a nome di tutti gli altri Stati e per rilasciare visti validi all'interno dell'area Schengen. I nuovi Stati membri, infatti, hanno lavorato senza tregua per migliorare la gestione dei controlli alle frontiere esterne, la politica dei visti, la protezione dei dati e la cooperazione di polizia. La loro connessione con il Sistema d'informazione Schengen - che permette di condividere le informazioni sulle persone ricercate, scomparse o il cui ingresso è vietato, e sui beni persi o rubati - è stata assicurata prima che potesse essere accettata la loro adesione
Fonte: http://www.governo.it/

IN EUROPA GLI ITALIANI I PIU' PULITI IN CASA
Gli italiani sono il popolo più pulito d'Europa, quando si guarda a come tengono le loro case: si dedicano alle faccende domestiche quattro volte alla settimana. Gli svedesi, i tedeschi e gli inglesi sono, invece, i più sporchi e nel corso degli anni diventeranno ancora più negligenti. Lo sostiene uno studio britannico, svolto da 'Datamonitor', una compagnia che si occupa di analizzare i consumi. Dalla ricerca è emerso che più ore si spendono sul posto di lavoro e meno tempo si dedica alle faccende domestiche.
Gli italiani nel 2001 lavavano e stiravano 4,2 volte alla settimana, contro le 4 nel 2006 e le 3,8 previste per il 2011. Puliti anche gli spagnoli, quasi come gli italiani. Gli abitanti della penisola iberica, infatti, si trasformano in bravi casalinghi 3,8 volte alla settimana. Svedesi e tedeschi si occupano della propria abitazione due volte alla settimana e gli inglesi, il popolo europeo che trascorre più tempo sul posto di lavoro, tre.
La tradizionale moquette, che richiede troppa manutenzione, sta lasciando spazio al pratico e più igienico parquet: tra i vantaggi, quello che non si deve passare spesso l'aspirapolvere (di lavarlo neanche si parla). Inoltre da quando è stato istituito il divieto di fumo nei locali pubblici in Gran Bretagna, c'é un motivo per ridurre ulteriormente il lavoro della lavatrice: i vestiti puzzano meno e richiedono meno lavaggi. Nonostante questa trascuratezza i sudditi di Sua Maestà, stando ai dati della ricerca, sono orgogliosi della propria dimora. Secondo 'Datamonitor', i francesi dedicano sempre più tempo alla cura del proprio appartamento e nel 2011 lo puliranno almeno 3,1 volte alla settimana, contro le 2,6 del 2001. Gli inglesi nel 2006 hanno speso circa 66 sterline (un centinaio di euro) alla settimana per prodotti di pulizia e nel 2011 ne spenderanno 72 (poco più di cento euro). Un dato che, stando a quanto riporta il quotidiano britannico 'Daily Telegraph', riflette solo l'alto costo della vita in Gran Bretagna e non la maggiore attenzione per la casa. Gli italiani e gli spagnoli, infine, sono il popolo che stira di di più. "In generale - si legge nel rapporto - le persone tendono a stirare i propri vestiti nel momento in cui ne hanno bisogno. In Gran Bretagna, nel 2006, si è registrata una frequenza pari ad un paio di volte alla settimana. In paesi come la Spagna e l'Italia gli adulti usano il ferro da stiro almeno tre volte alla settimana".
Fonte: ANSA.IT 11.1.2008

Ecco l'auto che costa come una bici
Costa meno di quanto si spende per un navigatore o per una bici, anche se di lusso. Anzi con i quattrini necessari per un satellitare optional evoluto, tipo Mercedes Benz o Audi, se ne comprano addirittura due. é la nuova macchina del popolo, che oggi viene svelata al Salone di Nuova Delhi. Si chiama Tata 1 Lahk Car e non rappresenta solo la prima grande novità del 2008 automobilistico. é, finalmente, una vera automobile economica, una vettura progettata per essere venduta a un prezzo bassissimo: 2.500 dollari (equivalenti a 1.705 euro) Leggi tutto

Alimentazione:rincari, dieta mediterranea in crisi
Da sempre sulle tavole degli italiani, pane, pasta, olio, frutta e verdura cominciano ad essere abbandonati. La causa principale dell’addio alle abitudini alimentari nostrane è il rapido aumento dei prezzi. L’incremento ha costretto la maggior parte dei consumatori a cambiare la spesa e a diminuire gli acquisti dell’1,8% rispetto all’anno passato. La dieta mediterranea è stata così messa da parte per i rincari sul pane col 12,3% in più, la pasta con l’8,4%, la frutta e le verdure con il 5,6% e il 6,8% in più, e il 7,6% in più del latte. Le scelte alimentari degli italiani si sono adeguate all’aumento continuo dei prezzi, facendo preferire alle pietanze base della dieta mediterranea, la carne di pollo, le uova e lo yogurt acquistate principalmente nei supermercati, gli ipermercati e i discount. Questi sono i dati dell’indagine condotta dalla Confederazione Italiana Agricoltori sui cambiamenti del consumo in Italia dal 2007 a oggi.
Fonte: Intrage.it 11.1.2008

Se guido non bevo, un braccialetto per rifletterci
Saranno un milione i braccialetti colorati che potrete vedere al polso di altrettanti automobilisti sulle strade d’Italia. Sono dei nastri di gomma colorati, blu e gialli, sui quali campeggia una scritta: Guido? Non bevo. È questa la nuova iniziativa di Autostrade per l’Italia per contrastare gli effetti dannosi e gli incidenti dovuti all’abuso di sostanze alcoliche di chi si mette al volante. L’uso e l’abuso di alcolici da parte di chi guida la macchina o la moto è già punito dal codice della strada con la perdita di 10 punti della patente e una multa di almeno 500 euro. Ma a questo deterrente, che dovrebbe impedire di commettere l’infrazione, si affiancano da tempo alcune campagne di sensibilizzazione che invitano a riflettere sul tema giovani e adulti. Si ricorda che il limite massimo di alcol (tasso alcolemico) che si può riscontrare in chi guida è pari a 0,5 grammi per litro di sangue.
Fonte: Intrage.it 11.1.2008
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Ici, entro il 16 gennaio è tempo di ravvedimento
Chi non ha pagato l’Ici entro il 16 dicembre 2007 ha ancora un paio di giorni per ravvedersi, cioè per pagare quanto dovuto al fisco, aggiungendo a questo solo qualche euro in più. Si tratta del ravvedimento operoso che consente al cittadino di mettersi in regola sui pagamenti dell’Imposta comunale sugli immobili, evitando la sanzione amministrativa del 30%: se infatti si paga entro il 16 gennaio 2008 la multa è del 3,75% e non del 30% in più. Per quanto riguarda invece gli interessi da pagare, maturati su base giornaliera, c’è una differenza da tenere presente: fino al 31 dicembre 2007 il tasso di interesse da calcolare è del 2,5%. A partire dal 1° gennaio 2008 è aumentato al 3%. Quindi in sintesi per il ravvedimento operoso si deve pagare quanto dovuto per l’Ici, più la sanzione del 3,75%, più gli interessi calcolati al 2,5 (fino al 31 dicembre 2007) e al 3% (dal 1° gennaio 2008) su base giornaliera.
Fonte: Intrage.it 15.1.2008

Farmaci generici:il paziente deve essere informato
I farmacisti, sono obbligati a informare i pazienti sull’esistenza dei medicinali equivalenti a quelli prescritti sulla ricetta. La legge numero 149 del 2005 infatti, ha spiegato quali sono i farmaci di fascia C, vale a dire i "generici" o "equivalenti" e ha specificato il comportamento corretto del farmacista. Questo, con il consenso dell’interessato e se il medico non ha dato indicazioni diverse, deve proporre al paziente di sostituire il farmaco prescritto con uno generico, che ha la stessa composizione quali-quantitiva, ma è meno costoso. Periodicamente, l’Agenzia del farmaco, che ha pubblicato on line un vademecum sui medicinali generici (Clicca qui), ne rende disponibile l’elenco completo, indicando il principio attivo che contengono. Il prezzo dei farmaci equivalenti, minore del 20% rispetto ai medicamenti tradizionali, può essere aumentato solo nel mese di gennaio di ogni anno dispari, perciò le tariffe attuali sono quelle stabilite nel 2007.
Fonte: Intrage.it 15.1.2008

Fisco: l’erogazione del bonus incapienti a gennaio
Il bonus incapienti, cioè il sostegno economico destinato a tutti i cittadini con reddito basso, può essere erogato fino al termine di gennaio 2008. Secondo una nota delle Agenzie delle Entrate, infatti, i sostituti d’imposta, come datore di lavoro o ente di previdenza che per legge sostituiscono in tutto o in parte il contribuente nei rapporti col fisco, trattenendo le tasse relative a compensi, salari, pensioni, hanno ancora tempo per erogare l’agevolazione di 150 euro a tutti i cittadini per i quali, nel 2006, l’imposta netta sia risultata pari a zero. Ricordiamo che questo sostegno economico viene distribuito, una tantum, cioè una sola volta, sotto forma di detrazione fiscale ed è rivolto anche a ciascun familiare a carico.
Leggi tutto
Fonte: Intrage.it 12.1.2008
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Stranieri: l’Inps informa su previdenza e lavoro
Assunzione, contributi, tredicesima e ferie, diritti dei lavoratori domestici in regola, cosa fare in caso di malattia, infortunio e maternità. Sono i temi delle quattro sezioni del minisito "Lavoratori domestici", inaugurato all’interno del portale dell’Inps. L’Istituto nazionale di previdenza sociale infatti, ha deciso di sensibilizzare i datori di lavoro e dare informazioni in materia previdenziale ai lavoratori domestici, prevalentemente stranieri, che sono in Italia. Quindi spiegazioni su assunzioni e gestione del rapporto di lavoro, calcolo dei contributi e istruzioni per pagarli online. Presto il sito sarà disponibile anche in versione multilingue: spagnolo, francese, inglese, rumeno, russo e tedesco. Per saperne di più clicca qui
Fonte: Intrage.it 15.1.2009

Finanziaria 2008: Le detrazioni per le famiglie numerose
L’ulteriore detrazione di 1.200 euro introdotta con la Finanziaria 2008 a favore delle famiglie con almeno 4 figli spetta ai contribuenti che già godono delle ordinarie detrazioni per figli a carico e dovrà essere riconosciuta dal sostituto d’imposta in sede di conguaglio dei redditi 2007.
Leggi tutto

Alimentazione:rincari, dieta mediterranea in crisi
Da sempre sulle tavole degli italiani, pane, pasta, olio, frutta e verdura cominciano ad essere abbandonati. La causa principale dell’addio alle abitudini alimentari nostrane è il rapido aumento dei prezzi. L’incremento ha costretto la maggior parte dei consumatori a cambiare la spesa e a diminuire gli acquisti dell’1,8% rispetto all’anno passato. La dieta mediterranea è stata così messa da parte per i rincari sul pane col 12,3% in più, la pasta con l’8,4%, la frutta e le verdure con il 5,6% e il 6,8% in più, e il 7,6% in più del latte. Le scelte alimentari degli italiani si sono adeguate all’aumento continuo dei prezzi, facendo preferire alle pietanze base della dieta mediterranea, la carne di pollo, le uova e lo yogurt acquistate principalmente nei supermercati, gli ipermercati e i discount. Questi sono i dati dell’indagine condotta dalla Confederazione Italiana Agricoltori sui cambiamenti del consumo in Italia dal 2007 a oggi.
Fonte: Intrage.it 11.1.2008

Se guido non bevo, un braccialetto per rifletterci
Saranno un milione i braccialetti colorati che potrete vedere al polso di altrettanti automobilisti sulle strade d’Italia. Sono dei nastri di gomma colorati, blu e gialli, sui quali campeggia una scritta: Guido? Non bevo. È questa la nuova iniziativa di Autostrade per l’Italia per contrastare gli effetti dannosi e gli incidenti dovuti all’abuso di sostanze alcoliche di chi si mette al volante. L’uso e l’abuso di alcolici da parte di chi guida la macchina o la moto è già punito dal codice della strada con la perdita di 10 punti della patente e una multa di almeno 500 euro. Ma a questo deterrente, che dovrebbe impedire di commettere l’infrazione, si affiancano da tempo alcune campagne di sensibilizzazione che invitano a riflettere sul tema giovani e adulti. Si ricorda che il limite massimo di alcol (tasso alcolemico) che si può riscontrare in chi guida è pari a 0,5 grammi per litro di sangue.
Fonte: Intrage.it 11.1.2008
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

La pantera nera
Vedi foto
Non è una specie, ma un esemplare di leopardo (Panthera pardus) con il mantello nero per un eccesso di melanina: in realtà, se si guarda bene, si scorgono macchie di colore leggermente diverso. Vive soprattutto nelle foreste della Cina sudoccidentale, in Myanmar, Assam, Nepal e India meridionale. Più piccola dei leopardi, 75-90 cm di altezza al garrese (il punto più alto della linea dorsale), pesa 80-100 kg. Come tutti i leopardi, è veloce, ha un udito eccezionale, vista e olfatto sviluppati.
Brava nuotatrice e arrampicatrice, porta le prede sugli alberi, dove riposa e si apposta per gli agguati: uccide animali pesanti fino a 600 kg più di lei, colpendoli dall’alto. Anche a causa degli incroci, è più nervosa e pericolosa dei leopardi maculati e spesso viene abbandonata dalla madre.
Il suo territorio raggiunge i 10 km quadrati e lo marca graffiando sul terreno o sui tronchi.

Che cosa sono le vitamine ?
Vedi immagine
Sono composti organici, già esistenti in natura ed essenziali per l’uomo: non vengono sintetizzate (prodotte) dall’organismo e vanno assunte mangiando frutta, verdura, cereali, legumi, pesce.
Il primo, isolato nel 1911, fu chiamato "ammina della vita" (da cui vitamina, nome dato dal biochimico polacco Casimir Funk nel 1912). Il loro consumo può essere necessario per una specie e non per un’altra: la vitamina C, per esempio, è essenziale solo per l’uomo, i primati e pochi altri animali.
Le vitamine hanno strutture chimiche molto diverse. Si possono osservare, col microscopio, in una parte liquida della cellula racchiusa dalla membrana cellulare chiamata "citoplasma", costituita da acqua, proteine, carboidrati, sali, enzimi, grassi, vitamine e acidi nucleici, dove si svolgono gran parte dei processi di trasformazione delle sostanze nutrienti.
Siccome sono dei composti, la loro forma è complessa e viene rappresentata con delle strutture a grappolo che variano da una vitamina all’altra.
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Salute: come si può ridurre l’epidemia influenzale
Oltre alla terapia preventiva del vaccino, per arginare la diffusione dell’influenza, è opportuno e raccomandato dalle autorità sanitarie, compiere dei gesti semplici di igiene personale. Tra questi per esempio, un gesto semplice e comune, come il lavarsi le mani soprattutto dopo aver tossito o sternutito. Se non si ha disposizione l’acqua allora è utile usare gel alcolici per il lavaggio delle mani disponibili nei negozi e in farmacia. Fondamentale e, anch’esso raccomandato, è proteggere naso e bocca con la mano quando si starnutisce o si tossisce in pubblico. Quando si sa di essere stati colpiti dall’influenza, e si è nella primissima fase del contagio, è bene restare a casa e non recarsi al lavoro, in luoghi pubblici e affollati. Infine, chi affetto da influenza transita in ospedale o comunque in ambienti sanitari, è bene che indossi le mascherine di protezione.
Fonte: Intrage.it 12.1.2008

E’ arrivata l’influenza
Tante persone sono a letto con la febbre e il raffreddore: complice il grande freddo, il contagio del virus sta spopolando. Il malanno di stagione sotto la lente... Leggi tutto
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Panasonic e Google, è accordo per la Tv con dentro YouTube
ARRIVERA' questa primavera la prima Tv con Google dentro: sarà al plasma, di marca Panasonic (Matsushita). Sarà quindi possibile accedere direttamente dalla televisione, senza altri apparecchi, ai siti di Google, tra cui anche Picasa (che permette di condividere album di foto) e YouTube (il più grande portale di video al mondo). Basterà premere un pulsante sul telecomando e la Tv aprirà le porte a Google, come se fosse uno dei canali raggiungibili. L'accordo, tra Google e Panasonic, non è esclusivo e quindi potrebbe essere solo il primo di una lunga serie, con altri produttori Tv Leggi tutto

Guerra cellulare
Clicca e scopri i segreti di Nokia N95 e di Sony Ericsson W910i. Uno è considerato il telefono definitivo: chiama, gioca, naviga e fa shopping online. L'altro è il nuovo telefonino-walkman che cambia la musica con un gesto Clicca qui

Editare le immagini? Si fa sul web
I piu' interessanti tool gratuiti online per ridimensionare, ritoccare e aggiungere effetti alle proprie foto, senza bisogno di installare software aggiuntivo.
Clicca qui e anche qui

Internet Explorer 7, la nuova versione del browser
Più sicurezza e veste grafica intuitiva: sono queste le caratteristiche di Internet Explorer 7, la nuova versione del browser, o programma di navigazione, più utilizzato dagli utenti del web. Internet Explorer 7 arriva automaticamente sul pc degli utenti in qualità di update (aggiornamento) di sicurezza. Ricordate che l’installazione del browser è vietata ai possessori di copie pirata del sistema operativo.
Vediamo le principali novità del programma.
Sicurezza, prima di tutto. Internet Explorer 7 è dotato di un avanzato filtro anti-phishing capace di monitorare costantemente la navigazione per segnalare situazioni di potenziale pericolo ed evitare che i dati personali vengano rubati attraverso tecniche di phishing.
Semplicità. E’ questa la parola d’ordine della nuova veste grafica del browser: un look che offre maggiore spazio all’area dello schermo che visualizza la pagina Web e riduce al minimo l’ingombro delle barre degli strumenti. Rispetto alla versione precedente gli utenti non rimangono disorientati e l’utilizzo rimane funzionale. La user experience, cioè l’esperienza di navigazione dell’utente, inoltre, è resa più accattivante grazie a colori, trasparenze e riflessi.
Esplorazione a schede, un sistema che permette di navigare più pagine web contemporaneamente, conservando tutto all’interno di un’unica finestra. Risultato? Una navigazione più semplice.
Stampa. Internet Explorer 7 riduce automaticamente il testo per la stampa avanzata, in modo che tutto il contenuto della pagina Web venga stampato per intero sulla pagina finale. Margini regolabili, layout di pagina personalizzabili, intestazioni e piè di pagina rimovibili e area di stampa modificabile sono altre preziose funzioni del nuovo browser.
Feed RSS. Il recapito automatico degli aggiornamenti dai siti preferiti permette all’utente di ricevere sul suo computer le ultime notizie su sport, news e shopping.
Per ogni ricerca, infine, la scelta veloce del provider, cioè l’azienda che fornisce all’utente l’accesso ai servizi dei Internet. Nella casella Instant Search della barra degli strumenti, i navigatori possono eseguire le ricerche in Internet direttamente dalla cornice del browser.
Fonte: Intrage.it

Internet:Netscape dice addio ai navigatori del web
Netscape, il primo celebre browser per la navigazione Internet, va in pensione. Il 1° febbraio 2008, infatti, il programma a pagamento, che fin dal 1994 ha permesso a milioni di utenti nel mondo di visualizzare e interagire con testi e immagini delle pagine di siti web, chiude i battenti. Il motivo? La concorrenza di altri browser più semplici da navigare e, soprattutto, rilasciati in forma gratuita come Explorer, e più recentemente, Firefox, Safari e Opera. A Netscape, programma pioniere del web, resta il grande merito di avere aperto a tanti curiosi e inesperti utenti le porte del magico mondo della Rete. A proposito di date importanti, da segnalare anche i 20 anni del dominio Internet .it. Il 23 dicembre 1987 infatti nasceva cnr.it, il primo sito a dominio italiano: oggi, tra i registri nazionali, come ad esempio .de per la Germania, .uk per l’Inghilterra o .fr per la Francia, il dominio .it è al sesto posto nel mondo per numero di siti attivi.
Fonte: Intrage.it 10.1.2008
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

Amicizia tra cani e gatti: muore Arthur
Oscar fiuta la bara e lo disseppellisce

Il migliore amico di Oscar, un cagnolino di 18 mesi, era il gatto Arthur. La notte condividevano la stessa cuccia, e di giorno erano persino alleati nello "scalare" il divano: uno faceva da supporto all'altro. Così quando Arthur è morto, Oscar non si è rassegnato all'idea di non poter più rivedere il suo compagno di giochi. E' riuscito a fiutare il punto esatto in cui il gatto era stato sepolto, nel giardino di casa, ha scavato una buca, e, una volta afferrato con i denti il corpo dell'animale, lo ha trascinato di nuovo con sé nella cuccia.
Leggi tutto

Cile: l'invasione delle meduse
La spiaggia turistica di Arica nel nord del Paese invasa da centinaia di animali. Le autorità locali richiamano alla prudenza
Clicca qui

(ANSA) - PECHINO, 10 GEN - Dal prossimo giugno, i negozi cinesi non potranno piu' distribuire buste di plastica gratis. Lo ha stabilito il governo di Pechino, in una delle misure prese per cercare di bloccare i danni all' ambiente provocati da oltre due decenni di una crescita economica prepotente ma disordinata. Dal primo giugno i cinesi che vorranno usare le buste di plastica fornite dai negozi dovranno pagarle, ma il governo sostiene che ''incoraggera''' l' uso di buste fatte con altri materiali. Si calcola che in Cina ogni giorno vengano usati tre miliardi di buste di plastica, che spesso vengono riusate prima di essere buttate e che provocano gravi danni ambientali. Sempre a partire da giugno, sara' proibito portare le buste su tutti i mezzi di trasporto pubblici. Le organizzazioni ambientaliste internazionali, come Greenpeace, hanno plaudito alla decisione del governo cinese, affermando che la legislazione cinese e' piu' avanzata di quella degli Stati Uniti. ''Il nostro paese - afferma la nota del governo che ha annunciato le misure - consuma una grande quantita' di buste di plastica, che sono convenienti per il consumatore che portano ad un serio spreco di risorse e all' inquinamento ambientale a causa del loro uso eccessivo e del tasso di riciclaggio. Le buste sono la principale fonte di inquinamento 'bianco', perche' possono essere facilmente strappate in pezzi ed essere buttate via''.(ANSA). NT
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & PUBBLICITA’ PER I SORDI

20 Fax gratis al giorno con ADSL
Con questo modulo di informazione si potra’ inviare gratuitamente fino a 20 Fax giornalieri con il numero 1 allegato a mezzo di connessione ADSL . Si entra nel link qui di seguito http://www.faxator.com/registrazione.php, dove viene richiesta una registrazione con l’inserimento di un numero di cellulare, mail e password. Bisogna completare la registrazione, e successivamente arriverà un SMS di conferma e pure un email contenente la conferma e il certificato di sicurezza . A registrazione avvenuta si potra' spedire fino a 20 fax giornalieri con il numero 1 allegato, anche a spedizioni a numeri multipli . Nell’email pervenuto ci sarà un allegato (certificato ) che dovrà essere allegato nella mail insieme al documento. Sono supportati file Word, EXCEL, Microsoft WORKS, RTF o PDF – anche multipagina. Sono supportati anche formati immagine come JPG o GIF. Si raccomanda che il file sia in formato A4 e preferibilmente PDF o WORD.
Fonte: ENS Lombardia.it

Aggiornamento per il post del Video di risposta a Mario Parisella:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/video-di-risposta-mario-parisella.html
E c'è uno nei commenti le risposte tramite email tra me e Mario
Buona lettura
Lorenzo
VLOG SORDI

Sms sordi: Vittoria!
Finalmente l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha adottato il provvedimento chiesto dall'Associazione Luca Coscioni: un risultato importante conseguito attraverso una intensa e paziente campagna di iniziativa politica iniziata nel marzo del 2006.
A partire dal 1 gennaio 2008, gli operatori mobili sono obbligati ad offrire agli utenti sordi 50 SMS gratis al giorno, ed a presentare un'offerta a loro riservata che preveda i prezzi piu' bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come Mms, Video chiamate e connessione ad internet. Le informazioni tariffarie delle diverse società potranno essere viste sul sito dell'Autorità e confrontate tra di loro.
Leggi tutto
Segnalato da Gabry

Nuovo post con vidoe di risposta a Mario Parisella:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/video-di-risposta-mario-parisella.html
Buona visione e buon week end
Lorenzo (VLOG SORDI)
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

Scuola
Il Ministero della P.I. condannato per danni gravi ed irreparabili causati dalla non assegnazione dell’insegnante di sostegno.
Il Parlamento italiano fissando il numero degli insegnanti di sostegno ha fatto prevalere la logica dell’economia e non i reali bisogni dei disabili.
Così non è stato per il TAR di Catania che ha confermato il diritto allo studio degli studenti disabili che non può essere limitato dal Bilancio dello Stato.
Per saperne di più

Disabili: il giudice obbliga il condominio a istallare l'ascensore
Sentenza storica a Torino
Il condominio è obbligato ad accettare l'installazione di un ascensore in presenza di una persona con disabilità. È una nuova vittoria della cultura delle pari opportunità. Ne dà notizia in un comunicato la CPD – CONSULTA PERSONE IN DIFFICOLTÀ, con sede a Torino.
Si tratta di un precedente legale molto significativo che farà sicuramente giurisprudenza: il giudice monocratico del Tribunale civile di Torino, Edoardo Di Capua, ha emesso una storica sentenza - relativa alla causa n° 18408/2005 - con cui ha dichiarato l'obbligo ai sensi di legge per i condomini di corso Umbria 24 di permettere a Grazia Loiacono di installare a sue spese l'ascensore necessario per superare le barriere architettoniche nel palazzo in cui abita.
Il giudice, sentito il parere del perito del Tribunale, ha anche indicato come idoneo il progetto presentato dalla stessa Loiacono, difesa in giudizio dall'avvocato Davide Civallero e sostenuta dalla Consulta che le è stata a fianco sin dalle prime discussioni con gli altri condomini. Gli stessi condomini potranno utilizzare l'ascensore al bisogno, previo pagamento della loro quota per l'installazione e delle spese di manutenzione nel frattempo effettuate, rivalutate degli interessi e dell'inflazione.Tutte le domande di merito ed istruttorie proposte dall'amministratore del condominio di corso Umbria sono, invece, state rigettate.
Questa sentenza dona speranza a tante altre persone con disabilità per le quali un ascensore, seppure inviso ad altri condomini, è strumento minimo di autonomia.
Fonte: http://www.vita.it 8.1.2008
---------------------------------------------------------

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb