28/03/2008   
Giornalino N. 51 del 29.3.2008

NEWS SORDI

Cercasi giocatori di basket sordi
La LIPS (Lega Italiana Pallacanestro Sordi) cerca giocatori di pallacanestro con problemi di udito, perchè molti non sanno che esistono Campionati e Tornei Nazionali e Internazionali riservati ad atleti con problemi di sordità certificata.
La LIPS, che ha un suo sito, http://www.lipsordi.it , parteciperà con la propria Nazionale il prossimo Maggio ai "Giochi del Mediterraneo" in Turchia a Smirne e ai Campionati Europei di Basket per sordi in Germania a Bamberg, in Giugno.
A Padova in Maggio ci saranno i Campionati Italiani di pallacanestro per sordi.
La Lega prevede che gli atleti sordi giochino nei campionati FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) con i normoudenti ma che poi partecipino ai Campionati Italiani e Internazionali confrontandosi anche con altre squadre Nazionali di sordi di altre Nazioni.
Gli azzuri non udenti hanno già partecipato ai Campionati europei, Mondiali e Olimpici. I prosimi impegni più importanti sono le Olimpiadi a Taipei nel 2009 e i Campionati del Mondo in Italia a Palermo nel 2011.
Per gli interessati, contattare via internet la Lega su http://www.lipsordi.it
Fonte: http://www.sportparma.com/ 28.3.2008

Strepitosi europei invernali … grazie anche agli atleti dell’A.S.S. Valtellinese (foto e filmato)
L’Associazione Sportiva Silenziosa Valtellinese, si permette confidare a tutti gli sportivi e non, di essere orgogliosa dei propri atleti, Giacomo Pierbon, Marco Caccin ed infine Alberto Franchi, per aver partecipato agli europei invernali svoltosi dal 08 al 15 marzo a Seefeld (Austria) e soprattutto per aver contribuito alla FSSI di aver conquistato un bel bottino di medaglie, ricco per la nostra nazione: 4 oro, 1 argento e 2 bronzo
Leggi tutto:http://www.enslombardia.it/index.php?option=content&task=view&id=2906

Sordografie: poesie, segni, musiche e immagini per udenti e non udenti a Morbegno (SO) il 18/04/08
Venerdì 18 Aprile alle ore 21 il poeta Massimo Bevilacqua (figlio di un socio dell'ENS di Sondrio) con Francesca Giomo (violoncello) e Fabio Bonelli (musica da cucina) presenteranno "Sordografie: Poesie, segni, musiche e immagini per udenti e non udenti (ammesso che non udenti lo siamo tutti)", alla serata inoltre interverrà un traduttore del linguaggio dei segni che interpreterà le poesie di Massimo per i non udenti presenti dell'ENS della Provincia di Sondrio. L'evento si svolge presso “L’Antica Osteria Rapella” di Morbegno, in via Margna 36, numero di telefono 0342/615114, dove si potrà gustare un'ottima cena a buffet, da soddisfare anche i palati più esigenti in fatto di arte, in un modo familiare perché informale.. La prenotazione è consigliata, la consumazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni visitate www.otip-so.org, e-mail: info@otip-so.orgQuesto indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo; oppure www.margna.com e-mail: info@margna.com Questo indirizzo di e-mail è protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlo
Fonte: ENS Sondrio
Tratto da sito http://www.enslombardia.it

L'eccezionale impresa di una compagnia di sordi "Ve le cantiamo ma con le mani"
Una preparazione di un anno e mezzo. Per una grande sfida: portare in scena un’opera lirica con la lingua italiana dei segni. Un trionfo. Che getta un ponte con il mondo degli udenti.
Clicca:http://www.enslombardia.it/images/stories/archivio_2008/oggi_n14_08.pdf

Un speciale sordo valtellinese...
Del Fante cerca autografi: “Ne voglio 1000”
Leggi tutto: http://www.enslombardia.it/images/stories/archivio_sondrio/sordo_valtellinese_08.pdf

ELEZIONI: LA RAI 'TRASCRIVE' INTERVISTE SUL WEB PER NON UDENTI
SUL SITO WWW.RAI.TV DA DOMANI LE DICHIARAZIONI DEI POLITICI
Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Domani giovedì 27 parte sul sito internet multimediale della Rai (www.rai.tv) il servizio predisposto per consentire, anche ai non udenti, di seguire le interviste dei rappresentanti di lista e le conferenze stampa dei candidati premier. L'offerta internet si aggiunge alle iniziative televisive gia' previste con la sottotitolazione delle interviste dei rappresentanti di lista da parte di Televideo e la trasmissione simultanea in Lis (lingua dei segni) su Rai News24.

IL PRESIDENTE PROVINCIALE DELL’ENS DI MILANO SCRIVE A ‘CORRIERE DELLA SERA’ ED A ‘LA REPUBBLICA’: E’ PROPRIO NECESSSARIO CHE IO VADA A VOTARE ?
Milano, 26 marzo 2008
Egregio Direttore,
questa è una lettera che mai avrei voluto scrivere, in quanto essendo
nell’anno 2008 si pensa che ogni cittadino abbia pari dignità e pari
opportunità (esiste anche un Ministero delle “pari opportunità” !).
Dunque, siamo di nuovo in campagna elettorale e le persone come me e
che rappresento, sono il Presidente del Consiglio Provinciale di Milano
dell’Ente Nazionale Sordi, vivono con indignazione e – perché no ? –
rabbia, la situazione di non poter seguire – come per tutti gli altri – né
sulle reti Rai, né sulle reti Mediaset, né su altre reti – i dibattiti, i
confronti, gli incontri dei politici candidati al voto. Ciò perché mancano i
sottotitoli (ripeto che siamo nel 2008 !!!) o quantomeno una finestrella con
l’interprete della Lingua dei Segni (a questo proposito ricordo che la LIS è
diventata lingua ufficiale, ma nessuno se ne ricorda !) e noi Sordi non
possiamo farci una opinione per poi fare una scelta adeguata al momento
del voto.
Mi spiace, dato che sono italiano e l’Ente che rappresento durante le
ricorrenze storiche e le manifestazioni da noi organizzate espone sempre il
Tricolore, vedere e “sentire” questa disattenzione: altri Paesi europei e
americani trasmettono regolarmente i loro programmi con una finestrella
con l’interprete LIS. Non dimentichiamo, inoltre, che i sordi pagano
regolarmente la tassa governativa come tutti i cittadini (art. 3 della Legge
Costituzionale Italiana).
Cosa dire di più … lascio a Lei tirare le conclusioni di questo mio sfogo.
In questa situazione, è proprio necessario che io vada a votare???
Con stima
Cav. Virginio Castelnuovo
Fonte: www.ens.it

"NON VEDO, NON SENTO, NON VOTO".
20 MARZO, L’ENS MANIFESTA A BERGAMO CONTRO L’INACCESSIBILITA’ PER I SORDI ALLA CAMPAGNA ELETTORALE TELEVISIVA

L’ENS scende in piazza in tutta Italia per rivendicare il diritto dei sordi ad essere informati dalla televisione di stato sulla campagna elettorale in corso, per poter esprimere un voto libero e consapevole . Lo scorso 20 marzo, la sezione provinciale di Bergamo ha manifestato davanti alla prefettura.
Leggi tutto:http://www.ens.it/news/2008/03/20marzobergamo.asp

E' uscita la nuova "Bibliografia italiana sui disturbi dell'udito, della vista e del linguaggio"
La recensione del vicepresidente della Fish (Federazione italiana superamento handicap) sulla pubblicazione 2008 di Salvatore Lagati, responsabile del Centro di consulenza pedagogica di Trento
di Salvatore Nocera
ROMA - E' uscita la nuova "Bibliografia italiana sui disturbi dell'udito, della vista e del linguaggio", pubblicazione annuale realizzata da Salvatore Lagati, responsabile del Centro di consulenza pedagogica di Trento. Il volume, giunto ormai alla sua trentunesima edizione, contiene ben 683 voci di articoli pubblicati su riviste specializzate. La bibliografia è corredata da un indice per parole-chiave, dall'elenco delle principali riviste di settore, dalla lista delle associazioni e dei siti web che si occupano di problematiche pedagogiche inerenti le disabilità. Trattasi del più interessante lavoro di informazione per genitori e professionisti realizzato da una onlus.
Salvatore Lagati organizza corsi, anche per corrispondenza, per genitori, docenti, educatori e operatori sociali e pubblica un trimestrale, "Notizie", contenente gli scambi di lettere con le famiglie e le notizie aggiornate sulle pubblicazioni, anche straniere, relative ai disturbi dell'udito, della vista e del linguaggio. Il volume 2008 e le edizioni precedenti possono essere richiesti al Servizio di consulenza pedagogica, casella postale n. 601, via Druso 7, 38100 Trento. Chiunque abbia bisogno inoltre di consulenza può rivolgersi al servizio scrivendo una e-mail all'indirizzo di posta elettronica calagati@tin.it.
(26 marzo 2008) Superabile.it
Segnalato da Gabry

IT: Giappone, il sushi diventa allarme anticendio per sordi
Roma, 25 mar. (Ign/ITnews) - La tecnologia dà una mano ai disabili. In Giappone è stato infatti sviluppato un sistema antincendio per sordi. Il sistema utilizza come elemento di riferimento il wasabi, il condimento verde tipico del sushi caratterizzato per avere un forte aroma pungente. Il dispositivo, messo a punto per merito del professore Makoto Imai della facoltà di scienze mediche dell'Università Shiga, quando rileva la presenza di fumo spruzza una fragranza basata sull'odore del wasabi in grado di svegliare anche chi è avvolto in un sonno profondo. Il test effettuato su 14 persone ha avuto effetto positivo in 13 casi. Nell'unico caso in cui non ha funzionato, il soggetto aveva il naso chiuso.

A Roma, una donna di 72 anni sordomuta si è tolta la vita prima del giorno di Pasqua
A Roma, una donna di 72 anni sordomuta si è tolta la vita prima del giorno di Pasqua. L'Assessorato le aveva offerto la possibilità di soggiornare in un centro anziani e una assistente sociale. Ma un anno fa questo sostegno si è interrotto. Da questa vicenda si può capire come sia importante non solo l'assistenza dello Stato, ma anche la diversificazione e personalizzazione dei bisogni
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=948

Allred: vita da romanzo
E' il primo sordo nella Nba

Il centro dei Cleveland Cavaliers, privo dell'80% delle capacità uditive, a 27 anni ha coronato il sogno di una carriera. Niente male per lui, aspirante scrittore, che fino a due anni fa giocava nella terza divisione spagnola

Lance Allred è nato il 2 febbraio 1981. A sinistra quando era in Spagna, a destra coi Cavs

MILANO, 25 marzo 2008 - Sogna di fare lo scrittore, Lance Allred, e nel tempo libero si diletta con gli scacchi. Ma per il momento deve accontentarsi di occupare l'ultimo posto nella rotazione dei Cleveland Cavaliers. Lui, centrone di 27 anni uscito dal college di Weber State, è comunque primo per un altro aspetto: mai nessun giocatore legalmente sordo aveva messo piede su un parquet della Nba.
APPRENDISTATO EUROPEO - Originario di Salt Lake City, nello Utah, Lance ha tre sorelle e un fratello, tutti più grandi di lui, e proviene da una famiglia dove il credo mormone è vissuto in maniera assai rigida. All'università viaggiava a 18 punti e 12 rimbalzi a partita: niente male per uno che non ci sente all'80 per cento, e che vive con degli speciali apparecchi acustici dentro le orecchie. Pur non essendo stato scelto al draft, ha sempre avuto come obiettivo quello di giocare nella Nba. Per farlo, però, bisognava percorrere una strada più lunga e tortuosa. Europa, dunque: prima al Galatasaray Istanbul, poi a Rouen e al Bourg-en-Bresse in Francia, poi nella nella terza divisione spagnola al Sedesa Lliria. Un'Europa, tuttavia, dove c'è già un giocatore sordo in una squadra di discreto livello. Chiedere a Miha Zupan, ala dell'Olimpja Lubiana.
IN CRESCENDO - La grande occasione a Allred capita nel 2006, quando gli Idaho Stampede lo scelgono come centro di riserva per il loro debutto nella Nbdl, la lega di sviluppo della Nba. E Lance ripaga la fiducia: primo anno più che discreto (11 punti e 5 rimbalzi in 20 minuti), buono per la riconferma. E che rinconferma. In questa stagione Idaho (dove militano, tra gli altri, l'ex Olimpia Milano Roberto Bergersen e Cory Violette, già visto a Jesi e Reggio Emilia) ha toccato quota 17 vittorie consecutive, grazie anche all'apporto del nativo dello Utah, che fino al 13 marzo viaggiava a 16 punti e 10 rimbalzi di media.
UN TIRO SBAGLIATO PER LA STORIA - Già, ma cos'è successo quel giorno? Semplice, i Cleveland Cavaliers lo hanno messo sotto contratto, visti i guai fisici di Zydrunas Ilgauskas prima e Ben Wallace poi. "Quando mi hanno chiamato non ci volevo credere. Stavo mangiando con i miei genitori e credevo fosse uno scherzo", ha spiegato Lance, che ha debuttato quattro giorni dopo, a Orlando, sbagliando un tiro in 18 secondi trascorsi sul parquet. Ma diventando, così, il primo cestista sordo nella storia della Nba. Roba davvero da scrivere un romanzo. - Alessandro Ruta - Fonte: La Gazzetta dello Sport.it
Segnalato da Gabry

18/19 MARZO 1958: CINQUANT'ANNI FA SI SVOLGEVA IL PRIMO CONGRESSO NAZIONALE ENS
Nella data memorabile del 18/19 marzo 1958 si svolse ad Assisi, nel luogo di San Francesco, la prima Assemblea Generale dei Soci dell'Ente Nazionale Sordomuti ovvero il Primo Congresso ENS. Questo importantissimo evento è il primo rilancio dell'ordinamento ufficiale dell'Ente stesso.
Leggi tutto:http://www.ens.it/news/2008/03/50annicongr.asp
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Anatre in passerella
A Sydney, in Australia, una particolarissima sfilata di moda anima la locale fiera dell'agricoltura. E gli animali sono protagonisti
http://tv.repubblica.it/multimedia/home/1898953?ref=hpmm

Corea: montagne russe da record
Inaugurata a Yongin, a sud di Seoul, l'attrazione con angolo di caduta piò ampio del mondo. Sulla struttura, tutta in legno, si toccano i 100 km/h
http://tv.repubblica.it/multimedia/home/1898943

Caccia alla mucca
Alla ricerca dei bovini perduti, nelle strade della periferia di Toronto. Gli animali fuggiti da un allevamento sono stati catturati dalla polizia
http://tv.repubblica.it/multimedia/home/1930842?ref=hpmm

INTERNET: OCCHIO ALLA MAIL 'SIG.MONTORSINI'
ROMA - In queste ore sta circolando una mail in arrivo da un sedicente 'signor Montorsini' con cui si chiede di verificare se il proprio nominativo compare in una presunta lista di indagati ma che in realtà, se aperta, avvia un programma che installa sul pc un codice malevolo. L'allarme arriva dalla polizia postale, che ha già avviato le indagini per capire la provenienza del messaggio.
La mail ha come oggetto delle presunte violazioni del diritto d'autore. In particolare, spiega la polizia postale, l'utente viene avvisato del fatto che il suo indirizzo e-mail è stato segnalato quale fruitore di materiale scaricato illegalmente dalla Rete. Nelle due differenti versioni della mail che stanno circolando, viene chiesto al cittadino di scaricare un allegato che contiene un file zippato, o di collegarsi seguendo il link indicato nella stessa mail, appunto per verificare se il proprio nome è in una lista di indagati datata marzo 2008. L'allegato, in realtà è un programma per installare sul computer il codice malevolo. La polizia postale invita dunque i cittadini a cestinare il messaggio laddove ne ravvisassero la presenza sui loro pc ed a procedere all'analisi del proprio computer utilizzando un antivirus aggiornato.
Fonte: ANSA.it 28.3.2008
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Assegni, libretti al portatore, contanti: dal 30 aprile si cambia
Assegni, libretti al portatore, contanti, dal 30 aprile cambia tutto. Una piccola rivoluzione per le abitudini dei clienti: arriva una stretta sugli assegni, si limita l'uso del contante, si riduce il saldo dei libretti al portatore. Una serie di novità introdotte dalle norme sull'antiriciclaggio contenute nel Dlgs 231/2007.
Assegni. La prima distinzione riguarda gli assegni liberi da quelli non trasferibili. L'assegno superiore a 5mila euro dovrà essere sempre non trasferibile e indicare il nome e la ragione sociale del beneficiario. Tutti i nuovi libretti bancari che saranno distribuiti dopo il 30 aprile avranno la clausola «non trasferibile» già inserita. Scoraggiato, poi, l'uso degli assegni liberi, che hanno due vincoli: non possono essere emessi per un importo superiore a 5mila euro e hanno una limitazione nella capacità di circolare (il girante deve sempre apporre il suo codice fiscale). Attenzione: se non c'è il codice nella girata l'assegno è nullo. «Lo scopo della normativa – ha sottolineato Giuseppe Zadra – che è bene la gente percepisca, è che la direttiva stessa, in uno dei capitoli introduttivi afferma che il trasferimento di contanti che non hanno tracciabilità favorisce pagamenti illegittimi. Dunque la criminalità». Per avere assegni liberi, senza la clausola «non trasferibile» occorre fare un richiesta scritta alla banca. Richiesta che comporta il pagamento di una somma di 1,50 euro per ciascun assegno, dovuta a titolo di imposta di bollo.
Gli assegni in nostro possesso potranno essere utilizzati fino al loro esaurimento: per importi pari o superiori a 5mila euro andrà, però, indicata la clausola "non trasferibile", accanto al nome o alla ragione sociale del beneficiario. Assegni emessi prima del 30 giugno possono essere regolarmente incassati. Gli assegni emessi con la dicitura «a me medesimo» vengono considerati come non trasferibili, dunque, possono solo essere incassati in banca o alla Posta, ma non girati ad altri. Le stesse regole valgono per assegni circolari, vaglia postali e cambiari.
L'uso non corretto degli assegni (per esempio la dimenticanza della dicitura non trasferibile su un assegno superiore ai 5mila euro) comporta sanzioni amministrative pecuniarie che possono arrivare al 40% dell'importo trasferito. La mancanza del codice fiscale del girante comporta la nullità delle girate e, dunque, l'impossibilità di incassare l'assegno.
Libretti al portatore. Per i libretti al portatore dal 30 aprile non sarà più possibile aprirne di importo pari o superiore a 5mila euro. Chi possiede libretti al portatore di importo pari o superiore a 5mila euro deve regolarizzarli entro il 30 giugno 2009 estinguendoli, prelevando la somma eccedente o trasformandoli in libretti nominativi. Dal 30 aprile, poi, se cediamo un libretto al portatore abbiamo 30 giorni di tempo per comunicare alla banca i dati identificativi della persona a cui lo cediamo. A partire dal 30 aprile 2008 a chi non rispetta le regole sul saldo dell'importo di un libretto al portatore può essere applicata una sanzione dal 20 al 40% del saldo. Chi non regolarizza il saldo dei libretti entro il 30 giugno 2009 o dimentica di indicare a chi ha ceduto il libretto rischia una sanzione dal 10 al 20% del saldo del libretto.
Contanti. Dal 30 aprile 2008 il limite massimo per effettuare trasferimento di contanti scende da 12.500 a 5mila euro. In caso il trasferimento di contante avvenga tramite i "Money transfer" (soggetti che svolgono attività di incasso e trasferimento fondi) sono previsti limiti più stretti: massimo 2mila euro. Tutte misure, dunque, che mirano a disincentivare l'uso del contante, visto che alla fine del 2006 le transazioni regolate non in contante erano 62 per abitante in Italia, contro le 150 registrate nell'Eurosistema e il 90% delle transazioni commerciali avviene in contanti.
Fonte: Il Sole 24 Ore
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Finanziaria 2008. Aiuti agli anziani
Agevolazioni sugli affitti, esenzione canone Rai, più risorse per la non autosufficienza. Sono alcune delle novità a favore degli anziani, contenute nella legge finanziaria 2008, la manovra economica approvata in via definitiva il 21 dicembre 2007.
Leggi tutto:http://www.intrage.it/rubriche/fisco/finanziaria_2008/finanziaria2008_anziani/index.shtml

Detrazione d’imposta del 19% sulle spese per il trasporto pubblico
Con l’emanazione della Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 19/E, del 7 marzo u.s., sono stati forniti gli attesi chiarimenti, inerenti la corretta applicazione della disciplina introdotta dall’art. 1, comma 309, della Legge n. 244 del 27.12.2007 (Legge Finanziaria per il 2008), in materia di agevolazioni fiscale sulle spese sostenute per abbonamenti ai servizi di trasposto pubblico.
La normativa consente di detrarre dell’IRPEF, nella misura del 19%, tutte le spese sostenute dal contribuente per l’acquisto di abbonamenti ai servizi “di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale”, senza quindi alcuna limitazione sulla tipologia del mezzo di trasporto utilizzato (che può essere quindi l’autobus, la metro, il treno ecc.), sino ad un importo complessivo di euro 250.00, con un risparmio d’imposta massimo pari a euro 47.50 per anno. Sebbene non vi sia un’elencazione dei soggetti ammessi a fruire della agevolazione fiscale, l’Agenzia ha ritenuto sostenibile che gli stessi possano identificarsi con coloro i quali si servono del trasporto pubblico per la propria mobilità “quotidiana, quali studenti, lavoratori, pensionati”.
Inoltre, viene precisato che danno diritto alla detrazione, tutti gli “abbonamenti” che consentano un uso illimitato di spostamenti, per più giorni, su di un determinato percorso o sull’intera rete di trasporto e per un determinato periodo di tempo (validità), con esclusione, di converso, dei titoli di trasporto che abbiano una durata oraria, anche se superiore alla singola giornata, né le c.d. “carte di trasporto integrate”, che, oltre all’uso dei mezzi di trasporti, consentono ad es. l’ingresso nei musei o spettacoli. La detrazione, nel limite di spesa pari a 250.00 euro da riferirsi all’importo complessivo sostenuto per se e, eventualmente, per i familiari fiscalmente a carico, è applicabile, secondo il principio di cassa, sugli oneri sostenuti nell’anno 2008, anche qualora l’abbonamento dovesse scadere nell’anno 2009.
I documenti attestanti le spese in argomento, vanno conservati e devono riportare l’indicazione dell’impresa che li ha emessi, delle caratteristiche del trasporto, il prezzo, il numero progressivo e la data di emissione ovvero in cui è stato effettuato il pagamento. Infine, ove il documento non fosse nominativo, sarà comunque possibile fruire della detrazione, purchè in presenza di autocertificazione allegata e appositamente redatta dal contribuente, con l’indicazione dell’effettivo fruitore del titolo di trasporto (egli stesso ovvero familiare a carico).
Leggi circolare:http://www.ens.it/circ19e.pdf
Fonte: www.ens.it

Delega riscossione pensione in Posta
D. E’ possibile delegare un vicino di casa per riscuotere la pensione in Posta ? E come si fa ?
R. Insieme con la persona di fiducia (parente o amico), con i rispettivi documenti d’identità e il libretto di pensione deve recarsi all’ INPS e fare domanda di delega. Le verrà rilasciata una comunicazione in duplice copia che deve essere presentata dalla persona delegata ogni volta che si reca in Posta per riscuoterla pensione per lei.

Artigiani e penali
D. Ho affidato dei lavori di pavimentazione a un artigiano. Ora vorrei far ultimare il lavoro a un’altra persona che mi sembra più esperta. Posso farlo ? E, nel caso, devo pagare penali ?
R. Quando ci si rivolge a un artigiano (idraulico, falegname, meccanico, imbianchino, tappezziere ecc) inizia un rapporto definito “contratto d’opera” regolato dagli articoli 2222 e seguenti del Codice civile. Il rapporto con l’artigiano è basato sulla fiducia e per questo motivo la legge consente al consumatore di recedere in qualsiasi momento dal contratto. E la legge prevede che si debba pagare all’artigiano solo il lavoro svolto, senza alcuna penale.
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

È vero che ai gatti non si possono tagliare i baffi e le unghie?
Alcuni veterinari consigliano di tagliare le unghie dei felini ogni 2-4 settimane, iniziando quando sono cuccioli; altri, quando sono più anziani e se le unghie crescono troppo, rendendo l’andatura più difficile. Durante l’operazione, vanno rassicurati con carezze, massaggi dei polpastrelli, parole dolci e premiati con del cibo...
Meglio iniziare dagli artigli posteriori. Per evitare i graffi basta avvolgere un asciugamano intorno alle altre zampe. Per scoprire gli artigli, bisogna premere delicatamente ciascun dito della zampa tra il proprio pollice e l’indice: va tagliata solo la piccola parte ricurva dell’artiglio (3 mm circa), senza toccare la linea rosa, il nervo, la parte viva!
All’inizio è meglio affidarsi a un veterinario, limitarsi alle zampe anteriori (quelle con cui graffia) e solo quando il micio graffia troppo il fratellino o i mobili del salotto!
Quanto ai baffi (vibrisse), non vanno mai tagliati, soprattutto se il gatto esce di casa: sono fondamentali per l’orientamento, la stabilità e l’equilibrio.

È vero che sugli aerei il posto numero 13 viene evitato?
Sì, il 13 è un tabù per chi vola. Molte compagnie hanno eliminato la fila nr. 13 dai loro aerei, perché nessuno voleva quei posti e i biglietti restavano invenduti. Nell’aeroporto internazionale di Memphis, poi, lo scalo è privo dei gate A13, B13 e C13!
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Il colesterolo
Il colesterolo è un lipide prodotto dall’organismo, in particolare nel fegato, o preso dagli alimenti. Lo troviamo in tutti i tessuti dell’organismo, nel cervello, nel sangue e nella bile, un liquido digestivo versato dal fegato nell’intestino.
Il colesterolo ha moltissime importanti funzioni: è un componente della membrana delle cellule, le unità viventi di tutti gli organismi, e dell’emoglobina, la sostanza a cui si lega l’ossigeno nel sangue per essere trasportato nella circolazione. Dal colesterolo sono anche fabbricati alcuni ormoni, i messaggeri dell’organismo, ed alcune vitamine.
Il colesterolo è trasportato nell’organismo dal sangue, veicolato con altre proteine: le lipoproteine a bassa densità, più piccole (LDL, dal nome inglese Low density lipoprotein) trasportano il colesterolo dal fegato ai tessuti, mentre lipoproteine ad alta densità, più grandi (HDL, in inglese High Density Lipoprotein) tolgono il colesterolo dalle arterie riportandolo al fegato. Dal fegato, il colesterolo è poi eliminato con la bile.
Se però il colesterolo è presente nel sangue in quantità eccessive si deposita sulle pareti delle arterie formando delle placche, dette "aterogene", che ostacolano il flusso di sangue nelle arterie. Per questo, le analisi del sangue verificano la quantità del colesterolo totale, di quello legato alle proteine a bassa densità (colesterolo HDL) o ad alta densità (colesterolo LDL).
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
CURIOSANDO QUA E LA’

Alcune curiosità sui costumi sessuali in Africa e dintorni...
A Balele, nello Zaire, una donna su dieci era una tempo destinata a diventare la moglie di tutti (o "donna del villaggio", come alcuni etnologi l'hanno definita): questa donna era tenuta in grande considerazione in tutto il gruppo, e aveva l'obbligo di vivere a turno con uomini diversi, dai quali aveva figli che diventavano proprietà di tutti.

A Ba Luba, nel Katanga, la società è invece di tipo prevalentemente matriarcale: le ragazze hanno la supremazia assoluta in campo sessuale sugli uomini che, tra l'altro, sono costrette a portarle sempre sulle proprie spalle e a saziare le loro innumerevoli voglie, in qualsiasi momento lo desiderino. Dopo il rapporto sessuale, che spesso è una vera e propria violenza sull'uomo-schiavo, le ragazze pretendono di essere riportate al villaggio di appartenenza, anche se si trova lontano, sempre sulle spalle del poveretto.
---------------------------------------------------------
CURIOSITA’ DAL MONDO

Paese che vai… usanza che trovi !
TAIWAN - Scuotere la testa come per dire "no" significa in realtà "SI", mentre per "NO" si agita la mano avanti ed indietro davanti al capo.
THAILANDIA - I piedi sono la parte meno nobile del corpo, quindi non usarli per indicare qualcuno.
E' maleducazione accavallare le gambe.
Poichè ogni movimento della mano ha un suo preciso significato evitare di gesticolare quando si parla ( anche i locali lo evitano ).
Mai toccare la testa di un Thailandese ( neanche di un bimbo ) poichè è il punto più sacro del corpo.
Il coltello è poco usato, il cibo ( in genere morbido o già a pezzetti ) si taglia con la forchetta ( bacchette a parte ).
Nelle abitazioni i thailandesi non indossano mai le scarpe, che vengono lasciate sulla soglia. Questa abitudine è seguita anche in alcune guest-house e negozi ed è buona educazione adeguarvisi.
Il calendario Thailandese è avanti di 543 anni in quanto non si riferisce alla nascita di Cristo bensì alla morte di Buddha, quindi su tutti i documenti ufficiali e non ( tesserini delle guide, carte d'identità, bolli auto...etc. ) il nostro anno 2000 è riportato come 2543.
TUNISIA - Inclinando la testa all'indietro facendo schioccare la lingua significa "NO" ( come in Sicilia :-)
Unire il pollice a tutte le dita della mano significa: "un attimo di pazienza".
Chiamare qualcuno schioccando le dita è un gesto maleducato.
YEMEN - non regalare niente ai bambini anche se insistono ed anche se il rifiuto può far loro scatenare reazioni come il lancio di sassi. Infatti i genitori non apprezzano il gesto poichè temono che il ricevere regali non faccia imparare ai figli un mestiere.
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Le nuove regole per beneficiare del 5 per mille
Cambiano le regole per le associazioni e gli enti beneficiare del cinque per mille. Le novità sono contenute in una Circolare dell'Agenzia delle entrate che detta le regole sulla base del testo in vigore del decreto milleproroghe.
Leggi tutto:http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=81395&idCat=441

Colf e badanti, le regole del lavoro domestico
Le nostre famiglie sempre più spesso si avvalgono del prezioso aiuto dei collaboratori domestici, per lo più donne sia italiane sia straniere che collaborano nei vari lavori di casa rispondendo alle mutevoli esigenze delle famiglie italiane. Vediamo nel dettaglio le regole alla base di questo rapporto di lavoro.
Leggi tutto:http://www.intrage.it/rubriche/lavoro/lavoro_domestico/index.shtml
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE

Aiutamolo!
CIAO AMICI
Stamani 28, ho visto la TV Uno Mattina Lis, c'e' il giovane non udente come me, con il suo assistente per il racconto, vuole fare il pugile ma non puo xke' sordomuto come offeso, allora passa alla boxe orientale con i colpi anche di gambe, e' gia' bravo campione lui!
Si chiama GIOVANNI IMPROTA!
Aiutamolo! graxie ciao ……

Un nuovo partito sta nascendo per le elezioni regionali del Veneto dell'anno 2010 per non udenti
INVIARE PROPOSTA DI LEGGI - IL PARTITO POLITICO NON UDENTI
Stefano Faggian, non udente, ha deciso di scendere in politica.
Un nuovo partito sta nascendo per le elezioni regionali del Veneto dell’anno 2010
con lo scopo di seguire particolarmente i disabili non udenti, ma anche di allargarsi e
aprirsi verso tutti, disabili e cosiddetti normodotati di tutt'Italia.
Attraverso un approccio critico e scientifico si occupa di tutte quelle tematiche
sociali, politiche e culturali che favoriscano la crescita civile e culturale della vasta
comunità dei disabili e, particolarmente, dei non udenti.
Abbiamo bisogno di voi e allora segnalateci i vostri BISOGNI e i vostri PROBLEMI
per cominciare fin d’ora a presentare proposte di legge innovative.
Scrivere a:
Stefano Faggian Casella Postale n. 10 – Via Torino n. 88 – 30172 Mestre-Venezia
oppure in via email info@stefanofaggian.it

Dai anche la Tua adesione e partecipa alla organizzazione dell’Assemblea
costituente del nuovo soggetto politico.

www.stefanofaggian.it
Vedere link: http://www.stefanofaggian.it/Stefano_Faggian_non_udente_ha_deciso_di_scendere_in_politica.pdf

Segnalazione
Da: ……………..
Data: 03/26/08 09:22:14
A: Giodimo
ti segnalo che è in edicola da oggi il numero 14 della rivista "Oggi" che parla dello spettacolo dei sordi "L'Elisir d'amore" andato in scena al Teatro Comunale di Treviso nei gg. 15 e 16 marzo scorsi.
E' un articolo molto bello ...
Buona lettura.
Mauro
---------------------------------------------------------
IL MONDO DEI SORDI

Cina, in carcere capi di una scuola per ladri-bambini sordomuti
mercoledì, 21 giugno 2006 12.10
PECHINO (Reuters) - Un tribunale cinese ha messo in carcere i capi di una banda di ladri-bambini sordomuti che avevano messo in piedi una "scuola del furto" per reclutare e istruire nuovi talenti. Lo ha scritto oggi un quotidiano.
La capa dell'organizzazione, conosciuta come "Big Sister Liu", il suo complice, Xiao Zhu, e altre cinque persone, sono state ritenute colpevoli di aver addestrato dei ladri per taccheggiare persone nei mercati di Pechino e nelle vie commerciali in un caso che fa tornare in mente i ladruncoli di Fagin nell'"Oliver Twist" di Charles Dickens.
"La banda di più di 20 ladri era composta tutta da sordi e per la maggior parte da bambini" e aveva ricevuto un addestramento in "tecniche di furto e su come evitare l'arresto", ha scritto il quotidiano Beijing News.
Nel luglio 2005, la polizia ricevette una serie di lamentele da persone a cui erano stati rubati gli zainetti in un mercato di Pechino, dice il giornale.
Le indagini hanno condotto alla scoperta di un appartamento in cui era stata allestita la riproduzione di un tipico mercato di generi di abbigliamento per consentire agli studenti di imparare a rubare in un ambiente verosimile.
I "diplomati" alla scuola di ladri avevano per obiettivo giovani e donne dall'apparenza benestante, e avevano raccolto merce per un valore di 94.800 yuan (11.850 dollari), dice il giornale.
Fonte: http://forum.wininizio.it/
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

NO ALLA PARIFICAZIONE DELLE DISABILITA’, LA PROVINCIA DI SALERNO LANCIA UNA NUOVA SFIDA
A Nocera Inferiore le associazioni di categoria denunciano le lacune della legge 68/99
“Nonostante le novità apportate dalla legge 68/99 in materia di tutela e collocamento mirato dei disabili, tante sono le lacune riscontrate soprattutto in merito alla parificazione delle disabilità. La Provincia si farà, infatti, promotrice di un progetto pilota da sottoporre alla Regione Campania per individuare percorsi differenziati per rispondere ad esigenze diverse”….
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=973
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Tre nuovi colori per il Nokia N95
Per i clienti di SoftBank il produttore finlandese ha deciso di offrire lo smartphone Nokia N95 in tre nuovi e piacevoli colori. Bianco, rosso e blu sono le nuove varianti offerte, per il momento in esclusiva, agli utenti giapponesi. ---> Continua.... e 4 immagini http://tech3d.forumfree.net/?t=26511831 - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Maxi truffa su eBay, arrestato
Nel mondo dell'informatica e di Internet, gran parte dell'interazione tra le persone avviene tramite le aste online, un metodo per vendere del vecchio materiale o semplicemente per sbarazzarsi di prodotti che non si usano. Chi ha un computer, una console o prodotti tecnologici in generale, è spesso quello più interessato alla compravendita sul Web.
Apprendiamo quindi con interesse che, per una volta, i mascalzoni che organizzano truffe tramite Internet, vengono identificati e arrestati. In tanti si comportano in questo modo sul Web, credendo di essere in un mondo a parte, privo di leggi e punizioni. Fortunatamente non è sempre così.
Un milanese di 37 anni, un dj conosciuto con il nome di Acidino, è stato arrestato per aver truffato su eBay ben 175 persone sparse in tutta Italia, per un bottino di 50 mila euro. L'uomo utilizzava documenti contraffatti intestati a due palermitani, ignari dell'accaduto. L'arresto è quindi scattato quando l'uomo si è presentato all'ufficio postale esibendo i documenti contraffatti. Le accuse quindi, oltre che per truffa, comprendono il furto di identità e la ricettazione di carte di identità.
Questa storia è chiaramente un caso limite, ma fa sperare per il futuro: non sempre chi truffa su Internet rimane impunito. Ovviamente ci sono mille scogli burocratici e per questo facciamo un appello alle istituzioni per tutelare maggiormente i consumatori sul Web, semplificando le procedure, perchè spesso imbarcarsi in un percorso burocratico è lungo e dispendioso, e non si ha nemmeno la certezza di recuperare tutto il dovuto. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Windows Vista: consumi più elevati di Windows XP
Molti utenti che hanno installato Windows Vista al posto di Windows XP sul proprio notebook hanno lamentato una minore durata delle batterie causata da uno sfruttamento maggiore dell´hardware da parte del nuovo sistema operativo Microsoft. E questo nonostante lo stesso produttore abbia affermato che Vista è in grado di far risparmiare sulla bolletta dell´ENEL.
A dare una certa voce di ufficialità a quelle che potrebbero sembrare delle leggende metropolitane è arrivata Lenovo, che oggi produce e vende i notebook della serie ThinkPad. L´azienda ha pubblicato una tabella con alcuni benchmark realizzati utilizzando un ThinkdPad X300 con batterie completamente cariche sul quale è stato installato sia Windows XP che Windows Vista.

Configurazione Durata della batteria (ore) Peso notebook (kg)
XP Vista
Batteria standard 3 Celle LiPolymer, Nessuna unità ottica 4,3 3,3 1,33
Batteria standard 3 Celle LiPolymer, Masterizzatore DVD 4,3 3,3 1,42
Batteria 6 Cell Li-Ion, Nessuna unità ottica 6,5 4,9 1,42
Batteria 6 Cell Li-Ion, Masterizzatore DVD 6,5 4,9 1,51
Batteria standard 3 Celle LiPolymer, Batteria aggiuntiva 3 Celle LiPolymer 7,5 5,6 1,50
Batteria 6 Cell Li-Ion, Batteria aggiuntiva 3 Celle LiPolymer 10 7,5 1,59

Dalla tabella emerge chiaramente un dato: Windows Vista presenta consumi mediamente più elevati del 25% rispetto a Windows XP, qualunque configurazione in termini di batteria venga usata. Questo segna ancora un altro punto in favore del "vetusto" Windows XP! http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Phishing: come difendersi
Ogni giorno l’Unione Nazionale Consumatori riceve decine di segnalazioni relative al fenomeno del phishing.
Questo termine individua una frode finalizzata all'acquisizione di dati riservati, realizzata attraverso l'invio di e-mail contraffatte, con grafica e loghi ufficiali di aziende e istituzioni, che invitano i destinatari a fornire informazioni, motivando tale richiesta con ragioni di natura tecnica.
In questo modo l'utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, che vengono poi utilizzati per scopi illegali.
I principali utenti esposti al problema, sono sopratutto gli utilizzatori di Internet Explorer e tutti coloro i quali aggiornano con scarsa regolarità il proprio sistema, visto che un basso livello di sicurezza, nonostante la massima attenzione nel riconoscere o sospettare di qualunque e-mail di phishing, potrebbe comunque portare all'installazione automatica nel proprio sistema di spiacevoli codici maligni.
Nei primi tre mesi del 2007 sono stati 225 i casi di phishing nel nostro Paese, con una media giornaliera di tentativi pari a 2,5. Rispetto allo stesso periodo nel 2006, il fenomeno è cresciuto dell'1,77% (Rapporto trimestrale presentato da Anti-phishing Italia, osservatorio sul mondo degli illeciti legati alla rete).
Per evitare di restare vittime di phishing bastano alcune accortezze:
1. fare attenzione alle e-mail sospette: gli istituti di credito non chiedono mai, attraverso messaggi di posta elettronica, di fornire il "nome utente", la password, il codice per le operazioni dispositive o i dati delle carte di credito.
2. aggiornare costantemente il software dedicato alla sicurezza (antivirus, antispyware, ecc.) ed eventualmente anche il sistema operativo e i programmi per navigare in Internet;
3. utilizzare una toolbar antiphishing: può aiutare a riconoscere i siti potenzialmente pericolosi, segnalando il livello di rischio e, in caso di phishing, è in grado di bloccare la navigazione (l'utente può, in ogni caso, scegliere di continuare a "navigare"). Alcune toolbar sono disponibili sul web e possono essere installate gratuitamente;
4. nel caso in cui siano stati forniti i codici personali, cambiare al più presto la password di accesso ai servizi e informare immediatamente l’istituto di credito.
---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb