11/06/2007   
News del 13-14-15.12.2008/3
.
Senza parola, Anna Basso e Andrea Moretti, edizioni Nottetempo
Scrivo ora a tutte le persone che o non vi conosco o che nella vita vi conosco eccome: a casa il 28 giugno del 2003, caldo bestiale, "in pieno benessere" (così mi aveva scritto il medico che mi ha salvato) ho avuto l'emorragia cerebrale. Praticamente ce l'avevo dalla nascita, dalla nascita senza saperlo. Subito il coma, ma dopo cinque giorni il
risveglio, ho aperto gli occhi.
Ma: a) parlare zero; b) la parte destra del corpo non funziona (piedino, gamba, braccio, mani niente); 3) basta così, volevate pure altro?!?
Ma qui io sono rinato e qui lentamente ho ricominciato a vivere passo dopo passo, vittorie dopo piccole grandi vittorie. E dopo il mio "piccolo" problema (eufemismo) ho cominciato a scrivere il mio libro anche se con le lettere maiuscole (come un bambino, vero? Ma adulto). E ovviamente ridendo, mi sembra chiaro, di me stesso e ho raccontato il mio dramma e vincerlo, arrendersi non esiste proprio.
È piaciuto il libro a una casa editrice (si chiama Nottetempo) e da maggio è in tutte le librerie: "Senza parola" è il titolo ed è bello, vero? E non sapete dopo!
Il link è proprio qui sotto:
http://www.edizioninottetempo.it/pageLibro.php?cod=125&PHPSESSID=510b01722898acae19481447b85673a6
Questo ero io prima e dopo e il vecchio Andrea è morto e sepolto. Ma rinato guardo sempre lontano la vita con allegria e ottimismo: ho avuto sfiga? Certo, ma ora il mio libro è in tutte le librerie con tanto di foto: voi che dite, un po' di soddisfazione la sento, siete d'accordo?
Andrea Moretti

PS1: Grazie infinitamente all'ospedale San Martino di Genova, qui sono rinato, e poi Roma in particolare a Santa Lucia, Don Gnocchi, Gemelli e infine Columbus.
PS2: Ho cercato quante più e-mail possibili in tutta Italia. Con Google si poteva tentare, ma se vi ho scritto più volte scusatemi, non l'ho fatto proprio apposta, mi perdonate?
PS3: Per chi è interessato ho inserito qui sotto il primo paragrafo del
libro: buona lettura!

"L'inizio
Pensiamo che avevo tutto nella vita. Parlare, giocare, dialogare, era il mondo sotto ai miei piccoli piedi. Ero immortale, giovane e pieno di vita, avevo i capelli lunghi e andavo sempre avanti. Volevo sempre correre, senza fermarmi mai. Ma non era così e non per la macchina o il motorino o la moto che sognavo ma non avevo. Ma per la vita stessa,
quella stretta stretta, la mia. Pensiamo che la velocità mi scorreva davanti e io volevo correre ancora, stare vicino, attaccato, superarlo.
Ma non ce la faccio, non lo fa nessuno, non basta mai, stavo sempre indietro, a rincorrere. Correvo, correvo, correvo e pigiavo l'acceleratore. E a un certo punto, clic, cambia tutto."

Attualità & Cronaca - Autocertificazione per la richiesta del "Bonus famiglia"
Il bonus, il cui ammontare può variare da 200 fino a 1.000 euro in considerazione sia del reddito sia dei componenti del nucleo familiare, può essere richiesto dai cittadini residenti, lavoratori e pensionati, incluse persone non autosufficienti, che facciano parte di una famiglia qualificata come a basso reddito. – Leggi tutto

Attualità & Cronaca - Niente bonus famiglie se il disabile è un genitore
Il bonus straordinario per le famiglie introdotto con il decreto legge 185 prevede un trattamento più favorevole per i nuclei "con componenti portatori di handicap". A loro infatti è attribuito un importo di mille euro fino ad un tetto di reddito familiare di 35.000 euro l'anno, indipendentemente dal numero di componenti.
Nel testo c'è però un'ulteriore specificazione che a prima vista può sfuggire: si precisa che devono "ricorrere le condizioni previste dall'articolo 12, comma 1 del Testo unico delle imposte sui redditi". La conseguenza di questo rinvio legislativo è semplice e piuttosto irritante per gli interessati: le famiglie in cui il portatore di handicap è uno dei genitori, oppure un altro familiare carico come ad esempio un anziano, non hanno diritto al bonus da mille euro e possono al massimo sperare in quello più contenuto riservato a tutte le altre famiglie . Per le quali però i vincoli di reddito sono molto più stringenti.
Tutto dipende dal fatto che il bonus viene erogato con le regole fiscali dell'Irpef (e non, ad esempio, con quelle di uno strumento assistenziale come l'assegno al nucleo familiare). Ora ai fini fiscali, come spiega proprio l'articolo 12 comma 1, l'unico caso in cui la disabilità acquista un rilievo particolare è quello dei figli a carico: se c'è l'handicap è prevista una specifica detrazione superiore a quella di base degli altri figli. Se invece il disabile è il contribuente o il coniuge a carico non scatta alcuna agevolazione particolare. Ecco quindi che il bonus, ricalcando lo schema Irpef, riproduce questa asimmetria. - Fonte: il messaggero.it
Fonte: www.ens.it

Attualità & Cronaca - Aiko, la ragazza ideale è un robot
Il dottor Le Trung, che non ha mai avuto il tempo di trovar moglie, ha deciso di costruirsi da solo la donna perfetta: parla pochissimo e non si lamenta mai. – Leggi tutto

Attualità & Cronaca - Via libera all'aumento del canone Telecom
L'Autorità per le Comunicazioni ha approvato l'adeguamento di 1,26 euro mensili che partirà il prossimo febbraio.
L'Authority per le Comunicazioni ha dato il via libera all'aumento - pardon, all'"adeguamento" - del canone Telecom, com'era prevedibile.
Dal primo giorno di febbraio 2009 il canone passa da 12,14 a 13,40 euro mensili (Iva esclusa), nonostante le proteste degli utenti e di molte associazioni, che ora stanno valutando la possibilità di ricorrere al Tar.
Il presidente di Agcom, però, ha già pronta la risposta, avendo precisato che "l'aumento del canone residenziale per la telefonia fissa" è quello "che Bruxelles aveva autorizzato" e dunque c'è poco da protestare.
Fonte: www.zeusnews.com - 12-12-2008

Associazione Sordi Cremaschi
7-8 dicembre Caldarroste a Verdello e Madignano
L'Associazione Sordi Cremaschi non si ferma nemmeno nei giorni 7 e 8 Dicembre, con la collaborazione del Mercatone Uno di Verdello e Madignano ha organizzato due giornate rivolte al gusto delle castagne. Il giorno 7 Dicembre tutti a Verdello nel piazzale del Mercatone, e il giorno dopo 8 Dicembre a Madignano sempre nel piazzale del Mercatone, i soci si sono messi subito al lavoro, hanno allestito tavoli, sedie e preparato il grande braciere di caldarroste, poi pazientemente si sono seduti attorno ai tavoli e hanno cominciato a intaccare una ad una le belle castagne e riposto nelle grandi cassette di legno pronte per essere cotte nel braciere, e il pubblico attirato dal fumo e profumino, si sono fermati a prendere le caldarroste belle e fumanti, nel loro sacchettino, pronte per essere mangiate con gusto. Sono stati anche distribuiti cioccolatini.. Le due giornate terminate sono state fredde, con il sole ma il calore e il fuoco che usciva dal braciere hanno potuto scaldare chi era vicino.
Per vedere le foto:Clicca qui

News Sordi - 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ha inteso con la FNS a RomaCronaca - Showing video

L'associazione degli amministratori segnala: in crescita le liti tra vicini di casa causate dagli odori della cucina etnica: "Ma dal codice nessuna soluzione"
Attualità & Cronaca - L'integrazione si ferma in cucina.Più liti tra vicini per odori "etnici"
I buoni rapporti tra vicini di pianerottolo rovinati dall'odore di pollo al curry. E dagli aromi di spezie orientali che invadono l'atrio del condominio. Sembra paradossale, ma l'integrazione tra italiani e stranieri trova nuovi ostacoli sul fronte della gastronomia, che pure negli ultimi anni in Italia sta riscuotendo grande successo con i ristoranti etnici che attraggono sempre più clienti italiani. E invece, quando l'odore arriva nelle nostre case, dà fastidio. E scatena litigi, che possono arrivare fino alla querela. A rilevarlo è l'Anammi, l'Associazione Nazional-Europea degli Amministratori d'Immobili, che segnala che le liti tra condomini per questi motivi sono in aumento.
Alcune cucine straniere, poi, risultano più moleste di altre. L'80% delle liti di stampo etnico-culinario coinvolgono immigrati di origine asiatica (India, Bangladesh e Pakistan), seguiti alla distanza dai cinesi (15%) e maghrebini (in particolare, Tunisia e Marocco).
Fonte: La Repubblica.it 15.12.2008

Attualità & Cronaca - UBRIACHI ALLA GUIDA, VERSO STOP PER CHI BEVE
Un forte inasprimento delle regole per chi beve alcol, che punta a bloccare completamente l'automobilista che ha assunto bevande alcoliche. In sostanza, non si potrà più bere alcol se si vorrà guidare un'automobile perché sarà sufficiente un tasso alcolemico anche dello 0,2% per vedersi ritirare la patente. E' quanto prevede una proposta di legge all'esame della Camera e che dovrebbe essere varata entro la fine di gennaio. Lo ha detto il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci. – Fonte: ANSA.it 15.10.2008

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb