11/06/2007   
Continua da "Già pubblicati in 1° Pagina"
Finanziaria, disposizioni e altro – Anno 2008(al 13.4.08)
Agevolazioni, contributi e altro per i sordi(al 13.4.08)
Agevolazioni, contributi e altro per invalidi civili,sordi e ciechi civili(al 13.4.08)
Varie( al 13.4.08)
Decoder Digitale Terrestre:TS7700 MHP con sottotitoli
Semplificazione accertamenti invalidità permanente
Bollettino ENS n. 2/2008
Diritti dei lavoratori
Psicologia della sordità blog di Elisa, sorda, per la comunità dei sordi!
Sito e Forum di Inizca
Casa di Riposo per anziani sordiGuide all'acquisto: GPS - Navigatore Satellitare
Previsioni meteo: ora puoi scegliere le località
Il guanto che traduce i gesti in parole (Video)
In Austria - Il Mondo dei Segni è il primo canale televisivo via internet in Europa
]nvalidità civile: Definizione di sordomuto
Elettronica per sordi Briscese
Il prepensionamento dei lavoratori disabili (scivolo)
Download Camfrog , IceOp e Kermit ultime versioni
I nuovi requisiti per andare in pensione e le finestre d’accesso Inps, circolare n. 60 del 15.5. 2008
Che cos’ è il decreto legge
Inps: Tutte le notizie (news, ricerche, informazioni, servizi online…)

Il significato dei nomi
Dalla A alla Z - Da Alberto a Zoe, un viaggio tra i nomi più comuni per scoprire il loro antico e curioso significato...
Clicca qui

La Lega del Filo d’Oro
La Lega del Filo d'Oro, nel perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ha per scopo l'assistenza, l'educazione, la riabilitazione, il recupero ed il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali".
Clicca qui

Stili di vita: movimento è salute
Sul sito web del Ministero della salute, ci sono piccoli accorgimenti da seguire…
Clicca qui

Disciplina dei Corsi di LIS
I Corsi di LIS (Lingua dei Segni Italiana) sono uno strumento importante che le Sezioni dell'ENS hanno per avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla conoscenza della Lingua e della Cultura dei Sordi. Questo è molto importante perché favorisce una migliore integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico, professionale.
Clicca qui

Chi decide sulle ferie
È questo il periodo di riposo a cui il lavoratore ha diritto nel corso dei dodici mesi di attività. Ma chi decide sulle ferie? Il datore di lavoro che, a sua discrezione, può stabilire che..
Clicca qui

Cisl: informazioni su assistenza sul sito web Inas
Giovani, lavoratori e cittadini, per tutti gli utenti di internet il patronato Inas-Cisl, mette a disposizione un nuovo sito web. Gli internauti possono quindi inoltrare le domande agli esperti del patronato in materia di assistenza socio-previdenziale e ricevere le ultime novità in questo ambito attraverso la newsletter con un semplice click. Il servizio è completamente gratuito e a disposizione ci sono anche oltre 400 schede di approfondimento.
Clicca qui

Agevolazioni sui mezzi di trasporto: in generale
I disabili o i loro familiari che acquistano un veicolo possono contare su quattro benefici fiscali: l'IVA agevolata, la detraibilità IRPEF, l'esenzione dal pagamento del bollo auto e l'esenzione dalle imposte di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Clicca qui
I non vedenti e i sordomuti possono godere delle agevolazioni legate all'acquisto e al possesso di veicoli anche se non adattati al trasporto e accedere ai benefici solo in caso di acquisto di autovetture, autoveicoli per trasporto promiscuo o per trasporti specifici. Non è concessa quindi nessuna agevolazione relativamente ai motoveicoli. Non è prevista, inoltre, per questa categoria di disabili, l'esenzione dalle imposte di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Clicca qui

Pensione di anzianità nel pubblico impiego
La pensione di anzianità è la prestazione spettante al dipendente pubblico che cessa dal servizio prima del compimento dell’età anagrafica prevista per accedere al trattamento di vecchiaia.
Clicca qui

Indennità di disoccupazione ordinaria
E' un'indennità che spetta ai lavoratori dipendenti, assicurati contro la disoccupazione, che sono stati licenziati ma non spetta ai lavoratori che si dimettano volontariamente, a meno che non si tratti di dimissioni per giusta causa…
Clicca qui

Cassa Integrazione Guadagni ordinaria (CIG)
E' un intervento a sostegno delle imprese in difficoltà, che garantisce al lavoratore, temporaneamente sospeso dal lavoro, un reddito sostitutivo della retribuzione.
La Cassa integrazione ordinaria interessa solo gli operai di aziende industriali, operanti in settori diversi da quello edile o lapideo e si riferisce ad eventi transitori, quali mancanza di commesse, incidenti o carenza di materie prime.
Clicca qui

ELFO - ONLUS - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
CENTRO PER L'EDUCAZIONE BILINGUE DEI SORDI
Educatori sordi, logopedisti, Educatori udenti segnanti e non segnanti intervengono nelle scuole di ogni ordine e grado sulla base di progetti finanziati dagli enti locali per affiancare il bambino sordo e collaborare con gli insegnanti curriculari e di sostegno per la realizzazione di una reale integrazione scolastica.
Clicca qui

Telecom Italia disabilita in modo permanente i numeri che gonfiano le bollette
In una nota la società informa i clienti che entro il 30 giugno 2008 in tutta Italia sarà intrododotta la Disabilitazione Permanente Standard sulle linee fisse delle chiamate verso i numeri che hanno causato bollete gonfiate a molti consumatori
Clicca qui

Consumatori: guida alla scelta del mutuo migliore
Rinegoziare un mutuo, trasferirlo ad altra banca o accenderne un altro presso la stesso istituto di credito. Sono alcune possibilità, importanti per i consumatori, contenute nella nuova guida Mutuo informato
La guida “mutuo informato”

Lo stop agli sms trappola
Stop agli sms trappola. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha deciso di bloccare gli invii di sms che invitano i consumatori a chiamare i numeri ‘899…’ dal telefono fisso, con costi rilevanti, che partono da 15 euro come scatto alla risposta.
Clicca qui

Cos’è la carta prepagata?
Clicca qui

Cos’ è il bancomat
Clicca qui

Cos’ è la carta di credito
Clicca qui

L'assegno per il nucleo familiare
E' una prestazione che è stata istituita per aiutare le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari siano composti da più persone e i cui redditi siano al di sotto delle fasce reddituali stabilite di anno in anno dalla legge. Dal 1° gennaio 1998 spetta anche ai lavoratori parasubordinati (collaboratori coordinati e continuativi e liberi professionisti iscritti alla gestione separata dell'Inps) a particolari condizioni.
Clicca qui

Comunicato stampa ENS
Il Presidente Nazionale dell’Ens Ida Collu esprime profondo rammarico per la decisione del Governo che, per il taglio dell’Ici,la detassazione degli straordinari e il prestito ponte Alitalia (DL n.93/08), ha trovato la copertura FINANZIARIA riducendo drasticamente i fondi destinati allo Sport per i disabili…
Clicca qui

Ondate di calore: come difendersi dal caldo
Alcuni consigli per affrontare meglio il periodo estivo, modificando le normali abitudini giornaliere
Clicca qui

West
West è un quotidiano Internet di informazione gratuita, in italiano e in inglese, sulle decisioni (direttive, regolamenti, leggi, sentenze, bandi) e gli eventi (studi, conferenze, seminari, incontri) relativi alle politiche sociali e socio-sanitarie delle istituzioni comunitarie e delle realtà nazionali, regionali e locali.
Registrazione gratuita
Clicca qui

Nuovi Livelli essenziali di assistenza: l’assistenza protesica
In attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Contiene, tra l’altro, il nuovo nomenclatore tariffario dei presidi, delle protesi e degli ausili
Clicca qui

Disabili – In vigore la Convenzione Onu sui diritti dei disabili
Dal 3 maggio 2008 è vigente, ma non in Italia, la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Clicca qui


Pagine della Salute
Guida pratica alle grandi e piccole emergenze
Il Ministero della Salute ha realizzato in collaborazione con Seat Pagine Gialle una guida pratica alle grandi e piccole emergenze, "Pagine della Salute". Si tratta di una raccolta di consigli in pratiche schede per far fronte a situazioni di emergenza e per gestire alcune situazioni di malessere comuni.
Per saperne di più

La quattordicesima che vi arriverà
Quali sono le condizioni previste dalla legge per ottenere l’atteso beneficio economico.
Per l’anno 2008, la "quattordicesima" sarà pagata con la mensilità di luglio. Si tratta del contributo a sostegno delle pensioni basse, erogato una sola volta l’anno, introdotto a partire dal 2007 dalla cosiddetta "manovra d’estate" (Legge 127/2007)
Clicca qui

Un forum, due lingue
Un forum per accogliere sordi e udenti interessati al mondo dei sordi e alla sordità.
Clicca qui

Mod. 730 Denuncia dei redditi
Come farla bene e detrarre tutto il detraibile

Quest'anno le novità sono molte, in particolare per i possibili "sconti", dagli affitti agli elettrodomestici, dalle palestre al risparmio energetico. La scadenza del 730 è il 30 aprile per chi lo consegna al suo sostituto d'imposta, mentre c'è tempo fino al 31 maggio se ci si rivolge a un Caf
Clicca qui

RED 2008 - Dichiarazioni reddituali
Il Modello reddituale (Modello RED) è una dichiarazione che permette all’INPS e ad altri enti previdenziali (INPDAP, IPOST) di verificare se esistono i presupposti per corrispondere ai contribuenti le pensioni agevolate vincolate al reddito.
Clicca qui

Fisco: Ici, mutui, detassazione degli straordinari
Sono queste le tre misure contenute nel decreto legge numero 93 del 27 maggio 2008 finalizzato ad aumentare il potere d’acquisto delle famiglie italiane e ad incrementare la produttività.
Clicca qui

Fisco, decreto abolisce l’Ici per la prima casa: chiarimenti
Con l’obiettivo di salvaguardare il potere d’acquisto delle famiglie, il 27 maggio 2008 è stato pubblicato il decreto legge numero 93 che ha abolito l’Ici sulla prima casa. Se un immobile figura come l’abitazione principale della famiglia quindi, l’imposta non deve più essere pagata. La tassa rimane però per alcuni tipi di case, quelle signorili (A1), le ville (A8), i castelli e i palazzi d’importanza storica e artistica (A9). Il Ministro dell’Interno, con un fondo ad hoc, provvede poi a rimborsare i Comuni. Nello stesso decreto inoltre, in linea con l’attuazione del federalismo fiscale, è stato stabilito che Regioni ed enti locali non possono aumentare i tributi, le addizionali e le aliquote che per legge sono affidati a loro.
Fonte: Intrage.it 4.6.2008

Speciale dichiarazione dei redditi 2008
Il modello Unico, il 730, l'F24 on line e non solo. Leggi tutte le novità previste per l'anno fiscale in corso...
Leggi tutto:http://www.intrage.it/rubriche/fisco/dichiarazionedeiredditi/index.shtml

Sms Gratis per non udenti ! Delibera AGCOM 514_07/CONS
L'Agcom, l'autorità garante delle comunicazioni, si è mossa per venire incontro ai disabili e incentivare un maggiore utilizzo dei mezzi di comunicazione da parte dei portatori di handicap. I provvedimenti interesseranno in particolare le categorie dei non udenti e dei non vedenti.
Ai non udenti sarà data la possibilità di avere 50 sms gratuiti al giorno.
Leggi Delibera n. 514/07/CONS

PARLAMENTO EUROPEO: SOTTOTITOLI PER TUTTI I PROGRAMMI DELLE TV PUBBLICHE
Tutti i cittadini devono avere pari accesso all'informazione, all'istruzione e alla cultura e, in tale contesto, la televisione pubblica ha un ruolo da svolgere. Il Parlamento sollecita quindi la Commissione a presentare una proposta legislativa che richieda «alle emittenti televisive del servizio pubblico nell'Unione europea di sottotitolare tutti i loro programmi».
BRUXELLES - All'apertura della seduta, il Presidente ha annunciato l'iscrizione al processo verbale - e quindi l'adozione formale da parte del Parlamento - di una dichiarazione sottoscritta da 427 deputati che sollecita la Commissione a presentare una proposta legislativa volta a richiedere «alle emittenti televisive del servizio pubblico nell'Unione europea di sottotitolare tutti i loro programmi».
Per il Parlamento, infatti, l'Unione europea deve assicurare la parità di accesso all'informazione, all'istruzione e alla cultura per tutti i cittadini, mentre la televisione pubblica svolge una funzione di servizio pubblico che consiste, tra l'altro, «nell'informare ed istruire gli spettatori». In tale contesto, ritiene che la sottotitolazione di tutti i programmi televisivi del servizio pubblico europeo sia «essenziale» per garantire a tutti gli spettatori, comprese le persone non udenti o con problemi di udito, «il pieno accesso a tali programmi».
D'altra parte, il Parlamento sottolinea che nell'UE più di 83 milioni di persone sono affette da una perdita parziale o totale dell'udito e che, con il progressivo invecchiamento della popolazione europea, «il problema continuerà ad aumentare». Osserva inoltre che la tecnologia moderna consente di «sottotitolare i programmi televisivi, compresi quelli dal vivo, al momento stesso della loro diffusione», tanto che la BBC «ha deciso di sottotitolare tutti i suoi programmi a partire dall'aprile 2008».
La sottotitolazione dei programmi televisivi del servizio pubblico dell'UE, notano infine i deputati, «favorirebbe anche l'apprendimento delle lingue straniere».
Background - La sottotitolazione nei programmi televisivi in Italia e in Europa
La Radiotelevisione italiana (RAI) ha cominciato a trasmettere programmi televisivi con sottotitoli a partite dal maggio 1986 fornendo un importante supporto informativo alle persone non udenti o con problemi d'udito.
Da quanto emerge da uno studio di Lino De Seriis per Intralinea, il Servizio Sottotitoli di Televideo RAI attualmente trasmette tutti i giorni, per oltre 90 ore settimanali, programmi sottotitolati in lingua italiana (alla pagina 777) e per 10/12 ore a settimana in lingua inglese (pagina 778). Il 18% dei programmi trasmessi sulle tre reti RAI è sottotitolato nell’arco delle 24 ore. Con il Contratto triennale di Servizio stipulato fra il Ministero della Comunicazione e la RAI stessa per il triennio 2007-2009, peraltro, l'azienda pubblica si è impegnata ad ampliare progressivamente l’attuale servizio di sottotitolazione fino ad arrivare, entro 6 mesi, alla realizzazione di almeno un'edizione al giorno di Tg1, Tg2 e Tg3, ed entro 12 mesi di una edizione del TGR regionale in ciascuna regione, tradotte nella lingua dei segni e con sottotitoli. La RAI, nell’arco di tre anni, incrementerà progressivamente il volume della sua offerta fino ad almeno il 60% della sua programmazione complessiva.
Per quanto riguarda le altre emittenti europee, la BBC sottotitola attualmente il 90% dei programmi e, a partire dall'aprile 2008, arriverà al 100%. In Francia, dove sono attualmente coperti da questo servizio circa il 35% dei programmi, si stanno gradualmente innalzando i livelli di sottotitolazione. In Spagna, Svezia, Danimarca e Paesi Bassi, la sottotitolazione si aggira sul 50%.
Firmatari italiani
Gabriele Albertini, Alfonso Andria, Roberta Angelilli, Sergio Berlato, Giovanni Berlinguer, Vito Bonsignore, Iles Braghetto, Marco Cappato, Carlo Casini, Giulietto Chiesa, Luigi Cocilovo, Paolo Costa, Beniamino Donnici, Claudio Fava, Alessandro Foglietta, Monica Frassoni, Giuseppe Gargani, Jas Gawronski, Donata Gottardi, Lilli Gruber, Umberto Guidoni, Sepp Kusstatscher, Andrea Losco, Mario Mantovani, Mario Mauro, Luisa Morgantini, Roberto Musacchio, Cristiana Muscardini, Pasqualina Napoletano, Gianni Pittella, Guido Podestà, Giovanni Rivera, Luca Romagnoli, Guido Sacconi, Francesco Enrico Speroni, Antonio Tajani, Patrizia Toia, Armando Veneto, Riccardo Ventre, Stefano Zappalà.
Data: 09/04/08 15:26 - Autore: RED-COM – Fonte: http://primapress.it/

Disabili, i parenti facilitati
Sono state confermate alcune agevolazioni per chi usufruisce del diritto di assistere un familiare. Non occorrerà più rinnovare i permessi ogni anno, poiché saranno a tempo indeterminato.
Clicca qui

Il decreto che cancella l'Ici sulla prima casa
E' in vigore il decreto fiscale che cancella l'Ici sulla prima casa. Il testo è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maggio. L'eliminazione dell'Ici non è prevista per gli immobili con categoria catastale A1, A8 e A9.
Clicca qui

FARMACI, NIENTE RICETTA PER I CASI URGENTI
In caso di estrema necessità il farmaco è più accessibile.
Il farmacista potrà consegnare medicinali soggetti a prescrizione medica anche senza la prescrizione stessa.
Clicca qui

Tutti i veicoli a motore da assicurare
Entra in vigore il 3 giugno 2008 il nuovo Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.
Clicca qui

Nuovo decreto legge: Patente
Le novità del nuovo codice della strada. La Camera dei Deputati ha varato il 28 giugno 2007 il disegno di legge di riforma del Codice della Strada del 1992…
Clicca qui

I nostri soldi: nuove regole su uso degli assegni
Dal 30 aprile 2008 sono entrate in vigore le nuove regole sul pagamento con assegni e l’Abi, in collaborazione con Ministero dell’Economia e Banca D’Italia, ha realizzato una guida per il cittadino, disponibile agli sportelli delle banche.
Clicca qui

Scattano le nuove regole per gli assegni
Dal 1° maggio 2008 passa da 12.500 a 5.000 euro il limite massimo per il trasferimento di somme in contanti, libretti e assegni al portatore.
Per saperne di più

Permessi lavorativi: nuove disposizioni INPS
L'INPS il 29 aprile scorso ha diramato la Circolare 53 che contiene nuove disposizioni operative per la concessione e dei permessi e dei congedi lavorativi. Introduce inoltre indicazioni diverse dalle precedenti in materia di cumulabilità di congedi e permessi, di fruizione dei permessi per i lavoratori con handicap grave e di validità dei certificati provvisori di handicap.
Clicca qui

Viene applicata dal 30 aprile 2008 anche su vaglia cambiari e postali
L'imposta di bollo su assegni bancari e postali
Dal 30 aprile sugli assegni bancari, postali, circolari e su vaglia cambiari e postali rilasciati in forma libera sarà applicata l’imposta di bollo di 1,50 euro …
Clicca qui

Rientra nell'applicazione delle norme antiriciclaggio
La rivoluzione per gli assegni dal 30 aprile 2008
(Dlgs n. 231/2007 - GU n. 290 del 14.12. 2007- Suppl. Ordinario n. 268/L)
Lotta senza quartiere ai passaggi di soldi illegali ed ai pagamenti in nero. Dal 30 aprile cambieranno alcune regole fondamentali per assegni, libretti al portatore e denaro contante.
Clicca qui

Poste Italiane, conto online accessibile da web e telefonino
Poste Italiane lancia Contobancoposta Click, conto corrente online in Italia accessibile da web e telefonino e collegato a una rete di 14mila uffici postali. Il conto non ha canone nè costi fissi, per effettuare operazioni finanziarie su Internet o dal telefono cellulare e regala la carta ContoBancoPosta Click, che permette di effettuare pagamenti in Italia, nel mondo e su Internet, con elevati standard di sicurezza.Con ContoBancoPosta Click è possibile pagare su Internet i bollettini, il canone Rai, il bollo auto, ricaricare il cellulare e la carta Postepay. E' anche possibile trasferire online denaro in Italia e nel mondo con bonifici nazionali, esteri e con vaglia
Clicca qui

Fisco: tutti i diritti e i doveri del contribuente
Un utile strumento per conoscere i diritti e i doveri del cittadino nei suoi rapporti col fisco. E’ l’annuario del contribuente 2008...Agenzia delle Entrate – annuario del contribuente 2008 (in pdf)

Visita medica ? prenota con sms
Ecco una bella idea che piacerà a medici e pazienti. La visita medica oggi si prenota con un sms. Grazie a un nuovo portale interattivo che si può consultare tramite il cellulare o il computer. Basta cliccare su www.pagine3.it. Ai medici l’attivazione costa 30 euro. Per i pazienti la consultazione è gratuita.

ANGLAT
L'ANGLAT(Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti) è stata fondata nel 1981 quale Associazione di categoria con lo scopo fondamentale di migliorare, relativamente ai trasporti, le normative in vigore onde consentire a tutte le persone disabili di poter fruire del diritto alla mobilità che è sinonimo di autonomia e di libertà.
Clicca qui



















Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb