14/06/2008   
Giornalino N. 73 del 14.6.2008
-

NEWS SORDI

Tar Veneto e Lombardia respingono ricorsi dei Fiadda e Alfa
Il fatto:
con tre distinti ricorsi al TAR, uno in Veneto e due in Lombardia, la F.I.A.D.D.A (Famiglie Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) e l’ A.L.F.A. (Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi), impugnavano altrettanti provvedimenti con cui le ASL si erano opposte alla richiesta – da questi avanzata- di ottenere la nomina di un proprio rappresentante nelle commissioni di accertamento dello stato di sordità. Le motivazioni del diniego da parte delle ASL si fondavano sull’esistenza di precise disposizioni di legge che attribuiscono soltanto all ENS la possibilità di procedere a tali nomine.
Leggi tutto

Il miracolo di Sant'Antonio sull'unita' dei Sordi Italiani
Il 13 giugno é la festa in onore di Sant'Antonio da Padova. Il miracolo del Santo sull’unità dei Sordi italiani. Nel settembre del 1932 , Vittorio Ieralla citò nel suo scritto, per generosa e coraggiosa iniziativa di Antonio Magarotto convennero a Padova i rappresentanti delle vecchie associazioni italiane dei sordomuti per un Convegno patriottico, religioso e civile. Fu un avvenimento singolare, storico ed ineguagliabile dato il clima teso che disuniva l’ambiente dei sordomuti italiani dolorosamente ed ingiustamente incompreso. Non fu quindi facile conciliare nella città del Santo le schiere di Associazioni diametralmente opposte e cioè la Federazione Italiana delle Associazioni dei sordomuti, presieduta dal sordo Giuseppe Enrico Prestini e la Unione Sordomuti Italiani, presieduta dall’udente Enrico Vanni. La generosa idea di Antonio Magarotto superò questa insormontabile barriera facendo affluire a Padova per una manifestazione patriottica e religiosa le due parti che non potevano esimersi dato il clima politico che imperversava negli anni ‘20 e ‘30…”.
Leggi tutto

Locarno - Giornata internazionale della lingua dei segni 2008 26-27 settembre
Il congresso si terrà nel Palazzo Fevi, sede del famoso „Festival internazionale del film Locarno“. Il congresso è dedicato agli aspetti culturali e pedagogici della lingua dei segni. Nel programma sono previste relazioni di professionisti ed esperti provenienti da diversi Paesi. Durante i workshop, i partecipanti si confronteranno con la lingua dei segni nell’ambito della tecnologia, della comunicazione, della scienza e della politica svizzera.
Leggi tutto

I VOLONTARI DEL SOCCORSO DIALOGANO CON I SORDI
L’Arena 02 giugno 2008
Apprendiamo dal sito dell’Ens di una lettera aperta, a firma Tino Boaretti presidente Ens Verona, destinata all’Associazione Non Udenti A. Provolo e ai volontari della…
Leggi tutto

SCANDALO “Campionato Nazionale Basket Sordi “
La squadra P.S. Romana è stata ingiustamente porta al 6° posto nel Campionato Nazionale FSSI di Pallacanestro svoltosi a Padova dal 16 maggio al maggio 2008.
Leggi tutto

Prenotazioni online per i sordi
La Asl di Cagliari ha attivato, per la prima volta in Italia, un servizio di prenotazioni online per i non udenti. Grazie al nuovo web Cup (Centro unico di prenotazione) si potranno fissare o disdire visite ed esami in completa autonomia. Sarà infatti sufficiente effettuare l'accesso tramite password a un indirizzo dedicato per comunicare con un operatore attraverso una sorta di chat e quindi prenotare il consulto e stampare un promemoria che riporta tutte le informazioni. Il progetto è natograzie a una sinergia tra Azienda sanitaria locale ed Ente nazionale per la protezione e assistenza dei sordi (Ens). L'utilizzo del web Cup può essere fatto dal computer di casa, per chi ne fosse privo la sezione locale dell'Ens mette a disposizione i pc presenti nella sua sede cagliaritana. Info. www.ens.it - www.aslcagliari.it
Fonte:La Repubblica.it

VIGONZA. PRIMO CORSO DI LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
Le parole si ascoltano e si vedono
(L.Lev.) "Le parole si ascoltano e si vedono". È questo il titolo del primo corso di lingua italiana dei segni che prende il via a Vigonza oggi nella sala del centro diurno "Le Meridiane" di via Paradisi, a Peraga.
Il corso, gratuito, è aperto a tutti: amministratori, studenti, operatori del sociale, pubblici ufficiali, udenti e non udenti. «L'iniziativa, promossa dalla Cooperativa Sociale VenetoNet e finanziata dall'Assessorato alle Politiche sociali del Veneto - ha dichiarato Alba Faedo, rappresentante della cooperativa - ha ricevuto il patrocinio del comune di Vigonza e vuole essere l'inizio di un percorso per avvicinare cittadini e lavoratori in modo da avere fin da subito occasioni di scambio, socializzazione e interazione».
«Questo corso rappresenta un'opportunità imperdibile per eliminare le discriminazioni e le difficoltà che spesso si presentano anche nell'ambito lavorativo», ha commentato Alberto Rizzo, assessore alle attività produttive di Vigonza. Cesare Paggiaro, assessore alle politiche sociali, ha espresso la sua soddisfazione «nell'ospitare a Vigonza questo corso che sarà l'occasione per valorizzare i cittadini non udenti che, nella nostra società, rappresentano una categoria di persone svantaggiate indubbiamente in possesso di diverse abilità che è giusto conoscere e comprendere. Ringrazio per l'avvio dell'iniziativa Stefano Valdegamberi, assessore regionale alle Politiche Sociali».
Il corso, 8 lezioni di tre ore ciascuna, si terrà ogni mercoledì dalle ore 20 alle 23, e terminerà mercoledì 28 luglio con la consegna degli attestati di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni al corso: 049.664770 - 347.4074303.
Fonte: Il Gazzettino Online 11.6.2008

1° RADUNO ESTIVO EX-ALUNNI ed EX-ALUNNE dell’Istituto Gualandi di Roma del periodo 1970 – 1990
In occasione del primo raduno degli Ex Alunni e le Ex Alunne dell'Istituto Gualandi di Roma del periodo 1970-1990, è previsto nel giorno 21 giugno prossimo, al raduno partecipano anche i Sacerdoti, le Suore, i maestri ed i collaboratori che hanno vissuto e lavorato in quel periodo, nell’Istituto.
Si radunano davanti alla Chiesa dei Santi Patroni (quella che è di fronte alla stazione Trastevere di Roma) e poi i saluti ed incontri nel cortile di Via Vincenzo Monti, 3 e lo spuntino offerto ai presenti dalla Piccola Missione e dall’Associazione Romana Sordi di Roma.
Saranno esposte le foto degli anni 1970 – 1990.
Portare le vostre foto ed i vostri filmini (molto meglio se sono scaricati su DVD o CD).
Sarà un piacere rivedervi. Vi aspettiamo numerosi.
La Redazione di Sordionline.com 11.6.2008

---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Gran Bretagna: i padri anziani vedono poco i figli
Padri e figli oltre Manica si frequentano poco, sopratutto quando i genitori sono anziani. Un’indagine condotta dall’associazione Help The Aged con la Zurich Community Trust rivela che una persona su quattro, ben 3 milioni di persone, ha troppo da fare per andare a trovare i propri padri anziani. È stimato che questi ultimi sono cresciuti dal 2004 fino ad un milione di soggetti, e sono oggi il 21 per cento in più di quattro anni fa. Uno su cinque infine dichiara di non vedere mai il proprio padre anziano. Molti di loro, sempre uno su cinque, si sentono in colpa per non frequentare gli anziani padri più di frequente. Il 50 per cento vorrebbe vederli più spesso, ma due su cinque vivono troppo lontano dalla famiglia di origine per poterlo fare.
Fonte: Intrage.it 13.6.2008

NEL MONDO UN BAMBINO SU 7 LAVORA PER VIVERE
ROMA - Nel mondo circa 165 milioni di bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni lavorano e di questi 74 milioni sono coinvolti in attività considerate pericolose. Il numero dei minorenni sfruttati sale addirittura a 218 milioni se si considera la fascia d'età tra i 5 e i 17 anni. Inoltre, secondo i dati più recenti sul numero degli iscritti a scuola, sarebbero 72 milioni i bambini in età da scuola primaria non scolarizzati. E' questa la drammatica realtà del lavoro minorile fotografata dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), che promuove, come ogni 12 giugno, la Giornata contro il lavoro minorile.
Fonte: ANSA.it 11.6.2008

AIDS: PER LE DONNE DIAGNOSI TARDIVA, IL 78% LO PRENDE DAL PARTNER
ROMA - Sono circa 120mila le persone con hiv in Italia. Di queste il 20-30% sono donne. Un'infezione cui il sesso femminile risulta più vulnerabile. Nella maggior parte dei casi infatti contraggono il virus per via eterosessuale (63,6%) da un partner noto (78,1%) e arrivano tardi alla diagnosi. Per questi motivi la prevenzione e la gestione dell'Aids nel sesso femminile sono più complicate. E' quanto sostengono esperti dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e del San Paolo di Milano, che hanno redatto un documento per realizzare un circuito assistenziale integrato per le donne con hiv.
Fonte:ANSA.it 11.6.2008

Famiglia: Italia, mamme sì ma sempre più tardi
In Italia si mette su famiglia ma solo a una certa età. Si continua a diventare mamme, ma sempre più avanti con gli anni. A non avere figli sono soprattutto le donne più giovani, comprese tra i 18 e i 24 anni, che nel 69,2% dei casi dichiarano di non aver ancora vissuto le gioie della maternità. Così come il 66,3% delle ragazze dai 24 ai 35 anni. E più si va avanti e più la percentuale decresce. Infatti dichiara di avere solo un figlio il 30,9% delle donne che ha tra i 35 e i 44 anni; il 37,9% delle mamme tra i 45 e i 64 ne ha due, più di due solo il 25% delle casalinghe che hanno oltre i 65 anni. Tra gli ostacoli che impediscono di avere dei bambini prevalgono le difficoltà economiche (22,2%), la paura di perdere il posto di lavoro e la precarietà dello stesso (17,2%) e la libera scelta personale o di coppia di non vivere questa esperienza (16,2%). I dati sono stati estrapolati dal sondaggio Eurispes dedicato al tema "Donne e lavoro: la conciliazione che non c’è".
Fonte: Intrage.it 12.6.2008
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Anziani: guida per prendere solo il bello del caldo
Se la temperatura esterna supera i 32-35 gradi, se l’umidità è talmente elevata da impedire la regolare sudorazione e se si abita in locali poco ventilati, allora il caldo può essere pericoloso. Per questo la Lombardia distribuisce un opuscolo, rivolto soprattutto agli anziani, con le 10 regole d’oro per cogliere "Solo il bello del caldo" estivo e un menu di stagione appropriato. Per prima cosa si ricorda di bere molto, di evitare di uscire nei momenti più caldi della giornata, preoccupandosi di rinfrescare gli ambienti in cui si soggiorna. È importante anche indossare abiti freschi di fibre naturali. Se si avverte comunque un mal di testa provocato da un colpo di calore, allora occorre bagnarsi subito con dell’acqua fresca e chiamare un medico. L’ultimo consiglio poi è quello di evitare assolutamente il fai-da-te per gli
Fonte: Intrage.it 12.6.2008
Guida
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

7 bollettini per il Patch Day Microsoft di giugno
Il Patch Day di giugno presentato da Microsoft e relativo a tutta la gamma di suoi software è composto da 7 bollettini di sicurezza. Tre sono i bollettini critici, tre quelli importanti e 1 quello moderato. I tre bollettini critici sono si occupano di risolvere le seguenti problematiche:
* Risolta vulnerabilità nello stack Bluetooth in Windows XP e Vista (tutte le versioni, Service Pack comprese)
* Corrette due falle in Internet Explorer 7 per tutti i sistemi operativi
* Corrette due falle Remote Code Execution (RCE) nelle librerie DirectX, versione 10 compresa.
I tre bollettini di livello importante, risolvono i seguenti problemi:
* Corretta una falla all'interno di Windows Internet Name Service (WINS) che permette l'elevazione dei privilegi. Colpiti i sistemi operativi Windows 2000 Server Service Pack 4 e Windows Server 2003 SP1 e SP2
* Risolto una falla Denial of Service rintracciata nelle componenti Active Directory, ADAM e AD LDS dei sistemi operativi Windows 2000 Server, Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Server 2008.
* Risolte due falle nel protocollo Pragmatic General Multicast (PGM). Erano colpiti tutti i sistemi operativi, tranne Windows 2000.
Il bollettimo moderato risolve infine una falla RCE localizzata in Microsoft Speech API. Le patch possono essere scaricate seperatamente oppure, più semplicemente, automaticamente attraverso Windows Update. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Asus Lamborghini ZX1, anche in Italia il PDA Phone GPS di lusso
Annunciato al CeBIT 2008 di Hannover il nuovo Asus Lamborghini ZX1, l’esclusivo PDA Phone GPS nato dalla partnership tra ASUS e la prestigiosa casa automobilistica, sarà disponibile in Italia nel secondo semestre del 2008 e sarà coperto da due anni di garanzia con servizio di pick up and return. ---> Continua.... 3 immagini – http://tech3d.forumfree.net/?t=28910374 - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Quicktime 7.5, tutti al sicuro
Apple ha reso disponibile la versione 7.5 del software multimediale Quicktime per Windows e Mac. Questa versione integra essenzialmente alcune novità riguardanti la sicurezza del software e il suo funzionamento con alcuni tipi di file.
Secondo Apple gli utenti Mac OS X e Windows sprovvisti dell'ultima versione del software potrebbero incappare in file ACC (versione Windows e Mac) e PICT (solo Windows) in grado di avviare codice arbitrario potenzialmente dannoso per l'intero sistema. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Buon compleanno 8086!
30 anni or sono, per la precisione l'8 Giugno 1978, Intel presentava il processore 8086 a 16 bit. Il suo set d'istruzioni sono state conservate per 30 anni e sono sempre compatibili con le CPU attuali. Un programma scritto per un 8086 funziona oggi anche su una CPU moderna.
L'8086 è il primo processore x86 (Intel proponeva anche i modelli 4004, 8008, 8080 e 8085) di Intel a 16 bit e poteva gestire fino a 1 MB di memoria (bus a 20 bit) e funzionava inizialmente a 4,77 MHz per poi raggiungere i 10 MHz a fine carriera. I primi PC utilizzavano un derivato di questo processore, l'8088, che proponeva un bus dati esterno a 8 bit. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

I dipendenti pubblici che utilizzano internet per motivi estranei al lavoro rischiano la sospensione
Vietato scaricare files personali dalla rete del Comune
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE

"L'INFORMAZIONE AI SORDI ANCORA UNA VOLTA BLOCCATA"
Ieri, un mio amico sordo mi ha mandato un sms per partecipare, quale responsabile del sito Sordionline, all'Assemblea Generale 10.6.2008 - ore 11.00 dei lavoratori presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze dove lui lavora.
Invece siamo stati bloccati, perchè senza autorizzazione. Tutti i dipendenti sordi sono rimasti molto male perchè volevano che io facessi questa ripresa per diffondere anche per gli altri sordi. Mi sembra che noi sordi siamo ancora emarginati e senza libertà di cultura. Ma mi sono dispiaciuto soprattutto nel vedere con quanto menefreghismo la presente interprete LIS si è comportata.
Mario Parisella
Fonte: Sordionline.com 11.6.2008
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

Disabilità e matrimonio.C'è un "ritardo culturale"
A Viterbo il vescovo ha negato il rito religioso a una coppia di giovani. Motivo: l’impotenza copulativa della coppia, dovuta alla semiparalisi dello sposo in seguito a un incidente stradale. Il commento di Raffaele Goretti, presidente della Faip: “Siamo davanti ad una vera e propria negazione del diritto umano di coronare il proprio sogno d’amore”
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
VARIE & CURIOSITA’

Curiosità sul corpo umano

Una vescica piena è grande circa quando una palla da Softball. Una vescica può contenere in media 400-800 cl di urina ma capita spesso che lo stimolo di andare in bagno venga quando ancora non è stata riempita neanche per metà.

Circa il 75% di quello che “scartiamo” è liquido. Diversamente da quanto si possa pensare, i cibi solidi che noi ingeriamo sono costituiti in maggioranza da acqua che viene poi espulsa tramite urina. Questo per noi è solo un bene dato che i cibi secchi sono la principale causa della stitichezza.

I ragni Achaearenea tepidario rum tessono delle tele tanto forti da poter intrappolare un topo e tenerlo sospeso sollevato dal suolo.

Lo multano 400 volte ma non paga: arrestato
Prendere qualche multa per gli automobilisti è normale, così come è frequente ritardare il pagamento, ma collezionare quasi 400 multe e non pagarne neanche una è da guinness dei primati. A un ragazzo 26enne di Osaka in Giappone, Hitoshi Dogo, in meno di un anno, sono state contestate 366 multe per divieto di sosta e lui non si è mai preoccupato di pagarle, anzi le ha proprio ignorate sistematicamente.
Un conto record - Era il nemico numero uno della polizia stradale che non riusciva ad acchiapparlo. Lui incurante delle più elementari regole del codice della strada, continuava a parcheggiare abusivamente in tutte le zone della città, non mancando neanche un divieto di sosta. E così dal luglio 2007 fino all'aprile successivo il parabrezza dell'indisciplinato automobilista si è rimpito di multe rimaste sistematicamente inevase. Ma ora la svolta: alcune settimane fa è stato ripreso da una videocamera che ne ha permesso l'identificazione. Non avrà scampo e dovrà saldare il lungo conto maturato, circa 35 mila euro.

Perché i cactus hanno una particolare resistenza alla siccità?
Perché sono in grado di immagazzinare grandi quantità d’acqua in appositi tessuti spugnosi, limitandone poi la traspirazione con vari espedienti , come ad esempio l’assenza delle foglie.

Perché in tutti i campi di calcio, all’esterno delle aree di rigore è disegnata una mezzaluna?
Perché il regolamento stabilisce che quando un giocatore batte un rigore, tutti gli altri devono tenersi dietro la linea del pallone, fuori dall’area e a una distanza minima di 9,15 m dal dischetto: la mezzaluna è l’arco di una circonferenza avente esattamente tale raggio e serve a delimitare lo spazio esterno all’area che i giocatori devono lasciare libero.
-------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb