05/04/2008   
Giornalino N. 53 del 5.4.2008

NEWS SORDI

Domenica al Franchi raccolta benefica per la Fiadda
News - 04/04/2008 11.24.20
Domenica allo stadio Franchi saranno raccolti fondi per la Fiadda, Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi. La Fiadda opera da oltre 30 anni in tutta l’Italia per assicurare ai bambini sordi il diritto alla parola, attraverso appropriati interventi diagnostici, protesici ed abilitativi che consentano loro l’apprendimento della lingua orale e l’integrazione.
acffiorentina.it

Salerno: successo di partecipanti al Concorso “Esercito e Società”
Si è svolto mercoledì 2 aprile, con la partecipazione di oltre 100 studenti degli Istituti Superiori Socio-Pedagocico “Alfano I°, Istituto Superiore Regina Margherita e dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali di Salerno il concorso per l’assegnazione di n.3 borse di studio nell’ambito del progetto “Esercito e Società”.
Il progetto, nato da una brillante intuizione del Comandante del Centro Documentale di Salerno (ex Distretto Militare) Col. Carmine PISCITELLI ed organizzato dal Ten.Col. Salvatore SILEO e dal Luogotenente Sergio BARLETTA , in collaborazione con L'Ente Nazionale Sordi. Il progetto, si prefigge di accrescere sempre di più il ruolo dell'Esercito con la società civile e la sua funzione sociale anche con il mondo dei diversamente
Leggi tutto:http://www.salernonotizie.it/stampa.asp?ID=1156

BOXE FOLIGNO: L'ODISSEA DI GIOVANNI IMPROTA, RAGAZZO SORDO
Può proprio definirsi un'odissea la storia di Giovanni Improta, ragazzo non udente che da tanto, troppo tempo attendeva il nulla osta da parte della federazione italiana di pugilato per poter risalire sul ring
Foto:http://www.trgmedia.it/upload/5209.JPG
Nato a Napoli il 16 maggio del 1987, Giovanni in pochi anni ha scalato tutte le classifiche della Kick Boxino, arrivando anche a conquistare il titolo di campione del mondo della disciplina Kick Boxino Junior W.K.L.
Grazie ad un carattere tenace, alla competenza del padre, che gli ha trasmesso un'ottima preparazione tecnica, Giovanni sembra nato per il combattimento in qualsiasi disciplina, come dimostrato dai 31 successi per ko ottenuti in ambiti diversi. (PLURICAMPIONE ITALIANO JUNIOR E VINCITORE DI DUE COPPE DEL MONDO C.K.A. NEL KUNG FU SANDA – PLURICAMPIONE ITALIANO E INTERNAZIONALE W.K.M.A.; CAMPIONE EUROPEO W.K.M.A.; CAMPIONE EUROPEO W.K.L. JUNIOR; CAMPIONE DEL MONDO JUNIOR W.K.L. NELLA KICK BOXING – 6 KO A LIVELLO ITALIANO NEL PUGILATO DILETTANTISTICO -- QUESTI SOLO ALCUNE DELLE SODDISFAZIONI DI Giovanni Improta).
Adesso Giovanni ha deciso di dedicarsi soltanto al pugilato (categoria 69 kg) e per farlo ha scelto una palestra di tradizione come quella di Foligno, sotto la guida del maestro Claudio Appolloni.
Ma la storia di Giovanni non è tutta rose e fiori come potrebbe sembrare a primo acchitto, perché dopo tre anni sperimentali, nei quali l'atleta ha potuto combattere in territorio italiano (13 match di cui 7 vinti per KO prima del limite), nel 2006 la federazione aveva negato a Giovanni di salire sul ring perché non udente. Da due anni allora è iniziata per il pugile, trapiantato in Umbria con la sua famiglia, una dura battaglia per ottenere il diritto di potersi confrontare a livello agonistico con altri pugili. Sono state tante e soprattutto vane le strade percorse dalla famiglia Improta, a cui veniva negata la licenza di combattere per Giovanni per problemi tecnici soprattutto di arbitraggio e forse anche perché si trattava dell'unico pugile sordomuto a livello europeo. Ma dopo la partecipazione su Rai Uno ad Unomattina, dello scorso 28 marzo, qualcosa si è mosso e, dopo qualche giorno, finalmente per Giovanni si sono riaperte le porte del ring. (Forse anche perché si è scoperto che un pugile Ungherese non udente sarà alle prossime Olimpiadi di Pechino). Ottenuto il nulla osta federale è stata subito premura del maestro Appolloni organizzare un incontro per il talento 21enne, che sarà ben felice di mostrare le sue qualità il prossimo 26 aprile ad Ancona, in qualità di sfidante ufficiale alla corona del centro Italia.
Una storia a lieto fine possiamo dire, la fine di traversie interminabili per Giovanni che lo riqualificano, non solo come atleta, ma soprattutto come uomo in quanto ha dimostrato, sul ring, di non aver nulla in meno degli altri, anzi al contrario forse qualcosa in più come la correttezza, la tecnica, il rispetto e soprattutto un pugno di pietra.
GIOVANNI IMPROTA, ACCOMPAGNATO DAL PADRE ANTONIO E DAL MAESTRO CLAUDIO APPOLLONI DELL'ASD BOXE FOLIGNO, SARANNO OSPITI DOMANI AL TG SPORT DI TRG (ORE 19.30 – REPLICA ORE 21)
WWW.TRGMEDIA.IT - Tratto da http://www.spoletonline.com
Fonte: Sordionline.com

Aggiornamento nomenclatore tariffario delle protesi
Con lettera inviata al Ministero della Salute ed allo stesso Ministro on.le Livia Turco, l’ENS ha inteso sollecitare l’attenzione sul fatto che il Nomenclatore tariffario delle protesi attualmente in vigore fa capo all’ormai datato D.M. n. 332/1999, il quale prevede un aggiornamento periodico con cadenza massima triennale.
La legge n. 104/1992 (assistenza, integrazione e diritti delle persone con handicap) dispone che il nomenclatore in questione includa “apparecchi e attrezzature elettronici e altri ausili tecnici che permettano di compensare le difficoltà delle persone con handicap fisico o sensoriale” (art. 34). Inoltre, l’art. 9 della stessa legge, con riguardo specifico ai soggetti in grave limitazione dell’autonomia, ivi inclusi i non udenti, contempla la fornitura ai medesimi “di sussidi tecnici, informatici, protesi rivolti a facilitare l’autosufficienza e le possibilità di integrazione”.
Visualizza comunicato stampa completo: http://www.ens.it/public/news/2008/04/nomenclatore_tariffario_protesi.pdf
Fonte: www.ens.it

Bollettino ENS n.2/2008
Leggi tutto:http://www.ens.it/public/news/2008/04/bollettino_2_2008.pdf

NICOLA ZINGARETTI E FRANCESCO RUTELLI INCONTRANO IL MONDO DEL SOCIALE
1 aprile 2008 presso l'hotel Paladino in Via Cavour 213 – Roma - alle ore 17,00
Video:http://www.sordionline.com/SORDIONLINE_VIDEO/Zingaretti.asp

Quando la solidarietà non ha confini
Giovane extracomunitario sordomuto, tramite l’Ass. Sordomuti "Apicella" di Andria trova aiuto e conforto dalla Casa di Accoglienza "S. M. Goretti"
E’ giunto da qualche anno in Italia dal nord-Africa ed ha sempre lavorato sodo.
Dopo essersi regolarizzato si è sposato ed è in attesa di un figlio. Segue i cinque cardini del Corano. Purtroppo ha perso il lavoro ma adesso, grazie ai suoi amici dell’Associazione Sordomuti "Apicella" di Andria è ruscito a raggiungere gli Uffici della Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" e l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, diretti da Don Geremia Acri e situati in via Quarti, in pieno centro storico.
Il suo pensiero fisso è a sua moglie ed al bambino che nascerà a breve. Ha bisogno di aiuto, anche perché qui in ITalia la vita costa.
Ha raggiunto, tramite gli amici italiani Don Geremia e qui ha trovato conforto ed aiuto.
E' solo una storia, una delle tante che accadono nella nostra società. Non è il solo infatti, a rivolgersi quotidianamente a questa struttura religioso-assistenziale della Diocesi di Andria.
"La Solidarietà prima di essere un gesto di elemosina è sopratutto capacità di relazionarsi all’altro –ama ripetere Don Geremia Acri, ricordando l'opera incessante ed ininterrotta della Caritas diocesana, che quotidianamente, in via Quarti assiste extracomunitari ma anche italiani indigenti, attraverso pasti caldi e l’offerta di vestiario, circa 200 persone al giorno- partendo dalla considerazione della dignità della persona. Se poi è vissuta da un cuore cristiano la solidarietà diventa riconoscimento nell’altro dell’impronta della sostanza di Dio. Pertanto la solidarietà più che essere un insieme di cose da fare è incontro coinvolgente con l’altro, inteso come fratello e sorella da accogliere, amare e servire nelle sue necessità e bisogni".
Fare visita, un solo giorno, a questa struttura servirebbe -a tutti- a capire meglio il significato vero della Solidarietà
Fonte: http://www.andrialive.it/News/news.aspx?idnews=5370

Elezioni. Rai, conferenze sottotitolate su internet. Le associazioni chiedono più attenzione
Sottotitoli per permettere alle persone sorde di seguire la campagna elettorale e attenzione ai non vedenti: le richieste di Fish, Fand e Terzo Settore a viale Mazzini. Da oggi su internet le conferenze sottotitolate
Sottotitoli «in chiaro» negli spot esplicativi elettorali per permettere alle persone sorde l'accessibilità al dibattito politico: è la richiesta avanzata dalle associazioni delle persone con disabilità e del terzo settore, in un incontro con i responsabili di settore nella sede Rai di Viale Mazzini. La Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), la Fand (Federazione delle Associazioni Nazionali sulla Disabilità) e il Forum del Terzo Settore hanno chiesto un Tavolo di confronto sulle iniziative della Rai in merito all'accessibilità, da parte delle persone con disabilità sensoriali, alle trasmissioni della campagna elettorale. Richiesta anche, per favorire le persone non vedenti o ipovedenti, una particolare attenzione alla velocità dei sottotitoli e al rapporto tra risoluzione e contrasto cromatico. I responsabili dei settori Palinsesto, Televideo e Relazioni Istituzionali della Rai, garantendo il loro costante impegno per migliorare i servizi informativi, hanno sottolineato l'inizio del progetto che prevede la sottotitolatura delle interviste sulla Terza Rete durante le Tribune Elettorali, successivamente riproposte nel Portale della Rai e trasmesse in Lingua dei segni su Rai News 24.
Intanto, è stato raggiunto l'accordo per fare in modo che tutte le conferenze stampa dei candidati premier siano pubblicate sul sito internet multimediale della Rai (Rainet, sezione Rai.Tv), il giorno dopo la loro trasmissione. Un servizio predisposto appunto per consentire anche ai non udenti di seguire tutte le fasi della campagna elettorale 2008: l'offerta internet propone infatti la sottotitolazione delle conferenze per garantire il diritto di informazione anche alle persone con disabilità sensoriali. La pubblicazione su Rai Tv prevede oggi le interviste a Silvio Berlusconi e Walter Veltroni, giovedì 3 aprile quelle a Renzo Rabellino e Stefano Montanari, venerdì 4 aprile quelle a Marco Ferrando e Stefano De Luca, lunedì 7 aprile quelle a Roberto Fiore e Daniela Santanchè, martedì 8 aprile quelle a Flavia D'angeli e Enrico Boselli, mercoledì 9 aprile quelle a Sergio Ribaldi e Fausto Bertinotti, giovedì 10 aprile quelle a Pier Ferdinando Casini e Bruno De Vita, venerdì 11 aprile quella a Giuliano Ferrara.
(2 aprile 2008) Superabile.it

LIBRI/ ESCE "IL MONDO DI SERGIO" E DELL'AUTISMO, DI MAURO PAISSAN
Roma, 2 apr. (Apcom) - Si chiama "Il mondo di Sergio" il libro che Mauro Paissan, componente del Garante per la privacy e giornalista, ha scritto per raccontare, in modo crudo e sincero, la tragedia di una famiglia che deve occuparsi di un ragazzo autistico, in uscita il 4 aprile per la casa editrice Fazi (pp. 224 - euro 16).
E' la storia di una famiglia tenuta in ostaggio per 39 anni dalla malattia del figlio, autistico e sordomuto, ucciso infine dal padre disperato: alle ore 20.30 del 13 giugno 2003, in via Lucrino, a Roma, Sergio Piscitello - 39 anni, autistico e sordomuto - viene ucciso con due colpi di pistola dal padre settantacinquenne, Salvatore. Tre anni dopo, il 30 novembre 2006, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano concede la grazia al padre della vittima. Nel mezzo, in questi tre anni, per Salvatore Piscitello c'è stato l'iter giudiziario che ha portato alla sua condanna. E prima ancora, prima di quei due colpi di pistola, c'è stata un'intera famiglia prigioniera per quasi quarant'anni di un figlio e della sua malattia. Sordomuto e autistico, afflitto da una chiusura a doppia mandata che lo separa dalla realtà, Sergio esplode in frequenti quanto improvvisi accessi d'ira e violenza.
"Questo libro ci rivela il cedere del diritto di fronte alla pietas, l'abbandono della sua impassibilità formale, che lo spoglia di qualche suo attributo sacrale, ma lo avvicina un poco alla vita e all'umanità", ha scritto Stefano Rodotà nella sua prefazione.
L'autore e la casa editrice devolveranno parte del ricavato delle vendite alla Fondazione Handicap Dopodinoi onlus per la costruzione e l'avvio di un centro polivalente per il trattamento dell'autismo.
Fonte: http://notizie.alice.it 2.4.2008

MOSTRA FOTOGRAFICA: ‘LA VITA TRA LE MANI… quando segnare diventa arte’
Mostra fotografica nata proprio con l’intento di interpretare fotograficamente una poesia con la lingua dei segni. Sarà in esposizione sino al 18 maggio presso Cantine del Castello Conti - via Borgomanero, 15 - Maggiora (NO)
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1030

Accesso agevolato Parco Mirabilandia Stagione 2008
Pubblicato il sabato 29 marzo 2008 in Servizi, Benefici e Convenzioni.
Nella stagione 2008 la Direzione del Parco di Mirabilandia sarà lieta di accordare una tariffa agevolata ai titolari di Tessera ENS:
Ingresso individuale al Parco alla speciale tariffa di euro 20,00 (anziché euro 26,50)
Il biglietto di ingresso che sarà consegnato al titolare tessera ENS è valido per usufruire della Promozione “Il giorno dopo entri gratis!”
Visita il bellissimo sito del Parco di Mirabilandia:http://www.mirabilandia.it/
Fonte: www.ens.it

Una festa in silenzio
«Credi che potremmo trovare un posto dove possiamo incontrarci, che non sia silenzioso e che non sia sonoro?» Prendendo spunto da questa citazione tratta da un dialogo nel film “Figli di un dio minore” (nella foto, William Hurt, interprete principale) http://www.ilsecoloxix.it/genova/foto_trattate/2008/04/01/47F1160F_000704_784CDC3E_Foto_mail_PICTURE-233--U1101393597150jsD-300x331--158x237.jpg, il Mentelocale di palazzo Ducale ha organizzato per giovedì alle 21.30 lo “Shh Party”, ovvero una festa in silenzio, che è anche un invito a un “sentire” nuovo e diverso, a un sentire non più solo come sinonimo di “udire”, diverso dal semplice relazionarsi consueto con il mondo esterno la voce e l’udito.
La festa, che ha come obiettivo quello di creare un ponte con il mondo dei sordi e con la sua cultura avvicinando alla lingua dei segni attraverso attività divertenti o utili quali ordinare una bevanda con i segni appropriati, è organizzata in collaborazione con “Mani in movimento onlus”, associazione nata ufficialmente due anni fa per opera di cinque amici. Ragazzi e ragazze, sordi e udenti, educatori e animatori, con esperienze personali e professionali differenti attinte come risorsa per realizzare due obiettivi principali: Il bilinguismo e l’integrazione. «Il nostro punto di partenza » raccontano «è la diffusione del bilinguismo che nel nostro caso consiste nell’acquisizione simultanea della Lis (Lingua dei Segni Italiana) e dell’italiano parlato e scritto». Va da sé che nel corso della festa gli udenti dovranno sforzarsi di esprimersi, di capire e di farsi capire dai non udenti cercando di apprendere i rudimenti del linguaggio dei segni e imparando a “sentire” gli altri coinvolgendo la totalità del corpo. Per chi, invece, alla parola non vuole rinunciare, ecco che entreranno in scena una penna e un foglio di carta pronto ad accogliere messaggi scritti e di segni. Per maggiori informazioni: 339/5715534.
Fonte: http://www.ilsecoloxix.it

UTELIT DIFFIDA L'ENS E LA SUA PRESIDENTE IDA COLLU E CONTINUERA' A SOSTENERE LA CAUSA DEI SORDI
Roma, lì 28 marzo 2008
US/pd

Spett.
ENS – Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – ONLUS
Att. Presidente Sig.ra Ida Collu
Via Gregorio VII, 120
00165 - ROMA
Raccomandata AR
(anticipata via mail a: presidenza@ens.it)

Scrivo nell’interesse e per conto di UTELIT e del Presidente Sig. Rocco Monaco, in relazione alla lettera aperta pubblicata sul sito dell’Ente, nello spazio ENS news, con il titolo “L’ENS si dissocia dalla manifestazione dell’UTELIT”, per richiedere, a tutela del buon nome di ambedue le parti rappresentate, la pubblicazione della presente lettera di correzione delle notizie offerte al pubblico.
Nè UTELIT nè il Presidente Sig. Rocco Monaco tentano “di strumentalizzare i sordi e di piegarli ai loro interessi privati, prospettando futuri ed invitanti scenari di agevolazioni, esenzioni e quant’altro”, tanto meno allo scopo di ottenere l’adesione all’associazione, impegnata da molti anni nel perseguimento dello scopo sociale, costituendo l’evoluzione dell’Associazione Nazionale Utenti Televisivi, riconosciuta, già nel 1999, dal TAR Lazio e quindi dal Consiglio di Stato e dalla Corte Costituzionale. Dell’impegno associativo si trova traccia anche nella recente sentenza della Corte di Giustizia Europea in materia radiotelevisiva.
Le iniziative, tra cui la manifestazione osteggiata dalla Presidenza e tuttavia caldeggiata da ENS Lombardia, vengono promosse da UTELIT nell’ambito dello scopo sociale, che prevede la tutela dei consumatori e in particolare dei telespettatori, di cui i non udenti costituiscono una categoria significativa, quanto, ad avviso di UTELIT, trascurata dalla RAI.
Invito ad aderire alla presente richiesta e, nel contempo, esprimo fin d’ora, nell’interesse delle parti assistite, ampia e formale riserva di esercizio di diritti e ragioni nella sede giudiziaria competente.
Distinti saluti.
Avv. Ugo Scuro
Vedere: http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1022

DIVERSAmente - Rassegna di Teatro delle Diversità a Tivoli
La manifestazione, dedicata ai Teatri delle Diversità, avrà luogo presso il Teatro Comunale di Tivoli, in Via del Collegio, il 5, 6 e 7 aprile 2008 alle ore 21:00 ad ingresso gratuito.
Ogni serata si aprirà alle 21:00 con la proiezione dello spettacolo Il principe infelice, interpretato da un gruppo di bambini sordomuti di Tirana e diretto dalla regista Tiziana Scrocca, nell'ambito di un progetto promosso dalla Fondazione Magis. …
Leggi tutto:http://www.teatroespettacolo.org/diversamente---rassegna-di-teatro-delle-diversita-a-tivoli.htm

GENOVA: 3 laboratori di poesia LIS gratuiti
La Biblioteca Berio, in collaborazione con il Comune di Genova, il circolo Viaggiatori nel Tempo e l' ENS,
organizza nell'ambito del progetto
"La Berio sottotitolata, una biblioteca multimediale senza barriere comunicative"
tre laboratori gratuiti di poesia:
"Poesia, con la voce...con le mani".
Leggi tutto: http://www.dizlis.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3114

La Spezia: Seminario workshop sul mediatore alla comunicazione
Sezione Provinciale ENS La Spezia
IL MEDIATORE ALLA COMUNICAZIONE IN AMBITO SCOLASTICO:
UN PONTE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI SORDI
Venerdì 9 maggio 2008
Leggi tutto:http://www.dizlis.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3117

Teatro: un corso dedicato ai sordi
Il corso che si svolgerà a Roma è organizzato dall'associazione La chiocciolina
Corso di teatro a Roma per bambini sordi: "soprattutto bambini!", ma possono partecipare anche giovani ed adulti sordi: "anzi devono partecipare!". Il corso ha lo scopo di migliorare, per quanto sia possibile, il linguaggio oltre che a promuovere l'integrazione fra nuove persone sorde (soprattutto
bambini), dandogli la possibilità di incontrasi, fare nuove esperienze e confrontarsi con gente (bambini) diversi. Non è importante il tipo e il grado di sordità. Per chi ne avesse bisogno, c'è l'interprete dei segni L.I.S.
Il corso è organizzato dall'associazione La chiocciolina (http://www.lachiocciolina.org) presidente: Di Virgilio Fernando, nel C.I.R.P.S. (Centro Interuniversitario Di Ricerca Sulle Problematiche Della Sordità).
direttore: Prof. Roberto Filipo (Università di Roma La Sapienza).
Per eventuali informazioni, rivolgersi a:
lachiocciolina@virgilio.it
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

In Gran Bretagna c'è la nomofobia
La paura di restare senza cellulare
Finisce la batteria del telefonino? Non c'è campo? Lo avete dimenticato a casa? Potreste essere colti da un attacco di una sindrome tipica dei nostri tempi: la nomofobia. E' questo il nome - dove "nomo" è l'abbreviazione di "no mobile" - che ricercatori britannici hanno dato al terrore di non essere raggiungibile al cellulare, sempre più diffuso.
Leggi tutto:http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo407352.shtml

Carovita, diminuiscono i single. Sempre più difficile per i giovani lasciare la casa d'origine
Poveri single, sempre più poveri. E sempre meno disposti a lasciare il nido d'origine per andare a vivere da soli. Un assunto, spesso sbandierato da esperti del settore, che questa volta però trova conferme nei dati ufficiali, quelli raccolti dai funzionari dell'ufficio Anagrafe cittadino. A Bari, nell'ultimo anno, sono calati i nuclei familiari composti da una sola persona: dai 35.721 del 2006 si passa ai 35.446 del 2007, con una differenza di 375 unità. E, d'altro canto, aumentano le famiglie composte da tre persone, quella tradizionale insomma, fatta da mamma, papà e figlio: le 82.939 del 2006 sono diventate 83.748 nel 2007, 809 nuclei in più. Una tendenza che non può che confermare l'ipotesi dei sociologi: i giovani non scelgono volentieri la dura vita da single, con una casa da mantenere e spese da sostenere, preferendo restare il più a lungo possibile con i genitori.
Leggi tutto:http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Carovita-diminuiscono-i-single/2011469

Sicurezza:Europa,aboliti controlli frontiere aeree
Viaggiare negli aeroporti dello spazio di Schengen senza troppe formalità ora è possibile. Da mezzanotte del 30 marzo 2008 infatti, sono stati aboliti i controlli alle frontiere aeree tra 24 paesi del Vecchio continente. Lo spazio di Schengen, da dicembre dell’anno scorso, si è allargato anche a Estonia, Repubblica ceca, Lituania, Ungheria, Lettonia, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia. In questi territori quindi gli spostamenti legittimi saranno più semplici, i cittadini dell’Unione potranno muoversi liberamente e allo stesso tempo è stato rafforzato il sistema di sicurezza delle frontiere esterne all’Europa. A prescindere dalla destinazione però, saranno mantenuti i controlli di identità fatti dalle varie compagnie aeree ai check-in e all’imbarco.
Fonte: Intrage.it 3.4.2008

Amato: vietati i telefonini nei seggi
Niente telefonini con macchine fotografiche o videofonini nelle cabine elettorali. Pena una contravvenzione. Lo ha stabilito in consiglio dei ministri. «Un decreto legge che copre l'unico buco esistente nella disciplina dei brogli elettorali – spiega il ministro dell’Interno Giuliano Amato - Da tempo c'è un reato di voto di scambio che si consuma attraverso la prova fornita all'esterno del voto che ho dato e ciò mi fa avere un compenso».
Per evitare questo rischio, ha osservato il ministro, «abbiamo deciso di vietare l'ingresso in cabina con telefonino o macchina fotografica: se uno ce l'ha, lo deve depositare in un cestino apposito».
Fonte: L’Unità.it 1.4.2008
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Privacy:difendersi da furti d’identità elettronici
Aiutare i cittadini a tutelarsi da raggiri e insidie nascosti nell’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare dai furti d’identità nel settore del credito. E’ questo l’obiettivo di una guida realizzata da Adiconsum, associazione di consumatori, che offre una serie di consigli utili contro la frode creditizia, l’addebito di servizi non richiesti nel settore telefonia e il furto d’identità negli acquisti on line. Tra i suggerimenti di Adiconsum quello di distruggere i dati personali contenuti in documenti personali, bancari e sanitari, prima di cestinarli; fare acquisti su Internet con una carta prepagata al posto della propria carta di credito; diffidare dalla richiesta di dati personali provenienti da messaggi di posta elettronica; infine, verificare sempre eventuali addebiti di servizi non richiesti sulla bolletta telefonica, contestando immediatamente eventuali irregolarità.
Adiconsum – guida contro i furti d’identità (in pdf):http://adiconsum.inforing.it/shared/foto_articoli/a_490.pdf
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Detrazioni per figli e familiari a carico – Anno fiscale 2007
Le misure di detrazione, stabilite dalla legge Finanziaria 2007, sono articolate per diverse fasce di reddito e in funzione dell’età e del numero dei figli. Sono previste possibili detrazioni anche per i coniugi e altri familiari a carico.

Di seguito le agevolazioni per carichi di famiglia
- figlio minore di tre anni: 900 euro, l’importo decresce in modo scalare fino ad azzerarsi per i redditi superiori a 95.000 euro. Nel caso ci siano più di tre figli l’importo di partenza aumenta di 200 euro per ogni figlio (compresi i primi tre).
- figlio maggiore di tre anni: 800 euro, che diminuiscono in modo progressivo fino ad azzerarsi per i redditi superiori a 95.000 euro. Anche in questo caso con più di tre figli l’importo di partenza aumenta di 200 euro per ogni figlio (compresi i primi tre).Le detrazioni sono fruite a metà da ognuno dei genitori, senza la possibilità di scelta per convenienza economica. In caso di genitori separati o divorziati, le detrazioni sono fruite da chi ha in carico i figli.
Per ogni figlio portatore di handicap l’importo base è aumentato di 70 euro, mentre nel caso ci siano più figli salgono i tetti massimi di reddito: per il secondo figlio si ha diritto a possibili detrazioni fino a 110.000 euro, per il terzo fino a 125.000 euro- coniuge a carico: 800 euro, cifra che decresce in modo scalare fino ad azzerarsi per i redditi superiori a 95.000 euro- altri familiari: 750 euro, l’importo diminuisce in modo progressivo fino ai redditi inferiori a 80.000 euro.

La Finanziaria 2008 ha introdotto ulteriori novità per sostenere le famiglie italiane
Bonus per le famiglie numerose
I nuclei familiari con più di 4 figli a carico hanno diritto ad un’agevolazione di 1200 euro, cioè 100 euro al mese erogati sotto forma di detrazione Irpef, anche se i coniugi sono separati. In questo caso la detrazione spetta al genitore affidatario. Se, invece, un coniuge è fiscalmente a carico dell’altro, l’agevolazione spetta a quest’ultimo per l’intero importo.
]b]Bonus incapienti
Un sostegno di 150 euro per tutti i cittadini con un basso reddito e per i titolari di pensioni minime. Il provvedimento è destinato, in particolare, a tutti i contribuenti per i quali, nel 2006, l’imposta netta sia risultata pari a zero: si tratta di un beneficio, che opera sotto forma di detrazione fiscale, e ed è rivolto anche a ciascun familiare a carico.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !
Perché si dorme?
Il sonno serve a recuperare le energie perdute. È fondamentale, anche se in parte può essere sostituito da sonnellini più brevi durante il giorno. L’ultimo record mondiale di veglia è di 11 giorni (264 ore consecutive), ottenuto da Randy Gardner nel 1964.
Dal punto di vista non fisico, invece, il sonno ha due funzioni: regola l’attività biologica, scandendo i tempi del giorno e della notte, ed è una misura di sicurezza dei predati, che si difendono dai predatori (più dormiglioni) con la veglia.
Ogni tipo di essere vivente ha perciò un diverso rapporto con il sonno: il delfino, per esempio, dovendo riemergere in superficie per respirare, dorme con un occhio aperto, alternando il riposo di ogni emisfero laterale.
Ciò a cui, invece, non si può rinunciare è la fase REM del sonno, quella in cui si sogna: si pensa che serva a consolidare la memoria, eliminando ricordi superflui. Per questo, la perdita totale del sonno sembra comunque arrecare dei danni.

Qual è la più grande nave del mondo?
Vedi foto http://www.shipfoto.co.uk/images/2007%20Photos/Liberty-of-the-Seas-22-Apr-2007.jpg
Tra le navi da crociera, la più grande è la Liberty of the Seas, della Royal Caribbean, insieme con la gemella Freedom of the Seas: lunga 340 metri, può ospitare oltre 3.000 passeggeri, ha 10 ristoranti, di cui uno a tre piani, una pizzeria, 16 bar, un casinò, una biblioteca con oltre 3.600 libri, una palestra con 30 personal trainer, una pista di pattinaggio su ghiaccio, un simulatore di surf, un ring di boxe, un parco acquatico e una parete di roccia con 11 percorsi di arrampicata alti oltre 13 metri.
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Il latte: Vitale per le ossa
Il latte è l’alimento più completo che ci sia, indispensabile per la crescita e per la salute a qualsiasi età. In particolare, è una delle fonti più prolifiche di calcio, un sale minerale strategico per le ossa, i denti, il sangue. Ogni giorno l’alimentazione deve garantirne all’organismo una quantità adeguata: dagli 800 milligrammi per gli under 6 ai 1.200 per i ragazzi, fino ai 1.500 per gli over 60. Il calcio, con l’attività fisica, ha un ruolo da protagonista nel prevenire l’osteoporosi, una malattia tipica della vecchiaia che rende le ossa friabili come grissini e, perciò, esposte a un alto rischio di rompersi. L’osteoporosi predilige le donne: ne soffre oltre il 41 per cento di coloro che hanno superato i 70 anni. La polizza assicurativa si stipula entro i 30 anni, quando l’organismo raggiunge la massima capacità di accumulare il calcio necessario per tutelare negli anni il benessere dello scheletro.
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Nokia 1680 Classic, il più accessibile cameraphone di Nokia
Il nuovo Nokia 1680 Classic, il più accessibile cameraphone Nokia ad oggi, combina le funzionalità essenziali di un telefono cellulare con i benefici aggiunti di una fotocamera digitale di base.
Il 1680 Classic, dotato di fotocamera VGA e funzionalità di registrazione video, offre accesso “one touch” a immagini fotografiche e filmati. Alle famiglie o alle piccole imprese, Nokia 1680 Classic offre inoltre funzionalità di uso condiviso del cellulare e facile accesso all’e-mail.
Completano la dotazione del Nokia 1680 Classic un display TFT da 128 x 160 pixel capace di visualizzare fino a 65.000 colori e una batteria BL-5CA da 700 mAh in grado di garantire 7.6 ore in conversazione e 424.24 ore in standby.
Disponibile nelle varianti di colore Black, Slate Gray, Wine Red e Deep Plum il Nokia 1680 Classic sarà commercializzato nel secondo trimestre 2008 ad un prezzo di vendita stimato di 60 euro.
Clicca per vedere le immagini:http://tech3d.forumfree.net/?t=26693510

Vendite di Windows XP posticipate fino al 2010
Sono disponibili nuovi dettagli riguardo al termine delle vendite per Windows XP. Le voci che circolavano per il web riguardanti un probabile posticipo della vita di XP sembrano essere state confermate; inizialmente la casa di Redmond era interessata a terminare le vendite di Windows XP il 30 Giugno del 2008.
Microsoft ha invece deciso di posticipare ulteriormente questa data fino al 30 Giugno 2010; come era stato pronosticato infatti il successo dei nuovi ULPC (ultra low cost PC) ha fatto ritardare di due anni il pensionamento di Windows XP, almeno nella versione Home. Tale sistema operativo infatti sembra essere più adatto rispetto al nuovo Windows Vista per i computer di ridotte dimensioni, più incentrati alla portabilità ed al costo contenuto rispetto alle pure prestazioni. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Il malware si sposta verso i cellulari
Quasi un terzo del malware del primo trimestre 2008 è volto a mostrare all'utente pubblicità non richiesta. E i telefonini sono colpiti sempre di più.
In ascesa le minacce per telefoni cellulari: palmari, smartphone e iPhone. i maggiori pericoli che colpiscono questi apparecchi sono worm, Tojan e spyware (detti anche spyphone).
"Il comportamento e le caratteristiche sono similari a quelle dei codici maligni per computer", ha spiegato Corrons. "I Trojan creati per rubare dati confidenziali come password di email, contatti di programmi di instant messaging etc. sono i più diffusi con il 54.48% del totale delle infezioni. Ciò dimostra come gli attacchi contro i dispositivi di telefonia mobile siano diventati sempre più sofisticati".
Gli effetti più comuni prodotti dai malware per cellulare sono numerosi e includono il malfunzionamento (il cellulare può bloccarsi), la perdita di produttività (causata da un maggiore consumo di batteria), i costi superflui (spedizione di SMS a numeri con tariffe speciali), la perdita di dati e informazioni (cancellazioni di cartelle e messaggi) e non ultimo il furto di informazioni confidenziali come numeri di telefono, SMS od altri dati sensibili archiviati all'interno del dispositivo.
Fonte: Zeus News

Trucco pc: Per copiare un testo
Per selezionare una frase occorre passare sul testo che la rappresenta tenendo premuto il tasto sinistro del mouse; per memorizzarla premere contemporaneamente i tasti CTRL + C ; per incollare il testo premere contemporaneamente i tasti CTRL+V .

Trucco pc: Chiusura Veloce delle Finestre
Su qualsiasi finestra attiva di Windows, premendo Alt+F4 la finestra si chiude senza dover spostare il mouse.
Se il contenuto non e' stato salvato non c'e' pericolo, Windows ci chiede cosa vogliamo fare.
Se non ci sono finestre attive questo metodo puo' essere usato per chiudere in modo veloce Windows
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Il milleproroghe annotato
Contiene un mix di disposizioni, dalla rottamazione per auto e moto all'anticipo al 2007 della Visco sud
Leggi tutto: http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=81615&idCat=457
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE

Dove è andata a finire la nostra pura Lingua Italiana dei Segni (L.I.S.)?
Un bel giorno …
Dio creò l’uomo e la donna.
Un bel giorno …
Dio per primo insegnò loro a parlare.
Un bel giorno … anzi un brutto giorno …
gli uomini costruirono una torre per arrivare a Dio,
ma Dio mise in disordine, la loro lingua, perché tutti parlassero, ma non potessero mai capirsi reciprocamente.
Analogamente, oggi abbiamo di fronte la stessa situazione?
Ci siamo accorti che i nostri assistenti interpreti udenti della LIS, peraltro addestrati da noi Sordi, non esercitano la nostra pura LIS a loro insegnata, ma attuano una LIS impropria e personalismo?
Luigi Villani – Piacenza
luigi.villani.10@alice.it
Redazione Sordionline su segnalazione di Luigi Villani
---------------------------------------------------------
IL MONDO DEI SORDI

I deficit uditivi: L’ ipoacusia
L’ipoacusia, ovvero la riduzione dell’udito di qualunque grado e natura, può presentarsi come un sintomo isolato oppure associata ad altri sintomi ronzii, fischi o altri rumori (acufeni), vertigini e/o disturbi dell'equilibrio, sensazione di ovattamento auricolare o di orecchio "pieno" (fullness).
A seconda della tipologia di alterazione l’ipoacuisa può essere suddivisa schematicamente in:
IPOACUSIA DI TRASMISSIONE: dovuta essenzialmente ad una resistenza nel passaggio delle vibrazioni acustiche, a causa di malattie dell'orecchio esterno e medio. cioè in quelle parti dell’orecchio che sono preposte alla trasmissione meccanica del suono. I soggetti affetti da questo tipo di perdita sentono tutti i suoni più bassi, affievoliti indipendentemente dal tipo di frequenza. Hanno la sensazione di avere le orecchie tappate e parlano a voce bassa perché la sentono insolitamente forte.
IPOACUSIA DI PERCEZIONE o NEUROSENSORIALE: riguarda l’orecchio interno che diventa incapace di trasformare le vibrazioni sonore in impulsi nervosi corretti. I soggetti affetti da questo tipo di ipoacusia sentono senza capire: non riconoscono i suoni.
IPOACUSIA MISTA: si verifica quando la lesione colpisce contemporaneamente l’orecchio medio e l’orecchio interno.
IPOACUSIA CENTRALE: Il centro dell’udito è situato nel cervello. A volte, i suoni inviati dall’orecchio, pur raggiungendo questo organo non vengono correttamente interpretati. Si parla allora di sordità centrale.
Fonte: http://www.sanraffaele.it
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

La RAI sei tu?
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), la FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali sulla Disabilità) e il Forum del Terzo Settore rendono noti gli esiti del loro recente incontro con le altre parti della Sede Permanente sulla Programmazione Sociale RAI, in particolare a proposito dell'accessibilità alle trasmissioni sulla campagna elettorale da parte delle persone con disabilità sensoriali
Nella sede RAI di Roma di Viale Mazzini, ha avuto luogo nei giorni scorsi la riunione del Tavolo di Confronto richiesta dalle Associazioni delle Persone con Disabilità.
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), la FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali sulla Disabilità) e il Forum del Terzo Settore si sono dunque confrontate con le altre parti della Sede Permanente sulla Programmazione Sociale in merito all’applicazione del Contratto di Servizio RAI 2007-2009 e in particolare sulle iniziative dell'azienda relativamente all'accessibilità, da parte delle persone con disabilità sensoriali, alle trasmissioni sulla campagna elettorale.
In risposta alle richieste avanzate dalle associazioni, i responsabili dei diversi settori della RAI (Palinsesto, Televideo e Relazioni Istituzionali) hanno garantito il costante impegno della RAI per migliorare i servizi informativi, in qualità e quantità, e consentire un'adeguata accessibilità al dibattito politico dell’attuale campagna elettorale a tutte le persone sorde e a quelle non vedenti.
Hanno informato inoltre che è appena iniziata la sottotitolatura delle interviste sulla Terza Rete durante le Tribune Elettorali, successivamente riproposte nel Portale della RAI e trasmesse in LIS (Lingua Italiana dei Segni) su RAI News 24. Tale procedura verrà adottata anche nelle prossime interviste ai candidati premier e nelle conferenze stampa.
È stata data infine garanzia circa l’applicazione completa del Contratto di Servizio nei tempi previsti dallo stesso, evidenziando a tale riguardo, che sono già state attivate alcune importanti sperimentazioni.
La FISH ha chiesto in particolare «che venga posto rimedio alla grave inadempienza a danno delle persone sorde, costituita dalla mancanza di sottotitoli "in chiaro" nei frequenti spot esplicativi elettorali».
Inoltre, ha chiesto che, «a favore delle persone non vedenti e ipovedenti, si ponga la necessaria attenzione relativamente alla velocità dei sottotitoli e al rapporto tra risoluzione/contrasto cromatico, prevedendo infine linee guida per programmi più specifici e accessibili».
Le associazioni, confermando la propria azione di controllo e monitoraggio dello stato di avanzamento nell’applicazione del Contratto di Servizio, si sono riservate tuttavia, in caso di inadempienza, di rivolgersi alle autorità preposte a tale tutela e di agire nelle sedi e nelle forme ritenute idonee a garantire il diritto all’informazione alle persone con disabilità, nel rispetto della loro piena e libera capacità di espressione del voto.
Annunciata infine anche la richiesta di audizione da parte dell’Autorità per le Comunicazioni. (B.P.)
Fonte: Superando.it 2.4.2008
---------------------------------------------------------
IL VANGELO DELLA DOMENICA 6.4.2008

Il Risorto appare ai due discepoli di Emmaus

Il vangelo secondo Luca 24, 13-35 ( leggere la bibbia )
Il brano e’ uno dei racconti piu’ belli delle varie apparizioni.
I due discepoli riconoscono gradualmente Gesu’, cosi’ passano dalla tristezza alla gioia.
Nella descrizione si avverte il clima di comunita’, i due ne fanno parte, camminano con Cristo e lo riconoscono allo spezzare del pane.
Il primo incontro con Gesu’ avviene attraverso la parola.
I due discepoli di Emmaus camminano con Gesu’ e non lo riconoscono perche’ era risorto..
Gesu’ voleva sapere di che cosa discutevano e perche’ avevano il volto triste..
Uno degli apostoli di nome Cleopa , meravigliato che il forestiero non sapesse nulla dell’accaduto gli racconto’ di Gesu’ che era un profeta molto potente in opere e parole davanti a Dio e a tutto il popolo. I sommi sacerdoti e i capi del sinedrio lo avevano condannato a morte mettendolo alla croce e dopo tre giorni Gesu’ era risorto.
Il forestiero,( Gesu’ )dopo aver ascoltato , disse che loro non erano ancora riusciti a comprendere la Scrittura cioe’ Gesu’ doveva soffrire e morire per entrare nella gloria di Dio.
Quando stavano per giungere nel paese, il forestiero voleva continuare il cammino , i discepoli lo pregarono di fermarsi da loro perche’ si faceva buio .
Quando furono a tavola per la cena, il forestiero prese il pane , fece la benedizione e lo spezzò e lo diede a loro.
I discepoli riconobbero Gesù dai gesti abituali ma Egli spari’ dalla loro vista.
Pieni di stupore , fecero ritorno a Gerusalemme e riferirono agli undici di aver visto Gesu’ risorto sulla via di Emmaus e come lo avevano riconosciuto nello spezzare del pane .
Il messaggio di Gesù risorto è rivolto a tutti, ma soprattutto a coloro che stentano a credere, ma la parola trasmessa dagli apostoli è ricca di prove e testimonianze dei fatti: Cristo è veramente risorto per noi .
Alleluia!
Giusy e Pierfranca del Rns

Alleluia ! Vive il nostro Re.
La morte e’ sconfitta, la vittoria e’ del Signor !
Lui vivra’ per sempre, Gesu’ vive, Gesu’ vive.
Egli e’ l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo
Ha vinto sul peccato e noi abbiamo la liberta’.
L’agnello immolato e’ risorto, e’ risorto !
---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb