06/06/2007   
.
Libretti al portatore più snelli dal 30 aprile
I libretti al portatore dovranno presto fare i conti con nuovi limiti alla circolazione. Il decreto legislativo 231/07, che riscrive le norme antiriciclaggio, impone infatti di ridurre il saldo sotto i 5mila euro e introduce un monitoraggio sui trasferimenti.
Il libretto al portatore è uno strumento duttile, che può circolare di mano in mano tra soggetti diversi, in modo rapido ed economico: chiunque ne risulti legittimo possessore può effettuare operazioni presso la banca semplicemente facendosi identificare. Per questo le norme antiriciclaggio (il decreto legislativo 231/07, come la precedente legge 197/91) sono intervenuti sui libretti al portatore, per contrastare il rischio che possano veicolare in modo anonimo i capitali e costituire fondi neri.
In particolare, il decreto 231 ha fissato a 5mila euro il tetto del saldo dei libretti, al posto dell'attuale soglia di 12.500 euro. C'è però tempo fino al 30 giugno 2009 per regolarizzare, riducendo il saldo o estinguendo il libretto (o frazionando in più titoli di saldo inferiore), i titoli che al 29 dicembre 2007 (data di entrata in vigore delle nuove regole antiriciclaggio) fossero fuori limite. Il decreto ha poi limitato il trasferimento dei libretti quando, insieme con altri titoli al portatore come il contante, vadano a costituire un'operazione, anche frazionata, da 5mila euro in su. Inoltre, per monitorare i passaggi, il decreto 231 ha obbligato chi trasferisce il titolo a comunicare entro 30 giorni alla banca o alle Poste che lo hanno emesso la data del trasferimento e i dati identificativi del cessionario.
Il ministero dell'Economia, con la circolare di ieri, ha ora chiarito alcuni dubbi interpretativi. È stato infatti precisato che la data del 30 giugno 2009 è fissata per regolarizzare tutti i titoli di importo superiore a 5mila euro emessi prima del 30 aprile 2008, data di entrata in vigore dei nuovi limiti all'uso del contante e dei titoli al portatore (si veda anche il servizio a pagina 29). Di conseguenza, i libretti emessi dal prossimo 30 aprile in poi non possono avere un saldo sopra i 5mila euro; e, se superano la soglia con l'accredito da parte della banca degli interessi, devono essere ridotti (o estinti) contestualmente alla scritturazione degli interessi.
La circolare chiarisce inoltre che, se per i libretti al portatore emessi prima del 30 aprile e presentati successivamente all'incasso manca alla banca o alle Poste la comunicazione dell'avvenuta cessione, non c'è infrazione né obbligo di segnalazione se il cessionario rilascia un'autocertificazione circa la data del trasferimento e il nome del cedente. In alternativa a questa autocertificazione, il cedente, nei 30 giorni successivi alla presentazione all'incasso, deve far arrivare all'intermediario la dichiarazione dell'avvenuta cessione del libretto. Se mancano sia l'autocertificazione sia la comunicazione, banca e Poste devono comunicarlo al ministero dell'Economia. L'operatività bancaria ha comunque il suo corso, perché il decreto non ha inteso incidere sulla natura del titolo.
Chi sfora il limite fissato per il saldo è punito con una sanzione pecuniaria dal 20% al 40% del saldo stesso; mentre per la mancata comunicazione del trasferimento da parte del cedente o per la mancata regolarizzazione entro il 30 giugno 2009, si applica la sanzione dal 10% al 20% del saldo.
Fonte: Il Sole 24 Ore 21.3.2008

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb