21/05/2008   
Giornalino N. 66 del 21.5.2008
-

NEWS SORDI

LA PARTITA DEL CUORE, CHE DELUSIONE LOMBARDIA!
Il giorno 12 Maggio 2008, il nostro Presidente Nazionale ENS, Ida Collu, ha richiamato a sé tutti i sordi d’Italia, per poter partecipare a una manifestazione di solidarietà: la partita del cuore, svoltasi allo stadio Olimpico di Roma. La presenza dei sordi italiani serviva per richiamare l’attenzione del nuovo Governo, ci siamo noi. Ci siamo presentati; tutta l’Italia si è presentata al richiamo, specialmente il Sud e il Centro. Queste regioni sono state ampiamente pronte a rispondere al richiamo.
Numerose persone del Sud e del Centro hanno accorso per questa partita del cuore.
Ci sono state regioni del Nord presenti, ma la peggiore è stata la Lombardia….
Leggi tutto:http://www.ensmilano.it/notizie/index.php?action=dettaglio&id=810

MESSAGGIO DI MASTROSIMONE (ADC) ALL’ENS BASILICATA
(ACR) - “L’Ens sta compiendo i passi adeguati all’attivazione di procedure idonee a sviluppare una politica di attenzione e rispetto dei diritti dei non udenti”. Lo sostiene in una nota la vicepresidente del Consiglio regionale, Rosa Mastrosimone (Adc), che di dice “dispiaciuta di non aver potuto partecipare all’assemblea regionale dell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi”, ed esprime il proprio riconoscimento “al presidente uscente Giulio Pantaleo ed un augurio di buon lavoro a Carmelinda D’Amelio, nuovo presidente dell’Ens Basilicata ed al nuovo consiglio direttivo, ai quali assicuro la mia continua attenzione ed il mio impegno alla collaborazione”.
Leggi tutto:http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=646412

IL VIAGGIO. Associazione pellegrinaggi mariani con Effeta di Marola
Auschwitz grida ancora di dolore
Leggi tutto:http://www.ilgiornaledivicenza.it/ultima/oggi/cronaca/Caa.htm

Inaugurato il sistema di comunicazione visiva polifunzionale per sordomuti
Una pedana di scherma ha fatto da protagonista all'inaugurazione del "sistema di comunicazione visiva polifunzionale" per sordomuti, che è stato presentato sabato dall'istituto Magarotto. Si può proprio dire che in questo caso l'eccellenza si è aggiunta a eccellenza.
Due giovani dell'istituto in divisa bianca, maschera e fioretto, si sono confrontati davanti a un pubblico sorpreso ed entusiasta. La prima impressione è stata quella di due atleti abituati alle pedane, poi si è scoperto che scendevano in pedana per la prima volta dopo soltanto quattro lezioni impartite da una splendida atleta, Carlotta, master dell'Accademia Comini Padova scherma.
La gara ha coinvolto tutti i presenti, confermando la validità del progetto schermistico che la più antica società sportiva della città vuole portare avanti con l'obiettivo di diffondere la cultura della scherma anche tra i sordomuti, favorendo così la loro interazione con gli udenti, dare ai suoi atleti la possibilità di imparare una nuova lingua, il linguaggio dei segni.
E ancora: portare avanti in collaborazione con l'Università di Padova il progetto "luce" per tradurre le parole dei maestri in segni luminosi.
Questo nuovo percorso è stato presentato dalla Comini alle autorità presenti con la promessa reciproca di ritrovarsi a settembre per definire le strade più indicate da percorrere.
Fonte: http://www.gazzettino.it/

Cagliari: Web Cup per i sordi
La Web Cup permetterà ai sordi di poter prenotare tramite computer prestazioni ambulatoriali. L'iniziativa è la prima di questo genere in Italia.
Permettere anche ai pazienti sordomuti di prenotare prestazioni ambulatoriali da casa con un semplice click: questo l'obiettivo del progetto Web Cup per i sordi presentato a Cagliari. L'iniziativa, per i promotori unica in Italia, è stata realizzata dall'Azienda sanitaria di Cagliari in collaborazione con l'Ente nazionale sordi e darà l'opportunità ad oltre 500 non udenti del Cagliaritano di accedere al servizio Centro unico di prenotazione (Cup) della Asl in maniera rapida e autonoma. Per effettuare la procedura direttamente da casa, l'utente dovrà semplicemente disporre di un pc e una connessione in rete. Nel caso invece non si possieda un computer, l'Ens li metterà a disposizione nella propria sede di Cagliari. Se infatti in passato l'unico modo per prenotare era il telefono, con comprensibili disagi per l'utenza, da oggi sarà operativo un sistema facile e sicuro. Dopo aver effettuato l'identificazione con login e password, ciascun utente entrerà in comunicazione, con una modalità simile alla chat, con un operatore del Cup aziendale e, a quel punto, potrà prenotare o disdire una visita medica o un esame. Effettuata la prenotazione, il paziente potrà visualizzare e stampare un promemoria contenente la data, l'orario, la struttura dove effettuare la visita e le eventuali indicazioni da seguire prima di eseguire l'esame.
Oltre al Web Cup, la Asl del capoluogo sardo sta lavorando anche al progetto "P.e.g.a.so": dedicato sempre ai non udenti, permetterà, attraverso l'invio di un sms da un telefono, di contattare il servizio di soccorso 118 in caso di emergenza.
Fonte: L’Unione Sarda 16.5.2008

SICUREZZA: NAPOLI, SMS A QUESTURA PER AUDIOLESI IN DIFFICOLTA’
(AGI) - Napoli, 15 mag. - La Questura di Napoli, in collaborazione con la Fiada (Famiglie italiane associate per la difesa degli audiolesi) sperimentera’ un progetto pilota per aiutare gli audiolesi in difficolta’. Attraverso sofisticati software e una banca dati costruita su base volontaria dalle persone afflitte da problemi all’udito, bastera’ un sms dal proprio telefono cellulare per comunicare situazioni problematiche alla centrale operativa della polizia ottenendo un intervento immediato. Il progetto presentato al questore di Napoli, Antonino Puglisi, prevede un sistema di comunicazione non vocale attraverso telefono cellulare Gsm in grado di ricevere messaggi di testo e un numero diverso dal 113 e dedicato. Il progetto da Napoli si estendera’ ad altre questure italiane. (AGI)

Per saperne di più su fisco e disabili
L'ufficio di Latina e la sezione provinciale dell'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi (Ens), hanno siglato, nelle scorse settimane, un accordo che prevede lo svolgimento di seminari su agevolazioni, adempimenti e obblighi fiscali da parte dei contribuenti disabili.
Gli incontri sono fissati per il 15 e il 22 maggio, presso la sede dell'Ens di Latina, in via Bucarest 3. Il primo appuntamento avrà inizio alle 15,30, sarà presente un interprete Lis.
L'iniziativa, promossa dall'ufficio delle Entrate, ha lo scopo di informare sulle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente per le persone disabili, ma anche su codice fiscale e tessera sanitaria, partita Iva, registrazione degli atti.
Fonte: http://www.fiscooggi.it

Cagliari: Web Cup per i sordi
La Web Cup permetterà ai sordi di poter prenotare tramite computer prestazioni ambulatoriali. L'iniziativa è la prima di questo genere in Italia.
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1667

Kore Enna studente sordomuto vuole scegliere interpreti dei segni, richiesta espulsione
Enna. “Proprio i sordi amano sottolineare che ‘non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire’. E’ questo il caso del sig. Coppola, il quale pretende di scegliere lui gli interpreti di lingua dei segni e che, sistematicamente, fa scappare via gli interpreti che assumiamo. Poiché l’Università adotta procedure pubbliche di reclutamento, non possiamo consentire che sia un privato cittadino a dirci chi dobbiamo incaricare e chi no: noi rispettiamo la legge, non le pressioni”.
Così Cataldo Salerno, presidente dell’Università Kore di Enna, interviene sul “caso” di Antonio Coppola, presidente dell’ente regionale sordomuti e studente del Dams della Kore, che accusa l’Ateneo di precludergli la possibilità di sostenere esami, nonostante l’Università gli abbia già più volte fornito gli interpreti adeguati.
“Vi è di più. – prosegue Salerno – Coppola non si è mai rivolto all’Ombudsman, il difensore civico degli studenti previsto nel nostro statuto. Evidentemente la sua denuncia non è volta a soddisfare un legittimo bisogno (a cui l’Università non si è mai sottratta), ma tende ad essere un’azione estorsiva: a cosa si riferisce, infatti, quando afferma di volerci fornire “i giusti parametri” per le assunzioni? E’ una frase mafiosa. No: la Kore non ci sta - dice Salerno -. La Kore rispetta quotidianamente i diritti dei disabili e investe ingenti risorse in questa direzione: non è dunque ricattabile”.
“Ho quindi chiesto al Rettore – conclude Salerno - di avviare immediatamente un procedimento disciplinare che porti all’espulsione dall’Università di Enna di questo studente palesemente scorretto”.
Fonte: http://www.vivienna.it 16.5.2008

Enna: Giovani Comunisti PRC attaccano Presidente Università
Enna.”Lasciate ogni speranza voi ch'intrate”. “Parafrasando il sommo poeta, questa frase sembra riassumere bene la concezione che ha il Presidente Salerno dell'Università Kore, un, luogo in cui chi entra non ha più diritto di parola!” E' quanto dichiara Carmelo Albanese, membro del Coordinamento nazionale dei Giovani Comunisti del P.R.C., relativamente alla vicenda che ha coinvolto Antonio Coppola, Presidente dell'Ente regionale sordi e studente dell'Università Kore. “Manifestiamo la nostra piena solidarietà al Sig. Coppola per il vile linciaggio subito a mezzo stampa per opera del Presidente Salerno. Adesso è troppo! Ormai non esistono organizzazioni sociali, politiche o singoli cittadini della nostra provincia non investiti, almeno una volta, dal bacchettamento del Presidente Salerno, ora nella veste di Presidente della Provincia, ora in quella di Presidente dell'Università, carica della cui esistenza nessuno è al corrente, di cui non si conosce il procedimento di designazione (elezione o nomina) e sconosciuta a qualsiasi Ateneo degno di questo nome. E' vergognoso: uno studente che come tutti gli altri paga oltre mille euro di retta l'anno merita almeno una risposta soddisfacente e non offensiva da parte di chi pretende di rappresentare l'Ente universitario. Al contrario Salerno, attingendo da un bagaglio fraseologico di un'epoca che, per fortuna, la mia generazione non ha vissuto, indica come “mafiosa” la legittima richiesta di verificare i parametri che regolano le competenze per svolgere il delicato compito di assistenza ai sordomuti e giunge persino a chiedere un procedimento disciplinare contro uno studente. Qual'è la colpa del Sig.Coppola? Ha imbrattato le mura dell'Università? Ha aggredito qualcuno? No, si è solo permesso di porre un problema relativo ai diritti degli studenti diversamente abili e, per tutta risposta, viene invitato a rivolgersi ad un organismo (l'Ombudsman) che tutela non gli studenti ma i consumatori!” “Il PD della nostra provincia -conclude Albanese- dovrebbe fare qualche riflessione circa la capacità di questo personaggio di incrinare i rapporti non solo nel campo della politica ma, con quest'ultima vicenda, anche nella sfera civile e sociale”. - Fonte: vivienna.it
Fonte: ENS Lombardia.it

"Niente interprete, niente esami"
La denuncia arriva del presidente dell'Ente regionale sordomuti e studente della "Kore" di Enna, che da un anno non può proseguire gli studi per l'assenza di un traduttore. La replica del rettore: "Mai avuto questi problemi"
ENNA - Antonio Coppola 41 anni, presidente dell'Ente regionale sordomuti, studente dell'Università "Kore", facoltà Dams, non può sostenere gli esami perché l'Ateneo non gli fornisce l'interprete.
Ma il rettore, Salvo Andò, spiega che "abbiamo chiamato ben due interpreti adeguati all'impegno richiesto: non può certo essere l'interessato a sceglierlo. Abbiamo altri portatori di handicap iscritti all'Università e non abbiamo mai avuto problemi di questo genere".
Coppola, iscritto al terzo anno, da un anno e mezzo non dà più esami: "Mi presento ogni volta agli appelli - dice, Coppola dall'interprete dell'Ens - ma il professore mi risponde che non può farmi fare esami perché non conosce la lingua dei segni. Ho il dovere di pagare, ma ho il diritto ad avere l'interprete".
Coppola, un diploma all'Istituto superiore sordomuti di Padova, sposato, due figli, un lavoro di ausiliario in una scuola, nel primo anno e mezzo ho dato 14 materie.
"Me ne restano dieci - dice - e chiedo all'Università di darmi l'opportunità di farmi recuperare tutte le lezioni ed i seminari che ho perso. Ho parlato con tutti, rettore, presidente Ersu, funzionari: solo promesse e niente altro".
L'Università, che ha già bandito il posto per interprete, ne aveva già nominati due. "Non erano all'altezza e non erano sempre disponibili a seguire i seminari - prosegue Antonio Coppola -. Anche questo concorso che hanno bandito lo hanno fatto senza consultare l'Ens, che avrebbe fornito i giusti parametri".
Tratto da http://www.lasicilia.it
Fonte: Sordionline.com

ROMA: Incontri nel segno
L’Istituto Nazionale per la Grafica presenta una mostra di opere incise di giovani autori, bambini e ragazzi, frutto di una serie di progetti sperimentali promossi dai Servizi educativi dell’Istituto
Leggi tutto:http://www.dizlis.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3159
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

L'invasione dei ragni giganti
Allerta in Germania, Austria e Svizzera
Vedi foto:http://www.lucianabartolini.net/Immagini/ragni/opilionidi/morio.jpg
BERLINO - Sono neri, sono grandi quasi 20 centimetri e si spostano in orde: un'invasione senza precedenti di ragni è in atto in questi giorni in Austria, in Germania e in Svizzera, riportano gli organi di stampa. Sbalorditi anche gli esperti di aracnidi: a quanto sembra, nessuno sa da dove siano arrivati - e gli animaletti diventano sempre più numerosi. Cattive notizie per chi soffre di aracnofobia, scrive Der Spiegel, che racconta in un lungo articolo la curiosa «occupazione» di ragni opilionidi. «I Paesi Bassi e la Germania sono già stati invasi. In questo momento loro presenza si è moltiplicata anche in Svizzera e in Austria», scrive il settimanale sul suo sito. Si intravedono sui muri di casa e sulle pareti. Questi animali hanno otto lunghe ed esili zampe che raggiungono anche i 18 centimetri. Alla loro vista molti cittadini si spaventano, altri invece provano disgusto. Tuttavia, non sono pericolosi e si dileguano appena ci si avvicina a loro.
Gli opilionidi sono privi di strutture capaci di emettere fili di seta e non posseggono ghiandole velenifere, quindi non sono potenzialmente pericolosi.
Fonte: http://oknotizie.alice.it

Sesso in auto, reato anche in luogo isolato e buio
ROMA - Fare sesso in auto è reato sempre, anche al buio e in un posto isolato. A meno che non si oscurino i vetri. Lo ha deciso la Corte di Cassazione confermando una condanna per «atti osceni in luogo publbico» a 90 giorni di reclusione emessa dal tribunale di Roma nel giugno 2000 e confermata dalla Corte d'appello nel 2002 ai danni di Marisa A., classe 1935. Non serve quindi invocare l'oscurità e il luogo appartato.
Leggi tutto:http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/10_Ottobre/06/sesso_auto.shtml
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Che cos’ è il decreto legge
Il decreto legge (abbreviato con d.l.]è un atto con forza di legge che può essere adottato dal governo (cioè dal Consiglio dei Ministri) in casi straordinari di necessità e urgenza. La necessità e l'urgenza possono riferirsi tanto al provvedere (cioè alle disposizioni in esso contenute), quanto al provvedimento (nel suo complesso). È la legge 400/1988 nel prescrivere che i d.l. devono contenere misure di immediata applicazione, non esclude che il provvedimento sia di per sé capace di risolvere il caso di necessità ed urgenza per cui è stato adottato.
Il d.l. è un provvedimento provvisorio con forza di legge, che entra in vigore immediatamente, il giorno stesso (o il giorno successivo) della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Tuttavia, se non viene convertito in legge dal Parlamento entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione, decade retroattivamente (ex tunc): è come se non fosse mai esistito. 'Ma le Camere possono con legge, regolare i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto non convertito (c.d. legge di sanatoria).'
A tal fine, il governo, il giorno stesso dell'adozione, deve presentare il d.l. alle Camere per la conversione in legge, che avviene con la presentazione di un disegno di legge di iniziativa governativa (come tale va autorizzato dal Presidente della Repubblica). La discussione in assemblea deve obbligatoriamente cominciare entro cinque giorni e, come spesso accade, la legge di conversione può apportare emendamenti, cioè modifiche, al testo dell'originario d.l., che avranno efficacia dal giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della legge di conversione.
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Previdenza: buoni lavoro per pensionati e studenti
Inps, Inail e Regioni vanno incontro a pensionati e studenti che anche quest’anno mettono a disposizione forze e tempo per la vendemmia 2008. Con l’obiettivo di far emergere il lavoro nero quindi, sono stati pensati dei "buoni lavoro" che danno vantaggi concreti a datori di lavoro e lavoratori. Pensionati e studenti che vogliono lavorare nei vitigni quindi, devono iscriversi in specifiche liste di disponibilità. Da queste, i datori di lavoro sceglieranno il personale di cui hanno bisogno, comunicheranno all’Inail il nome dei lavoratori e acquisteranno i buoni necessari per pagare le prestazioni lavorative. In questo modo i datori di lavoro non devono stipulare un contratto, e i lavoratori hanno la garanzia della copertura assicurativa e contributiva.
Fonte: Intrage.it 20.5.2008
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

I sintomi delle allergie
Starnuti, tosse, orticaria, asma: ecco le conseguenze di pollini e allergeni che in questa stagione riempiono l'aria...
Leggi tutto:http://www.intrage.it/rubriche/salute/leallergie/lemalattiedelleallergie/index.shtml

Anziani: dieci mosse per vivere sani e più a lungo
1) fare più esercizio fisico 2) smettere subito di fumare 3) mantenere attiva la mente e coltivare la socialità 4) bere molta acqua 5) andare a spasso all’aria aperta almeno 10 minuti al giorno 6) seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata 7) se si bevono bevande alcoliche è bene farne un uso moderato ma frequente 8) rendere sicura la propria abitazione per prevenire gli incidenti domestici 9) fare il check up periodico 10) pensare positivo. Sono i dieci consigli che arrivano dalla Gran Bretagna, suggeriti dagli esperti dall’associazione Help the Aged. Dieci mosse che favoriscono l’allungamento della vita, lontano dai numerosi possibili malesseri causati da un cattivo stile di vita.
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Microsoft Italia inaugura Messenger TV
Microsoft ha lanciato oggi a livello europeo Messenger TV http://www.messenger.it/messengertv.html, un progetto nato dalla creatività del team italiano che unisce, in un solo strumento, le due principali attività degli utenti Web: la visione dei video e le conversazioni su Windows Live Messenger.
http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Domanda
ODDIO: ho dato il mio account e la password per accedere al mio conto bancario online dopo che una email mi diceva che c'erano aggiornamenti importanti per il servizio a causa di attacchi di hacker. Un amico mi ha detto che sono stato un allocco, perché in questo modo i truffatori mi avranno rubato i soldi del conto. Cosa devo fare adesso?
Risposta
Questo tipo di truffa si chiama "phishing" . CAMBIA LA PASSWORD SUBITO. Informa anche la tua banca che blocchino l'accesso online al tuo conto e richiedi nuovo account e password. Comunque sta tranquillo, se la tua banca è "buona" deve avere anche una password dispositiva che tu spero non abbia fornito oppure un token oppure password usa e getta con il cartoncino, e così via.

Domanda
Cosa significa "phishing"?
Risposta
Significa abboccare a una truffa che è stata architetettata usando le e-mail. In pratica ti arriva una email che simula una comunicazione di una banca, di un servzio online, di una carta di credito per spingerti a dare informazioni riservatissime. NON FARLO MAI! Denuncia la cosa alla tua banca, alla Polizia postale.
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Viaggi:norme per un bagaglio a mano in piena regola
Proteggere i passeggeri, garantire la sicurezza dei voli. Con queste due finalità l’Unione Europea ha adottato da qualche tempo delle regole, comuni per tutti gli stati membri, che limitano il trasporto dei liquidi sull’aereo, nel bagaglio a mano.
Leggi tutto:http://www.intrage.it/attualita/2008/05/20/notizia14828.shtml

Da Port Moresby a Bagdad. La top ten dei viaggi da evitare
I dieci "inferni" del pianeta di Askmen.com: guerra ma anche inquinamento e tornado.Mogadiscio e Pnongyang assieme a Oklahoma city e alla città più fredda del pianeta
Leggi tutto:http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/10-viaggi-peggiori/10-viaggi-peggiori/10-viaggi-peggiori.html

ANTITRUST: STOP SMS TRUFFA PER 899
L'Antitrust ha deciso di bloccare gli invii di sms truffa che invitano i consumatori a chiamare i numeri '899' dal telefono fisso, con costi, al solo scatto alla risposta, di 15 euro. Lo rende noto la stessa Autorità Garante
Leggi tutto:http://ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_74316206.html

Comprare casa
Agevolazioni fiscali sui mutui
Chi compra o ristruttura una casa può detrarre dalle tasse il 19 per cento dell'Irpef. Vediamo cosa occorre...
Leggi tutto:http://www.intrage.it/rubriche/finanza/imutui/agevolazioni_fiscali/index.shtml

Trasporti: qualche consiglio su sicurezza stradale
Un sito internet dedicato alla sicurezza stradale, uno strumento snello per diffondere la cultura della prevenzione e del controllo sulle strade italiane, anche tra i più giovani. È il portale SmANIA di sicurezza, ideato dalla Fondazione di Assicurazione per la sicurezza stradale Ania.
Clicca:http://www.smaniadisicurezza.it/home.jsp
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

A Siena 160 aziende private assumono lavoratori disabili
Le aziende che hanno notificato la loro disponibilità sono dislocate nell’intero territorio della provincia di Siena, nella Valdelsa, nella Valdichiana e ad Abbadia San Salvadore
SIENA- Sono 160 le aziende private della provincia di Siena che hanno notificato, come previsto dalla legge, i posti di lavoro disponibili riservati ai disabili. I posti vacanti coprono la maggior parte dei settori produttivi, con forte prevalenza del terziario ma anche dell'industria e dell'agricoltura. Le aziende che hanno notificato la loro disponibilità sono dislocate nell'intero territorio della provincia di Siena, nella Valdelsa, nella Valdichiana e ad Abbadia San Salvadore.
L'elenco completo è pubblicato dai cinque Centri per l'impiego della provincia di Siena (che si trovano a Siena, a Montepulciano, ad Abbadia, a Sinalunga e a Poggibonsi), gli stessi dove gli interessati avranno la possibilità di fare colloqui orientativi e ottenere tutte le informazioni per orientarsi al meglio.
Fonte: SuperAbile.it 18.5.2008

Vacanze senza barriere
Occasioni e modi per viaggiare al meglio a bordo di aerei, treni, traghetti e autobus in città. Ecco alcune informazioni utili...
Leggi tutto:http://www.intrage.it/rubriche/consumatori/vacanze_disabili/index.shtml
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE

VOCABOLI SCORRETTI: “DIVERSAMENTE ABILI”
Sono il web-designer di Sordionline.com, per la comunicazione e l’informazione delle persone sorde, lavoro circa 12 ore al giorno tramite internet, verifico ogni giorno le notizie dai giornali on line e mi accorgo sempre che nei loro testi usano “Diversamente abili” che non mi suona tanto bene e nemmeno ne trovo il significato.
Ho letto l’articolo nel sito di edscuola.com, dove dicono “Mi piacciono queste parole come termine “Diversamente abili”. Queste parole le ha sentite pronunciare per la prima volta dal preside e dai docenti dell’ IPSS "Frisi" di Milano. "Noi non usiamo la parola "disabili", ma diciamo "diversamente abili" – mi ha raccontato il Preside - in questo modo possiamo dare anche l’idea di che cosa è per noi integrazione, ma soprattutto che cosa rappresentano per noi questi ragazzi!" ancora ha detto.
I capitoli di questa storia sono le definizioni che hanno dato come: "i portatori di handicap", "la situazione di handicap", "i disabili", "i diversamente abili". Quello che sto scrivendo ora non è l’ultimo capitolo; non saprei proprio quali saranno le prossime confusioni, come per dire “insalata mista”.
Trovo questa parola sia disagiata “Diversamente abili”, mi sembra che questa parola provenga da un ufo o da un diverso pianeta. E’ un corpo diverso? Fuggono davanti al problema. Direi che questo termine “Diversamente” sia una offesa. Ancora c’è molto da fare per arrivare alle pari opportunità per i disabili con le persone normali. Ogni volta che leggo in un qualsiasi testo “Diversamente abili” mi sento già malato.
Un caro saluto
Mario Parisella
Fonte: Sordionline.com

Info dall'Austria
Salve,
chiedo di pubblicare un informazione importante per la comunità dei sordi:
http://www.gebaerdenwelt.at (Il Mondo dei Segni) è il primo canale televisivo via internet in Europa ed è un WebTV con notizie provenienti dall'Austria e dal Mondo in Lingua dei Segni Austriaca attraverso il telegiornale aggiornato quotidianamente da lunedì a venerdì. E' accessibile per utenti sia sordi che udenti.
Non mancano i contenuti dedicati alla Comunità Sorda ed i notiziari forniti da APA - Austria Presse Agentur simile all’ANSA in Italia.
A questo innovativo progetto austriaco collabora anche l'italiano Daniele Le Rose della DeafMedia come Regista e Direttore studio TV.
Grazie. Cordialmente
Claudio Ferrara

IIMPIEGATI SORDI SENZA INTERNET?
Ogni giorno ricevo 4 o 5 e-mail, attraverso il mio sito sordionline, che mi dicono che non hanno internet negli uffici dove lavorano e quindi possono leggere i testi delle nostre news soltanto dalle nostre news-letter, ma ne rimangono delusi. Internet è indispensabile per la comunicazione, informazione e cultura per i sordi.
A questo proposito ho sentito parlare (LIS) professionisti e docenti universitari nel convegno “WEB SENZA BARRIERE” sulla legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” detta Legge Stanca e sono tutti d’accordo nell’affermare la speranza che il nuovo Governo metta in pratica le norme di inserimento all’informazione da parte delle persone sorde, cosa che purtroppo il precedente Governo Prodi ha completamente ignorato.
Quindi tutte le persone che non hanno internet in ufficio possono farne la richiesta presso l’Ufficio del Personale , facendo riferimento agli obblighi per l’accessibilità descritti nella L. 4/2004.
Per qualunque informazione scrivete a sordionline@sordionline.com
Mario Parisella
Fonte: Sordionline.com

Moda LIS
Salve,
"Chi non ascolta è il vero sordo";
questo il leitmotiv di Anny Tronco che con grinta e determinazione raggiunge uno dei suoi sogni:
creare Alphabet, una linea di abbiglimento che riproduce la lingua dei segni!
Il nuovo sito, oggi aggiornato, dà dimostrazione di quanto Anny ha realizzato con le sole forze perchè con tenacia e passione desidera
che il LIS (la lingua dei segni) possa essere considerata una lingua da apprendere come tutte le altre lingue del mondo!
Chi volesse dare un occhiata e scrivere perchè interessato può navigare su http://www.popartfashion.com
Alphabet di Anny Tronco
Fonte: email della stilista, 17 maggio 2008 (chi è Anny Tronco? vedi:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=256542297

Il Governo parla di abolizione canone Rai: Beppe Grillo si iscriva ad utelit!
«Il Governo discuta l'abrogazione, Beppe Grillo si iscriva a Utelit»Rocco Monaco interviene sul dibattito in corso sul canone Rai.Subito in aula le proposte di legge dell'On.Davide Caparini Lega Nord Il presidente Utelit, Rocco Monaco, reagisce alle dichiarazioni del sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani. «Non è compito mio esprimere delle valutazioni sulle opinioni di Romani. Il dato di fatto positivo che però riscontro è la volontà d'un componente del Governo di mettere in discussione il canone Rai per arrivare alla sua abrogazione, come Utelit chiede. Ci auguriamo quindi, considerando anche la posizione favorevole all'abrogazione del ministro Roberto Maroni, che nel Governo Berlusconi si apra un serio dibattito che, oltre all'Ici, porti all'abrogazione del canone Rai». Quindi mandiamo subito alle camere le proposte di legge dell'On.le Davide Caparini della lega nord.Rocco Monaco considera anche la posizione in favore dell'abrogazione fatta riscontrare negli ultimi tempi da associazioni per i consumatori e, soprattutto, dal blog di Beppe Grillo. «Mi fa piacere vedere che la battaglia iniziata da Utelit trovi oggi una più ampia condivisione. Credo però che sarebbe opportuna un'azione comune. Faccio perciò una proposta pubblica a Beppe Grillo: divenga anche lui un socio di Utelit».
Carissimo Voglio sentire il tuo commento.
Siamo sulla strada buona, pubblicizziamo la nostra iniziativa facendo aderire amici e conoscenti passa parola! iscrizione sul nostro sito www.utelit.it
Scrivimi:presidenza@utelit.it
un Caro saluto Rocco Monaco.
Questa Email e' statat spedita a 21.122 aderenti Utelit
---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb