06/06/2007   
News Sordi dal 30.9.al 2.10.2008
,
Svezia: 7ma Conferenza Internazionale di Storia dei Sordi 30/9
La settima conferenza internazionale sulla Storia dei sordi si terrà a Stoccolma, Svezia, dal 4 al 9 agosto 2009 e la Swedish Deaf History Society ospiterà l'evento secondo un programma appena annunciato.
Stoccolma è stata scelta per la ricorrenza del duecentesimo anno di educazione dei Sordi in Svezia e il tema dell'evento sarà "Senza Storia, Nessun futuro". Gli organizzatori hanno preparato un sito web – www.sdhs.se/dhi2009/ - per l'incontro e si aspettano 250-300 partecipanti.
Fonte: Dizlis.it

Ricerca: lo scienzato, su autismo Italia leader in UE ma poco attenta a vita malati 30/9
Viareggio, 29 set. (Adnkronos Salute) - “L’Italia vanta un primato europeo per la ricerca sull’autismo, ma è il fanalino di coda sulla percezione sociale della malattia”. A denunciare lo stallo in cui il nostro Paese si trova è stato Corrado Sinigaglia, docente di filosofia della scienza all’università di Milano, intervenuto al Festival della Salute a Viareggio, ieri in occasione della presentazione del libro di Mauro Paissan, “Il mondo di Sergio”. Il volume racconta la storia di Sergio, ragazzo autistico di 39 anni che, il 13 giugno 2003, viene ucciso con due colpi di pistola dal padre settantacinquenne. Tre anni dopo, il 30 novembre 2006, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano concede la grazia a Salvatore, padre della vittima. Sergio era sordomuto e autistico, chiuso a doppia mandata in un mondo tutto suo, pronto a esplodere in accessi d’ira e violenza solo per un televisore difettoso o per qualche banale imprevisto che interferisse con la rigida routine che imprigiona le persone autistiche. “In queste pagine dure e sincere, Mauro Paissan - ha detto Sinigaglia - racconta la storia di una famiglia abbandonata a se stessa, che ha visto il proprio amore trasformarsi in dolore, e la propria solitudine in tragedia. In Italia l’autismo ancora non viene percepito come un problema, e per questo le istituzioni non se ne fanno carico. Eppure l’autismo è un disturbo celebrale talmente complesso che può essere affrontato solo una solida conoscenza. Abbandonare la famiglia dei ragazzi autistici – conclude Sinigaglia – è l’errore più grande. La vera terapia è l’informazione”.

Gara sospesa, lezioni negate ai sordi1/10
Benevento - Sono oltre cento gli alunni diversamente abili con l'handicap della sordità ai quali viene negato il diritto allo studio. Questi studenti, accolti negli istituti di ogni ordine e grado, hanno diritto all'assistente alla comunicazione una figura necessaria per comprendere le lezioni scolastiche. La vicenda prende il via a luglio del 2008 quando la Provincia aggiudica provvisoriamente la gara alla Cooperativa Cilis[url]http://www.cilis.it/cilis/ [url], che doveva appunto fornire alle scuole il personale specializzato per gli studenti sordi. Ma ciò non accade perché al momento della verifica dei requisiti di partecipazione si scopre che la Cooperativa era stata sospesa dalla gare di appalto dall'autorità di vigilanza. Sarebbe stato, quindi, logico, anche per tutelare gli alunni sordi, aggiudicare a chi si era classificato subito dopo, cioè l'Ente Nazionale Sordi, la gara e mandare gli esperti nelle scuole. Invece così non è stato. La Cooperativa Cilis si rivolge al Tar del Lazio che però respinge l' istanza di sospensiva. «La scelta di voler attendere a tutti i costi l'udienza del Tar non risulta affatto opportuna - commenta Roberto Serio, legale dell'Ente Nazionale Sordi - poiché a subire lo scotto dell'inerzia della Provincia sono gli alunni disabilil, privati per settimane dell'assistente». be.ru.
Fonte: Il Mattino.it

I «segni nel pallone», calcio per i sordi 2/10
ERNESTO CURCIONE – Salerno - Divulgare il linguaggio dei segni per una maggiore integrazione nella società e per rendere "normale" anche una situazione di apparente "diversità". E' questa lo scopo della manifestazione "I segni nel pallone" promosso dall'Ente Nazionale Sordi con il fattivo contributo della Provincia di Salerno e del Comune di Salerno. "I segni nel pallone" avrà il suo momento clou lunedì prossimo quando allo Stadio Vestuti si affronteranno per un triangolare di calcio le squadre della Provincia di Salerno, dell'Ente Nazionale Sordi e una mista composta da giocatori della Salernitana, politici locali e giornalisti. Ieri mattina presso la sede dell'E.N.S. è stato presentato l'evento alla presenza anche del presidente della Salernitana, Antonio Lombardi. L'ingresso è gratuito. Giuseppe Corsini, presidente provinciale dell'E.M.S, non nasconde la sua soddisfazione per l'importanza della manifestazione: «Questo triangolare contribuisce ad abbattere le barriere della comunicazione. Siamo contenti che le Istituzioni ci siano state vicino così come la Salernitana ed il Centro di Coordinamento Salernitana Clubs». L'intera conferenza stampa è stata tradotta con il linguaggio dei segni dal Segretario Provinciale dell'E.M.S, Franca Loffredo.
Fonte: http://www.ilmattino.it

Negli Stati Uniti, anche i sordi potranno usare il cellulare. 2/10
Si tratta di un software particolare che permetterà ai non udenti di usare il linguaggio dei segni per comunicare tramite un dispositivo mobile.
Il dispositivo è già pronto, e infatti è stato inserito un video su YouTube, e molte persone non udenti hanno richiesto ulteriori informazioni ai ricercatori, e si sono mostrati interessati all’apparecchio.
Eve Riskin, ingegnere dell’ateneo Usa e prima ricercatrice impegnata nel progetto «MobileAsl» commenta così: “Oggi, per comunicare via telefonino, le persone sorde o con problemi di udito ricorrono ai messaggini. Ma il punto è che vorrebbero essere in grado di comunicare nel proprio linguaggio nativo che per i non udenti statunitensi è il linguaggio dei segni”.
Con i passi da gigante che sta facendo al giorno d’oggi la tecnologia, sicuramente entro breve questo dispositivo sarà disponibile per chi ha problemi d’udito.
Fonte: Portalino.it

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb