26/08/2008   
Giornalino N. 80 del 26.8.2008
-

NEWS SORDI

Hannah Maenius, ragazza sorda, farà concorrenza nelle Olimpiadi 2009 a Taipei per i sordi
Leggi tutto

Polipi a Capo d'Orlando
Salve a tutti, vi presento un piccolo video ripreso il 13 Agosto 2008 nel bellissimo fondale di Capo D'Orlando (Me), il bravissimo sub sordo Roberto Parasiliti vi dimostrerà come sono nascosti i polipi nelle loro tane e come si catturano ...buona visione! Ripreso e prodotto da Riccardo Morganti di Messina.
Leggi tutto

L'ATLETA SORDO CHE HA PARTECIPATO ALLE OLIMPIADI DI PECHINO
Si tratta dell’ atleta ecuadoriano Fausto Quinde che ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi nella marcia 50 km, si è classificato 25o con il tempo di 3 ore e 59minuti su 47 iscritti. Persino è il migliore sudamericano di questa disciplina
Leggi tutto

SAN ZENO DI MONTAGNA. Intervento dopo l’ultima protesta dell’associazione: «La proprietà? Da sempre è nostra»
Un tavolo di trattativa tra i sordi e il «Provolo»
I responsabili dell’Istituto: «Tenuta Cervi è aperta ai non udenti, ma ci sono regole per tutti da osservare»
Leggi tutto

Serviranno 120mila euro per i lavori
Il club sportivo Provolo di Prada, da un anno è dichiarato inagibile dai Vigili del Fuoco. «L’attività di ristorazione del club», spiega il direttore del Csf, Orazio Zenorini, «è stata autogestita per anni da un’associazione di sordi giuridicamente autonoma. Ora il presidente, Sergio Orso, ha cessato di lavorare; e gli incassi sono stati usati per ampliare e sistemare i locali. Ora per poter ristrutturare il club, abbiamo presentato un progetto al Comune di San Zeno, di 120 mila euro: per l’approvazione ci è però chiesta anche una liberatoria della licenza di gestione dell’associazione dei sordi. A cose concluse faremo una convenzione coi sordi per l’uso del club».A.S.
Fonte: L’ Arena 24.8.2008

Numerose le attività per i gruppi
Le attività dell’Azienda Agricola «Tenuta dei Cervi», di cui socio unico è l’Istituto Provolo, sono varie. Si svolgono visite didattiche per le scolaresche o gruppi di 15 o più persone, con anche visite guidate al museo (5 euro a bambino per giornata).
C’è una casa di spiritualità che ospita 300 persone. Si svolge una raccolta di castagne, con circa 1400 persone (ingresso 7 euro per gli adulti che possono raccogliere fino a 5 chili). C’è una colonia estiva che ospita 700 bambini, di cui 2 sordi. Un’attività agroforestale dei castagneti, curata dal personale dell’Istituto (con taglio di boschi e sentieristica). L’area è affittata anche a gruppi scout e parrocchiali.A.S.
Fonte: L’ Arena 24.8.2008
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Ristoranti e pizzerie: prezzi alle stelle
ROMA - Conti alle stelle e per le tasche di pochi. Cenare al ristorante o mangiare una pizza fuori casa costa sempre di più: in un anno, i prezzi hanno registrato rincari in media di quasi il 17%, con punte del 20%. Risultato? Le presenze di italiani e turisti ai tavoli dei locali pubblici risultano decisamente in calo, con una percentuale che sfiora il 13%. A dirlo è una indagine dell'Adoc. Ma, nonostante, i prezzi sempre più salati, la pizza sembra non temere alcunché: così, mentre tutti i ristoranti - da quelli di media e alta qualità ai locali specializzati in pesce o agli etnici - perdono colpi, con picchi anche del 25% in meno sulle presenze, le pizzerie sono le uniche a registrare un aumento dei consumi, nell'ordine del 2%.
Leggi tutto

Bossi: Ici, necessaria autonomia comuni
"Si tratta di dare ai comuni un mezzo per sopravvivere": così il ministro per le Riforma,Bossi, rispondendo a chi gli chiedeva se l'Ici verrà riapplicata.
"E' vero - ha aggiunto - che si può pensare a qualcosa di meglio. Ma i comuni devono avere la propria autonomia"
Bossi è poi intervenuto sul tema del dialogo con la Chiesa: "Tra Lega e Chiesa è più che possibile". E ha concluso: "Vorrei spiegare a Bagnasco il federalismo" e che "è una buona legge e
diminuisce i debiti dello Stato".
Fonte: RAI-Televideo.it 23.8.2008

Gelmini: scuola comincia troppo presto
"Iniziare l'anno scolastico l'8 settembre è presto": così il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. "Siamo un Paese turistico e settembre è un bel mese", ha aggiunto.
Secondo il ministro, l'inizio delle lezioni "si può posticipare dopo la seconda metà di settembre".
E sul rapporto tra scuola statale e scuola privata: "Ci sono famiglie che non possono permettersi la privata. Per questo lavoriamo per migliorare la pubblica".
Fonte: RAI-Televideo.it 24.8.2008

Coldiretti: dalle stalle alle stelle, prezzi latte +241%
(ANSA) - ROMA, 23 AGO - Nel settore agroalimentare il costo dei prodotti al consumo risulta mediamente superiore di quasi il 500% rispetto al costo di produzione. E' quanto sottolinea la Coldiretti commentando l'analisi della Banca d'Italia sulla filiera ortofrutta, già pubblicata lo scorso 2 agosto.
Le distorsioni presenti nel settore ortofrutta, dove i prezzi secondo Bankitalia in media aumentano del 200% dalla produzione al consumo, sono evidenti anche nel caso del prezzo del latte, che dalla stalla alla tavola aumenta del 241%, o nel settore dei salumi e della carne, con le stalle che stanno chiudendo perché i ricavi non riescono a coprire i costi di produzione saliti a livelli insostenibili, nonostante i prezzi al consumo alle stelle.
Leggi tutto

TROPPI CARBOIDRATI, CERVELLO VA IN TILT
ROMA - Troppa pasta e dolci mandano in tilt il cervello: l'eccesso di carboidrati e zuccheri è capace di compromettere il naturale meccanismo di regolazione della fame, controllato da alcuni neuroni. Le cellule blocca-appetito si spengono e si ingrassa. A scoprirlo è stato Zane Andrews…
Leggi tutto

”Prezzo ortaggi +200% da orto a piatto"
Il prezzo dei prodotti ortofrutticoli compie un balzo del 200% nel percorso che va dal campo di raccolta al piatto del consumatore.
Il dato emerge da uno studio della Banca d'Italia che punta il dito contro la struttura dei mercati all'ingrosso Italiani:vecchi,frammentati e poco informatizzati con orari di apertura poco flessibili che ostacolano la concorrenza. Negli ultimi 3 anni "la differenza tra il prezzo alla produzione e quello all'ingrosso italiano è superiore del 100% rispetto a Francia e Spagna (60%)"
Fonte: RAI-Televideo.it 23.8.2008

Palermo,assenteisti:sei avvisi garanzia
Sei avvisi di garanzia per truffa ai danni dello Stato sono stati emessi dalla procura della Repubblica di Termini Imerese nei confronti di altrettanti dipendenti del comune di Roccamena (Palermo).I dipendenti sono indiziati di essersi illegittimamente assentati in molte occasioni e per diverse ore dal municipio, alterando i controlli elettronici delle presenze,allo scopo di adempiere ad attività private.
Le indagini, durate otto mesi,sono state condotte dai carabinieri della Compagnia di Corleone.
Fonte: RAI-Televideo.it 23.8.2008

Casa sempre più cara, +14% affitti
Casa sempre più cara per le famiglie italiane, e non solo per bollette e costi di manutenzione. Salgono anche affitti e mutui e così l'abitazione resta la voce più consistente del bilancio familiare. Negli ultimi due anni la spesa per gli affitti ha registrato una crescita media del 14% mentre i costi per chi ha acquistato una casa con un mutuo sono arrivati ad un +10%, secondo
gli ultimi dati Istat (da 2005 a 2007).
Aumenti sopra la media nel centro della Penisola (+20%). Per la casa quasi la metà della spesa mensile degli anziani.
Fonte: RAI-Televideo.it 22.8.2008

Patente, si sperimenta test antidroga
A Foggia, Verona, Cagliari e Perugia partirà un'iniziativa sperimentale che "renderà obbligatorio il test antidroga
per chi chiede il patentino o la patente". Lo ha annunciato il sottosegretario con delega alla lotta alla droga e servizio civile, Carlo Giovanardi, che ha precisato: "Naturalmente chi risulterà positivo non avrà il documento".
Il sottosegretario si è anche detto favorevole a un provvedimento che preveda un test antidroga per i parlamentari "Sarebbe facoltativo, ognuno potrebbe assumersi le proprie responsabilità".
Fonte: RAI-Televideo.it 22.8.2008
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Risparmio:ridurre i consumi degli elettrodomestici
Acquistare un elettrodomestico di classe energetica A, significa ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta elettrica. Con questa dicitura infatti sono indicati tutti gli apparecchi efficienti e che fanno risparmiare su consumi e bollette. Un frigorifero o un congelatore di classe A per esempio, consentono un risparmio del 65% di energia, così come un buona lavatrice o una lavastoviglie di nuova generazione fanno ridurre i consumi rispettivamente del 40% e del 39%. Il consiglio per i consumatori quindi è di evitare i prodotti con le lettere "C" e "D" e leggere attentamente l’etichetta energetica. Su questo foglietto che accompagna gli elettrodomestici sono indicati i consumi previsti per ogni apparecchio.
Fonte: Intrage.it 26.8.2008
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

LA PATENTE RITIRATA E SOSPESA NON SEMPRE VIENE RESTITUITA NEI TERMINI PRESCRITTI, MA E’ TUTTO LEGALE
Leggi tutto

Moto su parcheggio per auto
E' possibile sostare in citta' con un motoveicolo nei parcheggi per auto anche se nelle immediate vicinanze esistono parcheggi dedicati?
La risposta non può essere che affermativa salvo che esista apposita segnaletica verticale che limiti o riservi la sosta ad apposite categorie di veicoli (es. autovetture, autocarri ecc ecc).
Fonte: www.vigileamico.it

Multa valida anche se la contestazione è verbale
La multa per una violazione al Codice della Strada è valida anche se la contestazione della violazione è stata fatta verbalmente ed il verbale è stato notificato in un momento successivo.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Lo stress da rientro
Senso di stordimento, calo dell'attenzione, mal di testa, digestione difficile, raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari possono essere manifestazioni del cosiddetto stress da rientro, o meglio, di quello stato di tristezza post-vacanza.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Tlc: esposto di Altroconsumo ad Agcom e Antitrust su tariffe Tim e Vodafone
Milano, 26 ago. (Adnkronos) - Pratiche commerciali scorrette e abuso di posizione dominante a danno dei consumatori, con rincari per profili medi in un anno da 49 sino a 83 euro e picchi d'aumento sulle singole telefonate di oltre il 100%. Per questo Altroconsumo chiede con un esposto all'Autorita' per le telecomunicazioni e all'Antitrust la sospensione delle nuove tariffe telefoniche annunciate per gli utenti Tim e Vodafone. Secondo l'associazione, visti i "rincari e la mancanza di trasparenza, sia verso il mercato che verso i singoli utenti, l'aggiornamento delle tariffe deve essere sospeso.
Per Altroconsumo e' "oscuro il sistema con cui i due operatori hanno comunicato il cambio delle tariffe. Tim ha inviato un semplice sms a ciascun cliente. Il sito dichiara che e' possibile cambiare piano gratuitamente ed esercitare il diritto di recesso, ma vige il silenzio sull'eventualita' di ottenere il risarcimento integrale del credito residuo, e su cosa succeda in caso di portabilita' del numero ad altro operatore".
Vodafone, invece, "riceve il premio speciale alla scarsa trasparenza: e' impossibile ricostruire in dettaglio come cambiano tutti i piani tariffari, nemmeno via internet. Le informazioni sono disponibili solo per i clienti che hanno il tipo di tariffa soggetta a modifiche. Altroconsumo -conclude l'associazione- denuncia il fatto che lo scatto alla risposta sia aumentato in tutti i casi a 16 centesimi, uno dei costi piu' alti in tutto il panorama tariffario italiano".
Fonte: Sordionline.com
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Libri: sui banchi prezzi bassi con testi digitali
Leggi tutto

La spesa low cost
Latte alla spina, saldi "last minute" al mercato, spesa nell'orto 'self service' e "farmers market": nonostante il caro prezzi è possibile fare una spesa low cost con risparmi che possono arrivare a superare il 30%. Senza rinunciare alla qualità e, soprattutto, tagliando le intermediazioni.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

Pechino2008. Il 6 settembre al via le Paralimpiadi
Sino al 17 settembre si tengono i 13esimi Giochi Paralimpici
Si spengono i riflettori sulle Olimpiadi ma non sui Giochi di Olimpia degli atleti disabili. Oltre 4.200 atleti da 148 Paesi e 2.500 arbitri, infatti, parteciperanno alle Paralimpiadi di Pechino, di fronte a 4.000 tra giornalisti e rappresentanti dei media. Lo ha detto oggi la vicepresidentessa esecutiva del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Pechino, Tang Xiaoquan.
Leggi tutto

La denuncia di una donna disabile «Presto verrò licenziata»
Reggio Emilia - Mesi fa presentò un ricorso al giudice del lavoro perché lei, invalida civile con problemi deambulatori, non riusciva ad accedere al palazzo della Prefettura dove lavora come collaboratrice amministrativa...
Leggi tutto

Continuità educativa e mobilità degli insegnanti di sostegno
È possibile assegnare per più anni lo stesso insegnante di sostegno ad un alunno in situazione di handicap?
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
VARIE & CURIOSITA’

Ci sono più maschi o femmine?
Sicuramente più femmine, perché in tutto il mondo le donne vivono più a lungo degli uomini, per motivi genetici o ambientali. Nel 1998 il rapporto era di 190 donne su 100 uomini tra i "più anziani tra gli anziani". In particolare, l’Africa sub-sahariana, gli Stati arabi del Nord Africa, l’Asia occidentale e l’Asia del Sud hanno il più alto numero di vedove ultrasessantenni. L’Algeria, il Bangladesh, il Botswana, il Burkina Faso, il Burundi, il Camerun, la Costa d’Avorio, l’Egitto, la Giordania, il Mali, il Marocco, il Senegal, la Tunisia e lo Zimbabwe sono tra i Paesi che hanno un numero di vedove almeno 5 volte superiore a quello degli uomini.
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb