31/08/2008   
Giornalino N. 81 del 31.8.2008
-

NEWS SORDI

ENTE NAZIONALE SORDI ONLUS
PROROGATO TERMINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "SEGNI DI VITA"
Per consentire la più ampia partecipazione da parte di soci ENS, amici e
simpatizzanti, il termine di partecipazione al concorso letterario "Segni di
Vita - 1a Edizione" è prorogato al 30 settembre 2008.
Si invitano cultori e amanti della poesia e della letteratura a partecipare
con entusiasmo facendo pervenire i propri elaborati alla Sede Centrale ENS.
Fonte: RAI-Televideo Non Udenti

Tecnoscienze
Un software consente agli ipoudenti di usare il cellulare
Nasce negli USA il primo cellulare per non udenti
Leggi tutto
Commenti a questo articolo
1.Cellulari in lingua dei segni
bene, allora le logopediste saranno disoccupate. E' un buon risparmio per il servizio della sanità nazionale. Contenti loro... contenti tutti.
(da Renato Pigliacampo - 29/08/2008)

”Niente di Speciale” in LIS
Daniele Stefani ha fatto l'ultimo videoclip dall'album "Punto di partenza".. Per la prima volta questo video con gli attori e il cantante hanno imparato la lingua dei segni e hanno dimostrato a tutti.. Complimenti a loro per la volontà di imparare la LIS, la nostra amata lingua!
Leggi tutto

L'ENS e Prometeo insieme per un progetto di formazione a Trani
Nel Marzo 2008, il Comune di Trani, aveva richiesto l'apertura di una istruttoria per la co-progettazione di interventi mirati alla realizzazione di attività sperimentali ed altamente innovative nel settore dei servizi alle persone disabili. Ora questo progetto è diventato una realtà. La Cooperativa Sociale Prometeo, organizza infatti un corso di alta formazione per "Assistente educativo scolastico e domiciliare per disabili e minori a rischio di emarginazione".
Leggi tutto

Patrocinio del Comune e delle parrocchie per le giovani sordomute Gara di solidarietà tra i numerosi sponsor
Progetto Doniamo un sorriso, sesto anno
Dieci bambine bielorusse per un mese a Monsano
MONSANO - Il paese per il sesto anno consecutivo ha ospitato 10 bambine sordomute provenienti dalla Bielorussia attraverso il Progetto “Doniamo un sorriso”. Un mese di soggiorno…
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’


Nuovo test anti-droga: 47% positivi
Trentasette casi di positività ai controlli su alcool e droga. Su 80 esaminati: tra i 37, 17 sono stati trovati positivi all'alcool, cioè il 21,2% del campione, 11 alle droghe (13,8%) e 9 sia ad alcool che droga (11,2%).
Questo il bilancio della prima sera di controlli ai posti di blocco in strada, per la prima volta con la presenza di medici a fianco degli agenti, effettuati a Peschiera e a Verona da mezzanotte alle 8 di mattina. La percentuale dei trovati positivi sul totale degli esaminati è del 46,2%.

PREZZI, ACQUA SEMPRE PIU' CARA
Servizi idrici sempre più cari per gli italiani. Le tariffe dell'acqua corrono infatti più dell'inflazione e in 5 anni hanno messo a segno un rialzo del 35,4%. E' quanto emerge dal Rapporto internazionale sull'Acqua e sui relativi costi nel 2007-2008 realizzata da Nus Consulting Group, che fornisce una panoramica sui costi idrici in Italia e in 14 paesi nel mondo. In Italia, secondo l'indagine, le tariffe idriche sono aumentate tra il 2007 e il 2007 da 95,5392 centesimi di euro al metro cubo a 100,0323 cent/mc, segnando un +4,7% (contro l'inflazione al 3,8%). Bologna risulta la città più cara (188,25 cent/mc), con una tariffa superiore dell'801,47% rispetto a Milano, che è invece la città con il più basso costo idrico (22,48 cent/mc). Genova si distingue invece per il maggior incremento di prezzo negli ultimi 12 mesi (+10,8%).
Fonte: Ansa.it 30.8.2008

SALDI, CRISI AFFONDA LE VENDITE
Bilancio magro per i saldi estivi, lo dice FederModa (Confcommercio). L'estate 2008 si è infatti chiusa con un calo delle vendite scontate del 5% rispetto al 2007. "Situazione delle famiglie drammatica", denuncia la Federconsumatori Leggi tutto

Scuola,Gelmini: torna voto in condotta
"Il 5 in condotta comporterà la bocciatura". Tornano i voti sulle pagelle degli studenti italiani. E'quanto prevede il decreto sulla scuola approvato,oggi, dal Consiglio dei ministri.
"Il ritorno al voto-ha spiegato il ministro dell'Istruzione, Gelmini- è frutto di una proposta della sottoscritta e del Ministro Tremonti, perchè riteniamo che nella scuola serva chiarezza". Il voto, in generale, farà media nella valutazione complessiva. Reintrodotta anche l'educazione civica ed il maestro
unico per ogni classe.
Fonte: RAI-Televideo.it 28.8.2008
Clicca anche qui

Lavoro:conoscenza diretta e stage per l’assunzione
La conoscenza diretta del candidato è il canale ideale per farsi assumere da un’azienda che ha già verificato le capacità di un lavoratore, attraverso collaborazioni, stage e tirocini. E’ quanto risulta dall’indagine Excelsior 2008 di Unioncamere e Ministero del lavoro, che sottolinea anche lo scarso peso che la tradizionale raccomandazione riveste ormai nella selezione del personale. Il 35,2% delle aziende italiane con almeno un dipendente, afferma che la principale modalità per la ricerca di lavoratori è la conoscenza diretta del candidato (+ 5% rispetto al 2008), magari già messo alla prova; percentuale che aumenta nelle aziende con meno di 50 dipendenti e del Sud (43,9%). Curricula ben scritti e articolati sono un altro canale prezioso, poiché il 25,3% delle imprese fa sempre più ricorso alle banche dati aziendali. Soltanto l’8,4% delle imprese, infine, ritiene laraccomandazione una pratica "molto importante" per trovare lavoro.
Fonte: Intrage.it 28.9.2008

Isae, sale la fiducia dei consumatori
A sorpresa torna a salire la fiducia dei consumatori nel mese di agosto: a dirlo è l'Istituto di studi e analisi economica nella sua consueta indagine realizzata nei primi 20 giorni del mee.
L'indicatore relativo al quadro economico generale sale dal minimo di 72,6 registrato in luglio, a 77 di questo mese. In aumento nche il numero che gli economisti usano per "misurare" la situazione personale degli intervistati: da 108,9 di luglio a 111,9 di agosto.
Fonte: RAI-Televideo.it 27.8.2008

Lavoro: le competenze richieste dal mercato futuro
L’avvento massiccio delle nuove tecnologie cambia il mercato del lavoro e aumenta la richiesta di figure sempre più specializzate in professioni intellettuali e tecniche. Secondo le previsioni, contenute nel rapporto Cnel 2008, infatti, un livello più alto di istruzione e l’aggiornamento delle competenze tecniche soprattutto nel settore dei servizi risultano la carta vincente per affrontare con successo le nuove dinamiche del mercato del lavoro: tra il 2008 e il 2015 l’andamento dell’occupazione in Italia ed Europa vede la crescita della domanda per dirigenti e professioni tecniche (+1,5%), professioni intellettuali (+1,4%) e professioni qualificate nei servizi (+0,6%); in calo invece la richiesta di impiegati (-0,6%) e soprattutto di agricoltori qualificati (-2,7%).
Fonte: Intrage.it 27.8.2008

Genitori separati: no al lavoro notturno
I genitori separati che godono dell’affidamento condiviso dei figli hanno il diritto di non lavorare di notte.
Il chiarimento viene dal ministero del Lavoro, a seguito di nuove disposizioni per cui, in caso di separazione, il minore ha diritto di mantenere un rapporto equilibrato con entrambi i genitori ed è quindi prioritario l’affidamento condiviso.
Di conseguenza, il lavoratore o la lavoratrice, unico affidatario di un figlio convivente di età inferiore ai 12 anni, non è obbligato a prestare lavoro notturno. Queste la regola in vigore, ad esclusione dei casi in cui i contratti collettivi prevedano condizioni più favorevoli.
Il presupposto di tale disposizione è legato alla decisione del giudice che, in caso di separazione dei coniugi, disponga che il minore conviva, a periodi alterni, con entrambi i genitori.
In questo caso, i due potranno essere esentati dal lavoro notturno alternativamente, nel periodi in cui vivono con il figlio.
Al datore di lavoro, in questo caso, si dovrà dimostrare l’effettiva convivenza con il minore, attraverso la sentenza di separazione e affidamento che stabilisce le modalità, anche temporali, dell’affidamento congiunto.
Fonte: Inas.it
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Divisione spese, se si tratta di impianto che serve tutti allo stesso modo le quote sono uguali
Pagamenti a millesimi ci sono delle limitazioni? Ad esempio scavo esterno per allacciamento fognatura principale si divide per appartamento (siamo in quattro)? (Gianfranco O.)
Sì, in questo caso la spesa si divide in quattro quote uguali. Infatti in base a quanto prevede l'articolo 1123 del Codice Civile "Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione." Questo perchè, come stabilisce l'articolo 1118, "Il diritto di ciascun condomino sulle cose indicate dall'articolo precedente (parti comuni del'edificio) è proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene, se il titolo non dispone altrimenti." Quindi è comunque prevista per legge la ripartizione per millesimi per le spese che riguardano la manutenzione delle parti comuni del condominio. Negli altri casi, invece, è possibile una diversa ripartizione, e questa viene di solito applicata quando si tratta di spese relative a servizi o impianti che hanno per tutti i condomini la stessa utilità, a prescindere dalla dimensione dell'appartamento, e che non riguardano direttamente parti dell'edificio. Così, ad esempio, vengono ripartite in quote uguali le spese per l'eventuale installazione dei citofoni, quelle per l'antenna centralizzata o anche le spese per l'allaccio all'impianto fognario comunale come nel suo caso.
Fonte: Repubblica.it

Guida alla detrazione delle spesa per i farmaci
Come si detraggono le spese per l'acquisto dei farmaci? Cosa deve contenere lo scontrino fiscale emesso dalla farmacia? A cosa serve la tessera sanitaria?
Leggi tutto

L’handicap del cugino
Mio cugino è stato riconosciuto portatore di handicap grave. Poiché non ha familiari in grado di assisterlo, posso usufruire io dei 3 giorni di permesso per prestargli assistenza?
Lettera firmata
La possibilità di beneficiare dei tre giorni di permesso, ogni mese, per l’assistenza di un familiare riconosciuto portatore di handicap in situazione di gravità, ai sensi della Legge 104/1992, viene concessa esclusivamente ai genitori, ai parenti o affini entro il 3° grado di parentela. Essendo lei, in quanto cugino, parente di quarto grado del familiare da assistere, non ha diritto di usufruire di questi permessi.
Fonte: Famiglia Cristiana

Consumatori:quando scegliamo l’acqua del rubinetto
L’acqua del rubinetto non è la preferita dagli italiani, nonostante gli assidui controlli degli enti competenti. Eppure, analizzando i dati del dossier Un Paese in bottiglia di Legambiente, emerge che anche l’acqua del rubinetto ha una sua etichetta: alcuni acquedotti pubblici conducono operazioni trasparenza fornendo ai consumatori i risultati analitici dell’acqua distribuita. Un esempio è rappresentato dalla carta d’identità dell’acqua di Roma promossa dalla società che gestisce gli acquedotti della capitale, che ogni anno esegue circa 250.000 analisi per dimostrare la qualità dell’acqua di rubinetto. Odore o sapore accentuato di cloro? Niente paura. Questa sgradevole sensazione può essere facilmente eliminata lasciando l’acqua in una brocca prima di servirla: in questo modo si facilita la volatilizzazione dei composti a base di cloro. Ricordate, inoltre che eventuali granelli di sabbia o residui ferrosi che talvolta possono essere presenti, sono dovuti alle tubature private e non agli acquedotti.
Fonte: Intrage.it 29.8.2008

Il legale
DOPO IL LAVORO FERIE O DENARO
Il riposo non si può monetizzare, in alcuni casi, però, va retribuito.
Secondo il decreto legislativo numero 66 del 2003, il lavoratore subordinato ha diritto ad almeno 4 settimane di ferie l’anno, e non può "monetizzarle". Si vuole così evitare che il dipendente sia incentivato a non farle. Le ferie sono, infatti, necessarie, non soltanto per affrontare in buona forma un nuovo anno lavorativo, ma anche per mantenersi in buona salute. Perciò, non è consentito barattare il riposo annuale con una somma di denaro. Tuttavia, qualora il lavoratore si trovi nella assoluta impossibilità di godere del periodo di vacanza, ha diritto al compenso sostitutivo. Lo ha chiarito il Consiglio di Stato con la sentenza numero 3.637, depositata il 23 luglio scorso.
Fonte: Famiglia Cristiana 29.8.2008
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

ECCO PERCHE' LE PRIME PAROLE SONO MAMMA E PAPA'
Se le prime parole che imparano i bambini sono mamma e papà, questo non accade solo perché i genitori sono le persone più vicine. La vera ragione risiede nel cervello e nella sua organizzazione, che lo programma in modo da riconoscere, apprendere e memorizzare più facilmente le parole che contengono sillabe che si ripetono.
Leggi tutto

Società:volontariato contro la solitudine in città
Il volontariato e l’associazionismo rappresentano un aiuto prezioso per chi deve affrontare i problemi della propria città e in particolare la solitudine metropolitana. E’ quanto emerge dalla rielaborazione dell’ indagine Municipium, recentemente presentata dal Censis, e relativa al rapporto degli italiani con il mondo cittadino. A chi rivolgersi per tutelare la propria sicurezza o per evitare emarginazione e solitudine? Gli intervistati mostrano di avere maggiore fiducia nelle reti di volontariato (scelte dal 29,7% dei cittadini ) seguite da forze dell’ordine (27,7%), sindaci delle c(24,2%), chiesa locale (14,2%), quotidiani locali (14%), imprenditori locali (13,3%), partiti politici (9%), enti pubblici (Regione 8,9%, Provincia 8,4%), università (7,4%) e magistratura (3,8%). Da notare che il 19% degli italiani dichiara di soffrire saltuariamente di solitudine e i più colpiti sono gli anziani: circa un quarto delle persone over 65 denuncia questo disagio.
Fonte: Intrage.it 27.8.2008
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

L'acqua
L'acqua è un elemento che non dà energia in senso stretto, ma è necessaria per la vita: aiuta a sciogliere tutti i prodotti della digestione, regola il volume cellulare, la temperatura corporea, è essenziale per eliminare dall'organismo tutte le scorie metaboliche e permette il trasporto dei nutrienti.
L'acqua rappresenta circa il 60-70% del peso corporeo. Questa quantità deve essere mantenuta costante, bilanciando quella introdotta con gli alimenti e le bevande, o prodotta dal corpo, con quella persa durante la respirazione, la sudorazione o con l'urina. La disidratazione può causare crampi, allucinazioni e perdita di coscienza, e la morte sopravviene se il corpo ha perduto appena il 20% dell'acqua.
La quantità di acqua giornaliera necessaria è in relazione al clima, all'età, alla dieta e all'attività. Particolare attenzione va rivolta ai bambini e alle donne in gravidanza ed allattamento, così come alla qualità dell'acqua da bere, che deve essere pulita e non contaminata.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

AGCOM: ISPEZIONI SU RITOCCO TARIFFE TIM E VODAFONE
Autorità delle comunicazioni e Antitrust scendono in campo contro i ritocchi delle tariffe annunciati da Tim e Vodafone. Le modifiche dei vecchi piani tariffari 'low cost' decise quasi in contemporanea dai due operatori non convincono le Autorità di vigilanza, che vogliono vederci chiaro anche sul metodo scelto per la comunicazione ai clienti, cioé l'invio di un semplice sms avvenuto tra luglio e agosto.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Lavoro: vendemmia, i buoni per lavori occasionali
Con la vendemmia 2008, parte la sperimentazione del lavoro occasionale di tipo accessorio mediante voucher o buoni lavoro da 10 euro da corrispondere a studenti e pensionati. Ricordiamo che i compensi non devono essere superiori a 5.000 euro nell’anno 2008. L’Inps ha comunicato che il datore di lavoro può acquistare on line i voucher telematici sul suo sito oppure telefonando al numero gratuito Inps Inail 803164: il corrispettivo viene accreditato su una tessera magnetica del lavoratore e può essere riscosso presso gli uffici postali e gli sportelli bancomat. Il datore può acquistare anche la versione cartacea presso gli uffici provinciali Inps. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale dell’Istituto.
Inps - vendemmia 2008, voucher per studenti e pensionati
Fonte: Intrage.it 30.8.2008

Il dramma degli orsi naufraghi."Il loro iceberg si è sciolto"
L'immenso iceberg su cui si trovavano si è dapprima staccato dalla terraferma e quindi si è gradualmente, completamente sciolto. Così nove orsi polari si sono ritrovati nelle acque gelide del mare d'Alaska, trasportati dalla corrente, costretti a nuotare 24 ore su 24 per sopravvivere.
Leggi tutto

---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

DISCRIMINATO E UMILIATO, UNA BRUTTA STORIA
"Sono Luchettadj il dj piu piccolo del mondo, ho subito un fatto vergognoso, lunedì 28 luglio in centro a Vicenza al Festival Show sotto le mura.Premetto che io sono un disabile, alto 94 centimetri e ho 32 anni,vivo a Schio e mi muovo con difficoltà con le stampelle… Leggi tutto

PROSTITUTA DISABILE FERMATA A ROMA, AVRA' PENSIONE INVALIDITA'
ROMA - La prostituta che era stata segnalata all'assessorato capitolino alle politiche sociali perché trovata in strada, con gravi disabilità alle mani e ai piedi, avrà la pensione di invalidità. Lo ha reso noto l'assessore capitolino alle politiche sociale Sveva Belviso precisando che, tuttavia, il comune di residenza della donna è Guidonia e non Roma.
"Non appena l'ho accertato - ha proseguito la Belviso - ho contattato il vicesindaco di Guidonia, Felice Restaino e l'assessore agli affari sociali, Emiliano Zoppé, che hanno dato la loro disponibilità per garantire alla donna la pensione di invalidità e un intervento di sostegno che la aiuti a vivere in maniera dignitosa". La prostituta di 47 anni, fermata qualche sera fa dalle forze dell'ordine mentre si prostituiva in strada, durante un blitz eseguito tra la via Casilina, la Salaria e via Palmiro Togliatti, era stata condotta in questura, ma poi rilasciata e segnalata alle politiche sociali del Comune di Roma, per la sua grave disabilità.
Fonte: ANSA.it 28.8.2008

La Corte di giustizia europea: "La tutela per i disabili si estende a chi li accudisce"
La Corte si è pronunciata, con sentenza del 17 luglio 2008, sul caso della signora Coleman, una lavoratrice inglese licenziata perché il suo impegno per il figlio disabile la rende meno efficiente sul lavoro. La protezione della persona con disabilità è un principio che vale anche per sé
Leggi tutto

Danimarca, un imprenditore dell'information technology ne ha assunti 37
"Ho imparato con l'esperienza di mio figlio: possono lavorare in modo impareggiabile
Gli autistici, entusiasti e precisi, così un'azienda punta su di loro
Leggi tutto
Che cos’ è l’autismo
Sindrome schizofrenica caratterizzata da perdita del contatto con la realtà esterna e conseguente chiusura nella propria vita interiore e autocentrica
Autismo infantile precoce: forma di autismo che si manifesta nei bambini nei primi mesi di vita, caratterizzata da ritardo nel linguaggio, da assenza di stimoli uditivi e visivi e di manifestazioni affettive, da comportamenti motori ripetitivi.

Occhio ai riccioli con disabilità!
Incredibile, ma vero: le persone con disabilità dovrebbero asciugarsi i capelli con l'autorizzazione di un "responsabile"? È quanto sta scritto nelle istruzioni per l'uso di un asciugapelli prodotto da una nota azienda di elettrodomestici...
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
VARIE & CURIOSITA’

I piedi hanno circa 500mila ghiandole sudorifere e possono produrre più di mezzo litro di sudore al giorno. Per questo non bisogna meraviglarsi che le nostre scarpe da ginnastica possano avere un odore terribile. Inoltre bisogna ricordare che gli uomini producono molto più sudore rispetto alle fanciulle.

Ogni persona produce flautulenze almeno 14 volte al giorno in media. E’ inutile pensare di essere troppo educati per fare cose così disgustose (come pensano i francesi), almeno un paio di volte al giorno tutti quanti prducono flautulenze che se non espulse possono anche essere pericolose.

Ecco perché "la domenica mi lasci sempre sola"
Ogni volta che trasmettono una partita di calcio in TV il vostro partner si barrica in soggiorno intonando cori e sventolando bandiere? Alla domenica vi abbandona per andare allo stadio a seguire le prodezze di Totti, Kakà o Del Piero? Non prendetevela troppo: una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha infatti dimostrato in modo rigoroso ciò che ogni ultras ha sempre sentito in fondo al proprio cuore, e cioè che il calcio è lo sport in assoluto più eccitante ed entusiasmante.

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb