26/04/2008   
Giornalino N. 59 del 26.4.2008
-

NEWS SORDI

Approvato il decreto di legge sui nuovi livelli di assistenza
Arrivano i nuovi Livelli essenziali di assistenza, i Lea. Difatti, il presidente del Consiglio, Romano Prodi, e i ministri della Salute, Livia Turco, e dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, hanno firmato il Decreto contenente i nuovi LEA, garantiti dal Servizio sanitario nazionale.
Tra le novita' piu' importanti, l'ampliamento dell'elenco delle malattie rare esentate dal pagamento del ticket, misure per accrescere l'appropriatezza delle prestazioni, nuovi ausili per i grandi disabili, e nuove tecnologie, come la pillola con microcamera che effettua l'endoscopia digestiva e apparecchi acustici di ultima generazione per le persone con sordita' preverbale e periverbale.
Leggi tutto:http://www.ens.it/view.asp?ID=238

Spesa troppo cara? Con un sms si possono sapere i prezzi giusti

Basta un Sms per sapere se ti stanno fregando quando fai la spesa. E' infatti sufficiente inviare un messaggio con il cellulare al numero 47947 , indicando il nome del prodotto alimentare che si sta acquistando e il servizio «Sms consumatori» risponderà immediatamente, indicando il prezzo di vendita rilevato giornalmente e suddiviso nelle tre macro aree Nord, Centro e Sud. E' un'iniziativa voluta dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali che ha predisposto un elenco di 84 prodotti alimentari a largo consumo contemplati nel paniere. Collegandosi al sito internet http://www.smsconsumatori.it è possibile avere ulteriori informazioni e inviare segnalazioni alle associazioni consumatori.
IL MINISTRO: «CONSOLIDARE DIALOGO TRA ISTITUZIONI E CITTADINI» - Il ministro delle Politiche agricole Paolo di Castro ha detto che «attraverso questo nuovo servizio si consolida il dialogo tra istituzioni e cittadini in particolare nell'ambito del controllo dei prezzi. Questo progetto si muove anche con l'intento di contrastare le speculazione per favorire una sempre maggiore trasparenza.
FEDERCONSUMATORI: «STRUMENTO FORMIDABILE» - Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, non ha dubbi: «Si tratta di uno strumento formidabile, che assume particolare rilevanza in relazione a una situazione caratterizzata da una particolare tensione sui prezzi e nella quale il potere di acquisto delle famiglie è particolarmente in crisi».
22 aprile 2008 Fonte: corriere.it
Tratto dal sito www.ens.it

TALKSHOW_FOCUS-5
Relazione su Focus 5
Sabato 19 Aprile 2008, i signori Vincenzo Bilgini (cineoperatore Centro Multimedia Ens di Milano) e Giovanni Dollorenzo (intervistatore) sono andati a Zurigo per il quinto anniversario “FOCUS-5”.
Michel Laubacher e Stanko Pavlica hanno creato Focus 5 con lo scopo di divulgare informazioni tra i sordi Svizzeri ed europei grazie ad un sito TV.
Leggi tutto:http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=778

12° WORLD DEAF MAGICIAN FESTIVAL 2008 - RIVERSIDE CALIFORNIA USA
Si Sono svolti di recente dal 6 al 13 aprile 2008 presso Riverside California e a Hollywood USA i campionati mondiali dei maghi non udenti, e in questa edizione per l’Italia era rappresentata da: Andrea Truffa (campione mondiale uscente 2004-2006 Leipzig e San Pietroburgo) e Raimondo Fornasarigh.
Leggi tutto:http://www.superman-sordo.it/news/2008/sordi/aprile/andrew/6_13aprile.asp

LETTERA APERTA ai Dirigenti ENS
In occasione della Festa dell’ENS del 12 maggio p.v., la Sede Centrale quest’anno, oltre alle commemorazioni che dedichiamo alla memoria dei nostri pionieri, vuole ricordare anche tutti i soci che hanno rivestito cariche dirigenziali nel ns amato Ente e/o che si siano distinti durante la loro vita promuovendo e realizzando iniziative lodevoli a difesa e tutela delle persone sorde.
Pertanto Vi chiediamo di inviarci con cortese urgenza, entro e non oltre il 6 maggio p.v., un elenco dei soci ENS defunti della Vostra Sezioneche rispecchiano le caratteristiche sopra citate.
Saranno gradite anche segnalazioni scritte di singoli al riguardo.
Il giorno 11 maggio p.v. a Roma, nella commemorazione pubblica, il cui programma verrà comunicato nei prossimi giorni, SARANNO RICORDATI NOME PER NOME QUESTI SEMPLICI GRANDI PIONIERI che hanno contribuito a fare la storia dell’ENS e meritano tutta la nostra stima e gratitudine.
Vi ringraziamo della cortese collaborazione ed in attesa inviamo fraterni saluti.
F.to Ida Collu
Presidente Nazionale

Approvato il decreto di legge sui nuovi livelli di assistenza
Arrivano i nuovi Livelli essenziali di assistenza, i Lea. Difatti, il presidente del Consiglio, Romano Prodi, e i ministri della Salute, Livia Turco, e dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, hanno firmato il Decreto contenente i nuovi LEA, garantiti dal Servizio sanitario nazionale.
Tra le novita' piu' importanti, l'ampliamento dell'elenco delle malattie rare esentate dal pagamento del ticket, misure per accrescere l'appropriatezza delle prestazioni, nuovi ausili per i grandi disabili, e nuove tecnologie, come la pillola con microcamera che effettua l'endoscopia digestiva e apparecchi acustici di ultima generazione per le persone con sordita' preverbale e periverbale.
Leggi tutto:http://www.ens.it/view.asp?ID=238

Sei incontri sulla disabilità
Avrà inizio martedì 22 aprile alle 16.30, presso la sala convegni dell'Università Cattolica di Piacenza, il ciclo di sei incontri con testimonial e operatori specializzati sul tema della disabilità, organizzati dal Comune di Piacenza - Settore Servizi Sociali e dall'associazione Aias, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'ateneo cittadino e il Tavolo dei Coordinatori dei Servizi socio-assistenziali del territorio piacentino, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
I sei incontri proposti offrono l'opportunità di ascoltare testimonianze dirette, un'occasione di studio e approfondimento non solo per addetti ai lavori, ma anche per genitori e volontari, nonché per gli studenti di Scienze della Formazione, i cui docenti Maria Teresa Cairo e Pierpaolo Triani hanno garantito la loro partecipazione al progetto.
Martedì 22 aprile l'appuntamento è con la storia di Claudio Imprudente (L'autodeterminazione di uno che doveva essere un vegetale). Claudio non parla e per comunicare usa una lavagna di plexiglass trasparente sulla quale sono incollate le lettere che, indicate con lo sguardo all'interlocutore, gli permettono di esprimersi. E' presidente dell'associazione "Centro Documentazione Handicap" di Bologna.
Il prossimo dei 6 incontri avrà luogo]martedì 29 aprile con Lucio Vinetti (Quali interventi educativi e/o animativi nel lavoro con la persona disabile?). Presidente della FIACES è dirigente scolastico in una struttura educativa per sordomuti a Brescia.
Il programma degli incontri prosegue martedì 6 maggio con Franco Bomprezzi (La diversità e la disabilità fanno soltanto scandalo?).
Martedì 13 maggio toccherà a Michelangelo Chiurchiù a parlare di inserimenti sociali e lavorativi, giovedì 22 maggio l'incontro sarà con Michele Marangi, martedì 27 maggio G.Daffi si parlerà di ruolo e funzione della famiglia nella conoscenza della disabilità.
Fonte: http://pcagenda.liberta.it 22.4.2008

Artisti declamano poesie con il linguaggio dei segni
Vedere foto:http://www.ilgiornale.it/att_jpg.php?ID=340478&X=800&Y=800
«Credi che potremmo trovare un posto dove possiamo incontrarci, che non sia silenzioso e che non sia sonoro?». Lo slogan, tratto in prestito dal film «Figli di un dio Minore» è stata la risposta all'incontro, o meglio allo «Shh... party» organizzato al Mentelocale di palazzo Ducale dall'associazione «Mani in movimento». L'onlus nata due anni fa per opera di cinque ragazzi dopo un laboratorio sperimentale.
«Insomma una festa in silenzio per imparare a sentire» hanno segnato alcuni di loro. Perché di segni si è trattato. L'appuntamento è stato un invito a un «sentire» nuovo, diverso dai due canali sensoriali quali la voce e l'udito. E la gestualità e la Lingua dei Segni Italiana (Lis) hanno fatto da padroni.
«Un “sentire” che coinvolge e impegna la totalità del nostro corpo spesso inconsapevole delle sue potenzialità e delle sue possibilità comunicative - spiegano alcuni di loro -. Il silenzio acquista così un significato più profondo, diviene un momento privilegiato che rende possibile la comunicazione che va al di là della parola parlata e udita. Entrano in gioco altre componenti per incontrarsi, comunicare e conoscersi: lo sguardo, il sorriso, la gestualità del corpo, la danza, i movimenti delle mani. I punti, le linee e le superfici diventano uno strumento potente di comunicazione. È questo il messaggio che l'associazione intende lanciare a udenti e sordi». Insomma ragazzi e ragazze, udenti e non, educatori e animatori, con esperienze personali e professionali differenti impiegate per realizzare due obiettivi: il bilinguismo e l'integrazione.
«Il nostro punto di partenza - raccontano alcuni soci - è proprio la diffusione del bilinguismo che consiste nell'acquisizione simultanea di due lingue e, nel nostro caso, la Lis e l'italiano parlato e scritto. In breve due lingue per comunicare con tutti. Il concetto di integrazione, che spesso emerge all'interno dei nostri progetti, non è per noi un fine da raggiungere ma un mezzo e contemporaneamente un processo. Infatti la Lis, lingua naturale della comunità sorda, e l'italiano usato dagli udenti, attraverso l'integrazione diventano patrimonio di tutti senza alcuna differenza. Questo permette uno scambio e un arricchimento tra tutti i soggetti coinvolti». Coinvolti nelle iniziative e nei programmi di «Mani in movimento» ci sono - pur non essendo parte dell'associazione - anche gli studenti del corso triennale per l'apprendimento della lingua Lis di via Peschiera 7 all'interno dell'Ente Nazionale per Sordi, provincia di Genova.
«Guai a pensare la comunità dei sordi come un gruppo chiuso, poco incline al sociale - spiega Caterina Bagnara, coordinatrice gruppo Lis genovese -. Forse un tempo c'erano più pregiudizi, ma oggi è tutto diverso». E la voglia di integrazione cresce anche in vista del prossimo 14° Festival Internazionale della Poesia di Genova. La Biblioteca Berio - in collaborazione con Comune di Genova, Sistema Bibliotecario Urbano, Circolo Viaggiatori nel Tempo e l'Ente Nazionale dei Sordi - ha organizzato «Poesia... con la voce, con le mani». Si tratta laboratori gratuiti di poesia in lingua dei segni, in preparazione della manifestazione, dedicata all'incontro tra la poesia orale e la poesia dei segni. Laboratorio sabato 24 maggio alla Berio. Per informazioni contattare 010-5576042.
Fonte: Il Giornale.it 22.4.2008
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Sicurezza: fino al 2009 no agli accendini fantasia
Giro di vite per i produttori europei di accendini fantasia, cioè di tutti quei congegni che pur attirando i più piccoli con forme strane e sfiziose, non sono affatto a misura di bambino. La Commissione europea, con la Decisione numero 2006/502/CE, ne aveva proibito la produzione e la distribuzione fino all’11 marzo 2007, ma il divieto è stato prolungato fino all’11 maggio 2009. Al bando tutti gli accendini, spesso usati come prodotti usa e getta di poco valore, che somigliano più a giocattoli che ad accendini veri e propri. Oggetti insomma che non sono a prova di bambino, che non rispettano gli standard di sicurezza stabiliti a livello europeo dalla normativa En Iso 9994. Un provvedimento simile è già stato adottato in Canada, Australia, Nuova Zelanda e negli Stati Uniti, dove gli incidenti sono diminuiti anche del 60%
Fonte: Intrage.it 24.4.2008

Salute: a maggio controlli gratuiti della tiroide
Una settimana dedicata al controllo della tiroide. Dal 12 al 16 maggio 2008, i cittadini interessati possono sottoporsi a una visita specialistica gratuita per verificare eventuali alterazioni di questa importante ghiandola. A disposizione di chi vuole prendere appuntamento per una visita di controllo, già dal 5 maggio, sarà attivo un numero verde, l’800 911 255, a cui richiedere i riferimenti dell’ospedale più vicino. Hanno aderito alla Settimana nazionale della Tiroide 100 strutture sanitarie in tutto lo Stivale. L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Le malattie tiroidee infatti, in Italia, interessano circa 6 milioni di persone: forme diverse di ipertiroidismo e ipotiroidismo riguardano il 5-8% delle donne e l’1-3% degli uomini, i noduli con o senza gozzo invece sono diffusi tra il 5-10% delle persone.
Fonte: Intrage.it 24.4.2008
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Vacanze: mettersi al volante e fare un buon viaggio
Come evitare e prevenire colpi di sonno mentre si è al volante, rispettare le norme basilari della guida come la distanza di sicurezza, controllare l’automobile prima di mettersi in viaggio. Sono alcuni argomenti della sezione Guidare in sicurezza presente sul sito web dell’Aci, Automobile club d’Italia. L’obiettivo è quello di diffondere negli automobilisti la piena consapevolezza dei propri limiti quando sono alla guida in cattive condizioni psico-fisiche, di informarli sul corretto funzionamento degli strumenti dell’auto, compresi i sistemi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli e di aiutarli a prendere maggiore confidenza con le manovre da fare nelle situazioni di guida più critiche.
Clicca:http://www.aci.it/index.php?id=68

L’assegno bancario: le modalità di circolazione
Attraverso la girata si trasferisce l'assegno ad un altro beneficiario, apponendo la firma sul retro del titolo. L'assegno può dunque essere incassato subito oppure può essere "girato " più volte. Le persone che "girano" l'assegno si assumono la responsabilità della copertura dei fondi; ovvero se il conto sul quale è emesso l'assegno non ha fondi sufficienti, chi ha posto la firma per girata garantirà il pagamento della somma indicata. Esiste la girata piena oppure in bianco. Nel primo caso si indica il nome della persona a cui si gira l'assegno, nel secondo si appone solo la firma.
L'assegno con la clausola "non trasferibile" invece indica che lo stesso deve essere pagato solamente al beneficiario. Egli non può per nessun motivo girare l'assegno a nessun altro beneficiario, ma potrà solo procedere all’incasso presso una banca. La clausola si appone scrivendo sull'assegno "non trasferibile". Si consiglia di ripetere la formula anche sul retro dell'assegno. Gli assegni di importo superiore ai 10 mila euro devono obbligatoriamente contenere la clausola non trasferibile e devono contenere quindi l'indicazione del nome e della ragione sociale del beneficiario.
Apponendo due sbarre sulla facciata anteriore, ovvero attraverso lo sbarramento si impone alla banca di pagare solo ad un proprio cliente oppure ad un'altra banca.
Quando un assegno è spillato, ovvero quando vi si taglia l’angolo superiore sinistro della facciata, significa che ha finito di circolare. Ovviamente ciò impedisce che gli assegni rubati rientrino in circolazione.
Ricordiamo che, in base alle nuove norme antiriciclaggio stabilite dall'Abi, dal 30 aprile 2008 gli assegni con un importo superiore a 5000 euro devono essere sempre corredati dalla clausola di "non trasferibilità": significa che l’importo può essere pagato solamente al beneficiario indicato sull’assegno.
Coloro che desiderano utilizzare assegni in forma libera, cioè senza intestazione e clausola di non trasferibilità, possono presentare una richiesta alla propria banca e per ciascun assegno devono pagare un bollo di 1,5 euro: ogni girata, per essere valida, deve riportare il codice fiscale di chi la effettua.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Lavoro: sicurezza delle donne gestanti in ufficio
L’elenco delle attività a rischio, la descrizione degli obblighi del datore di lavoro e un’informazione costante per garantire la sicurezza delle lavoratrici gestanti. E’ quanto prevede il decreto legislativo numero 645 del 25 novembre 1996, che recependo le direttive comunitarie, ha stabilito le norme per tutelare e migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro delle donne gestanti, puerpere o in periodo di allattamento. Tra i loro diritti la possibilità di assentarsi dal lavoro per effettuare, durante l'orario di lavoro, gli esami prenatali che non possono essere svolti in orario diverso, senza perdita della retribuzione. In caso di lavori a rischio, inoltre, la legge prevede la facoltà di essere adibite ad altre mansioni, anche con orari diversi da quelli normalmente svolti. Se l'assegnazione ad altre mansioni non è possibile, le lavoratrici sono dispensate in anticipo dal lavoro, rispetto al periodo obbligatorio di due mesi prima e tre mesi dopo il parto. L’astensione anticipata dal lavoro può essere decisa anche dal datore di lavoro, che successivamente deve informare l’ispettorato del lavoro.
Fonte: Intrage.it 24.4.2008

Fisco: istruzioni per compilare scheda carburanti
Informare i cittadini sulla normativa e la corretta compilazione e conservazione della scheda carburante, il documento che permette agli automobilisti di detrarre l’Iva sull’acquisto della benziana. E’ l’obbiettivo di una guida di Fiscoggi, notiziario telematico dell’Agenzia delle Entrate, che offre una serie di utili consigli per utilizzare al meglio questo strumento fiscale quando si va dal distributore. Tra i suggerimenti quello di controllare sempre la presenza sulla scheda carburanti di alcuni elementi chiave: gli estremi di individuazione del veicolo; la ditta, la denominazione o ragione sociale, o il cognome e il nome, il domicilio fiscale e il numero di partita Iva del soggetto che acquista il carburante; infine, la residenza dei soggetti domiciliati all'estero.
Fiscoggi – scheda carburanti, un vademecum per non sbagliare: http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=28316&giornale=29777
Fonte: Intrage.it 24.4.2008

Gelato
Conservate il gelato nel congelatore, ma vi sembra che abbia preso un cattivo odore? Il gelato assorbe facilmente gli odori del congelatore, perciò prima di riporlo avvolgetelo ulteriormente in un sacchetto di plastica.
Avete una voglia matta di gelato, ma non volete aspettare che si ammorbidisca? Se avete il forno a microonde basterà che lo inseriate per pochi secondi, regolando il termostato su "scongelamento". Per una vaschetta da un litro bastano quaranta secondi.

Gelato
Conservate il gelato nel congelatore, ma vi sembra che abbia preso un cattivo odore? Il gelato assorbe facilmente gli odori del congelatore, perciò prima di riporlo avvolgetelo ulteriormente in un sacchetto di plastica.
Avete una voglia matta di gelato, ma non volete aspettare che si ammorbidisca? Se avete il forno a microonde basterà che lo inseriate per pochi secondi, regolando il termostato su "scongelamento". Per una vaschetta da un litro bastano quaranta secondi.
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Perché camminando muoviamo le braccia?
Vedi immagine:http://www.punck.net/ctrlaltcanc/walikingman.gif
Il movimento delle braccia ha una funzione di bilanciamento. La loro oscillazione è involontaria e fa sì che il braccio destro si muova in sincronia con la gamba sinistra, e il braccio sinistro con la gamba destra. Questo riduce al minimo lo sbilanciamento del corpo in un senso o nell’altro e così l’apparato muscolare può correggerlo più facilmente. L’oscillazione delle braccia mantiene il baricentro del corpo attorno alla propria posizione di equilibrio cosicché l’organismo spende meno energia per muoversi. Nella corsa lo slancio alternato delle braccia aiuta nel movimento trascinando per inerzia tutto il corpo.
Il cervello fa tutto da sé. A sincronizzare le contrazioni dei muscoli incaricati del movimento è il cervelletto, che presiede al mantenimento dell’equilibrio e alla coordinazione dei movimenti muscolari. Infatti, se esso subisce lesioni, può insorgere il disturbo dell’atassia, disordine nello stare eretti e nel camminare.
Fonte: Focus.it

Come mai le lucciole fanno luce?
Quando una lucciola lampeggia non fa altro che informare le altre lucciole sulla sua specie (maschio o femmina) ed inoltre che e' pronta all'accoppiamento. Questo insetto che e' lungo poco piu' di 8/10 millimetri (1 centimetro circa) possiede all'estremita' inferiore dell'addome un organo luminoso che emette luce ad intermittenza. Quando un maschio e' nei pressi di una zona dove ci sono delle femmine emette dei lampi di luce che le femmine riconoscono cui poi rispondono. Esistono in natura altri insetti che emanano luce ma sono solo le lucciole che emettono segnali in codice
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Gli anticoncezionali: La spirale
Vedi immagine:http://www.gyneconline.net/IUD-Inserted.gif
Il dispositivo intrauterino, detto IUD (dalle iniziali del nome inglese Intra Uterine Device) o anche spirale per la forma dei primi tipi messi in commercio,è un metodo molto usato. Ne esistono in commercio di diversi tipi e dimensioni.
La spirale va bene per chi ha avuto figli o ha abortito ma può anche essere messo alle le donne che non riscontrano controindicazioni come gravidanza o sospetta gravidanza; infezioni dell'apparato genitale; cavità uterina che non permette la sistemazione della spirale.
E' usuale inserire la spirale verso la fine del periodo mestruale perchè si ha la massima sicurezza dell' assenza di gravidanza
Il suo effetto contraccetivo funziona interferendo sull'impianto dell'ovulo nella cavità uterina.
L' avvolgimento di rame determina delle modificazioni chimiche nella cavità uterina che hanno un effetto tossico sugli spermatozoi e sull'ovulo fecondato.
Una donna che ha una spirale può usare il tampone assorbente.
La sicurezza della spirale non è garantita al 100%. Su 100 donne che introducono la spirale in un anno 2 possono rimanere gravide.
Gli effetti collaterali che possono derivare ad una donna dall'uso della spirale sono: perdite di sangue molto abbondanti; flussi mestruali piu' intensi e talvolta piu' dolorosi del solito; perdite di sangue tra una mestrauzione e l'altra.
Una volta messa la spirale si puo' tenere per un periodo molto lungo (dai 2 ai 5 anni) sempre sotto controllo medico.
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Wikipedia anche in libreria
Wikipedia, l'enciclopedia online più famosa del mondo, si prepara a sbarcare in libreria. L'editore Bertelsmann ne realizzerà un volume cartaceo da commercializzare in Germania a circa 19,95 euro; Wikipedia godrà come royalty di circa 1,59 euro a copia.
"Si tratta di un'iniziativa pioneristica, coinvolgere un colosso dell'editoria come Bertelsmann è già un successo", ha dichiarato Kul Wadhwa, recentemente assunto come responsabile Sviluppo della Wikipedia Foundation.
In relazione al responso del pubblico tedesco, Wadhwa deciderà sull'eventuale pubblicazione del volume in altre lingue. L'accordo editoriale prevede comunque che la versione cartacea possa essere riutilizzata dai lettori, analogamente alla GNU Free Documentation License online.
Il tomo da 992 pagine conterrà circa 50 mila voci, condensate in non più di 10 righe ciascuna.
http://tech3d.forumfree.net/?t=27355746 - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)
---------------------------------------------------------
CURIOSANDO QUA E LA’

Alcune curiosità sui costumi sessuali in Africa e dintorni...
In Africa occidentale spesso accade che una ragazza che era stata promessa in moglie quando era bambina non voglia più sposare il fidanzato, perché nel frattempo si è innamorata di un altro. In questo caso ella potrà andare con l'uomo che ama, ma prima dovrà convivere per tre mesi con il vecchio fidanzato (il quale durante il lungo fidanzamento ha lavorato per la famiglia della ragazza, sacrificandosi a lavorare per tanto tempo a favore dei suoceri). Durante questi tre mesi, d'inverno, quando la pioggia cade fortissima e tutti gli uomini e gli animali non escono dalla foresta, il fidanzato cercherà con tutti i mezzi a sua disposizione di far recedere la ragazza dalla sua insana decisione e di farle dimenticare l'uomo del quale si è innamorata; tuttavia, se non vi riesce, allo scadere del tempo dovrà lasciarla libera di fare ciò che desidera.
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE

Arcigay Roma: 5 motivi per non votare la destra (Video per i non udenti)
Il ballottaggio di domenica 27 e sabato 28 aprile assume per la comunità gay romana un significato particolare. Il presidente di Arcigay Roma: «La destra vuole discriminarci e cancellarci»
«Essere gay non vuol dire appartenere inevitabilmente a uno schieramento politico, ma credo che anche chi ha votato la destra a livello nazionale debba capire cosa può accadere votando Alemanno e Antoniozzi a Roma, partendo da un confronto tra le forze politiche che li sostengono e sui programmi - afferma Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma- La destra ha sempre provato a bloccare tutti i servizi e i progetti rivolti a noi e ha attaccato costantemente le iniziative per il riconoscimento dei nostri diritti, offendendo la nostra dignità e alimentando un clima omofobo"
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1348

RISPOSTA A GIOVANNI PEPE
Caro Giovanni,
perché invece di vedere solo il lato negativo delle iniziative come quella dell’Ens e di promuovere solo il proprio punto di vista non cerchiamo di comprendere e rispettare i diversi punti di vista? TUTTI gli strumenti, se utilizzati per un buono scopo, possono essere validi.
Certo, esiste la tecnologia che può dare moltissimo ai sordi, ma esiste anche una cultura e una lingua visiva (la LIS). Perché non cerchiamo di vederla come una ricchezza, un patrimonio dell’umanità, oltre che un mezzo utile per chi la vuole utilizzare?
Non è la lingua in sé a ghettizzare i sordi, ma la mancanza di comprensione e di integrazione fra diverse culture e diverse lingue, la mancanza di RISPETTO!
Rispettiamoci e amiamoci, solo questo può far crescere e maturare la civiltà e l’Uomo.
Con umiltà
Alberto, un sordo
Redazione Sordionline su segnalazione di Alberto

Risposta a “INPS ABRUZZO SIGLA INTESA CON ENTE NAZIONALE SORDI”
Spettabile redazione, gentile lettore,
leggo con grande stupore dell’iniziativa intrapresa tra I.N.P.S. ed E.N.S. addirittura firmata con quattro protocolli.
Ora io sono un conoscitore (per non dire esperto) di materie tecniche e mi pare veramente assurdo che proprio in un momento di crisi economica nazionale si pensi a gravare il già magro bilancio con denaro pubblico da dare in beneficenza alla L.I.S. (linguaggio Italiano segni?) da istituzionalizzare a mezzo interpreti in ogni sportello pubblico. Questo in barba a qualsiasi mediazione tecnologica. Ossia, non c’è via di scampo?
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1340

Angela Doronzo, sorda, per la sua tesi di laurea riguarda sul Bilinguismo!
Avrei bisogno della vostra collaborazione mi chiamo Angela Doronzo sono una laureanda in scienze della formazione primaria. Sto facendo una tesi sul bilinguismo e per concludere mi piaceva sapere il parere delle persone in merito all'argomento cosa ...
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1332

A PROPOSITO DI.... TECNOLOGIA PER SORDI
Gentile Redazione di Sordionline,
Io ed i miei collaboratori ci occupiamo della progettazione di ausilii elettronici, abbiamo anche avuto l’onore di essere ospitati sul vostro sito quando abbiamo ricevuto la top nomination a Copenhagen infatti avevamo anche il sito http://www.tecnosordi.itche ora è spento perché lo stiamo rinnovando.
Ci siamo scontrati spesso con la negazione assoluta dell’E.N.S verso gli ausilii elettronici in particolar modo del nostro sistema di comunicazione per sportelli pubblici, oggetto della nomination a Copenhagen.. (forse si scontrava con il desiderio di piazzare intepreti L.I.S. marcati E.N.S. in tutti gli uffici possibili ed immaginabili… in barba alla privacy tra sordi etc..)
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1335
---------------------------------------------------------
[IL VANGELO DELLA DOMENICA 27.4.2008

Gesù promette lo Spirito

Il vangelo secondo Giovanni 14,15-21
“ Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce.
Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi.
Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.
In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama.
Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui “.
Riflessione:

In questo brano Gesù, prima di tornare nel seno del Padre, parla con i suoi discepoli di osservare e seguire con amore i comandamenti e li rassicura che saranno accompagnati dallo Spirito Santo durante il loro servizio di predicazione del vangelo ai pagani che non conoscono ancora Dio.
Essi saranno assistiti, protetti, aiutati nello scoraggiamento, nel dubbio, nelle persecuzioni dallo Spirito Santo che Gesù non sarà più fisicamente in mezzo a loro.
L’amore di Dio attende la risposta dell’amore dell’uomo; questa consiste nell’accogliere e osservare in concreto la parola di Gesù.
Allora Gesù Cristo e il Padre stesso si “ manifesteranno “ e si daranno più intimamente e profondamente al cuore dell’uomo.
“Se viviamo nell’amore di Dio e del prossimo attireremo su noi il benevolo sguardo di Dio e la continua assistenza dello Spirito Santo “
Alleluia !
Giusy e P.Franca del Rns

---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb