09/09/2008   
Giornalino N. 83 del 9.9.2008
-

NEWS SORDI

Anima sorda
L'opera è incentrata sui problemi sociali di un sordomuto in chiave surreale. Prodotto da Angelo Maci, udente leccese.. E nel filmato l'attore principale è il sordo tarantino Gianni Vittorio di Noi!
Leggi tutto

“Per sottolineare solidarietà associativa con i non udenti”
Siracusa - Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, insieme all’assessore provinciale alle Politiche sociali, Giuseppina Ignaccolo, ha incontrato, stamane, la regista del gruppo teatrale “Sordi aretusei”, Sebastiana Scirpo, che era a sua volta accompagnata da Salvatore Risuglia, presidente provinciale dell’ente nazionale sordi, dalla moglie di quest’ultimo, signora Rosalba, e dalla signora Rossella in qualità di interprete. Presente all’incontro anche il dott. Attilio Amoroso, presidente del Rotary club Monticlimiti. Obiettivo dell’incontro quello di presentare lo spettacolo teatrale “Vanità”, ispirato al film “La morte ti fa bella”, che sarà rappresentato l’11 settembre alle 20,30 al “Club degli amici”, e sottolineare lo spirito di solidarietà del Rotary club, che ha organizzato l’evento, ma anche del presidente del Consiglio, Mangiafico, e dell’assessore Ignaccolo che ha promesso, tramite il suo assessorato, grande attenzione e impegno verso i diversamente abili. Da parte sua il presidente del Consiglio, Michele Mangiafico, ha auspicato una grande partecipazione di spettatori all’evento in programma l’11 settembre per portare un contributo economico importante.
Fonte: www.libertasicilia.com

Tentato furto, preso sordomuto
CASAMICCIOLA Tentato furto, preso sordomuto È stato arrestato per tentato furto il sordomuto che in più occasioni durante il weekend, aveva creato scompiglio nel popoloso quartiere di Perrone. Ventinove anni, con precedenti penali specifici, Gerardo Ciavattone è un disabile residente a Benevento che nei giorni scorsi ha improvvisamente fatto la sua comparsa sull'isola, dove è stato subito notato per i suoi atteggiamenti singolari. A torso nudo e coperto solo da una asciugamani, già da venerdì sera Ciavattone aveva infatti cominciato a molestare passanti, commercianti e turisti. Sabato sera, il primo intervento dei carabinieri sempre a Perrone, dove il sordomuto con le sue scorribande era riuscito a bloccare il traffico veicolare. Ciavattone è riuscito però a scappare. Ma ventiquattro ore dopo i carabinieri lo hanno sorpreso all'interno di un abitazione, mentre sembra tentasse di mettere a segno un furto.
Fonte: Il Mattino.it 8.9.2008

Serino - L’Ente Nazionale Sordomuti ospite del comune irpino
Si è tenuto a Serino il consiglio regionale dell’Ente Nazionale Sordomuti. Il Parco Cerrus ha fatto da regia ad un’occasione che ha dato l’opportunità di ...
Leggi tutto

IN LIGURIA UN NUMERO VERDE PER PERMETTERE AI NON UDENTI DI PARLARE AL TELEFONO
Si chiama Servizio Ponte e anche in Liguria consentirà a oltre 1.400 disabili e anziani con problemi d'udito di comunicare al telefono.
Leggi tutto

Pediatria: mal d'orecchio minaccia 8 mln alunni, cure alle terme
Vacanze agli sgoccioli per i quasi 8 milioni di studenti italiani. E come ogni anno il ritorno sui banchi di scuola sarà accompagnato da sbuffi, capricci, malumori e talvolta malesseri fisici. Occhio all'udito, perché "durante la stagione estiva è proprio l'orecchio a essere uno degli organi più a rischio di 'patologie da spiaggia' - ricordano gli esperti del Centro di sordità rinogena delle Terme di Sirmione, che ogni anno segue 4.500 piccoli pazienti - Prolungate immersioni in mare o piscina possono infatti facilitare le otiti esterne, dette anche 'orecchio del nuotatore'.
Leggi tutto

CAMPANIA - GIUNTA: STANZIATI 200 MILA EURO PER ENTE NAZIONALE SORDOMUTI
La Giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore all'Istruzione Corrado Gabriele, ha stanziato 200 mila euro a favore dell'Ente nazionale Sordomuti.
Leggi tutto

Finalmente è arrivato il DVD "Una Serata nel Silenzio"
Leggi tutto

1° Convegno Regionale sulla Sordità - 27/09/08 - ENS Consiglio Regionale Emilia – Romagna Leggi tutto
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Un quinto delle tasse viene dall'auto
Gli automobilisti italiani sono sempre più penalizzati dalle tasse per l'auto.
Cresciute a dismisura negli ultimi 5 anni, da 71 a 81,5 miliardi (2,7 % in più nel 2007 sul 2006),rappresentano un quinto delle entrate tributarie nazionali:per la precisione,il 19,5 % (19,9
nel 2006).Lievemente contenute rispetto alla forte crescita del gettito totale.
La tassa maggiore viene dall'uso del veicolo (53,8 miliardi). Seguono l'Iva (10,4 miliardi) e l'Ipt,tassa esistente solo in Italia (1,32 miliardi, con un incremento del 3.Infine,l'assicura-
zione,sale del 5,3 %,con 6,21 miliardi.

Curarsi all’estero? È la nuova frontiera sanitaria
Per le cure odontoiatriche si va in Romania, in Croazia o anche in Ungheria, mentre la Tunisia è la meta di chi ha bisogno di un ritocco estetico. Per gli interventi cardiaci invece sono scelti gli ospedali thailandesi, indiani o caraibici. Sono queste le nuove frontiere del cosiddetto turismo sanitario, al centro di una ricerca di una società di consulenza italiana. Tanti pazienti, in tutto il mondo, ogni anno si recano in un paese diverso da quello d’origine per un trattamento medico-sanitario. A guidare questo espatrio non ci sono solo la competenza dei medici stranieri o il prezzo ridotto delle prestazioni, ma anche la velocità dell’operazione. Andare all’estero infatti, spesso significa ridurre sensibilmente i tempi d’attesa. In Europa 4 cittadini su 100 si vanno a curare in paesi stranieri, ma più della metà desidera farlo senza riuscirci.
Fonte: Intgrage.it 9.9.2008

Cassazione: dogsitter sia adatto a cane
Guinzaglio e museruola non bastano: per fare il dogsitter ci vuole il fisico.
Lo ha stabilito la Cassazione, accogliendo il ricorso contro l'assoluzione del padrone di un pitbull: l'uomo lo aveva affidato per una passeggiata alla moglie, ma il grosso cane era sfuggito
al controllo della donna e aveva attaccato un bambino, con morsi che erano costati al piccolo 40 punti di sutura.
In appello la donna era stata condannata, il marito no. Per la Cassazione, colpevole è anche il marito, per avere dato il cane a chi non poteva gestirlo.
Fonte: RAI-Televideo.it 8.9.2008

Il testamento a sorpresa del parroco: 15 appartamenti, villa, terreno e soldi
TRENTO (7 settembre) - Muore a 89 anni e lascia in eredità quindici appartamenti, una villetta, un terreno e soldi. Tutto normale se l'uomo in questione non fosse un sacerdote, Don Candido Micheli, parroco di Ravina, decano per cinque anni a Baselga di Pinè e poi economo dell'Istituto sordomuti a Trento.
Leggi tutto

Società: Istat, come conciliamo lavoro e famiglia
Un uomo non dedica più tempo alla vita domestica se vive in coppia con o senza figli. Addirittura più aumenta il numero di pargoli, più si riduce la frequenza di partecipazione paterna all’attività famigliare, invece aumenta, anche se di poco, il tempo dedicato al lavoro retribuito. Un discorso totalmente diverso va fatto invece per le madri che lavorano di più se hanno più figli e se questi sono piccoli. Le donne infatti riducono il tempo dedicato al lavoro retribuito, ma trascorrono sempre più ore dedicandosi alla cura della casa e dei figli. Di pari passo si riduce anche il tempo che loro hanno per svagarsi. È questo uno dei risultati dell’ultima indagine Istat "Conciliare lavoro e famiglia" che, alla luce delle trasformazioni sociali, ha cercato di descrivere la giornata tipo dei genitori italiani, divisi tra il lavoro e le mura domestiche.
Fonte: Intrage.it 5.9.2008
---------------------------------------------------------
E’ BENE SAPERE

Risparmiare facendo la spesa
Seguendo alcune accortezze è possibile risparmiare facendo la spesa. Vediamo insieme i consigli delle Associazioni dei Consumatori. Leggi tutto

Risparmio:come scegliere i trasporti più economici
Informarsi per tempo su tariffe scontate e offerte in vigore nella rete di trasporti nazionale. Molto spesso infatti ci sono prezzi agevolati per chi parte con la propria famiglia, se si rientra in una determinata fascia di età, se ci si sposta con un nutrito gruppetto di vacanzieri. Questo è solo il primo passo per progettare spostamenti e vacanze low cost, ma le opportunità di risparmio sono tante anche per chi si sposta con la propria macchina. Per esempio, controllare la pressione degli pneumatici prima di mettersi in strada, può far risparmiare fino al 6% del carburante, così come la distribuzione dei pesi nel portabagagli consente una riduzione dell’11% della benzina necessaria agli spostamenti. Infine nelle soste molto lunghe è valido il classico consiglio di spegnere il motore, oltre a ridurre l’inquinamento infatti, si spreca anche meno benzina.
Fonte: Intrage.it 6.9.2008

Consumatori:bonus sociale per bolletta elettricità
Stabilite le modalità per chiedere il bonus sociale per la bolletta elettrica. Gli operatori, a partire da gennaio 2009, devono garantire un regime di protezione sociale alle famiglie disagiate, consentendo loro di risparmiare anche il 20% sulla bolletta. Il valore del bonus è differenziato in base alla composizione della famiglia: un nucleo di 1-2 persone ha un bonus di 60 euro annui, che diventano 78 euro per le famiglie di 3-4 persone e 135 per i nuclei formati da oltre 4 persone. Questa agevolazione può essere chiesta da tutte le famiglie con un Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, inferiore a 7500 euro. Quando sarà attivato il sistema informatico per le richieste, i clienti del gestore elettrico che vogliono ottenere lo sconto, dovranno presentarsi al proprio Comune di residenza con l’attestazione dell’Isee, le indicazioni sulla fornitura elettrica e sulla numerosità della famiglia.
Fonte: Intrage.it 5.9.2008
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Anziani e disabili: sull’aereo più sicurezza e meno barriere
Assistenza completa e senza costi aggiuntivi dal punto di arrivo fino al posto a sedere sull’aereo, indicazioni più chiare all’arrivo e alla partenza, predisposizione di attrezzature per agevolare la mobilità e accesso alle informazioni e alle comunicazioni durante tutto il viaggio. Sono queste le garanzie che il gestore di uno scalo aeroportuale deve dare ai suoi clienti con i capelli grigi. Per anziani e disabili, volare è sempre più semplice: dal 26 luglio 2008 infatti, è entrato del tutto in vigore il regolamento europeo sui diritti delle persone disabili e con mobilità ridotta nel trasporto aereo. Ai nonni in viaggio quindi è garantita la possibilità di segnalare la necessità di assistenza al momento della prenotazione e dell’acquisto dei biglietti, di avere a bordo gli apparecchi medici utili e di viaggiare vicino al proprio accompagnatore personale.
Enac: diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta nel trasporto aereo
Fonte: Intrage.it 9.9.2008

Casa: le regole per l’impianto di riscaldamento
A partire dall’estate prossima, dal 1° luglio 2009, tutti gli edifici che superano i 1000 metri quadri e sono messi sul mercato immobiliare, devono avere la certificazione energetica. Questo significa che per ogni appartamento comprato o venduto all’interno di un condominio si deve valutare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, quindi la permeabilità al freddo delle pareti, dei soffitti, delle finestre e dei pavimenti. All’interno di uno stabile, la certificazione è necessaria sia per gli impianti autonomi sia per quelli centralizzati. Nonostante una casa possa gestire da sé il riscaldamento infatti, deve rispettare comunque alcune regole uguali su tutto il territorio nazionale. Per esempio il periodo dell’anno in cui si possono accendere i caloriferi dipende dalla zona energetica di appartenenza. Nelle regioni più calde (fascia B) i riscaldamenti si attivano da dicembre, nei comuni che appartengono alla fascia E invece, via libera già dal 1° ottobre, infine nei comuni di Belluno, Cuneo e Trento, non ci sono limitazioni.
Fonte: Intrage.it 9.9.2008

Appartamento in affitto, se il proprietario lo vieta non si possono fare modifiche
Sono affittuario di un allggio a Torino, intendevo installare dei tasselli al muro per agganciare la tenda doccia sopra la vasca da bagno e altri tasselli per asciugamani etc..... mi è stato verbalmente proibito dal proprietario dell'immobile di fare quanto sopra!!! Fino a che punto posso o non posso fare lavoretti in casa senza andare incontro a riprensioni da parte del proprietario? Ovviamente non intendo fare cambiamenti strutturali o murari, grazie (Sergio C.)
Gli articoli 1592 e 1593 del Codice Civile prevedono l'obbligo di ottenere il consenso del proprietario perchè l'inquilino possa apportate modifiche o migliorie nell'appartamento e richiedere poi il pagamento di una indennità. sensa consenso si possono apportare migliorie solo quando a fine locazione è possibile ripristinare lo stato originario dell'appartamento. Quindi nel suo caso poichè ha chiesto il permesso e le è stato negato non potrà effettuare interventi sui muri, a meno di non portav via tutto a fine locazione e ripristinare lo stato del muro.
Fonte: Repubblica.it

Nonna vedova, eredi i nipoti mentre ai suoi fratelli non spetta nulla
Una signora è vedova, con figlia deceduta, che però era spostata con prole, e alcuni fratelli. Al momento del decesso della signora, come si calcola l'eredità, senza testamento? Al marito della figlia deceduta spetta ereditè, e ai fratelli? Saluti (Fabrizio D. O.)
In questo caso l'eredità spetta solo ai nipoti, che subentrano per diritto di rappresentazione alla loro madre defunta, in base a quanto prevede l'articolo 467 del Codice Civile secondo il quale "La rappresentazione fa subentrare i discendenti legittimi o naturali nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l'eredità o il legato.". Il loro padre, invece, non ha alcun diritto nei confronti dei beni della suocera. Lo stesso vale per i fratelli della signora in quanto in presenza di discendenti diretti ai fratelli non spetta nulla quando non viene fatto testamento.
Fonte: Repubblica.it
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Niente ascensore, solo scale: ci si allunga la vita
Fate le scale, non prendete l'ascensore. A ben guardare, niente di nuovo. Quante volte infatti il consiglio ci è piovuto addosso con l'unico risultato di finire subito dimenticato? Però, meglio rifletterci sopra: fare le scale, infatti, allunga la vita. E a dirlo, o meglio, ad averlo dimostrato è stato un gruppo di ricercatori svizzeri che ha mostra i benefici di questo semplice gesto, a tutto vantaggio per il cuore. Salire e scendere i gradini per almeno tre mesi, evitando l'ascensore, migliora in modo significativa la capacità aerobica: tradotto in pratica, significa una riduzione del 15 per cento del rischio di morte prematura per qualsiasi causa. Si riducono girovita, grasso corporeo, pressione e colesterolo, tutti noti fattori di rischio cardiovascolare
Leggi tutto

Salute: il caffè riduce rischi di cancro all’utero
Le donne che bevono una o due tazzine di caffè al giorno, riducono del 40% i rischi di sviluppare un tumore al collo dell’utero e se la voglia di caffeina sola e le tazzine sono anche più di tre, allora i rischi si riducono anche del 60%. È questo il risultato di una ricerca giapponese, realizzata nell’arco di quindici anni, seguendo gli stili di vita di 54 mila donne tra i 40 e i 69 anni e pubblicata sul quotidiano Mainichi Daily News. L’effetto positivo del caffè sul corpo è dovuto alla sua capacità di abbassare il tasso d’insulina, così da ridurre i rischi di sviluppare un cancro al collo dell’utero. Gli stessi ricercatori inoltre non hanno trovato nessuna relazione positiva tra la patologia analizzata e il consumo di thé verde.
Fonte: Intrage.it 5,9,2008

Smettere di fumare, ecco come prepararsi al meglio
Quando si vuole smettere di fumare è bene preparare il proprio corpo all’evento. In particolare è importante agevolare il processo di disintossicazione dalle tossine accumulate negli anni a causa di questa cattiva abitudine, provvedendo a bere molta acqua, almeno 1 o 2 litri al giorno. Quindi mangiare frutta e verdura fresche di stagione. Anche questo passo aiuta a depurare l’organismo, a mantenerlo in forma anche dal punto di vista dell’ingrassamento: le verdure infatti saziano e non fanno aumentare di peso. In questa fase è importante anche tenersi allenati: e se non si riesce a trovare una particolare attività fisica da seguire con costanza, è necessario almeno camminare molto per disintossicarsi, agevolare una buona respirazione e bruciare le calorie in eccesso.
Fonte: Intrage.it
---------------------------------------------------------
WEB & PC – HI TECH

CASELLA PIENA DI SPAM? COLPA DELL'INDIRIZZO EMAIL
Se il vostro indirizzo email inizia per A, M, o S non avete
speranza: riceverete più spam dei fortunati che hanno un
indirizzo che comincia per Z.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Il mal di scuola esiste veramente. Quando si tratta di andare a scuola tanti bambini si ammalano. Solo capricci? Non sempre
Leggi tutto

Diventa obbligatoria a partire dal 10 settembre del 2008
Patente speciale per il trasporto di persone
Nasce la Carta di qualificazione del conducente (CQC), un nuovo documento che abilita, in aggiunta alla patente, al trasporto professionale di persone o cose, e diventa obbligatorio a partire dal prossimo 10 settembre.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
VARIE & CURIOSITA’

Curiosità:si cambia nome alla via che porta iella?
In italiano si chiamerebbe "Strada della buona fortuna", in inglese è "Good Luck Road", si trova a Washington e da qualche giorno è al centro di una curiosa diatriba. Questa strada infatti, lunga ben 11 chilometri, parte da Washington per arrivare fino a un centro della Nasa ed è continuamente teatro di furti, rapine e incidenti. Basti pensare, racconta il Washington Post, che solo nel 2000 si sono registrati 132 furti e 123 rapine e tra il 2002 e il 2007 qui si sono verificati ben 496 incidenti stradali. I cittadini che abitano in questa zona allora, hanno iniziato a pensare che il nome "Good Luck Road" porti iella, proprio invocare la buona sorte infatti sarebbe il principio della sciagura.
Fonte: Intrage.it 5.9.2008
---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb