24/01/2008   
Giornalino N. 36 del 24.1.2008

NEWS SORDI

RICHIESTA DI ESENZIONE DEL CANONE TELECOM – RETE FISSA DELIBERA AGCOM 514/07/CONS
Si informano tutti i sordi italiani che, come previsto dall’art. 2 della delibera 514/07/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è stato aggiornato il modulo per la richiesta di esenzione del canone Telecom.
Leggi articolo completo
Fonte: www.ens.it

Da << atomo >> a << fotosintesi >> Nasce l'alfabeto scientifico dei sordi
Leggi tutto

Una madre sordomuta ha fatto arrestare il figlio 20enne, consumatore e piccolo spacciatore di droga
Una madre sordomuta ha fatto arrestare il figlio 20enne, consumatore e piccolo spacciatore di droga. E, non potendo comunicare, l’ha denunciato scrivendo un “pizzino” ai carabinieri.
Già in passato la madre-coraggio di S. Stino di Livenza aveva denunciato ai militari dell’Arma i sospetti per le frequentazioni del primogenito, recapitando ai militari dei bigliettini. Sabato scorso, dopo aver trovato nella camera del figlio un involucro sospetto, la donna si è rivolta ancora una volta alle forze dell’ordine. I carabinieri hanno atteso che il giovane rientrasse a casa, accompagnato da un amico e una ragazza.
Poi, hanno fatto irruzione nel garage della casa, sorprendendo i 3 giovani mentre consumavano hashish ed eroina. Nella stanza del 20enne, inoltre, i militari hanno trovato 15 grammi di eroina e altrettanti di hashish, nascosti in una scatola. Il giovane è stato arrestato per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio e rinchiuso, su disposizione del pm Carlo Nordio, nel carcere di Venezia. (R. Pad./ass)
Fonte: Leggo.it 22.1.2008

Segni e disegni di Bianconero edizioni
Salve,
siamo lieti di comunicarvi che sono appena usciti in libreria i primi due titoli - "Colori" e "Animali" - della Collana Segni e Disegni di biancoenero edizioni. Si tratta di Albi Illustrati per bambini dove per la prima volta la Lingua dei Segni Italiana incontra l'arte contemporanea.
L’intento della collana è quello di far scoprire a tutti i bambini, con l’aiuto delle suggestive immagini degli artisti, la bellezza espressiva della Lingua dei Segni.
Saremmo lieti se ci aiutaste a diffondere questa informazione sul vostro sito e sulle vostre pubblicazioni.
In attesa di un vostro cortese riscontro, vi auguriamo buon lavoro.
a presto,
Barbara Ruiz

Barbara Ruiz
ufficio stampa e relazioni esterne
biancoenero edizioni s.r.l
via dei barbieri 6 00186 roma tel +39 06 6874091 mobile +39 348 5166231 www.biancoeneroedizioni.com
Fonte: Dizlis.it

Seminario Giovani per sempre? L’arte di invecchiare
Il seminario di Roberto Petrone si terrà il 2 Febbraio 2008 a Grosseto
presso la Sala Pegaso – Palazzo Aldobrandeschi – sito in Piazza Dante Alighieri – Grosseto. Alla fine del seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. La disponibilità dei posti per il seminario è prevista per 100 persone.
La data di scadenza per iscriversi e inviare all’ENS di Grosseto (per seminario e cena) è prevista entro e non oltre il 28 Gennaio 2008 o fino all’esaurimento dei posti al seguente numero fax 0564/451717 oppure via mail: info@ens.grosseto.it. Inoltre, si coglie l’occasione di questo incontro per trascorrere insieme la serata con una cena collettiva all’ENS di Grosseto e i posti disponibili sono al massimo di 90 persone.
Per ulteriori informazioni, contattare con la seguente posta elettronica: info@ens.grosseto.it o fax: 0564/451717. Il nostro sito ENS è consultabile con il seguente indirizzo: www.ens.grosseto.it
Fonte: Dizlis.it

INCONTRO PER SEPARATI, DIVORZIATI, RISPOSATi E CONVIVENTI CRISTIANI
PROGETTO FEDE ENS
Per info:
Fra Gianfranco cell:335 7314091 - email: fragianfranco@ens.it
Sr Veronica Amata cell:335.7314091 - email: srveronica.amata@alcantarine.org
Franco cell:333 1511912 - Sito ENS:www.ens.it settore spirituale
Sito ENS:www.ens.it settore spirituale
Leggi programma completo

Borse di studio per studenti sordi
Anche quest'anno la Mason Perkins Deafness Fund e la Roberto Wirth Fund hanno indetto il bando di gara per l'assegnazione di due borse di studio per studenti sordi.
I vincitori potranno seguire un percorso di formazione in aree inerenti alla sordità presso la Gallaudet University di Washington.
Perchè sprecare questa grande opportunità? Visita i nostri siti: www.mpdf.it e www.robertowirthfund.net per avere maggiori informazioni e per scaricare i bandi di gara oppure apri i file allegati a questa e-mail. Non dimenticare di informare tutti gli studenti sordi che conosci...quest'anno potrebbe essere la loro occasione!
MPDF staff RWF staff
Mason Perkins Deafness Fund
Via Nomentana 56 00161 Roma
tel. 06/44234511
fax: 06/44236059
Fonte: www.ens.it
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA

IL SEGRETO PER UNA VITA DI COPPIA IN SALUTE? LITIGARE
ROMA - Se volete una vita coniugale lunga e in salute, litigate. A dare questo singolare suggerimento sono i ricercatori dell'università del Michigan, che hanno verificato come nella coppia chi reprime e trattiene la propria rabbia ha vita breve. Ha cioé un rischio di morte precoce doppio rispetto a chi si sfoga sempre. Una conclusione cui gli scienziati sono arrivati dopo aver studiato 192 coppie per 17 anni, dividendole in quattro categorie.
Quella cioé in cui entrambi i partner esprimono la propria rabbia, quelle in cui o il marito o la moglie comunica la rabbia mentre l'altro la sopprime, e quella in cui entrambi i coniugi la reprimono continuando a rimuginare. Laddove entrambi gli sposi sopprimono la loro ira quando l'altro li attacca ingiustamente, la probabilità di morire precocemente è doppia rispetto agli altri tipi di coppie.
"Quando i partner si riuniscono - spiega Ernest Harburg, coordinatore dello studio - uno dei compiti principali è quello di riconciliarsi sul motivo che ha causato il conflitto. Generalmente a nessuno viene insegnato come farlo, a meno che non lo abbiano visto fare ai propri genitori. Il problema principale è quindi come risolvere il conflitto". Se non lo si fa, si seppellisce la rabbia sotto una montagna di rancore, continuando ad essere risentiti verso l'altro partner e senza risolvere il problema. Nello studio si vede infatti che tra le 192 coppie studiate, nelle 26 in cui entrambi gli sposi sopprimevano la rabbia, ne sono morte 13. Nel 27% dei casi è morto uno dei due coniugi, e nel 23% entrambi.
Nei rimanenti tre gruppi, costituiti da 166 coppie, le morti sono state 41, dove il 6% con il decesso di entrambi i coniugi e il 19% con uno dei due. Dunque meglio sfogarsi e rispondere, se ci si ritiene vittima di un attacco ingiusto e immeritato. L'importante è poi non arrivare agli estremi, come nel famoso film "La guerra dei Roses".
Fonte: ANSA.it 23.1.2008

Scippa turista giapponese, atterrato a colpi di karate
E' ricoverato nell'ospedale San Giacomo, con il setto nasale fratturato, un uomo di 31 anni che, la notte scorsa, nel centro di Roma, si era messo sulle tracce di una comitiva di turisti giapponesi e, a un tratto, aveva strappato la borsa ad una signora del loro gruppo, ma era poi stato atterrato da un giapponese a colpi di karate. Lo scippo è avvenuto mentre i turisti, dopo una serata trascorsa in un ristorante del centro, stavano tornando in albergo nella zona del Pantheon. In una traversa di piazza Capranica l'uomo, approfittando dell'oscurità, si è avvicinato alla signora e le ha strappato la borsa. Ma non ha previsto la reazione di un giapponese di 37 anni, che lo ha rincorso e lo ha atterrato a colpi di karate. La borsa è stata così recuperata e restituita alla legittima proprietaria. Sono intervenuti i carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina: ora l'uomo dovrà rispondere del tentativo di scippo.
Fonte: ANSA.it 23.1.2008

Gli italiani e l’influenza
Gli italiani rispetto all'influenza, sono 'a responsabilità limitatà. La definizione arriva da un'indagine condotta dall'Istituto di ricerche StrategyOne su un campione rappresentativo di italiani, presentata oggi a Milano. "L'84% degli Italiani dichiara di rivolgersi al medico per curare l'influenza, ma anche, nel 64%dei casi, di farla passare con il riposo e i rimedi della nonna", spiega Enrico Stecchi, responsabile della ricerca. "Il 64% ritiene la vaccinazione il mezzo più efficace per evitarla, ma solo il 32% dice di essersi vaccinato; inoltre, solo 4 italiani su 10 sanno che esistono farmaci antivirali specifici per l'influenza". Una sottovalutazione della malattia che porta a non vaccinarsi e a non curarsi adeguatamente. Il picco dell'influenza è previsto fra due settimane: "Per affrontare l'epidemia influenzale abbiamo fondamentalmente due armi - spiega Aurelio Sessa, medico di medicina generale e componente del sottocomitato scientifico "Influenza e pandemie influenzali" del Ministero della Salute - la vaccinazione e i farmaci antivirali. (Agr)
Fonte: Alice.it 22.1.2008

EURISPES: CALA LA FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI
Un cittadino su due si sente più sfiduciato nei confronti di politica, forze dell'ordine, sindacati ma anche della Chiesa. Si salva solo il presidente della Repubblica
Leggi tutto

IL CAFFE' RADDOPPIA IL RISCHIO D'ABORTO
(AGI) - Chicago - Consumare caffe' durante la gravidanza puo' raddoppiare il rischio di avere un aborto. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista statunitense 'American Journal of Obstetrics and Gynaecology", consumare circa 200 milligrammi di caffeina, la quantita' contenuta in due o tre tazze di caffe', puo' raddoppiare il rischio di aborto nelle prime settimane di gestazione. "Le donne incinte dovrebbero dunque evitare di prendere caffe', almeno durante i primi tre o quattro mesi di gestazione", consiglia il responsabile dello studio, De-Kun li, epidemiologo della Kaiser Permanente's Division of Research a Oakland, California. La notizia non e' nuovissima, perche' gia' nel passato numerosi ricerche tossicologiche avevano consigliato di limitare il consumo di caffeina in gravidanza. Lo studio di Li ha preso in esame oltre 1.000 donne incinte e il risultato e' stato inequivocabile. I rischi di aborto aumentano in parallelo al consumo giornaliero di caffeina (non importa se derivante da caffe', te', cioccolata o bevande contenenti caffeina). Secondo gli scienziati la caffeina puo' essere dannosa perche' oltrepassa facilmente la placenta e non e' facilmente metabolizzata dal feto che non ha un sistema metabolico sviluppato.

Acquisto farmaci: obbligatorio esporre il codice fiscale
ROMA - Con l'entrata in vigore della finanziaria 2007 è obbligatorio fornire il proprio codice fiscale al momento dell'acquisto di un farmaco, ma non necessariamente la propria tessera sanitaria. A fare chiarezza è un comunicato del ministero della Salute che ricorda che la norma è stata introdotta per evitare che ci fossero abusi nella deduzione o detrazione fiscale degli importi. L'equivoco nasce dal fatto che in molte farmacie al cliente viene richiesto di esibire la tessera sanitaria perchè sopra vi è impresso anche il codice fiscale e quindi è più semplice per il farmacista rilevarlo attraverso strumenti informatici che consentono l'immediata lettura del codice e il trasferimento automatico sullo scontrino. Se non si ha con sè la tessera sanitaria, il farmacista è comunque tenuto a vendere il farmaco purchè gli sia comunicato correttamente il codice fiscale: sarà semplicemente trascritto a mano e questo richiederà più tempo. Il ministero consiglia comunque di portare sempre con sè la tessera sanitaria per rendere più efficiente e veloce il servizio del farmacista. (Agr)
Fonte: http://www.instablog.org/ 17.1.2008
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Il farmacista può trascrivere anche il codice fiscale dichiarato a voce dal cliente
Farmaci anche senza tessera sanitaria
Il farmacista è comunque tenuto a fornire il farmaco, anche in caso di mancata esibizione della tessera sanitaria che, in ogni caso, si consiglia comunque di portare con sé al momento dell’acquisto per facilitare la corretta procedura di identificazione dell’assistito contribuendo ad un servizio più efficiente e veloce da parte della farmacia. E' quanto sottolinea in una nota del 15 gennaio il ministero della Salute in merito al nuovo obbligo di acquisire lo scontrino con i dati fiscali del cliente per poter effettuare la detrazione fiscale. Nella nota il ministero ricorda che il 1° gennaio 2008 è entrata in vigore la norma contenuta nella legge 296/2006 (legge finanziaria 2007), che prevede la stampigliatura del codice fiscale dell’assistito sullo scontrino fiscale relativo all’acquisto di farmaci a pagamento o per la quota parte di ticket laddove previsti. A riguardo sono stati segnalati alcuni casi di incertezza e difficoltà nella corretta applicazione della norma la quale, va ricordato, è stata voluta dal legislatore al fine di garantire che non vi fossero abusi nella deduzione o detrazione fiscale degli importi. A seguito della nuova norma in molte farmacie è stato richiesto al cliente di esibire la tessera sanitaria al momento dell’acquisto del farmaco. Su tale documento, infatti, è impresso il codice fiscale che può essere letto con facilità dal farmacista, attraverso strumenti informatici, che consentono l’immediata lettura del codice e il trasferimento automatico dello stesso sullo scontrino. Senza tessera sanitaria il farmacista, essendo comunque tenuto a trascrivere il codice sullo scontrino, sarà costretto a farlo a mano impiegando più tempo. (23 gennaio 2008)
Fonte: http://www.cittadinolex.kataweb.it

Occhi aperti contro la "mano lesta". I consigli
Custodite poco denaro nel portafogli, assicuratevi di avere la borsetta chiusa e fate attenzione, durante la salita e la discesa dai mezzi, alle persone che si avvicinano spingendo. Inoltre diffidate da chi è troppo gentile con voi, ricordatevi che i borseggiatori agiscono in coppia e state attenti agli urti improvvisi. Con questi piccoli accorgimenti si può rendere difficile la vita ai borseggiatori. Sono i consigli della Questura di Parma che ha lanciato la campagna antiborseggio "Mano Lesta? Occhi aperti!". Per prevenire i furti nei luoghi affollati e soprattutto sui mezzi pubblici, si ricorda che è importante anche la solidarietà tra passeggeri. Nel caso in cui si diventa vittima di un atteggiamento molesto quindi, bisogna avvisare subito il conducente e le forze dell’ordine, se invece si assiste a un borseggio, è bene lanciare subito l’allarme, denunciando ad alta voce l’accaduto.
Questura di Parma – Mano lesta? Occhi aperti!
Fonte: Intrage.it 23.1.2008

Consumatori: scontrino, una garanzia per i clienti
Lo scontrino fiscale rappresenta per il cittadino una garanzia, valida due anni, sull’acquisto di un bene di consumo. Quando ci accorgiamo di un difetto del prodotto appena comprato, lo scontrino può essere richiesto dal venditore per far riparare o sostituire il bene. In caso di mancata sostituzione, questo documento permette comunque una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. E’ importante ricordare che la richiesta al venditore va fatta entro due mesi dal momento in cui si scopre il difetto. Se quest’ultimo si manifesta entro i primi sei mesi dall’acquisto, si presuppone che il prodotto sia stato venduto già difettoso: in questo caso deve essere il venditore a dimostrare l’originale integrità del prodotto; se, invece, il problema si manifesta dopo i primi sei mesi, è il consumatore che deve dimostrare l’esistenza del difetto con l’indicazione della data in cui l’ha riscontrato.
Fonte: Intrage.it 23.1.2008

Nuovo post con video della paperissima:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/paperissimaaaaaaa-ragazze-foggiane.html
Buona risata!
Lorenzo (VLOG SORDI)

Casalinghe, assicurazione Inail contro gli infortuni: bastano 13 euro l'anno
ROMA (19 gennaio) - Scade il 31 gennaio il termine entro cui le casalinghe e i casalinghi devono pagare l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. L’assicurazione è obbligatoria, e chi non paga si fa del male da solo, perché, se dovesse incappare in qualche incidente domestico, non avrebbe diritto ad alcun risarcimento del danno da parte dell’Inail.
Meno di 13 euro l’anno. Meglio pagare, quindi, il bollettino di conto corrente che l’Inail ha inviato a casa di ogni iscritto. Anche perché l’assicurazione costa poco - 12,91 euro - e vale per tutto l’anno a partire dal 1° gennaio. Per ogni evenienza, il bollettino è reperibile presso le sedi Inail, gli uffici postali, le associazioni di categoria (Federcasalinghe, Moica, Scale Ugl), gli enti di patronato.
Gratis. Per alcune persone l’assicurazione è gratuita: la paga lo Stato a tutti coloro che hanno un reddito personale lordo annuo non superiore a 4.648,11 euro e appartengono a un nucleo familiare il cui reddito complessivo non superi 9.296,22 euro. Per ottenere l'agevolazione basta autocertificare la propria condizione all'Inail.
Da 18 a 65 anni. Chi inizia le cure domestiche deve presentare domanda di iscrizione all’Inail. L’assicurazione è obbligatoria per le persone che prestano lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo (e quindi non sono assicurate per la pensione) e hanno tra i 18 e i 65 anni. Nell’ambito dello stesso nucleo familiare si possono assicurare più persone (ad esempio: madre e figlia).
Casa e animali. Sono assicurati gli incidenti che avvengono in casa, compresi giardini, cantine, balconi. Sono assicurati anche gli infortuni dovuti alla presenza di animali domestici, quali cani, gatti, pappagalli, criceti, conigli, ecc, che vivono abitualmente in famiglia.
Si parte dal 27%. L’Inail paga una rendita mensile, a patto che l’infortunio abbia causato una inabilità di almeno il 27% (intesa come perdita della capacità di lavoro). E’ tutelato anche l’evento morte: in questo caso la rendita è pagata ai familiari superstiti.
Rendita mensile. La rendita è più o meno alta in relazione al grado di inabilità. Si parte da 148,33 euro al mese per arrivare (inabilità al 100%) a 1.030 euro. Sono somme nette, esenti dal fisco, e quindi neanche da inserire nella denuncia dei redditi.
Fonte: Il Messaggero.it
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Casa: tutte le novità della legge Finanziaria 2008
Sconti per proprietari e inquilini e conferma delle agevolazioni per le ristrutturazioni e interventi di risparmio energetico. Sono alcune novità in materia di casa, contenute nella Finanziaria 2008, la manovra economica approvata in via definitiva il 21 dicembre 2007. Per quanto riguarda i proprietari, quelli che hanno un reddito non superiore ai 50.000 euro all’anno, possono sommare alle attuali detrazioni Ici, di circa 103 euro, un ulteriore sconto, pari al 30% del valore catastale dell’immobile, che non può superare i 200 euro. Confermata la detrazione Irpef del 36% sulle spese effettuate per le ristrutturazioni edilizie, mentre per l’installazione di pannelli solari e nuove caldaie è possibile beneficiare della detrazione Irpef del 55%. Anche per gli inquilini, ma solo con contratto di affitto registrato, sono previste detrazioni Irpef: 300 euro all’anno per gli inquilini con reddito fino a 15.494 euro all’anno; 150 euro all’anno per i contribuenti con reddito compreso tra 15.494 e 30.987 euro all’anno. Per i giovani inquilini, con età compresa tra i 20 e i 30 anni, ci sono sconti maggiori: 991,60 euro all’anno per i ragazzi con reddito fino 15.494 euro all’anno; 500 euro all’anno per i ragazzi con reddito tra 15.494 e 30.987 euro all’anno.
Per saperne di più
Fonte: Intrage.it 24.1.2008

Scuola: definito prezzo massimo dei libri di testo
È stata definita la spesa massima che una famiglia deve sostenere per comprare i libri di testo, validi per il triennio della scuola secondaria inferiore, a partire dall’anno scolastico 2008-2009. Il ministro della pubblica istruzione, dopo aver ribadito che la scelta dei testi è espressione dell’autonomia scolastica, ha sottolineato che l’acquisto grava sui bilanci familiari, perciò bisogna rispettare i limiti di spesa. In particolare, il prezzo massimo della dotazione libraria necessaria per tutte le discipline della scuola media è di 286 euro per il primo anno, 111 euro per il secondo e 127 euro per il terzo. I docenti inoltre, sono invitati a scegliere nuove edizioni di un libro di testo solo nel caso in cui ci siano delle novità scientifiche e didattiche fondamentali per la materia insegnata.
Fonte: Intrage.it 24.1.2008

Fisco:bollo auto, scadenze e modalità di pagamento
È tempo di rinnovare il bollo della propria automobile. Per prima cosa occorre controllarne la scadenza, che varia da macchina a macchina. Il rinnovo di pagamento infatti, deve essere completato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza: per esempio, il 31 gennaio 2008 è il limite massimo per pagare un bollo scaduto il 31 dicembre 2007. Il pagamento può essere fatto, con un particolare bollettino, negli uffici postali, ma anche nelle rivendite tabacchi, nelle delegazioni Aci e negli studi di consulenza automobilistica abilitati. Sul sito dell’Automobile club Italia, ma solo per alcune regioni e province autonome, è attivo il servizio Bollonet che consente di pagare online il bollo con carta di credito. La ricevuta viene poi spedita a casa entro 15 giorni. Lo stesso servizio è offerto anche da Telebollo, con il numero di telefono 199 711 711. Con Internet invece i pagamenti possono essere fatti attraverso il sito delle Poste Italiane. Di seguito tutte le altre informazioni sul bollo auto e le modalità di pagamento.
Per saperne di più
Fonte: Intrage.it 24.1.2008
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Chi ha inventato il ping pong? Perché la racchetta ha una parte rossa e una nera?

Nel 1884 il "tennis tavolo" apparve in un catalogo di articoli sportivi. Poco prima, nel 1875, l’ingegnere James Gibb aveva redatto le regole di gioco.
Con l’invenzione della plastica e della celluloide, arrivarono nuove palline, al posto di quelle in gomma e in sughero, e dal suono del rimbalzo nacque il termine "ping pong". Perché una parte rossa e una nera? I due colori diversi per il rivestimento in gomma delle racchette si usano per impedire che i giocatori, usando gomme diverse sulle due facce del telaio (per esempio puntinate e lisce), possano facilmente ingannare l’avversario, girando la racchetta durante lo scambio.

Come volano i pipistrelli?

Come tutti sanno, i pipistrelli sono mammiferi e non uccelli, e per volare hanno sviluppato un sistema diverso, che un gruppo di ricercatori svedesi ha decifrato grazie a una galleria del vento e a riprese computerizzate. Ad alte velocità le differenze tra uccelli e pipistrelli sono minime. Ma se il volo è lento, il modo di volare cambia: i primi separano le piume per ridurre la resistenza all’aria, aumentando la spinta verso l’alto. I pipistrelli, invece, per restare in alto muovono le ali di scatto all’indietro, fin quasi a rovesciarle. I risultati di questi studi potrebbero essere usati per progettare veicoli aerospaziali automatizzati.
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Lenti a contatto
Le lenti a contatto (LAC) sono delle particolari protesi oculari che funzionano con lo stesso principio degli occhiali. Grazie a delle piccole lenti sottilissime che aderiscono direttamente alla cornea si può correggere, come avviene con gli occhiali, il difetto visivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo o presbiopia) del paziente.
A differenza degli occhiali le lenti a contatto, essendo applicate direttamente sull'occhio, non si vedono e non hanno bisogno di nessun supporto (es. montatura degli occhiali) che può essere fastidioso in determinate situazioni come ad esempio durante l'attività sportiva.
Anche se le prime lenti a contatto risalgono ad oltre 100 anni fa, solo verso la fine del 1940 si iniziò a considerarle una valida alternativa agli occhiali grazie a dei nuovi prototipi in polimetilmetacrilato (PMMA), un materiale impermeabile all'ossigeno. Da allora, i vari tipi di LAC hanno subito continui miglioramenti sia per quanto riguarda le forme sia per i materiali (idrogel, rigide gas permeabili, ecc.).
Prima di iniziare ad utilizzare le lenti a contatto si consiglia di testarle per brevi periodi, inoltre, è sempre bene sottoporsi ad una visita oculistica utile per valutare le condizioni fisiche ottimali (per esempio una buona lacrimazione) per una possibile applicazione delle LAC. In determinati casi ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità e le persone che le indossano manifestano arrossamento o bruciore agli occhi, inoltre, soprattutto quelle morbide, sono sconsigliate nelle persone che hanno una scarsa lacrimazione. Le lenti a contatto vanno quindi usate con attenzione per evitare problemi che in alcuni casi potrebbero essere anche gravi.
In commercio esistono diversi tipi di lenti a contatto che si differenziano per il tipo di materiale impiegato, le modalità d'uso e il tipo di utilizzo. Ci sono lenti a contatto monouso (lenti usa e getta), a sostituzione giornaliera o a sostituzione prolungata (a ricambio quindicinale, mensile, trimestrale, semestrale, annuo). Si può poi scegliere fra lenti a contatto morbide, lenti a contatto semirigide e lenti a contatto rigide. Inoltre sono sempre più diffuse le lenti a contatto estetiche utilizzate per valorizzare o cambiare il colore degli occhi.
Le lenti a contatto di nuova generazione sono in grado di correggere tutti i difetti visivi, inoltre, sfruttando ad esempio lenti rigide gas permeabili (RGP) si può correggere anche l'astigmatismo irregolare come ad esempio quello causato dal cheratocono.
Quando le lenti a contatto sono utilizzate nel modo corretto difficilmente possono arrecare danni agli occhi. Per evitare possibili irritazioni agli occhi le lenti a contatto devono essere sempre adeguatamente lubrificate, per questo motivo è importante una buona lacrimazione di base. Spesso le lacrime prodotte dall'occhio non bastano oppure sono di cattiva qualità, in questo caso si possono utilizzare degli speciali colliri contenenti lacrime artificiali.
In alcuni casi è possibile che sotto la lente si nascondano piccole impurità che possono provocare abrasioni corneali. In tal caso l'occhio diventa rosso e dolente ed è necessario togliere subito la lente a contatto e, se il fastidio persiste, consultare l'oculista. Particolare attenzione va anche fatta nella pulizia per evitare infezioni agli occhi.
Quando si dorme, a parte alcune lenti a contatto di nuova generazione che lo consentono, è buona norma togliere le lenti. Tenendo gli occhi chiusi per un tempo prolungato vi è un minore afflusso di ossigeno alla cornea e, poiché il liquido lacrimale ristagna, le lenti si ricoprono di scorie che non vengono eliminate attraverso la circolazione lacrimale.
Fonte: http://www.universonline.it
Applicazione e rimozione delle lenti a contatto
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Sicurezza: dispositivi Nokia e Symbian in pericolo
Fortinet, azienda impegnata nel mondo della sicurezza informatica, ha fatto sapere che è stata da poco rilevata la presenza di un nuovo worm per dispositivi Nokia basati su Symbian. SymbOS/Beselo.A!, questo il nome del worm, è in grado d'inviare messaggi multimediali a tutti i contatti della rubrica, con conseguente perdita di credito. Anche se si tratta di un worm non molto pericoloso, la situazione conferma le previsioni della società che vedevano aumentare con gli anni le tendenze al "virus per dispositivi mobili".
Il worm è in grado di lavorare su quasi tutti i cellulari basati su Symbian S60, in particolare sui dispositivi Nokia 6600, 6630, 6680, 7610, N70 e N72. Una volta infattato il cellulare, il worm invierà degli MMS con pacchetti SIS (Symbian Installation Source) allegati con il solo obiettivo di espandersi a macchia d'olio anche su altri dispositivi. Pare comunque che il pacchetto SIS non abbia la classica estensione .sis ma nomi del tipo Beauty.jpg, Sex.mp3 o Love.rm.
Inutile dire che per proteggersi basta evitare di aprire file sospetti ricevuti tramite MMS. Chiunque fosse interessato a conoscere ulteriori dettagli sulla vicenda, può consultare la pagina dedicata sul sito web Fortinet.
http://www.tech3d.it/ - http://tech3d.forumfree.net/ by Poweroby (Sim3D)

Buon compleanno Mozilla!

Il progetto Mozilla compie 10 anni. Il 22 gennaio 1998, Netscape, all'epoca grande leader tra i navigatori Internet, incalzato da Microsoft con Internet Explorer gratuito ed integrato in Windows, diventava anch'esso gratuito in tutte le sue versioni (Navigator e Communicator). Il suo editore annunciava inoltre l'intenzione di aprire il codice sorgente al fine di far contribuire allo sviluppo la creatività altrui. Nasce quindi il progetto Mozilla, sviluppatosi all'ombra di Netscape...e come è andata a finire lo conoscete tutti... http://www.tech3d.it/ - http://tech3d.forumfree.net/ by Poweroby (Sim3D)

Il computer sa leggere le labbra
UN PROGETTO di ricerca inglese punta a realizzare un software in grado di leggere le labbra. Aiuterebbe lo spionaggio e i non udenti.
Leggi tutto

Skype: ricercatore scopre e dimostra una falla
Aviv Raff, ricercatore attivo nell'ambito della sicurezza informatica, ha scoperto e dimostrato una falla che affligge il famoso client VoIP Skype. Il bug potrebbe permettere attacchi esterni, lasciando all'aggressore la possibilità di eseguire codice maligno. Il problema è causato dal "Web Control" di Skype. Il programma utilizza Internet Exploer per interpretare codice HTML, affidandosi alle impostazioni di sicurezza "Local Zone".
Per sfruttare il bug, un attacker ha la necessità di trovare un sito web fidato con all'interno un errore di tipo cross-zone scripting. Questo tipo di errori sono, purtroppo, molto frequenti e consentono l'esecuzione di script poco sicuri sul computer vittima. Secondo Petko Petkov, altro ricercatore di sicurezza, "quando una particolare risorsa viene eseguita nel contesto Local Zone è possibile fare qualsiasi cosa; scrivere e leggere file dal disco della vittima o lanciare eseguibili attraverso le primitive WSH". Aviv Raff ha anche creato una dimostrazione video: http://tech3d.forumfree.net/?t=24385091 - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)
---------------------------------------------------------
CURIOSANDO QUA E LA’

Rapinatore imbranato ci rimette un testicolo
L'ennesima vittima della sua sbadataggine. Scopri gli altri casi celebri
Non tutti i furti vanno nel verso giusto. In alcuni casi il ladro si può ritrovare con ai polsi un paio di scintillanti manette o, peggio ancora, ricoverato in un ospedale. È successo al 25enne Derrick Kosch, che è stato arrestato dalla Polizia dell’Indiana dopo un maldestro tentativo di rapina mano armata.
Il giovane era entrato in un minimarket e con una pistola aveva intimato al commesso a consegnargli l’incasso e qualche pacchetto di sigarette. Dopo aver ottenuto il bottino, Kosch si è bruscamente infilato la pistola in tasca, lasciando scappare un colpo. La Polizia l’ha facilmente identificato sulla base di una profonda ferita al testicolo destro. Mentre il maldestro ladro attendeva di essere operato, è quindi scattata la denuncia per rapina mano armata.
Anche l’Italia ha i suoi fulgidi esempi di “imbranataggine applicata al furto”. Al cinema hanno fatto storia le imprese dello sgangherato gruppo dei Soliti Ignoti, capaci di sfondare la parete sbagliata e fare irruzione in una cucina anziché nella stanza della cassaforte. Ma a volte la realtà supera immaginazione.
A Senigallia cinque rapinatori hanno fatto saltare il bancomat usando l'acetilene. La tecnica non è delle più innovative, ma i malviventi dovevano essere alle prime armi: non si spiega altrimenti come possano aver bruciato quasi l’intero bottino, di oltre 17 mila euro. Per loro solo cenere e pezzetti carbonizzati di banconote ormai inservibili.
A Grosseto, nel 2004, due giovani poco più che ventenni hanno rubato il camioncino di un panificio. La loro guida non doveva essere delle migliori: si sono infatti prima scontrati contro un palo poi, con danni più seri per il furgone, contro un muretto. Alla fine sono fuggiti a piedi, dimenticando addirittura un telefonino sul luogo del delitto. La Polizia, già sulle loro tracce per alcune segnalazioni ricevute, non ha avuto grosse difficoltà ad arrestarli.
Ad Andria (Bari), un ladro si è calato nel comignolo di una villa rimanendo incastrato. A liberarlo, del tutto increduli, sono stati gli agenti della Polizia, avvertiti dal complice che si è dileguato prima del loro arrivo.
A Lecce l’arrivo delle forze dell’ordine ha messo in fuga tre ladri che stavano depredando gli arredi da cucina di un ex ristorante. Con la mente di certo assorta in altri pensieri, uno degli uomini in fuga non si è accorto di una piscina vuota. Le fratture causate dalla caduta non gli hanno permesso di rimettersi in fuga.
A Pistoia, nel maggio 2007, un uomo ha rapinato per la seconda volta la stessa banca. In tutti e due i casi, l’esito è stato lo stesso: arresto immediato.
Medesima conclusione anche per una coppia di ladri che hanno pensato di derubare un negozio di telecamere di sicurezza a volto scoperto: le loro infrazioni sono state registrate da 17 occhi meccanici contemporaneamente.

Video ladri sfigati
Clicca qui
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

Uomo si risveglia dalla morte durante il suo funerale
Un anziano uomo di 81 anni, della piccola cittadina di Chilean in Angola, ha shockato tutti i suoi parenti che, addolorati, stavano celebrando il suo funerale, alzandosi improvvisamente dalla bara nella quale giaceva.
I famigliari avevano trovato il corpo del signor Feliberto Carrasco floscio e freddo; convinti che l'uomo fosse morto, avevano immediatamente chiamato un agenzia funebre, senza avvisare il medico.
Il signor Carrasco è stato così vestito per il suo ultimo viaggio verso l'aldilà e sistemato in modo tale che potesse avere un riposo dignitoso all'interno di una bara.
"Non potevo crederci. Quando ho visto lo zio alzarsi dalla bara, ho creduto fosse frutto della mia immaginazione e ho chiuso gli occhi" - ha detto ai giornali il nipote dell'uomo.
"Quando però li ho riaperti, mio zio era lì, che mi guardava. Ho iniziato a piangere e mi sono messo a correre per cercare di farlo uscire dalla bara"
L'uomo che si è "risvegliato dalla morte", ha detto che non ha avuto alcun tipo di malanno e ha semplicemtne chiesto un bicchiere di acqua.
Fonte: Alice.it
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & PUBBLICITA’ PER I SORDI

MARIO D'AGATA SU DUILIO LOI
Tra i tanti telegrammi, merita di essere riportato quello scritto dal non udente Mario D’Agata, che fu campione del mondo dei pesi gallo nel 1956. Compagno di scuderia e di allenamenti, ha dedicato a Duilio parole che esprimono i sentimenti di tutti i pugili: “Ho appreso della scomparsa di Duilio. Questo per me e` uno dei momenti piu` tristi e dolorosi, perche` con lui scompare una parte della mia vita. La piu` bella, la piu` importante. Duilio non e` stato solo un compagno e amico di scuderia, e` stato un grande amico. Non ho mai smesso di pensarlo, il ricordo di essere assieme su quel ring che ci ha fatto vivere momenti di gloria indimenticabile. E’ cosi` che voglio ricordarlo. Il mio affetto profondo”.
La foto - in piedi a destra - D'Agata, Loi, Mazzinghi: Clicca qui
Ricevuto da Gabry

Nuovo posto con il video particolare:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/vivere-nel-mondo-del-sogno-segnando.html
Buona visione!!
Lorenzo
Webmaster VLOG SORDI

Nuovo post con bellissimo video dalla Spagna con sottottitoli italiani:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/01/la-sfida-della-lingua-dei-segni.html
Buona visione!
Lorenzo (VLOG SORDI)
---------------------------------------------------------
IL MONDO DEI SORDI

Cinema e letteratura
Il ragazzo selvaggio

La storia di un ragazzo “allevato dalle fiere” nella Francia dell’Ottocento ci fa riflettere su quanto sia importante, oggi come allora, riuscire a comunicare per integrarsi veramente nella società.
La storia
Nel 1797 fu vista nei boschi della regione francese dell’Aveyron la figura completamente nuda di un ragazzo che fuggiva a quattro zampe. Gli avvistamenti si ripeterono più volte negli anni che seguirono. Il ragazzo fu pure catturato, una volta, ma riuscì a fuggire. Nel 1800 finalmente il ragazzo, preso nuovamente, fu trattenuto per essere studiato con attenzione.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

Il ministro Ferrero scopre che esistono le associazioni dei disabili
Dall'anno scorso, per quest'anno e l'anno prossimo le associazioni che garantiscono a invalidi civili, invalidi sul lavoro, sordomuti, ciechi e mutilati per servizio l'assistenza, la formazione e l'accompagnamento (per citare solo alcune delle prestazioni delle associazioni nazionali di riferimento) sono alla frutta.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
IL VANGELO DELLA DOMENICA

I l Vangelo della Domenica 27 gennaio 2008

Testimonianza di Giovanni Battista

Il vangelo secondo Giovanni 1,29-34

Il giorno dopo, Giovanni vedendo Gesu’ venire verso di lui disse : “ Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo ! Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi e’ passato avanti, perche’ prima di me.
Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perche’ egli fosse stato conoscere a Israele”.
Giovanni rese testimonianza dicendo:” Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui.
Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua, mi aveva detto: L’uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito e’ colui che battezza in Spirito Santo.
E io ho visto e ho reso testimonianza che questi e’ il Figlio di Dio”.
Riflessione:

In questo brano l’evangelista Giovanni espone il disegno di Dio e l’identita’ del Messia che deve realizzarlo.
Dio si propone di liberare dalla schiavitu’ del peccato l’umanita’.
Giovanni descrive la missione di Gesu’ utilizzando un simbolo della propria cultura= l’agnello pasquale.
Gesu’, con la sua morte sara’ il liberatore e il salvatore per quanti lo seguono nell’esodo che realizza la vera alleanza tra Dio e l’uomo- e’ il periodo pasquale.
Per compiere questa missione Gesu’ ha ricevuto la pienezza dello Spirito ,forza di vita, amore, per cui Egli e’ figlio di Dio, Dio fra gli uomini, inviato dal Padre.
Giovanni fa la sua testimonianza dicendo che Gesu’ e’ il Messia.
In Gesu’ si trova la vita, Egli e’ la rivelazione di Dio-Padre.
Questo e’ un invito a tutti gli uomini ad aderire a Cristo per rinascere dallo Spirito ed essere liberi dall’oppressione del male.
E’ Gesu’ ci invita : “ Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi ristorero’”
Alleluia!
Giusy e Pierfranca del RnS

---------------------------------------------------------

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb