25/03/2008   
Giornalino N. 50 del 25.3.2008

NEWS SORDI

Cuba, apre il centro di preparazione per sordi
L'Avana (PL) - La creazione del Centro Nazionale di Preparazione per Sordi segna oggi una nuova tappa nella preparazione tecnica degli istruttori e degli interpreti che lavorano con i non udenti. Con sede nella capitale, l'istituzione dispone di un programma accademico strutturato secondo le novità internazionali della comunicazione bilingue. Il direttore dell'ente, Jorge Ponjuan, ha spiegato all’agenzia AIN che il lavoro d’insegnamento comincerà nel primo semestre del 2008, mediante corsi brevi aperti fino a 120 partecipanti. Il Centro colloca Cuba in una posizione di riguardo rispetto alle nazioni dell’America Latina, ed è parte dell'appoggio che il governo offre alla popolazione con lo scopo di ottenere una maggiore equità sociale, ha dichiarato il direttore. La ricerca linguistica della lingua cubana dei segni e la definizione di una maggiore quantità di fonemi, per consentire un maggior ambito comunicativo, fanno parte del programma. L'Associazione Nazionale dei Sordi ha più di 21mila affiliati, che dispongono delle condizioni richieste per la continuità degli studi e l'inserimento lavorativo, una volta terminati i differenti livelli d’istruzione esistenti nell’isola. (Traduzione Granma Int.) –
Fonte: http://www.granma.cu 24.3.2008

AIES: Lo scorso 15 febbraio è stato un giorno importante per la tutela dei diritti dei sordi
Lo scorso 15 febbraio è stato un giorno importante per la tutela dei diritti dei sordi. L’Avv. Sandro Sicilia, infatti, ha ottenuto dal Giudice del Lavoro del Tribunale di Siena il riconoscimento per un giovane audioleso dello status di sordo ai sensi della legge 381/70.
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=925

La vita quotidiana tra le barriere della comunicazione
Si è svolto con successo giovedì sera, presso l’Hotel Nettuno di Ferrara, l’iniziativa della Sinistra l’Arcobaleno su Le barriere della comunicazione. All’incontro pubblico hanno partecipato Davide Occhiali, presidente dell’Ens (Ente nazionale sordi) provinciale, Alexandra Storari segretaria provinciale del Pdci, Dino Bonazza di Sinistra democratica, e Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta di fama internazionale, deputato del Pdci. Particolarmente significativa è stata la relazione di Occhiali, che citando il “Libro bianco dei sordi ferraresi”, ha evidenziato le numerose difficoltà che incontrano i sordi ferraresi nella gestione della propria vita quotidiana, dall’accesso agli uffici pubblici all’inserimento lavorativo. E’ stato inoltre sottolineata la distanza tra le loro esigenze e i rappresentanti istituzionali locali. Per sensibilizzare l’opinione pubblica la Sinistra Arcobaleno dedicherà il prossimo 3 aprile ad una campagna specifica sui diritti civili e l’uguaglianza. Per informazioni: Sede ENS di Ferrara – Via Foro Boario, 55 – tel. 0532-909181, fax 0532-0532-909181, e-mail: ferrara@ens.it Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo . Pdci Federazione di Ferrara – Via G. Caselli, 11/b – tel. 0532-975883, fax 0532-905350, e-mail: info@comunistiitaliani-ferrara.it Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo
Fonte: estense.com
Ultimo aggiornamento ( domenica 23 marzo 2008 )
Fonte: ENS Lombardia.it

D’Ercole: Pionati si è accorto all’improvviso che De Mita non ha ...
AVERSA. Per il giorno di Pasqua, Mirko, trent’anni il prossimo mese di luglio, ha un sogno: ascoltare il suono della campane a festa. E’ da due anni che non le sente più perché Mirko è sordo.
Sordo dalla nascita, ma grazie all’impianto di un mini computer inserito nel cranio, all’altezza dell’orecchio destro, dall’equipe chirurgica specializzata dell’ospedale san Sebastiano di Caserta guidata dall’otorinolaringoiatra Otensio Marotta, dal 1999 Mirko le campane finalmente era riuscito a sentirle. Questo fino a un paio di anni fa. Poi l’impianto cocleare ha avuto un problema…
Leggi tutto:http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2902

ENS PROIBISCE AI SOCI SORDI DI PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DAVANTI ALLA RAI
Cari amici sordi, L'ENS ha pubblicato sul suo sito di non partecipare alla manifestazione che l'associazione Utelit ha organizzato per ottenere l'abolizione del canone Rai, e maggiori sottotitoli. Di che cosa ha paura?
L'Ens forse pensa che i suoi associati non sappiano decidere per conto loro a quale manifestazione partecipare? Non ci sembra che ci sia niente di male andare a rivendicare diritti che l'Ens non ritiene importanti o inutili.
DECIDETE DA SOLI!
La Redazione di Sordionline 22.3.2008

Osservazioni 'politiche'
Nei dibattiti per le elezioni politiche nelle varie trasmissioni televisive, come Porta a Porta, un elettore non udente come deve fare per poter seguire le argomentazioni dei vari esponenti politici?
Se non è possibile la sottotitolazione per la velocità del discorso si potrebbe ricorrere a un interprete LIS.
Non penso sia una spesa insostenibile per la RAI e aiuterebbe a rendere partecipi alla politica intesa come cosa comune un'ampia fascia di elettori "non udenti"
Romeo Ignelzi
Fonte: http://www.dizlis.it/

Osservazioni 'politiche'
Nei dibattiti per le elezioni politiche nelle varie trasmissioni televisive, come Porta a Porta, un elettore non udente come deve fare per poter seguire le argomentazioni dei vari esponenti politici?
Se non è possibile la sottotitolazione per la velocità del discorso si potrebbe ricorrere a un interprete LIS.
Non penso sia una spesa insostenibile per la RAI e aiuterebbe a rendere partecipi alla politica intesa come cosa comune un'ampia fascia di elettori "non udenti"
Romeo Ignelzi
Fonte: http://www.dizlis.it/

Messa di Pasqua sottotitolata per non udenti, è la prima volta a Perugia
Non ci saranno interpreti Lis ma un grande schermo sul quale, grazie ad un software, si trasformano in parole scritte i discorsi pronunciati durante la celebrazione. L’iniziativa si deve alla Fiadda, Famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi
Leggi tutto: http://www.superabile.it/REGIONI/Umbria/News/info1363379329.html

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAZIONALE ENS
Clicca: http://www.ens.it/videogalleria_new/mess_2008.asp

L’ENS SI DISSOCIA DALLA MANIFESTAZIONE DELL'UTELIT
Purtroppo accade ormai con periodica regolarità che alcuni personaggi, spesso alla guida di associazioni dell'ultima ora, cerchino di strumentalizzare i sordi e di piegarli ai loro interessi privati, prospettando futuri ed invitanti scenari di agevolazioni, esenzioni e quant'altro.
Questa volta è il caso di UTELIT e del suo Presidente, Rocco Monaco. Da qualche tempo questo Signore e la Sua associazione, stanno cercando di ottenere massicce adesioni da parte dei sordi, allo scopo di raggiungere quella soglia numerica necessaria ad UTELIT per chiedere il riconoscimento pubblico di associazione di tutela di consumatori.
Non essendo riuscito in tale intento attraverso l'ENS, che si è fermamente rifiutato di svendere il proprio PATRIMONIO ASSOCIATIVO, STORICO e CULTURALE agli interessi privati di terzi, UTELIT ha deciso di proseguire nel Suo intento percorrendo una strada alternativa, quella dei soliti siti internet che pubblicano qualsiasi notizia venga loro trasmessa, senza alcun vaglio critico.
Nei giorni scorsi, infatti, tali siti hanno ospitato mal celati tentativi di UTELIT di accedere agli indirizzi di posta elettronica dei potenziali aderenti sordi (ricorderete la notizia "stiamo organizzando iniziative in favore dei sordi... se appartieni a questa categoria inviaci una mail"), ed oggi promuovono una manifestazione di protesta presso la sede RAI il 29 marzo p.v., che si sovrappone volutamente alla nostra azione dei sit-in al fine di ingenerare confusione ed ottenere PER LORO STESSI maggiore visibilità.
Il momento dell'annuncio di UTELIT non è casuale. Essi infatti, avendo visto che l'ENS aveva proclamato un diffuso stato di agitazione contro la RAI, hanno cercato di cavalcare la nostra protesta e di trarne visibilità e adesioni facendo credere ai sordi e a terzi che si tratta di eventi collegati organicamente tra di loro.
PERTANTO, NON TRATTANDOSI DI UNA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DAL NOSTRO ENTE, SI INVITANO TUTTI I SOCI ENS A NON PRENDERVI PARTE.
Fonte: www.ens.it

"PIU' DIRITTI, PIU' INCLUSIONE": IL PROGRAMMA DELLA SINISTRA ARCOBALENO
No all’approccio medico, lavorare per una politica inclusiva: nel programma elettorale di Prc, Pdci, Verdi e Sd livelli essenziali delle prestazioni sociali e voce specifica nel Fondo per la non autosufficienza. "Cambiare strada’’

ROMA - Incremento del fondo sulla non autosufficienza fino ad almeno 1, 5 miliardi di euro, definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali su tutto il territorio nazionale e revisione delle modalità di accertamento sanitario: sono i tre obiettivi, da perseguire "con determinazione" nel prossimo Parlamento, che la Sinistra l"Arcobaleno mette in evidenza nel documento "Per una vera inclusione sociale delle persone con disabilità", presentato a Roma in vista delle elezioni politiche del prossimo 13 aprile. E' un vero e proprio manifesto che evidenzia le priorità immediate, individua alcuni punti rilevanti come l'aggiornamento obbligatorio degli insegnanti curriculari o la previsione di un canale differenziato per la disabilità all'interno del Fondo sulla non autosufficienza, e insiste per un capovolgimento culturale che metta al centro la persona con disabilità e il suo progetto individuale di inclusione: "E' necessario abbandonare gli interventi che alimentano un sistema assistenzialistico e risarcitorio - spiega nel corso della conferenza stampa congiunta con Pdci, Verdi e Sd, il responsabile handicap di Rifondazione Comunista Antonio Ferraro - a favore di un approccio di presa in carico globale, perché per una vera politica inclusiva è necessario garantire il progetto individuale, la vita indipendente e il rafforzamento delle capacità delle persone con disabilità, delle loro famiglie e organizzazioni". Ecco dunque che i parlamentari eletti nelle liste della Sinistra si impegneranno anzitutto a portare a termine la procedura di ratifica della Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità, firmata un anno fa all'Onu dal ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero e sui cui principi adeguare l'intera legislazione nazionale. Fra le proposte specifiche, il rifinanziamento della legge 13/89 sull'abbattimento delle barriere architettoniche, la costruzione di servizi di accompagnamento per superare la discriminazione nell'accesso al posto di lavoro più adeguato alla persona, la previsione di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione, ad iniziare dall'aumento delle pensioni di invalidità, oggi attestate su cifre "da fame". "Vogliamo anche rivedere - afferma Maria Antonietta Grosso, responsabile nazionale handicap Pdci - le modalità di accertamento dell'invalidità tenendo conto dell'evoluzione degli strumenti di valutazione della persona che si basano sulle effettive capacità piuttosto che sulle limitazioni: un percorso da seguire parallelamente alla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali omogenee su tutto il territorio nazionale, perché non è possibile che non siano riconosciute le specificità di ogni tipologia di disabilità e che si abbiano risposte diverse a seconda del luogo di residenza". Il tutto nell'ottica dell'affiancamento della riabilitazione sociale (scuola e lavoro) a quella di tipo medico-riabilitativo: "Fino ad ora la tendenza - spiega Gianpaolo Silvestri (Verdi), vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità di palazzo Madama - è stata quella della monetizzazione, di una politica dettata dall'economia, di una qualità della vita trattata come una merce: noi vogliamo cambiare, perché prima degli imperativi del mercato deve esserci la preoccupazione per la vita delle persone". E se la prende con il governo Prodi, che "ha aumentato del 17% le spese militari" e assegnato al Fondo per la non autosufficienza la somma, "ridicola in confronto alle necessità", di 300 milioni di euro. Occorre insomma una vera "rivoluzione culturale", sottolineata anche dall'altro responsabile handicap per il Pdci, Alessio Pancani: "Noi disabili - dice - vogliamo vivere da uomini liberi e siamo anche stufi di parole: non chiediamo il mondo, vogliamo solamente i nostri diritti".
(20 marzo 2008 SUPERABILE)
Fonte: www.ens.it

Progetto di Aiuto per Audiofonolesi
Fornirà aiuto ed informazioni alle persone affette da sordità e con difficoltà gravi nella comunicazione verbale.
Campobasso - Un progetto sperimentale che ha come obiettivo quello di rendere meno problematica la prenotazione di accertamenti clinici o visite mediche da parte di soggetti audiofonolesi.
L'iniziativa, voluta dall'Assessore regionale alle Politiche per la Salute, Ulisse di Giacomo e attuata dall'Azienda sanitaria regionale del Molise in collaborazione con l'associazione provinciale degli Audiofonolesi di Campobasso, prevede la presenza al Centro unico di prenotazione (Cup) di via Ugo Petrella, di un esperto nel linguaggio dei segni che in questa maniera potrà fornire informazioni e prenotare visite o esami clinici alle persone affette da sordità e con difficoltà gravi nella comunicazione verbale.
La persona, individuata dall'associazione, sta svolgendo un corso di formazione presso il Cup e tra una decina di giorni sarà pronta per svolgere le proprie mansioni. "Abbiamo voluto dare un segnale forte a quanti hanno difficoltà nella comunicazione verbale - ha sottolineato l'Assessore - pensando soprattutto ai problemi ai quali vanno incontro nel richiedere e ottenere informazioni a vario titolo in materia sanitaria o quando hanno bisogno di prenotare esami clinici o visite mediche. Nei prossimi giorni - ha aggiunto - verificheremo i risultati ottenuti e il livello di gradimento degli utenti non escludendo che questo progetto sperimentale, successivamente, possa essere esteso ed attuato in forma definitiva".
Lucio Manocchio
Fonte: http://www.primapaginamolise.it/ 20.3.2008
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

L'UOMO PIU' ALTO DEL MONDO (257 CM), VITA DURA NONOSTANTE TUTTO
Podolyantsi (Ucraina), 24 mar. (Ap) - Essere l'uomo più alto del mondo presenta dei problemi insormontabili. E Leonid Stadnik - 257 centimeti e un record certificato dal Guinness - ne è la prova. Nonostante la celebrità acquisita abbia stimolato gli sforzi dell'Ucraina…
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=935

GB,LOTTA SEMPRE PIU' DURA CONTRO IL FUMO
Continua la lotta al fumo in Gran Bretagna: presto potrebbero essere banditi i distributori di sigarette e le sigarette 'a vista' nei negozi, che continueranno ad essere autorizzati a venderle ma dove dovranno essere in pratica 'invisibili', soprattutto per i bambini. Su questo argomento nelle prossime settimane verrà lanciata una consultazione che potrebbe portare alla stesura di una legge e alla sua approvazione entro l'autunno. Il ministro per la salute pubblica, Dawn Primarolo, ha dichiarato di essere determinata a far applicare ai negozianti cambiamenti che potrebbero salvare centinaia di vite.
"E' fondamentale far arrivare ai bambini il messaggio che fumare fa male. Se per questo bisogna eliminare i distributori automatici di sigarette o toglierle dagli scaffali, sono disposta a farlo", ha detto, stando a quanto si legge oggi sul Times online.
Fonte: ANSA.it 24.3.2008

Si Vota il 13 aprile per assicurare la pensione ai deputati non eletti
Bravi e soprattutto …. onesti e trasparenti! La scelta della data del 13 aprile per il voto in alternativa a quella del 6 di aprile può apparire casuale ma non lo è affatto: votando il 6 aprile, infatti, i parlamentari alla prima legislatura non rieletti non avrebbero maturato la pensione, votando invece come stabilito dal Consiglio dei Ministri il 13 aprile, ovvero una settimana dopo, acquisiranno il Diritto alla pensione. E poi parlano di voler fare l’election day per ridurre i costi della politica. Ben altri saranno i costi di queste pensioni, non solo in meri termini quantitativi, ma anche per il messaggio dato al Paese, perché questo è il tipico esempio di come fatta la legge viene subito trovato l’inganno. Morale della favola 300.000.000 di costi per questa gentaccia che dopo pochissimi mesi senza far nulla già hanno una pensione di platino alla faccia dei pensionati che dopo una vita di lavoro adesso per mangiare raccattano la verdura rimasta a terra nei mercati. Fate girare queste informazioni, tutti devono sapere. I TG corrotti e prezzolati non lo dicono, i giornali nemmeno, solo internet permette di conoscere questa schifezza!
Il costo per il rimborso ai partiti per la campagna elettorale ammonterà a: 425 milioni di euro
Fonte: http://www.caserta24ore.it – 23.3.2008

Anziani:in Giappone,sconti a chi smette di guidare
Anziani al volante, pericolo costante! Sembra questa l’opinione diffusa in Giappone, dove la maggior parte della popolazione è costituita da overAnta. Dopo aver presentato il rapporto "Persone anziane al volante" infatti, la polizia di Tokyo ha deciso di lanciare una nuova compagna di comunicazione per invogliare i capelli grigi ad appendere le chiavi dell’auto al chiodo, ad abbandonare la loro patente e a rinunciare anche a un po’ della loro autonomia. Ma tutto ha un prezzo e questo cambio repentino di abitudini per gli anziani, sarebbe ricompensato da una serie agevolazioni. Gli overAnta giapponesi potrebbero dunque avere degli sconti nei supermercati, ottenere delle razioni doppie e chiedere che la spesa venga loro recapitata a domicilio, senza costi aggiuntivi.
Fonte: Intrage.it 22.3.2008

Libretti al portatore più snelli dal 30 aprile
I libretti al portatore dovranno presto fare i conti con nuovi limiti alla circolazione. Il decreto legislativo 231/07, che riscrive le norme antiriciclaggio, impone infatti di ridurre il saldo sotto i 5mila euro e introduce un monitoraggio sui trasferimenti.
Il libretto al portatore è uno strumento duttile, che può circolare di mano in mano tra soggetti diversi, in modo rapido ed economico: chiunque ne risulti legittimo possessore può effettuare operazioni presso la banca semplicemente facendosi identificare. Per questo le norme antiriciclaggio (il decreto legislativo 231/07, come la precedente legge 197/91) sono intervenuti sui libretti al portatore, per contrastare il rischio che possano veicolare in modo anonimo i capitali e costituire fondi neri.
In particolare, il decreto 231 ha fissato a 5mila euro il tetto del saldo dei libretti, al posto dell'attuale soglia di 12.500 euro. C'è però tempo fino al 30 giugno 2009 per regolarizzare, riducendo il saldo o estinguendo il libretto (o frazionando in più titoli di saldo inferiore), i titoli che al 29 dicembre 2007 (data di entrata in vigore delle nuove regole antiriciclaggio) fossero fuori limite. Il decreto ha poi limitato il trasferimento dei libretti quando, insieme con altri titoli al portatore come il contante, vadano a costituire un'operazione, anche frazionata, da 5mila euro in su. Inoltre, per monitorare i passaggi, il decreto 231 ha obbligato chi trasferisce il titolo a comunicare entro 30 giorni alla banca o alle Poste che lo hanno emesso la data del trasferimento e i dati identificativi del cessionario.
Il ministero dell'Economia, con la circolare di ieri, ha ora chiarito alcuni dubbi interpretativi. È stato infatti precisato che la data del 30 giugno 2009 è fissata per regolarizzare tutti i titoli di importo superiore a 5mila euro emessi prima del 30 aprile 2008, data di entrata in vigore dei nuovi limiti all'uso del contante e dei titoli al portatore (si veda anche il servizio a pagina 29). Di conseguenza, i libretti emessi dal prossimo 30 aprile in poi non possono avere un saldo sopra i 5mila euro; e, se superano la soglia con l'accredito da parte della banca degli interessi, devono essere ridotti (o estinti) contestualmente alla scritturazione degli interessi.
La circolare chiarisce inoltre che, se per i libretti al portatore emessi prima del 30 aprile e presentati successivamente all'incasso manca alla banca o alle Poste la comunicazione dell'avvenuta cessione, non c'è infrazione né obbligo di segnalazione se il cessionario rilascia un'autocertificazione circa la data del trasferimento e il nome del cedente. In alternativa a questa autocertificazione, il cedente, nei 30 giorni successivi alla presentazione all'incasso, deve far arrivare all'intermediario la dichiarazione dell'avvenuta cessione del libretto. Se mancano sia l'autocertificazione sia la comunicazione, banca e Poste devono comunicarlo al ministero dell'Economia. L'operatività bancaria ha comunque il suo corso, perché il decreto non ha inteso incidere sulla natura del titolo.
Chi sfora il limite fissato per il saldo è punito con una sanzione pecuniaria dal 20% al 40% del saldo stesso; mentre per la mancata comunicazione del trasferimento da parte del cedente o per la mancata regolarizzazione entro il 30 giugno 2009, si applica la sanzione dal 10% al 20% del saldo.
Fonte: Il Sole 24 Ore 21.3.2008
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Casa: chiuderla per le vacanze
Partire per le vacanze senza il pensiero della casa che rimane incustodita, è possibile se si seguono alcune accortezze. Ecco alcuni consigli utili
• Lasciare le chiavi di casa al portiere o ad una persona fidata che ritiri la posta e controlli che tutto sia a posto. E’ opportuno anche lasciare i propri recapiti
• Non far sapere ad estranei i propri programmi di viaggi e vacanze
• Far installare grate, porte blindate, impianti d’allarme e quant’altro possa scoraggiare un ladro, ricordando che, per queste opere, si può ancora beneficiare delle detrazioni fiscali
• In caso di furto fare denuncia immediata alla Polizia o ai Carabinieri. Per le persone anziane o portatrici di handicap è attivo un servizio di "denunce a domicilio" che permette di avere l’assistenza di un agente presso la propria abitazione chiamando il 113
• Evitare di divulgare la data del rientro
• Prima di partire può essere utile compilare un inventario di tutti gli oggetti di valore, allegando anche fotografie dei preziosi
• Se si parte per un lungo periodo, non dimenticare di sbrinare il frigorifero e freezer, lavarlo e disinfettarlo
• Chiudere tutti i rubinetti e la valvola centrale dell’acqua
• Chiudere il rubinetto del gas
• Spengere lo scaldabagno
• Staccare il cavo dell’antenna dalla spina: in caso di temporali può essere pericoloso per l’apparecchio televisivo
• Assicurarsi che le finestre e la porta di casa siano chiuse bene
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Scuola, detraibili anche i "contributi volontari"
Entra in vigore da quest'anno una norma sfuggita ai più che permette di detrarre dalla denuncia dei redditi (al 19%) quei contributi aggiuntivi alle tasse scolastiche che quasi tutte scuole chiedono, definiti "volontari" ma di fatto obbligatori
Leggi tutto:http://economia.repubblica.it/articolo/Scuola_detraibili_anche_i_contributi_volontari/194924

Strade:autovelox e controlli per limitare velocità
Sono più di un milione e mezzo i controlli che saranno fatti sulle strade italiane per limitare la velocità e la guida in stato di ebbrezza, riducendo il rischio di incidenti. La Polizia di stato ha pubblicato per i guidatori l’elenco delle strade più pericolose, divise regione per regione; la Società autostrade invece, ha reso note le posizioni degli autovelox sulle principali arterie dello Stivale. Per prima è importante ricordare che il limite di velocità in autostrada è di 130 km orari, a meno che non ci siano indicazioni diverse, in caso di pioggia però il limite scende a 110 km orari. Sul sito delle Autostrade poi, scegliendo il tratto a cui il guidatore è interessato, è possibile conoscere la posizione esatta degli autovelox.
Autostrade: conosci la posizione degli autovelox: http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/controllo-velocita.html?initPosAra=3_4
Fonte: Intrage.it 22.3.2008

D. Ho comprato 7 mesi fa un telefonino. Non va, e ho chiesto al negozio di cambiarlo. Mi hanno risposto che non è possibile. Ma quanto dura la garanzia ?
R. Dal 2002, entrata in vigore la garanzia europea, il negoziante è responsabile per due anni dei difetti dei prodotti e deve ripararli gratis, o sostituire il prodotto, o rendere la somma pagata. Basta presentare lo scontrino o la ricevuta di bancomat o carta di credito. Se ottiene un rifiuto, si rivolga a un’associazione di consumatori come Altroconsumo (tel. 02-66.89.01, www.altroconsumo.it)

D. Fino a quanti anni è obbligatorio il seggiolino auto per i bambini ?
R. Non dipende dall’ età, ma dal peso. Il decreto legislativo n.150 del 13.4.2006 (che modifica l’art. 172 del Codice della strada) impone l’uso dei seggiolini fino ai 36 chili. Fino a 18 kg si devono usare i seggiolini omologati, oltre anche gli adattatori, sedili che sollevano il bambino per poter usare le normali cinture di sicurezza.
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Quando è stato inventato il reggiseno?
Il reggiseno è nato ufficialmente nel 1889 dalle mani di Hermine Cadolle, bustaia di Parigi. Il primo esemplare era formato da due triangoli di seta rosa, legati da nastri in tinta che si allacciavano sulla schiena. In realtà, questo non era affatto il primo reggiseno della storia. Le antiche romane, per contenere “le grandezze indecorose”, facevano grande uso di fasce che fermavano poi con una cintura da indossare sopra la tunica, alla base del seno. Un’abitudine, quest’ultima, diffusa anche nel XIV secolo, quando le donne di alto rango per alzare il seno ne stringevano la parte inferiore con un’alta fascia. Poi arrivarono gli anni castigati del tardo Medioevo, tempo di corsetti in stoffa rigida e addirittura di armature metalliche.
Nel 1596 Scipione Mercurio dipinge, nella sua opera La commare, un reggiseno per nutrici sorretto da nastri sottili che si legano sul dorso, e da un altro da allacciare intorno al collo. E’ il primo prototipo di reggiseno che a poco a poco prende piede. Dopo i modelli della parigina Cadolle, verranno i “seni falsi”, imbottiti, brevettati in Germania per proteggere dagli urti le sportive (1929). Poi è la volta dei reggiseno gonfiabili (1933) e di quelli abbottonati davanti (1937).
Fonte: Focus.it

Perché si dice: “partire col piede giusto”?
Molte credenze associano Dio al piede destro e il diavolo al sinistro. “Partire col piede giusto” vuole dire dunque fare il primo passo col destro perché è il piede “buono”, mentre il piede sinistro sarebbe quello cattivo.
Fonte: Focus.it
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Salute: niente digiuno dopo i pranzi di Pasqua
Il digiuno, soprattutto dalla carne è una consuetudine diffusa durante la Quaresima, legata alla purificazione lungo il cammino di fede verso la Pasqua, tuttavia è sempre più diffusa anche la tendenza a saltare i pasti. In genere questa brutta abitudine alimentare viene seguita per perdere peso o ritrovare la linea dopo le grandi abbuffate. Il digiuno, avvertono i medici dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr di Avellino, è dannoso per l’organismo perché riduce le riserve di glucosio, fondamentali per le attività di tutti i giorni. Quindi senza saltare i pasti principali, per tornare in forma dopo le feste, è sufficiente mangiare meglio e in modo regolare, inserendo nella dieta gli elementi indispensabili al nostro corpo.
Fonte: Intrage.it 25.3.2008
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

Paese che vai… usanza che trovi !
SUD PACIFICO ( POLINESIA / MELANESIA ) - Le mance sono poco usate e talvolta considerate un insulto ( ultimamente un pò meno ! ). Comunque non bisogna mai insistere troppo.
L'omosessualità non è emarginata, anzi talvolta viene incoraggiata fin dalla tenera età ( con giochi come bambole, vestiti femminili, etc. ) da genitori desiderosi di una figlia femmina. E' considerata anche segno di gentilezza e cortesia, infatti i gay vengono spesso ricercati per lavori al pubblico ( per esempio negli hotels ).
Il saluto che vuol dire " buona fortuna, buona sorte" si fa con la mano chiusa e le dita. pollice, indice e mignolo alzati.
Il tempo è una variabile piuttosto elastica. Ogni popolo del Sud Pacifico ha il suo motto per dire che il tempo è relativo...quindi mai pretendere puntualità e fretta neanche dagli organi "ufficiali".
Mai fraintendere i costumi apparentemente "aperti" delle donne Tahitiane ( retaggio del passato ), in realtà sono religiosissime e come tutto il Sud Pacifico molto bigotte, infatti è pressochè sconosciuta la prostituzione.
I figli ( soprattutto alle Fiji ) non sono "proprietà" dei genitori ma "di tutta la comunità"; non è infatti raro nei villaggi che se ne occupino terze persone.
PERU' - Se si accende una sigaretta in pubblico è buona norma offrirle a tutti coloro che stanno vicini.
SIRIA - Chiamare qualcuno schioccando le dita NON è un gesto maleducato.
STATI UNITI - E' uno dei paesi dove quasi dappertutto è vietato fumare.
Le donne entrano prima degli uomini ( cavalleria ) nei locali pubblici ( viceversa in Europa ).
Non è maleducato indicare qualcuno con il dito.
Non è maleducato mangiare con la mano sinistra sotto il tavolo ( usanza derivata dal selvaggio West, quando la mano nascosta era pronta ad afferrare il revolver ).
L'invito a casa è quasi sempre un pro forma e quindi non bisogna dargli un grande peso.
Una forte pacca sulla spalla è segno di stima.
----------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Passaporto: la guida multimediale della Polizia
Richiesta, rilascio e uso del passaporto, una guida multimediale della Polizia di stato, spiega in modo dettagliato questi argomenti. Le origini del documento e la sua evoluzione sono a portata di click, la guida infatti illustra in modo sintetico e chiaro tutto quello che è utile conoscere sul passaporto. Si spiega per esempio quali sono gli uffici dove presentare la domanda, i moduli giusti da usare: questi si scaricano dal sito della Polizia di stato. Sono illustrati anche i costi dell’operazione, la documentazione da presentare e le cause che possono bloccare il rilascio del passaporto. Questo documento è valido per dieci anni, nei paesi in cui i governi sono riconosciuti dallo Stato italiano. La guida multimediale illustra anche i percorsi particolari per i minorenni e per coloro che non possono andare personalmente negli uffici.
Guida multimediale: http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/pass_multimediale/pass_multimediale.htm
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

Un docente di sostegno ogni 2 alunni disabili. Ovunque
La seconda decisione della riunione della Conferenza Stato Regioni appena conclusa (la prima decisione riguarda le sezoni primavera) riguarda il funzionamento e la messa a sistema dell'accoglienza e dell'integrazione degli studenti con disabilità.
Il testo approvato stabilisce che il rapporto tra docenti di sostegno e alunni disabili dovrà essere omogeneo su tutto il territorio italiano e dovrà essere in ragione di 1 a 2 (un docente di sostegno ogni due studenti con disabilità).
Potenzialmente, il provvedimento, di natura perequativa (si pensi che oggi, per esempio nel Centro Italia, il rapporto è di 2,25 alunni disabili per docente di sostegno, mentre nelle Isole lo stesso rapporto si attesta a 1,65 alunni/docente), dovrebbe determinare movimenti di insegnanti sul territorio.
In coda al documento, vi è una novità interessante. Si prevede, infatti, che i docenti di sostegno, anziché essere titolari presso una istituzione scolastica, come capita attualmente, siano in carico ad una unica scuola polo del territorio. Dalla scuola polo, in cui sarebbero tutti titolari, dovrebbero poi essere assegnati alle singole scuole, salvaguardando possibilmente la continuità didattica, creando una sorta di task force di zona per l'integrazione.
Questi effetti del provvedimento (gli spostamenti e la non coincidenza tra sedi di titolarità e sede di servizio) però difficilmente potranno essere operativi già dal prossimo anno scolastico, visto che gli organici del personale per le titolarità sono già stati definiti.
Fonte: http://www.tuttoscuola.com/ 20.3.2008
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Dopo HD DVD arriva il DVD 2.0
“Microsoft e Toshiba non si arrendono e annunciano una revisione dello standard DVD in grado di supportare le funzionalità interattive HDi dell'ormai defunto HD DVD”
Messo ormai da parte la questione HD DVD, Microsoft e Toshiba guardano avanti, e al tempo stesso cercano di salvare il salvabile, riesumando gli investimenti fatti per lo sviluppo dell'HDi, ovvero i contenuti interattivi previsti per l'ormai defunto HD DVD che, sotto alcuni aspetti, hanno enormi vantaggi rispetto alla tecnologia BD-Live del vittorioso Blu-ray Disc.
A Microsoft e Toshiba, si sarebbe aggiunta anche Panasonic. Infatti, secondo quanto abbiamo avuto modo di apprendere dal magazine online contentagenda.com, le tre compagnie si sarebbero incontrate per la creazione di un nuovo gruppo di lavoro, denominato WG-12, finalizzato alla definizione di una nuova revisione dell'affermato standard DVD, che giunge così alla versione 2.0.
Tra le principali novità troviamo la compatibilità con video in alta definizione, ottenuti mediante una fantomatica "Super Upconversion" in grado di spingersi fino alla risoluzione 960p. Nel formato sono previsti ovviamente i contenuti interattivi di tipo HDi. In più, questi nuovi DVD, potranno fare affidamento su potenzialità di Networking avanzate.
Viene confermato inoltre l'algoritmo MPEG2 quale standard di compressione, per far si che i nuovi DVD 2.0 siano pienamente compatibili in riproduzione, anche con tutti gli attuali lettori DVD in commercio. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Firefox 3 sarà “Gold” a giugno
Vedi immagine:http://img368.imageshack.us/img368/4376/firefox3fz6.jpg
In un’intervista al sito Reuters.com Mike Schroepfer, vice presidente di Mozilla Fountation, ha dichiarato che la versione finale dell’atteso browser Firefox 3.0 sarà rilasciata solo alla fine di giugno.
All’inizio di marzo Mozilla ha reso disponibile la Beta 4 e tra un paio di settimane sarà pronta la Beta 5 che rappresenterà il banco di prova definitivo prima del passaggio alla versione RC (Release Candidate). Attualmente l’installazione dell’ultima versione Beta è consigliata sono a sviluppatori e tester ma a breve Mozilla toglierà il messaggio di warning sulla home per estendere l’utilizzo a tutti.
”Firefox 3” sottolinea Schroepfer “sarà il più veloce, più sicuro e più stabile browser mai visto; la lunga attesa dei numerosissimi fan sarà ampiamente ripagata”. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Un esclusivo Nokia E90 ricoperto di diamanti
Pochi giorni fa vi avevamo parlato dell'iPhone più lussuoso e costoso del mondo ( http://tech3d.forumfree.net/?t=26172860), ma a quanto pare le novità per gli amanti degli oggetti particolari non sono finite.
Il designer e gioielliere austriaco Peter Aloisson ha, infatti, deciso di impreziosire anche uno dei terminali più apprezzati dall'utenza business: il Nokia E90.

Il Nokia E90 è un terminale che conosciamo per le sue caratteristiche "business" come la tastiera QWERTY, il supporto reti UMTS/HSDPA, il modulo GPS integrato, il display 16:9 da 16.000.000 di colori e molto altro, ma grazie a Peter Aloisson lo smartphone di casa Nokia vuole diventare un terminale dove le parole d'ordine sono: lusso ed esclusività.
I 408 diamanti incastonati su una cornice di oro bianco a 18 carati portano il prezzo del Nokia E90 fino a 52.000 euro.
Una cifra decisamente alla portata di pochi fortunati che potranno così avere tra le mani un cellulare con prestazioni di primo ordine e tanto, tanto lusso. Continua... --->> immagini http://tech3d.forumfree.net/?t=26279171 - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)
--------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb