13/03/2008   
Giornalino N. 47 del 14.3.2008 - 2° Parte


NEWS SORDI


Boxe, atleta sordomuto stacca il pass per Pechino
L’ungherese Norbert Kalucza, 21 anni, sordomuto dalla nascita, ha vinto nei pesi mosca il torneo di qualificazione olimpica a Roseto degli Abruzzi, qualificandosi così per Pechino
La notizia oggi sulla Gazzetta dello sport
ROMA - L'ungherese Norbert Kalucza, 21 anni, sordomuto dalla nascita, ha vinto nei pesi mosca il torneo di qualificazione olimpica a Roseto degli Abruzzi, staccando il biglietto per Pechino.
Non figurava tra i favoriti e aveva ottenuto il posto in nazionale per la rinuncia di Bedak, che ha optato per i 48 kg, dove è stato eliminato nei quarti.
Origini tzigane, famiglia numerosa (7 tra fratelli e sorelle), Kaluzca è stato portato in palestra da Janos Varadi, vicino di casa e bronzo ai Giochi di Mosca nell'80 nella stessa categoria dei mosca.
Proprio con l'avvio alla boxe, Kaluzca ha iniziato a pronunciare le prime parole, stimolato dalla pratica sportiva, ottenendo subito riscontri: campione jr. nel 2004, assoluto l'anno dopo nei mosca e tra i gallo nel 2007. I suoi genitori sperano diventi un buon carpentiere, ma lui ora sogna in grande: «Se non soffro troppo a restare nel peso, posso puntare alla medaglia d'oro».
Portatori dello stesso handicap, e grandi in Italia, furono il milanese peso leggero Carletto Orlandi, oro ai Giochi di Amsterdam nel 1928 e campione d'Europa nel '34 tra i pro, e l'aretino Mario D'Agata campione del mondo nei gallo nel 1956. (r.g.)
(13 marzo 2008) Superabile,it

Associazionismo - richiesta dei contributi
Pubblicata sulla G.U. n. 52 del 1 marzo 2008 la Circolare 26/02/08 - Procedimento per la richiesta dei contributi previsti dalla legge 15 dicembre 1998, n.438 e dall'art.1 comma 2 della legge 19 novembre 1987, n.476 - Annualità 2008.
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=806

9° Campionato Europeo di Sci Alpino a Seefeld (Austria)
Un'altra giornata Straordinaria per la FSSI
Il solito fuoriclasse GIACOMO ha vinto un'altra medaglia d'oro nello Slalom Gigante.
Bravissimo anche NIDER AARON che ha conquistato la medaglia di Bronzo.
Esemplare la gara della mascotte ALBERTO FRANCHI di 13 anni ha battuto quelli più vecchi. FORZA ITALIA FORZA FSSI

L' evento: Federazione guidata da modenese ai Tricolori
Sordi ma capaci di sciare benissimo
Vai http://www.superman-sordo.it/news/2008/sordi/marzo/sordi_capaci_sci2.asp

Testimonianza di una sorda nell’ambito lavorativo
Sono Antonietta Palumbo,
scrivo con molto piacere, per essere pubblicata sulla rivista “Parole & Segni”, a proposito di un evento che accade spesso nell’ambito lavorativo.
Sono in servizio dal 1990 del Ministero della Giustizia in base alla vecchia legge per l'assunzione obbligatoria (L. 482/88).
Leggi tutto: http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=797

L'opera tocca il cuore senza passare per le orecchie
Sabato e domenica al Teatro Comunale l’Elisir d’amore di Donizzetti con gli attori dell’Ente nazionale sordi
Treviso
Una musica che si ascolta con il cuore, non con le orecchie. Un Donizetti che scorre attraverso la lingua dei segni e si racconta attraverso il gesto, rivivendo, inaudito, nel colorato e ciarliero silenzio dei sordomuti.
Cantare con gli occhi e con il corpo è la cifra di quest'originalissimo Elisir d'amore, in scena al Teatro Comunale di Treviso il 15 ed il 16 marzo prossimi ( ore 20.45 ed ore 16) per la prima volta interamente tradotto nella Lingua dei Segni Italiana. Tutta da vedere quest'originalissima produzione trevigiana,che vedrà in scena i giovani attori del laboratorio teatrale dell'Ente nazionale sordi, nelle insolite vesti di artisti lirici.
Niente acuti, cadenze o cantabili spiegati. Ma energia, passione gesto per mimare, con il corpo e l'intenzione, le comiche avventure di Adina, Nemorina e Dulcamara. Un'operazione innovativa ed estrema, uno spettacolo sfida che ha già fatto parlare di sè ben oltre i confini regionali, la mise en scène è portato in scena dall'Ente nazionale sordi, attraverso al compagnia teatrale scudo Blu. Per far fronte alle molte richieste, la biglietteria del Teatro Comunale - già aperta dal 4 marzo - sarà a disposizione del pubblico dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 ed anche sabato mattina, dalle 10 alle 12.30. I biglietti hanno un costo variabile da 5 euro (loggione) a 15 (platea) e daranno accesso ad uno spettacolo davvero unico che dimostrerà che i sordi possono davvero cantare con le mani ed ascoltare con gli occhi tutte le sfumature e le arie liriche, esperimento con la lingua dei segni i concetti più astratti, le sfaccettature e gli stati dell'animo umano nei vari momenti della vita, della poesia e dell'arte.
Nemorino ed Adina (i protagonisti dell' "Elisir d'Amore") si corteggeranno e si ameranno in silenzio, attraverso la Lingua Italiana dei Segni, tra i gesti silenti di tutti gli altri personaggi dell'opera la cui "gestualità-corale" sarà diretta da Sara Callegari, mentre la regia dell'inedita versione sarà affidata ad un regista di grande talento come Ivan Stefanutti (scene di Benito Leonori, movimenti coreografici di Laura Ruocco, luci di Roberto Gritti).
Per gli udenti, la musica sarà quella diretta da Richard Bonynge sul podio della English Chamber Orchestra, tratta da una storica incisione con le voci di Joan Sutherland e Luciano Pavarotti (Ed. Decca): due voci inarrivabili di un passato recente accompagneranno così la silenziosa voglia di cantare di un gruppo di caparbi artisti silenziosi. Il progetto, realizzato in partnership con la fondazione Cassamarca nella sua società strumentale Teatri Spa( che ha collaborato attivamente nell'allestimento dello spettacolo) può essere letta come un "segno" forte di identità espresso da chi non può "alzare la voce", soprattutto a difesa di chi ancora non ha scoperto l' enorme valore umano, culturale e sociale della Lingua dei Segni.

Abusi, accuse a 12 scuole per sordi
EDMONTON - La prima di molte azioni legali su presunti abusi fisici e sessuali su studenti sordi è stata depositata ieri a Edmonton. L’avvocato Tony Merchant ha dichiarato che la causa contro l’Alberta School for Deaf potrebbe essere solo parte di una class action che toccherebbe ben 12 istituti dello stesso tipo in tutto il Paese Secondo l’avvocato di Regina, l’azione legale prenderebbe in considerazione gli oltre 61.500 studenti che hanno frequentato queste scuole tra il 1955 e il 1996. Mechant ha spiegato che i bambini sordi erano le “vittime ideali”per i presunti abusi a causa delle loro difficoltà comunicative. Secondo la denuncia depositata presso la corte di Edmonton, agli studenti della scuola dell’Alberta veniva raramente permesso di tornare a casa durante l’anno scolastico, e in questo modo i bambini non avevano modo di ottenere aiuto dalle proprie famiglie. Inquietante la lista degli abusi forse subiti dagli studenti, che sarebbero stati frustati, picchiati, bastonati, strozzati e colpiti con oggetti di ogni genere, mentre altri sarebbero stati vittima di molestie. sessuali, compreso lo stupro
Fonte: corriere.com
Fonte: ENS Lombardia.it

NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA'


Curiosità: luci su donne e motori in casa Ferrari
In galleria Ferrari a Maranello una mostra fotografica riaccende, tutto al femminile, il mito delle automobili del Cavallino Rampante, mentre nell’altro emisfero, in Australia, si riaccende la grande passione della Formula 1 con il primo Gran premio del Campionato del mondo 2008. Chi non ha la fortuna di essere volato fin laggiù può prendersi una pausa dalla vita di tutti giorni e fare un salto a Maranello. In Galleria si ammira una bella mostra su "la Ferrari e le donne", in corso fino al 30 aprile 2008, che indaga un rapporto affascinante, magico, lungo 60 anni tra splendide quattro ruote fuoriclasse e l’universo femminile. Tra le immagini principesse, dive del cinema, mogli di grandi campioni del passato. Tutte donne legate da un filo rosso di passione al mondo delle "rosse" inventate da Enzo Ferrari.
La Galleria Ferrari a Maranello: http://www.intrage.it/rubriche/culturaetempolibero/viaggi/galleria_ferrari_maranello/index.shtml
Fonte: Intrage.it 13.3.2008

Naked News: ''E niente politica''
Sbarca anche in Italia il telegiornale svestito, per ora disponibile per telefonini e Internet.
Leggi tutto: http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=18311&showtab=Copertina
Vedere anche http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7092

SALUTE & BENESSERE


Anziani: diabete, i benefici dell’attività fisica
L’attività fisica può essere un ottimo antidoto contro i disturbi provocati dal diabete, soprattutto se i malati hanno superato i 65 anni. Un’indagine dell’Università di Bedfordshire, pubblicata su Diabetes Care, condotta su 800 adulti, ha dimostrato come gli anziani che soffrono di diabete, hanno più difficoltà a muoversi agilmente, rispetto ai loro coetanei che godono di buona salute. Può diventare difficile infatti anche camminare, salire le scale, lavarsi o vestirsi. In genere sono disturbi che dipendono dalla cattiva circolazione del sangue. I ricercatori suggeriscono che un modo per rendere più fluidi i movimenti, è l’attività fisica. Oltre a rafforzare il tono muscolare e a sciogliere le articolazioni infatti, tenersi in esercizio aiuta anche a controllare il livello di glucosio nel sangue.
Fonte: Intrage.it 13.3.2008

WEB & PC – HI TECH



100 Euro per il tuo player HD DVD se ne compri uno Blu-ray
Finalmente anche in Italia vengono avviate delle promozioni a sostegno dei clienti che hanno acquistato lettori HD DVD. Dopo l´annuncio dell´abbandono dello standard da parte di Toshiba, Media World ha attivato un programma che prevede la restituzione del lettore a fronte di uno sconto di 100 Euro se si acquista un lettore Blu-ray.
La promozione http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/da-hddvd-a-bluray.php, valida fino al 30 Aprile, prevede la sola presentazione delle scontrino di acquisto di un lettore HD DVD presso qualsiasi rivenditore e vale anche senza portare fisicamente indietro il player.

Inoltre, per ogni film HD DVD consegnato si avrà diritto ad uno sconto di 10 Euro per acquistare un titolo Blu-ray dai cataloghi Sony Pictures e Walt Disney. http://tech3d.forumfree.net/?t=26005784http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Naked News, le notizie a nudo anche sui telefonini
Debutta oggi pomeriggio anche in Italia Naked News, il programma di notizie lette sul Web a pagamento da conduttrici-spogliarelliste, che punta a 50.000 abbonati in un anno.
Nato all'estero nel 1999 con 6 milioni di utenti unici al mese, il notiziario italiano di Naked new, che non rappresenta una testata giornalistica, sarà disponibile tutti i giorni sul sito www.nakednews.it e sui telefoni cellulari.
Tra le varie notizie, niente politica italiana perché "troppo noiosa", spiega Marco Ottolini di Small Formats, responsabile del progetto. "Non è in linea con quello a cui le persone che seguono Naked news sono interessate", ha raccontato ieri in conferenza stampa.
Le quattro conduttrici, scelte su 100 pretendenti, leggeranno così notizie di esteri, sport e intrattenimento, passando dal tailleur al nudo integrale in poche mosse. Continua... --> http://tech3d.forumfree.net/?t=26029411by Poweroby (Sim3D)

La fine annunciata dei TV CRT
Non è una sorpresa: la televisione a tubo catodico o TV CRT, è sulla via del pensionamento. Sony ha annunciato la fine della produzione di questo tipo di prodotto, che ormai è snobbato dalla maggior parte dei consumatori che punta ai display LCD e Plasma, che ormai hanno prezzi accessibili e molti più vantaggi. Dopo 48 anni di onorato servizio, i televisori a tubo catodico sono destinati a scomparire presto. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

CURIOSITA’ DAL MONDO


DONNA DIMENTICATA PER QUATTRO GIORNI IN CELLA DEL TRIBUNALE
WASHINGTON - Una donna è stata dimenticata per quattro giorni in una cella di tribunale in Arkansas, senza acqua e senza cibo: per sopravvivere ha dovuto bere la sua urina. Adriana Torres-Flores, 38 anni, era stata convocata giovedì scorso in tribunale a Fayetteville (Arkansas) per rispondere della accusa di avere venduto DVD 'pirata' ad un mercatino locale. Il giudice, dopo che la donna si era dichiarata 'innocente', ha condannato l'accusa al trasferimento nel carcere di contea in attesa del processo. Ma la guardia del tribunale che aveva rinchiuso la donna in una minuscola cella, di tre metri per tre, si era dimenticato completamente di lei.
La cella è stata riaperta solo lunedì scorso. La donna aveva dormito per terra usando una scarpa come cuscino. La cella era arredata solo con un tavolino metallico.
E' usata per tenere 'in parcheggio' per poche ore gli imputati in attesa di comparire in aula. La ispanica Torres-Flores, che vive da 19 anni negli Stati Uniti ma ché è ancora illegale, ha definito la sua esperienza "un incubo". A causa di una tempesta di neve il venerdì e del fine settimana l'edificio del tribunale è rimasto disabitato per tre giorni e nessuno ha sentito le urla disperate della donna, lasciata senza viveri e senza acqua. La donna ha rivelato di avere bevuto la sua urina per sopravvivere. "
Fonte: ANSA.it 12.3.2008

IL VANGELO DELLA DOMENICA


Domenica delle Palme
16 marzo 2008

Il vangelo secondo Matteo 21, 1-11

La chiesa si appresta a celebrare la passione del Signore ,ma lo fa segnalando in anticipo la sua gloria: “ Osanna “, e’ il grido di gioia della folla che accoglie Gesu’ su un’umile cavalcatura: un’asina.
Gerusalemme vede riapparire dentro le sue mura il proprio re; Egli viene in atteggiamento povero e umile, non grande e potente, Egli e’ il re dei deboli piu’ che dei forti.
La sua arma e’ la mitezza ,con essa dovra’ debellare l’arroganza del peccatori e soprattutto ridare fiducia ai deboli, ai poveri.
Il Messia entra in Gerusalemme come un re di pace.
Egli viene ad offrire agli abitanti di Gerusalemme,la salvezza, l’amicizia divina.
Il senso messianico della manifestazione e’ messo in rilievo dalla partecipazione numerosa e dai gesti di festa : mantelli stesi per terra e sull’asina, rami di ulivo e di palma e una folla osannante: “ Benedetto Colui che viene nel nome del Signore”
Tutta Gerusalemme avverte di trovarsi davanti a un evento straordinario, l’impatto col suo salvatore e rivolge agli uomini del corteo l’interrogativo : “ Chi e’ costui ?”
La risposta e’ essenzialmente polemica e ammonitrice : il Profeta di Nazareth e’ lo stesso Figlio di Davide che veniva acclamato.
Solo accettando Gesu’ di Nazareth il “ vero Messia “ ci sara’ la salvezza.
Pierfranca e Giusy del RnS


NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE


Risposta al Webdesigner di Sordionline.com
Il signor webdesigner di Sordionline, hai venduto delle balle ai servi dell'Ens che vanno di giorno in giorno alla battaglia per ottenere i risultati buoni dei diritti beneficiari per tutti i sordi (compreso te)..
Che cavolo parli ancora di eroe,di volgarita', di prepotenza ecc.essendo la proprieta' di sordionline, che non risulta niente!!
Firmata lettera

Rispondo a Mario Parisella
Caro Mario,
questa risposta è ultima, visto che sai rispondere cose offensive di cui sei abituato. Sono sicurissimo che non è colpa tua, se fai così, la colpa che ti ha cresciuto nella strada sbagliata. Comunque ti capisco, anche se continui a scagliare e sputare cose puerili contro tutti (nessuno escluso).
Mi raccomando di continuare a fare così e ti ringrazio tanto per la tua bellissima risposta che mi hai fatto.
Almeno sono umano e tu?????????????????????
ciao Patrizio Sisti
Il Presidente Provinciale ENS
Patrizio Sisti

Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordomuti - ONLUS
Via del Maspino, 3
52100 Arezzo
TEL - DTS - FAX : 0575.381184
Em@il: arezzo@ens.it

Lettera di Sergio Pescatore
Buongiorno a tutti i sordi e siti diversi

Vi chiedo chiaramente per le discusioni come battibecchi per Rossetti Roberto, Pres. Ens di Arezzo Patrizio Sisti e Sordionline (Mario Pasirella)

Vi chiedo comprendere a voi personale avete lavorato e aiutato con ai sordi per motivi problemi personali per lavoro, pensione, famiglia ecc.....

Io Vi capisco bene e anche colpa sopratutto i sordi livelli intelligenti e anche presidenti e consiglieri associazioni o ente varie guardano solo le tessere o amici simpatizzanti, non aiutano sordi suoi motivi problemi personali. loro vanno via e le rabbie poi diventano suoi propri associazioni e vari personali siti per me hanno ragione ci sono i motivi forse non avete visto i suoi dispiaceri e rimorsi disperati, inutile per voi avete scritti per discusioni litigati.

Ho provato miei dispiaceri e pazienza la vita è cosi.

Io vi chiedo perchè non avete i vostri siti fare le schede come i test risultati chi ha ragione percentuale alti o basse ci sono motivi chiari, come esempio ho visto sito Corriere della sera ha fatto le schede percentuali e vediamo chiaro le verita' per contento o malcontento.

Scusa non sono bravo scrivere la lettera. vi ringrazio saluti amici e nemici o simpatizzanti tutti siamo fratelli sordi, vi capisco per le associazioni sordi anche sono uguali i politici udenti Berlusconi - Veltroni e altri politici. Per me sono normali.

Io guardo solo un grave errore per la politica italiana abrogazione per le scuole speciali sordi, ora oggi i sordi hanno bisogni chi colpa???? Ora non ci sono più uniti fratelli sordi.

Scusa voi non mi arrabbiate contro, io so ho visto tutti i sordi hanno rimorsi per dispiaciuti e dolori famiglie, lavori, amici, sportivi e ecc....

Se voi mi criticate, sono pazienza e accetto sordo ignorante?

Pescatore Sergio ( Opera - Mi ) sono socio Ens, CCrens, SSS MIlano e Associazione Sordi Cremaschi

Rispondo al sig. Sergio Pescatore
Sono webdesigner di Sordionline, condivido molto a te (Sergio).

Secondo me, è sopratutto per l'abrogazione delle scuole speciali sordi (anche ex sordomuti),
per colpa dei genitori (per le loro vergogne di avere i figli handicappati) allora loro scelgono e
ognuno della personalità è un fatto molto errore. Ora non si trovano più i collegi ed istituti che
erano i migliori, ecco la precarità della vita è sciolta per sempre.

Sai che quando ho scritto apertamente un mio commento, alcuni mi hanno criticato e non
ammettono mai delle loro irresponsabilità ed evidentemente sono invidiosi e gelosi! Sono
stato sempre silenzioso per 6 anni in precedenza ed adesso basta! SONO SORDOMUTO E
RIVOLUZIONARIO PER AIUTARE I SORDI PIU' DEBOLI E SPECIALMENTE NON HANNO
ANCORA CAPITO DI CHE COSA E' IL MONOPOLIO!!!

Mario Parisella

Nuovo post con il programma per l'apprendimento dell'ASL e dell'Inglese a Siena:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/03/programma-per-lapprendimento-dellasl-e.html
buona visione!
Lorenzo
Vostro Vlogger


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb