17/03/2008   
Giornalino N. 48 DEL 18.3.2008

NEWS SORDI


Tg e spettacoli sottotitolati per le persone sorde. La richiesta del comitato Fiadda Veneto
Tutte le priorità indicate dal Comitato regionale veneto della Fiadda (Famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi, sodalizio fondato nel 1973) che si è costituito lo scorso 27 gennaio
VERONA - Programmi televisivi sottotitolati per permeterne la lettura a tutti, modifica della legge 698 del 1950 che attribuisce esclusivamente alle associazioni storiche dei disabili il monopolio della loro rappresentatività, installazione di apparecchiature per la recezione delle richieste delle persone sorde in tutte le centrali operative per i servizi d'emergenza del Veneto e non solo in alcune come avviene ora. Sono le richieste inoltrate dal Comitato regionale veneto della Fiadda (Famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi, sodalizio fondato nel 1973) che si è costituito lo scorso 27 gennaio e il cui coordinatore è il geometra Giorgio Dalla Bernardina, presidente dell'associazione sordi «Antonio Provolo».
«Questo coordinamento ha il compito di determinare linee comuni d'azione a carattere regionale», spiega Dalla Bernardina, «e promuovere le istanze Fiadda in materia di interventi sanitari, formativi e socio-assitenziali anche nei confronti delle pubbliche amministrazioni locali nei confronti di bambini e adulti sordi». La Fiadda si è già rivolta all'assessore regionale per le Politiche sociali Stefano Valdegamberi per sollecitare «la mancanza di informazioni attraverso le trasmissioni televisive del Veneto in quanto non esistono programmi sottotitolati. Altri, invece, sono realizzati nella lingua dei segni che, tuttavia, non è compresa da tutti i sordi e comunque non è una lingua. Oggi le persone sorde hanno a disposizione altri mezzi per capire e farsi capire. Anzi, a questo proposito, va rivista la nomenclatura del tariffario per gli ausili alle persone sorde che è fermo al 1999. Da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante».
Ma il tasto su cui batte di più Dalla Bernardina è la modifica della legge 698: «Non è possibile che tutti i fondi vadano solo a pochi enti riconosciuti, come l'Ente nazionale sordi, e nulla vada a chi, come noi, da anni lavora a favore del miglioramento delle condizioni di vita delle persone sorde. L'Italia è l'unico Paese europeo in cui avviene questo: nelle altre nazioni tutte le associazioni per i disabili hanno le stesse opportunità e lo stesso trattamento da parte dello Stato, tutte a pari dignità e diritto di esistere».
(17 marzo 2008) Superabile.it
Segnalato da Gabry

Verona, inaugurata la ludoteca che fa giocare i bimbi sordi
È nata a Ponte Crencano e si chiama Babylandia: è la ludoteca della scuola Rosani. L’iniziativa si realizza in collaborazione tra l’associazione Le Mani, che opera sul territorio e si occupa di disabilità, e la sede provinciale dell’Ente Nazionale Sordi (Ens)
VERONA - È stata inaugurata Babylandia, la ludoteca, alla scuola Rosani di via Santini 74, a Ponte Crencano. L'iniziativa si realizza in collaborazione tra l'associazione Le Mani, che opera sul territorio e si occupa di handicap, e la sede provinciale dell'Ente Nazionale Sordi (Ens). È una ludoteca con caratteristiche particolari perché associa persone provenienti da mondi diversi, non solo geografici. Si tratta di bambini e ragazzi sordi che si incontrano con i loro coetanei udenti in un ambiente che favorisce non solo l'interscambio ma anche la comunicazione, il gioco, le esperienze superando le diversità.
L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di promuovere e favorire in modo spontaneo e al tempo stesso divertente l'integrazione tra i tutti i bambini e i ragazzi, e a questo scopo la modalità comunicativa sarà il bilinguismo con la Lingua dei Segni e l'Italiano. In riferimento all'età si intendono creare attività, affiancate ai classici lavori della ludoteca, che riguardano laboratori di disegno, di pittura, di teatro, visione di film e documentari , l'ascolto di fiabe e racconti in LIS, nonché uscite guidate e feste. Saranno presenti educatori, animatori, insegnanti, interpreti LIS ed esperti di pedagogia della sordità; figure specializzate che potranno favorire la comunicazione tra i soggetti. La ludoteca si rivolge ai bambini e ragazzi sordi e udenti dai 6 ai 10 anni, ogni venerdì dalle 16.30 alle ore 18.30. Per informazioni, associazione Le Mani, Tel/Fax 045 8201778, ludoteca@associazionelemani.org; www.associazionelemani.org
(17 marzo 2008) Superabile.it

Giappone sperimenta allarme antincendio al wasabi per sordi
ROMA (Reuters) - Svegliarsi con l'odore del wasabi. Il Giappone ha sviluppato un allarme antincendio per sordi che si base sull'aroma pungente del condimento verde giapponese tipico del sushi. Il marchingegno, se rileva presenza di fumo spruzza nell'aria una fragranza di wasabi sintetizzato che sveglia anche chi è avvolto nel sonno più profondo.
Il professore Makoto Imai della facoltà di scienze mediche dell'Università Shiga, che ha costruito l'allarme in collaborazione con Seems, un'azienda di profumi, ha detto che il rilevatore di fumo potrebbe salvare le vite di chi ha problemi d'udito. "La percentuale di anziani tra le vittime di incendi è di circa il 50%. Così, lo staff di Seems... ha pensato che l'indebolimento dell'udito potrebbe essere una delle causa del ritardo nella reazione agli incendi", ha detto a Reuters in una e-mail.
Il rilevatore di fumo al Wasabi è stato testato su 14 persone, tra cui quattro sordi. Con l'eccezione di una persona che aveva il naso chiuso, tutte si sono svegliate nel giro di due minuti dalla spruzzata odorosa.
Imai ha detto che la produzione sperimentale di rilevatori al Wasabi partirà nel giro di un anno e il prodotto sarà in commercio entro due anni.
Tratto da http://arianna.libero.it/
Fonte: Sordionline.com

Per i sordi
Sconti con per le principali case automobilistiche
Oltre all’ IVA agevolata del 4%
Leggi tutto: http://www.superman-sordo.it/news/2008/aree/marzo/sconti_auto4.asp

Arte: e' morto Oreste Carpi, protagonista del figurativismo
Parma - (Adnkronos) - Il pittore Oreste Carpi, uno dei protagonisti del figurativismo emiliano del XX secolo, e' morto nella sua casa di Poviglio (Parma) all'eta' di 87 anni. Conosciuto anche come ''il pittore silenzioso'', dal momento che era sordomuto dalla nascita, Carpi studio' all'Accademia di Belle Arti di Bologna…
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=829

L’ENTE NAZIONALE SORDI ANNUNCIA SIT IN DI PROTESTA PER IL MANCATO RISPETTO DEL CONTRATTO DI SERVIZIO RAI
Dopo l’incontro di ieri mattina (12 marzo) presso la sede nazionale RAI di Roma, tra il Presidente Claudio Petruccioli, il Direttore Generale Cappon, il Direttore del Segretariato Sociale, Carlo Romeo ed il Presidente dell’Ente Nazionale Sordi, Ida Collu, le distanze tra la RAI e l’ENS sul rispetto del contratto di servizio restano invariate.
Oltre agli scarsi ed inadeguati obblighi contenuti nel regolamento sulla par condicio approvato dalla Commissione di Vigilanza il 28 febbraio scorso, infatti, i vertici dell’azienda non hanno preso altri impegni in merito all’accessibilita` per i sordi della campagna elettorale 2008, nonostante il contratto di servizio in vigore da quasi un anno preveda espressamente la sottotitolazione e la traduzione in Lingua dei Segni dei programmi di informazione ed approfondimento politico, anche in diretta.
La RAI si e` limitata a comunicare ad Ida Collu di aver avviato la sperimentazione della sottotitolazione di “Porta a Porta”, senza tuttavia nascondere le scarse probabilità di successo. Nessun impegno neanche riguardo l’eventuale sottotitolazione delle conferenze stampa dei leader di partito e dei confronti TV tra i candidati premier. Nulla di nuovo, dunque, dopo le veementi proteste dell’ENS dei giorni scorsi contro l’inaccessibilita` della campagna elettorale.. Nulla di nuovo, soprattutto, rispetto al passato.
Il Presidente ENS questa volta c’e` l’ha anche con la Commissione di Vigilanza:.“E` paradossale”, afferma Ida Collu, “che la stessa Commissione che un anno fa aveva profondamente emendato il contratto di servizio, condividendo le rivendicazioni dei sordi, oggi non solo non garantisce il rispetto di quelle norme votate all’unanimita`, ma addirittura approva un regolamento sulla par condicio che va nella direzione opposta.
In queste condizioni il contratto di servizio e` destinato a rimanere lettera morta e” - continua Ida Collu - “i sordi cittadini di serie B, tagliati fuori dal dibattito politico in piena campagna elettorale. In assenza di garanzie da parte della RAI e di tutela da parte delle Autorità` preposte a garantire il rispetto della normativa vigente, non rimane altra strada che quella della mobilitazione, attraverso sit-in di protesta presso le sedi territoriali RAI e del Governo, affinché venga garantito il diritto all’informazione e alla libera e consapevole espressione del voto”.
Fonte: www.ens.it

Elezioni, è silenzio totale. La protesta dei sordi contro la Rai
Il servizio pubblico radiotelevisivo non rispetta gli obblighi del contratto di servizio e la campagna elettorale per le persone sorde resta inaccessibile. Sit-in di protesta davanti a viale Mazzini. La presidente Collu: “Nessun impegno neanche per la sottotitolazione delle conferenze stampa dei leader di partito e dei confronti tv tra i candidati premier”
ROMA - Le elezioni? Totalmente inaccessibili dal punto di vista informativo. E poiché "Porta a porta" non basta, le persone sorde scendono in piazza per protestare contro la Rai che non assolve ai suoi obblighi. Si è concluso infatti con una fumata nera l'incontro di ieri fra i vertici di viale Mazzini e la presidente dell'Ente nazionale sordi Ida Collu: troppo limitati, secondo quest'ultima, gli impegni assunti da Claudio Petruccioli e Claudio Cappon, rispettivamente presidente e direttore generale Rai, e dal direttore del segretariato sociale Carlo Romeo, in merito alla sottotitolazione per i non udenti dei programmi di approfondimento politico e di tutti gli appuntamenti televisivi incentrati sulle prossime elezioni politiche del 13 aprile. Una situazione che porterà così, molto presto, ad un sit-in di protesta dell'Ens di fronte celebre cavallo della sede del servizio pubblico radiotelevisivo.
I vertici dell'azienda - riferisce l'Ens - non hanno preso impegni in merito all'accessibilità per i sordi della campagna elettorale 2008, nonostante il contratto di servizio in vigore da quasi un anno preveda espressamente la sottotitolazione e la traduzione in Lingua dei Segni dei programmi di informazione ed approfondimento politico, anche in diretta. La Rai si è limitata a comunicare ad Ida Collu di aver avviato la sperimentazione della sottotitolazione di "Porta a Porta", senza tuttavia nascondere le scarse probabilità di successo. Nessun impegno neanche riguardo l'eventuale sottotitolazione delle conferenze stampa dei leader di partito e dei confronti TV tra i candidati premier. E a ciò vanno aggiunti gli scarsi ed inadeguati obblighi contenuti nel regolamento sulla par condicio approvato dalla Commissione di Vigilanza il 28 febbraio scorso. Nulla di nuovo, dunque, dopo le veementi proteste dei giorni scorsi contro l'inaccessibilità della campagna elettorale e nulla di nuovo, lamenta l'Ens, rispetto al passato.
Stavolta Collu se la prende anche con la Commissione di Vigilanza:"E` paradossale", afferma "che la stessa Commissione che un anno fa aveva profondamente emendato il contratto di servizio, condividendo le rivendicazioni dei sordi, oggi non solo non garantisce il rispetto di quelle norme votate all'unanimita`, ma addirittura approva un regolamento sulla par condicio che va nella direzione opposta. In queste condizioni il contratto di servizio è destinato a rimanere lettera morta e" - continua Ida Collu - "i sordi cittadini di serie B, tagliati fuori dal dibattito politico in piena campagna elettorale. In assenza di garanzie da parte della RAI e di tutela da parte delle Autorità` preposte a garantire il rispetto della normativa vigente, non rimane altra strada che quella della mobilitazione, attraverso sit-in di protesta presso le sedi territoriali RAI e del Governo, affinchè venga garantito il diritto all'informazione e alla libera e consapevole espressione del voto".
(14 marzo 2008) Superabile.it
Segnalato da Gabry

RAI, TRIBUNE ELETTORALI PER I NON UDENTI
In vista delle politiche del 13 e 14 aprile le interviste dei rappresentanti di lista saranno sottotitolate da Televideo e inoltre diffuse tradotte nella lingua dei segni (Lis) su RaiNews24 in contemporanea alla messa in onda sulle reti generaliste e saranno sul portale internet Rai - con sottotitoli - a partire dalle 12 del giorno successivo alla messa in onda.
La Rai, in vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile, ha attivato una serie di iniziative per consentire anche ai non udenti di seguire le tribune elettorali e informarsi così sui programmi delle forze politiche in corsa. In particolare, sarà possibile seguire le interviste dei rappresentanti di lista nella lingua dei segni (lis) su Rai News 24, in contemporanea alla messa in onda sulle reti generaliste, che comunque saranno tutte sottotitolate grazie al televideo. Inoltre le trasmissioni potranno essere riviste sul portale internet della Rai, con relativi sottotitoli, a partire dalle 12 del giorno successivo alla messa in onda.
«Siamo convinti - ha dichiarato il direttore generale della Rai, Claudio Cappon - che questo sia l'autentico spirito del Servizio Pubblico. Si tratta di un atto dovuto ma anche, specialmente nel periodo della campagna elettorale, di una particolare attenzione da parte della nostra azienda nei confronti di quelle persone che hanno maggiore difficoltà di accesso ai programmi Rai».
Tratto da http://www.agendacomunicazione.it
Fonte: Sordionline.com

NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’


L'Aquila/ Mariti sempre al night club. Mogli protestano e fanno chiudere il locale
L'idea che i loro mariti le lasciassero a casa mentre andavano ad assistere alla lap dance e tornassero anche con il portafoglio alleggerito era una storia che a loro proprio non andava giù.
E così, dopo aver sperato che quegli uomini mettessero a posto la testa da soli, non vedendo alcun risultato, hanno deciso di passare alle vie di fatto e si sono rivolte ai carabinieri presentando regolare denuncia.
Come nella mitica Sant'Ilario cantata da De André “le comari del paesino” hanno ottenuto la chiusura del night “Lap dance” a Pizzoli (L'Aquila) dove i carabinieri hanno apposto i sigilli al locale dopo "le numerose lamentele ed esposti da parte delle mogli e conviventi di uomini frequentatori, ma anche di qualche uomo pentito", come recita il comunicato dei carabinieri dell'Aquila, che con l'operazione di chiusura del night sperano di aver riportato un po' di pace nelle case del vicino paese.
Il titolare del locale R.D.C. Pescarese di 53 anni è stato denunciato per l'apertura dell'esercizio commerciale locale danzante in mancanza di autorizzazione.
Fonte: http://canali.libero.it 14.3.2008

Privacy: vietato spiare lo scambio file sul web
Le aziende private non possono spiare i computer di utenti che si scambiano file musicali, video e giochi sulla Rete. E’ quanto stabilisce un provvedimento del Garante della privacy, che ha ritenuto illecita l’attività di monitoraggio pc compiuta da una società discografica nei confronti di navigatori che utilizzavano il sistema peer to peer: si tratta di una rete paritetica di computer priva di coordinamento centrale e di database unico, che permette la libera condivisione di file sul web. Attraverso l’utilizzo di programmi specifici, l’azienda in questione aveva individuato numerosissimi indirizzi IP, che identificano i pc collegati ad Internet, e da questi era risalita ai nomi degli utenti che, in teoria, scambiavano suoi file musicali in maniera illegale: obiettivo era il risarcimento del danno. Il Garante ha ricordato che i privati non possono effettuare monitoraggi capillari e prolungati nei riguardi di un numero elevato di soggetti. In questo caso, inoltre, sono stati violati i principi di finalità, trasparenza e correttezza: le reti peer to peer sono finalizzate allo scambio di file solo per scopi personali e i dati sono stati raccolti ad insaputa degli interessati.
Fonte: Intrage.it 14.3.2008

Istat: nel 2008 più cari mezzi pubblici e alimenti
Aumentano i prezzi in Italia, in particolare per quanto riguarda trasporti, prodotti alimentari e casa. E’ quanto emerge dall’indagine Istat sui prezzi al consumo nel mese di febbraio, che evidenzia una crescita del 2,9 per cento rispetto allo stesso mese del 2007 e dello 0,2 per cento rispetto a gennaio di quest’anno. Oltre agli aumenti nel settore trasporti (+ 5,5 per cento), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+ 4,9 per cento) e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+ 4,0 per cento), la ricerca rileva anche una netta diminuzione dei prezzi relativi alle comunicazioni (- 8,4 per cento). Cagliari è la città più cara d’Italia, con una crescita dei prezzi del 3,8 rispetto al 2007, seguita da Reggio Calabria, Napoli, L’Aquila e Potenza.
Fonte: Intrage.it 14.3.2008

E’ BENE SAPERE


Nelle emergenze, chiamare il numero ICE
Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile. Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (=In Case of Emergency). È sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc.
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali
Per saperne di più:http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1926390

Dichiarazione dei redditi 2008: Modello Unico
L’Unico è un modello unificato con il quale è possibile più dichiarazioni fiscali. Lo usano le persone fisiche che nel 2007 possedevano redditi di terreni, di fabbricati, di partecipazione, di lavoro autonomo occasionale o continuativo, d'impresa, di lavoro dipendente e di pensione. Sono obbligati a usare l’Unico i contribuenti che devono presentare almeno due tra le seguenti dichiarazioni: quella dei redditi, dell’Iva, dell’Irap.

Le novità della dichiarazione dei redditi con il modello Unico 2008

Le novità di quest’anno sono legate ai provvedimenti introdotti dalla Finanziaria 2007 e ad alcune misure, con valore retroattivo, previste dalla Finanziaria 2008. Vediamole nel dettaglio.

- la trasmissione obbligatoria in via telematica. Può farla direttamente il contribuente o un intermediario abilitato, come il commercialista, o un ufficio dell’agenzia delle Entrate. Nel caso venga effettuata da un intermediario, l’Agenzia delle Entrate, su richiesta dell’interessato, può inviare a lui, le comunicazioni relative agli esiti della liquidazione.

Possono presentare il modello Unico 2008, anche in forma cartacea i contribuenti che non consegnano il modello 730 perché privi di datori di lavoro o non titolari di pensione; i contribuenti che pur avendo il modello 730 devono dichiarare alcuni redditi; i contribuenti che devono presentare la dichiarazione dei redditi per conto di cittadini deceduti.

- la modifica degli scaglioni di reddito e delle aliquote, cioè la percentuale di tasse da pagare, che cambia in base alla fascia di reddito di appartenenza. Tornano infatti i 5 scaglioni di reddito rispetto ai quattro previsti dalla dichiarazione redditi 2007

- l’introduzione di detrazioni per carichi di famiglia, cioè riduzioni sull’imposta secondo percentuali stabilite, in sostituzione del sistema con deduzioni, intese come la riduzione diretta sul reddito imponibile

Prevista un’ulteriore detrazione per le famiglie numerose: la legge finanziaria 2008, infatti, ha stabilito, a partire dall’anno d’imposta 2007, un’agevolazione di 1200 euro a favore dei nuclei con almeno quattro figli a carico. Il passaggio dal sistema con deduzioni alle detrazioni riguarda anche i redditi da pensione, da lavoro dipendente e da lavoro autonomo

- detrazioni del 19%: spese sanitarie, per badanti, per attività sportive praticate dai ragazzi, per asili nido, per canoni di locazione sostenuti da giovani universitari fuori sede, per l’acquisto di computer da parte di docenti, per abbonamento al trasporto pendolare

- detrazioni del 20%: per sostituzione di frigoriferi e congelatori, acquisto di apparecchi televisivi digitali

- detrazioni del 36% per ristrutturazioni edilizie e del 55% per spese di riqualificazione energetica (pannelli solari, nuove caldaie ecc.)

- detrazioni sugli affitti, legate al reddito e, in particolare, per i giovani tra i 20 e i 30 anni

- l’esclusione dal pagamento dell’imposta per i contribuenti che possiedono solo redditi fondiari, come terreni e fabbricati, con importo complessivo non superiore a 500 euro

- bonus incapienti, cioè una detrazione di 150 euro a favore dei contribuenti per i quali, nel 2006, l’imposta netta sia risultata pari a zero. Quelli che non hanno ottenuto l’agevolazione fiscale entro gennaio 2008, possono farne richiesta attraverso la compilazione nel riquadro BF presente sul modello, ma solo se tenuti alla presentazione di Unico 2008.

I termini per la presentazione di Unico 2008 sono

- entro il 31 luglio 2008 se la dichiarazione è presentata in via telematica, direttamente dal contribuente o da un intermediario abilitato o da un ufficio dell’Agenzia delle Entrate

- dal 2 maggio 2008 al 30 giugno 2008 se la dichiarazione è presentata in forma cartacea tramite un ufficio postale.

I termini per il pagamento della somma che risulta dalla dichiarazione

- entro il 16 giugno 2008. Il contribuente ha comunque tempo fino al 18 luglio per pagare le imposte, applicando sulle somme da versare una maggiorazione dello 0,4%.

Le regole per l'arrotondamento sono le stesse dell'anno scorso. Se i centesimi sono più di 50, si arrotonda per eccesso, quindi all’unità euro superiore, altrimenti si arrotonda per difetto, cioè all’unità euro inferiore.

Le banche, poste e Uffici delle Entrate ricevono le dichiarazioni gratuitamente, invece l’intermediario abilitato può chiedere il pagamento del servizio di trasmissione. Il contribuente però può compilare la propria dichiarazione con un programma informatico disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate e poi trasmetterla da casa.

Se il contribuente sceglie di presentare il modello Unico a un intermediario deve consegnare la dichiarazione originale sottoscritta. È tenuto inoltre a conservare una copia della dichiarazione originale con la sua firma e quella dell’intermediario che deve trasmettere la dichiarazione e i documenti del contribuente.
Unico 2008 - informazioni per il contribuente (in formato pdf): http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebc65d4fa38fe0c/Unico%202008%20PF1%20istruzioni.pdf
Fonte: Intrage.it

TANTO PER SAPERE


D. Mia madre da poco vive con noi e ha portato la sua Tv: dobbiamo continuare a pagare anche il suo canone Rai o basta il nostro ?
R. Se sua madre risulta convivente dallo stato di famiglia basta il pagamento di un canone. La legge 223/1990 dice che chi paga un abbonamento può avere in casa quante Tv vuole. Se invece coabita ma non è nello stato di famiglia, dovete pagare un ulteriore canone.

IO SO TUTTO !


Perché il giorno venerdì 13 è considerato sfortunato?
Una spiegazione risale alla mitologia scandinava: c’erano 12 semidei e poi arrivò il tredicesimo, Loki. Ma era crudele con gli uomini: da qui il 13, in quelle terre, è divenuto segno di malaugurio. Altri legano la superstizione al fatto che c’erano 13 persone all’Ultima Cena di Cristo, e il tredicesimo era Giuda.
Quanto al venerdì, forse è considerato infausto perché Cristo fu crocefisso in quel giorno. Per i musulmani, invece, è infausto perché è il giorno in cui Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito. Origini a parte, la credenza è diffusa in tutta Europa e America.
Fonte: Focus.it

Perché per molte civiltà avere figli maschi è importante?
Nelle culture primitive probabilmente non c’erano particolari preferenze. I discendenti di entrambi i sessi erano una importante risorsa perché, insieme ai genitori, provvedevano alla sopravvivenza della famiglia e del gruppo. C’erano però differenze sessuali di ruolo: i maschi cacciavano, le femmine si occupavano della raccolta.
I cambiamenti della civiltà contadina. Le cose cambiarono con l’avvento dell’agricoltura, la nascita dei patrimoni famigliari, e la definizione di un asse ereditario da padre a figlio. I maschi difendevano il territorio, dunque restavano in famiglia anche dopo il matrimonio: venivano incaricati di curare i genitori anziani. Per evitare spartizioni, le femmine venivano invece fatte accogliere dalla famiglia dello sposo, anche a costo di dover pagare una ricca dote. Esempi di questo tipo di struttura sociale sono evidenti in alcune popolazioni cinesi e indiane, ma ne restano tracce anche nei Paesi occidentali.
Fonte: Focus.it

SALUTE & BENESSERE

Anziani: carni bianche, buone contro ipertensione
Ipertensione e livelli alti di colesterolo sono frequenti tra gli anziani. Un consumo regolare di carne bianca perciò può aiutare a prevenire queste malattie. Il pollo, il tacchino, il cappone e la faraona sono utili anche per ridurre l’anemia e per far assumere agli anziani la quantità necessaria di ferro. Questo tipo di alimento, che non contiene molto sodio ed e ricca di potassio, allevia l’ipertensione.
Il fatto che le carni bianche siano molto tenere, succose e facili da masticare, ne fanno un alimento gustoso e digeribile, adatto alla dieta di tutti e in particolare agli anziani.
Fonte: Intrage.it 14.3.2008

Poco cioccolato fondente fa bene a cuore e pelle
Durante le festività pasquali è facile avere voglia di cioccolato tra le numerose uova che invadono le vetrine dei negozi. Questo alimento, confermano i laboratori scientifici, fa bene alla nostra salute. È importante però che sia nero, fondente e sia mangiato in piccole dosi. Gli scienziati del Cnr spiegano che in 30 grammi di cioccolato ci sono gli stessi antiossidanti presenti nel vino rosso e nel the e nonostante la quantità di proteine sia scarsa, al contrario è notevole la presenza di alcuni minerali, come rame, ferro e zinco. Uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association inoltre, dichiara che consumando 6,3 grammi di cioccolato nero al giorno, per 18 settimane, è possibile far diminuire l’ipertensione dall’86% al 68% e aumentare la protezione di tutto il sistema cardiovascolare. Il cioccolato infine protegge dall’eritema solare e limita la perdita di liquidi della pelle, proponendosi come potenziale antirughe adatto soprattutto ai più golosi.
Fonte: Intrage.it 15.3.2008

CURIOSANDO QUA E LA’

I bimbi ciechi dell'Himalaya che fecero l'impresa
Diventa un film la scalata a quota settemila metri di sei piccoli tibetani accompagnati da un alpinista non vedente. Così è nato Blindsight, il documentario della regista Lucy Walker appena uscito negli Stati Uniti
NEW YORK - Alla fine del 2004 sei ragazzini tibetani ciechi sono riusciti a calare il Lakhpa Ri, a quota settemila metri, una delle cime più alte dell'Himalaya. Il gruppo è stato guidato da Erik Weihenmayer, un alpinista statunitense che è stato il primo non vedente a raggiungere in passato la cima dell'Everest. Con loro anche Lucy Walker, una regista inglese che ha realizzato un documentario intitolato "Blindsight" che segue tutte le tappe della scalata. Ma c'è un elemento che rende questa straordinaria impresa fisica esemplare ed esaltante anche da un punto di vista sociale e culturale: nella tradizione tibetana il non vedente è un reietto della società, e il suo handicap è considerato una punizione per i peccati di vite precedenti. La scalata sul tetto del mondo rappresenta quindi un riscatto e una redenzione., una ribellione e un modo di riappropriarsi e celebrare il proprio corpo. All'uscita sugli schermi americani, Blindsight suscita la stessa passione con cui fu accolto qualche anno fa "The sound and the fury", il documentario dedicato alla comunità di sordomuti che rifiutavano il trapianto della coclea per poter salvaguardare l'esistenza del linguaggio dei gesti. Ma l'approccio è diverso: il primo film analizzava il paradosso secondo cui l'hanidcap diveniva un motivo di identità e di orgoglio. Blindsight è invece cosruito sulla lotta per sconfiggere la discriminazione e la superstizione, e si trasforma in una celebrazione dello spirito umano. (Antonio Monda)
V ideo documentario:http://espresso.repubblica.it/multimedia/repubblicaradiovideo/1825397/1
Fonte: http://www.superabile.it/SUPERABILE_MULTIMEDIA/Rassegna_Stampa/info1363372066.html

CURIOSITA’ DAL MONDO


FLORIDA, CITTADINA 'PREDA' DI AVVOLTOI
WASHINGTON - Una cittadina della Florida è tormentata dagli avvoltoi. Con scene che ricordano il celebre film di Alfred Hitchcock "Gli Uccelli" (The Birds), centinaia di avvoltoi si sono insediati nell'area danneggiando tetti, attaccando vetture e riempiendo la città di Bartow (Florida) di escrementi. Le leggi locali impediscono agli abitanti di reagire con efficacia perché la cittadina è stata trasformata negli anni '50 in un rifugio per gli uccelli.
E' vietato uccidere gli avvoltoi, intrappolarli o anche maltrattarli. Gli abitanti hanno fatto ricorso ai più svariati mezzi di difesa: alcuni dirigono getti d'acqua contro gli animali, quando si radunano troppo vicini alle loro abitazioni. Altri cercano di spaventarli agitando scope o producendo suoni molesti con tavolette di legno. Il numero degli avvoltoi a Bristow si è moltiplicato negli ultimi due anni. Gli abitanti hanno chiesto alle autorità di cambiare le leggi locali perché la loro vita è diventata "un film dell'orrore", anche se gli avvoltoi non hanno ancora attaccato direttamente gli esseri umani.
Fonte: ANSA.it 16.3.2008

Paese che vai… usanza che trovi !

AMERICA LATINA - E' grande maleducazione non guardare negli occhi una persona con la quale si parla, più grave se si è in EQUADOR o in VENEZUELA.

ARGENTINA - Per chiamare una persona bisogna agitare una mano con il dorso rivolto verso l'alto ( per gli europei sarebbe un congedo ).

BAHREIN - Chiamare qualcuno schioccando le dita NON è un gesto maleducato, anzi si può aggiungere un fischio.
Le persone dello stesso sesso si salutano con due baci per ogni guancia.

BRASILE - Il segno fatto con il pollice che per noi significa "OK" per i brasiliani significa "grazie".

COLOMBIA - Indicare una certa misura di lunghezza ( come si usa da noi ) utilizzando entrambi gli indici puntati può essere scambiato per un gesto volgare.

GIAPPONE - I giapponesi evitano il contatto visivo diretto con gli stranieri.
Poichè è considerato maleducazione mostrare i denti, talvolta si coprono la bocca quando conversano, sbadigliano oppure ridono.
I biglietti da visita vanno dati con entrambi le mani dopo aver salutato.
Per indicare qualcuno bisogna farlo con la mano intera anzichè un dito.
In Giappone ( ma anche in altri paesi asiatici ) ammettere di non sapere qualcosa vuol dire "perdere la faccia", quindi se si chiede ad esempio un' informazione si avrà sempre una risposta anche se potrà essere completamente falsa.

V’ INTERESSA ?


Una polizza per Fido!
Il numero degli animali domestici in Italia è in continuo aumento ed i più amati continuano ad essere cani e gatti. E' consigliabile sottoscrivere una polizza almeno per la responsabilità civile: soprattutto il cane può, anche senza volerlo, far male a qualcuno, magari urtando una bicicletta o sfuggendo dal guinzaglio e creando problemi alla circolazione delle auto e così via. Anche il gatto, però, può creare piccoli problemi, per esempio decidendo di arrotarsi le unghie sulla borsa megagriffata della moglie del vostro capo durante un invito a cena a casa vostra: insomma è bene tutelarsi
Clicca qui

Guida all'uso dei benefici fiscali sulle ristrutturazioni
Clicca qui

Il meccanismo di accensione e l’aspetto non devono favorire o richiamare il gioco
Via dal commercio gli accendini pericolosi
Dall’11 marzo è in vigore il divieto di vendere accendini non a prova di bambino e quelli che per forma, colore o immagini possono richiamare un’idea di gioco o la stessa apparenza di un giocattolo.
Leggi tutto:http://www.europalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=80876&idCat=519

Le nuove norme in vigore dal 27 marzo 2008
Multe severe per gli impianti domestici irregolari
Dal 27 marzo arrivano nuove e più stringenti norme sulla sicurezza degli impianti domestici, con multe fino a 10.000 euro per chi non si mette in regola. Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti, infatti, occorrerà da ora in poi un progetto redatto da un professionista con particolare riguardo alla tipologia e alle caratteristiche dei materiali e componenti da utilizzare e alle misure di prevenzione e di sicurezza da adottare.
Leggi tutto:http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=80975&idCat=45

NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE


I sordi si sono nascosti al buio del silenzio
-Usciamo insieme e facciamo della nostra condizione una bandiera!
-Usciamo alla luce e facciamo vedere a tutti che siamo forti intelligenti fortunati e sensibili!
-Pretendiamo i nostri diritti, non possiamo sentire ma vogliamo capire!
Ci vediamo 29 marzo a Viale Mazzini ore 10 davanti alla Rai
La Redazione di Sordionline.com

CONCORSO 12 POSTI ALL’ISTAT, RISERVATO AI DIVERSAMENTE ABILI
CONCORSO con scadenza presentazione domande: 10 aprile 2008. Selezione pubblica, per titoli ed esami, riservata ai diversamente abili, ex legge n. 68/1999, per l’assunzione a tempo indeterminato di dodici unita’, profilo collaboratore d’amministrazione di settimo livello professionale.
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=838

Nuovo post con un video dall'Egitto nel fast food KFC:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/03/deaf-kfc-il-cairo-egitto.html
buon visione
LORENZO (VLOG SORDI)

Nuovo post con un video-poesia visiva dall'Australia:
http://vlogsordi.blogspot.com/2008/03/wordless-tract-tratto-senza-parole.html
Buona visione!
Lorenzo
Vostro Vlogger ;-)

Sempre meno tecnologie per I sordi
Sono ormai circa 20 anni che non arriva nulla per colmare l’esigenza per la comunicazione con e fra i sordi. Non c’è niente sul mercato che faciliti la comunicazione diretta in situazioni che si possono verificare nei negozi o nelle ditte. Ci deve essere un motivo!!!!!
Noi, la redazione di sordionline chiediamo ai sordi di essere più attenti.
Esistono molti ingegneri, che con prodotti, tecnologie, materiali hanno studiato strutture preposte al soccorso, all’urgenza o qualsivoglia richiesta di aiuto da parte di persone sorde che non possono chiedere aiuto vocalmente.
Ma i tecnici elettronici vengono puntualmente respinti, abbandonando per sempre le loro ricerche a favore dei sordi.
Gli sforzi sono rivolti allo studio delle necessità quotidiane delle persone sorde che non hanno le stesse naturali capacità e nel vivere quotidiano si trovano disagiate per le innumerevoli “barriere” che incontrano, diversamente dagli udenti.
La Redazione di Sordionline.com


Nota di Roberto Rossetti:
Un progetto “passa” solo se si prevede che avrà una larga diffusione e garantirà un’adeguato guadagno agli imprenditori che investono.

I sordi sono numericamente troppo pochi, quindi il ritorno economico è insufficiente a ripagare gli investimenti in ricerca e messa in produzione.

ABBIAMO SMS, FAX, EMAIL, INTERNET, VIDEOCHIAMATE SOLO PERCHE’ HANNO AVUTO SUCCESSO TRA GLI UDENTI.

ALTRIMENTI ORA NON AVREMMO NEANCHE QUELLI.

Il DTS è ormai al tramonto e non viene più prodotto perché è SOLO per sordi.

Chi ricorda INFODRIVE?? Era un sistema per segnalare la prossimità di sirene delle forze dell’ordine, ambulanze, pompieri, incidenti nella nebbia, ecc. ecc.. Utile anche per i sordi. Era stato pubblicizzato anche su Canale 5 dall’ex pilota di Formula 1 Clay Regazzoni. L’ENS aveva dato il suo pieno appoggio al progetto, dandone la massima diffusione tra i soci con videocassette in LIS. Ma non ha avuto successo tra gli udenti ed è stato abbandonato.

Noi sordi dovremmo fare almeno “CLASS ACTION” a livello europeo, ma siamo troppo divisi in centinaia di associazioni, perfino in lotta tra loro.

QUINDI… BUONANOTTE !!!!!


NEWS DISABILI

I questori preparano l'aula di Montecitorio per i deputati disabili
ROMA - Nella prossima legislatura "verosimilmente" approderanno all'aula di Montecitorio deputati diversamente abili. E allora Montecitorio si attrezza. Il Questore della Camera, Francesco Colucci, esprime "l'impegno affinché siano effettuati tempestivamente e integralmente tutti gli ulteriori interventi necessari per rendere accessibili le strutture della Camera a cominciare dall'Aula". Colucci ricorda "l'intenso lavoro svolto in questi anni dal Collegio dei Questori e dall'Amministrazione per affrontare i problemi del superamento delle barriere architettoniche, pur in presenza dei vincoli propri dei palazzi storici".
(16 marzo 2008) Superabile.it

WEB & PC – HI TECH

Attacco web: in ginocchio 10.000 pagine web
Un attacco web, che sfrutta uno script maligno, è riuscito a infettare più di 10.000 pagine web. A scoprirlo sono stati i ricercatori di sicurezza McAfee. Lo script sarebbe in grado di indirizzare tutti i navigatori verso un server cinese contenente alcuni malware, in grado a loro volta di rubare le password di alcuni famosi giochi online.
McAfee per il momento non è sicura sull'effettivo numero di siti web interessati dall'attacco. Sono sicuramente 10.000 le pagine attaccate ma potrebbero essere molte di più. I "pirati" avrebbero utilizzato degli strumenti automatici per espandere a macchia d'olio la loro minaccia, grazie anche all'aiuto di alcuni motori di ricerca utilizzati per individuare dei server vulnerabili all'attacco.
Il malware tenta di forzare le protezioni di sicurezza dei sistemi operativi Windows sfruttando una serie di vulnerabilità contenute nei controlli ActiveX di alcune applicazioni e giochi online. Si tratta di falle già corrette da tempo ma gli utenti spesso non aggiornano le loro applicazioni, aumentando notevolmente la loro esposizione al rischio.
Il malware è in grado di rubare una grande quantità di password di giochi online, tra cui Lord of the Rings Online. Si tratterebbe quindi di un'attività abbastanza lucrosa: molti giochi online permettono a tutti i loro iscritti di vendere ed acquistare oggetti e personaggi, guadagnando soldi reali. Ad oggi, assicura McAfee, la gran parte delle pagine attaccate è stata ripristinata e ripulita dagli script maligni.
http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Email non funzionante: Telecom Italia condannata al risarcimento
Può navigare in Internet ma non usare la posta elettronica perchè non gli è stata comunicata ne la password ne la username; per questo la Telecom Italia Spa è stata condannata a risarcire il cliente.
La sentenza, numero 17/08, è stata emessa dal tribunale di Chiavari nonostante nella costituzione in giudizio della Telecom la società avesse respinto ogni responsabilità.
Telecom dovrà quindi corrispondere ad un professionista di Chiavari, nella Riviera del levante ligure, 20 euro al mese a partire dal settembre del 2004 (data inizio del contratto) e fino a quando non consegnerà la password e la username utile per accedere al servizio di posta elettronica richiesto con un contratto in internet Adsl smart.
La sentenza, emessa dal giudice Franco Davini, ha condannato inoltre la Telecom Italia spa a rifondere al professionista ricorso al tribunale, oltre 3mila euro tra spese generali e onorari ed inoltre ha ordinato alla società italiana di telefonia di comunicare al cliente i dati mancanti per accedere alla casella di posta elettronica. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Microsoft Windows Vista SP1 in vendita dal 19 marzo
“Amazon.com annuncia la disponibilità del prodotto Microsoft a partire dai prossimi giorni”
Microsoft Windows Vista con Service Pack 1 integrato sarà in vendita a partire dal 19 marzo attraverso Amazon.com, Ad annunciarlo è il ben noto sito di ecommerce in questa pagina in cui è riportata la seguente frase: Availability: This item will be released on March 19, 2008 .
Già da parecchie settimane sono note le modalità di rilascio per il primo service pack dedicato a Microsoft Windows Vista: il download venne promesso per la metà del mese di marzo, mentre l'aggiornamento automatico è atteso per il prossimo mese di aprile. Quanto appena affermato si riferisce alla versione inglese del sistema operativo, infatti, per i prodotti in lingua italiana sarà necessario attendere alcune settimane.
Nelle scorse settimane Microsoft annunciò anche un significativo taglio dei prezzi relativo a Windows Vista: Amazon.com conferma con il proprio listino questa notizia. La disponibilità di copie del sistema operativo con SP1 integrato fa supporre che tale componente possa venir distribuito a breve, magari proprio in occasione del "patch day" di marzo.
La notizia giunge da fonti esterne a Microsoft quindi la cautela è d'obbligo, infatti, in altre situazioni simili Amazon indicò date di rilascio che non trovarono un riscontro reale. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)
===============================================
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb