18/11/2008   
News del 16-17-18.11.08 - 1° Parte
.
News del 16-17-18.11.2008 - 1° Parte


Attualità & Cronaca - Contatori intelligenti
Nuovi contatori elettronici, anche per il gas, saranno installati entro quattro anni. Dopo la diffusione, già in via di completamento, dei nuovi contatori elettronici per l’energia elettrica, sono ora previsti, dall’Autorità per l’energia, misuratori "intelligenti" anche per il gas, facilitando il controllo diretto dei consumi attraverso letture periodiche a distanza, rendendo, quindi, più semplice e accurata la gestione delle stesse letture e la successiva elaborazione delle bollette. Con i nuovi misuratori, le bollette saranno calcolate sui consumi effettivi, senza dover più ricorrere a stime; si assicura così la possibilità di conoscere immediatamente i propri consumi reali e meglio valutare le offerte, per eventuali libere scelte di fornitori più convenienti.
Il nuovo sistema consentirà anche di fruire di prezzi differenziati per fasce giornaliere e stagionali, facilitando così le scelte più adatte per le famiglie e comportamenti favorevoli a un uso sempre più razionale del metano o del gas.
La liberalizzazione del mercato dell’energia è scattata il 1 luglio 2007 e consiste, in teoria, nell’offrire all’utente opzioni tariffarie più convenienti, al prezzo standard del kilowattora.
Fonte: Famiglia Cristiana

E’ bene sapere… - Parafarmaci o medicine ?
Noi e il fisco
Nessun beneficio fiscale per i parafarmaci. Chiarito, finalmente, il dubbio che accomuna tanti contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi: l’incertezza di poter dedurre i cosiddetti "parafarmaci". In merito, è intervenuta l’Agenzia delle entrate, con la Risoluzione n. 396/e del 22 ottobre 2008, affermando che è possibile beneficiare della detrazione fiscale solo se lo scontrino emesso dalla farmacia, per l’acquisto dei medicinali, reca la dicitura "farmaco" o "medicinale".
In riferimento all’interpellanza rivolta all’Agenzia delle entrate, viene chiarito che non si può fruire di alcuno sconto d’imposta, se l’acquisto riguarda gli integratori alimentari, e precisa che tali beni, pur se somministrati per cure dirette a ottimizzare gli apporti nutrizionali e miglio-rare le condizioni fisiologiche, non si considerano medicinali, ma (in ragione della loro composizione) prodotti appartenenti all’area alimentare.
In linea generale, l’Amministrazione finanziaria afferma, ancora, che la spesa relativa all’acquisto di parafarmaci, siano essi prodotti fitoterapici, pomate, colliri, eccetera, non può essere equiparata a quella per i medicinali, né alle altre categorie di spese sanitarie per le quali è riconosciuta la deduzione o la detrazione d’imposta prevista.
Si ricorda che la Legge finanziaria per il 2007 ha disposto che, a decorrere dal 1° luglio 2007, per la deduzione e per la detrazione delle spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali, è necessario che tali spese siano certificate da fattura o scontrino fiscale, contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni, e l’indicazione del co-dice fiscale del destinatario.
Fonte: Famiglia Cristiana

Salute & Benessere - Bacio: una medicina naturale
Il bacio agisce da antidepressivo naturale: quando ci baciamo, anche semplicemente sfiorandoci le guance, ci sentiamo meno soli e appaghiamo il nostro desiderio di conoscenza. Il bacio "vero", quello erotico, stimola la produzione di liquidi umorali - come accade durante l'atto sessuale - e per questo motivo baciare è una fondamentale fonte di piacere. Ed ancora, il bacio produce effetti antidolorifici: quando due labbra si accostano appassionatamente l'una all'altra, infatti, il cervello libera endorfine, sostanze endogene dotate di proprietà biologiche analgesiche. Contemporaneamente, aumenta il battito cardiaco, la pressione sanguigna e la sudorazione e tutto questo ci fa sentire agitati, emozionati e in qualche modo "stressati" (naturalmente si tratta di una forma di stress molto piacevole!). Baciare, infine, fa diventare più belli: mantiene tonici i muscoli facciali e rende la pelle più luminosa. – Fonte: Intrage.it

Curiosando qua e là - Tutti i tipi di baci
Ne "L'Arte del Bacio" lo studioso del comportamento Michael Christian descrive ben 25 varianti del bacio. Quello "alla francese", il più intimo e sensuale, si pratica con la bocca aperta, labbra contro labbra. Il "blow - kiss" è un bacio fatto di sguardi intensi e di leggeri soffi sulle labbra. Vi è poi il "bacio elettrico": dopo aver spento le luci, uno dei due partner strofina i piedi su un tappetino per caricarsi di elettricità, quindi si avvicina all'altro per baciarlo, senza però toccarlo in nessun'altra parte del corpo per non neutralizzare il campo elettrico; in prossimità dalla bocca scoccherà una scintilla, un piccolo fuoco d'artificio dagli straordinari effetti antidepressivi. Il "bacio straordinario" originario delle isole Trobriand, nell'Oceano Pacifico, prevede un lungo strofinamento di nasi e bocche senza baciarsi, ma mordicchiandosi prima delicatamente e via via in modo più energico, fino a che il labbro inferiore comincia a sanguinare. – Fonte: Intrage.it

Attualità & Cronaca - Buon Natale tasse. Le tredicesime sperperate per le imposte
Natale "nerissimo" sul fronte dei consumi "destinati a calare del 7,9% perché almeno 3 famiglie su 4 taglieranno le spese". A fare i conti è l'Adusbef per la quale il 74,1% degli oltre 34 miliardi di euro che arriveranno tra circa un mese nelle tasche degli italiani andrà in fumo "mangiato da tasse, bolli, canoni e mutui".
Le famiglie italiane sono sempre più indebitate: dai 622 miliardi di euro del secondo trimestre dell'anno scorso ai 643 del secondo trimestre 2008. L'unica buona notizia, che potrà dare un po' di sollievo, arriva dal fronte fiscale. Non ci sara' pero' l'Ici da pagare. – Fonte: www.julienews.it

News Sordi - Gospel LIS
Le associazioni di volontariato Vedovoci e Biella Gospel Choir presentano "Gospel tra le mani": concerto di mani e di voci.
22 Novembre 2008, Ore 21, Teatro Micheletti a Cossato (Biella)
Il video dell'evento verrà pubblicato su Webmultimediale.
Clicca qui
Attualmente è in corso la revisione dei sistemi di streaming video su Webmultimediale. I video torneranno ad essere fruibili entro fine mese, con importanti novità.


News Sordi - Sos dei sordi: «In città solo sei traduttori, non bastano»
Le associazioni denunciano grandi difficoltà nei rapporti con uffici, enti pubblici e istituzioni culturali
Milano - Fare un documento, sapere dove e come votare, partecipare a una visita guidata in un museo, frequentare un corso di pittura. Azioni semplici, quasi banali, che sono impossibili per i 200 sordi che vivono in città. Il motivo? mancanza di comunicazione: a Milano, infatti, ci sono solo 6 interpreti. per chi non ha amici o parenti disponibili per accompagnare un sordo dal notaio, per esempio, avere un interprete diventa indispensabile, ma non sempre è disponibile. Quest’anno, grazie ai fondi regionali, è stato per fortuna attivato un corso di interpretariato, dopo dieci anni di assoluto silenzio. Ma non basta.
I non udenti, infatti, si trovano in difficoltà nella vita quotidiana, anche per la totale assenza di informazione: la pubblica amministrazione non pensa a loro. Un esempio? Gli spot o le tribune elettorali, per esempio, non sono tradotti in Lis, la lingua italiana dei segni, e non tutti i sordi sono in grado di leggere e scrivere agevolmente. Ma i sordi sono emarginati anche sul lavoro: quasi impossibile accedere alle professioni per cui si è studiato. In Usa invece, avvocati, architetti, ingegneri vanno a lavoro con i loro interpreti. – Fonte: IL Giornale.it 17.11.08

Web & Pc – Hi Tech - Se Telecom non va all'appuntamento deve pagare
Telecom Italia si impegna a pagare un indennizzo agli utenti quando non rispetta un appuntamento per l'attivazione di un servizio o per la riparazione di un guasto.
Dopo centinaia di migliaia di appuntamenti fissati dai tecnici con gli utenti e non rispettati, Telecom si è decisa ad aggiornare la propria Carta dei servizi inserendo una normativa precisa di indennizzo per questi casi.
Quando non verrà rispettato un appuntamento per l'attivazione o per il traloco di linea telefonica fissa, oppure per l'attivazione di un servizio che richieda l'intervento a domicilio (come potrebbe essere l'Adsl) o per la riparazione del guasto, è ora previsto un indenizzo.
Quantificando, Telecom rimborserà il 50% del canone (giornaliero) per ogni giorno lavorativo di ritardo, sabato compreso, salvo richiedere il maggior danno, come previsto dal Codice Civile.
Nel caso di mancato rispetto dell'appuntamento per attivazione della linea o trasloco della stessa, l'indenizzo dovrà essere corrisposto automaticamente; negli altri casi, solo dopo una specifica richiesta del cliente - Fonte www.zeusnews.it - 17-11-2008

Varie & Curiosità - Come mai le lucciole fanno luce?
Quando una lucciola lampeggia non fa altro che informare le altre lucciole sulla sua specie (maschio o femmina) ed inoltre che e' pronta all'accoppiamento. Questo insetto che e' lungo poco piu' di 8/10 millimetri (1 centimetro circa) possiede all'estremita' inferiore dell'addome un organo luminoso che emette luce ad intermittenza. Quando un maschio e' nei pressi di una zona dove ci sono delle femmine emette dei lampi di luce che le femmine riconoscono cui poi rispondono. Esistono in natura altri insetti che emanano luce ma sono solo le lucciole che emettono segnali in codice

News Sordi - Milano - Landi: «Corsi per dipendenti del Comune
Come fanno i sordi a farsi fare un certificato in un ufficio dell’anagrafe, se nessuno è in grado di parlare la loro lingua?
«Serve del personale specializzato negli uffici comunali, che sia in grado di comunicare con una persona non udente in modo appropriato - riflette l’assessore Landi di Chiavenna -, al momento nei nostri uffici nessuno è in grado di farlo. – Leggi tutto

Attualità & Cronaca - Gli italiani i più longevi d'Europa
Con un Pil sotto zero, scossa dalle figuracce internazionali di camorra e rifiuti, l'Italia è però prima nella statistica che conta di più: quella della vita. Da noi infatti si vive più a lungo che nel resto d'Europa. Gli uomini italiani sono in cima alla classifica con 80,4 anni di aspettativa media, seguiti dagli svedesi (80,3).
E anche se le donne sono leggermente sopravanzate dalle francesi (85,4 anni contro i nostri 85,3), nel complesso si conferma che il nostro è il paese dove i giorni sono più lunghi.
Fonte: Repubblica.it

Web & Pc – Hi Tech - La navigazione mobile si paga in bolletta
Tim offre 20 ore di connessione mobile, con chiavetta-modem in comodato da pagare con la bolletta Telecom.
Tm sfrutta la sinergia telefonia fissa/mobile lanciando un kit per la navigazione mobile riservato a chi ha una linea telefonica fissa Telecom Italia.
Si chiama "Alice Mobile Data Kit 10" e offre 20 ore di traffico per navigare con Pc e chiavetta Internet di TIM, pagabili sulla bolletta Telecom Italia (20 euro al bimestre) con un contratto per minimo 24 mesi. Si può sottoscrivere in qualunque negozio affiliato Tim.
Fonte www.zeusnews.it - 17-11-2008

News Sordi
25-29 novembre 2008
Bologna - Antoniano dei Frati Minori, via Guinizelli 3 – Presentazione all'interno del 51° Zecchino d'Oro del 20/o "Fiore della Solidarietà" che finanziera' una scuola speciale per 160 bambini con disabilita' uditive nel distretto di Malindi in Kenia, con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai

Attualità & Cronaca - Consumatori: mercati ambulanti, torna la passione
Gli italiani tornano al mercato e tra i consumatori cresce il numero di pensionatiche si affida alle mercanzie delle bancarelle per gli acquisti di tutti i giorni. Secondo l’ultima indagine della Confcommercio, sono 25,5 milioni, i clienti dei mercati ambulanti nel 2008. In generale sono donne (78%), di età compresa tra i 31 e i 50 anni, casalinghe o impiegate che hanno un nucleo famigliare di 3-4 presone e frequentano costantemente il mercato. Alle donne poi, piace recarsi tra lebancarelle nelle prime ore del mattino, tra le 9 e le 11, soprattutto a piedi. Il consumatore tipo sceglie il mercato per la convenienza dei prezzi (38%) o per l’assortimento dei prodotti (42%). Non mancano però coloro che vanno al mercato per socializzare (28%), godersi la vivacità dei banconisti e passeggiare all’aria aperta tra le bancarelle. – Fonte: Intrage.it 18.11.08

Attualità & Cronaca - Spesa aumenta di 164 euro l’anno per furti in supermercati
E' allarme tra i commercianti italiani, soprattutto dei discount e dei supermercati, che hanno registrato negli ultimi 12 mesi un aumento del 4,1% dei furti, per un ammontare di 2,97 mld di euro, rispetto a un aumento dello 0,8% nel resto dell'Europa.
Vittime involontarie di questi furti, i consumatori onesti (oltre che i produttori e i negozianti) che sopportano una 'tassa invisibile' annua, rappresentata principalmente dall'aumento del costo dei prodotti di 163,64 euro per famiglia.
Fonte: ANSA.it 17.11.08

Vlog Sordi (video) - Rumori fuori scena
La Compagnia teatrale LABORATORIO ZERO farà lo spettacolo teatrale intitolato "Rumori fuori scena" di Michael Fryan nei giorni 27, 28, 29 e 30 Novembre in via dei Crispolti, 142 a Roma.. Vedete il programma e l'orario sotto... - Leggi tutto

Vlog Sordi (video) - Una sorpresa per i visitatori
Ecco la sorpresa per voi! Cliccate uno dei tani video di un anno di VLOG SORDI.. Aspettate secondi e poi cliccate per scaricare e sarà fatta! Buon Download a tutti! - Leggi tutto

Varie & Curiosità - Ma I gufi vedono anche al buio ?
Il gufo ha occhi grandi e sproporzionati rispetto al corpo. Questi occhi sono dotati di una retina che "cattura" anche la luce piu' flebile, ma la causa principale della vista del gufo e' che i suoi occhi hanno delle caratteristiche interne (vedi bastoncelli) che nessun altro animale puo' vantare. Il gufo oltre all'ottima vista ha anche un ottimo udito, che, gli permette di avvertire qualsiasi movimento della preda.

Attualità & Cronaca - Bambole e trenini i giochi preferiti dai ragazzi
Anche se la diffusione della tecnologia sembra aver mandato i pensione i giochi tradizionali, bambini e bambine, con le opportune differenze, amano ancora i passatempi di una volta. Le femminucce per esempio, nell’85,6% dei casi, sono affascinate dalle bambole, mentre i maschietti preferiscono automobiline, trenini e simili. Questa statistica, riferita ai bambini tra 3 e 5 anni, è riportata nell’indagine Multiscopo dell’Istat "La vita quotidiana di bambini e ragazzi". Oltre ai giocattoli tradizionali, i bambini amano molto anche costruzioni, puzzle, disegni e giochi di movimento. Più in basso nella classifica si piazzano i videogiochi, solo decimi nei giochi per bambini e addirittura quindicesimi tra i passatempi al femminile. – Fonte: Intrage.it 18.11.08

E’ bene sapere... - Sicurezza:le 10 regole per viaggiare in autostrada
Pianificate la partenza tenendo conto delle previsioni del traffico e prima di partire controllate per bene il vostro mezzo, soprattutto pneumatici e freni. Sono i primi due consigli del decalogo per viaggiare sicuri, distribuito dalla società Autostrade per l’Italia. Tra le altre raccomandazioni, quella di allacciare le cinture di sicurezza, sia anteriori che posteriori. È fondamentale poi che ogni automobilista rispetti i limiti di velocità e le distanze dagli altri mezzi e si metta in strada solo se riposato. Al primo segnale di stanchezza infatti, è meglio fare una piccola pausa, fermandosi nelle aree di sosta e non sulla corsia di emergenza, da usare solo quando si ha un guasto o ci si sente male. In caso di incidente poi, si consiglia di liberare velocemente la corsia e chiamare subito la polizia stradale (al 113), il soccorso sanitario (al 118) e i vigili del fuoco (al 115), se è necessario. Per sapere cosa succede sulle strade italiane infine è a disposizione il numero verde 840 04 21 21. – Fonte: Intrage.it 18.11.08

E’ bene sapere... - Salute: dal medico o in ospedale, ecco cosa fare
Prima di andare dal medico o in ospedale, occorre riordinare tutti i documenti che riguardano la propria salute, compreso il gruppo sanguigno. Se poi è necessario il ricovero per visite o accertamenti, ogni cittadino deve prepararsi chiedendo al medico di famiglia le raccomandazioni da seguire, e informando il personale sanitario su eventuali particolarità. Sono i primi due suggerimenti che il Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali, dà ai cittadini per la tutela della propria salute. Tra gli altri consigli quello di fare attenzione alle medicine, presentarsi sempre ai medici spiegando abitudini e intolleranze. Nel caso di unintervento chirurgico, è importante poi che il cittadino s’informi sempre sulla zona da operare, conosca la sua cura nel dettaglio e sappia cosa fare anche dopo le dimissioni dall’ospedale. – Fonte: Intrage.it 18.11.08

Continua

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb