06/06/2007   
.
Fisco: 5 e 8 per mille nella dichiarazione redditi
Nuove modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi coi modelli Unico 2008, che sono stati integrati con le schede per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille. Entra in vigore, infatti, un provvedimento contenuto nel decreto Milleproroghe, approvato dal Parlamento nei giorni scorsi: le integrazioni nei modelli Cud 2008, modello 730 e modello Unico Persone Fisiche 2008, riguardano le schede riservate all’8 per mille e 5 per mille, che da quest’anno potranno essere devoluti anche ad associazioni sportive dilettantistiche e alle fondazioni nazionali di carattere culturale. Tra le altre novità presenti nella dichiarazione dei redditi 2008 ricordiamo l’introduzione delle detrazioni per le famiglie numerose, cioè un’agevolazione di 1200 euro a favore dei nuclei con almeno quattro figli a carico, e il bonus incapienti, una detrazione di 150 euro destinata ai contribuenti per i quali, nel 2006, l’imposta netta sia risultata pari a zero. Di seguito tutte le novità della dichiarazione dei redditi 2008: http://www.intrage.nl/rubriche/fisco/dichiarazionedeiredditi/index.shtml

Pensioni e detrazioni fiscali
Cambiano le modalità per la concessione delle detrazioni fiscali. Le novità previste dalla Legge finanziaria 2008. Disponibile anche l’elenco dei CAF che, in convenzione con l’Inpdap, offriranno la propria assistenza gratuita per la compilazione e la presentazione della dichiarazione per le detrazioni.
Le detrazioni fiscali riducono la ritenuta Irpef operata dall’Inpdap sulla pensione e spettano al pensionato che non usufruisca delle detrazioni su altre pensioni o sullo stipendio nel caso di cumulo.
Il pensionato può chiedere le detrazioni per sé e per i familiari a carico:
• coniuge
• figli
• discendenti prossimi, anche naturali, dei figli
• genitori e ascendenti prossimi, anche naturali
• adottati
• genitori
• nuore
• suoceri e suocere
• fratelli e sorelle
Sono a carico del pensionato le persone che non hanno redditi propri superiori all’importo annualmente previsto per legge. I redditi vanno considerati al lordo degli oneri deducibili e nel calcolo rientrano anche i redditi esenti dall’imposta e quelli soggetti a ritenuta fiscale alla fonte.
Non vengono considerati invece i seguenti redditi:
• interessi e altri proventi dei titoli di Stato;
• pensioni sociali;
• pensioni di guerra e relative indennità accessorie;
• pensioni, indennità e assegni erogati agli invalidi civili;
• assegni accessori annessi alle pensioni privilegiate di prima categoria;
• assegno annesso alla medaglia d’oro al valore militare.
Cosa fare
La Legge Finanziaria 2008 ha modificato le modalità per avere diritto alle detrazioni d’imposta sul trattamento pensionistico, per lavoro dipendente e assimilato e per i carichi di famiglia.
All’inizio di ogni anno e quando si modifica una situazione che rientra tra quelle previste, il pensionato deve rilasciare una dichiarazione che attesti il reddito complessivo annuo e il nucleo familiare a proprio carico.
Modalità per il 2008
Il pensionato, per chiedere la concessione delle detrazioni, la loro variazione o revoca, per sé e per i familiari a carico, deve utilizzare l’apposito modello “detrazione 2008” (vedi Sezioni di riferimento). Le richieste possono essere presentate ai Caf (vedi Documentazione) e professionisti che hanno sottoscritto la convenzione con l’Inpdap o alla sede provinciale che eroga la pensione.
I soggetti abilitati, acquisita la dichiarazione dagli interessati ed effettuato un controllo formale sui dati, provvederanno a trasmettere all’Inpdap le dichiarazioni rese.
L’attività che svolgono i Caf e i professionisti per i pensionati, compresa l’assistenza nella compilazione delle dichiarazioni, è gratuita.
Per l’anno in corso il termine tassativo per presentare la dichiarazione ai soggetti abilitati è il 31 maggio 2008.
Cosa succede in caso di mancata dichiarazione
La mancata dichiarazione comporta la revoca dei benefici eventualmente conteggiati nella pensione a partire dal primo gennaio 2008 e il conteggio del relativo debito Irpef da recuperare ratealmente sulla pensione.
Le eventuali revoche di detrazioni già concesse e le ritenute per il recupero dei relativi debiti saranno applicate dal primo luglio 2008.
Cosa fa l’Inpdap
L’Inpdap applica le detrazioni per l’anno solare in cui il pensionato presenta la domanda. Se le detrazioni interessano però anche l’anno precedente, allora è il pensionato che deve effettuare il conguaglio fiscale a debito o a credito d’imposta con la dichiarazione dei redditi, modelli Unico e 730 (vedi Assistenza fiscale per il modello 730).
Vedere: http://www.sordionline.com/approfondimenti.asp?dtype=4&catid=19&recid=178

Sarà il documento standard di rappresentazione dei dati di ciascun lavoratore
Nasce la scheda anagrafico-professionale
(Dm Lavoro 30.10.2007 Gu 27.12.2007
Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, con decreto del 30 ottobre 2007, introduce la scheda anagrafico-professionale. Tale scheda è il documento standard di rappresentazione dei dati di ciascun lavoratore contenuti nell’elenco anagrafico e nella scheda professionale e costituisce la base dei dati del sistema informativo lavoro. Essa ha un valore certificativo limitatamente ai dati amministrativi relativi allo stato di disoccupazione ed alla sua durata, nonché all’iscrizione in liste o elenchi speciali. All’aggiornamento del sistema di classificazione che è l’insieme dei dizionari terminologici con cui sono codificati i dati contenuti nella scheda anagrafico-professionale, provvede il Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Tutti i dati contenuti nella predetta scheda vengono trasmessi ai servizi competenti esclusivamente in via informatica.(15 gennaio 2008)
Leggi tutto:http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=80475&idCat=376

In casi urgenti farmaci anche senza ricetta
I farmacisti in casi di estrema necessità ed urgenza potranno consegnare al cliente un medicinale anche senza la prescrizione medica……
…..prevede inoltre che i farmaci di automedicazione, cioè quei preparati vendibili senza bisogno di ricetta medica, d’ora in poi potranno essere di accesso diretto da parte del cliente sia in farmacia, sia nei punti vendita autorizzati. Insomma si potrà non solo acquistare liberamente ad esempio un antinevralgico da banco, ma anche prenderselo da soli dall’espositore, senza chiederlo al farmacista.
Leggi tutto: http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=80395&idCat=372

Dichiarazione dei redditi 2008: Modello 730
Utilizzare il modello 730 è vantaggioso in quanto non richiede l’esecuzione di calcoli e nel caso in cui il contribuente abbia versato somme maggiori a quelle dovute, si vedrà accreditare il rimborso direttamente nella busta paga, o nella rata di pensione di luglio. Al contribuente che abbia versato di meno invece, verrà direttamente trattenuta dalla busta paga o dalla pensione, la somma che spetta al fisco. Potrà anche chiedere di rateizzare il pagamento della somma dovuta in più, riempiendo un apposita casella nel mod.730 e versando gli interessi dello 0,5% mensile.
Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2008 sono
- pensionati o lavoratori dipendenti
- soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l’indennità di mobilità, ecc.)
- soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca
- sacerdoti della Chiesa cattolica
- giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali ecc.)
- soggetti impegnati in lavori socialmente utili.
I lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno possono presentare il modello 730
- al sostituto d’imposta se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2008
- ad un centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti (Caf-dipendenti) o ad un professionista abilitato se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di settembre 2007 al mese di giugno 2008 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
Possono utilizzare il modello 730, presentandolo ad un Caf-dipendenti o ad un professionista abilitato, i soggetti che nel 2008 posseggono soltanto redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all’art. 50, comma 1, lett. c-bis), del Tuir – definiti redditi di collaborazione coordinata e continuativa – almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio 2008 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
I soggetti che devono presentare la dichiarazione per conto delle persone incapaci, compresi i minori, possono utilizzare il modello 730, se per questi contribuenti ricorrono le condizioni sopra indicate.
La Finanziaria 2008 ha stabilito che i contribuenti sopra descritti che, pur potendo presentare il modello 730, scelgono di utilizzare il modello Unico 2008 Persone fisiche, sono obbligati a presentare tale dichiarazione solo per via telematica all’Agenzia delle Entrate.
Il modello 730 può essere utilizzato per le seguenti tipologie di reddito, posseduti nel 2007
- redditi di lavoro dipendente
- redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
- redditi dei terreni e dei fabbricati
- redditi di capitale
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA
- alcuni dei redditi diversi
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata
Scadenze
- entro il 30 aprile se il modello è presentato al sostituto d’imposta
- entro il 31 maggio se il modello è presentato al Caf o ad un professionista abilitato
Come dichiarare
Il modello 730 deve essere presentato già compilato al datore di lavoro o all’ente pensionistico; ad entrambi non deve essere esibita la relativa documentazione tributaria. La documentazione deve essere conservata dal contribuente per il periodo entro il quale l’amministrazione ha facoltà di richiederla e cioè, per la dichiarazione di quest’anno, fino al 31 dicembre 2012.
Le novità per il 2008
Le novità di quest’anno sono legate ai provvedimenti introdotti dalla Finanziaria 2007 e ad alcune misure, con valore retroattivo, previste dalla Finanziaria 2008. Eccole nel dettaglio
- la modifica delle degli scaglioni di reddito e delle aliquote, cioè la percentuale di tasse da pagare, che cambia in base alla fascia di reddito di appartenenza. Tornano infatti i 5 scaglioni di reddito rispetto ai quattro previsti dalla dichiarazione redditi 2007
- l’introduzione di detrazioni per carichi di famiglia, cioè riduzioni sull’imposta secondo percentuali stabilite, in sostituzione del sistema con deduzioni, intese come la riduzione diretta sul reddito imponibile
- detrazioni per le famiglie numerose: la legge finanziaria 2008, infatti, ha stabilito, a partire dall’anno d’imposta 2007, un’agevolazione di 1200 euro a favore dei nuclei con almeno quattro figli a carico. Il passaggio dal sistema con deduzioni alle detrazioni riguarda anche i redditi da pensione, da lavoro dipendente e da lavoro autonomo
- detrazioni del 19%: spese sanitarie, per badanti, per attività sportive praticate dai ragazzi, per asili nido, per canoni di locazione sostenuti da giovani universitari fuori sede, per l’acquisto di computer da parte di docenti, per abbonamento al trasporto pendolare
- detrazioni del 20%: per sostituzione di frigoriferi e congelatori, acquisto di apparecchi televisivi digitali
- detrazioni del 36% per ristrutturazioni edilizie e del 55% per spese di riqualificazione energetica (pannelli solari, nuove caldaie ecc.)
- detrazioni sugli affitti, legate al reddito e, in particolare, per i giovani tra i 20 e i 30 anni
- l’esclusione dal pagamento dell’imposta per i contribuenti che possiedono solo redditi fondiari, come terreni e fabbricati, con importo complessivo non superiore a 500 euro
- bonus incapienti, cioè una detrazione di 150 euro a favore dei contribuenti per i quali, nel 2006, l’imposta netta sia risultata pari a zero. Quelli che non hanno ottenuto l’agevolazione fiscale entro gennaio 2008, possono farne richiesta attraverso la compilazione nel riquadro BF presente sul modello, ma solo se tenuti alla presentazione di Unico 2008.
Fonte: Intrage.it



Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb