22/08/2008   
Giornalino N. 79 del 22.8.2008
-

NEWS SORDI

“YouTube di LOUISweb”
C'è un aggiornamento filmato "Canta con noi con i segni":
C'è una nuova canzone che si intitola "TUTTO SA DI TE" (cantata da Cristina D'Avena") che si distacca un pò dal mondo del cartoni. Infatti è molto estiva, esotica, parla degli amori che nascono durante le vacanze, sentimenti che vanno accuditi. E' un messaggio affinché i ragazzi non smettano mai di sognare e credano sempre nell'amore e soprattutto pensino che anche i sogni che sembrano impossibili alla fine possono realizzarsi.
Leggi tutto

SALUTE: NEGLI USA ARRIVA IL TELEFONINO PER SORDI
LINGUAGGIO DEI SEGNI SBARCA SUL CELLULARE
Roma, 22 ago. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Negli Stati Uniti arriva il telefonino per non udenti. Un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Washington ha infatti sviluppato un software speciale, che per la prima volta permettera' ai non udenti americani di usare il linguaggio dei segni per comunicare via cellulare. L'apparecchio e' gia' una realta' e ha permesso di portare avanti una comunicazione video bilaterale, in tempo reale, attraverso un telefonino negli Stati Uniti. E dopo che il prototipo e' stato illustrato per la prima volta attraverso un video su YouTube, numerosi non udenti di tutto il Paese hanno scritto ai ricercatori per chiedere informazioni. "Molte persone sono eccitate alla notizia", commenta Eve Riskin, ingegnere dell'ateneo Usa e prima ricercatrice impegnata nel progetto 'MobileAs

Cosa resterà di Pechino 2008.La voglia di vivere grazie allo sport
Alle olimpiadi di questa'anno sono state molte le persone che hanno trovato la forza per andare avanti, superando, grazie allo sport, incidenti e malattie.
…Infine, spostandoci dall'altra parte del mondo arriviamo in Argentina dove un'altra ragazza che di sentirsi disabile non ne ha nessuna voglia, si è allenata per diventare un'atleta di livello olimpico. Maria Belen Dutto, 21 anni, viene infatti da Alta Gracia, una terra dove la musica scorre nelle vene insieme al sangue, che però lei non ha mai sentito perché è sordomuta dalla nascita. Vive in un mondo di silenzio e lo sport è stata la sua occasione per uscirne: da quando a sei anni papà Miguel l'ha messa in sella a una bicicletta non è più scesa e questa si è trasformata nel suo cavallo magico per evadere da quel mondo. "Vengo da un universo senza suoni. - racconta lei stessa con il linguaggio dei gesti - Quando papà mi portava alle gare, segnalava il via battendomi un colpo sulle spalle. Da quattro anni sono campionessa argentina nella Bmx e ora gareggio all'Olimpiade. Sono felice". Che dire di più? Magari che Maria Belen ha imparato ha non farsi mancare le cose più normali: oltre alla bici, gioca a calcio (come attaccante perché le piace segnare e vorrebbe che Maradona andasse a vederla), ha un cane, Nela, un gatto che si chiama Amor, "ma non il fidanzato" e, particolare non da poco, va anche a ballare: "non sento la musica, ma percepisco la vibrazione" dice con il piglio di chi ha ancora molti sogni da realizzare.
E allora continua a sognare e grazie per aver condiviso con noi quello olimpico. …
Fonte: http://arteesalute.blogosfere.it

Veneto - Tg per sordomuti: la Giunta regionale stanzia 40mila euro
Sarà in onda per un altro anno ancora il notiziario televisivo regionale veneto per sordomuti, condotto da persone sorde. "Informare senza barriere", questo il nome del tg, passerà sulle emittenti Telechiara e Telenuovo, due volte al giorno ...
Leggi tutto

Lettere alla redazione di Sordionline.com
LETTERA A VITTORIA A.
Ho letto, con divertito stupore, la lettera alla redazione firmata da Vittoria A. (7.8.2008) a proposito dei costi per la partecipazione degli “osservatori” per assistere al Congresso dell’ENS al ForteVillage in Sardegna.
Leggi tutto

VIAGGIARE NELLE MARCHE CON LA LINGUA DEI SEGNI
On line i filmati che illustrano ai sordomuti 22 bellezze del territorio marchigiano
Le bellezze delle Marche raccontate con la lingua dei segni. Sono disponibili on line i filmati che illustrano 22 tra le località più significative delle Marche attraverso un'operatrice turistica che utilizza il sistema Lis (Lingua italiana dei segni).
Leggi tutto

In Sardegna primo Ufficio Solidarietà d'Italia
Nasce a Cagliari il primo Ufficio Solidarietà d'Italia, che si prefige di consentire un accesso semplice alle comunicazioni e ai servizi comunali anche alle persone non vedenti e non udenti. Dallo scorso 28 luglio i cittadini ciechi e sordi possono rivolgersi all'Ufficio per ricevere informazioni e modulistica e per accedere agli atti. Il servizio è attivo presso la sede comunale in piazza De Gasperi, da lunedì a venerdì, dalle ore 11 alle ore 13.
Fonte: www.nonsoloabili.org 19.8.2008

Lettera alla redazione Sordionline.com
Un sordo segnante e oralista: NON C’ERANO I SOTTOTITOLI
Leggi tutto
Mi sarei aspettato, da parte della vostra associazione, la richiesta alla RAi ndella sottotitolazione almeno della trasmissione dove siete stati presenti.
(Sordionline non era presente e neanche ha pubblicato la notizia. Nota della redazione sordionline)
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

L'Alabama tassa l'obesità
I dipendenti pubblici in sovrappeso dovranno pagare un premio assicurativo di 25 dollari al mese
La decisione dello Stato dell’Alabama di farà pagare ai propri dipendenti pubblici in sovrappeso un premio assicurativo di 25 dollari al mese se non si rimettono in forma entro un anno è una misura estrema tra quelle adottate per combattere l’obesità che è diventata una emergenza in molti paesi con malattie e costi per il servizio sanitario. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che i ragazzi di questa generazione per la prima volta nella storia, potrebbero essere i primi ad avere una vita piu' breve dei propri genitori proprio per colpa delle malattie causate dall'obesità e dal soprappeso, secondo l'allarme lanciato dal Congresso Internazionale sull'Obesità.
Fonte: http://beta.vita.it/

CINQUE ANNI DOPO EURO, DEBITI FAMIGLIE RADDOPPIATI
ROMA - In cinque anni, dall'adozione della moneta unica, le famiglie italiane si sono indebitate in modo crescente, tanto da raddoppiare quasi la loro esposizione nei confronti degli istituti di credito. Tra mutui per comprare casa, finanziamenti per ristrutturarla, prestiti per investire, ma anche per credito al consumo e per affrontare il peggioramento della situazione economica di molte famiglie, soprattutto del Sud, l'indebitamento degli italiani è salito, tra il 2002 e il 2007, del 93,28%.
Leggi tutto

Lutto allo zoo, la mamma gorilla commuove il mondo- Leggi tutto

Internet: quanto ci piace fare lo shopping on line
Cresce il numero di italiani che ricorrono al web per prenotare una vacanza o acquistare l’oggetto e il vestito all’ultima moda. Secondo un’indagine Gfk Eurisko e osservatorio Netcomm, il 69% di loro utilizza con grande dimestichezza la carta di credito, oppure carte prepagate, e solo il 27% sceglie metodi tradizionali, come il pagamento con contrassegno. In forte aumento soprattutto le vendite di biglietti aerei e ferroviari, i prodotti culturali e l’abbigliamento. Di solito la cifra spesa oscilla tra i 50 e i 200 euro (48% degli utenti). Tra i motivi degli acquisti on line, spiccano la convenienza del prezzo (54%), la comodità (35%), e la vasta gamma di offerte commerciali (18%)
Fonte: Intrage,it 20.8.2008

Rincari d'autunno, 600 euro a famiglia
Rincari d'autunno, 600 euro a famiglia
Nuovi aumenti in arrivo per riscaldamento, libri, nettezza urbana, luce egas, ma anche per i prodotti alimentari. E' quanto prevedono per l'autunno Adusbef e Federconsumatori, secondo i
quali questi ricari peseranno per oltre 600 euro all'anno sulle tasche delle famiglie italiane.
Le spese più significative riguarderanno, secondo le associazioni di consumatori, il riscaldamento (più 175-180 euro) e gli alimentari (più 120 euro all'anno).
Fonte: Rai.it Televideo 18.8.2008
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Vantaggi e rischi per chi compra on line
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Vacanze: la nuova carta doganale del viaggiatore
Avere i documenti di viaggio in regola e conoscere le principali norme in materia di libero scambio di merci. Per trascorrere vacanze in tutta tranquillità, il turista può consultare la Carta doganale del viaggiatore 2008, realizzata dall’Agenzia delle dogane del governo italiano, che offre notizie utili sul rilascio di passaporto e carta d’identità e le direttive vigenti in Europa e nei paesi extraUe sul trasporto di oggetti e generi di consumo da una nazione all’altra. Per quanto riguarda le macchine fotografiche, video e computer, ad esempio, ricordate di portare al rientro il certificato di garanzia o la ricevuta di acquisto, mentre non si possono portare beni il cui valore superi 175 euro: le eccedenze devono essere dichiarate e pagate alla dogana.
Agenzia delle dogane – la Carta doganale del viaggiatore 2008

Consumatori: costi per invio degli sms dall’estero
Conoscere sul web il prezzo esatto degli sms inviati da un Paese all’altro dell’Unione europea. E’ l’obiettivo di Sms senza frontiere, il nuovo servizio previsto dalla Commissione Ue, che permette ai cittadini del vecchio continente di conoscere su un sito web i prezzi esatti del roaming internazionale e degli sms inviati da un paese all’altro dell’Unione europea. Questa operazione trasparenza può aiutare i consumatori a risparmiare sull’invio dei messaggi e sulla navigazione col pc portatile quando si trovano fuori dai confini nazionali. Non tutti sanno, ad esempio, che la tariffa per gli sms in roaming internazionale è ancora dieci volte più alta di quella applicata agli sms nazionali.
Commissione europea - Sms senza frontiere
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Anziani: sì al viagra d’estate, ma con attenzione
L’estate è la stagione calda per eccellenza e in tutti i sensi, nella bella stagione infatti aumentano le probabilità di avere incontri piccanti. La tentazione di abusare del viagra allora, pare sia all’ordine del giorno, soprattutto tra i 3 milioni di anziani italiani che fanno uso costante della pillola dell’amore. Gli esperti di medicina, ricordano allora che la pillola blu non è altro che un vaso dilatatore e con il caldo eccessivo c’è qualche controindicazione. A temperature alte infatti, corrisponde un abbassamento vertiginoso della pressione. Gli ipertesi per esempio, d’estate riducono il dosaggio dei farmaci per la pressione alta. Allo stesso modo, per evitare svenimenti, giramenti di testa e vista annebbiata, proprio durante l’atto sessuale, si consiglia di rispettare il proprio corpo e avere cura della propria salute, riducendo anche le dosi di viagra.
Fonte: Intrage.it 20.8.2008

La birra fa ingrassare? Mica vero…
Gli italiani la adorano perché è buona, i nutrizionisti la consigliano perché fa bene. Basta non esagerare
Leggi tutto

In estate più sesso, ma meno concepimenti
Nei mesi caldi il desiderio cresce con la maggiore quantità di luce, ma gli spermatozoi sono meno numerosi e attivi
Leggi tutto

Gli orari migliori per fare l’amore
ALL’ALBA
Secondo la cronobiologia, la scienza che studia l’alternanza dei ritmi fisiologici nel corso delle 24 ore, è questo il momento migliore per l’amore. Controindicazioni? Praticamente nessuna. Se si eccettuano occhiaie e capelli spettinati tutto il giorno…
APPENA SVEGLI
È l’ora preferita da quegli uomini (e sono la maggioranza) che al risveglio si ritrovano un po’... su di giri.
IN TARDA MATTINATA
Una delle più tipiche fantasie erotiche femminili consiste nel fare l’amore in pieno giorno all’aria aperta.
ALL’ORA DI PRANZO
Soluzione ideale se state cercando un modo piacevole per rispettare la dieta. Aspetti negativi? L’appetito che si fa sentire “dopo”...
NEL PRIMO POMERIGGIO
Se avete la fortuna di trovarvi a casa entrambi, è il momento più rilassante per l’amore. Svantaggi: la tipica sonnolenza post-prandiale.
ALL’ORA DEL TÈ
Dopo le 16, le calorie del pranzo vengono assimilate e danno una sferzata di energia all’organismo. E l’umore sale.
PRIMA DI CENA
È l’ora ideale se vi piacciono i tramonti e avete un’indole “crepuscolare”.
LA SERA
Secondo una ricerca statunitense, intorno alle 22 le prestazioni sessuali toccherebbero l’apice quanto a efficienza e qualità.
A NOTTE FONDA
È l’ora preferita dalle donne. Il buio, il silenzio, i bambini che dormono: i vantaggi dell’amore nelle ore piccole.
Fonte: www.staibene.it/
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

La tv digitale terrestre
La Tv digitale terrestre (DTT) è un sistema che si basa su un nuovo modo di diffusione del segnale televisivo. La differenza rispetto al passato è la modalità e il tipo di segnale trasmesso.
Attualmente è ancora in uso in parte il sistema analogico che utilizza l'antenna televisiva e riceve il segnale in modulazione di frequenza, come accade per la radio. Con il nuovo sistema invece il segnale è un flusso di bit. Il suo passaggio avviene attraverso un innovativo sistema di diffusione del segnale televisivo in questo formato digitale, che permette di ricevere i programmi digitali attraverso la normale antenna televisiva.
Leggi tutto

Domanda:
Cosa significa "wi-fi"?
Risposta:
Wi-Fi sta per Wirless Fidelity e indica dispositivi di collegamento tra apparecchiature senza usare fili di connessione. Il collegamento avviene attraverso onde radio. Wi-Fi è anche un logo che non può essere utilizzato senza la certificazione del Consorzio Wi-Fi Alliance (Wireless Ethernet Compatibility Alliance) che si basa su standard 802.11x (della famiglia 802.11).
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Reclami bollette
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha pubblicato nuove disposizioni per la gestione dei reclami, leggi qui tutte le info
Leggi tutto

Il bonus si trova solo in un negozio su due
I rivenditori di ciclomotori e motocicli che hanno aderito all'iniziativa degli ecoincentivi sono solo il 50% del totale nazionale e molte zone del Paese restano scoperte.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

Convenzione Onu, entro un mese l'esame del testo
L'esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità dovrà cominciare entro un mese dal 7 agosto, data di assegnazione del testo alla commissione Esteri. E' la conseguenza della decisione del gruppo del Pd di far proprio il disegno di legge promosso da Cecilia Donaggio
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb