11/06/2008   
Giornalino N. 72 del 11.6.2008
-

NEWS SORDI

AL VIA IL 14° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA
GENOVA\ aise\ - 92 eventi gratuiti, 245 artisti da tutto il mondo in 40 luoghi dislocati nel centro città per 10 giorni consecutivi di programmazione. Sono questi i numeri del 14° Festival Internazionale di Poesia di Genova, che si terrà dal 12 al 21 giugno…
Tra gli eventi speciali della XIV edizione del Festival Internazionale di Poesia di Genova - che, organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo, gode del sostegno del Comune e della Provincia di Genova e della Regione Liguria, come pure del patrocinio dell’Unesco e del supporto della Commissione Europea Programma Cultura - si segnala "Ho visto una voce": due serate internazionali, quelle del 14 e 15 giugno, dedicate alla poesia in lingua dei segni e all’interazione tra poeti sordi e poeti orali.
L’evento prende il titolo da un celebre omonimo libro del neurologo Oliver Sacks, già autore di "Risvegli" e "L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello", dedicato appunto al mondo dei sordi, il loro linguaggio, la loro arte, i loro modi espressivi e di comunicazione. L’iniziativa, vedrà la partecipazione dei più importanti autori di musica e poesia in lingua dei segni, tra i quali Signmark rapper finlandese sordo, molto noto nel suo Paese e in Giappone, che "segna" le sue poesie su basi hiphop. L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio del Comune di Genova, il gruppo LIS Liguria e ha il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi e del Wold Federation of the Deaf.
Leggi tutto

Regione Puglia: per i non udenti un ponte col mondo
Finalmente i non udenti potranno comunicare con il resto del mondo, soprattutto nei casi di emergenza. Forse nessuno si era mai chiesto prima come i non udenti potessero contattare Vigili del Fuoco, forze dell'ordine o strutture sanitarie. Oggi la Regione ha dato una risposta concreta a questa esigenza con un progetto importante, denominato "Servizio Ponte Regione Puglia". Una convenzione tra la Regione Puglia e l'Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi è stata firmata dal Presidente della Regione, Nichi Vendola, e il legale rappresentante della onlus Ferdinando Cericola. Il progetto permette la possibilità di interagire con il mondo esterno attraverso un dispositivo elettronico per sordi, già fornito dal Servizio Sanitario Nazionale. Il telesoccorso si attiverà attraverso un sms di emergenza da inviare ad un 'Numero Unico', che elaborerà la chiamata inoltrandola poi ai vari numeri di competenza già attivi, come il 112, 113, 115, 116 e 118. Il servizio verrà finanziato con fondi regionali pari a 160mila euro. Oggi infatti, il Servizio Ponte è accessibile attraverso il numero verde 800.822.001 tramite Dts, telefono, fax e la posta elettronica (pontepuglia@mondoens.it) ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Inoltre, grazie all'inserimento della piattaforma Easy Contact, il servizio sms sarà garantito 24 ore no-stop tutti i giorni dal lunedì alla domenica (la notte e la domenica solo per le chiamate di emergenza). "Un modo per abbattere le barriere della comunicazione tra sordi e udenti - ha dichiarato il vicepresidente del consiglio regionle della Puglia Luciano Mineo - che fa salire notevolmente il livello di civiltà della nostra Regione".
Fonte: http://www.teleradioerre.it

Arcimondo e I bambini di Bucarest, un ponte solidale che veve continuare
L'appello - Arcimondo è un’associazione culturale e per la solidarietà internazionale, impegnata ora nel progetto “Liberiamo Ramona” grazie al quale 26 bambini audiolesi ospiti di alcuni istituti di Bucarest hanno frequentato un corso per la lavorazione della terracotta. L'anno scorso, i bambini hanno effettuato uno stage presso alcune aziende salentine e i costi, superiori a 10mila euro sono stati a totale carico di Arcimondo. Questi bambini tra un po' dovranno lasciare l'istituto senza alcuna prospettiva. Da qui l’appello di Pino Cannoletta, Presidente di Arcimondo: “Lo scopo dell’Associazione è quello di poter realizzare, attraverso il progetto 'Liberiamo Ramona', un laboratorio di terracotta quale concreta prospettiva futura per questi bambini, un lavoro per non precipitare nell'inferno”. La richiesta d’aiuto è rivolta a tutti coloro che intendono dare una mano ai bambini audiolesi di Bucarest, realizzare qualcosa per il loro futuro. “Un appello – conclude Cannoletta - è rivolto anche al Presidente degli industriali affinché stimoli la sensibilità dei propri iscritti che abbiamo constatato ridotta ai minimi termini”.
10 giugno 2008 – Fonte: Il Paese Nuovo

COLTELLO ALLA GOLA, RAPINATO UN SORDOMUTO
La vittima, 29 anni presa di mira nella frazione Filetta
San Cipriano Picentino. Con un coltello minaccia e rapina un giovane sordomuto F.C., ventinove anni di Filetta di San Cipriano. Si fa consegnare il portafoglio. Magro il bottino, poche decine di banconote di euro. Il giovane malvivente, apparentemente intorno alla trentina d'anni era mascherato dal casco e da occhiali scuri è scappato via a bordo di uno motorino facendo perdere le proprie tracce. Nella circostanza della rapina, il malvivente,
Leggi tutto

Il sordo che fa ballare i sordi
L'inglese Troi Lee, 34 anni, professione dj. "Il segreto? Tutto merito delle vibrazioni"
Leggi tutto

TOSCANA/ REGIONE SOTTOSCRIVE INTESE CON ASSOCIAZIONI DISABILI
Leggi tutto

Comunicato: Accademia Europea Sordi Onlus – Scuola Interpreti LIS (A.A. 2008/2009
La Scuola Interpreti LIS AES è lieta di annunciare la prossima riapertura delle selezioni per i vari percorsi formativi professionalizzanti.
Leggi tutto

Presentato il Punto Cliente Assistito dell’Inps di Benevento
E’ stato presentato oggi presso la Camera di Commercio il “Punto Cliente Assistito” dell’Inps di Benevento in sinergia con l’Ente Nazionale Sordi. All’incontro, che è stato supportato dalla presenza di un interprete di lingua dei segni, - Fonte: http://www.ilquaderno.it/ 6.6.2008
Leggi tutto

Addio 113, per le emergenze arriva l’sms
TORINO - 07/06/2008 - Mandare un sms salva la vita… Non è l’ultima trovata pubblicitaria di una multinazionale della telefonia, ma il servizio indirizzato ai sordomuti e ai diversamente abili, che dalla prossima settimana potranno chiedere aiuto alle forze dell’ordine mandando un semplice messaggio dal proprio cellulare.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Tassazione locale, Sud prende il “volo”
Comuni, al Sud si impenna la tassazione locale. Secondo un'analisi dell'ufficio studi della Cgia di Mestre, infatti,tra il 2003 e il 2006 le entrate sono aumentate in maniera vorticosa anche se non si è arrestato l'incremento della spesa corrente
Qualche esempio? I comuni della Calabria, a fronte di un aumento della spesa corrente del +9,6% hanno aumentato le tasse locali del + 24,9%. I comuni molisani, invece, le hanno aumentate del 20,1%. I sindaci campani le hanno fatto crescere del 17,6% mentre la spe-
sa si è attestata a + 10,4%.
Fonte: Televideo

Roma: finanziaria, ricette mediche on line
Ricette mediche e specialistiche dei medici del servizio sanitario nazionale viaggeranno solo on line. E’ un ipotesi presa in considerazione per la messa a punto della prossima finanziaria. Il progetto avrebbe durata quadriennale, partendo dal 2009 e (a regime) arrivando al 2012. La motivazione della norma è di potenziare il monitoraggio della spesa pubblica e misurare l'appropriatezza delle cure prescritte.
Fonte: L’ Unione Sarda
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

L’acconto Ici, istruzioni per l'uso: i bollettini per la prima casa si possono stracciare
L'acconto Ici in scadenza il prossimo 16 giugno debutta con un'importante novità: è stata eliminata - con effetto immediato - l'Ici sull'abitazione principale e le relative pertinenze, come box, cantina, soffitta, ecc. Fanno eccezione le abitazioni di pregio classificate nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli) che continueranno a pagare l'Ici. Chi possiede solo la 'prima casa' e ha ricevuto i bollettini di pagamento dal Comune, non ne deve tenere conto. L'abitazione principale, salvo prova contraria, è quella dove il contribuente ha la residenza, nonchè quella assimilata ad abitazione principale dal Comune con propria delibera (per esempio, abitazioni date in uso gratuito a parenti che vi risiedono). Sarà, quindi, la regola comunale a stabilire, nei casi particolari, se è dovuta o meno l'imposta comunale. Nel dubbio, consigliamo di contattare l'Ufficio tributi del Comune interessato

ICI: Per chi ha già versato l’imposta…
Per chi ha già versato l'imposta, sono previste forme di restituzione delle somme, presentando richiesta di rimborso al proprio Comune. Alla domanda non si applica la marca da bollo, ma va allegato il bollettino postale o il modello F24 relativo al pagamento. La richiesta di rimborso va presentata entro 5 anni dalla data del versamento dell'imposta o dal momento in cui è stato accertato il diritto alla sua restituzione. Il Comune ha l’obbligo di effettuare il rimborso entro 180 giorni dalla presentazione della domanda.
Fonte: Intrage.it

È dei Comuni l'ultima parola sul pagamento dell'Ici sulle case date in comodato ai parenti
Ultimi chiarimenti sulle esenzioni prima casa dell'Ici
È dei Comuni l'ultima parola sul pagamento dell'Ici sulle case date in comodato ai parenti. Questo e molti altri chiarimenti sono venuti il 5 giugno dalla risoluzione 12/DF del Dipartimento delle Finanze a ormai pochi giorni dalla scadenza dell'Inposta comunale sugli immobili. Tra i chiarimenti quello che l'abolizione dell'imposta spetta a tutte le categorie di immobili adibite ad abitazione principale a parte che non si tratti di immobili di lusso. Altro chiarimento importante quello che non serve la residenza ma basta il domicilio: il contribuente può infatti dimostrare che abita in una casa diversa da quella in cui ha la residenza. (06 giugno 2008)
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

I cibi sì e i cibi no per il seno - Più litigiosi quando si è a stomaco vuoto - «Con le sigarette light rischio di tumore più aggressivo»
Leggi tutto

La dieta del riso, per appiattire la pancia
Da gustare in chicchi, ma non solo, per il riso è il momento del riscatto. Per la linea e perché oltre ad avere un ottimo potere sgonfiante, sazia in leggerezza
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Lusso e diamanti per il Nokia 8800 Arte Diamond Edition
Il Nokia 8800 Arte, un telefono cellulare che per definizione si colloca nella categoria dei terminali di lusso, si arricchisce di una nuova edizione Diamond.
Anche se vi è già una edizione Gold (Scocca in oro per il nuovo Nokia 8800 Arte), questa nuova edizione Diamond si caratterizza per la presenza di decine di diamanti che rendono, naturalmente, più costoso ed esclusivo il telefonino. ---> Continua.... e 2 immagini –http://tech3d.forumfree.net/?t=28813204 - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Prime immagini per l'inedito cellulare N85 di Nokia
In Rete - precisamente su Engadget.com - sono comparse le prime foto di N85, un nuovo telefonino cellulare Nokia con Form factor slide, GPS integrato e fotocamera da 5 megapixel. Al momento non sappiamo nulla di più a riguardo: vi terremo informati. -->> continua... e 4 immagini –http://tech3d.forumfree.net/?t=28851431 - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Nuovo Samsung SGH-i900 Omnia: un potentissimo smartphone per rispondere all'iPhone
A distanza di alcuni mesi dalle prime anticipazioni e indiscrezioni il produttore sudcoreano ha presentato ufficialmente il nuovo Samsung SGH-i900 Omnia, un potentissimo smartphone che, senza alcun dubbio, nei prossimi mesi ricoprirà un ruolo di primo piano tra i cellulari di fascia alta.
La specifiche tecniche presenti in questo nuovo Samsung SGH-i900 Omnia lasciano intendere che con questo terminale Samsung abbia voluto rispondere ai telefoni cellulari più ricchi di funzionalità proposti dalla concorrenza, e il SGH-i900 Omnia oltre a raggiungere lo scopo, di sicuro non passerà inosservato in un mercato sempre più competitivo come quello dei cellulari. ---> continua... e 6 immagini –http://tech3d.forumfree.net/?t=28851560 - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Nuovo Apple iPhone 3G, in Italia arriverà l'11 luglio
Come ampiamente anticipato dalle numerose indiscrezioni delle settimane scorse, Steve Jobs in occasione dell'Apple Worldwide Developers Conference di San Francisco ha annunciato ufficialmente il nuovo Apple iPhone 3G.
La casa della mela morsicata, a distanza di circa un anno dall'arrivo sul mercato dell'iPhone (il 29 giugno 2007, per la precisione), svela uno dei telefonini più attesi dell'anno che per mesi è stato oggetto di continui rumors più o meno credibili.
Andiamo a scoprire tutte le novità introdotte nel nuovo telefonino multitouch di casa Apple per conoscere cosa troveremo tra poche settimane nelle vetrine dei negozi italiani. ---> Continua... e 8 immagini – http://tech3d.forumfree.net/?t=28851718 - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Vacanze: se si arriva in albergo e qualcosa non va
Se una volta raggiunta la meta delle vacanze si entra nella camera d’albergo o nell’alloggio della struttura prenotata prima della partenza e qualcosa non corrisponde alle aspettative, cosa si può fare?
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE

SORDIONLINE VI RACCONTA LA STORIA VERA DEI 50 SMS GRATUITI AL GIORNO
Da pochi giorni ho letto alcuni articoli pubblicati dai siti come Superabile e Redattore Sociale che hanno scritto gli stessi articoli come se fossero fotocopie, anzi come pappagalli senza idee. Mi sono accorto che hanno gli stessi errori ma cosa hanno creduto, ma hanno ascoltato bene? Loro si sono informati bene? Esiste la fiducia? Nessuno mi ha chiesto niente senza intervistarmi come testimone? Si arrendono? Fanno finta di non leggere gli articoli sul mio sito?
E adesso vi spiego ora la mia verità.
Leggi tutto

Vota per Anna
Ciao cari amici vi chiedo di votare per me guarda questo sito poi clicca sulla foto su una borsettina patchwork che avevo fatto io c'è scritto mio nome e ........... grazie del vostro aiuto e vi chiedo di passare parola baci e abbracci Annaaaaaaaa ! ! ! ! ! !
Fonte: Sordionline.com
Leggi tutto

PASSA PAROLA
SORDIONLINE REGALA A TUTTI, SORDI E UDENTI, LA POSSIBILITA' DI MANDARE INFINITI MESSAGGI
A TUTTI I CELLULARI IN TUTTA ITALIA E DA' LA POSSIBILITA' A TUTTI I PROPRIETARI DI SITI E DI BLOG
DI INSERIRE TEXTENGER.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
VARIE & CURIOSITA’

NAPOLI, IL COMUNE LIMITA IL WEB CONTRO PORNO E GIOCHI
NAPOLI - Dipendenti fannulloni, 'bravi' a navigare in internet e passare ore con videogiochi, o lavoratori pubblici che hanno il vizietto di andare sui siti porno, per di piu' a spese della collettivita'? Al Comune di Napoli tutto questo non sara' piu' possibile, stando alle assicurazioni del city manager Luigi Massa.
Clicca qui

Curiosità: le "marachelle" di tre anziani over80
Tre fratelli ultra ottantacinquenni hanno condiviso per anni, all’insaputa delle rispettive mogli, la passione per la stessa donna. L’amante, loro coetanea, è stata scoperta solo in una macabra circostanza: la morte di uno dei tre fratelli. L’uomo, prima di passare a miglior vita, ha confessato le scappatelle alla moglie che, presa da un raptus d’ira, ha pensato bene di farla pagare cara anche ai cognati. La vedova dunque, senza pensarci due volte, ha spedito a uno dei fratelli del marito, un pacco contenente le lenzuola usate durante le scappatelle e la foto dell’amante, morta anch’essa qualche mese fa. L’anziano, un po’ perplesso ha portato il pacco dai Carabinieri pensando si trattasse di una bomba. In realtà è solo una notizia "bomba" che, riportata dall’Ansa, ha fatto già il giro della Penisola partendo da La Spezia, provincia appartenente alle regione più anziana d’Italia. Secondo l’ultima indagine demoscopica dell’Istat infatti, la Liguria detiene un bel record: è la porzione di Belpaese con il numero più alto di anziani, gli over 64 sono il 27% della popolazione.
Fonte: Intrage.it 11.6.2008

Sesso
Alle italiane piace farlo strano
Al sud focose, al nord fantasiose

Le donne milanesi amano fare sesso in luoghi insoliti. Ma le più osè e intraprendenti sono al centro-sud: Napoli, Palermo, e Roma sono le città in cui le donne amano maggiormente prendere l'iniziativa e sono più disinibite
Leggi tutto

L'auto che prevede l'incidente
Un nuovo sistema di "sicurezza attiva" per le autovetture prevede le collisioni con qualche millisecondo di anticipo sull'impatto e fa scattare i meccanismi di protezione.
Leggi tutto

Domiciliari con mia moglie? Meglio il carcere
E' possibile che una moglie possa essere tanto pedante, e seccante, da far preferire al marito una cella del carcere alla comodità della propria casa. La risposta a questa domanda è sì. Nel Napoletano, e più precisamente nel comune di Nola, pregiudicato di 45 anni, condannato due anni fa agli arresti domiciliari per via di una rapina compiuta nello stesso paesello, ha chiesto al giudice di poter tornare in carcere.
L'uomo, evidentemente ha ritenuto insopportabile la convivenza con la moglie che lo rimproverava e criticava di continuo. La donna, stando a quanto spiegato dal carcerato, lo avrebbe portato all'esasperazione tanto da fargli desiderare la "tranquillità" di un piccola e scomoda cella in galera.
Un bel giorno, dopo l'ennesimo rimprovero, l'uomo fatto i bagagli e si è recato al penitenziario di Isernia, chiedendo "asilo" agli agenti di turno: due chiacchiere tra detenuti e un'ora d'aria sono meglio di una moglie brontolona.

Lo sapevate ?
Gli starnuti superano regolarmente i 160 km/h, è per questo che tenere gli occhi aperti mentre si starnutisce è pericoloso, anche se ci sono persone che lo fanno. Ma, cosa ancor più importante è buona educazione tapparsi la bocca mentre si starnutisce, per evitare di sparare germi a centinaia di km/h addosso alle persone che ci sono vicine.
Anche i colpi di tosse eliminano virus e germi ad una velocità di oltre 100 km/h . E’ grazie a questa velocità che in perioi soprattutto invernali i virus riescono a diffondersi molto velocemente in luoghi chiusi, come scuole, uffici, case.
Le donne battono le ciglia il doppio rispetto agli uomini. Ogni giorno, senza neanche farci caso battiamo le ciglia tantissime volte, la media è di circa 13 volte al minuto.
• Gli Albatross sono in grado di volare per migliaia e migliaia di km senza fermarsi.
• Alcuni alligatori Cinesi e Americani durante la stagione fredda si mettono sotto la neve per mesi lasciando scoperte solo le narici per poter respirare.
• I delfini quando dormono mantengono una parte del cervello sveglia e allo stesso modo,mantengono un occhio aperto.
• Alcuni Leoni sono in grado di riprodursi anche 50 volte al giorno.
• Se si solleva la coda a un canguro, questo non può più saltare, poichè la utilizza per bilanciarsi.

Gatto “pignorato” in separazione
Leggi tutto

"Mangiare insetti fa molto bene"
Leggi tutto

Bambino lupo
Leggi tutto
---------------------------------------------------------




Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb