19/10/2008   
News & Attualità dal 17 al 19.10.08
.
I cellulari alla base di alcune dermatiti del viso 19.10.08
Tempi difficili per i cellulari di tutto il mondo: infatti, non bastasse la crisi economica, ed i bilanci negativi di Nokia e SonyEricsson, nelle due ultime settimane si è aggiunta una sequela di notizie tutte battenti il tema dei danni alla salute provocati dall'uso massiccio del proprio telefonino.
Dopo i noti rischi di una maggior insorgenza di forme tumorali del cervello, dopo l'allarme sordità causato dall'ascolto di musica a volumi troppo elevati, superiori alla soglia di sicurezza di 100 decibel, l'ultimo allarme, meno grave, ma pur sempre importante, pone l'accento sul collegamento tra alcune dermatiti ed i cellulari.
Queste forme di irritazione sono state a lungo studiate da un gruppo di scienzati guidati dal professor Lionel Bercovitch della Brown University di Providence in Rhode Island.
Il fenomeno è molto più diffuso di quanto si pensi ed ha un'origine ben precisa e sta nei materiali di cui sono costituiti i componenti esterni dei telefonini; molti di essi contengono Nichel, un metallo che spesso crea reazioni allergiche, quando troppo a contatto con la cute.
Il team americano in particolare ha preso in considerazione un campione di 22 tra i più noti cellulari presenti sul mercato, ed ha evidenziato come almeno 10 di questi contengono Nichel.
I segni di questa patologia minore sono sfoghi e macchie rosse sulle guance e sulle orecchie, che non a caso sono le zone della testa più a contatto con il terminale. Il primo consiglio in questi casi è quello di rivolgersi al proprio dermatologo e nel breve periodo utilizzare auricolari in alternativa al uso classico del telefonino.
Fonte: www.telefonino.net

Informatica: 11% italiani senza Adsl 19.10.08
(ANSA) - MILANO, 16 OTT - Secondo il centro studi del giovane internet service provider Ngi, l'11% della popolazione italiana non ha accesso all'Adsl.E il 3% ha ancora una connessione a 640k. A soffrire di piu' le regioni del Nord dove la percentuale sale al 13%. I dati sono stati presentati ieri a Smau. Per cercare di rispondere al problema del digital divide e soddisfare una crescente domanda di mercato, Ngi ha lanciato 18 mesi fa il prodotto Eolo, una rete wireless di ultima generazione.

Il piacere di mangiare aiuta la linea 18.10.08
Mangiare di gusto aiuta a mantenere la linea, almeno per le donne: infatti uno studio sul cervello mostra che le ragazze che tendono a ingrassare sono quelle che provano meno piacere dall'assaporare ghiottonerie indiscusse come un frappé al cioccolato. - Clicca qui

Sanità: aumenta la fiducia nel farmacista di turno 18.10.08
Il farmacista è una persona di cui ci si può fidare per avere informazioni sui medicinali, ma comprarli nei supermercati non è pericoloso, anzi conviene. Così gli italiani, in una ricerca svolta dal Censis, dicono di rivolgersi da anni alla stessa farmacia (67%), perché il farmacista, dopo il medico di famiglia, è sempre un punto di riferimento valido. Questo però non esclude l’acquisto di medicinali in altri posti. Poter avere il necessario per curarsi anche al supermercato è valutato positivamente dal 69% degli italiani che gradiscono comunque la presenza di un farmacista in ogni punto vendita.
Fonte: Intrage.it 18.10.08

Lavoro: aumenta l’occupazione di donne e stranieri 18.10.08
Nell’ultimo anno l’occupazione ha registrato dinamiche positive grazie all’ingresso più massiccio di donne e immigrati nel mercato del lavoro. E’ quanto risulta dal Rapporto di monitoraggio delle politiche occupazionali realizzata dal Ministero del Lavoro,della salute e delle politiche sociali: nel 2007 il numero di occupati è aumentato dell’1% rispetto all’anno precedente, grazie all’importante contributo della componente femminile, contributo superiore a quello della componente maschile, anche se ancora basso rispetto alla media europea. Anche l’ingresso degli stranieri costituisce un elemento sempre più importante: nel 2007 il peso degli stranieri sul totale degli occupati ha raggiunto il 6,5%.
Fonte: Intrage.it 18.10.08

Casa: sospensione degli sfratti prorogata al 2009 17.10.08
In una nota congiunta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e di Palazzo Chigi, è stata decisa la proroga della sospensione degli sfratti fino al 30 giugno 2009. Questo provvedimento non è immediatamente operativo, ma sarà inserito in una legge di conversione di un decreto o in un decreto ad hoc, da sottoporre all’esame del Parlamento. Un provvedimento contro il disagio abitativo che non interessa gli inquilini morosi, vale a dire l’80 per cento circa delle famiglie che sono attualmente sotto sfratto perché non hanno pagato l’affitto.
Fonte: Intrage.it 17.10.08

Salute:gli italiani e il significato di stare bene 17.10.08
Stare bene significa non avere malattie conclamate e riuscire a svolgere serenamente le attività di tutti i giorni. La pensa così quasi un italiano su quattro. Secondo l’ultima indagine del Censis infatti pare che un sano stile di vita non sia più considerato un prerequisito per sentirsi in forma. I ricercatori attribuiscono questo cambiamento di opinione all’invecchiamento della popolazione italiana. Nella stessa indagine si rileva inoltre la crescita dell’autocura tra anziani e laureati. Queste persone cioè, nel 47,6 per cento dei casi, di fronte a sintomi lievi, si curano in modo autonomo stando a casa, migliorando l’alimentazione e riposando un po’. Se la degenza si prolunga, il medico di base rimane comunque il punto di riferimento privilegiato (73%).
Fonte: Intrage.it 17.10.08

Anziani: quando il nubilato è elisir di lunga vita 17.10.08
Si chiama Clara Meadmore, ha compiuto 105 anni l’11 ottobre e vive in Gran Bretagna. Questa simpatica nonna, che ricorda in modo nitido la tragedia del Titanic e la prima guerra mondiale, dichiara ai microfoni della Bbc che il nubilato e lacastità sono il segreto della sua longevità. Altri centenari invece, spesso citano l’amore, la gioia di vivere e una corretta alimentazione come "elisir di lunga vita". Quest’ultima versione pare confermata, tra l’altro, da uno studio europeo: un gruppo di ricercatori danesi ha dimostrato che il matrimonio è un vero anti-età. Le donne over70 sposate infatti appaiono più giovani di due anni rispetto alle coetanee nubili.
Fonte: Intrage.it 17.10.08

Fisco: le rate di tasse e tfr si calcolano on line 17.10.08
Il fisco aiuta i contribuenti a calcolare le rate delle dichiarazioni dei redditi e delle somme dovute per le comunicazioni relative a Tfr. L’Agenzia delle entrate ha potenziato il programma on line sul sito web per consentire ai cittadini il conteggio delle rate su misura relative alle somme dovute in seguito al controllo automatizzato e formale del fisco. A questo proposito ricordiamo che l’articolo 36 -bis del decreto legislativo numero 462 del 18 dicembre 1997, inserito nell’ultima legge finanziaria prevede che queste somme possano essere versate in rate trimestrali di pari importo. La somma e il numero delle rate varia a seconda dell'importo richiesto con la comunicazione: il contribuente ha la possibilità dei dilazionare i pagamenti, versando la prima rata entro 30 giorni dalla data della comunicazione. Le ulteriori somme, a cui si applica un tasso d’interesse del 3,5%annuo, devono essere versate entro l’ultimo giorno del trimestre successivo a quello di scadenza della rata precedente.
Clicca qui
Fonte: Intrage.it 16.10.08

Tecnologia: in Sardegna va in onda la tv digitale 17.10.08
Parte l’era della rivoluzione digitale e ad inaugurare l’avvento ufficiale del digitale terrestre è la Sardegna che spegne per sempre la televisione analogica tradizionale. Il Ministero dello sviluppo economico con delega alle comunicazioni, ha reso noto che entro il 31 ottobre tutta l’isola vedrà la tv solo sul digitale: un cambiamento che nei prossimi mesi si estenderà prima alla Valle d’Aosta ed entro il 2009 al Piemonte occidentale, Trentino Alto Adige, Lazio e Campania e così via fino al secondo trimestre 2012 quando anche le ultime regioni, Sicilia e Calabria, vedranno la tv digitale. Si tratta di una tecnologia che, grazie ad un decoder, dispositivo elettronico in grado di ricevere il segnale digitale proveniente dall’antenna, offre un maggior numero di canali con la stessa quantità di frequenze dell’analogico e di usufruire di una varietà di servizi di facile accesso: informazione, rapporto più diretto con gli enti pubblici e transazioni commerciali.
Fonte: Intrage.it 16.10.08

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb