30/11/2008   
News del 28-29-30.11.2008 - 2° Parte
.
News del 28-29-30.11.2008 - 2° Parte

News Sordi - Sarà a Roma il 1° Facebook Radio Party
Preparatevi all’evento no profit a favore dell'Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità
È un’iniziativa importante perché è senza scopo di lucro e darà la possibilità a molte persone affette da sordità di ascoltare qualsiasi suono a lui sconosciuto. Potrà finalmente provare la sensazione di ascoltare una canzone e vivere un’emozione unica. – Leggi tutto

News Sordi - Benevento Work Day, Sandra Lonardo: proposta di legge per restituire dignità ai disabili
“Una proposta di legge per un migliore e più efficace utilizzo dei contributi pubblici per interventi di ristrutturazione, adeguamento e creazione di infrastrutture e strutture a sostegno dei servizi alla persona ed in modo particolare dei non vedenti e dei non udenti”. – Leggi tutto

News Sordi - PSP e la lingua dei segni
Roma - Una delle carte vincenti della console portatile di casa Sony è senz'altro la versatilità: così la PSP si è reinventata cometelecamera e navigatore GPS. Ma non è tutto: nel Regno Unito la PSP si sta dimostrando un valido sostegno didattico per insegnare ad alcuni bambini affetti da sordità o da mutismo la lingua dei segni.
Accade alla Longwill primary school di Birmingham: la dirigenza scolastica ha deciso di munire gli alunni diversamente abili di console PSP equipaggiata con videocamera.
Il tutto per permettere agli alunni di filmare gli insegnamenti dei docenti in maniera da poterli rivedere in seguito, facilitando il processo di apprendimento del linguaggio dei segni. Ma non solo: grazie al dispositivo gli alunni possono migliorarsi, traducendo in lingua scritta i gesti di insegnanti e compagni.
L'iniziativa sta riscuotendo molto successo: "Alcuni alunni mostravano alcune difficoltà nel riportare in lingua scritta il linguaggio dei segni" ha dichiarato Alison Carter, vice direttore dell'istituto scolastico. "Grazie al nuovo metodo abbiamo notato alcuni progressi nella lingua scritta. Possiamo affermare che si tratta di un successo". (V.G.) Fonte: Punto Informatico.it

News Sordi - Un minuto di silenzio per Daniele Vaccari
Un minuto di silenzio per Daniele Vaccari, sordo di Modena, scomparso a 38 anni.. VLOG SORDI PORGE LE SUE SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA VACCARI - Foto

News Sordi - Con TVBLOB l'interpretariato a distanza della Lingua Italian dei Segni entra all'Università
Dopo il successo della sperimentazione progettata e condotta da ASPHI, il sistema sarà messo in vendita per la prima volta a HANDImatica 2008, dal 27 al 29 novembre (stand 13).
Pubblicato il: 28/11/2008
TVBLOB™ (www.tvblob.com), l'azienda italiana che ha inventato una nuova, potente piattaforma per portare nei salotti tutto il potere di Internet e della web TV, ha annunciato di essere stata scelta come partner tecnologico per una sperimentazione progettata e condotta con successo dalla Fondazione ASPHI Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica) al fine di mettere a disposizione degli studenti sordi dell'Università di Bologna un servizio di interpretariato a distanza LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Grazie all'uso della BLOBbox, gli studenti in aula hanno potuto seguire in modo efficace la lezione cattedratica avvalendosi di un interprete posto in una sede distaccata che traduceva il parlato del docente in segni e porre a loro volta domande che venivano prontamente messe in voce dall'interprete. La BLOBbox collega infatti via Internet due televisori e due videocamere con una resa d'immagine superiore a qualunque connessione via pc e webcam, sia in termini di nitidezza, che di fluidità e di resa cromatica.
La sperimentazione condotta ha prodotto risultati positivi e sono numerosi i vantaggi che sia gli studenti sia l'Università di Bologna hanno riscontrato, tanto che ne è stata proposta la continuazione.
Fonte: www.fullpress.it

TRAGEDIA A FORMIGINE
News Sordi - Muore in palestra mentre si sta allenando
Un malore stronca Daniele Vaccari, 37 anni, della Pallamano Formigine. La squadra ha chiesto il rinvio della partita in segno di lutto
Modena, 29 novembre 2008. Era la sua passione, la pallamano. Venerdì sera, Daniele Vaccari (nella foto) , 37 anni, si stava allenando con i compagni di sempre del Formigine di serie C, quando è stato colto da malore. Un silenzio intriso di paura e incredulità si è subito impadronito di tutta la palestra Ascari di Casinalbo. Gli amici hanno immediatamente cercato di rianimare l’uomo. Sul posto è presto giunta anche l’ambulanza del 118: Vaccari è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Baggiovara, ma è spirato poco dopo.
Una tragedia davvero inaspettata, quella che ha preso forma l’altra sera. Vaccari, sordomuto, non aveva mai accusato problemi di salute. Anzi, proprio la sua prestanza gli consentiva di praticare la pallamano da anni, dopo essersi dedicato anche alla pallavolo. Era regolarmente tesserato, anche se raramente veniva impiegato per le partite in campionato. Venerdì, alle 7 e 30, era uscito dalla sua casa di Casinalbo in piene forze, salutando la fidanzata Alessandra. Di lì a un’ora la disgrazia.
La Pallamano Formigine ancora ieri non si rendeva conto della tragedia che l’aveva investita all’improvviso. Il responsabile Paolo Bonollo, commosso, non voleva commentare la perdita dell’amico. Così un altro dirigente, Angelo Schedoni. Messaggi di solidarietà alla famiglia e alla squadra sono giunti in gran numero. Anche il blog dei sordomuti ha presto ospitato il triste passaparola per il decesso.
Non è ancora stabilita la data dei funerali di Vaccari, che lavorava come operaio a Casinalbo. Sarà necessaria, prima, l’autopsia per stabilire le cause della morte. Appare ancora più inspiegabile, quando ghermisce una persona sana, giovane e sportiva come Daniele. La Pallamano Formigine, che oggi avrebbe dovuto giocare a Ferrara in campionato, ha chiesto il rinvio della partita in segno di lutto.
Fonte:http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/modena
====================

Continua - Ritorna

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb