23/10/2008   
News & Attualità dal 21al 23.10.08
.
Halloween: quanto costano dolcetti e scherzetti 23.10.08
Tutti pazzi per Halloween, la notte delle zucche illuminate: la festa americana è ormai un appuntamento imperdibile anche in Italia e si moltiplicano le occasioni per stare in compagnia di amici e parenti. Tuttavia, secondo l’Adoc, associazione di consumatori, quest’anno dolcetti e scherzetti potrebbero far registrare piccoli aumenti di prezzo: sono in particolare le serate a tema in un locale che costeranno il 7% in più rispetto allo scorso anno. Più lievi i rincari per zucche (+5%), maschere, (+4%), costumi (+3%), dolciumi (+1,6%) e decorazioni varie da casa (+1%)
Fonte: Intrage.it 23.10.08

Società: piccoli e grandi problemi di ogni giorno 23.10.08
Aumento dei prezzi, criminalità, salute per sé e per la propria famiglia. Sono i temi di rilevanza sociale che stanno più a cuore gli italiani secondo un’indagine Nielsen, rivolta a 25.000 individui di età superiore ai 14 anni. Alla domanda specifica "Esprima il suo grado di preoccupazione al riguardo", il 72% degli intervistati ha indicato l’aumento dei prezzi, seguito dal problema sicurezza (65%) e salute (60%). In cima ai pensieri degli italiani anche le pensioni, la disoccupazione, la questione ambientale, il sistema sanitario, la politica e la fame nel mondo. Chiude la speciale classifica, il quotidiano stress per il traffico e per trovare un parcheggioauto nel caos metropolitano.
Clicca qui

Anziani:stanno bene in compagnia di amici e vicini 23.10.08
Stare in compagnia, si sa, aiuta a sentirsi bene. Un discorso che è ancora più valido se si parla di overAnta. Una ricerca presentata in occasione del 43° Congresso nazionale della Siti, Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, ha dimostrato infatti che gli anziani inseriti nelle reti sociali, stanno meglio dei loro coetanei soli. La qualità della vita migliora se si può contare sul supporto di parenti, amici, colleghi e vicini. Un’affermazione condivisa dal 53,6% degli over65 residenti nel nostro paese. Appartenere a una rete sociale infatti, ma anche essere sposati e abitare vicino alla propria famiglia, sono degli antidoti alla depressione fisica e mentale.
Fonte: Intrage.it 23.10.08

Consumatori: la spesa direttamente dal produttore 23.10.08
Genuinità dei prodotti e convenienza nel rapporto qualità-prezzo sono i motivi che spingono gli italiani a fare la spesa direttamente dai produttori: nei mercati rionali, nelle bancarelle o addirittura in campagna. L’ultima indagine Swg-Coldiretti infatti, rileva che oltre la metà degli italiani (53%), per risparmiare, ha cambiato i luoghi in cui va a fare la spesa. I cittadini privilegiano posti in cui comprare formaggi, frutta, verdura e salumi freschi. Una volta entrati in relazione con il produttore inoltre, gli restano fedeli e vorrebbero avere a disposizione le sue merci tutti i giorni. La soddisfazione di questo rapporto produttore-consumatore nasce dall’atmosfera e dal contatto diretto (95%), dalla qualità degli acquisti (84%), dalla freschezza dei prodotti (82%), dal prezzo (79%), dall’assortimento dell’offerta (66%) e dalla sua specificità (44%).
Fonte: Intrage.it 23.10.08

News in pillole 23.10.08
Chiamarono il figlio Venerdì.Il no della Cassazione
Avevano deciso di chiamare il loro bambino "Venerdì", ma il tribunale e la Corte d'appello di Genova avevano imposto loro di mutare il nome in Gregorio (santo del giorno di nascita del piccolo) e oggi anche la Cassazione ha respinto il loro ricorso, dichiarandolo inammissibile.
Vendite nei negozi in calo del 3%."In 10 anni 500.000 chiusure"
La crisi accelera il declino delle piccole strutture commerciali.Gli hard discount in agosto registrano un incremento del 3,1%. Calano gli acquisti di calzature, abbigliamento, elettrodomestici e mobili. Coldiretti: "Oltre la metà degli italiani adesso sceglie mercati rionali e vendita diretta"
Obesità: mangiare in fretta fa ingrassare
Una brutta notizia per le migliaia di lavoratori che hanno i minuti contati per trangugiare il loro pranzo: mangiare troppo velocemente fino a sentirsi sazi triplica il rischio di diventare sovrappeso. Lo rivela uno studio giapponese pubblicato dalla rivista British Medical Journal.

Consumatori: arrivano le bollette più trasparenti 22.10.08
Bollette dell’elettricità e del gas più leggibili e trasparenti. È l’obiettivo dell’Autorità per l’energia che vuole tendere una mano ai consumatori, favorendo latrasparenza dell’offerta. In questo modo i cittadini possono fare scelte più consapevoli e gli operatori del settore possono confrontarsi in modo chiaro sutariffe e servizi per i cittadini. La bolletta infatti è l’unico strumento di contatto tra clienti e fornitori ed è anche l’unico mezzo che i privati hanno per controllare che sia rispettato il contratto di fornitura firmato con le aziende.
Fonte: Intrage.it 22.10.08

Consumatori: bonus energia per chi non è in salute 21.10.08
Un’agevolazione economica sulla bolletta dell’energia elettrica per i cittadini che versano in cattive condizioni di salute. E’ quanto stabilito dal Ministero dello sviluppo economico, che intende estendere il bonus energia di 150 euro all’anno, previsto a favore di famiglie a basso reddito, anche a coloro che, a causa diproblemi di salute, utilizzano apparecchiature mediche ad elevato consumo di energia elettrica. Per avere accesso a questo sostegno per l’anno 2009 e, retroattivamente per l’anno 2008, si deve presentare richiesta entro il 28 febbraio 2009: i soggetti interessati devono fare richiesta al comune di residenza, allegando un certificato, rilasciato dalla Azienda sanitaria locale di appartenenza, che attesta le gravi condizioni di salute di uno dei componenti del nucleo familiare
Fonte: Intrage.it 21.10.08

Famiglia: divorzio, aumenta l’assegno per i figli 21.10.08
Aumenta l’entità dell’assegno di mantenimento dei figli affidati, in caso diseparazione e divorzio dei coniugi. Secondo i nuovi dati Istat, infatti, la spesa per un minore affidato è passata da 414 euro del 2006 a 450 euro del 2008, quando la coppia si separa. Per il divorzio l’assegno sale dai 388 euro del 2006 agli attuali 430. Dall’indagine emerge anche che su 144mila figli coinvolti nella crisi delle coppie, 61 mila sono minori. Ricordiamo che in seguito al divorzio restano immutati i doveri dei genitori verso i figli e le decisioni importanti per la loro vita devono essere prese di comune d’accordo dal coniuge che esercita la titolarità dellapotestà genitoriale e quello non affidatario, che deve vigilare sull’istruzione e l’educazione dei figli con visite periodiche.
Fonte: Intrage.it 21.10.08

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb