04/09/2008   
Giornalino N. 82 del 4.9.2008
-

NEWS SORDI

2°Videomessaggio del Presidente Nazionale CGSI Italia
Raffaelle Cagnazzo, Presidente Nazionale CGSI Italia, fa il secondo messaggio in video per l'Assemblea Straordinaria CGSI a Cagliari in Sardegna.
Leggi tutto

Vlog Sordi: Informazione per i commenti
Vlog Sordi torna a fare gli annunci-video... Questa volta si tratta dei commenti con sole iscrizioni.. Perchè? Guarda il filmato che spiego il motivo!
Leggi tutto

SPIAGGE SICURE PER I NON UDENTI
Si ripete a Torvaianica il progetto, definito sperimentale e avviato con successo l’anno scorso, di affiancare gli assistenti bagnanti con un operatore diversamente abile. Realizzato dalla Pomezia Servizi S.p.A., per conto del Comune di Pomezia e in … dove l’assistente bagnanti della torretta n. 5 è stato coadiuvato da Fabiano Cino, 28 anni, operatore non udente. Fabiano si è messo in …
Leggi tutto

UN SMS PER DARE VOCE A SORDOMUTI E NON UDENTI
(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)

Leggi tutto

Palermo: ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE PER STUDENTI AUDIOLESI - VIA ALL'ISTITUZIONE DEL REGISTRO DEGLI ENTI ACCREDITATI Leggi tutto

Alfabeto manuale americano
Ritorniamo agli alfabeti manuali del mondo! Questa volta vediamo l'alfabeto manuale americano che è simile al nostro alfabeto manuale, solo che ci sono 4 alfabeti diversi ( G, P, S, T).. Guardate!
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Stangata su cellulari
Con la ripresa d'autunno salirà anche il costo del traffico telefonico: Tim e Vodafone sono al centro della bufera per aver modificato alcuni piani tariffari. Sarà la società italiana la prima a partire il 9 settembre, Vodafone seguirà ad ottobre, anche sull'intera operazione si attende un pronunciamento dell'Autorità per le comunicazioni. Secondo Altroconsumo gli aumenti medi per utente varieranno tra i 49 sino a 83 euro.
Fonte: Repubblica.it 4.9.2008

Nuove norme sull'Ici boom di separazioni. Le coppie divise per sfruttare gli sconti
La nuova normativa sull'Ici, l'abolizione completa e totale delle imposta sulle prime case sta producendo in molte località turistiche di pregio un fenomeno particolare. Un boom di separazioni tra coniugi, per lo più fittizie, con uno dei due a cui viene intestata come prima casa e residenza la villa o l'appartamento che possiedono al mare o in montagna. Leggi tutto

Fisco,58% degli Yacht è di nullatenenti
"Il 58% degli Yacht di lusso,sofisticate barche a vela e utomezzi di grossa cilindrata sono intestati a nullatenenti o a pensionati ottantenni, prestanomi di imprenditori e facoltosi, per non pagare le tasse". E' questa la stima, presentata a Ischia da contribuenti.it, l'associazione contribuenti italiani che rivela costantemente il fenomeno dell'evasione fiscale in Italia.
"E' ora di finirla con modeste misure di contrasto all'evasione fiscale",dice il presidente dell'associazione, Carlomagno.
Fonte: RAI-Televideo.it 31.8.2008

SOPRA I 70 BATTITI CUORE PIU' A RISCHIO
Occhio al polso: se i battiti sono più di 70 al minuto cresce il rischio di infarto. E' questo il nuovo messaggio lanciato oggi dai cardiologi riuniti a Monaco di Baviera…
Leggi tutto

SCIOPERI, FINE TREGUA NEI TRASPORTI
Con la fine della stagione estiva riprendono anche gli scioperi nei trasporti: tra il 3 e il 5 settembre termina infatti il periodo di tregua estiva per aerei, treni, bus e traghetti e già alcune astensioni dal lavoro sono state proclamate. Esaminando il calendario delle franchigie
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Le cure termali
Le cure termali utilizzano come mezzo curativo le acque minerali o i loro derivati. Tra i più antichi sistemi di cura del mondo, la medicina termale svolge una importante funzione nella prevenzione, cura e riabilitazione di importanti patologie che interessano, tra le altre, le ossa, le articolazioni, l'apparato digerente e respiratorio
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

Windows 7, tempo di avvio: 15 secondi nel mirino
"Microsoft parla del lavoro svolto su Windows 7 e in particolare del tempo di avvio."
Microsoft sembra che abbia proprio preso a cuore le rimostranze degli utenti sulle prestazioni di Windows Vista. La casa di Redmond, in particolare, si sta occupando di ottimizzare i tempi di avvio del prossimo Windows 7, dedicando un intero team solo a quello.
Il Microsoft Distinguished Engineer Michael Fortin ne ha parlato su blog ufficiale "Engineering Windows 7", assicurando che il team sta lavorando per aumentare "significativamente il numero di sistemi che raggiungono tempi di avvio molto buoni". Per Fortin un tempo di avvio "molto buono" è al di sotto dei 15 secondi e ha dichiarato che, ad oggi, solamente il 35% dei sistemi Windows Vista SP1 si avvia in 30 secondi o meno.
Per migliorare la situazione, il team sta lavorando "sull'incremento del parallelismo e l'inizializzazione dei driver", nonché su una riduzione "importante" del numero dei servizi di sistema, in modo da impattare meno sulle prestazioni di avvio. http://tech3d.forumfree.net/ - http://www.tech3d.it/ by Poweroby (Sim3D)

Domanda:
Cosa significa "firewall"?
Risposta:
Contrariamente a quanto scrivono molti, firewall non significa affatto, mutuo di fuoco. Il vero significato è "parafiamma", cioé quell'oggetto che si usa per ripararsi dal fuoco del camino. Infatti, un firewall è un programma che ripara da attacchi esterni che vogliono infettare il nostro computer con virus e malware. Usarne uno è indispensabile, meglio se completo di antivirus, come ZoneAlarm.

Domanda:
Come faccio a fare il backup del mio disco in un clic?
Risposta:
Sono ormai molti i dischi esterni USB, come quello di Lacie, che offrono anche programmi di backup che una volta installati eseguono la copia completa, una vera e propria immagine, del disco fisso. In questo modo è facile programmare un backup settimanale o meglio ancora quotidiano e non temere eventi critici ma purtroppo frequenti come la rottura del disco fisso.
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Consumatori:la nuova guida ai reclami assicurativi
Devi presentare un reclamo alla tua impresa di assicurazione o all’Isvap, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo? Dal 2 settembre 2008 è disponibile on line la nuova guida sul tema che fornisce tutte le informazioni su indirizzi, contenuti minimi del reclamo e sue modalità di presentazione. Allegati alla pratica guida anche le due lettere da inviare nella loro versione di fac simile da utilizzare come modello nel caso si debba comunicare rispettivamente con l’impresa di assicurazione o con l’Isvap. Se qualcosa non va (nella guida anche tutti i casi in cui si può presentare la "lamentela"), il reclamo va infatti inviato prima all’impresa di assicurazione. Se non si riceve da questa una risposta allora si deve procedere contattando l’Istituto Isvap.
Isvap – la nuova guida ai reclami (in formato .pdf)
Fonte: Intrage.it

Caro libri? Codacons li mette sul web
Testi scolastici scaricabili da Internet: è la nuova iniziativa del Codacons contro il caro libri. L'associazione ha annunciato che metterà sul suo sito la versione digitale dei testi, che po-
tranno così essere stampati gratis.
Il meccanismo è semplice: il testo scannerizzato va inviato all'indirizzo mail del Codacons: "Ogni classe potrà così acquistare un solo libro - ha detto il presidente Rienzi - con questa iniziativa vogliamo applicare subito la legge che da quest'anno consente di accedere gratis ai testi su Internet".
Fonte: RAI-Televideo.it 1.9.2008
---------------------------------------------------------
NEWS DISABILI

I diritti delle persone disabili
Il dott. Franco Previte presidente dell’associazione Cristiani per servire manifesta, in un comunicato, tutto il suo disappunto sulla latitanza dei governi al rispetto della "Convenzione Internazionale sui diritti delle persone disabili"
Leggi tutto

Trasporti aerei per anziani e disabili, in vigore da luglio le nuove regole
Dal 26 luglio ha trovato finalmente completa applicazione il Regolamento (CE) n. 1107/2006 del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta nel trasporto aereo, che era già entrato parzialmente in vigore dal 26 luglio dello scorso anno. Ecco le regole a cui dovranno adeguarsi aeroporti e compagnie aeree.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
VARIE & CURIOSITA’

W gli sposi: lo sapevate ?
La pioggia è considerata un segno di sfortuna presso alcuni popoli ed è invece di buon augurio da noi ("sposa bagnata, sposa fortunata").
Dall'antica Roma deriva l'usanza di prendere tra le braccia la sposa quando entra per la prima volta nella casa coniugale. Si ricorreva a questo per evitare che, nell'emozione del momento, la sposa potesse inciampare sulla soglia: un presagio infausto perché significava che le divinità della casa non la volevano accogliere.
La tradizione vuole che gli sposi non si vedano né si parlino il giorno delle nozze e quello precedente all'incontro in chiesa: è vietatissimo fare colazione insieme e anche le comunicazioni dell'ultima ora devono avvenire per via indiretta, attraverso parenti o amici.
Lo sposo che è uscito di casa per recarsi in chiesa, per nessun motivo deve tornare sui propri passi: ecco perché è bene che in questi frenetici momenti sia seguito passo passo da un amico o da un testimone.
Porta sfortuna acquistare nello stesso momento l'anello di fidanzamento e le fedi nuziali. E' di cattivo augurio mettersi al dito la fede prima della celebrazione del matrimonio.
---------------------------------------------------------
IL VANGELO DELLA DOMENICA 7.8.2008

La correzione fraterna

Il vangelo secondo Matteo 18,15-20
Se il tuo fratello commette una colpa, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni.
Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all’assemblea; se non ascolterà neanche l’assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano.
In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra avrà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo.
Riflessione:

In questo brano vengono date istruzioni per l’andamento comunitario.
Davanti a uno che è si è smarrito tutti devono provare soccorso e Matteo aggiunge l’impegno dell’aiuto, del recupero sul piano privato e del perdono di una colpa o di un comportamento sbagliato.
Non bisogna giudicare, ma aiutare con cuore compassionevole che misura con l’amore e la misericordia di Dio.
La “ correzione fraterna” è un anticipo gesto d’amore perché favorisce l’armonia tra i fratelli delle famiglie, dei gruppi e delle intere comunità.
Gesù è presente in mezzo a noi in proporzione dell’amore, dell’accoglienza, del perdono che abbiamo per gli altri.
Bisogna rinsaldare i vincoli di comunione, di fraternità, di preghiera per accogliere la salvezza che il Signore ci ha portato.
Alleluia!
Giusy e Pierfranca del RnS


---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb