18/08/2008   
Giornalino N. 78 del 18.8.2008
-

NEWS SORDI

SAN ZENO DI MONTAGNA. La mediazione dei carabinieri non evita la manifestazione per chiedere l’accesso all’area
Ferragosto con protesta
Continua il braccio di ferro fra sordi e Istituto Provolo sull’uso della tenuta Cervi E si litiga sul testamento
Leggi tutto

IIllusion
Musica silenziosa per sordi dal gruppo tedesco in lingua dei segni tedesca.. Bravi ragazzi che esprimono il corpo e i segni chiaramente!
Leggi tutto

Gli ultimi saranno i primi… ad esser tagliati!: Istituto Sordomuti Pellegrini
“Gli ultimi saranno i primi”… ad esser tagliati!
In barba alla famosa frase pronunciata da Cristo, ecco ciò che sta succedendo, in questi giorni di torrida calura estiva, nella ricca e tranquilla provincia di Modena. Sono infatti fondate e persistenti le notizie che riguardano l' imminente chiusura o ridimensionamento dell' antica scuola speciale per sordi “Tommaso Pellegrini”.
Questa scuola aveva una storia cinquantennale ed era una delle cinque scuole speciali di questo tipo presenti in Italia. Un modello e un punto di riferimento in Italia per l' istruzione dei sordi. Generazioni intere di sordi erano felicemente cresciute in questa realtà , fiore all' occhiello dell' istruzione modenese. Simbolo di solidarietà e attenzione verso il “diversamente abile”. Il “regno del silenzio” squarciato dal cinismo e dalla logica dei numeri! I tempi sono duri, bisogna far cassa…. E allora da chi si comincia? La risposta è nelle intenzioni dell' USP (Ufficio Scolastico Provinciale) di Modena. Si vuol “risparmiare” in un settore che rappresenta la misura della civiltà di un popolo. Se le intenzioni saranno trasformate in realtà (come ormai è quasi certo) il CSA avrà messo in vendita per una manciata di soldi l'umanità e la civiltà !! Ma contro l' arroganza del potere di questa “nuova” Italia e contro la freddezza dei numeri, l' opinione pubblica avrà ancora una sua valenza? Scrivo questa lettera nella speranza che gli organi di stampa e d' informazione prestino attenzione alla vicenda ed informino l ‘ opinione pubblica di quello che sta avvenendo . A quanto pare la crisi che stiamo attraversando non è solo economica ma soprattutto etica , civile e morale. Ed è proprio dal mondo della scuola , embrione di civiltà, che ci arriva quest' eco. Qual' è la vera sordità? Quella “naturale” che impedisce ad alcuni uomini di ascoltare i suoni o quella innaturale e cinica che impedisce agli uomini di ascoltare i bisogni e le necessità dei loro simili ? Fonte: Orizzontescuola.it
Fonte: Newsletter della Storia dei Sordi n. 534 del 7 luglio 2008

Richiesta soccorso stradale per Soci audiolesi
L'Automobile Club d'Italia si avvicina ai Soci audiolesi, riservando loro un particolare ed esclusivo canale di accesso ai servizi ACI… Lo speciale accesso alla Centrale Operativa Aci Global avverrà dal prossimo 1° settembre tramite l'invio di un SMS dal cellulare personale…
Leggi tutto

Felicità è sentir musica con le mani, a Agrigento il primo rave per sordi
Almeno mille non udenti stanotte (14 agosto) si riuniranno a San Leone, nella città siciliana
La festa è stata pensata e organizzata via web. Il deejay è uno specialista inglese
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Clima: una crisi scongiurata
Documentario molto interessante per il clima che stiamo vivendo ora.. Cosa sarà nel 2055? Filmato con i SOTTOTITOLI ITALIANI!
Leggi tutto

Trasporti: i sorpassometri per i cattivi guidatori
Nuovi apparecchi elettronici per controllare gli automobilisti indisciplinati, per bacchettare chi ha l’acceleratore facile. Sono i sorpassometri, istallati su alcune strade statali della nostra penisola e su diversi tratti dell’autostrada. Le telecamere rilevano sia gli automobilisti che fanno sorpassi vietati, sia quelli che sfruttano le corsie di emergenza. L’obiettivo è ridurre gli incidenti evitando una guida pericolosa. Le telecamere sono attive giorno e notte e la loro posizione può variare. Sul sito della Polizia di Stato è pubblicata la mappa dei sorpassometri e si ricordano le sanzioni a cui va incontro chi infrange il codice della strada: per le auto è prevista una multa fino a 137,55 euro, la sospensione da 1 a 3 mesi della patente e la decurtazione di 10 punti. Per i mezzi pesanti la sanzione è un multa fino a 270,90 euro, la sospensione della patente da 2 a 6 mesi e la decurtazione di 10 punti.
Fonte: Intrage.it

Telefonia:vecchia cabina telefonica va in pensione
La Relazione annuale dell’Autorità garante per le telecomunicazioni parla chiaro: le abitudini degli italiani al telefono sono cambiate, è cresciuto il numero di quanti usano il telefonino per le comunicazioni di tutti i giorni ma sono diminuite sensibilmente le ore trascorse aggrappati alla cornetta di un telefono pubblico. La vecchia cabina telefonica quindi va in pensione e lascia spazio ai cellulari e alle chiacchierate davanti allo schermo del computer. Sale infatti la febbre per le telefonate via internet, che i consumatori fanno a prezzi molto vantaggiosi. E non basta, prende il sopravvento la banda larga sui meno moderni sistemi di comunicazione a banda stretta, effetto dell’accelerazione continua dello sviluppo tecnologico.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Vacanze:consigli per corretto utilizzo di bancomat
Molti italiani preferiscono andare in vacanza con meno contanti e utilizzando soprattutto bancomat e carta di credito. Una scelta giusta che tuttavia può nascondere qualche insidia se non si seguono alcuni accorgimenti. Per tale motivo, l’Abi, associazione bancaria italiana, ha stilato un utile vademecum per un uso sicuro e corretto delle carte di pagamento. Tra i consigli quello di verificare, alla partenza, la scadenza della carta o del plafond, cioè il limite di spesa mensile della carta; memorizzare il codice Pin e mai conservarlo vicino alla carta; fare attenzione, quando si prelevano contanti, ad installazioni anomale sugli sportelli o a sguardi indiscreti; firmare il retro della carta di credito per rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di furto e in caso di brutte sorprese chiamare subito il numero verde della propria banca per bloccare immediatamente la carta.
Clicca qui

Privacy: regole per invio di messaggi promozionali
Anche se i nominativi dei cittadini sono tratti dai cosiddetti elenchi telefonici "categorici", per esempio le Pagine gialle, o dai registri pubblici, o ancora da internet, comunque non possono essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari via fax o via e-mail. Lo ha stabilito il Garante per la privacy, in seguito alla segnalazione di alcuni utenti che continuavano a ricevere lo spam senza aver dato il consenso al trattamento dei dati personali. Spesso le società incriminate, inviano messaggi pubblicitari e contemporaneamente al primo invio, anche la richiesta di consenso. L’Autorità quindi ha ribadito che è sempre necessaria l’autorizzazione degli utenti, anche quando si usano sistemi automatizzati per inviare i messaggi promozionali.
Fonte: Intrage.it

Risparmiare sulla bolletta elettrica
Se la bolletta ellettrica è troppo cara, la causa è da rintracciare anche nella poca oculatezza con cui gestiamo l'elettricità nella nostra casa. Ecco alcuni consigli per risparmiare…
Leggi tutto

Casa: guida all’uso corretto degli elettrodomestici
Per risparmiare energia in casa e alleggerire le bollette è importante conoscere il corretto utilizzo degli elettrodomestici. Sul sito dell’Unione nazionale consumatori, è possibile avere informazioni sui consumi di ferro da stiro, lavatrice, tv, hi-fi, frigorifero, forno elettrico, aspirapolvere, condizionatore: ognuno di questi oggetti può essere impiegato in modo intelligente. Ad esempio per risparmiare è possibile utilizzare la lavatrice solo a pieno carico, preferire le lampade fluorescenti compatte, o collocare il frigo nel punto più fresco della cucina, lontano da fonti di calore, facendo attenzione a lasciare uno spazio di almeno dieci centimetri tra la parete e il retro dell’apparecchio, o ancora, durante la cottura di un cibo, aprire lo sportello del forno elettrico il minimo indispensabile.
Unione nazionale consumatori - guida all’uso degli elettrodomestici

Che cos’ è la Finanziaria
Legge fondamentale dello Stato; stabilisce annualmente le operazioni di carattere economico e finanziario che il Paese deve compiere per raggiungere gli obiettivi perseguiti dal Governo. Con la Finanziaria il Governo può avanzare nuove proposte in materia di entrate ed uscite; inoltre, stabilisce il limite massimo entro il quale lo Stato può indebitarsi. La proposta di legge finanziaria va presentata in Parlamento entro il 30 settembre di ogni anno; il Parlamento può proporre degli emendamenti e la legge dev’essere approvata entro il 31 dicembre.

Che cos’ è il Decreto legge
Provvedimento provvisorio con valore di legge che è emanato dal Governo nei casi straordinari di necessità e urgenza. Entra in vigore il giorno stesso in cui è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed ha effetto per tutti i cittadini.
Il decreto legge dev’essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti decade. In questo caso, le norme hanno effetto solo per 60 giorni; le Camere, tuttavia, possono mantenere i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto legge, regolandoli con una legge.

Che cos’ è la Legge
Indica la norma o l’insieme di norme che regolano uno o più aspetti della vita sociale dello Stato. In senso ristretto il termine denota la legge “ordinaria”, ovvero il testo normativo che deve essere approvato da entrambe le Camere e sottoscritto dal Presidente della Repubblica. Viene poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore dopo 15 giorni.

Furto e smarrimento della carta d’identità
Per ottenere il duplicato della carta d’identità in caso di furto o smarrimento, è sufficiente denunciare il fatto a Polizia o Carabinieri e recarsi all’ufficio anagrafico del comune di residenza portando con sé.

• l’originale e una fotocopia della denuncia
• tre foto tessera
• una altro documento di identità valido, come per esempio il passaporto.
In caso di assenza di questo è necessario avere con sé due testimoni che abbiano con loro un documento di identità valido
In genere, la carta d'identità viene rilasciata in giornata o, al più tardi, due giorni dopo.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Casa: guida chiara alle ristrutturazioni edilizie
Informare i cittadini su tutti i vantaggi fiscali relativi alla ristrutturazione della propria abitazione e sui requisiti e le modalità per ottenere le detrazioni Irpef. E
Leggi tutto

Lavoro: le misure del governo contro disoccupazione
Incentivare le aziende ad assumere e promuovere la veloce regolarizzazione di tutti i rapporti di lavoro ancora ambigui, che non tutelano i lavoratori. Sono questi gli obiettivi del pacchetto lavoro, varato dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche…
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Salute:stop a colesterolo con cibi ricchi di fibre
Ingerire grandi quantità di fibre, soprattutto quelle solubili, contenute nei cereali e nei legumi, aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue di 25-30 grammi al giorno. È questo il primo consiglio per una corretta alimentazione, che gli esperti del Cnr e delle altre associazioni scientifiche danno agli italiani. Più della metà dei nostri concittadini infatti soffre di colesterolo: l’ultima ricerca dell’Istituto superiore di Sanità ha rivelato che i valori medi di grasso nel sangue sono al di sopra del limite di 200 milligrammi. Per ridurre il colesterolo è utile anche moderare il consumo alcool e fare un’attività fisica regolare di tipo aerobico. È bene poi integrare la dieta con prodotti a base di latte o yogurt, da consumare preferibilmente a conclusione del pranzo o della cena.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

La Tvmobile, la televisione sul telefonino
La Tv ovunque: per strada, in coda agli uffici postali o in attesa dell’autobus. La Tvmobile, la televisione sul telefonino, rappresenta l’evoluzione naturale del concetto di "convergenza".
Oggi gli spazi multimediali in casa e in ufficio sono stati riempiti: la sfida è quella di migliorare un territorio inesplorato, cioè quello del movimento, dell’attesa e degli spostamenti, che ha visto protagonisti finora cellulari, radio, lettori mp3, videogiochi portatili, ma non la Tv.
Leggi tutto

Domanda:
Finalmente mi è arrivato l'ADSL! Ma adesso vorrei anche usare il "senza fili" o come si dice Wireless. Cosa devo fare?
Risposta:
Il Wi-fi èun protocollo di trasmissione wireless (quindi SENZA GROVIGLI DI FILI) per il supporto di reti ad "alta velocità", basate sul protocollo IEEE 802.11b che consente di utilizzare internet in qualsiasi stanza senza necessità di usare ingombranti cavi sparsi per tutta la casa. Questa è la premessa. Ti serve quindi prima di tutto un PC con scheda wi-fi che supporti il protocollo indicato, la acquisti e la installi facilmente anche su un vecchio PC per circa 30 euro. Se invece hai in mente un computer nuovo punta su un laptop con centrino e sei a posto. Poi devi dotarti di un router Wi-Fi, puoi anche chiederlo in comodato d'uso al provider. Questo router permette di collegare la linea ADSL anche senza fili.
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Cani: domande e risposte
Si possono tagliare code e orecchie? Si può far sterilizzare un cane? L’abbandono di un cane è punito? ecc ecc
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
IL MONDO DEI SORDI

Vanessa, la prima miss sordomuta
Vanessa Peretti è stata incoronata Miss Venezuela ieri a Caracas, parla alla giuria con il linguaggio dei segni. Le neo miss è la prima donna sordomuta che prende parte al un concorso
Sfila Vanessa miss sordomuta
Caracas, nominata la prima miss sordomuta
Caracas, nominata la prima miss sordomuta
---------------------------------------------------------

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb