11/06/2007   
News del 1-2-3.12.2008/5
.
Attualità & Cronaca - La social card e carta acquisti di bonus e sconti in arrivo.
Per ottenere la social card, la carta acquisti che aiuta anziani e famiglie disagiate nella spesa alimentare e per il pagamento delle bollette di luce e gas, è sufficiente recarsi in un ufficio postale abilitato. E’ quanto stabilisce il decreto legge numero 112 del 25 giugno 2008, che chiarisce la modalità per la consegna della social card: gli over 65 e i genitori dei bambini fino 3 anni, che hanno un reddito Isee fino a 6000 euro (8000 euro per gli over 70), devono compilare e consegnare un modulo, disponibile sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze, allegando l’attestazione Isee in corso di validità, insieme all’originale e fotocopia del documento d’identità. Nella maggior parte dei casi la carta acquisti viene consegnata subito; in caso contrario il cittadino può scegliere se ritirarla in seguito nello stesso ufficio e se farsela recapitare a casa. Ricordiamo che la social card è utilizzabile dal secondo giorno lavorativo successivo alla consegna. Di seguito maggiori informazioni su questo beneficio economico per i redditi bassi. – Clicca qui

Focus/ I diritti violati
News Disabili - Lavoro negato per 768 mila
Sono i disabili iscritti al collocamento, 61% al Sud. Solo un’azienda su 4 si preoccupa dell’integrazione
Lavorare. E trarre soddisfazione dal proprio lavoro. Per i disabili si tratta di due obiettivi particolarmente importanti, ma difficilmente realizzabili. Eppure c’è una legge che tutela i loro diritti, la numero 68 del marzo 1999 che ha sostituito regolamenti, leggine e circolari vecchie di 20 anni. La normativa, oltre all’assunzione a pieno titolo in aziende pubbliche e private, prevede che l’inserimento del disabile nel lavoro miri a «valorizzare le abilità residue e le potenzialità inespresse ». Ma, nella pratica, le cose vanno molto diversamente. Il primo ostacolo è la confusione nel definire la condizione di disabile sia a livello italiano, che europeo. Con statistiche e numeri discordi, vecchi di anni, non aggiornati.
I dati più recenti sono quelli dell’Istat del luglio 2005, basati su rilevamenti dell’anno precedente: dicono che i disabili in Italia sono 2,8 milioni, il 4,8% della popolazione. Però secondo il rapporto Eurostat (l’ufficio di statistica dell’Ue) sulla popolazione europea tra i 16 e 64 anni, quindi in età di una possibile occupazione, in Italia le persone disabili o affette da gravi malattie a lunga durata che ne limitano le capacità lavorative, sono il 6,6% della popolazione. Oltre 4 milioni. Una differenza non da poco. «Se poi— dice Carlo Gulminelli, vicepresidente dell’onlus bolognese Asphici —ci addentriamo nella classificazione delle disabilità per l’inserimento nel posto di lavoro più idoneo, ci troviamo di fronte ad una vera e propria Babele di suddivisioni e tipologie». Secondo gli esperti, comunque, i disabili non temporanei in Italia sono «almeno tre milioni». E per loro trovare lavoro è difficile, soprattutto nel Sud e nelle Isole.
Nel 2007, secondo quanto si legge nella Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 68 presentata dal ministero del Lavoro, i disabili iscritti agli elenchi provinciali del collocamento erano 768 mila. «Il numero—spiega Francesco Garofalo, dirigente del ministero — comprende anche quelli che lo fanno per percepire l’assegno di invalidità. Comunque 481 mila sono gli iscritti nel Sud e Isole ». Una forbice che si allarga quando si parla di avviamento al lavoro: 31 mila in tutta Italia. E, di questi, solo seimila al Sud. La situazione non migliora una volta trovata l’occupazione. E non aiutano nuove tecnologie e web. Nel rapporto «Ict accessibile e disabilità», realizzato dalla School of management del Politecnico di Milano su un campione di 1.060 aziende, si scopre che solo un’azienda su 4 si preoccupa della completa integrazione del disabile. Le altre tre aziende hanno il solo obiettivo di adempiere all’assunzione di legge.
Senza mettere in atto politiche di inserimento, compreso l’utilizzo dell’informatica che in molti casi potrebbe rivelarsi un valido sussidio. Perché, spiega il professor Andrea Rangone, responsabile della ricerca, «le imprese tendono ad assumere persone con disabilità che non necessitano di usare strumenti hitech, con un approccio che possiamo definire di "dissoluzione" del problema». Dunque assunti, ma sottoimpiegati. Lontani da quanto sta scritto nella 68 che enfatizza il passaggio del disabile «da obbligo a risorsa attiva». La legge lascia ai Cpi, centri per l’impiego, il compito di redigere le graduatorie e avviare i lavoratori disabili in azienda. Con l’obiettivo di accelerare i tempi di assunzione, seguendo il disabile nell’iter di collocamento. A Milano e provincia alla fine dello scorso anno gli iscritti alle liste erano 21 mila e 2.500 sono stati avviati al lavoro. «Fino a qualche anno fa — spiega Claudio Messori, il responsabile servizi occupazione disabili del Cpi — le aziende chiedevano la semplice consultazione degli elenchi, adesso abbiamo messo in atto Match, un sistema informativo che confronta domanda e offerta, tenendo conto della tipologia di richiesta delle aziende e competenze del disabile».
Compreso l’accompagnamento ai colloqui di lavoro e il monitoraggio nei primi mesi di attività. Ma a proposito di Cpi, nella relazione al Parlamento si dice che nel 2005 «a livello nazionale, quasi il 70% dei Cpi risulta accessibile ad un’utenza disabile, con punte virtuose nel Nord Ovest dove circa 15 strutture su 100 presentano problemi di accessibilità... la situazione più critica resta al Sud e nelle Isole, dove la presenza di ostacoli all’accesso continua ad affliggere oltre il 60% dei Cpi». Ovvero al Sud le difficoltà nel trovare lavoro per i disabili cominciano, in sei casi su 10, con l’impossibilità di accedere al Cpi. Tutti temi, questi, che oggi saranno al centro di incontri e dibattiti nell’ambito della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. L’evento, promosso dall’Onu, ha lo scopo proprio di sostenere la dignità e la piena integrazione di tutti i disabili.
Umberto Torelli
03 dicembre 2008

News Sordi - Futuri Campioni Sport Sordi
Articolo di A. Carboni
Siamo lieti di informarVi che e' nata una nuova Associazione Sportiva denominata "A.S.D. FUTURI CAMPIONI SPORT SORDI - ONLUS". Una nuova Associazione che si occuperà prevalentemente di creare dei "Futuri Campioni" che, con l’ausilio di maestri qualificati ed attraverso le organizzazioni di stage si organizzeranno delle lezioni per l’avviamento ed indirizzo sportivo per tutti i ragazzi che vorranno parteciparvi, ragazzi sordi/e e/o ragazzi/e che hanno genitori sordi, questi stage potranno essere organizzati anche attraverso periodi di vacanze-sport, creando modo che, anche nei momenti di divertimento si possano apprendere delle tecniche base delle diverse discipline sportive, i ragazzi/e attraverso questi momenti di aggregazione e socializzazione, potranno, oltre che comunicare e ampliare la loro conoscenza anche culturale con i propri coetanei, anche imparare una o più discipline sportive che maggiormente si addicono alla loro prestanza fisica. Questo progetto e' riservato in prevalenza a ragazzi/e sordi e ragazzi/e udenti figli di genitori sordi ed è nato dalla volontà di alcune persone.
La voglia di vedere le generazioni future imparare e competere nella disciplina che amano raggiungendo quei livelli che lasciano soddisfazione personale, dare l’opportunità di confrontarsi con i propri coetanei nelle competizioni sia Nazionali che Internazionali, il vivo progetto del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) di creare delle OLIMPIADI riservate ai giovani (progetto che comprende una sezione giovanile anche nelle DEAFLYMPICS) dando loro opportunità di crescere e confrontarsi con vecchi e attuali campioni che hanno vestito e vestono tutt'ora la maglia Azzurra dello Sport Silenzioso; tutti questi fattori hanno fatto si che questo progetto potesse divenire realtà, una realtà che regala delle opportunità a tutti quei ragazzi che fino ad ora non ne hanno avute, partecipando alle lezioni anche sotto forma di vacanza all'insegna dello sport.
L'idea di inserire allievi udenti figli di sordi, corrisponde alla reale vita quotidiana di ognuno di noi; vivere insieme e condividere le gioie della vita, dello sport dell'allegria e della vacanza, sono tutte opportunità per facilitare l’integrazione sociale tra Sordi e Udenti che aiuta alla formazione del carattere di tutti i ragazzi, portatori di handicap e NON, e niente meglio dello sport può permettere tutto questo aggiungendo splendidi momenti di allegria e spensieratezza.
Nella speranza di poter attuare progetti, con l'aiuto delle Istituzioni, delle Società, delle Scuole ed Istituti, nonché con l'aiuto indispensabile di altre persone, che possano contribuire a realizzare questo progetto che porterà nella mente e nella vita dei giovani quella giusta allegria e convivenza di cui hanno bisogno, aiutandoli a crescere sia nella vita che nello sport.
Presto sarà attivo il sito www.futuricampionisportsordi.it nel quale si inseriranno i programmi, progetti, foto e filmati di tutte le manifestazioni.
Sperando di veder affluire tanti di quei ragazzi da realizzare tutto ciò, e di aver fatto cosa gradita, si inviano cordiali saluti.
Il Presidente
Amedeo Carboni

News Sordi - Disabili, Associazioni e CGIL a Brunetta, non toccate la legge 104/92
Non modificare la legge 104/92, che e’ tra le piu’ avanzate in Europa, per non ridurre i diritti faticosamente conquistati dalle persone con disabilita’. E’ quanto chiedono i presidenti delle associazioni Anmic, Anmil, Ens, Uic, Fish e il responsabile dell’ufficio politiche della disabilita’ della Cgil, in una lettera aperta inviata al ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta. “Le limitazioni e le restrizioni previste dal ddl 1167 collegato alla Legge Finanziaria - si legge nella lettera - ed in particolare gli interventi previsti alla modifica dell’art.33 della legge 104/92 tendono a ridurre l’assistenza e le tutele per quelle persone con disabilita’ che necessitano assistenza”. L’art.33 - precisano le associazioni di disabili e il sindacato - “non puo’ essere considerato un risarcimento o una compensazione per chi ha in famiglia una persona con disabilita’ grave, ma una opportunita’ ed un supporto che puo’ consentire alla persona con disabilita’ di essere protagonista della propria vita”. Il principio della legge - e’ precisato - va tutelato: la necessita’ di colpire eventuali abusi “non puo’ pero’ riguardare le persone con disabilita’ e le loro famiglie perche’ tali abusi colpiscono in primo luogo le persone con disabilita’”. Nella lettera si sottolinea anche che i tagli alla scuola previsti dalla Finanziaria causeranno “un taglio agli insegnanti di sostegno” e a pagare saranno gli alunni con disabilita’ “che fanno dell’integrazione sscolastica uno dei punti cardine della propria esistenza”. I provvedimenti che il ministro Brunetta si appresta a far approvare e i tagli alla scuola - sostengono le associazioni - minacciano gravemente le persone con disabilita’ che chiedono difesa dei diritti ed eguaglianza sociale. – Fonte: www.ens.it 2.12.08

News Sordi - Impianti cocleari agli infrarossi, la prossima meraviglia
I raggi infrarossi stimolano i neuroni dell’orecchio interno esattamente come le onde sonore, ma con precisione e intensità di molto superiori, e questa scoperta potrebbe portare in breve tempo alla realizzazione di impianti cocleari di nuova generazione capaci di performance ora impossibili. L’annuncio arriva dal meeting annuale Medical Bionics, appena svoltosi a Lorne, in Australia. Le cellule acustiche ciliate dell’orecchio interno negli ipoudenti vengono di solito stimolate tramite l’azione di minuscoli elettrodi contenuti negli impianti cocleari, solo in parte efficaci. I ricercatori della Northwestern University di Chicago coordinati da Claus-Peter Richter hanno scoperto che un raggio laser consente di stimolare i nervi con precisione e senza permettere una eccessiva diffusione del segnale. Verificando in tempo reale la mappa delle frequenze del segnale monitorando l’attività elettrica nel colliculus inferiore, si è verificato che la stimolazione ottica dei neuroni dell’orecchio interno garantisce un’attività acustica di qualità drasticamente superiore alle metodologie utilizzate attualmente. “Resta però un mistero come i raggi infrarossi possano stimolare i neuroni, non contenendo le nostre cellule proteine sensibili alla luce”, spiega Richter. “Forse il calore che accompagna la stimolazione via laser gioca un ruolo, ed è questo il nostro nuovo fronte di ricerca”.
– Fonte: www.ens.it 2.12.08

Ritorna


Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb