10/06/2007   
vARIE

Il mausoleo di Taj Maha
Il mausoleo di Taj Mahal, ad Agra, nello Stato dell’Uttar Pradesh, nell’India settentrionale, fu fatto costruire nel 1632 dall’imperatore moghu Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Banu Begum. I lavori si conclusero nel 1654; tra le 20.000 persone che vi parteciparono vi fu anche l’artista italiano Geronimo Veroneo.

Siccome la tradizione musulmana vieta le riproduzioni di esseri viventi, le decorazioni sono di tipo floreale, geometrico o calligrafico (versetti del Corano), realizzate con pietre preziose e semipreziose incastonate nel marmo: così ricche di particolari che, per un fiore di 3 cm sono stati usati più di 50 pezzi di pietre! Con le sue cupole, archi, colonne e minareti, è una delle più belle opere dell’India e del mondo e dal 9 dicembre 1983 è un patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Dopo la costruzione, Shah Jahan fu deposto dal figlio e imprigionato, e la capitale dell’impero spostata da Agra a Delhi: abbandonato, alla fine del XIX secolo il monumento restò in balìa dei ladri di tombe. Nel 1899, l’inglese lord George Nathaniel Curzon, viceré dell’India, iniziò i restauri.
Oggi, a contendersi i suoi visitatori sono un’organizzazione islamica e una di nazionalisti indù. La prima, perché Shah Jahan era un imperatore musulmano; i secondi, perché la costruzione in origine era un tempio indù. Il suo nemico peggiore è l’inquinamento.

Costumi sessuali in Africa
A Ba Luba, nel Katanga, la società è invece di tipo prevalentemente matriarcale: le ragazze hanno la supremazia assoluta in campo sessuale sugli uomini che, tra l'altro, sono costrette a portarle sempre sulle proprie spalle e a saziare le loro innumerevoli voglie, in qualsiasi momento lo desiderino. Dopo il rapporto sessuale, che spesso è una vera e propria violenza sull'uomo-schiavo, le ragazze pretendono di essere riportate al villaggio di appartenenza, anche se si trova lontano, sempre sulle spalle del poveretto.

Perchè si sbadiglia?
Intanto, non sbadigliamo solo noi: "sbadigliano" pesci, topi, lucertole, uccelli e rettili, scimmie e molti mammiferi. Lo sbadiglio è una lunga inspirazione seguita da una breve espirazione di circa 6 secondi durante la quale è quasi impossibile non aprire la bocca e fare uscire un po’ d’aria. Si sbadiglia soprattutto dopo il risveglio e prima di dormire. A cosa serve lo sbadiglio? Forse per favorire l’apertura delle tube di Eustachio, bilanciando la pressione nell’orecchio medio: spesso si sbadiglia quando si decolla o atterra con l’aereo. Lo sbadiglio è contagioso: secondo alcuni, nell’uomo, serve a fornire agli altri informazioni sul proprio stato di noia o sonnolenza, sincronizzando i ritmi di attività di un gruppo sociale.

Coltivare l'orto allunga la vita fino a due anni

ROMA - Coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino allunga la vita soprattutto nelle persone mezza eta' che possono cosi svolgere l'attivita' fisica necessaria per mantenersi in forma.
E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dello studio dell'Universita' di Uppsala in Svezia durato 35 anni ed ora pubblicato sul British Medical Journal di marzo.
Secondo i ricercatori, riferisce la Coldiretti, chi fa giardinaggio o un attivita' sportiva di modesta intensita' guadagna circa un anno di vita rispetto chi rimane inattivo, ma chi raggiunge livelli di attivita' piu' intensa puo' guadagnare oltre due anni anche se l'impegno deve durare almeno dieci anni prima di vedere un effetto statisticamente significativo.
Una buona notizia per i quasi quattro italiani su dieci (37 per cento) che, secondo una analisi Coldiretti sui dati Istat, dedicano parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto. In molti paesi si assiste alla moltiplicazione degli orti fati da te nelle case private o nei terreni pubblici. Un hobby che in Italia coinvolge allo stesso modo maschi e femmine.
Il fenomeno e' molto diffuso al nord come in Veneto, Valle d'Aosta, e Friuli Venezia Giulia dove interessa oltre il 50 per cento della popolazione e meno nel mezzogiorno dove si scende su valori inferiori al 25 per cento.(ANSA)

Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Facebook Ens Modena
 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Online di Euweb