09/08/2008   
Giornalino N. 76 del 9.8.2008
-


NEWS SORDI

Dichiarazione rilasciata al fine di beneficia dell'esenzione dal pagamento della tassa....
PER GLI ABBONATI VODAFONE: Modulo per esenzione dal pagamento della tassa di concessione governativa. Compliare il modulo con gli allegati e inviare a VODAFONE per fax al seguente numero verde 800034626
Leggi tutto

Si presenta lunedì la "Giornata senza barriere"
Si terrà lunedì 11 agosto alle 11, presso l'Ufficio del sindaco del Comune di Agrigento, alla presenza dell'Amministrazione comunale e dell'Ente nazionale sordi, la presentazione della "Giornata senza barriere alla comunicazione” in programma il prossimo 14 agosto a San Leone.
L'iniziativa vede il coinvolgimento della Provincia regionale di Agrigento, del comitato giovani sordi della provincia di Ragusa e della Regione siciliana; momenti sportivi, escursioni e di aggregazione caratterizzano la manifestazione che si concluderà presso il piazzale Giglia di San Leone con uno spettacolo teatrale e uno spettacolo musicale.
Fonte: http://www.agrigentonotizie.it/ 8.8.2008

Lettere alla redazione Sordionline.com
Riscontrata la scarsa partecipazione degli osservatori al al Fort Village per i costi decisamente alti del soggiorno, se ne deduce una mancata entrata economica
Leggi tutto
LUIGI MARIO BOVE HA VINTO IL PROCESSO...
Leggi tutto

Web Multimediale – Parole in movimento
PASSWORD
Tra sogni, memoria e realtà
Il video di Alegrìa, di Gabriel Couet (Cirque du soleil), brano coreografato e interpretato in lingua dei segni (LIS).
La canzone Alegrìa è interpretata in LIS (lingua dei segni italiana) da Ilaria Scoleri ed Elisabetta Marigo. La traduzione della musica nel canale corporeo-visivo è il frutto della ricerca di Simone Cericola e Roberta Gherardi, docenti LIS al progetto di bilinguismo "Lingua Italiana - Lingua dei Segni Italiana" per l'integrazione dei bambini sordi di Cossato.
Leggi tutto

Dichiarazione rilasciata al fine di beneficia dell'esenzione dal pagamento della tassa...
PER GLI ABBONATI VODAFONE: Modulo per esenzione dal pagamento della tassa di concessione governativa. Compliare il modulo con gli allegati e inviare a VODAFONE per fax al seguente numero verde 800034626
Allegato il modulo
Fonte: ENS Lombardia.it

Presidenza della Repubblica: Onoreficenze per G. Pagani Bombardieri e M. Lué
Siamo lieti di annunciare che in data 2 Giugno 2008 il Presidente della Repubblica ha conferito l'onorificenza di "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana" a Marco Luè, Consigliere Provinciale della sezione ENS di Milano e a Giuseppe Pagani Bombardieri ex Dirigente provinciale ENS di Bergamo, rispettivamente nelle foto sotto. Il Presidente Nazionale, il Segretario Nazionale e il Consiglio Direttivo Ens a nome di tutti i sordi italiani esprimono vivissime felicitazioni per l'Onoreficenza ricevuta e li esortano a continuare con lo stesso impegno e passione. A seguire presentiamo i cv e la loro vita:
Leggi tutto

-2 alle Olimpiadi
Pugilato, nei pesi minimosca
un ex sordomuto e zingaro
Non è tra i favoriti per il podio dei pesi mosca, ma Norbert Kalucza la sua Olimpiade l’ha già vinta. 21 anni, è uno zingaro di Debrecen (Ungheria), viveva in una roulotte. Sordo dalla nascita, è riuscito a pronunciare le prime parole a 10 anni.
Fonte: Giornale.it 6.8.2008

L'IPTV per non udenti? Vai col business
Londra - VeeSee è un canale IPTV completamente in British Sign Language (BSL), lingua dei segni inglese, e una piattaforma che promette applicazioni 2.0 e contenuti generati dagli utenti, completamente dedicata alla comunità dei non udenti del Regno Unito.
Leggi tutto

Si è appena conclusa la ventottesima edizione del famoso festival Trentino Drodesera-Fies
… Vera e propria chicca del festival, breve ma intensa, è infine la Terza Conversazione di Francesca Grilli, performance di appena dieci minuti, interpretata dal giovanissimo Nicola Della Maggiora. Il ragazzo, non-udente, reinterpreta con movimenti del corpo dei suoni di cui, a differenza del pubblico, sente solo le vibrazioni attraverso una pedana. L’espressività del gesto del ragazzo sordo è sorprendente e straordinaria.
Fonte: http://www.nonsolocinema.com 5.8.2008

Sordionline esulta: Finalmente l'Associazione Luca Coscioni è resuscitata!
E' con gioia che apprendiamo che l'Ass. Luca Coscioni rivendica la sua lotta per aver ottenuto il provvedimento che approvava i vantaggi che i gestori telefonici avrebbero dovuto dare agli invalidi sensoriali.
E' quindi sacrosanta l'indagine che l'AGCOM sta facendo, in quanto ci risulta che soprattutto Vodafone stenta ad accordare tali "privilegi", visto che molti nostri lettori sordi non riescono neanche ad avere contatti.
Restiamo quindi in attesa dei risultati di questo controllo e manteniamo tutti alta la guardia.
La redazione di Sordionline
articolo: http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=2708
Fonte:Sordionline.com 1.8.2008

Contributi regione Toscana, 360mila euro in tre anni: Ens e Fish ai ferri corti
La Regione firma due protocolli d’intesa con l’Ente nazionale sordi e la Fand: per ciascuna contributo di 60mila euro all’anno per tre anni per la promozione di azioni finalizzate allo sviluppo di diritti di cittadinanza per le persone disabili. La reazione della Fish: “Metodo inaccettabile: basta trattamenti speciali”. La replica della presidente Ens Ida Collu: “Arrogante atteggiamento da giustizieri: conquistatevi l’uguaglianza con i progetti, il lavoro e la fiducia delle persone”
Fonte: Superabile.it 23.6.2008
Leggi tutto

Ragazzo sordomuto pestato dal branco
Livorno, 23 giugno 2008 - Era a passeggio con un suo amico sul lungomare affollatissimo in una serata particolarmente calda. Ed è stato aggredito perché sordomuto da un gruppetto di suoi coetanei.
Leggi tutto

Anny Tronco presenta Moda Sociale
Relazione tra linguaggio dei non udenti e moda?
Leggi tutto

Progetti interdisciplinari per l’integrazione di un alunno audioleso
Leggi tutto

Sordi di tutto il mondo con il Papa
Primo pellegrinaggio internazionale a Roma
CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 25 giugno 2008 (ZENIT.org).- Più di 1.000 persone sorde di almeno 30 Paesi hanno partecipato questo mercoledì all'udienza generale concessa da Benedetto XVI in Piazza San Pietro in Vaticano.
Salutando in italiano i sordomuti, il Papa li ha ringraziati per la loro visita e ha invocato su ciascuno di loro "la continua assistenza divina per un fecondo itinerario di fedeltà al Vangelo".
Si tratta del primo pellegrinaggio internazionale di persone sorde a Roma, convocato dalla Fondazione Cattolica Internazionale per il Servizio delle Persone Sorde (ICF).
All'incontro ha partecipato l'Arcivescovo di Liverpool, monsignor Patrick Kelly.
Il pellegrinaggio, che ha per tema "Molte lingue, una sola fede", sta affrontando la problematica delle persone con handicap uditivi nell'opera di evangelizzazione e l'assistenza pastorale alle persone sorde perché possano essere assistite nei loro bisogni specifici.
Tutte le celebrazioni e le attività sono interpretate in varie lingue dei segni.
Per ulteriori informazioni, http://www.icfdeafservice.org/

ALBANIA: SORDITA' INFANTILE, E' ON LINE IL SITO DEL MAGIS
(AGI) - Roma, 28 giu. - E' nato il sito web del Magis dedicato al problema della sordita' infantile in Albania. La Fondazione dei Gesuiti italiani per lo Sviluppo si occupa dal 2001 di progetti per l'applicazione di protesi acustiche e della realizzazione di un laboratorio teatrale integrato dove per la prima volta ragazzi non udenti del collegio di Tirana hanno lavorato insieme con un gruppo di coetanei provenienti da altre scuole statali della citta'. Sul sito www.lerisorsedeldiverso.org e' possibile vedere le piu' belle foto dello spettacolo e leggere i commenti degli spettatori, oltre che richiedere le pubblicazioni relative al progetto, come il libro 'Il sogno dei ragazzi di Tirana', che punta a sensibilizzare gli alunni delle scuole albanesi e italiane sulle problematiche della disabilita', in particolare quella uditiva.
Nel 2008 e' partito un nuovo progetto per diagnosticare precocemente la sordita' infantile attraverso lo screening auditivo neonatale presso le strutture sanitarie delle principali citta' albanesi a Tirana, Fier, Scutari e Durazzo.
"Si tratta in concreto di fornire interventi di risposta efficaci riguardo due categorie di bambini ipoacusici", ha spiegato il coordinatore del progetto Giuseppe Mazzini, "quelli di eta' compresa tra i 3 ai 6 anni e i bambini di 6-8 anni, che annualmente entrano nell'Istituto per non udenti di Tirana per seguire il primo ciclo di 8 anni della scuola dell'obbligo".
Sia l'esame audiometrico che la successiva applicazione delle protesi saranno realizzate congiuntamente da personale medico e paramedico albanese e da audioprotesisti italiani. La supervisione sara' affidata ai Servizi di Audiologia e Foniatria delle Universita' di Padova, di Modena e Reggio Emilia, che opereranno di concerto con la clinica Orl dell'Universita' di Tirana. (AGI)

Ora la sordità si cura col bisturi
NUOVI CONFINI della chirurgia otologica che, attraverso protesi impiantabili dietro l’orecchio, dà una mano alla sordità, risolvendo con apprezzabile successo anche casi molto complessi. E Pisa è la prima città in Italia dove sia stato adottato in una struttura ospedaliera questa nuova tecnica operatoria.
Leggi tutto

SORDITÀ IMPROVVISA PROBABILE SPIA DI ICTUS
Una improvvisa perdita dell'udito potrebbe essere un campanello di allarme che precede l'insorgenza dell'ictus, anche di alcuni anni.
Un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Taipei (Taiwan) ha condotto uno studio pubblicato sulla rivista Stroke. Lo studio ha avuto la durata di 5 anni ed è stato eseguito su 1423 pazienti ricoverati in ospedali per una perdita improvvisa dell'udito. I dati di queste persone sono stati confrontati con qualli di altri 5692 che invece erano stati operati di appendicite. Gli scienziati hanno scoperto che colora che avevano bruscamente perso l'udito avevano avuto una probabilità del 64% maggiore di avere un ictus, rispetto al campione di controllo. Inoltre si è visto che nella maggior parte dei casi l'ictus si verificava dopo circa due anni dalla perdita dell'udito. "Cio' suggerisce che gli sforzi volti a prevenire lo sviluppo di un ictus dovrebbero durare per diversi anni dopo l'improvvisa perdita di udito", hanno detto i ricercatori.
I meccanismi per cui questi due disturbi sarebbero collegati sono ancora oscuri, tuttavia è probabile che le cause siano dei problemi vascolari.
"Molti studi recenti - hanno infatti spiegato - hanno dimostrato che i pazienti affetto da improvvisa perdita dell'udito hanno piu' elevati livelli di fibrinogeno (una glicoproteina essenziale nella coagulazione del sangue) e di colesterolo nel sangue".
L'elevata presenza di fibrinogeno e colesterolo nel sangue sono fattori di rischio anche per l'insorgenza dell'ictus.
Fonte: http://italiasalute.leonardo.it
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Statali, giù le assenze per malattia. A luglio al lavoro 25mila persone in più
Effetto Brunetta sugli uffici pubblici. Dopo che il ministro aveva ipotizzato il licenziamento per i fannulloni, assenze per malattia a -37%
Leggi tutto

OBBLIGO MICROCHIP E ANAGRAFE PER I CANI
Leggi tutto

Multe salate per chi compra oggetti contraffatti
Rischiano fino a 10 mila euro di multa, i consumatori che acquistano merce contraffatta, oggetti di cui non hanno verificato la provenienza e che, per il prezzo e le condizioni di vendita, fanno pensare che sia stata violata la proprietà intellettuale. A ribadirlo è l’Aduc, associazione di consumatori che mette in guardia i cittadini dagli acquisti facili. Soprattutto d’estate infatti, le spiagge sono affollate dai cosiddetti vù cumprà o da bancarelle abusive che offrono ai loro clienti in costume Cd, borse, tappeti, asciugamani, occhiali, vestiti e tanta altra merce contraffatta. Acquistare solo uno di questi prodotti è punito con una sanzione pecuniaria molto salata.
Fonte: Intrage.it 7.8.2008

Famiglia:Istat, crescono gli affidamenti condivisi
Le crisi matrimoniali sono aumentate nell’ultimo decennio, nel 2006 per esempio ci sono stati 80.407 separazioni e 49.534 divorzi e nella maggior parte dei casi sono stati coinvolti anche i figli dei coniugi. Questi però, dopo l’introduzione dell’istituto dell’affidamento condiviso con la legge numero 54 dell’8 febbraio 2006, sono stati quasi sempre affidati a entrambi i genitori. È il risultato dell’ultima indagine Istat sull’affidamento dei figli minori nelle separazioni e nei divorzi, che fotografa il panorama italiano in tutta la sua complessità. Al nord infatti i coniugi si accordano più facilmente per gestire in modo meno conflittuale la crisi di coppia e gli affidamenti condivisi sfiorano il 50%. Nel Mezzogiorno invece le coppie ricorrono al rito contenzioso e solo il 21,4% i minori sono affidati a entrambi i genitori.
Fonte: Intrage.it 7.8.2008

Consumatori: anche il vino doc finisce nel brick
Profumo di cambiamenti nella tradizione vitivinicola italiana. Il ministro delle politiche agricole ha firmato un decreto che autorizza la vendita del vino Doc anche in contenitori diversi dalle bottiglie di vetro, per la precisione confezioni di cartone plastificato di tipo "brick" e "bag in box". Restano esclusi dal provvedimento i vini di origine controllata con il nome della sottozona geografica, quelli che hanno la menzione "riserva", "superiore", "vigna" o altre menzioni tradizionali sull’etichetta. Il ministro ha spiegato che il provvedimento è un modo per prendere atto delle richieste del mercato soprattutto nordeuropeo, senza però penalizzare l’immagine delle migliori produzioni nostrane.
Fonte: Intrage.it 7.8.2008

Anziani: il riposo mattutino non è roba da nonni
Durante il fine settimana i giovani si attardano nel loro letto e il sonno si conferma l’attività principale del sabato e della domenica mattina. Il riposo invece non è roba da nonni, gli anziani infatti si confermano i mattinieri per eccellenza. È questo il risultato di una ricerca francese portata avanti da OpinionWay. Nello specifico l’85% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni si attarda nel letto, mentre solo il 55% degli over60 dorme molto la mattina. Le persone tra i 35 e i 49 anni che preferiscono dormire sono il 75%, mentre sale all’84% la percentuale dei dormiglioni tra i 25 e i 34 anni. Curioso invece l’orario del risveglio, molto simile tra le varie generazioni: quasi tutti infatti si alzano tra le nove e le dieci, a parte i ragazzi tra i 18 e i 24 anni che poltriscono un’ora in più.
Fonte: Intrage.it 6.8.2008

STRANIERI IN ITALIA
I cittadini stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2008 erano 3,5 milioni, il 5,8 per cento dei residenti.
• 666.000, i minorenni, la metà dei quali nati in Italia.
• Le principali nazionalità di origine: Romania (640.000), Albania (400.000), Marocco (circa 370.000), Cina (160.000) e Ucraina (135.000).
• L’età media degli stranieri residenti in Italia si colloca tra i 18 e i 39 anni.
• Gli immigrati risiedono: il 36,3 per cento nel Nord-Ovest, il 27,3 per cento nel Nord-Est, il 24,8 per cento nel Centro e l’11,65 per cento nel Mezzogiorno.
GLI STRANIERI NELL'ECONOMIA ITALIANA
L’impatto degli immigrati sull’economia è pari al 6 per cento del Prodotto interno lordo.
• Gli immigrati pagano 1,87 miliardi di euro di tasse.
• 543.311 gli imprenditori stranieri (di cui 388.610 extracomunitari) residenti in Italia.
• La comunità più numerosa giunge dal Marocco (50.801 imprenditori, pari al 13,1% del totale degli imprenditori extracomunitari). Seguono gli imprenditori di nazionalità svizzera (43.400, pari all’11,2%), quelli provenienti dalla Cina (42.290, pari al 10,9%), dall’Albania (29.269, pari al 7,5), dall’Egitto (19.489, pari al 5,0%), dalla Tunisia (14.517, pari al 3,7%).
Fonte: Famiglia Cristiana

Gli italiani scelgono agosto per andare in ferie
Agosto è stato eletto mese principe dai vacanzieri italiani. Sono circa 16 milioni le persone che si mettono in viaggio in questi giorni o cercano delle offerte last minute per godersi un po’ di relax. Un sondaggio della Confesercenti rileva che sono in crescita rispetto al 2007 le richieste di alberghi e pensioni (+4%) e di villaggi turistici (+2%), mentre registra una piccola flessione il numero delle persone che hanno deciso di riposarsi nella casa di proprietà (-2%). Per quanto riguarda la cucina, il 31% dei vacanzieri ha pensato di non rinunciare alle proprie abitudini, scegliendo il fai-da-te, anche se la voglia di assaporare la cucina locale resta in cima alla lista dei desideri degli italiani in vacanza (47%), superando anche il fascino degli eventi folkloristici (17%) e la voglia di shopping (30%). Secondo la Confesercenti, Emilia-Romagna, Toscana, Calabria e Sardegna saranno le regioni più affollate nel corso di questo mese d’agosto.
Fonte: Intrage.it 5.8.2008

Vacanze: quando il mare è più sicuro per bagnanti
Non lasciare sulla spiaggia o gettare in mare avanzi di cibo, sacchetti e altri rifiuti. È questo il primo consiglio che la Capitaneria di porto dà ai bagnanti, invitando ogni turista a rispettare il mare, così da renderlo più sicuro. La Guardia costiera, anche nel 2008, ha avviato la campagna Mare sicuro. Degli opuscoli, disponibili online anche in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca, spiegano in modo sintetico ed efficace i comportamenti corretti da avere in spiaggia e in mare aperto: si va dal decalogo del bagnante alle piccole regole per chi va in acquascooter, windsurf, apnea o per chi si diverte con la pesca sportiva e con quella subacquea.
Mare sicuro – Guardia costiera
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Lavoro: quando è possibile assentarsi per malattia
Il lavoratore ha diritto ad assentarsi in caso di malattia, godendo di un’indennità economica a carico del datore e dell’Inps. L’articolo 2110 del Codice civile, infatti, stabilisce che ogni alterazione dello stato di salute che riduca la capacità lavorativa di un soggetto giustifica l’assenza dal posto di lavoro. Nel caso nel caso di contratto a tempo determinato o indeterminato, per ottenere il trattamento economico sostitutivo, basta presentare al datore un certificato, compilato dal proprio medico di base, in triplice copia da trasmettere all’azienda e all’Inps, che dimostri la malattia e sottoporsi ad accertamenti sanitari o visite fiscali da parte delle Asl o dell’Inps. Ricordiamo che per i dipendenti pubblici, in base all’articolo 71 del decreto legge numero 112 del 17 luglio 2008, è prevista la visita fiscale obbligatoria anche per un solo giorno di malattia, e retribuzione ridotta per i primi dieci giorni di assenza, anche nel caso di giorno libero preso per andare a donare il sangue, a prescindere dalla durata. Di seguito maggiori informazioni sull’indennità per malattia dei lavoratori parasubordinati.
Clicca qui

Al fresco con il condizionatore
Contro il caldo estivo è una vera salvezza, ma non sempre l'impianto di climatizzazione viene usato in modo corretto. Vediamo come evitare raffreddamenti e bollette salate...
Leggi tutto

---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Governo – Ecco come funzionerà la Social Card
Il Ministero dell’Economia sta mettendo a punto la Social Card che sarà rivolta ai cittadini meno abbienti.
È destinata alle fasce sociali deboli per sostenerle negli acquisti di prima necessità e nel pagamento delle bollette. La carta ha un valore di 400 – 550 euro l’anno e potrà essere assegnata a 1,2 milioni di italiani con priorità per anziani e famiglie con bambini piccoli.
Leggi tutto

Nonni: i diritti verso i nipoti dopo il divorzio
I nonni hanno diritto di frequentare i propri nipoti quando questi sono figli di genitori separati e/o divorziati, salvo diverse e motivate indicazioni dei giudici. La legge sulle "disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli", la numero 54 dell’8 febbraio 2006, ha modificato così l’articolo 155 del codice civile: "Anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale". Rientrano così nella categoria ascendenti e parenti i nonni di entrambi i genitori.
Fonte: Intrage.it 8.8.2008
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

La birra, una bevanda sana
La birra è una bevanda salutare e nutriente e, purché assunta in modica quantità, non è dannosa bensì benefica per il nostro organismo. Essa è parte integrante di una dieta sana e ben bilanciata, soprattutto per l'apporto di potassio, vitamine e sali minerali che può fornirci. Inoltre, è anche fonte di fibra solubile che aiuta la funzione intestinale, rallenta la digestione e l'assorbimento del cibo. Un moderato consumo di birra ha effetti positivi anche su alcune patologie: essendo ricca vitamina B6, essa protegge, ad esempio, dagli attacchi di cuore. La birra, inoltre, agisce contro i radicali liberi, riconosciuti come una delle cause di arteriosclerosi e malattie cardiovascolari, nonché dell'invecchiamento della pelle. Grazie alla sua moderata gradazione alcolica, favorisce l'aumento del livello di colesterolo "buono" (HDL) e la diminuzione di quello "cattivo" (LDL). E nelle donne la birra produce un aumento dei livelli di estrogeni, ritardando la menopausa. Il luppolo, poi, contiene principi attivi che prevengono il rilascio del calcio dalle ossa. La presenza di potassio e magnesio e la ridotta quantità di sodio favoriscono l'accelerazione del processo diuretico. Quindi, la birra, se assunta in quantità modeste, aiuta il naturale lavoro dei reni e a combattere la formazione dei calcoli.
Leggi tutto

Salute: otiti, la prevenzione prima e dopo i bagni
Dolore e prurito alle orecchie, soprattutto quando si fa il bagno al mare o in piscina: sono i primi sintomi dell’otite, molto diffusa tra i bagnanti. L’acqua un po’ sporca che finisce nella cavità dell’orecchio e ci resta a lungo, può portare infatti delle infezioni. Al di là dei rimedi al dolore d’orecchio, è molto importante la fase di prevenzione. Gli esperti del Policlinico Gemelli consigliano di asciugare per bene le orecchie dopo aver fatto il bagno, facendo uscire l’acqua rimasta dentro, per poi pulirle con acqua potabile a temperatura ambiente. Per chi ha una forte predisposizione all’otite, soprattutto i bambini, è bene anche ungere le cavità dell’orecchio con olio d’oliva e vasellina.
Così si cura l’otite – Policlinico Gemelli
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE

Ricevuto da un lettore
Mario D'Agata batte Scarponi per K.O
Video – Data di trasmissione: 10/1957
Video
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

Il nuovo corso alla prova delle Paralimpiadi
In Cina vivono 83 milioni di disabili: le cose vanno meglio. Anche grazie allo sport
Parlare di Cina e disabilità significa uscire dalla nostra dimensione per tuffarsi in un oceano di numeri immensi. Provate a pensare a 83 milioni di persone con disabilità…
Leggi tutto

Ue: ‘no’ alla discriminazione dei genitori con figli disabili
a Corte europea di giustizia con una sentenza ha confermato che il divieto di discriminazione sul lavoro non si limita alla tutela dei disabili ma è esteso anche alle persone con figli diversamente abili. La Corte si è così espressa a favore di una donna che aveva presentato ricorso dopo che aveva subito trattamenti discriminanti sul posto di lavoro a seguito della nascita di suo figlio disabile. La Ue ritiene che la direttiva 78/00 sia apllicabile in tutti i casi in cui la discriminazione sia originata dalla disabilità, anche in maniera indiretta.
Fonte: http://www.nonsoloabili.org 05 / 08 / 2008
---------------------------------------------------------
VARIE & CURIOSITA’

DIVORZIARE E' ROBA DA RICCHI
Dirsi definitivamente addio tra marito e moglie può voler dire spendere fino a 23mila euro
Tra avvocati, psicologi, assegni di mantenimento e spese accessorie, divorziare è sempre più salato. Ha fatto i conti nelle tasche di coloro che saranno presto ex coniugi l'associazione di consumatori Adoc. Mentre sempre più mariti che tornano single rischiano di trasformarsi in nuovi poveri.
Leggi tutto

Olimpiadi di Pechino 2008
Pechino,vietato gettare carta igienica in toilette
Le toilette allestite a Pechino in vista dei Giochi Olimpici sono tenute in ordine da alcuni giovani che accolgono i turisti con un gran sorriso, nonostante l'ingrato compito a loro assegnato. "Queste sono le pinze che uso per raccogliere la carta igienica usata", spiega un operatore, indicando uno strumento fatto di bambù. Guai infatti a gettare la carta igienica nella toilette dopo l'utilizzo: un cartello in cinese e inglese sulle porte dei bagni del centro stampa allestito per le Olimpiadi di Pechino intima agli utenti di non gettare la carta igienica tirando lo sciacquone come si fa di solito, ma di gettarla negli appositi cestini.
Il lavoro degli operatori delle toilette è di svuotare i cestini e, se necessario, rimuovere la carta dalla tazza della toilette. Il motivo, spiega l'operatore, è "evitare che le toilette si intasino a causa della carta".
Fonte: Tgcom

Germania, reggiseno antiproiettile per le poliziotte
Leggi tutto

Tokyo, calca sulla scala mobile
Erano in 120 e all'improvviso è cambiata direzione, da salita a discesa: 10 feriti
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
DALLA NEWSLETTER DI SORDIONLINE.COM

LETTERA APERTA AL WEBMASTER DEL SITO ENS
Sono Mario Parisella webmaster di Sordionline e Le scrivo un maniera pubblica, per ringraziarLa del Suo apprezzamento verso il mio lavoro.
Lo riscontro dal fatto che continuamente copia le mie idee, con la spasmodica corsa per arrivare al mio "genio". Naturalmente sto giocando, perchè non solo non sono arrabbiato ma sono molto onorato nel vedere che il mio sito Le piace e viene studiato da Lei in maniera precisa e costante.
Mi dispiace dirLe che quando pubblico un effetto per me è già vecchio e lo do' volentieri al mondo web, perchè nella mia testa ce ne sono altri mille pronti ad uscire per entusiasmare il mio pubblico.
So che è difficile questo lavoro, ma so anche che quando si fa col cuore da' tante soddisfazioni.
Un saluto fraterno da Papa' Sordionline.
Leggi tutto

In risposta all’articolo comparso sul sito dell’ENS a firma della loro presidente
Nessuna sentenza a favore dell’ENS può ristabilire un clima più sereno perché il clima non è sereno proprio per via della perdurante ingiusta situazione legislativa che mantiene il monopolio della rappresentanza delle persone sorde all’ENS verso la pubblica amministrazione
Leggi tutto

SORDIONLINE RINGRAZIA IL DR. PIETRO BERARDI Ufficio AA.GG.? Sede centrale ENS - Roma
Egregio Dottore, La ringraziamo della precisazione e vista la lunghezza e complicazione dell'articolo da Lei scritto, comprendiamo perchè ci abbia messo così tanto per intervenire (ben due mesi e mezzo). Le siamo grati perchè finalmente veniamo citati con nostro nome sul sito dell'ENS e questo ci fa capire finalmente che esistiamo!
Bene allora Le rammentiamo che noi abbiamo ripreso l'articolo dal sito www.sorditaonline.it mettendone come al nostro solito la fonte.
Visto che è passato troppo tempo, con l'occasione ripubblichiamo qui di seguito l'articolo in questione, aspettando con fiducia che la persona che lo ha scritto, la prossima volta ce lo mandi direttamente, saremo molto onorati di ospitarlo nel nostro sito.
I due siti sono ben articoli con le fonti diverse:
http://www.ens.it/view.asp?ID=503
http://www.sordionline.com/iNews/view.asp?ID=1111
Papà SORDIONLINE
Fonte: Sordionline.com 26.6.2008

SORDIONLINE PUBBLICA LA REPLICA AL DR. BERARDI E RINGRAZIA GIOVANNI MILANI DI AVER ACCOLTO IL NOSTRO APPELLO PER UNA PRONTA RISPOSTA
mi presento: sono quello che ha scritto il post del forum da cui è partita la sua replica e adesso, se permette, vorrei replicare a mia volta. Premetto una cosa: in quello che ho scritto di diffamatorio non c'è niente. Ho solo riportato fatti reali ...
Leggi tutto

La "via crucis" Vodafone non udenti
L'offerta non udenti Vodafone è una "via crucis", il 5 giugno invio il fax dei 50 sms gratis verso tutti gli operatori ed il 13 giugno mi perviene un sms da Vodafone che conferma l'attivazione dei 50 sms verso tutti, con riaccredito e ric ...
Leggi tutto

PAPA' SORDIONLINE RINGRAZIA L'ASSOCIAZIONE MONDOLIS
Ieri 4 luglio 2008, a Latina si è svolta la prima edizione del Premio Mondolis 2008.
L'evento si è svolto nel Palazzo M, costruzione storica che ha fatto da cornice a questa grande festa, messo a disposizione dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Sono stati premiati allievi dei corsi di LIS e di Informatica, ma anche Professori e genitori che hanno voluto entrare in questo magnifico mondo del silenzio, attraverso la conoscenza della Lingua Italiana dei Segni, rimanendo entusiasti della ricchezza culturale ed emotiva che le persone sorde sanno gratuitamente offrire.
E in questo contesto è stata premiata anche la Redazione di Sordionline, con una magnifica targa che ha commosso Mario Parisella, Adriana Artibani e Giuliana Abitini, che hanno preso l'impegno di continuare a dedicare la loro vita a questo bellissimo cammino verso l'autonomia e la libertà delle persone sorde, attraverso l'informazione e la cultura.
Leggi tutto
1° Premiazione MONDOLIS

CALVARIO VODAFONE NON UDENTI
E' un incubo, ho inviato 3 VOLTE il fax con la documentazione e hanno sempre detto di NON aver ricevuto NULLA. Ho le ricevute di trasmissione che comprovano il buon fine! Passi un…
Leggi tutto

Il pm gli telefona e lui risponde, finto sordo smascherato in aula
Per sei lunghi anni ha raccontato a tutti di essere portatore di un grave handicap. «Non sento più - si lamentava con i familiari e gli amici -, il lavoro in fabbrica mi ha fatto perdere completamente l’udito e rovinato per sempre la vita». Gian Paol ...
Leggi tutto

Per quanto riguarda del calvario Vodafone non udenti
Salve, ho letto la notizia per riguardo del calvario vodafone non udenti. Vorrei darvi la notizia, anch'io ho avuto problemi con Vodafone, mi sento preso in giro piu di volte perchè mandavo il fax del documentazione, piu volte, aspettando inutilmente la risposta da Vodafone, la sola volta ricevuto l'email: mancava certificato asl, ero rimasto senza parole.
Leggi tutto

ENS PENSA CHE I SORDI SONO STUPIDI?
Sordionline ha intercettato il messaggio che sta girando inquesti giorni tra i sordi, lanciato da Franco Zatini a tutti i sordi tesserati. Ma chi vuole…
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE: Sono udente, figlia di genitori sordomuti
Leggi tutto

Indimenticabile per la sorda Renate Telser di Prato allo Stelvio provincia di Bolzano
Domenica 13 luglio 2008 è stata una giornata indimenticabile per la sorda Renate Telser di Prato allo Stelvio provincia di Bolzano e ai presenti sordi della provincia di Sondrio Pozzi Lucia e Gioppi Martino che l’ha vista partire sotto una pioggia battente e temperatura non propriamente estiva. La 24^...
Leggi tutto

La ragazza sorda di Spinea (VE) è diventata dottoressa
Monica ce l’ha fatta. La ragazza di Spinea, 26 anni, sorda dalla nascita, da alcuni anni era iscritta alla facoltà di Lingue e scienze del linguaggio dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Ora può dire davvero di aver raggiunto il suo obiettivo: è i ...
Leggi tutto

VODAFONE NON UDENTI E MANCATA ATTIVAZIONE
La Vodafone continua con i disguidi legati alla mancata attivazione dell'offerta non udenti, per chi invia il fax, le scuse sono sempre di mancata ricezione del fax oppure una ricezione illeggibile. Forse in questo periodo vi è mancanza d'operatori ...
Leggi tutto

LA CHAT HA CAMBIATO LO STILE DI’ VITA DEI SORDI?
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb