07/03/2008   
Giornalino N. 45 del 7.3.2008

NEWS SORDI

Usa, spunta una rarissima foto di Helen Keller
Chi soffre dei disturbi della sordità e della cecità la considera un punto di riferimento fondamentale. Per il coraggio e la tenacia. A lei si deve il primo sistema di segni per poter comunicare con il mondo esterno. Helen Keller oltre ad essere una delle donne più note nella storia d'America è stata anche la fondatrice di una organizzazione no-profit per la prevenzione della cecità. Di lei ormai si sa quasi tutto, ma sono davvero poche le immagini che la ritraggono durante l'infanzia. Praticamente nessuna fino a oggi. La foto è spuntata dalla collezione di documenti che un 87enne di Waltham ha regalato alla fondazione. Questa immagine in bianco e nero che la ritrae (a sinistra) a 8 anni insieme alla sua insegnante, è una rarissima fotografia, forse la prima, scattata alla bambina dell'Alabama poi divenuta avvocato impegnata per i diritti dei disabili. Helen Keller è ritratta seduta nel giardino, con in grembo una delle sue amatissime bambole. Accanto c'è l'insegnante Anne Sullivan, anche lei colpita da una grave disturbo alla vista, che le insegnò a comunicare applicando un rivoluzionario metodo: toccando le labbra e la gola di chi parla
Vedere le foto: http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/keller/1.html

La vita tra le mani, quando segnare…diventa arte
Lo studio fotografico TiZeta, attraverso un’accurata analisi ed una attenta attività di ricerca, è riuscito ad individuare la giusta chiave di lettura per intraprendere un cammino di sensibilizzazione nei confronti di una realtà da molti ancora inesplorata, o comunque tenuta in scarsa considerazione: la lingua dei segni italiana.
Uno scrupoloso lavoro sulla ritrattistica, in sinergia con la fondamentale collaborazione di docenti e membri della LIS di Biella, ha portato ad un importante risultato: il “Progetto fotografico sulla lingua italiana dei segni”.
Leggi tutto:http://guide.dada.net/ristoranti/interventi/2008/03/324293.shtml

Elezioni, disabili in Parlamento: il Pd candida Ileana Argentin
Sicura di un posto a Montecitorio il consigliere delegato del sindaco di Roma per le tematiche sull’handicap: è la candidata numero 7 in un collegio laziale. Veltroni: ’’Grande competenza e passione: con lei le tematiche della disabilità entrano in Parlamento’’. I suoi predecessori con disabilità alla Camera, con attenzione rivolta anche all’accessibilità di Montecitorio e alla sede romana del Partito Democratico
…nelle legislature passate numerosi altri sono stati i parlamentari con disabilità eletti: anzitutto Antonio Guidi, ministro per la Famiglia e la solidarietà sociale nel primo governo Berlusconi (1994) e sottosegretario alla Sanità nel secondo (2001), affetto da tetraparesi spastica, come pure il deputato Carmelo Porcu (An), ancora in carica nell'ultima legislatura. L'aula di Montecitorio ha visto anche il primo parlamentare sordo, Walter Bottini. L'allora presidente della Camera Giorgio Napolitano lo salutò a nome di tutti con queste parole: "Do il benvenuto a Bottini. Faremo tutto quanto in noi perché possa svolgere pienamente il mandato ricevuto dagli elettori".
Il parlamentare fu poi incaricato come membro della Commissione Affari Sociali e presentò diverse proposte di legge a favore dei sordi: durante lo svolgimento e l'espletamento del suo incarico parlamentare fu seguito costantemente da un interprete professionale della LIS.

Leggi tutto:http://www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Buoni_Esempi/News/info1363356581.html

"Assistenti di comunicazione" a scuola per i bambini sordi
Un progetto di collaborazione tra l'Ente Nazionale Sordi e la Provincia di Roma asssicura un servizio permanente a circa 520 bambini in 180 diversi istituti: dal nido alle superiori. 230 soltanto presso l’Istituto statale d’istruzione specializzata per sordi “Magarotto”
ROMA - L'inserimento scolastico degli alunni sordi favorito dalla figura dell'assistente alla comunicazione, specificamente formato per le difficoltà delle persone non udenti, è stato il tema del convegno "Comunicazione: una scuola di integrazione. L'integrazione scolastica nella Provincia di Roma" che si è svolto sabato scorso nella capitale presso il Centro Congressi S. Lucia. L'iniziativa promossa dall'Ente Nazionale Sordi - Sezione Provinciale di Roma, ha costituito l'occasione per fare il punto su un'attività, avviata per 6 bambini nel 1999 che è stata allargata a 20 nel 2001, a 60 nel 2002, estesa a 120 alunni nel 2003 e attraverso il confronto e la collaborazione tra l'Ens e la Provincia di Roma in questi ultimi 4 anni è diventato un servizio permanente per circa 520 bambini in 180 diversi istituti. Dal nido alle superiori, con prevalenza nella fascia d'età che riguarda le elementari e medie, sono attualmente 290 i bambini e gli studenti, che ciascuno per 17 ore settimanali usufruiscono del servizio nelle scuole pubbliche di Roma e Provincia. Inoltre, altri 230 ne beneficiano presso l'Istituto Statale d'Istruzione Specializzata per Sordi "Magarotto" di Roma. La strutturazione dell'attività ha consentito un parziale consolidamento della posizione lavorativa degli operatori. Dopo una fase iniziale di assoluto precariato, infatti, gli Assistenti alla Comunicazione coinvolti nel progetto sono oggi inseriti in un contratto nazionale a tempo determinato.
"Il progetto di Assistente alla Comunicazione per sordi realizzato nelle scuole della provincia di Roma grazie alla collaborazione tra l'Ens e l'Assessorato alle Politiche sociali è un modello per l'Italia - ha sottolineato Ida Collu, presidente nazionale dell'Ens - attraverso l'uso della lingua italiana dei segni, del bilinguismo e anche dell'oralismo, lo scopo è di dare agli alunni sordi un ponte comunicativo in grado di facilitare l'apprendimento e l'inserimento con i compagni. L'obiettivo, infatti, è quello di favorire un percorso scolastico adatto ai bambini per avviare un progetto di integrazione nella vita che porterà beneficio a loro ma anche all'intera società. Questi ragazzi diventeranno adulti più autonomi e per loro diminuiranno i costi collettivi di assistenza e cure". "Fino a 4 anni fa c'era una situazione grave per gli operatori - ha spiegato Agostino Rifici, vicepresidente dell'Ens sezione di Roma - Gli Assistenti alla Comunicazione operavano in condizioni di assoluta precarietà, con contratti rinnovati di mese in mese, con il pagamento spesso ritardato degli stipendi. In questi anni abbiamo lavorato per soddisfare le esigenze di ogni ragazzo sordo e siamo stati in grado di dare una risposta che ha migliorato la qualità e l'efficienza del servizio passando soprattutto dal riconoscimento della professionalità degli operatori. Abbiamo fatto molto ma bisogna continuare a migliorare le condizioni di lavoro degli assistenti alla comunicazione, molti di loro infatti sono costretti ad abbandonare perché è ancora una professione che non consente di mantenersi".
"Il lavoro di questi anni è stato incentrato sugli interessi delle persone sorde e sulla qualità del servizio da erogare ai ragazzi - ha sottolineato Claudio Cecchini, Assessore uscente alle Politiche Sociali e della Famiglia della Provincia di Roma - Dalle poche unità dei primi anni 2000 ci sono oggi 180 assistenti alla comunicazione per sordi che lavorano in altrettanti istituti scolastici e questo a fronte di un investimento da parte della provincia che negli ultimi 4 anni è passato da poche migliaia di euro a 2.400.000 euro. In mancanza di una normativa nazionale bisogna ora sollecitare la Regione Lazio all'approvazione di una legge che dia dignità al ruolo dell'assistente alla comunicazione"."Nei primi anni, anche per mancanza di organizzazione istituzionale, non c'era la possibilità di stanziare fondi specifici e gli Assistenti alla Comunicazione per sordi non avevano contratto erano liberi professionisti con pagamenti posticipati e ritardati - ha spiegato Alessandro De Luca, responsabile per l'Ens Roma del Servizio - Poi il numero degli operatori è cresciuto e con l'impegno dell'Assessore Cecchini al reperimento dei fondi necessari, nell'anno scolastico 2004-5 l'Ens Roma ha potuto realizzare il primo contratto a progetto. Nel 2005 c'è stato il primo bando, vinto dall'Ens, che ha comportato che la Provincia avesse già stanziato specifici fondi per il servizio. In collaborazione con la Cgil fu deciso di applicare agli Assistenti alla Comunicazione il contratto collettivo nazionale delle cooperative sociali a tempo determinato. Questo è stato il punto di svolta che ha garantito agli operatori uno stipendio regolare, il pagamento dei contributi e tutele come la malattia, le ferie, la maternità. Il servizio, che a Roma ha nella Provincia l'unico referente per tutti i gradi d'istruzione (cosa che non sempre avviene nel resto del Paese) attualmente copre tutte le richieste pervenute ed è anche in grado di inviare un supplente in caso di assenza dell'Assistente. Per migliorare la qualità e l'efficacia del progetto è auspicabile l'aumento, sia delle ore di presenza a scuola per il momento 17 a fronte di un orario scolastico che arriva anche a 40 ore settimanali, sia della retribuzione netta per l'operatore che è diminuita per i costi del contratto". (Francesca Mezzelani)
(4 marzo 2008) Superabile.it

RIMINI - Molestò una ragazza sordomuta: 3 anni e 6 mesi di carcere
RIMINI – Tre anni e 6 mesi di reclusione per il 49enne di Morciano che tentò di abusare di una ragazza sordomuta. Il tribunale di Rimini ha negato la perizia psichiatrica, accogliendo la tesi del Pm, Paolo Gengarelli. Inoltre la vittima avrà diritto ad un risarcimento di 10mila euro. Una storia cupa, che si svolge nel 2005, partendo da uno scambio di numeri di telefono e trasformandosi in molestia. L’accusa è di ipotesi lieve di violenza sessuale e lesioni personali.
Difficile la deposizione della ragazza audiolesa, con gravi difficoltà di linguaggio. Ha raccontato che dopo aver lasciato il numero di telefono all’imputato, ci fu un incontro, durante il quale il 49enne la condusse in un luogo appartato. Lei racconta di averlo respinto, lui ricorda un bacio appassionato.
Al ritorno la ragazza accetta di salire in casa dell’uomo e qui cominciano le richieste sessuali più pesanti. Il racconto della ragazza, include palpeggiamenti e maniere forti nel trattenerla. Poi di nuovo il viaggio in macchina che invece di ricondurla a casa, la riporta in un luogo appartato, dove la vittima ha raccontato come l’uomo si è masturbato, chiedendole di toccarlo. Poi la fuga della ragazza sotto la pioggia.
Tratto da http://www.romagnaoggi.it/
Fonte: Sordionline.com

Sordomuti salvati grazie a un sms
Il servizio sms per sordomuti, istituto dalla polizia, sta dando i suoi buoni risultati. È stato così, difatti, che gli agenti sono riusciti a salvare un 66enne di via Vinciprova rimasto bloccato in casa. L’uomo, che non riusciva ad aprire la porta, ha chiesto aiuto alla centrale operativa inviando al 113 un sms dal proprio cellulare con il codice B6: persona chiusa in casa. Una pattuglia della polizia si è immediatamente recata sul posto assieme ai vigili del fuoco per appurare le buone condizioni di salute dell’uomo e provvedere all’apertura della porta di casa. Dopo qualche minuto è giunta anche la moglie dell’uomo, sordomuta anche lei, la quale ha confermato che la porta era difettosa. In pochi minuti i caschi rossi hanno provveduto ad aprire la porta e aiutare l’uomo ad uscire.
Fonte: Il Mattino.it 5.3.2008

Nuovo accessorio moda: i tappi per le orecchie!
LONDRA (Reuters 5.3.2008) - I tappi per le orecchie non sono certo un accessorio glamour, ma un ente di beneficenza britannico per sordi ha lanciato un concorso per gli stilisti perché creino dei tappi auricolari dal design così appetibile da farli diventare un complemento alla moda per i giovani appassionati di musica. L'Istituto nazionale reale per sordi (Rnid) avverte che i ragazzi rischiano gravi danni all'udito a causa dell'alto volume della musica e che il 90% dei giovani che frequentano le discoteche mostrano già i primi segni di disturbi auditivi. L'associazione crede che il tabù per cui i tappi auditivi sono un qualcosa di socialmente sgradevole possa essere superato. "Con gli auricolari Bluetooth e gli iPod, la gente si sta abituando all'idea di indossare delle cuffiette che siano anche alla moda", ha detto una portavoce del Rnid, che ha equiparato l'utilità dei tappi auricolari a quello di preservativi, creme solari o caschi per la bicicletta. L'associazione avverte che i nuovi tappi "glamour" potrebbero costare di più, ma garantirebbero un ottimo ascolto della musica e di tutte le sue sfumature, anche se a un volume ridotto. Inoltre, secondo Rnid, i tappi attualmente in commercio da 10-15 sterline funzionano meglio rispetto ai più tradizionali ed economici tappi usati per proteggersi dal rumore durante il sonno. Il vincitore del concorso riceverà in premio l'opportunità di fare un tirocinio con una firma finalizzato al lancio sul mercato del prodotto.
Fonte: http://www.mytech.it 5.3.2008

APPROVATO IL REGOLAMENTO SULLA PAR CONDICIO IN CAMPAGNA ELETTORALE – L’ENS DENUNCIA IL MANCATO RISPETTO DEL CONTRATTO DI SERVIZIO
Il 28 febbraio u.s. la Commissione di Vigilanza RAI ha approvato il regolamento sulla comunicazione politica durante la campagna elettorale. Nonostante tale provvedimento venga emanato a distanza di quasi un anno dall’approvazione del nuovo contratto di servizio, le disposizioni in esso contenute non garantiscono l’accessibilità dell’informazione politica.
Rispetto al passato il regolamento conferma la possibilità (su richiesta delle forze politiche) della sottotitolazione e/o traduzione in LIS dei “messaggi autogestiti” (art. 5 comma 6) e della “Illustrazione delle modalità di voto e presentazione delle liste” (art. 8 comma 3), nonché l]b]a pubblicazione di pagine di televideo recanti l’illustrazione dei programmi delle liste e delle loro principali iniziative nel corso della campagna elettorale (art. 14).
Unica novità riguarda le “interviste dei rappresentanti nazionali di lista” (art. 10), che grazie ad un emendamento dell’On. Beltrandi, approvato dalla Commissione di Vigilanza, saranno sottotitolate e tradotte in Lingua dei Segni.
A ciascuna intervista, condotta da un giornalista RAI, prenderà parte il rappresentante nazionale della lista, il quale potrà delegare altre persone anche non candidate. Ciascuna intervista ha la durata di venti minuti e verrà trasmessa – a partire dal 10 marzo 2008 - tra le ore 22 e le ore 23.30. Il ciclo si concluderà con una intervista del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Resta escluso dal regolamento l’obbligo di rendere accessibili le “conferenze stampa” (art. 11) e i “confronti tra i candidati premier” (art. 12).
L’ENS in questi giorni ha avviato una veemente protesta nei confronti di tutte le istituzioni competenti, denunciando questa ennesima discriminazione dei sordi italiani, che in questo modo non sono messi in condizione di formare consapevolmente il proprio orientamento di voto.
Nell’invocare il rispetto delle norme previste nel contratto di servizio approvato da quasi un anno, l’ENS ha annunciato clamorose azioni di protesta in tutte le sedi RAI delle Province italiane e sit in davanti alla sede nazionale RAI nonché a Palazzo Chigi.
In caso di mancato accoglimento delle nostre istanze, la manifestazione dei sordi italiani si tradurrà in astensione al voto.
Fonte: www.ens.it

USA: SCOMPARSA SHELLEY BEATTIE, CULTURISTA SORDA
Il 16 febbraio 2008 la comunità sorda internazionale piange per di Shelley Beattie, ex culturista professionista e attrice americana, scomparsa a soli 41 anni. Oltre ad aver vinto numerose gare anche di alto livello, all’apice della sua carriera di culturista è riuscita a classificarsi tra le prime tre alle competizioni Miss International e Miss Olimpia, le due gare più prestigiose a livello mondiale per le culturiste.
Era anche ben nota per essere una delle poche culturiste sorde affermate, e ha ottenuto negli anni ’90 per due volte la copertina di DeafLife, la più importante rivista americana per sordi e sui sordi, oltre ad altre copertine su riviste di body building. Agli inizi degli anni ’90 ha anche partecipato come “sirena” al programma televisivo American Gladiators.
La Redazione di Sordionline.com

Un boccone avvelenato ha ammazzato "Ledi"
Ancora un cane morto per colpa di bocconi avvelenati sparsi nelle campagne di Oltresarca. È successo domenica pomeriggio. Questa volta vittima quasi sicuramente dell'ennesimo, inqualificabile gesto, è una femmina di collier, un «lassie» di tre anni e mezzo, di nome «Ledi» di proprietà di una vedova di Massone, Liduina Povoli Maddaloni. Quel cane era peraltro molto importante per la figlia, sordomuta. Erano inseparabili. E non a caso, dopo il decesso dell'animale, Raffaella (nella foto con il cane) ha avuto un duro contraccolpo, non solo psicologico. Tanto che ha dovuto ricorrere alle cure dei medici per un principio di malore. Tutto è successo verso le 16, in quella via «al Rì» di Bolognano dove nei mesi scorsi altri cani purtroppo hanno fatto la stessa brutta fine. «Stavamo approfittando della bella giornata di sole - ci ha detto Liduina - per fare una passeggiata in mezzo alla campagna. Ledi correva, saltava. Come sempre. Ad un certo punto Raffaella mi ha fatto dei cenni. Era molto agitata: indicava il cane, per terra. Ho capito subito che il mio lassie stava male, malissimo. A quel punto - è sempre Liduina che parla, con la voce rotta dalla commozione - abbiamo telefonato subito al veterinario Zampiccoli.
Il tempo di prendere la macchina e dirigerci di corsa verso l'ambulatorio. Tra l'altro ho anche tamponato un'auto: 400 euro di danni. Ma non capivo più niente. Quando siamo arrivati all'ambulatorio di via S. Caterina ho capito che per la mia Ledi c'era ben poco da fare. "La prego, me la salvi...", ho detto al veterinario. Che ha fatto tutto il possibile. Niente. Mi è praticamente morta nelle braccia. E quando Raffaella l'ha capito...è svenuta. Abbiamo dovuto portarla all'ospedale, darle delle gocce. Non so come farà senza la sua Ledi....». Pochi giorni fa Enrico Leoni, presidente dell'Ada (associazione difesa animali) nella sua relazione in assemblea aveva ricordato i precedenti casi di Bolognano, sottolineando peraltro il fatto che da qualche tempo non si registravano per fortuna più avvelenamenti di cani in zona. Evidentemente qualcuno non teme le indagini e i controlli avviati da tempo in quella zona dalla polizia municipale di Arco. Il comandante dei vigili urbani, Franco Travaglia, ieri ha preso contatti con il veterinario Zampiccoli. Si tratta di procedere all'autopsia del cane morto domenica per avere intanto dati più sicuri sulle cause del decesso. Poi probabilmente si procederà con una denuncia contro ignoti. Come l'altra volta. Con la speranza che prima o poi chi nell'Oltresarca mette in giro bocconi avvelenati sia individuato. È da dire che la zona è vicina alle scuole elementari di Bolognano. Da quella strada passano anche tanti bambini: meglio prestare la massima attenzione a quello che si trova per terra in mezzo a quelle campagne.
Cornelio Galas
Tratto da http://www.ladige.it/
Fonte:Sordionline.com

NANOTECNOLOGIA IN SOCCORSO DEI NON UDENTI
Come riattivare cellule dormienti
Riattivare le cellule staminali già presenti, ma “addormentate”, dell’orecchio interno attraverso altre cellule della stessa famiglia portate dall’esterno, grazie a nanomolecole. Non è fantascienza ma il frutto di alcune sperimentazioni già in atto.
L’obiettivo è ripristinare le funzioni uditive perdute, avvalendosi di cellule già presenti nell’orecchio ma che hanno bisogno di uno stimolo per attivarsi. Di genetica, nanotecnologie e moderne metodologie di screening si è parlato in Egitto al convegno Internazionale “Il Futuro dell’Otologia”, promosso dal Centro Ricerche e Studi Amplifon.
Tratto da Leggo - giornale
Manoscritto di Mario Parisella
Fonte: Sordionline.com

SICILIA: FINOCCHIARO, REGIONE AFFRONTI PROBLEMI DEI SORDOMUTI
(ASCA) - Palermo, 4 mar - ''Anche in Sicilia si devono dare risposte specifiche ad una categoria particolare come quella dei sordomuti, che fino ad oggi e' stata assimilata genericamente a tutte le altre ''categorie della disabilita''. In questo senso penso alla creazione di un Ufficio speciale della presidenza della Regione, per dar loro un interlocutore unico al quale rivolgersi e non costringerli
piu', come hanno fatto fino ad oggi, a pellegrinare fra assessorati, enti locali e uffici regionali''. Lo ha detto Anna Finocchiaro, candidata alla presidenza della Regione siciliana, durante un incontro con i dirigenti dell'Ente nazionale sordomuti che si e' svolto oggi pomeriggio a Palermo.
''Servono - aggiunge - norme in grado di riconoscere la specificita' dei sordomuti, soprattutto per quel che riguarda diritto allo studio, immissione nel mercato del lavoro e assistenza sanitaria, temi del tutto ignorati in questi anni dai governi regionali di centrodestra''.
dod/mcc/ss

Borsa di studio per studenti sordi all'università Gallaudet di Washington
Scade il 15 aprile il bando di concorso per l’educazione dei bambini sordi finanziata dal Roberto Wirth Fund e amministrata dalla Mason Perkins deafness fund con la Commissione per gli scambi interculturali fra Italia e Usa. In palio 22.000 dollari
ROMA - Una borsa di studio all'Università Gallaudet di Washington, specializzata nell'insegnamento ai sordi. La propone il Roberto Wirth Fund. Sarà rivolta esclusivamente a studenti sordi ed è offerta per frequentare corsi di metodologia dell'insegnamento ai bambini sordi in età prescolare. Previsto anche un tirocinio diretto presso alcune scuole per l'infanzia statunitensi (0-6 anni) a Washington, D.C. La borsa di 22.000 dollari copre il viaggio di andata e ritorno fra le località di residenza e Washington, D.C., il pagamento delle tasse universitarie, del vitto e dell'alloggio per il periodo della borsa di studio; visite di circa una settimana ad alcuni centri di educazione bilingue; un contributo per l'acquisto di libri e un sussidio per le normali spese personali di base. La durata del soggiorno negli Usa è di cinque mesi, da luglio a dicembre 2008, ma si può concordare anche un soggiorno di nove mesi, da luglio 2008 a maggio 2009.
Possono candidarsi alla borsa studenti sordi italiani, laureati o laureandi (con almeno tre esami sostenuti), con età superiore ai 20 anni, con buona conoscenza della Lingua dei segni italiana (Lis) e della lingua inglese scritta. Per presentare la domanda è sufficiente compilare l'apposito modulo allegato al bando di concorso scaricabile dal sito della Roberto Wirth http://www.robertowirthfund.net/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=13&Itemid=41. Il modulo deve essere spedito entro il 15 aprile 2008 alla Commissione per gli scambi culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti, via Castelfidardo, 8 - 00185 Roma. Insieme al modulo vanno allegati il certificato di diploma e di laurea, o di iscrizione all'università, il curriculum vitae, una lettera di referenza, un audiogramma, una lettera motivazionale e un progetto di attività e/o lavoro che il candidato intende intraprendere al rientro in Italia. Per maggiori informazioni 06/4888211 - info@fulbright.it
Fonte: Superabile.it (4 marzo 2008)
Segnalato da Gabry

Ens, lettera ai candidati premier: "Impegnatevi e lottate con noi"
Queste le richieste: "Riconoscimento della Lis; diritto alla comunicazione televisiva con i sottotitoli e le interpreti Lis; diritto al lavoro e all’istruzione; reale applicazione della convenzione Onu per le persone disabili"

ROMA - "Ad ogni candidato premier chiediamo: non ti dimenticare i sordi italiani, le loro aspettative, il loro presente e il loro futuro. Le elezioni politiche di aprile, nel nome di un ideale di uguaglianza e di rispetto dei diritti dei cittadini oggettivamente e costituzionalmente garantiti, devono rispondere ad alcune priorità che la caduta del Governo ultimo ha lasciato disattese". Comincia così la lettera aperta inviata dall'Ente nazionale sordi (Ens) ai candidati premier, in vista delle elezioni del 13 e 14 aprile.
L'Ens dal 1932 rappresenta, tutela e difende i diritti dei cittadini sordi. "Con molti sforzi ed un impegno costante dei suoi organi direttivi e degli associati - ricorda l'associazione -, ha vinto alcune battaglie politiche che hanno portato ad un netto miglioramento della condizione di vita di tutti i sordi italiani. Grazie a programmi, iniziative e manifestazioni, nonché a lotte coraggiose frutto di sacrifici e di affermazione sociale, l'Ente nazionale sordi di recente ha ottenuto, ad esempio, che il ddl per il riconoscimento della lingua dei segni italiana arrivasse ad un passo dall'approvazione. Solo la fine del Governo Prodi ha interrotto questo iter legislativo. Cosa faremo ora? Si chiedono migliaia di sordi".
"E che dire dell'informazione - si chiede l'Ens -? Esiste un contratto di servizio firmato dalla Rai che, a tutt'oggi, resta quotidianamente disatteso. I sordi italiani non hanno ancora i sottotitoli; nè una finestra con Inteprete LIS nei programmi di informazione, in tutti i telegiornali e nelle trasmissioni di approfondimento. Come faranno a votare i candidati alle prossime elezioni, un milione di cittadini sordi, se non saranno informati? Come potranno seguire i dibattiti in TV i cittadini sordi, senza un interprete LIS o i sottitoli? Eppure, le norme del contratto di servizio della RAI sono chiare!".
L'Ens ricorda che la convenzione Onu per i diritti dei disabili ha stabilito che ogni persona è libera, deve avere stessi diritti e stessi doveri, sia essa disabile o normodotata. "Eppure in Italia, i sordi vengono discriminati quotidianamente!", denuncia l'associazione, che in chiusura si rivolge direttamente ai candidati: "Amico candidato, se vuoi il voto dei sordi, se vuoi che i cittadini sordi vengano alle urne, impegnati e lotta con noi per la tutela dei nostri diritti: riconoscimento della lis; diritto alla comunicazione televisiva con i sottotitoli e le interpreti lis; diritto al lavoro e all'istruzione; reale applicazione della convenzione onu per le persone disabili. Questo chiediamo, perché la tua società è anche la nostra società: diciamo no alle promesse non mantenute, diciamo no alle speculazioni in campagna elettorale. Vogliamo fatti non parole! Siamo anche pronti a disertare le urne se i rappresentanti politici non garantiranno le nostre istanze".
Fonte: Superabile.it (4 marzo 2008)
Segnalato da Gabry
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Regione Puglia, codice antimolestie."In ufficio niente sguardi insistenti"
Pubblicato il codice anti-pizzicotto. Nel mirino anche carezze e allusioni
Vietati i "discorsi a doppio senso". Il vero spauracchio i "contatti corporei fastidiosi"
Leggi tutto:http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/sguardi-insistenti/sguardi-insistenti/sguardi-insistenti.html

SMS CAMMINANDO, A LONDRA LA STRADA ANTI-URTI
LONDRA - Camminare mentre si digita un messaggino al cellulare può essere molto pericoloso - almeno a Londra, dove l'anno passato 68mila persone hanno sbattuto contro pali, cestini della pattumiera o altri passanti, riportando piccole contusioni e persino la frattura del cranio. E così è partita la sperimentazione 'strade sicure': lampioni fasciati da protezioni assorbi-urto e salva-testa. La scelta è caduta su Brick Lane, popolare via dell'East End londinese, dove, secondo l'immancabile sondaggio, si sono verificati il maggior numero di incidenti.
E se dovesse avere successo, si potrebbe estendere ad altre zone molto congestionate della città - Charing Cross Road, Old Bond Street e Oxford Street. I ricercatori hanno scoperto che ben il 62% dei britannici si concentra talmente quando scrive i messaggini da perdere la cognizione dello spazio 'periferico'. E sbatte contro le cose. E' per questo che più di un quarto dei sudditi di sua Maestà é in favore all'introduzione di 'corsie preferenziali del cellulare' nelle strade del Regno: ovvero una striscia colorata tracciata sui marciapiedi che guidi i 'digitatori' e faccia saltare loro pali, cestini, cassette delle lettere, lampioni e quant'altro s'incontri sulla pubblica via. Un incoraggiamento in più ai 48 milioni di possessori di cellulari a scrivere messaggi senza limiti.
Fonte: ANSA.it 6.3.2008

Fisco: 5 e 8 per mille nella dichiarazione redditi
Nuove modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi coi modelli Unico 2008, che sono stati integrati con le schede per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille. Entra in vigore, infatti, un provvedimento contenuto nel decreto Milleproroghe, approvato dal Parlamento nei giorni scorsi: le integrazioni nei modelli Cud 2008, modello 730 e modello Unico Persone Fisiche 2008, riguardano le schede riservate all’8 per mille e 5 per mille, che da quest’anno potranno essere devoluti anche ad associazioni sportive dilettantistiche e alle fondazioni nazionali di carattere culturale. Tra le altre novità presenti nella dichiarazione dei redditi 2008 ricordiamo l’introduzione delle detrazioni per le famiglie numerose, cioè un’agevolazione di 1200 euro a favore dei nuclei con almeno quattro figli a carico, e il bonus incapienti, una detrazione di 150 euro destinata ai contribuenti per i quali, nel 2006, l’imposta netta sia risultata pari a zero. Di seguito tutte le novità della dichiarazione dei redditi 2008: http://www.intrage.nl/rubriche/fisco/dichiarazionedeiredditi/index.shtml

Servizi pubblici, no a scioperi durante le feste
Durante le vacanze, nei prossimi mesi, i cittadini saranno al sicuro dagli scioperi. Dal 16 al 30 marzo e dal 7 al 19 aprile, quindi durante le festività pasquali e in prossimità delle elezioni, i servizi pubblici essenziali non potranno ricorrere allo sciopero. Ciò significa che il settore dei trasporti, quello dei carburanti o dell’elettricità, ma anche i vigili del fuoco, i medici, i farmacisti e tutti i lavoratori che offrono un servizio pubblico, non potranno incrociare le braccia per dare voce alle loro rivendicazioni. Lo ha stabilito la Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, la numero 146 del 1990. Con questa normativa si cercano di valorizzare le esigenze dei cittadini, evitando disservizi e caos in corrispondenza dei grandi esodi.
Fonte: Intrage.it 6.3.2008

Inseguimento a Los Angeles
La polizia di Los Angeles insegue per 45 minuti un ladro d'auto tra prati, parchi privati e strade residenziali: preso. Le immagini
Clicca:http://tv.repubblica.it/multimedia/home/1798161?ref=hpmm

Cani e guerra il video choc
Sul web circola un filmato in cui si vede un soldato Usa che maltratta un cagnolino, scagliandolo lontano. Per divertimento
Clicca:http://tv.repubblica.it/multimedia/home/1798163?ref=hpmm

Pensioni e detrazioni fiscali
Cambiano le modalità per la concessione delle detrazioni fiscali. Le novità previste dalla Legge finanziaria 2008. Disponibile anche l’elenco dei CAF che, in convenzione con l’Inpdap, offriranno la propria assistenza gratuita per la compilazione e la presentazione della dichiarazione per le detrazioni.
Le detrazioni fiscali riducono la ritenuta Irpef operata dall’Inpdap sulla pensione e spettano al pensionato che non usufruisca delle detrazioni su altre pensioni o sullo stipendio nel caso di cumulo.
Il pensionato può chiedere le detrazioni per sé e per i familiari a carico:
• coniuge
• figli
• discendenti prossimi, anche naturali, dei figli
• genitori e ascendenti prossimi, anche naturali
• adottati
• genitori
• nuore
• suoceri e suocere
• fratelli e sorelle
Sono a carico del pensionato le persone che non hanno redditi propri superiori all’importo annualmente previsto per legge. I redditi vanno considerati al lordo degli oneri deducibili e nel calcolo rientrano anche i redditi esenti dall’imposta e quelli soggetti a ritenuta fiscale alla fonte.
Non vengono considerati invece i seguenti redditi:
• interessi e altri proventi dei titoli di Stato;
• pensioni sociali;
• pensioni di guerra e relative indennità accessorie;
• pensioni, indennità e assegni erogati agli invalidi civili;
• assegni accessori annessi alle pensioni privilegiate di prima categoria;
• assegno annesso alla medaglia d’oro al valore militare.
Cosa fare
La Legge Finanziaria 2008 ha modificato le modalità per avere diritto alle detrazioni d’imposta sul trattamento pensionistico, per lavoro dipendente e assimilato e per i carichi di famiglia.
All’inizio di ogni anno e quando si modifica una situazione che rientra tra quelle previste, il pensionato deve rilasciare una dichiarazione che attesti il reddito complessivo annuo e il nucleo familiare a proprio carico.
Modalità per il 2008
Il pensionato, per chiedere la concessione delle detrazioni, la loro variazione o revoca, per sé e per i familiari a carico, deve utilizzare l’apposito modello “detrazione 2008” (vedi Sezioni di riferimento). Le richieste possono essere presentate ai Caf (vedi Documentazione) e professionisti che hanno sottoscritto la convenzione con l’Inpdap o alla sede provinciale che eroga la pensione.
I soggetti abilitati, acquisita la dichiarazione dagli interessati ed effettuato un controllo formale sui dati, provvederanno a trasmettere all’Inpdap le dichiarazioni rese.
L’attività che svolgono i Caf e i professionisti per i pensionati, compresa l’assistenza nella compilazione delle dichiarazioni, è gratuita.
Per l’anno in corso il termine tassativo per presentare la dichiarazione ai soggetti abilitati è il 31 maggio 2008.
Cosa succede in caso di mancata dichiarazione
La mancata dichiarazione comporta la revoca dei benefici eventualmente conteggiati nella pensione a partire dal primo gennaio 2008 e il conteggio del relativo debito Irpef da recuperare ratealmente sulla pensione.
Le eventuali revoche di detrazioni già concesse e le ritenute per il recupero dei relativi debiti saranno applicate dal primo luglio 2008.
Cosa fa l’Inpdap
L’Inpdap applica le detrazioni per l’anno solare in cui il pensionato presenta la domanda. Se le detrazioni interessano però anche l’anno precedente, allora è il pensionato che deve effettuare il conguaglio fiscale a debito o a credito d’imposta con la dichiarazione dei redditi, modelli Unico e 730 (vedi Assistenza fiscale per il modello 730).
Vedere: http://www.sordionline.com/approfondimenti.asp?dtype=4&catid=19&recid=178

Sarà il documento standard di rappresentazione dei dati di ciascun lavoratore
Nasce la scheda anagrafico-professionale
(Dm Lavoro 30.10.2007 Gu 27.12.2007
Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, con decreto del 30 ottobre 2007, introduce la scheda anagrafico-professionale. Tale scheda è il documento standard di rappresentazione dei dati di ciascun lavoratore contenuti nell’elenco anagrafico e nella scheda professionale e costituisce la base dei dati del sistema informativo lavoro. Essa ha un valore certificativo limitatamente ai dati amministrativi relativi allo stato di disoccupazione ed alla sua durata, nonché all’iscrizione in liste o elenchi speciali. All’aggiornamento del sistema di classificazione che è l’insieme dei dizionari terminologici con cui sono codificati i dati contenuti nella scheda anagrafico-professionale, provvede il Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Tutti i dati contenuti nella predetta scheda vengono trasmessi ai servizi competenti esclusivamente in via informatica.(15 gennaio 2008)
Leggi tutto:http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=80475&idCat=376

In casi urgenti farmaci anche senza ricetta
I farmacisti in casi di estrema necessità ed urgenza potranno consegnare al cliente un medicinale anche senza la prescrizione medica……
…..prevede inoltre che i farmaci di automedicazione, cioè quei preparati vendibili senza bisogno di ricetta medica, d’ora in poi potranno essere di accesso diretto da parte del cliente sia in farmacia, sia nei punti vendita autorizzati. Insomma si potrà non solo acquistare liberamente ad esempio un antinevralgico da banco, ma anche prenderselo da soli dall’espositore, senza chiederlo al farmacista.
Leggi tutto: http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=80395&idCat=372

Telefonia mobile, credito da restituire ma senza termine
Gli utenti di carte telefoniche prepagate hanno diritto alla restituzione del credito residuo o al suo trasferimento ad altro operatore. Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha così in parte accolto il ricorso della Telecom Italia s.p.a. contro l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che aveva diffidato la società di telefonia mobile ad adempiere l’obbligo di riconoscimento del credito residuo.
Leggi tutto: http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=80456&idCat=372

Salute: l’ipertensione cresce in ambienti rumorosi
Un ambiente rumoroso determina l’aumento della pressione sanguigna anche di notte, anche se si continua a dormire. È stato dimostrato da una ricerca pubblicata sull’European Heart Journal. Gli studiosi hanno analizzato la variazioni della pressione di 140 persone volontarie che abitano vicino ad alcuni aeroporti europei. Con una tecnica non invasiva è stata misurata loro la pressione ogni 15 minuti, nell’arco di un’intera giornata. Durante la notte, nonostante i pazienti dormissero, si è registrato uno stato di ipertensione in corrispondenza di alcuni rumori intensi. La pressione arteriosa si è rialzata quando è stato superato il livello di 35 decibel, cioè nel corso di un passaggio di un aereo o anche in corrispondenza di una strada trafficata.
Fonte: Intrage.it 4.3.2008

Poste, per i conti correnti dormienti c'è tempo fino al 26 agosto
Nei prossimi giorni potrebbe capitare di ricevere una missiva insolita. Il mittente potrebbe essere una banca o le Poste. L'oggetto un conto corrente dimenticato piuttosto che qualche altro rapporto finanziario aperto da un congiunto defunto. Nessuna paura, si tratta della prima tappa dell'intricata gimcana prevista per portare a termine l'operazione "Conti dormienti", che rischia di coinvolgere anche forme di risparmio per loro stessa natura soggette a una scarsa movimentazione
Leggi tutto

Polizze vite più care per obesi
Australia, aumenti del 300 per cento
Brutte notizie per chi ha qualche chilo di troppo in Australia. Le più importanti compagnie assicurative del Paese, infatti, hanno annunciato per gli obesi aumenti sulle polizze vita che vanno da un minimo del 50% a un massimo del 300%. Il motivo? Gli extralarge sono considerati categorie tanto a rischio da non rendere conveniente per le società stipulare una polizza sulla vita a prezzi normali.
Le malattie causate dall'obesità uccidono 17mila australiani all'anno tra cancro, problemi di cuore, di fegato e diabete. Non pochi sono, inoltre, i casi in cui la compagnia assicurativa si rifiuta di stipulare una polizza sulla vita a chi è troppo grasso: è successo a Genevieve Nibbs, 36 anni, alla quale fu negata la stipula di una assicurazione sulla vita perché pesava 103chili e aveva un indice di massa corporeo di 34. Di recente ha perso 26 chili, ne pesa 77 con un indice di 34 e ha finalmente potuto stipulare la tanto agognata assicurazione sulla vita
Fonte: www.tgcom.mediaset.it
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Dichiarazione dei redditi 2008: Modello 730
Utilizzare il modello 730 è vantaggioso in quanto non richiede l’esecuzione di calcoli e nel caso in cui il contribuente abbia versato somme maggiori a quelle dovute, si vedrà accreditare il rimborso direttamente nella busta paga, o nella rata di pensione di luglio. Al contribuente che abbia versato di meno invece, verrà direttamente trattenuta dalla busta paga o dalla pensione, la somma che spetta al fisco. Potrà anche chiedere di rateizzare il pagamento della somma dovuta in più, riempiendo un apposita casella nel mod.730 e versando gli interessi dello 0,5% mensile.
Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2008 sono
- pensionati o lavoratori dipendenti
- soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l’indennità di mobilità, ecc.)
- soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca
- sacerdoti della Chiesa cattolica
- giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali ecc.)
- soggetti impegnati in lavori socialmente utili.
I lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno possono presentare il modello 730
- al sostituto d’imposta se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2008
- ad un centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti (Caf-dipendenti) o ad un professionista abilitato se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di settembre 2007 al mese di giugno 2008 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
Possono utilizzare il modello 730, presentandolo ad un Caf-dipendenti o ad un professionista abilitato, i soggetti che nel 2008 posseggono soltanto redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all’art. 50, comma 1, lett. c-bis), del Tuir – definiti redditi di collaborazione coordinata e continuativa – almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio 2008 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
I soggetti che devono presentare la dichiarazione per conto delle persone incapaci, compresi i minori, possono utilizzare il modello 730, se per questi contribuenti ricorrono le condizioni sopra indicate.
La Finanziaria 2008 ha stabilito che i contribuenti sopra descritti che, pur potendo presentare il modello 730, scelgono di utilizzare il modello Unico 2008 Persone fisiche, sono obbligati a presentare tale dichiarazione solo per via telematica all’Agenzia delle Entrate.
Il modello 730 può essere utilizzato per le seguenti tipologie di reddito, posseduti nel 2007
- redditi di lavoro dipendente
- redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
- redditi dei terreni e dei fabbricati
- redditi di capitale
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA
- alcuni dei redditi diversi
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata
Scadenze
- entro il 30 aprile se il modello è presentato al sostituto d’imposta
- entro il 31 maggio se il modello è presentato al Caf o ad un professionista abilitato
Come dichiarare
Il modello 730 deve essere presentato già compilato al datore di lavoro o all’ente pensionistico; ad entrambi non deve essere esibita la relativa documentazione tributaria. La documentazione deve essere conservata dal contribuente per il periodo entro il quale l’amministrazione ha facoltà di richiederla e cioè, per la dichiarazione di quest’anno, fino al 31 dicembre 2012.
Le novità per il 2008
Le novità di quest’anno sono legate ai provvedimenti introdotti dalla Finanziaria 2007 e ad alcune misure, con valore retroattivo, previste dalla Finanziaria 2008. Eccole nel dettaglio
- la modifica delle degli scaglioni di reddito e delle aliquote, cioè la percentuale di tasse da pagare, che cambia in base alla fascia di reddito di appartenenza. Tornano infatti i 5 scaglioni di reddito rispetto ai quattro previsti dalla dichiarazione redditi 2007
- l’introduzione di detrazioni per carichi di famiglia, cioè riduzioni sull’imposta secondo percentuali stabilite, in sostituzione del sistema con deduzioni, intese come la riduzione diretta sul reddito imponibile
- detrazioni per le famiglie numerose: la legge finanziaria 2008, infatti, ha stabilito, a partire dall’anno d’imposta 2007, un’agevolazione di 1200 euro a favore dei nuclei con almeno quattro figli a carico. Il passaggio dal sistema con deduzioni alle detrazioni riguarda anche i redditi da pensione, da lavoro dipendente e da lavoro autonomo
- detrazioni del 19%: spese sanitarie, per badanti, per attività sportive praticate dai ragazzi, per asili nido, per canoni di locazione sostenuti da giovani universitari fuori sede, per l’acquisto di computer da parte di docenti, per abbonamento al trasporto pendolare
- detrazioni del 20%: per sostituzione di frigoriferi e congelatori, acquisto di apparecchi televisivi digitali
- detrazioni del 36% per ristrutturazioni edilizie e del 55% per spese di riqualificazione energetica (pannelli solari, nuove caldaie ecc.)
- detrazioni sugli affitti, legate al reddito e, in particolare, per i giovani tra i 20 e i 30 anni
- l’esclusione dal pagamento dell’imposta per i contribuenti che possiedono solo redditi fondiari, come terreni e fabbricati, con importo complessivo non superiore a 500 euro
- bonus incapienti, cioè una detrazione di 150 euro a favore dei contribuenti per i quali, nel 2006, l’imposta netta sia risultata pari a zero. Quelli che non hanno ottenuto l’agevolazione fiscale entro gennaio 2008, possono farne richiesta attraverso la compilazione nel riquadro BF presente sul modello, ma solo se tenuti alla presentazione di Unico 2008.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Che cosa sono le scuole paritarie primarie
Le scuole paritarie primarie altro non sono che scuole di infanzia ed elementari private a pagamento, gestite da enti diversi dallo Stato (cioè da privati, o da persone giuridiche, o da enti religiosi dipendenti dalla S. Sede a patto che abbiano ottenuto la personalità giuridica in Italia, o da enti locali) ed abilitate a rilasciare titoli di studio con pieno valore legale, esattamente come quelle statali. Esse non devono, quindi, essere confuse con tutte quelle scuole private che, non avendo ottenuto riconoscimento di “parità”, fanno parte delle fila delle così dette “parificate”.
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Perché al telefono si dice “pronto”?
Ci sono varie ipotesi. La più accreditata fa risalire l’usanza ai primissimi tempi della telefonia, quando tutti i collegamenti venivano effettuati tramite l’operatore, un po’ come accadeva per le interurbane ancora fino al 1970. L’abbonato si metteva in contatto con le centraliniste, che tentavano di prendere la linea e poi avvertivano l’abbonato quando il collegamento era pronto. Da qui forse l’uso di precedere la conversazione con un “pronto”.
Il tono brusco con cui “pronto” è pronunciato potrebbe invece essere in relazione col fatto che i primi utenti del telefono furono militari, poliziotti e pompieri: il primo collegamento telefonico a Milano avvenne proprio fra il Municipio e la caserma dei pompieri.
Fonte: Focus.it

Il bidet
La parola bidet è anche il nome francese per indicare il pony; deriva da bider che significa "trottare". L'omonimia è dovuta alla somiglianza delle posizioni che si assumono durante l'utilizzo del bidet con quella della cavalcata del pony. Il bidet inizia a comparire negli arredamenti francesi tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII, ma non si conosce né la data certa né il nome del suo inventore. La prima testimonianza certa risale al 1710, anno in cui il probabile inventore, Christophe Des Rosiers, lo installò presso l'abitazione della famiglia reale francese. Curiosamente, nonostante le origini francesi, attualmente in tale paese è praticamente sconosciuto.
Dal 1900, durante l'età vittoriana, con l'avanzamento tecnologico delle tubature, il bidet, assieme al vaso da notte, divennero strumenti utilizzati nella stanza da bagno e non più in camera da letto.
Nel 1960 invece ci fu l'introduzione sul mercato del bidet elettronico cioè dovuto all'unione del gabinetto con il bidet, particolarmente utile in piccoli ambienti in cui i due sanitari non troverebbero posto.
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Anziani: stare in compagnia migliora la salute
Le attività sociali migliorano la salute mentale e fisica degli anziani. Chi sta in compagnia è più ottimista, ha un numero maggiore di amici e si sente coinvolto maggiormente dalla vita comunitaria. Lo ha dimostrato una ricerca inglese in seguito a diverse interviste proposte agli anziani che ogni mese frequentano un Gruppo del the, una piccola comunità che si riunisce per degustare la bevanda e scambiare quattro chiacchiere. Il 75% degli intervistati dichiara di sentirsi più ottimista e più in forma, da quando si è unito alla combriccola. All’82% degli anziani, frequentare delle piccole comunità è sufficiente per raccogliere la carica giusta per affrontare la settimana. Il 65% degli intervistati sfrutta gli incontri per farsi nuovi amici e il 51% si sente sempre più coinvolto dal gruppo.
Fonte: Intrage.it 4.3.2008
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Il navigatore adesso evita il traffico
I navigatori satellitari saranno informati su ingorghi, lavori in corso e rallentamenti cronici e permetteranno di scegliere il percorso in base alle condizioni del momento.
Leggi tutto: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7019
---------------------------------------------------------
CURIOSANDO QUA E LA’

Giappone: Festa della Fertilità
In Giapponese si chiama Hounen Matsuri, Festa della Fertilità, si tratta di una singolare processione di falli in legno di ogni dimensione.
Tutto nasce dalla religione scintoista che è strettamente legata alla natura e quindi alla fertilità.
Sta di fatto che durante questa festa migliaia di persone vanno a pregare al tempio del fallo , portano lungo la processioni vari "membri" in legno dalle varie misure e alcuni anche decorati deliziosamente, bevono il sakè portato in caraffe a forma di organo sessuale maschile, accarezzano il prepulzio di sassi lunghi più di un metro e tengono coricato su cuscini un fallo eretto in legno lungo oltre 5 mt .
Video: http://www.youtube.com/watch?v=7k1rSMT9dbM&mode=related&search=Japanese%20Fertility%20Festival
Per saperne di più:http://lnx.whipart.it/html/articolo-2698.html
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

Ladri incastrati da navigatore auto
Cremona, Cc insospettiti da percorso
Avevano appena messo a segno un furto in una villa, ma non avevano azzerato la memoria del navigatore satellitare, una dimenticanza che è costato l'arresto per due albanesi clandestini di 21 anni e un rumeno 31enne. Quando i carabinieri di Crema (Cremona) li hanno fermati non hanno saputo spiegare perché poco prima fossero passati nell'abitazione di una guardia giurata. A bordo del mezzo c'era la refurtiva della rapina appena compiuta.
Fonte: http://www.tgcom.mediaset.t

Segue Gps, si schianta contro Wc
Incidente accaduto in Germania
"Alla prossima svoltare a destra e quindi..." ritrovarsi dentro un vespasiano. E' lo strano incidente accaduto ad un automobilista tedesco che anziché fidarsi dei propri occhi ha dato ciecamente retta al suo navigatore satellitare di ultima generazione. Peccato che il potente computer non fosse a conoscenza di una serie di lavori in corso a Rudolstadt facendo finire il suo proprietario nel cantiere edile.
Il ligio automobilista tedesco ha eseguito l'ordine "svolta a destra adesso" datogli dal suo sistema di navigazione satellitare e si è schiantato contro un gabinetto mobile situato al lato della carreggiata, una trentina di metri prima della strada che avrebbe dovuto imboccare.
Obbedendo al Gps l'automobilista di Friburgo è uscito di strada con il suo Suv, attraversando il terreno di un cantiere e percorrendo una scala prima di colpire l'obiettivo finale. Risultato: 2.000 euro di danni alla rampa e alla toilette, 100 di danni al Suv e una multa di 35 euro. A rendere pubblica la notizia, non senza sogghignare, è stata la polizia di Rudolstadt, la cittadina dell'est della Germania dove è accaduto l'incidente.
Fonte: http://www.tgcom.mediaset.t
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Dimissioni: da oggi solo online
Entra in vigore il sistema elettronico obbligatorio MDV, per comunicare le dimissioni volontarie al datore di lavoro. Obiettivo, più trasparenza in azienda
http://www.pmi.it/leggi-e-norme/news/2294/dimissioni-da-oggi-solo-online.html

Libretti postali "dormienti": l'elenco è sul web. Come fare per consultarlo e per ritirare il denaro
Le Poste hanno stilato l'elenco completo dei libretti postali dormienti, ovvero quelli che da 10 anni non fanno alcun movimento, con un saldo superiore ai cento euro. L'elenco è consultabile negli uffici postali, sul sito delle poste , ma è anche possibile rivolgersi al numero verde 800.00.33.22
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=20006&sez=HOME_NOSTRISOLDI
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE

Nuovo post con un video di CGSI Milano:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/03/seminario-viaggio-in-india-da-cgsi.html
buona visione
Lorenzo(VLOG SORDI)

Nuovo post con uno spot buffo:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/03/pubblicit-sul-mondo-dei-disabili.html
Buona visione!
Lorenzo(VLOG SORDI)

LETTERA AI DIRIGENTI DELL’ ENS
Egregi dirigenti,
in riferimento alla lettera aperta ai candidati premier pubblicata sul sito ENS, è iniziata la campagna elettorale e vi prego di scrivere o parlare o pubblicare delle lettere o notizie a nome dei vs sordi e non di sordi non iscritti o non assistiti.
Voi non rappresentate o non assistete un milione di cittadini sordi ma solo 30.000 vs soci.
Vi chiedo cortesemente di comunicare al pubblico o ai politici notizie di interesse dei vs soci.....
Voi non avete mai rappresentato me nè altri sordi indifesi o non iscritti.
Mi avete cacciato fuori subito dopo un anno di vita associativa, mi sono vergognato tanto del vs comportamento ed addiritura avete cacciato anche altri fratelli sordi.
L’ ENS non può pretendere, anche durante la campagna elettorale, di fare padre padrone di tutti i sordi ed non ha neanche l’ appoggio totale .
Ripeto che voi non mi rappresentate per nessun motivo neanche a quel milione di sordi ad esclusione dei soci.
Con tutto quello che avete sentito ultimamente, dall’ ultima finanziaria del governo di Prodi, l’ ENS ha avuto un milione di euro solo per se e non per un milione di sordi.
Che senso ha chiedere a destra o a sinistra se si ottiene tutto l’ ENS e non noi sordi non iscritti o indifesi?
Cercate di riflettere bene prima di scrivere ai politici o al pubblico o alla stampa o all’ internet e se voi ,veramente, scrivete così come è scritto sul sito dell’ ENS , dovete cambiare assolutamente il vs atteggiamento o comportamento o mentalità oppure cercate di stare più vicini ai sordi indifesi o non assistiti che ai politici.
Mi sembra strano che voi scrivete così.... perchè non sapete quello che volete..... ed andate a chiedere a chiunque a nome di noi sordi???
E’ proprio vero che non appena l’ ENS è in affanno , voi dirigenti scrivete delle sparate notizie o lettere assurde.
Non crederò mai che voi andate a chiedere ai fratelli sordi non iscritti per formare una grande forza sociale per avere delle richieste necessarie dal futuro governo per migliorare la vita dei sordi perchè per natura non siete fraterni con noi sordi indifesi o non iscritti.
In questa campagna elettorale ,secondo me, voi non avete bisogno di chiedere pressioni ai politici o ad altri sordi perchè avete gia’ avuto abbastanza o quasi tutto ( vedi l’ erogazione di un milione di euro a voi secondo l’ ultima finanziaria).
Basta con le vs parole.... io ed assieme ad altri sordi indifesi non vogliamo più sentire che voi rappresentate un milione di sordi.... prima al convegno mondiale dei sordi di Madrid del 2007 poi durante l’ attuale campagna elettorale.... BASTA...
Non avete il grande rispetto per noi sordi non assistiti o non iscritti e cercate di risolvere i problemi dei vs soci e non di noi sordi.
Con il passare del tempo, dovete sempre interferire noi sordi... perchè?
Avete bisogno di noi sordi? Perchè?
Voi non fate nulla per il bene del prossimo a noi sordi indifesi ma avete dato tanto solo ai sacrosanti soci.
Non c’è mai limite all’ assurdità esagerazione e tutto questo solo per prendere un pugno di sordi indifesi per creare quel spettro milione di cittadini non udenti per far credere ai politici la irrealizzabile forza umana sorda.
Vi prego e vi auguro di lasciare in pace i non iscritti e cercate parlare o chiedere ai futuri politici a nome dei vs soci cioè scrivere delle lettere ai politici i vs desideri , le richieste e i problemi da risolvere dei vs soci e non quelli di noi sordi.
Per cortesia non dovete più impicciarsi dei problemi di noi sordi e dovete gestire solo i vs soci con i loro problemi.
Avete creato davanti a tutti sordi italiani malcontento, divisioni e cattiverie con la creazione di numerosi associazioni (e non microassociazioni definiti dall’ ENS).
Voi dirigenti che siete migliori matematici, provate a fare i calcoli o conti: quanti sono i sordi indifesi ed iscritti ad altre associazioni ( o microassociazioni)? Sono sicuramente superiori a quelli dell’ ENS che conta solo quei miseri 30.000 soci .
Noi sordi non abbiamo bisogno di promesse, abbiamo bisogno meno discussioni e più serietà.
Finchè non cambierete il vs atteggiamento o comportamento o ambiente non mi stancherò mai di fare delle osservazioni a voi dirigenti dell’ ENS....
Vi ricordo che le mie parole non sono un chiaro attacco all’ ENS ma, in questo momento,semplicemente un rimprovero o monito a voi dirigenti di occuparsi dei vs soci e non degli altri.
E inutile che voi scrivete che l’ ENS da anni lotta per raggiungere delle conquiste per tutti i sordi, per poter offrire sempre più servizi di qualità e tutela quel milione di sordi.
E’ assurdo che in tale momento, voi chiedete in continuazione solo il risconoscimento della LIS e non gli altri servizi fondamentali come la richiesta di alzare i contributi per le protesi acustiche fermi dal 1999 pari a circa 744 € per ogni apparecchio,
Voi pensate fermamente solo LIS e nel mondo dei sordi ci sono anche gli oralisti che hanno bisogno urgentemente delle protesi acustiche gratis e dei servizi come sottotitolazioni presso le stazioni ferroviari o delle metropolitane o negli uffici pubblici e sanitari.
Non credo che voi dirigenti siate onesti con tutti perchè continuate a scrivere notizie o lettere assurde da tempo senza scampo.
Non avete bisogno della cooperazione nè dialogo nè ragione perchè finchè tutelate solo quei sordi che pagano la quota associativa non si arriverà mai alla bella realtà della amicizia o della fratellanza o della serietà.
Ribadisco che non è vero che l’ ENS ha operato o agito per tutte le persone sorde collaborando con le Istituzioni come è scritto in qualche vs lettera perchè, ad esempio, in alcune commissioni mediche non danno la invalidità di sordità alle persone che non sentono .
Termino qui con la speranza che voi dirigenti dicano fatti chiari e vi auguro che in futuro non succedano situazioni poco piacevoli.
Cordiali saluti
Silvano Bortolin

Lettera ai Dirigenti dell' ENS
Rispondo a Silvano Bortolin:
Premetto che NON sono un dirigente ENS e scrivo a titolo personale.
Se sei stato espulso dall’ENS, ci deve essere un motivo veramente molto molto molto serio e significa che non hai meritato di farne parte!!!
D’accordo, l’ENS non rappresenta tutti i sordi italiani, ma SOLO L’ENS ha fatto qualcosa per migliorare la condizione dei sordi.
Tutte le altre associazioni finora non hanno combinato nulla di buono: si impegnano soltanto contro l’ENS ma non propongono mai, ne realizzano mai, nulla di positivo o di utile per tutti i sordi. Sanno solo polemizzare, diffamare l’ENS e basta.
Tutto ciò che ha fatto l’ENS ha sempre avuto ricadute positive anche per i sordi non soci, PERFINO PER QUELLI ESPULSI DALL’ENS. Per esempio, quando l’ENS chiede l’aumento dell’accessibilità dei programmi RAI (più sottotitolazioni o interprete LIS), naturalmente è per tutti i sordi e non solo per i tesserati!!! Quando l’ENS chiede che i dibattiti politici in TV siano comprensibili anche per gli elettori sordi, lo fa per tutti i sordi indistintamente, soci o no, COMPRESI QUELLI ESPULSI DALL’ENS. Quando l’ENS chiede l’aumento delle provvidenze economiche a favore dei sordi (pensione d’invalidità e indennità di comunicazione) è sempre per tutti i sordi, anche non soci, COMPRESI QUELLI ESPULSI DALL’ENS.
Tutte le conquiste dell’ENS sono sempre state a favore di tutti i sordi, soci o no, oralisti o segnanti, perciò grazie all’ENS non esistono “sordi indifesi”.
La politica italiana fa veramente schifo. L’ENS fa quel che può per difendere i sordi, ma con i politici che abbiamo è molto difficile ottenere qualcosa.
Certamente non otterremo nulla con queste stupidissime, inutili e anche noiose polemiche!
Roberto Rossetti

Lettera ai Dirigenti dell' ENS
Sono perfettamente d'accordo di quello che ha scritto Roberto Rossetti che è del tutto trasparente e veritiero.
Anch'io non sono un dirigente dell'ENS, ma collaboro con l'ENS Sezione Provinciale di Milano come volontaria.
So che il sig. Bortolin sa che l'ENS fa per tutti i sordi soci e non e non so perchè scrive con rancore e con odio verso l'ENS. Se abbia dei motivi personali con qualche dirigente dell'ENS, l'ENS non c'entra perche è un associazione che tutela i diritti delle persone sorde.
Si prega di smettere di sparlare della nostra associazione, che è l'unica che difende i diritti di noi sordi.
Mara Domini
-------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb